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Carburazione Stihl MS 280C
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Mark Ingegno
belcanto
falcetto
luca31
nitro52
Francescojobu
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
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Carburazione Stihl MS 280C
Saluti a tutti ! Avrei una domanda da porre .. devo regolare alla perfezione la carburazione della mia Stihl 280 ms la serigrafia sulla plastica dice 1/4L e 3/4 H ... questa è la base di partenza x un ottimale carburazione ? o ciò che tassativamente impone Stihl ? Non trovò il manuale in italiano se qualcuno mi sugggerisse il link . Carburatore revisionato candela nuova tende a spegnersi al minimo. Grazie per l aiuto
Francescojobu- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 47
Località : Turin
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Una volta impostato il settaggio consigliato lo stesso , a motore caldo, va affinato , io aprirei ancora un pochino L diciamo , considerando l'orologio 5-10 minuti
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Carburazione Stihl MS 280C
GRAZIE NITRO domani ci provo e ti aggiorno / inoltre ho notato che la vite L e ‘ eccentrica ruotandola di molto non si può più accedere al taglio ( sarà soluzione adottata da Stihl per non fare rischiare il grippaggio ?)
Francescojobu- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 47
Località : Turin
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Non so darti una risposta è la prima volta che lo sento.
Aspettiamo gli esiti su i tuoi interventi
Ciao nitro
Aspettiamo gli esiti su i tuoi interventi
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Per favore usa il tasto POST REPLY per rispondere , grazie
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Carburazione Stihl MS 280C
ciao Luca gentilmente mi indichi dove si trova esattamente ? Grazieluca31 ha scritto:Per favore usa il tasto POST REPLY per rispondere , grazie
Francescojobu- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 47
Località : Turin
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Sotto all' argomento.
Ci sono due tasti NEW TOPIC e POST REPLY.
Grazie
Ci sono due tasti NEW TOPIC e POST REPLY.
Grazie
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Prima di toccare la carburazione hai provato ad avvitare la vite del minimo meccanico LA ?Francescojobu ha scritto:.. tende a spegnersi al minimo.
Sicuro che non sia piegata da qualche intervento maldestro? La vite L controlla solo la carburazione a bassi regimi. Le viti del carburatore hanno dei limitatori di rotazione?Francescojobu ha scritto: ho notato che la vite L é eccentrica ruotandola di molto non si può più accedere al taglio (sarà soluzione adottata da Stihl per non fare rischiare il grippaggio ?)
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Ciao Falcetto , no non ho provato a regolare la vite del minimo meccanico perché ad orecchio pare già altino , per quanto riguarda la vite L NON so come sia in origine la mia risulta piegata dalla filettatura in poi quindi ruotando risulta eccentrica e dal foro da dove si inserisce il giravite sparisce il taglio perché non collima più con foro su la plastica della motosega comunque la filettatura e’ ok ,invece la vite H risulta avere una guarnizione tipo un micro OR . Motosega ereditata quindi non conosco come e’ fatta in origine . Occorre saper se la serie ms quasi di pari cilindrata sia uguale.
Francescojobu- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 47
Località : Turin
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Allora: se il minimo è a posto e poi piano piano cala e si spegne significa che è grassa. Devi chiudere di poco proprio la vite L fino a che non si riaccelera da sola (troppo magra) e poi riapri leggermente.
Altre ipotesi: sede interna carburatore danneggiata, membrana stanca ed indurita, bilanciere spillo alto.
Il manuale della tua motosega non evidenzia viti con testa eccentrica.
Altre ipotesi: sede interna carburatore danneggiata, membrana stanca ed indurita, bilanciere spillo alto.
