Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 430 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 426 Ospiti :: 2 Motori di ricercaCalendador, Etto, ferrari-tractor, manhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
pidocchi e foglie arricciate!!!
+6
giperf
peppone
ToniPd
ferrari-tractor
Dominik
ALESSANDRONE
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
pidocchi e foglie arricciate!!!
Salve a tutti... da poco ho pulito un terreno..a dire il vero ho dovuto bonificarlo!! ora,dopo circa 3 mesi che ho piantato alcuni alberi da frutto,su alcuni (meli e peri) ho notato alcune foglie arricciate e pidocchi...che ne pensate di una bella passata di zolfo? c'è qualcosa di più biologico? nel caso,devo passarlo anche su susine,prugne e olivi i quali non presentano nessuna stranezza? grazie a tutti anticipatamente..
ALESSANDRONE- utente registrato
Re: pidocchi e foglie arricciate!!!
ALESSANDRONE ha scritto:Salve a tutti... da poco ho pulito un terreno..a dire il vero ho dovuto bonificarlo!! ora,dopo circa 3 mesi che ho piantato alcuni alberi da frutto,su alcuni (meli e peri) ho notato alcune foglie arricciate e pidocchi...che ne pensate di una bella passata di zolfo? c'è qualcosa di più biologico? nel caso,devo passarlo anche su susine,prugne e olivi i quali non presentano nessuna stranezza? grazie a tutti anticipatamente..
ho anche io lo stesso problema su un prugno,siamo in 2 ad aspettare consigli
lo zolfo non ci fa nulla, serve un insetticida specifico.ALESSANDRONE ha scritto:Salve a tutti... da poco ho pulito un terreno..a dire il vero ho dovuto bonificarlo!! ora,dopo circa 3 mesi che ho piantato alcuni alberi da frutto,su alcuni (meli e peri) ho notato alcune foglie arricciate e pidocchi...che ne pensate di una bella passata di zolfo? c'è qualcosa di più biologico? nel caso,devo passarlo anche su susine,prugne e olivi i quali non presentano nessuna stranezza? grazie a tutti anticipatamente..
Non so darti molti consigli in merito, ma se metti un po' di foto del bestiario riceverai consigli mirati
ferrari-tractor- Moderatori
Dicono che facendo macerare le ortiche in acqua per 48 ore e spruzzando il liquido dopo averlo filtrato si ottengano risultati, prodotti chimici invece confidor.
ToniPd- utente registrato
lo zolfo è un antifungino: non serve a nulla contro i parassiti.
se vuoi impiegare qualcosa di biologico utilizza il piretro.
i macerati di aglio ed ortica anche loro hanno un certo effetto.
il confidor (imidacloprid) invece lascialo sullo scaffale del gardencenter: impiegarlo significa distruggere l'ambiente (come già molte volte abbiamo spiegato qui sul forum).
parecchi paesi più evoluti del nostro (fra i quali il Cile e la Bolivia...) lo hanno vietato per legge.
ulteriori ragguagli sul confidor li trovate nel mio post contenuto qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1480-vite
quoto ferrari: foto del bestiame, please
il confidor (imidacloprid) invece lascialo sullo scaffale del gardencenter: impiegarlo significa distruggere l'ambiente (come già molte volte abbiamo spiegato qui sul forum).
parecchi paesi più evoluti del nostro (fra i quali il Cile e la Bolivia...) lo hanno vietato per legge.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:lo zolfo è un antifungino: non serve a nulla contro i parassiti.
Concordo sul confidor, io evito tutti i prodotti chimici per principio, poi se qualche cliente lo richiede espressamente spiego la mia posizione e spessissimo desistono nell'utilizzarli. Comunque contro gli afidi l'infuso di ortica è il più utilizzato in campo biologico, oltre alle larve di coccinella.
ToniPd- utente registrato
ok! grazie a tutti per le risposte..proverò con l'ortica visto che se ne trova in abbondanza!! quindi la lascio macerare in acqua per 48 ore,la filtro e... vado anche sulle piante che non ne hanno bisogno in caso preventivo?
Questa "tisana" va bene sia per le foglie arricciate che per i pidocchi? nel caso piove devo ripetere l'operazione? e comunque ogni quanto va ripetuta?
P.s. pultroppo non posso mettere foto,non ho macchinetta digitale!!
Questa "tisana" va bene sia per le foglie arricciate che per i pidocchi? nel caso piove devo ripetere l'operazione? e comunque ogni quanto va ripetuta?
ALESSANDRONE- utente registrato
io l'ortica la faccio macerare in soluzione di acqua e aceto a volte anche per una settimana.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Concordo con peppone.peppone ha scritto:io l'ortica la faccio macerare in soluzione di acqua e aceto a volte anche per una settimana.
