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Messaggio  arnaldo Lun Apr 25, 2011 5:50 pm

lupo ha scritto:grazie adesso ho capito il funzionamento... praticamente quando il motore è al minimo la cinghia rimane ferma quando acceleri si mette in movimento qualcuno sa prezzi e dove si possono trovare? io ho un motore diesel 1 cilindro circa 20 cv e quanto possono costare grazie

Li puoi trovare in negozi specializzati in componentistica meccanica (giunti, pullege, cuscinetti ecc) per il prezzo non so dirti, ce ne sono di varie dimensioni e con una o piu gole per le cinghie, quando vai a informarti per la dimensione chiedi consiglio in base all'utilizzo che devi farne e al motore che hai.
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Messaggio  lupo Lun Apr 25, 2011 8:01 pm

grazie mille arnaldo vedrò innanzi tutto di sapere dove li trovo qui in zona e poi valuto il da farsi lo volevo mettere sul motore dove attacco la circolare x tagliare la legna in maniera che quando lascio al minimo il motore la circolare rimane ferma.... dici che può essere un idea o è meglio lascar perdere.....
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Messaggio  arnaldo Lun Apr 25, 2011 10:02 pm

si puo fare, ma a quale pro? per sicurezza? in modo che ti rimanga fermo il disco quando sei al minimo?
basterebbe allentare le cinghie di trasmissione con un sistema di tendicinghia da movimentare con una leva.
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Messaggio  Drago 100 Lun Apr 25, 2011 10:10 pm

Anche secondo me, allentando le cinghie avresti lo stesso risultato (però con una spesa inferiore Very Happy )

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Messaggio  lupo Mar Apr 26, 2011 4:05 pm

ok ci penserò devo prima vedere quanto costa questo tipo di puleggia comunque grazie a tutti
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Verricello autocostruito - Pagina 5 Empty che riduzione?

Messaggio  rò89bs Gio Feb 09, 2012 5:34 pm

Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio anche se è da un pò che vi seguo.
Stò realizzando un verricello che alla fine dovrebbe funzionare come questo: http://www.portablewinch.com/en/
cioè con il tamburo dove gli si fanno fare 3 o 4 giri alla corda.
La mia domanda riguarda il miglior rapporto di riduzione da dare al motore (motore di recupero da un rasaerba efco con queste caratteristiche http://www.lawnmowerhosp.com/ProductDetail.aspx?c=Products_Kawasaki-Engines_FC150V_552 ), il tamburo (su cui è avvolta la fune) è 67mm di diametro, e possiedo un riduttore 1/15 che può essere ulteriormente ridotto tramite pulegge. Alla fine considerando i giri del motore e il diametro del tamburo che riduttore devo ottenere (comprendendo quello da 1/15)??

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Verricello autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 10, 2012 8:23 am

rò89bs ha scritto:Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio anche se è da un pò che vi seguo.
Stò realizzando un verricello che alla fine dovrebbe funzionare come questo: http://www.portablewinch.com/en/
cioè con il tamburo dove gli si fanno fare 3 o 4 giri alla corda.
La mia domanda riguarda il miglior rapporto di riduzione da dare al motore (motore di recupero da un rasaerba efco con queste caratteristiche http://www.lawnmowerhosp.com/ProductDetail.aspx?c=Products_Kawasaki-Engines_FC150V_552 ), il tamburo (su cui è avvolta la fune) è 67mm di diametro, e possiedo un riduttore 1/15 che può essere ulteriormente ridotto tramite pulegge. Alla fine considerando i giri del motore e il diametro del tamburo che riduttore devo ottenere (comprendendo quello da 1/15)??

ciao e benvenuto,

Per la velocità della fune, i verricelli a trattore fanno circa 60m/minuto, quelli portatili circa la metà (20-25m/min), poi chiaramente dipende dal modello.
Se i carichi da trascinare sono leggeri, meglio velocità, altrimenti meglio meno giri.

Col cabestano che hai, 100giri/min equivalgono a circa 42m/min.
Se il motore fa 3000 giri/min, ti serve una riduzione 30:1, quindi oltre al tuo riduttore un ulteriore rapporto 2:1.

OCCHIO: il motore che intendi usare è quattro tempi, il che significa che non può operare inclinato (almeno, entro certi limiti) e neanche essere trasportato inclinato.
Questo può essere un problema per un verricello portatile, che spesso in trazione tendono ad alzarsi o a muoversi per assecondare il tiro.
Va detto che con una carrucola di abbassamento puoi porvi facilmente rimedio.
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Messaggio  rò89bs Ven Feb 10, 2012 5:34 pm

ferrari-tractor ha scritto:
rò89bs ha scritto:Buonasera a tutti,
questo è il mio primo messaggio anche se è da un pò che vi seguo.
Stò realizzando un verricello che alla fine dovrebbe funzionare come questo: http://www.portablewinch.com/en/
cioè con il tamburo dove gli si fanno fare 3 o 4 giri alla corda.
La mia domanda riguarda il miglior rapporto di riduzione da dare al motore (motore di recupero da un rasaerba efco con queste caratteristiche http://www.lawnmowerhosp.com/ProductDetail.aspx?c=Products_Kawasaki-Engines_FC150V_552 ), il tamburo (su cui è avvolta la fune) è 67mm di diametro, e possiedo un riduttore 1/15 che può essere ulteriormente ridotto tramite pulegge. Alla fine considerando i giri del motore e il diametro del tamburo che riduttore devo ottenere (comprendendo quello da 1/15)??

