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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ricordate inoltre che la sezione dei cavi e' sempre in funzione della lunghezza. Piu' sono lunghi e piu' si deve aumentare la sezione.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Località : Ca' mea.
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
beh, per quello non c'è problema, quelle dei centri commerciali praticamente hai una pinza attaccata all'altra, forse 2 metri scarsi...
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Per le nostre bestioline 35mm² bastano e avanzano fino a 4/5mt. Considerate che poi il peso e l'ingombro cominciano a farsi sentire!.
Come ti è già stato detto sarebbe meglio trovare quelli extra flessibili che sono più comodi da maneggiare.
Metti dei capicorda ad occhiello e li fissi alle pinze con dado e bullone.
Fausto
Come ti è già stato detto sarebbe meglio trovare quelli extra flessibili che sono più comodi da maneggiare.
Metti dei capicorda ad occhiello e li fissi alle pinze con dado e bullone.
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
eccoli, ti pareva se non inventavano qualcosa per spillare altro denaro e tempo....
ovviamente arrivato ieri e va confermato entro il 04.11.2016, preavviso....
ovviamente arrivato ieri e va confermato entro il 04.11.2016, preavviso....
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
voglio proprio vedere quanti "privati" parteciperanno a questi corsi...
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Eccomi, presente. Fatto un paio di mesi fa, pur usando mezzi agricoli da parecchi anni (mio padre come secondo lavoro ha una piccola azienda agricola). In Trentino è stato ben organizzato ed il corso completo ha un plus (solo da noi perché è un'iniziativa distaccata della ditta che prepara i corsi) di far provare cosa significa davvero ribaltarsi grazie ad un simulatore costituito da un trattore attrezzato per poter anche ribaltarsi di 180° gradi. Sono stati trattati argomenti e affrontati in modo da far ragionare i presenti assieme e rifletterci sopra, visti gli avvenimenti in zona negli ultimi paio di anni molte cose non sono così scontate come tanti pensano.
Stepmeister- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Salve a tutti ragazzi stamattina mi sono regalato una motoagricola Valpadana 2030 elegant del 1995 con motore Slanzi bicilindrico da 26 cv e 2000 ore originali all'attivo. Purtoppo il mio vecchio Nibbi G520s ha ceduto il cambio e non conveniva più rimetterlo a posto (circa 1500 euro tra pezzi e lavoro). Vorrei sapere se qualcuno possiede una motoagricola Valpadana 2030, come si trova con i suoi pregi e i suoi difetti. Grazie mille
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Qualcuno mi da informazioni? grazie
simmy106- utente registrato
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Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
abbi pazienza, non appena qualche possessore si collegherà e vedrà la tua richiesta ti risponderà. Non tutti ne hanno una in garage.
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
E rieccoci... che sta circolando ancora la notizia di corsi per abilitazione macchine agricole. Qualcuno ha novità in merito?
Dalle informazioni che ho raccolto io, dal punto di vista fiscale, i proprietari che non hanno attività, non sono tenuti ad avere il "patentino";
ma se dovessero far condurre il mezzo a qualcuno, ad esempio in una prestazione di manodopera anche gratuita, quest'ultimo deve aver fatto il corso.... potrebbe essere?
Dalle informazioni che ho raccolto io, dal punto di vista fiscale, i proprietari che non hanno attività, non sono tenuti ad avere il "patentino";
ma se dovessero far condurre il mezzo a qualcuno, ad esempio in una prestazione di manodopera anche gratuita, quest'ultimo deve aver fatto il corso.... potrebbe essere?
lovato- utente registrato
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Località : Recoaro Terme (VI)
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Io ho fatto il corso a settembre. Vi riporto quello che ci è stato detto dall'istruttore.
A livello legislativo tutti i mezzi agricoli vengono considerati attrezzature da lavoro. Per immatricolare un mezzo agricolo, e quindi intestarselo, è necessario avere una partita iva agricola-forestale. Infatti sulle carte di circolazione l'intestatario risulta essere "Azienda agricola Nome Cognome".
La partita iva, anche se ricade nel regime di esonero, rende il possessore un lavoratore del settore.