Domani sera irrorerò delle siepi con del macerato di aglio ed ortica di 6giorni,che già al 3 giorno faceva un odore....consiglio di non esagerare con l'aceto,o su alcune piante tenderà a bruciarsi la foglia.
giperf- utente registrato
ALESSANDRONE ha scritto:ok! grazie a tutti per le risposte..proverò con l'ortica visto che se ne trova in abbondanza!! quindi la lascio macerare in acqua per 48 ore,la filtro e... vado anche sulle piante che non ne hanno bisogno in caso preventivo?
Il macerato d'ortica va bene ma perché sia efficace lo devi preparare con una certa cura.
Per prima cosa ti consiglio di utilizzare acqua piovana o di fonte e non quella di rubinetto.
Sono sconsigliabili i recipienti metallici,
ideali i recipienti di terracotta, legno, o al limite di plastica.
Percentuale di ortiche "1" su "10" parti d'acqua: es. 1 kg di ortiche x 10 litri d'acqua.
Il recipiente NON va tappato perché bisogna garantire il passaggio dell'aria.
Non ci sono giorni precisi per ottenere il preparato perché dipende da più fattori (in primis quantità di macerato e temperatura ambientale nei giorni di macerazione).
Se vai di fretta puoi mettere il contenitore al sole.
presto il tutto inizierà a fermentare con delle bollicine (schiuma),
mescola una volta al giorno, massimo ogni due;
il macerato è pronto quando la fermentazione cessa... non aspettare oltre altrimenti marcisce e diventa buono solo come fertilizzante.
Filtra il tutto con della iuta ed aggiungi un cucchiaio di aceto per bloccare definitivamente la fermentazione.
Il prodotto così ottenuto rimane attivo massimo 10-15 giorni, poi diventa inefficace (buono nuovamente come fertilizzante).
Per utilizzarlo ricordati che va diluito: 1 - 1,5 a 10, es. 1 litro - 1,5 litri di macerato x 10 litri di acqua pulita.
Giubosco
Giubosco- utente registrato
la quantità di aceto che io impiego è di un bicchiere da vino (scarso) di aceto bianco ogni 12 litri d'acqua.
Nebulizzato
Oggi ho nebulizzato 100 lt di soluzione di aglio ed ortica al 2%,con la mia pompa a spalla della Volpi.
Dopo qualche ora,data l'attenzione prestata a "lavare" bene le piante infestate,ho valutato di prendere,in futuro,una pompa a scoppio,ma ne parlerò in opportuna sede.
Spero sia stato utile a tutti,venir a conoscenza di questi metodi non tossici per mantenere in salute le nostre amiche verdi.
Buona serata.
giperf
Dopo qualche ora,data l'attenzione prestata a "lavare" bene le piante infestate,ho valutato di prendere,in futuro,una pompa a scoppio,ma ne parlerò in opportuna sede.
Spero sia stato utile a tutti,venir a conoscenza di questi metodi non tossici per mantenere in salute le nostre amiche verdi.
Buona serata.
giperf
giperf- utente registrato
Ho anche io lo stesso problema sui peschi... preparerò sicuramente il macerato... ma ogni quanto va applicato?
Alessio510- Moderatori
ho letto tutti vostri rimedi ed è vero che sono utili
se non siete riuscitia risolvere provate con questo:
10l di acqua
70 ml di piretro
50 di olio di neem
FUNZIONA CONTRO AFIDI TIGNOLE RAGNETTO ROSSO ECC .ECC
TUTTO RIGOROSAMENTE BIOLOGICO!
CIAO!
se non siete riuscitia risolvere provate con questo:
10l di acqua
70 ml di piretro
50 di olio di neem
FUNZIONA CONTRO AFIDI TIGNOLE RAGNETTO ROSSO ECC .ECC
TUTTO RIGOROSAMENTE BIOLOGICO!
CIAO!
Riccardo Macari- utente registrato
Devo "discordare" dal Signor Bottazzi(Peppone per chi non ha letto i libri di Guareschi) : con lo zolfo bagnabile gli afidi ci fanno la doccia, e' vero, ma quello pulverulento e' piuttosto efficace contro di loro (ed anche tripidi). E' estremamente irritante. Infatti le rare volte che lo uso metto la maschera integrale come per i piu' tossici dei prodotti (OT: quando mangiate il mio avatar, pensate che e' il prodotto agricolo piu' trattato chimicamente assieme alle fragole; e' tutta questione di rispetto dei tempi di decadenza). Comunque una domanda: che quantita' di ortica e di aglio ci vogliono per trattare un ettaro di vigneto o, in alternativa, per 5 o 6 quintali di acqua?peppone ha scritto:lo zolfo è un antifungino: non serve a nulla contro i parassiti.
eugenolo- utente registrato
delle montagne!eugenolo ha scritto:che quantita' di ortica e di aglio ci vogliono per trattare un ettaro di vigneto o, in alternativa, per 5 o 6 quintali di acqua?
su quantitativi e superfici del genere meglio rivolgersi al piretro...
Pagina 1 di 1