Il manuale della tua motosega non evidenzia viti con testa eccentrica.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Le membrane le ho sostitute , pulito il carburatore e controllato la regolazione dello spillo ora va in moto perfettamente un tiro con aria ed uno mezzo gas .... prima partiva ogni 30 tiri di cordina provo con la vite L anche se la partenza da serigrafia sulla plastica e’ 1/4 antiorario ( dovrei chiudere ancora?) e da qui mi muore pian piano fino a spegnersi ,per la vite tenterò L ordine in stihl
Francescojobu- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 47
Località : Turin
Re: Carburazione Stihl MS 280C
1/4 di giro antiorario è l'apertura da tutto chiusa. Dovresti provare a chiudere di poco in senso orario e vedere cosa succede.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Manuale MS 280 C-Q; alla pagina 181 (183)
https://static.stihl.com/baonline/94_150.pdf
https://static.stihl.com/baonline/94_150.pdf
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Grazie domani posso fare le varie prove e vi dirò , Belcanto. Grazie mille !!!! In italiano ! Grande!
Francescojobu- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 47
Località : Turin
Re: Carburazione Stihl MS 280C
La vite non è eccentrica di suo e non ci sono trucchetti per non far toccare la carburazione, ma semplicemente qualcuno ha danneggiato la vite storgendola.
1/4 è dalla posizione chiusa, chiusa vuol dire appoggiata, non stritolata, quindi chiudi fino al fondo con la punta delle due dita, non con il cacciavite impugnato con tutta la mano.
Poi attieniti alle indicazioni di aprire 1/4 L e 3/4 H, 90 su 100 almeno funziona, poi devi andare ad orecchio.
Saluti Ettore
1/4 è dalla posizione chiusa, chiusa vuol dire appoggiata, non stritolata, quindi chiudi fino al fondo con la punta delle due dita, non con il cacciavite impugnato con tutta la mano.
Poi attieniti alle indicazioni di aprire 1/4 L e 3/4 H, 90 su 100 almeno funziona, poi devi andare ad orecchio.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)
Re: Carburazione Stihl MS 280C
https://www.stihl.com/Tools/BAOnline/Legacy?term=STIHL%20MS%20280%20C-Q
Alla seconda riga di questa pagina puoi scaricare il manuale in quattro lingue tra cui l'italiano.
A pag.181 del manuale c'è il paragrafo riguardante le impostazioni del carburatore.
Alla seconda riga di questa pagina puoi scaricare il manuale in quattro lingue tra cui l'italiano.
A pag.181 del manuale c'è il paragrafo riguardante le impostazioni del carburatore.
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Ciao a ragazzi vi aggiorno ! Ho fatto delle prove , adesso tiene il minimo ....... ma lasciandola qualche minuto senza dare gas e poi di colpo dare full gas muore ... ecco io ho provato ad agire solo sulla vite L in ma sia a chiudere che ad aprire il problema persiste . Nessuna anomalia riscontrata dando colpi di gas in successione prende subito i giri il problema rimane dopo che sta al minimo .. non capisco se che strada percorrere ... troppa alla riapertura o troppo poca? Potrebbe centrare la vite h ?grazie anticipatamente a tutti !
Francescojobu- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 47
Località : Turin
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Ciao,
conferma se le viti "L" ed "H" hanno i blocchi limitatori.
In questo caso:
regola la vite "L" a 1/4 di giro a svitare;
Avvita in senso orario la vite "LA", di mezzo giro od anche di un giro, fino ad avere un regime di rotazione del minimo un po' più alto, (ma la catena NON deve girare).
L'ideale sarebbe che ti procurassi un contagiri.
Saluto.
conferma se le viti "L" ed "H" hanno i blocchi limitatori.
In questo caso:
regola la vite "L" a 1/4 di giro a svitare;
Avvita in senso orario la vite "LA", di mezzo giro od anche di un giro, fino ad avere un regime di rotazione del minimo un po' più alto, (ma la catena NON deve girare).