Per questo motivo potrebbe essere soggetto ai controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il corso di abilitazione (il patentino) è tra i requisiti richiesti per la conduzione di macchine agricole, non solo su strada pubblica, ma anche sul suolo privato che diventa un luogo di lavoro.
Per la circolazione stradale non vi è un obbligo ufficiale, è sufficiente la maggiore età e la patente B, ma in caso di controlli le forze dell'ordine possono consultare un registro telematico dove sono inseriti tutti gli operatori che hanno l'abilitazione. Nel caso non risulti, potrebbero segnalare la mancanza dell'abilitazione agli enti di controllo per la sicurezza.
Nel caso di incidenti la verifica è sicura.
Attenzione particolare quando alla guida non c'è l'intestatario del mezzo. Il proprietario è ritenuto responsabile per la verifica dell'idoneità di chi utilizza il suo mezzo oltre alla conformità del mezzo stesso. Se viene fatta una verifica o peggio succede un incidente di qualsiasi tipo e non risultano rispettate le regole sulla sicurezza ne risponde l'intestatario.
La stessa cosa riguarda la compra vendita dei mezzi. Il vecchio proprietario risponde dei danni se il mezzo è stato venduto privo dei requisiti minimi di sicurezza.
A livello legislativo tutti i mezzi agricoli vengono considerati attrezzature da lavoro. Per immatricolare un mezzo agricolo, e quindi intestarselo, è necessario avere una partita iva agricola-forestale. Infatti sulle carte di circolazione l'intestatario risulta essere "Azienda agricola Nome Cognome".
La partita iva, anche se ricade nel regime di esonero, rende il possessore un lavoratore del settore.
Per questo motivo potrebbe essere soggetto ai controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il corso di abilitazione (il patentino) è tra i requisiti richiesti per la conduzione di macchine agricole, non solo su strada pubblica, ma anche sul suolo privato che diventa un luogo di lavoro.
Per la circolazione stradale non vi è un obbligo ufficiale, è sufficiente la maggiore età e la patente B, ma in caso di controlli le forze dell'ordine possono consultare un registro telematico dove sono inseriti tutti gli operatori che hanno l'abilitazione. Nel caso non risulti, potrebbero segnalare la mancanza dell'abilitazione agli enti di controllo per la sicurezza.
Nel caso di incidenti la verifica è sicura.
Attenzione particolare quando alla guida non c'è l'intestatario del mezzo. Il proprietario è ritenuto responsabile per la verifica dell'idoneità di chi utilizza il suo mezzo oltre alla conformità del mezzo stesso. Se viene fatta una verifica o peggio succede un incidente di qualsiasi tipo e non risultano rispettate le regole sulla sicurezza ne risponde l'intestatario.
La stessa cosa riguarda la compra vendita dei mezzi. Il vecchio proprietario risponde dei danni se il mezzo è stato venduto privo dei requisiti minimi di sicurezza.
Crono 574zz- utente registrato
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Località : paesino p.v. di BS
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
io avrei dovuto fare il corso da 8 ore il 23 scorso. c'erano tre date ed io ero il primo iscritto. sono stato contattato da confagricoltura e mi hanno detto che erano talmente ingolfati con le iscrizioni per i corsi da 4 ore che il corso da 8 sarebbe slittato a data da destinarsi. da quello che mi hanno detto il corso è obbligatorio per tutti quelli che utilizzano trattori&co.
Issels03- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Simmy106 io questa, già postata qua, se vuoi informazioni chiedi pure...
appennino ligure ha scritto:
appennino ligure- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Che bella Appennino Ligure!!! E' molto simile alla mia. La mia è la serie Elegant snodata e non con ruote sterzanti come la tua. Mi potresti gentilmente dire i pregi e i difetti di questa macchina? Problemi di varia natura che hai riscontrato negli anni e cose da tenere sempre sott'occhio in modo che la macchina funzioni sempre a dovere e che lavori bene per le sue caratteristiche? Grazie mille per ora aspetto delucidazioni.
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ps: Qualcuno sa indicarmi il codice RAL della vernice rosso del Valpadana? non riesco a trovarla da nessuna parte..
