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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Il cambio è LUI!
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Eh worior...visto che la Comas aveva sede in quel di Camignone, a tempo perso potresti indagareworior ha scritto:la mancanza del blocco differenziale... perchè la trasmissione dovrebbe derivare dalle 131 fiat
Pian piano mi tornano alla mente ricordi di quasi 20 anni fa... porta pazienzaBFausto ha scritto:sai per caso di che... differenziali si trattano?
Fausto
Il cambio, come detto, dovrebbe essere della fiat 600 e gli assali ricavati da quello posteriore della fiat 131. Non so di preciso se i componenti interni ai differenziali siano quelli originali Fiat.
Però so per certo che c'erano almeno due versioni dell'assale posteriore sui Comas. La tua dovrebbe avere i semiassi portanti mentre nell'altra versione (la nostra prima motoagricola) i semiassi trasmettono solo il moto.
Crono 574zz- utente registrato
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Età : 46
Località : paesino p.v. di BS
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ragazzi scusate non ho seguito l'argomento,praticamente abito a 2 chilometri dalla comas,che produce ancora.Postate pure domande lunedì arrivo li e chiedo tutto
worior- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Giusto per dare un po' di info come spunti di riflessione, sperando siano utili, sulle motoagricole per la maggiore un tempo si montavano gli assali del 1100. Finiti quei ricambi si e' passati per lo piu' al 131/argenta, sia come cambi che come ponti. Le pompe freno erano della 500 ad un circuito (es. Valentini), poi utilizzate a due circuiti con quelle della 126,127,128 e similari. Dal 131 si ottenevano semiassi portanti, ovvero il peso gravava sui semiassi e venivano allestiti con 2 misure differenti: da 28,5 e 29,5 mm di diametro. Il passo avanti, ma ovviamente su macchine piu' grosse, e' stato fatto utilizzando i ponti Fiat Iveco Daily. In questo caso i semiassi non sono portanti, ma trasmettono solo il moto, a tutto vantaggio della robustezza, ma anche del peso.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Grazie delle informazioni. Ma l'assale del 1100 come era strutturato? Semiassi portanti o solo per la trasmissione del moto? Accidenti...ora che hai nominato la 1100 mi sorgono altri dubbi sulle Comas.
La nostra era più vecchia di quella del mio amico e cambiavano le tipologie di assali. La nostra semiassi solo per la trasmissione, la sua semiassi portanti.
Coincide con la cronologia di utilizzo dei componenti che hai indicato.
La nostra era più vecchia di quella del mio amico e cambiavano le tipologie di assali. La nostra semiassi solo per la trasmissione, la sua semiassi portanti.
Coincide con la cronologia di utilizzo dei componenti che hai indicato.
Crono 574zz- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.01.14
Età : 46
Località : paesino p.v. di BS
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Approfittando del tempo pessimo, ma dell'ottima compagnia (ciao worior ); questa settimana abbiamo fatto un giro alla Comas a Camignone.
La ditta ha interrotto la produzione circa 15 anni fa. Ora, l'anziano proprietario si presenta in loco quasi tutti i pomeriggi, o previo contatto telefonico nel caso qualcuno abbia bisogno di alcuni ricambi ancora a magazzino.
Riporto alcune informazioni raccolte.
Tutti i cambi utilizzati sono di base quello della Fiat 600 riveduti e adattati per i vari modelli.
1° allestimento, il più semplice e di base a tutti gli altri, prevede il solo bloccaggio del differenziale. In questo caso 4 marce avanti e 1 retro con velocità massima di 15 Km/h.
2°- modifica degli ingranaggi della quarta marcia per arrivare alla velocità di 24 Km/h.
3°- Modifica di tutti i rapporti e aggiunta al cambio di un blocco in fusione di alluminio per ottenere un riduttore. Questo allestimento prevede 4 marce veloci e 4 ridotte avanti + 1 retromarcia veloce e 1 ridotta. Velocità massima 40 Km/h.
