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Messaggio  rò89bs Sab 22 Set 2012 - 22:46

Stefano Jacopo ha scritto:Moltissimi complimenti per il lavoro! Molto ben fatto! ok capo Ma per curiosità mia, quanti mm è la corda di tiro?
'sera.
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Baffetti terminali vanno da 5 a 7 mm (dipende da quello che trovo in ferramenta)

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Verricello autocostruito - Pagina 6 Empty guidacavo verricello autocostruito

Messaggio  MS390 Mer 26 Set 2012 - 18:45

ciao a tutti. Mi sto costruendo un verricello con il motore di un ape. Come si potrebbe fare per costruire il guidacavo? in questo caso serve o no? grazie

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Verricello autocostruito - Pagina 6 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mer 26 Set 2012 - 19:40

Io direi che serva eccome, anche perché ti aiuta nel traino.... Detto questo direi che si possa fare saldando tre pezzi di fero per formare un rettangolo, e in mezzo ci metti una puleggia....... poi saldi il tutto al corpo macchina. Almeno così farei io. ok capo ok capo 'sera
Stefano Jacopo
p.s ma quanti cc è il motore dell'ape?

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Messaggio  MS390 Mer 26 Set 2012 - 20:26

Stefano Jacopo ha scritto:Io direi che serva eccome, anche perché ti aiuta nel traino.... Detto questo direi che si possa fare saldando tre pezzi di fero per formare un rettangolo, e in mezzo ci metti una puleggia....... poi saldi il tutto al corpo macchina. Almeno così farei io. ok capo ok capo 'sera
Stefano Jacopo
p.s ma quanti cc è il motore dell'ape?
Non avresti una foto per il metodo? Il motore é originale... Haha scherzo dai é un 130

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Verricello autocostruito - Pagina 6 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  peppone Mer 26 Set 2012 - 20:44

MS390 ha scritto:Il motore é originale... Haha scherzo dai é un 130
quindi è una elaborazione Polini...
altrochè se ti serve il guidacavo!

******************************************************************************************************
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Messaggio  MS390 Mer 26 Set 2012 - 22:48

peppone ha scritto:
MS390 ha scritto:Il motore é originale... Haha scherzo dai é un 130
quindi è una elaborazione Polini...
altrochè se ti serve il guidacavo!

No no é dr, ma comunque é rivisto nei travasi e nell aspirazione... comunque il cordino si avvolge da solo o serve qualcosa che si muove in avanti e indietro parallelamente all asse del tamburo per avvorgerlo (magari lo stesso guidacavo)?

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Messaggio  ferrari-tractor Gio 27 Set 2012 - 9:12

MS390 ha scritto:
il cordino si avvolge da solo o serve qualcosa che si muove in avanti e indietro parallelamente all asse del tamburo per avvorgerlo (magari lo stesso guidacavo)?
Con un guidafune automatico chiaramente hai un avvolgimento regolare e ben stretto, ma anche senza il suo lavoro lo fa, avrai una corda che si usura un po' prima per qualche schiacciamento.

Costruirsi un guidafune automatico è molto complesso, ti allego un paio di foto del guidafune casereccio che mi sono fatto (assieme allo slittino) per il mio verricello DOCMA, il metodo è semplice ma funziona:
Verricello autocostruito - Pagina 6 Dscn2710
Verricello autocostruito - Pagina 6 Dscn2711
chiaramente una mano è sull'acceleratore e l'altra sul guidafune, devi avere due occhi, uno al carico ed uno alla fune.

I migliori risultati si ottengono non col tiro diretto, serve sempre una carrucola di rinvio a distanza di 2-3m per due motivi
- sicurezza in caso di rottura fune
- evitare che il verricello si alzi da terra o che si muova

Un guidafune che sembra valido ed è automatico ma semplice da costruire è quello che usano i verricelli DVA.