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
dopo le rotture di scatole su corsi, patentini, revisioni, parliamo di ciò che ci piace seriamente.
Io metto un po' di "fieno" in cascina visto il tempo clemente
Io metto un po' di "fieno" in cascina visto il tempo clemente
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ciao eccomi, allora tanto dipende dallo stato in cui è la tua motoagricola. Rispetto alla tua è una macchina un po' diversa, però fra i pregi direi comunque un buon telaio e una buona stabilità, e mai avuto problemi in linea generale, consideriamo inoltre che sono macchine un po' datate. Nel tuo caso controlla bene i giochi degli snodi e tiene sempre ben ingrassato. Un conoscente ha il tuo stesso motore bicilindrico e mi sembra che abbia un pochino di vibrazioni. Altra nota un po' così sono i freni, idraulici per carità, ma i tamburi che monta non sono un granchè. Controlla anche il livello olio cambio e differenziale posteriore, monti il 6 marce + 2 retromarce giusto?simmy106 ha scritto:Che bella Appennino Ligure!!! E' molto simile alla mia. La mia è la serie Elegant snodata e non con ruote sterzanti come la tua. Mi potresti gentilmente dire i pregi e i difetti di questa macchina? Problemi di varia natura che hai riscontrato negli anni e cose da tenere sempre sott'occhio in modo che la macchina funzioni sempre a dovere e che lavori bene per le sue caratteristiche? Grazie mille per ora aspetto delucidazioni.
P.S. ma non meno importante, se non lo è dovrai adeguarla con arco antiribaltamento.
appennino ligure- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
ottimo lavoro iury! fammi indovinare, 30 q.li in trasferimento dal deposito verso casa?
lovato- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
no, credo molti meno.
Il legname robinia, ontano e qualche frassino (pochi purtroppo), ma con 2 anni e un po' di stagionatura già spaccati in stanghe da un metro, accatastate in aperta campagna in zona molto ventilata. Credo sui 12-15 q.li massimo. Cubatura: 2.50*1.60*1.40 m.
Il legname robinia, ontano e qualche frassino (pochi purtroppo), ma con 2 anni e un po' di stagionatura già spaccati in stanghe da un metro, accatastate in aperta campagna in zona molto ventilata. Credo sui 12-15 q.li massimo. Cubatura: 2.50*1.60*1.40 m.
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ciao appennino esattamaente come dici tu monta il cambio 6+2 non sincronizzato, un pò duretto ho notato ma spero non mi dia noie. Le cambiate tu le fai a macchina perfettamente ferma o con un leggero movimento? L'arco di protezione e la cintura di sicurezza sono già state montate se no non riuscivano a venderla. Mi sapresti dire dovè esattamente il tappo per il rabbocco e cambio dell'olio del Cambio? tanto penso che in quello siano identiche la mia e la tua macchina. Il motore ha 2050 ore e per ora è ok. Grazie per le delucidazioni e fammi sapere grazie mille!!!appennino ligure ha scritto:Ciao eccomi, allora tanto dipende dallo stato in cui è la tua motoagricola. Rispetto alla tua è una macchina un po' diversa, però fra i pregi direi comunque un buon telaio e una buona stabilità, e mai avuto problemi in linea generale, consideriamo inoltre che sono macchine un po' datate. Nel tuo caso controlla bene i giochi degli snodi e tiene sempre ben ingrassato. Un conoscente ha il tuo stesso motore bicilindrico e mi sembra che abbia un pochino di vibrazioni. Altra nota un po' così sono i freni, idraulici per carità, ma i tamburi che monta non sono un granchè. Controlla anche il livello olio cambio e differenziale posteriore, monti il 6 marce + 2 retromarce giusto?simmy106 ha scritto:Che bella Appennino Ligure!!! E' molto simile alla mia. La mia è la serie Elegant snodata e non con ruote sterzanti come la tua. Mi potresti gentilmente dire i pregi e i difetti di questa macchina? Problemi di varia natura che hai riscontrato negli anni e cose da tenere sempre sott'occhio in modo che la macchina funzioni sempre a dovere e che lavori bene per le sue caratteristiche? Grazie mille per ora aspetto delucidazioni.
