Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 395 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 390 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Claudio Vivaldi, etorty, Piergiorgio, Pisoloracing, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_lcap30%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_lcap35%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_lcap12%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_lcap4%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_lcap5%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_lcap9%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_lcap1%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

+99
Cent83
A380
sandro71
pw31
fabbro
Venerdì
dragonfalcon
caretta-caretta
Gambrinus
fl4l
xardasfire
fede90
cicognini
francesco1
Antonio0591
Stepmeister
Kalimero
tramonto
valbiancara
alson
seghetto
The Red Baron
vlettie
MauRau
blondgnek65
francescovat
miguel1
matteo_91
Giatrus
marcoo
giacomone
sgaragnone
Luparello
Ghepardo
falcetto
Giobbanni79
luca31
galdus70
alpinalido
Ceppo77
grimgor
webagro
Giuppen
prrpql
damiano78
ferrari-tractor
vito baggio
gpf78
fedde '77
panci
orsetta
speedsonic
nespolo 65
SANTIPPOLITO
piccolo boscaiolo
vanloon
Stihl 026
nic.la
Tundu78
dolcix
augusto2
jonnieeeee
beppe65
rambo68
andrea abruzzo
Spirito libero
dobermann
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
mastiff
Ianni
Robinia
archimede
luix
Rubbagalline
marcore
CanBastardo
roky
MASTROTURI
gianlucabelfo
agricola
maura
wolfmurex
Lacinghiala
Nonno_sprint
cri393
fausto coppi
peppone
fernando62
Checus
andreari
loker
Delavega
curva
tonino
portocorallo44
malax 76
lazadruga
gianninettis
103 partecipanti

Pagina 5 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15 ... 26  Successivo

Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  beppe65 Gio Dic 06, 2012 9:55 pm

rambo68 ha scritto:ma nessuno mi risponde.......volevo sapere notizie su abbachiatori campagnola.....avete sentito parlare del nuovo golia di campaglola.
Messaggio di servizio per rambo 68: scrivi esattamente cosa vuoi sapere che poi sistemo io il tutto. Usa il tasto POST REPLY. Nessuno altro risponda, grazie: ce la possiamo fare.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  archimede Sab Dic 15, 2012 3:09 pm

Sto lavorando da più di un mese col mio nuovo scuotitore Stihl SP 481 e avendolo tenuto anche nel 2010 e parte del raccolto 2011, mi trovo perfettamente con le aspettative. Lo trovo ottimo.
Volevo però capire come funziona il meccanismo interno!
Tutti gli scuotitori di marca italiana hanno per trasformare il moto rotatorio del motore in moto alternato il sistema pignone e corona con biella e manovella.
Ma lo Stihl SP 481 cosa ha al suo interno?
Su Internet è praticamente impossibile trovare esplosi delle attrezzature Stihl.
Chi mi aiuta ha togliermi questa curiosità, tenenedo conto che non ho alcuna intezione di smontare lo scuotitore.?(fra l'altro in garanzia e funzionante)

archimede
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  jonnieeeee Sab Dic 22, 2012 6:43 pm

gianninettis ha scritto:Avete mai avuto esperienza con le mazze scuotitrici che si attaccano al posto dell'asta decespugliatore dietro i decespugliatori spalleggiati?Stavo pensando di prendere uno di quelli più una bacchetta elettrica per finitura che ne pensate?



mio zio ne ha uno... e francamente non squote proprio niente ti squoti tu piu che altro... sarà perche sono abituato alle macchine professionali che sono tutte uniche... sono pesanti e ti distruggono a fine giornata ma sono ottime in produttività... e nn esagerate di prezzo... tu quante piante possiedi ??

jonnieeeee
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 30
Località : Sciacca (Agrigento) Sicily

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Robinia Sab Dic 22, 2012 6:49 pm

jonnieeeee ha scritto:
gianninettis ha scritto:Avete mai avuto esperienza con le mazze scuotitrici che si attaccano al posto dell'asta decespugliatore dietro i decespugliatori spalleggiati?Stavo pensando di prendere uno di quelli più una bacchetta elettrica per finitura che ne pensate?