A titolo informativo, lo stesso cambio veniva modificato e montato su un furgoncino, sempre della Comas, targato come autocarro con velocità massima di 80 Km/h.
Per gli assali, alcuni sono di derivazione Lancia (non ha specificato il modello), il resto del Fiat 1100 furgoncino.
Tutti i gruppi del differenziale sono quelli originali.
Gli assali venivano tutti modificati nella larghezza. Alcuni venivano accorciati solo su un lato (in questo caso il semiasse sul lato non modificato rimaneva originale).
I semiassi venivano costruiti nuovi per adattarli alle nuove misure degli assali. La maggior parte dei modelli prevedeva lo schema con semiasse portante.
I mozzi per i modelli con assale portante erano quelli originali. Per i modelli con assale per la sola trasmissione del moto, i mozzi venivano costruiti nell'officina della ditta.
Tutti i componenti dell'impianto frenante montati sugli assali erano quelli originali Lancia e Fiat.
Spero di non avervi annoiato e di non aver scordato nulla. Worior, se manca qualcosa, aiutami.
La ditta ha interrotto la produzione circa 15 anni fa. Ora, l'anziano proprietario si presenta in loco quasi tutti i pomeriggi, o previo contatto telefonico nel caso qualcuno abbia bisogno di alcuni ricambi ancora a magazzino.
Riporto alcune informazioni raccolte.
Tutti i cambi utilizzati sono di base quello della Fiat 600 riveduti e adattati per i vari modelli.
1° allestimento, il più semplice e di base a tutti gli altri, prevede il solo bloccaggio del differenziale. In questo caso 4 marce avanti e 1 retro con velocità massima di 15 Km/h.
2°- modifica degli ingranaggi della quarta marcia per arrivare alla velocità di 24 Km/h.
3°- Modifica di tutti i rapporti e aggiunta al cambio di un blocco in fusione di alluminio per ottenere un riduttore. Questo allestimento prevede 4 marce veloci e 4 ridotte avanti + 1 retromarcia veloce e 1 ridotta. Velocità massima 40 Km/h.
A titolo informativo, lo stesso cambio veniva modificato e montato su un furgoncino, sempre della Comas, targato come autocarro con velocità massima di 80 Km/h.
Per gli assali, alcuni sono di derivazione Lancia (non ha specificato il modello), il resto del Fiat 1100 furgoncino.
Tutti i gruppi del differenziale sono quelli originali.
Gli assali venivano tutti modificati nella larghezza. Alcuni venivano accorciati solo su un lato (in questo caso il semiasse sul lato non modificato rimaneva originale).
I semiassi venivano costruiti nuovi per adattarli alle nuove misure degli assali. La maggior parte dei modelli prevedeva lo schema con semiasse portante.
I mozzi per i modelli con assale portante erano quelli originali. Per i modelli con assale per la sola trasmissione del moto, i mozzi venivano costruiti nell'officina della ditta.
Tutti i componenti dell'impianto frenante montati sugli assali erano quelli originali Lancia e Fiat.
Spero di non avervi annoiato e di non aver scordato nulla. Worior, se manca qualcosa, aiutami.
Crono 574zz- utente registrato
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Località : paesino p.v. di BS
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
No Non manca proprio nulla, questo è tutto quello che abbiamo potuto sapere dal proprietario Come dice Crono la fabbrica è ormai chiusa,purtroppo,ma per i ricambi c'è ancora speranza è sufficiente contattarli tramite telefono
Solo una precisazione,che Crono non poteva sapere:se li dovete contattare cercate come paese Passirano,in quanto Camignone ne è una frazione.Ovviamente li trovate solo sulle pagine gialle oppure vi passo il numero in mp
Crono grazie ancora per l'ottima compagnia
Solo una precisazione,che Crono non poteva sapere:se li dovete contattare cercate come paese Passirano,in quanto Camignone ne è una frazione.Ovviamente li trovate solo sulle pagine gialle oppure vi passo il numero in mp
Crono grazie ancora per l'ottima compagnia
worior- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
A pagina 7 ci sono le foto degli assali della mia..... quali potrebbero essere (1100)???