L'ideale sarebbe che ti procurassi un contagiri.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Grazie , le viti L e H non hanno blocchi , la vite H ha un or che fa da guarnizione, invece la vite L no . In origine questo or e’ messo su tutte e 2 viti di regolazione ? La vite L regolata da tutto chiuso ad 1/4 di giro .. la motos parte bene ma non ho un ottimale risposta alla primissima apertura di gas una volta che prende giri va molto bene . Come detto , lasciandola al minimo circa un minuto alla riapertura di colpo del gas stenta a prendere giri rapidamente o addirittura muore spegnendosi ....
Francescojobu- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 47
Località : Turin
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Probabilmente devi chiudere un po' la vite L, sembrerebbe grassa di carburazione.
Saluti Ettore
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
- Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Grazie per il supporto !! Ho fatto altre prove , il problema c’è ancora non ho risposta fulminea alla riapertura del gas sale di giri un po’ mancando alle volte si spegne questo avviene lasciandola al minimo per un po’ agli alti va bene ed anche se la tengo su di giri , il minimo e ‘ abbastanza alto se tento di abbassarlo vado verso lo spegnimento . Nel carburatore ho sostituito le membrane ma non lo spillo ,potrebbe essere questa la causa ? Come faccio il controllo dello spillo ? Altro indizio che posso descrivere e ‘ che ho sentito i giri variare senza motivo apparente ..
Dimenticavo !!! La motosega a caldo parte solamente con il mezzo gas ... non mi parte mai in posizione 1 .e ‘ normale ?grazie
Dimenticavo !!! La motosega a caldo parte solamente con il mezzo gas ... non mi parte mai in posizione 1 .e ‘ normale ?grazie
Francescojobu- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 47
Località : Turin
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Ciao,Francescojobu ha scritto:Grazie , le viti L e H non hanno blocchi ,....
se non vi sono i blocchi, allora devi partire da una carburazione normale. (sperando che il tuo sia un carburatore normale).
Vite "L" svitata di giri 1 + 1/4;
Vite "H" svitata di giri 1 + 3/4;
vite "LA" svitata di giri 2 + 1/2. (Se con questa regolazione della vite "LA" il minimo fosse ancora troppo alto, allora continua a svitare, in senso contrario alle lancette orologio. Secondo il filetto potresti scendere anche a giri 4 o 5 giri).
Circa l'impostazione standard di fabbrica (in produzione), riguarda l'escursione delle viti concessa dai delimitatori.
Per la vite "L" normalmente è da 1 giro a 1 giro e mezzo;
Per la vite "H" normalmente è da 1 giro a 1 giro e 3/4.
Entro questa tolleranza, gestibile dall'utente, è idonea alle normali condizioni di esercizio. e dentro ad essa operi con una impostazione standard: "L" a meno 1/4 e "H" a meno 3/4. (Poi affinerai per trovare la carburazione esatta).
In ogni caso, nella carburazione non vincolata dai delimitatori, circa la vite "L" è buona norma non scendere mai a meno di 1 giro.
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Ciao PAOLO domani procedo ovvio che allora come sto procedendo io e’ completamente errato ... mi sono attenuto al manuale L 1/4 H 3/4 poi affermo di aver variato 1/4 di giro più o meno ma sicuramente tutto troppo chiuso da come descrivi tu ...domani ci riprovo secondo le tue dritte e ti aggiorno grazie grazie ed ancora GRAZIE
Francescojobu- utente registrato
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Età : 47
Località : Turin
Re: Carburazione Stihl MS 280C
Stihl riporta i giri corretti delle viti sulle proprie macchine da tutto chiuso. Se entro piccole variazioni ragionevoli dovute ad esempio ad altitudine, la macchina continua a non girare in maniera regolare, c'è qualche problema da risolvere a monte. Ogni altro pastrocchiamento può portare a danni, specie se si va a tentoni.
Stepmeister- utente registrato
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Re: Carburazione Stihl MS 280C
Ciao step se hai dei controlli specifici da poter suggerire ben venga !
Francescojobu- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 47
Località : Turin
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