mio zio ne ha uno... e francamente non squote proprio niente ti squoti tu piu che altro... sarà perche sono abituato alle macchine professionali che sono tutte uniche... sono pesanti e ti distruggono a fine giornata ma sono ottime in produttività... e nn esagerate di prezzo... tu quante piante possiedi ??
purtroppo credo che gianninettis non potrà risponderti perchè è stato bannato da un bel pò!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  jonnieeeee Sab Dic 22, 2012 7:01 pm

Robinia ha scritto:
jonnieeeee ha scritto:
gianninettis ha scritto:Avete mai avuto esperienza con le mazze scuotitrici che si attaccano al posto dell'asta decespugliatore dietro i decespugliatori spalleggiati?Stavo pensando di prendere uno di quelli più una bacchetta elettrica per finitura che ne pensate?



mio zio ne ha uno... e francamente non squote proprio niente ti squoti tu piu che altro... sarà perche sono abituato alle macchine professionali che sono tutte uniche... sono pesanti e ti distruggono a fine giornata ma sono ottime in produttività... e nn esagerate di prezzo... tu quante piante possiedi ??
purtroppo credo che gianninettis non potrà risponderti perchè è stato bannato da un bel pò!


vabbe peggio x lui .... ah cmq visto che è il posto adatto... nn è che qualcuno so come si regola la carburazione di una active vibramotor vm 60 ????? è urgente grazie

jonnieeeee
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 30
Località : Sciacca (Agrigento) Sicily

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  peppone Sab Dic 22, 2012 8:28 pm

jonnieeeee ha scritto:nn è che qualcuno so come si regola la carburazione di una active vibramotor vm 60 ????? è urgente grazie
posta la domanda in sezione OFFICINA-ALTRE ATTREZZATURE.

rientriamo in argomento adesso,
grazie
peppone

******************************************************************************************************
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty abbacchiatori e scuotitori

Messaggio  augusto2 Mar Gen 01, 2013 10:46 pm

...Salve,per la mia esperienza di piccolo produtore,ho circa 140 piante uso un Oliviero elettrico,che fa un discreto lavoro dato che spesso la raccolta la faccio da solo.Per gli abbacchiatori pneumatici,sono molto funzionali,ma necessitano di cantieri molto grandi,ovvero tanti metri quadrati di rete da stendere e poi ritirare.Questo fa si che occorrono più persone,per poter ottimizzare il cantiere e questo fa la differenza tra chi è solo e chi può disporre di diversa manodopera.Gli abbacchiatori elettrici sono più pratici nel trasporto,c'è solo la batteria da portarsi dietro,mentre quelli pneumatici hanno compressore carrellato o sul sollevatore del trattore,svariati metri di tubo, gli essiccatori per la condensa per non rovinare la movimentazione delle aste e tanta rete per cercare di fare meno piazzature possibili.Questa è la situazione che più o meno c'è nella mia zona(provincia di pistoia).

augusto2
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 10.04.11

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  archimede Mer Gen 02, 2013 5:19 pm

Hai ragione, quest'anno ho notato presso il frantoio sociale a cui appartengo che molti piccoli produttori che prima raccoglievano a mano sono passati a sistemi elettrici. Tra i circa 300 soci il sistema pneumatico è praticamente assente. Chi vive da noi di olivicoltura usa prevalentemente i ganci scuotitori, tranne qualche azienda che usa il trattore con pinza scuotitrice o adirittura il semovente. Molti dei piccoli produttori del fine settimana sono passati al sistema a batteria. Direi il più adatto all'uso non professionale.
A fine campagna puoi riporlo finanche in ripostiglio.
Ho visto quest'anno diversi di marca frentolive.