Da quello che ho capito dovrebbe essere la prima serie ma non ha il blocco del differenziale... che sia sempre bloccato????
grazie
Fausto
Da quello che ho capito dovrebbe essere la prima serie ma non ha il blocco del differenziale... che sia sempre bloccato????
grazie
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
A mio parere la tua monta quelli del 1100.
Quando parli di bloccaggio del differenziale intendi quello interno al cambio oppure quello sull'assale posteriore?
Perché il differenziale interno al cambio veniva bloccato in modo definitivo su tutti i modelli, mentre sugli assali non mi pare abbiano mai montato il bloccaggio.
Forse sul modello con le ridotte, dovrei verificare da un mio compaesano.
La cosa migliore che puoi fare è contattare direttamente la Comas. Con i dati della motoagricola potrebbero darti informazioni precise.
Quando parli di bloccaggio del differenziale intendi quello interno al cambio oppure quello sull'assale posteriore?
Perché il differenziale interno al cambio veniva bloccato in modo definitivo su tutti i modelli, mentre sugli assali non mi pare abbiano mai montato il bloccaggio.
Forse sul modello con le ridotte, dovrei verificare da un mio compaesano.
La cosa migliore che puoi fare è contattare direttamente la Comas. Con i dati della motoagricola potrebbero darti informazioni precise.
Crono 574zz- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Scusate se scrivo di seguito, non ho fatto a tempo a modificare il messaggio precedente.
Ora ho capito la domanda di Fausto. Quando ho indicato le varie versioni dei cambi, non sono in ordine cronologico. I vari allestimenti venivano montati in base alle richieste dei clienti. La tua motoagricola non è uno dei primi modelli. Diciamo che è la serie di mezzo nell'arco della produzione.
I primi modelli montavano pneumatici più stretti.
Ora ho capito la domanda di Fausto. Quando ho indicato le varie versioni dei cambi, non sono in ordine cronologico. I vari allestimenti venivano montati in base alle richieste dei clienti. La tua motoagricola non è uno dei primi modelli. Diciamo che è la serie di mezzo nell'arco della produzione.
I primi modelli montavano pneumatici più stretti.
Crono 574zz- utente registrato
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Località : paesino p.v. di BS
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Grazie mille Crono 574zz.
Credevo appunto fossero in ordine cronologico.
Il bloccaggio differenziale pensavo invece fosse il posteriore, non ho pensato a quello interno al cambio.
Un'altra cosa che ho visto cambia è la strumentazione. Sulla mia sono presenti 4 spie. Su altre versioni c'è l'indicatore della livello gasolio, il manomentro ecc.....
Fausto
EDIT: una cosa che potrebbe interessarmi sarebbe la possibilità di allungare le marce. La limitata velocità è uno dei motivi per cui quest'anno non l'ho usata.
Per ora non faccio nulla. Probalbilmente la vendo ad un amico marocchino che dovrebbe portarla in Marocco. Sto aspettando che mi dica qualcosa. se non sarebbe interessato potri farci un pensiero.....
Credevo appunto fossero in ordine cronologico.
Il bloccaggio differenziale pensavo invece fosse il posteriore, non ho pensato a quello interno al cambio.
Un'altra cosa che ho visto cambia è la strumentazione. Sulla mia sono presenti 4 spie. Su altre versioni c'è l'indicatore della livello gasolio, il manomentro ecc.....
Fausto
EDIT: una cosa che potrebbe interessarmi sarebbe la possibilità di allungare le marce. La limitata velocità è uno dei motivi per cui quest'anno non l'ho usata.
Per ora non faccio nulla. Probalbilmente la vendo ad un amico marocchino che dovrebbe portarla in Marocco. Sto aspettando che mi dica qualcosa. se non sarebbe interessato potri farci un pensiero.....
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Da un modello all'altro, col passare del tempo, hanno cambiato diversi particolari. Vedi la disposizione della strumentazione, le cabine, il serbatoio del gasolio, gli assali.
