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Messaggio  tjani Dom Ott 14, 2012 12:53 pm

Buongiorno, scrivo in qualità di nuovo possessore della suddetta. La motosega ha appena un paio d'ore di esercizio. Ieri la catena è scesa dalla sbarra a causa di una posizione di taglio scorretta. Ho smontato e rimontato e cercato di riaccenderla ma da quel punto in avanti l'unica modalità di accensione è stata la seguente:

accesa in folle con la catena che gira da sola molto velocemente (situazione molto pericolosa);
appena accelero la motosega si spegne.

ho agito ripetutamente sulle varie viti di regolazione ma temo a questo punto di aver fatto solo casino, chiaro che al momento la motosega è inutilizzabile. La porto in officina o posso fare qualcosa in autonomia? Grazie!

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Messaggio  CanBastardo Dom Ott 14, 2012 1:11 pm

Benvenuto Very Happy ok capo
Forse questo link può esserti utile: https://lamotosega.forumattivo.com/t4225-stihl-ms-171-181-211-service
sinceramente non so se riguarda anche le specifiche di carburazione ok capo
Saluti Very Happy
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Messaggio  Poseidon X6 Dom Ott 14, 2012 1:15 pm

Probabilmente è solo completamente scarburata Smile La macchina è nuova, portala in assistenza e dovrebbero rimettertela a posto in pochi minuti e gratis ok capo
comunque le regolazioni della carburazione sono presenti sul manuale fornito con la macchina.
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Messaggio  tjani Dom Ott 14, 2012 1:21 pm

Le regolazioni da me eseguite sulle viti di taratura sono state fatte dopo avere esaminato il manuale. Chiaro che, dopo innumerevoli tentativi, devo avere un po' "sbarellato" tutto... la riporterò in officina perchè non so se fidarmi di me stesso per una manutenzione, pur dietro esame del manuale service... un vero peccato pechè volevo proprio dedicare la domenica ai tagli... vabè. grazie per l'aiuto!

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Messaggio  polmau Dom Ott 14, 2012 1:56 pm

Se la motosega ha solo poche ore di lavoro e l'hai acquistata da un rivenditore, non mettere mano alle viti di carburazione.Portala dove l'hai acquistata e falla controllare a loro, in quanto è in garanzia.Se vedono che hai messo le mani nel carburatore o in qualsiasi altro componente, la garanzia non risponde.
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Messaggio  falcetto Dom Ott 14, 2012 2:20 pm

tjani ha scritto:accesa in folle con la catena che gira da sola molto velocemente (situazione molto pericolosa);
appena accelero la motosega si spegne.
ho agito ripetutamente sulle varie viti di regolazione

1. Buona regola è inserire il freno catena all'accensione, sopratutto con le motoseghe con pre-accelerazione a freddo.
2. E' probabilmente "magra" di carburazione. Strano, se prima dell'inconveniente con la catena funzionava bene.
3. Male! Motosega nuova, in garanzia, potevi evitarlo come ti hanno già scritto. Saluti

E scusami se non ti ho preventivamente dato il doveroso "benvenuto sul Forum".


Ultima modifica di falcetto il Dom Ott 14, 2012 2:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)

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Messaggio  tjani Dom Ott 14, 2012 2:48 pm

Vorrei solo precisare che non ho in alcun modo effettuato operazioni di smontaggio ma solo regolazioni sulle viti, ampiamente previste e descritte sul manuale. Se fare tali regolazioni è "male" allora è altrettanto male tendere la catena o accendere la macchina, mi pare un po' assurdo no?