archimede
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  wolfmurex Mer Gen 02, 2013 7:04 pm

già gli abbachiatori di olive a funzionamento elettrico si stanno diffondento in tutte le categorie, sono molto maneggevoli, hanno costi accessibili e i costi di gestione molto bassi, basta solo procurasi una buona batteria d'auto, hanno manutenzione quasi inesistente, la Oliviero è la più diffusa da un buon rendimento, è semplice e i ricambi sono facili da trovare, io nella mia azienda familiare ne abbiamo 2 e ci troviamo abbastanza soddisfatti.
gli abbachiatori ad aria stanno dando un pò di problemi, specialmente se stanno in mano a persone poco pratiche in fatto di manutenzione, i scuotitori e abbachiatori con motore a scoppio sono buoni ma sono parecchio pesanti per essere usati per 7-8 ore di seguito.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Nonno_sprint Mer Gen 02, 2013 8:36 pm

Tutte le vostre ossservazioni in merito all'utilizzo di abbacchiatori a batteria o pneumatici o scuotitori sono esatte ma tutto dipende dalla mole di lavoro da svolgere, dalle caratteristiche del terreno e dalle cultivar.Trovo impensabile utilizzare abbacchiatori a batteria nei miei oliveti come tanti altri olivicoltori, che sono parecchi ettari, come pure utilizzare abbacchiatori pneumatici carrrellati o a sollevamento in un oliveto di poche decine di piante.Lo stesso dicasi degli scuotitori,indipendentemente dalla marca, dipende dalle cultivar:coratina da favola mentre sull'ogliarola garganica e leccino pendulo non cade neanche il 10% di prodotto. Ci sono troppe variabili da considerare.Ogni agevolatore ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  archimede Sab Gen 12, 2013 2:53 pm

Oggi 12/01/2013 ho terminato la raccolta. 720 quintali. Lo scuotitore Stihl Sp481 ha funzionato sempre bene, ho cambiato 4 volte il gommino che riveste il gancio, e l'asta si è spezzata 2 volte di 10 cm all'altezza del manicotto che la tiene. In pratica ho cominciato con un asta di 320 cm circa e finito con con 290. Lo scuotitore non ha dato alcun problema. In più col sistema manicotto non occorre tornare in officina quando l'asta si spezza in prossimità della macchina, basta un seghetto e una lima, che avevo sempre appresso.

archimede
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  wolfmurex Sab Gen 12, 2013 6:56 pm

Nonno_sprint ha scritto:Tutte le vostre ossservazioni in merito all'utilizzo di abbacchiatori a batteria o pneumatici o scuotitori sono esatte ma tutto dipende dalla mole di lavoro da svolgere, dalle caratteristiche del terreno e dalle cultivar.Trovo impensabile utilizzare abbacchiatori a batteria nei miei oliveti come tanti altri olivicoltori, che sono parecchi ettari, come pure utilizzare abbacchiatori pneumatici carrrellati o a sollevamento in un oliveto di poche decine di piante.Lo stesso dicasi degli scuotitori,indipendentemente dalla marca, dipende dalle cultivar:coratina da favola mentre sull'ogliarola garganica e leccino pendulo non cade neanche il 10% di prodotto. Ci sono troppe variabili da considerare.Ogni agevolatore ha i suoi pregi e i suoi difetti.

per non parlare della qualità di olive "la cima di monopoli" che no cade neanche col caterpillar, tant'è che fanno spianano il terreno in modo di creare un area perfettamente pulita e piana che poi raccolgono le olive da terra con delle attrezzature specifiche, oppure mettono le reti sotto gli alberi e una volta alla settimana vanno a raccoglierli, in parole povere la raccolta delle olive continua in modo lento fino a marzo.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  dolcix Sab Gen 12, 2013 7:27 pm

Gli abbacchiatori elettrici secondo me sono i migliori dal punto di vista pratico e funzionale. Io personalmente utilizzo i pettini della Campagnola modello Alice e come capacità di raccolta credo che sia il migliore, raccoglie bene sia con olivi fitti o non potati che radi ed anche varità molto difficili da staccare. Soprattutto non necessitano quasi completamente di manutenzione (si fa solo ogni 300 ore la revisione) tranne il caricamento della batteria.
L'unico difetto è il costo (tra i 900 e 1000 euro a pettine) ma sono indistruttibili adatti proprio per i professionisti. Quest'anno insieme ad un mio collaboratore ci ho raccolto più di 2000 piante.
dolcix
dolcix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.10.12
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Tundu78 Mer Set 04, 2013 8:19 am