Ricordo che tra il nostro e quello del mio amico (simile se non identico al tuo) cambiava lo schema dell'assale posteriore e i particolari che ho indicato prima.
Anche i sedili erano differenti, pure nel molleggio che li ancorava al telaio.
Diciamo che ogni mezzo era quasi un pezzo unico vista la produzione non in serie come avveniva, e avviene, per altri marchi.
EDIT: La modifica per arrivare a 24 Km/h riguarda la sostituzione dei due ingranaggi della quarta marcia. La Comas costruiva due nuovi ingranaggi a denti dritti (quelli originali sono a denti elicoidali) che allungavano il rapporto per "velocizzare" gli spostamenti.
Forse alla ditta è rimasta una coppia di ingranaggi. Poi si tratta di fare il lavoro di sostituzione.
Un parere molto personale, nella tua condizione io lo venderei. Hai il Caron nuovo fiammante!
Col discorso di mettere a norma i mezzi per la futura revisione, andresti a spenderci altri bei soldini. Poi c'è il discorso assicurazioni...
Worior si è fatto un idea di come stanno girando le cose.
Ricordo che tra il nostro e quello del mio amico (simile se non identico al tuo) cambiava lo schema dell'assale posteriore e i particolari che ho indicato prima.
Anche i sedili erano differenti, pure nel molleggio che li ancorava al telaio.
Diciamo che ogni mezzo era quasi un pezzo unico vista la produzione non in serie come avveniva, e avviene, per altri marchi.
EDIT: La modifica per arrivare a 24 Km/h riguarda la sostituzione dei due ingranaggi della quarta marcia. La Comas costruiva due nuovi ingranaggi a denti dritti (quelli originali sono a denti elicoidali) che allungavano il rapporto per "velocizzare" gli spostamenti.
Forse alla ditta è rimasta una coppia di ingranaggi. Poi si tratta di fare il lavoro di sostituzione.
Un parere molto personale, nella tua condizione io lo venderei. Hai il Caron nuovo fiammante!
Col discorso di mettere a norma i mezzi per la futura revisione, andresti a spenderci altri bei soldini. Poi c'è il discorso assicurazioni...
Worior si è fatto un idea di come stanno girando le cose.
Crono 574zz- utente registrato
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Località : paesino p.v. di BS
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
torno a chiedervi aiuto per quella motoagricola di cui qualche post fa...
dovendo controllare il livello olio nei differenziali piu per pignoleria che altro (e credo anch'essi del 131) trovo sul posteriore un piccolo dado (credo lo scolo) mentre sul lato trovo due tappi uno all'altezza dell'ingresso dell'albero trasmissione e uno sulla sommità del differenziale, entrmbi della stessa misura...quale dei due funge da livello max?
credo il mediano, ma vorrei conferma
dovendo controllare il livello olio nei differenziali piu per pignoleria che altro (e credo anch'essi del 131) trovo sul posteriore un piccolo dado (credo lo scolo) mentre sul lato trovo due tappi uno all'altezza dell'ingresso dell'albero trasmissione e uno sulla sommità del differenziale, entrmbi della stessa misura...quale dei due funge da livello max?
credo il mediano, ma vorrei conferma
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
E' quello il livello. L'olio arriva all'incirca sempre a meta' differenziale come livello.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
sperando di non essere troppo OT vorrei chiedere ancora una cosa...
seguendo i consigli del forum abbiamo cambiato gli oli alla motoagricola di cui parlavo nei post precedenti (cambio e differenziali) oltre che erano vecchi anche perchè mio zio spesso si lamentava che la retro impuntava e non voleva sapere di entrare se non dopo aver giochicchiato con le varie marce finchè la leva si sbloccava e faceva entrare la retro-abbiamo cambiato l'olio al cambio sperando di risolvere-
senonchè non succedendo niente abbiamo guardato nella leva e togliendo la relativa cuffia abbiamo visto che c'è alla base a destra una sorta di levetta a forma di freccia semicurva con una mollettina a due rebbi (che è rotta), che spesso va a interferire con la leva del cambio impedendo l'innesto della retromarcia...sapete a cosa serve?