P.S. ma non meno importante, se non lo è dovrai adeguarla con arco antiribaltamento.
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
e si ricomincia la stagione di taglio
Fausto
EDIT: oggi ho anche installato delle frecce "ripetitrici" sul retro della gru! almeno quando devo girare mi vedono meglio... Naturalmente per andare al risparmio ho usato le frecce di uno scooter che avevo in casa legate con il filo di ferro plastificato verde (che fa molto green). La derivazione l'ho fatta direttamente dai fanali posteriori.
Il lavoro è naturalemnte provvisiorio. E'in previsione l'installazione di una barra luci seria connessa con una presa a 7 poli dei rimorchi derivata direttamente dall'impianto elettrico di bordo.
Domani, se mi ricordo, faccio foto
Fausto
EDIT: oggi ho anche installato delle frecce "ripetitrici" sul retro della gru! almeno quando devo girare mi vedono meglio... Naturalmente per andare al risparmio ho usato le frecce di uno scooter che avevo in casa legate con il filo di ferro plastificato verde (che fa molto green). La derivazione l'ho fatta direttamente dai fanali posteriori.
Il lavoro è naturalemnte provvisiorio. E'in previsione l'installazione di una barra luci seria connessa con una presa a 7 poli dei rimorchi derivata direttamente dall'impianto elettrico di bordo.
Domani, se mi ricordo, faccio foto
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
beh a giudicare dalle gomme qualche q.le lo hai caricato.. bel lavoro!!
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
non farti ingannare! le gomme sono sgonfie per cercare di evitare il beccheggio da scarico....
Comunque le piante erano state tagliate l'anno scorso ( ci dovrebbero essere le foto da qualche parte nel forum) e sabato ho solo cominciate a sezionarle ma cavolo, quanto erano pesanti........
EDIT: le foto delle piante sono a pag 18....
https://lamotosega.forumattivo.com/t7828p425-motoagricole#200951
Comunque le piante erano state tagliate l'anno scorso ( ci dovrebbero essere le foto da qualche parte nel forum) e sabato ho solo cominciate a sezionarle ma cavolo, quanto erano pesanti........
EDIT: le foto delle piante sono a pag 18....
https://lamotosega.forumattivo.com/t7828p425-motoagricole#200951
Ultima modifica di falcetto il Mar Dic 06, 2016 7:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto collegamento diretto.)
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Crono 574zz ha scritto:Devo chiedere conferma a un amico, ma mi pare di ricordare che le Comas montano il cambio della fiat 600
Le frecce gialle indicano l'uscita dei semiassi. Nel caso della Comas escono gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore.
Freccia rossa, riconosci il tamburo del freno a mano?
Per il differenziale, metti pure la tua sui cavalletti e prova, ma con quel mio amico lo avevamo aperto il cambio del suo Comas. E' li che ho visto i satelliti saldati. Mi ripeto, ma fino ad ora non ho mai visto motoagricole col differenziale centrale.
si i cambi comas sono tutti ex fiat 600, concordo la rapportatura è la stessa del cambio originale e il differenziale centrale è saldato (per forza, se no senza blocco le 4wd sarebbero inutili)
l'unica differenza che si trova su alcuni (come il mio) è la presenza del blocco riduttore tra motore-cambio (per avere appunto 4 veloci+lente) , il riduttore è di produzione comas (c'è proprio stampato sulla fusione del blocco)
i ponti sono 1100 sia sui 300 che i 400 , però ci sono 2 rapportature diverse al ponte (più corta sul 300) , non sò dire se sia effettivamente una differenza tra modelli o in base a quello che capitava in comas durante il montaggio.
il mio avendo il riduttore non ha il freno a mano sul blocco cambio, ma agisce direttamente sui tamburi dietro (pessimo!) , oltretutto i ponti sono più decentrati rispetto ai 300-400 senza riduttore
Re: MOTOAGRICOLE parte 1
Ma il riduttore messo come dici tu non aumenta le dimensioni totali del gruppo motore/cambio? Già cosi il mio risulta a filo della sagoma....... con il riduttore non sporge?
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