Salve, sono un neofita vorrei un consiglio sulla scelta di un abbachiatore elettrico o scuotitore a scoppio.
Devo lavorare su una 50 di piante trascurate che non vengono potate da 3 o 4 anni.
Cosa mi consigliate di buono ben costruito e duraturo?
Ho gia un motore Kawasaki TJ 53 come decespugliatore potrei abbinarci uno squotitore?
Il sistema pneumatico non lo prendo neanche in considerazione visto il numero esiguo di piante e il costo esorbitante dell'apparecchiatura.
Grazie

p.s: cultivar "Bosana" e "Nera di Oliena"

Tundu78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 17.07.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  nic.la Mer Set 04, 2013 8:32 am

Ciao, se sono 3 - 4 anni che non vengono potati immagino che succhioni e polloni si siano molto sviluppati  e che le piante risultino molto folte. Queste condizioni ti assicuro rendono difficile l’uso di qualsiasi tipo di abbacchiature perche non riuscirai ad addentrarti nella chioma. In ogni caso io ti consiglierei un Zanon Karbonium a batteria. Macchina robusta, leggera e affidabile.

nic.la
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.11.11
Località : pedemontana del Grappa

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Stihl 026 Mer Set 04, 2013 12:02 pm

Ciao tundu78, noi possediamo all'incirca 150 ulivi la maggior parte secolari e il resto aventi un trentina di anni di varie cultivar. Fino ad una decina di anni fa la raccolta veniva svolta manualmente ma con il passare degli anni le braccia per lavorare sono diventa sempre di meno cosi ci siamo dovuti un po’ meccanizzare. Nel 2007 comprammo un kawasaki th 43 spalleggiato con asta scuotitrice e braccio decespugliatore. La nostra prima impressione è stata a fine giornata aveva fatto un buon lavoro e se olive erano ben mature anche una buona resa però aveva anche i suoi contro: il braccio era molto pesante e a fine giornata dopo 6-7 ore di utilizzo sulle braccia si sentiva; il gancio scuotitore anche se "foderato" oltre al gommino con un pezzo di camera d'aria di bici  intaccava lo stesso la corteccia; se i rami avevano un diametro superiore ai 5 cm sembrava che usassi un martello pneumatico. Così nel 2011 abbiamo acquistato un’abbacchiatore  castellari olivance evo alla modica cifra di 500€. Per gli olivi secolari va meno bene che per quelli giovani perché quest’ultimi sono di dimensioni più contenute e di cultivar diverse. L’olivance evo a confronto del Kawasaki  è più leggero, più silenzioso ed è alimentato da una semplice batteria d’auto con cui ogni giorno riesci a lavorarci circa 7 ore e poi a sera la metti a caricare e per il mattino è carica.


Visto la tua situazione se io fossi in te quest’anno effettuerei una bella potatura verso il mese di novembre, cosi poti le piante e allo stesso momento effettui la raccolta. Noi per le piante che vanno potate facciamo sempre cosi in modo che il per il mese di gennaio- febbraio, periodo delle gelate (almeno nella nostra zona) il taglio si è cicatrizzato. Se quest’anno effettuerai la potatura gli olivi per portar di nuovo i frutti ci vorranno circa 2 anni ed ora acquisterai  l’abbacchiatore a batteria  che nel tuo caso secondo me è il più adatto al lavoro che devi svolgere.


Saluti da Stihl 026
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Tundu78 Mer Set 04, 2013 6:52 pm

Grazie Stihl 026 chiarissimo e gintilissimo ok capo 

Tundu78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 17.07.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Nonno_sprint Mer Set 04, 2013 8:53 pm

Tundu78 ha scritto:Salve, sono un neofita vorrei un consiglio sulla scelta di un abbachiatore elettrico o scuotitore a scoppio. p.s: cultivar "Bosana" e "Nera di Oliena"
Se opti per lo scuotitore assicurati che sia efficace per le cultivar che hai.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Set 05, 2013 6:51 am - modificato 1 volta.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  dobermann Mer Set 04, 2013 9:17 pm