ciao e benvenuto,

Per la velocità della fune, i verricelli a trattore fanno circa 60m/minuto, quelli portatili circa la metà (20-25m/min), poi chiaramente dipende dal modello.
Se i carichi da trascinare sono leggeri, meglio velocità, altrimenti meglio meno giri.

Col cabestano che hai, 100giri/min equivalgono a circa 42m/min.
Se il motore fa 3000 giri/min, ti serve una riduzione 30:1, quindi oltre al tuo riduttore un ulteriore rapporto 2:1.

OCCHIO: il motore che intendi usare è quattro tempi, il che significa che non può operare inclinato (almeno, entro certi limiti) e neanche essere trasportato inclinato.
Questo può essere un problema per un verricello portatile, che spesso in trazione tendono ad alzarsi o a muoversi per assecondare il tiro.
Va detto che con una carrucola di abbassamento puoi porvi facilmente rimedio.
questi limiti di pendenza quanto sono più o meno? Il verricello lavora sul ciglio di un prato attaccato a qualche pianta, inclinato al massimo di 10°...riguardando il sito di portable winch o visto che anche questo monta un motore honda 50cc a 4 tempi....

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 10, 2012 5:42 pm

I limiti dipendono dal motore. circa +/- 20 gradi.
Il 4 tempi honda (non so se 50cc o meno) è invede un motore progettato per operare anche inclinato, a differenza di quelli da tosaerba
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Messaggio  rò89bs Ven Feb 10, 2012 5:53 pm

ferrari-tractor ha scritto:I limiti dipendono dal motore. circa +/- 20 gradi.
Il 4 tempi honda (non so se 50cc o meno) è invede un motore progettato per operare anche inclinato, a differenza di quelli da tosaerba
ok grazie mille!

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Messaggio  rò89bs Ven Mar 09, 2012 11:50 pm

Oggi abbiamo fatto il primo test vero e proprio sul campo!
Ottimi risultati, appena ho tempo faccio anche un video

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Messaggio  rò89bs Mar Mar 13, 2012 8:18 pm

ferrari-tractor ha scritto:I limiti dipendono dal motore. circa +/- 20 gradi.
Il 4 tempi honda (non so se 50cc o meno) è invede un motore progettato per operare anche inclinato, a differenza di quelli da tosaerba
Tornando al fatto di lavorare inclinato è solo una questione che non arriva la benza dal serbatoio o si tratta anche dell'olio che non fluisce da tutte le parti? chiedo questa info perchè durante la primo test si è spento perchè troppo inclinato

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Messaggio  falcetto Mar Mar 13, 2012 10:19 pm

L'uscita benzina dal serbatoio normalmente non è centrale ma laterale e probabilmente con eccessiva inclinazione e serbatoio non pieno....Ricordati com'era la posizione al momento dello spegnimento e fai un piccolo ragionamento.

Ricordati anche che l'altezza di olio in un 4 tempi da rasaerba non va oltre i 3 cm e il contenuto totale di un 5 hp è grossomodo 600 cc. Con un'inclinazione accentuata è facile che l'ingranaggio di sbattimento olio rimanga scoperto, con mancanza di lubrificazione generale. Saluti

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Messaggio  hokkaido254vl Gio Mag 24, 2012 3:24 pm

Drago 100 ha scritto:Complimenti ad Arnaldo per le realizzazioni! cheers
per Il Celtico: il Talpino può arare a 40 cm di profondità, l'importante è avere una pianta solida dove legare il cavo (da 8 mm), oppure piantare il palanchino (in dotazione) lungo 130 cm e 35 mm di diametro, il piu' possibile, altrimenti lo tira via, una volta mi è capitato di piantare l'aratro sotto ad una radice ed il palanchino si è piegato Rolling Eyes
Spero di non andare fuori tema Embarassed

un accorgimento per non rischiare che sotto sforzo il palanchino si inclini facendo sfilare il cavo è quello di costruirsi una squadra in angolare a triangolo rettangolo ( o anche isoscele ma con l'angolo maggiore o uguale a 90 gradi) dove su un cateto si fanno tue occhielli piegando un ferro tondo, da infilare sul palanchino e creare una sorta di piede per stavilizzarlo, l'altro cateto appoggia a terra e sul vertice a 45 gradi si salda un gancio per il cavo, in questo modo lo sforzo di trazione non grava tutto sul palanchino che potrebbe sfilarsi o inclinarsi, ma verrebbe trasferito in parte a terra sull'angolo a 45 gradi della squadretta,
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Messaggio  MS390 Dom Lug 22, 2012 8:21 am

fernando62 ha scritto:parte prima sistema di spinta frizione

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tamburo corona frizione

Verricello autocostruito - Pagina 5 Scan10020s

ora, riesumo questo topic per porvi una domanda. Perchè hai messo il teflon da una parte e il cuscinetto dall'altra? non è più comodo tutto in teflon dato che deve scorrere assialmente? ti chiedo questa cosa perchè lo sto per costruire e, avendo un motore sempre in presa mi servirebbe una frizione sicura e funzionale! grazie Very Happy