Ti consiglio di costruirti una rulliera come quella del mio verricello all'ingresso del tamburo
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Messaggio  MS390 Gio 27 Set 2012 - 15:53

ferrari-tractor ha scritto:
MS390 ha scritto:
il cordino si avvolge da solo o serve qualcosa che si muove in avanti e indietro parallelamente all asse del tamburo per avvorgerlo (magari lo stesso guidacavo)?
Con un guidafune automatico chiaramente hai un avvolgimento regolare e ben stretto, ma anche senza il suo lavoro lo fa, avrai una corda che si usura un po' prima per qualche schiacciamento.

Costruirsi un guidafune automatico è molto complesso, ti allego un paio di foto del guidafune casereccio che mi sono fatto (assieme allo slittino) per il mio verricello DOCMA, il metodo è semplice ma funziona:
Verricello autocostruito - Pagina 6 Dscn2710
Verricello autocostruito - Pagina 6 Dscn2711
chiaramente una mano è sull'acceleratore e l'altra sul guidafune, devi avere due occhi, uno al carico ed uno alla fune.

I migliori risultati si ottengono non col tiro diretto, serve sempre una carrucola di rinvio a distanza di 2-3m per due motivi
- sicurezza in caso di rottura fune
- evitare che il verricello si alzi da terra o che si muova

Un guidafune che sembra valido ed è automatico ma semplice da costruire è quello che usano i verricelli DVA.

Ti consiglio di costruirti una rulliera come quella del mio verricello all'ingresso del tamburo

ok grazie!!

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Verricello autocostruito - Pagina 6 Empty verricelli costruiti a mano

Messaggio  Andrea76 Ven 5 Ott 2012 - 11:59

buon giorno a tutti!mi chiamo Andrea una new entry,con un amico stiamo ripulendo un bosco,vorremmo costruirci un verricello per il traino della legna,sappiamo più o meno come iniziare,visto che il mio socio è un meccanico,però brancoliamo nel buio per quanto riguarda i dati tecnici,ci sarebbe il modo di vedere degli spaccati,o consigli come assemblarne uno?vi ringrazio

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Verricello autocostruito - Pagina 6 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  dario88 Lun 3 Dic 2012 - 12:02

rò89bs ha scritto:
Stefano Jacopo ha scritto:Moltissimi complimenti per il lavoro! Molto ben fatto! ok capo Ma per curiosità mia, quanti mm è la corda di tiro?
'sera.
Stefano Jacopo
Fune principale 12 mm
Baffetti terminali vanno da 5 a 7 mm (dipende da quello che trovo in ferramenta)

Come ti trovi con la fune in nylon? vorrei usarla anche io sul mio verricello ma impiegandola con una teleferica e non a strascico...

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Verricello autocostruito - Pagina 6 Empty verricello con rullo avvolgicavo del talpino

Messaggio  speedsonic Mer 6 Nov 2013 - 17:23

arnaldo ha scritto:questo  è il vericello su slitta che mi sono costruito qualche anno fa
Verricello autocostruito - Pagina 6 1212071552
Verricello autocostruito - Pagina 6 1212071553

ho usato un motore Lombardini 13 hp, una frizione centrifuga e un riduttore con tamburo già montato, la trasmissione a cinghia e il motore che scorre in avanti (all'interno di due guide) verso il riduttore, questo regolabile con una vite.Lo scorrimento l'ho fatto per poter togliere e montare la cinghia con facilita, cosi mi risulta piu agevole srotolare il cavo. ho portato sul manubrio acceleratore e pulsante di spegnimento.
In queste foto si vede solo il primo prototipo, poi ho costruito un guidafilo  davanti al tamburo.
Ora non ho la possibilità di mettere le foto della modifica finale perche il verricello è in montagna, appena possibile vi mostro mentre è all'opera.
ho un motore due tempi 150cc ,a cui si puo applicare una cinghia di gomma, vorrei provare a costruire un verricello per tirare su la legna. Pensavo di usare il rullo avvolgicavo del motoaratro , talpino come mi pare sia stato utilizzato in questa foto. Il problema è come mettere un qualcosa che fermi il rullo con il cavo senza spegnere il motore, il motore non ha una frizione da schiacciare per fermare il movimento del rullo.