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Messaggio  falcetto Dom Ott 14, 2012 6:15 pm

tjani ha scritto: ho agito ripetutamente sulle varie viti di regolazione ma temo a questo punto di aver fatto solo casino, chiaro che al momento la motosega è inutilizzabile. La porto in officina o posso fare qualcosa in autonomia? Grazie!
Capisco il tuo disappunto sulla mia affermazione ma probabilmente non hai chiaro l'importanza della corretta carburazione e quanto sia delicato un carburatore di una piccola motosega. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Ven Ott 13, 2023 6:35 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  tjani Dom Ott 14, 2012 6:39 pm

La mia non era certo polemica verso il tuo commento, ci mancherebbe, anzi te ne ringrazio. il fatto è che sono spiazzato: ho un giardino da diversi anni, ho diversi attrezzi a scoppio e mai mi sono trovato in una simile situazione, con l'attrezzo inutilizzabile dopo due ore di esercizio e l'impossibilità di provvedere in autonomia alla messa a punto (oltretutto descritta a manuale, a questo punto in modo totalmente insufficiente).

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Messaggio  mario83 Dom Ott 14, 2012 7:35 pm

la garanzia non risponde in caso di "manomissione" alle viti di carburazione in quanto una regolazione sbagliata può provocare grippaggio del gruppo cilindro-pistone dato da eccessiva o più probabile scarsa lubrificazione e raffreddamento..sopratutto se la macchina come dici è ancora in rodaggio...


Ultima modifica di mario83 il Dom Ott 14, 2012 7:45 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione...)

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Messaggio  tjani Dom Ott 14, 2012 7:48 pm

sono certo di non aver manomesso nulla, cerco solo di imparare l'uso dell'attrezzo prima di tutto leggendo attentamente il manuale. 3 viti, 3 posizioni standard e relativi settaggi, 3 paragrafi del manuale per inquadrare l'argomento. altro non ho fatto e nulla ho risolto. se le impostazioni sono così complesse forse è meglio inquadrare l'argomento in modo più approfondito, qui pare che al solo sfiorare una vite si distrugga un motore. sgradevole sensazione, comunque, che la richiesta di aiuto si sta trasformando in qualcosa di diverso.

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Messaggio  mario83 Dom Ott 14, 2012 7:59 pm

no, io rispondevo alla domanda da te posta:

tjani ha scritto:Vorrei solo precisare che non ho in alcun modo effettuato operazioni di smontaggio ma solo regolazioni sulle viti, ampiamente previste e descritte sul manuale. Se fare tali regolazioni è "male" allora è altrettanto male tendere la catena o accendere la macchina, mi pare un po' assurdo no?"

come già detto la garanzia non risponde (eccetto alcuni casi) in caso di manomissione delle viti di carburazione! per manomissione si intende agire sulle suddette viti, quindi spostarle e regolarle o sregolarle in modo diverso come da te fatto...
il miglior consiglio che ti è già stato dato è:riporta la macchina in assistenza..
se non vuoi portarla in assistenza e vuoi procedere da solo alla carburazione non cè problema io ti aiuto..eppure se tu leggendo le istruzioni da libretto stihl nel trafiletto carburazione lo stesso non riesci ad accenderla, c'è qualcosa che non và oltre la carburazione...


Ultima modifica di beppe65 il Dom Ott 14, 2012 8:13 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : correzione..)

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Messaggio  tjani Dom Ott 14, 2012 8:05 pm

esatto, anche perchè ha cominciato a girare come una pazza al minimo senza che io toccassi nulla, e tutte le regolazioni successive (fatte o meno cum grano salis) non hanno spostato di una virgola la situazione. la riporto in officina di sicuro, per fortuna l'ho comprata in una ditta seria con assistenza e non in un garden center.

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Messaggio  stufa 69 Lun Ott 15, 2012 7:57 pm

ciao.
la 181 hà il tappo di fermo sulla vite h per evitare che si regoli male ed evitare danni,cioè con escursione di 45 min.x la vite l non ci son problemi qindi x la garanzia è tutto ok.probabilmente ti è arrivata poca mix come quando sei a secco e ti rimane accellerata per un pò di secondi. controlla il filtro nel serbatio abbia la posizione giusta xchè con il tubetto semirigido il filtro si incastra dove non deve.

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Messaggio  tjani Lun Ott 15, 2012 8:09 pm

@stufa: interessante ma purtroppo la mia non rimane accelerata qualche secondo, non smette mai! domani va in officina poi vediamo...

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