sul web non trovo niente...
seguendo i consigli del forum abbiamo cambiato gli oli alla motoagricola di cui parlavo nei post precedenti (cambio e differenziali) oltre che erano vecchi anche perchè mio zio spesso si lamentava che la retro impuntava e non voleva sapere di entrare se non dopo aver giochicchiato con le varie marce finchè la leva si sbloccava e faceva entrare la retro-abbiamo cambiato l'olio al cambio sperando di risolvere-
senonchè non succedendo niente abbiamo guardato nella leva e togliendo la relativa cuffia abbiamo visto che c'è alla base a destra una sorta di levetta a forma di freccia semicurva con una mollettina a due rebbi (che è rotta), che spesso va a interferire con la leva del cambio impedendo l'innesto della retromarcia...sapete a cosa serve?
sul web non trovo niente...
pw31- utente registrato
- Messaggi : 685
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
E' una domanda da officina.
Inseriscila nella sezione apposita con almeno una foto.
Il Celtico.
Inseriscila nella sezione apposita con almeno una foto.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ragazzi vorrei farmi una coppia di cavi per avviamento da tenere sulla mia motoagricola con motore due cilindri 33 CV, secondo voi su che sezione di cavo in mmq. dovrei stare? sono sufficienti 35 mmq.?
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
si basta, ma fai prima a cercarli già fatti con i loro morsettti... forse ti costa pure meno
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
si infatti li avrei trovati già fatti ma non ero certo della sezione. 35 mmq. per 3.5 ml.=60 euro non mi sembra poi così male
per la macchina il 25 mmq. dovrebbe essere sufficiente..
per la macchina il 25 mmq. dovrebbe essere sufficiente..
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Dai un'occhiata nei grossi centri fai da te (tipo quello con tre lettere che inizia con O, giusto per non far pubblicità) li trovi a circa una ventina di euro, se non ricordo male, e vanno bene anche per motori diesel. Un motore di quel genere non ha poi così tanto assorbimento.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
lascia stare, ne ho comprato uno di quelli due anni fa e l'altro giorno mi si è colati vicino alla pinza. Utilizzato solo su macchine di media cilindrata. Quando l'ho riparato ho notato che si la sezione della gomma è sufficiente ma il rame scarseggia parecchio, non so se raggiunge i 16 mmq.. Ne voglio un paio decente! solito discorso meglio spendere qualcosina in più ma non ti si coli in mano quando sei già in panne.
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Salve.. se volete risparmiare acquistate i cavi per saldatrice in un negozio di forniture industriali(serio) da almeno 50mm^2 o anche 90mm^2 .. poi dovreste crimpare al cavo un occhiello metallico ( cercate qualcuno che abbia una crimpatrice idraulica )e con questo collegarlo a le pinze che ovviamente devono essere non cinesi... almeno 5 metri di lunghezza non si sa mai dove si rimane fermi e chi verrà ad aiutarvi
luka- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
MI scuso di aver portato la discussione un po' O.T., anche se è una cosa che può essere utile a tutti. Provo a fare una ricerca anche se 90 mmq. mi sembra veramente molto...
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Beh con cavi da 90mm di sezione ci puoi avviare pure un diesel da trattore di alcuni litri di cilindrata, altro che motoagricola. Penso che i 50mm bastino e avanzino...
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Ghepardo- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ragazzi: il vero problema non è la sezione del rame ma la bontà del contatto delle pinze.
Poi ricordatevi che nei centri commerciali la sezione del rame è normalmente 6 o al max 10 mm2 e le pinze sono di lamiera, pertanto occhio all'acquisto. Tanto isolante e poco rame....Saluti
Poi ricordatevi che nei centri commerciali la sezione del rame è normalmente 6 o al max 10 mm2 e le pinze sono di lamiera, pertanto occhio all'acquisto. Tanto isolante e poco rame....Saluti
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falcetto- Moderatori
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