Io con le mie modeste 100 piante di olivi di grandi dimensioni uso uno abbacchiatore a batteria, lo Zanon Karbonium Evo, se gli alberi sono potati bene permette di raccogliere buone quantità giornaliere, di media faccio 5 quintali al giorno, con un abbacchiatore, due reti e due persone.
L'importante è avere una batteria di almeno 60-70 ah sempre carica (io ne porto una di scorta).
Dimenticavo varietà piante leccino e frantoio.
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  fausto coppi Mer Set 18, 2013 6:52 pm

riavvio l'argomento chiedendo informazioni su una marca di abbacchiatori e compressori la Airmec volevo sapere e una buona marca professionale o se e inferiore a altre ditte tipo campagnola o lisam .grazie
fausto coppi
fausto coppi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 35
Località : lettomanoppello(pe)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  CanBastardo Mer Set 18, 2013 7:18 pm

Posseggo un motocompressore della Airmec per abbacchiare le olive da ottobre del 2011, con motore honda gx200. L' attrezzo è affidabile, l ho usato due stagioni, nessun problema ok capo Very Happy 
Riguardo ai pettini posseggo uno campagnola metal top e l altro della ditta Sbaraglia.
Quello campagnola gli fa 10 a 0 , ha una potenza nei battitti capace di far cadere le olive più resistenti, solo che costa sulle 400€ ma sono spesi bene ok capo
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Abbacchiatore Makita

Messaggio  vanloon Gio Ott 17, 2013 7:08 pm

Saluti a tutti
oggi ho visto l'abbacchiatore Makita-Dolmar BHL360; nessuno  di voi lo ha usato? A me ha fatto una buona impressione, anche se mi sembra un pò caro, soprattutto le batterie. Il rivenditore mi ha detto che dovrebbero durare 3 ore e che si ricaricano in 2 minuti;  sul sito invece parlano di una capacità di Ah 2,6 e di un consumo orario di Ah 1,5......quindi nemmeno 2 ore. Sbaglio?
Devo dire che possiedo già uno squotitore Ciffarelli del quale sono molto contento, ma mi pecerebbe anche quello per le rifiniture e perchè rispetto agli altri che ho visto è molto piu leggero e maneggevole.
E' graditissimo il parere di tutti.
salve
ps ho paura di aver sbagliato la sezione, dovevo mettere in "abbacchiatori e squotitori". Chiedo scusa ma non so come spostare il tutto:oops:


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Ott 17, 2013 8:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
vanloon
vanloon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 67
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Nonno_sprint Gio Ott 17, 2013 9:03 pm

Da olivicoltore ti chiedo: non hai pensato ad un abbacchiatore con batteria da 12 volts con asta telescopica? Con un unico attrezzo porti la pianta finita e non muori di stanchezza con lo scuotitore. E risparmi.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Ott 18, 2013 4:43 am

io quest'anno ho comprato due olix della cilli e devo dire che sono fantastici

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  vanloon Ven Ott 18, 2013 6:51 am

Nonno_sprint ha scritto:Da olivicoltore ti chiedo: non hai pensato ad un abbacchiatore con batteria da 12 volts con asta telescopica? Con un unico attrezzo porti la pianta finita e non muori di stanchezza con lo scuotitore. E risparmi.
Ciao, certo che ho provato anche alcuni abbacchiatori a batteria, ma ho riscontrato, a mio avviso, alcuni problemi: 1) ho notato che le "dita" che colpiscono l'oliva tendono a lasciare il segno e non vorrei che questo incidesse sulla acidità dell'olio. 2) Stare con le braccia alzate in continuazione è anche questo abbastanza faticoso; con lo squotitore lo agganci al ramo poi lui vibra da solo. 3) La resa giornaliera mi sembra decisamente inferiore, ma questo potrebbe anche essere un problema di pratica.
In fondo poi io ho solo un centinaio di piante e nemmeno grandissime.
per piccolo boscaiolo: a prima vista mi piace l'attezzo e mi sembra anche abbastanza economico per quello che serve a me. Qui in zona non ne ho mai visti però.
Saluti e grazie
vanloon
vanloon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 67
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 6 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.