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Messaggio  rò89bs Ven Ago 03, 2012 3:01 pm

Ecco il video del verricello che abbiamo costruito Very Happy

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Messaggio  tottoli livio Sab Ago 04, 2012 7:09 pm

ma' perche' questo video io lo' vedo completamente bianco??? ?????

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Messaggio  rò89bs Sab Ago 04, 2012 8:00 pm

tottoli livio ha scritto:ma' perche' questo video io lo' vedo completamente bianco??? ?????
io lo vedo bene...se vuoi guardarlo direttamente su youtube cerca "verricello autocostruito prandelli"

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Messaggio  MS390 Dom Ago 05, 2012 7:05 am

tottoli livio ha scritto:ma' perche' questo video io lo' vedo completamente bianco??? ?????

aggiorna flash player

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Messaggio  andry steel Dom Ago 05, 2012 10:57 am

Beh dai è carino come vericello. Certo non puoi tirarci grandi cose però per fascine come nel video va già bene! Diciamo che è un vericello un po' scomodo perchè a capestano e quindi ci vuole sempre uno che riavvolge e tiene in tensione il cavo. Che motore hai usato?
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Messaggio  rò89bs Dom Ago 05, 2012 4:35 pm

andry steel ha scritto:Beh dai è carino come vericello. Certo non puoi tirarci grandi cose però per fascine come nel video va già bene! Diciamo che è un vericello un po' scomodo perchè a capestano e quindi ci vuole sempre uno che riavvolge e tiene in tensione il cavo. Che motore hai usato?
Lì nel video vengono recuperati dei tronchetti piuttosto piccoli ma lo ho testato con pezzi anche più grossi e non fa una piega...
il motore è quello di un rasaerba la cui piattaforma è praticamente inutilizzabile (si sono rotte anche le sedi dove è fissato il motore), comunque è un Kawasaki da 5 hp

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Messaggio  andry steel Dom Ago 05, 2012 5:35 pm

Beh, deve andare comunque bene, sempre meglio che tirarli a mano. Dovresti solo mettergli un tamburo per riavvolgere il cavo e sarebbe perfetto.
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Ago 05, 2012 6:48 pm

rò89bs ha scritto:
Lì nel video vengono recuperati dei tronchetti piuttosto piccoli ma lo ho testato con pezzi anche più grossi e non fa una piega...
il motore è quello di un rasaerba la cui piattaforma è praticamente inutilizzabile (si sono rotte anche le sedi dove è fissato il motore), comunque è un Kawasaki da 5 hp
Complimenti per la costruzione Very Happy
Hai usato una frizione centrifuga sull'albero motore o il cabestano è sempre in tiro?

Solo una nota: fai sempre molta attenzione con corde in nylon, se si tranciano (usura strisciando per terra o contro tronchi!) sono delle fruste micidiali, ottima quindi l'idea di avere un rinvio con carrucola, mai tiro diretto a meno di carichi leggeri
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Verricello autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  rò89bs Dom Ago 05, 2012 8:27 pm

ferrari-tractor ha scritto:
rò89bs ha scritto:
Lì nel video vengono recuperati dei tronchetti piuttosto piccoli ma lo ho testato con pezzi anche più grossi e non fa una piega...
il motore è quello di un rasaerba la cui piattaforma è praticamente inutilizzabile (si sono rotte anche le sedi dove è fissato il motore), comunque è un Kawasaki da 5 hp
Complimenti per la costruzione Very Happy
Hai usato una frizione centrifuga sull'albero motore o il cabestano è sempre in tiro?

Solo una nota: fai sempre molta attenzione con corde in nylon, se si tranciano (usura strisciando per terra o contro tronchi!) sono delle fruste micidiali, ottima quindi l'idea di avere un rinvio con carrucola, mai tiro diretto a meno di carichi leggeri
Il particolare della frizione non lo avevo descritto...
la frizione è quella del rasaerba da cui ho smontato il motore quindi il cabestano gira quando voglio io....la carrucola la uso quando il carico non è perfettamente il linea col verricello (infatti si vede la mia mano quando apro la carrucola perchè ormai il tiro era dritto)

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Verricello autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Sab Set 22, 2012 4:12 pm

Moltissimi complimenti per il lavoro! Molto ben fatto! ok capo Ma per curiosità mia, quanti mm è la corda di tiro?
'sera.
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