Oppure se si trova in commercio un rullo avvolgicavo dotato di una leva per dare e togliere il movimento del rullo.

grazie per chi mi potra rispondere

saluti

Fabio
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Messaggio  ferrari-tractor Mer 6 Nov 2013 - 17:29

Se usi una cinghia di accoppiamento, la puoi usare come frizione.
Devi fare una trasmissione con tendicinghia comandato da una leva, quando tiri la leva il tendicinghia tende la cinghia e "ingrani", quando lasci la leva non viene trasmesso il moto.

Se però hai già un aratro "talpino" ti conviene modificare quello

PS: benvenuto nel forum, non mi ero accorto che fosse il tuo primo messaggio!


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer 6 Nov 2013 - 17:30 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  fernando62 Mer 6 Nov 2013 - 17:31

le pulegge centrifughe le trovi di commercio, ora dipende che motore è e la forma del albero  potenza.
altrimenti se è tensione di cinghia , le pulegge devono avere una forma particolare, in poche parole il V  della gola va allungato e aperto in modo che non fuoriesca la cinghia.

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Messaggio  speedsonic Mer 6 Nov 2013 - 17:42

ferrari-tractor ha scritto:Se usi una cinghia di accoppiamento, la puoi usare come frizione.
Devi fare una trasmissione con tendicinghia comandato da una leva, quando tiri la leva il tendicinghia tende la cinghia e "ingrani", quando lasci la leva non viene trasmesso il moto.

Se però hai già un aratro "talpino" ti conviene modificare quello

PS: benvenuto nel forum, non mi ero accorto che fosse il tuo primo messaggio!
il talpino che ho non è piu funzionante, non si trovano la bobina che fa la corrente, allora pensavo di smontare il rullo con il cavo e attaccarlo ad un basamento e poi collegare il motore che ho, quello del tendicinghia è una buona idea (sarebbe lo stesso sistema che usano le motozappe honda) il problema sara trovarlo in commercio.

ho gia chiesto ad un paio di rivenditori di attrezzi agricoli, e si trovano solo verricelli completi ma i prezzi vanno sui 1700 euro ed hanno un motore 50 cc (un po scarso mi pare per trascinare in salita fasci di legna che a volte si puntano nelle asperita del terreno ) il verricello o argano senza il motore non lo vendono

allora ho pensato di provare a costruirlo, cerchero se trovo il tendicinghia che funzionerebbe da frizione

grazie per l'aiuto
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Messaggio  fernando62 Mer 6 Nov 2013 - 17:47

allega una foto del motore talpino e magari dell'apparato accensione. mi sembra strano che non si trovi i ricambi e poi una bobina?
 
si ripara tutto, non si butta via niente! ne ho visto uno ora in vendita, il motore è un franco morini?

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Messaggio  speedsonic Mer 6 Nov 2013 - 17:57

fernando62 ha scritto:allega una foto del motore talpino e magari dell'apparato accensione. mi sembra strano che non si trovi i ricambi e poi una bobina?
 
si ripara tutto, non si butta via niente! ne ho visto uno ora in vendita, il motore è un franco morini?
o morini o minarelli , ci devo guardare , per la bobina non c'è nulla da fare purtroppo , comunque mettero una foto domani
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Messaggio  fernando62 Mer 6 Nov 2013 - 18:01

come nulla da fare per la bobina.
 
è forse elettronica oppure la a puntine?

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Messaggio  speedsonic Mer 6 Nov 2013 - 18:04

fernando62 ha scritto:come nulla da fare per la bobina.
 
è forse elettronica oppure la a puntine?
senza puntine , ci sono molti talpino che hanno questoproblema e nessuno è riuscito a risolvere, qualcuno ha tolto il motore originale e messo un motore cinese tipo honda , mipare si chiami ohv o simile
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Messaggio  fernando62 Mer 6 Nov 2013 - 18:06

vediamo che volano è con relativa accensione poi di so dire il dafarsi

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Messaggio  speedsonic Mer 6 Nov 2013 - 18:09

fernando62 ha scritto:vediamo che volano è con relativa accensione poi  di so dire il dafarsi

ok, grazie a domani
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Messaggio  Drago 100 Gio 7 Nov 2013 - 12:17

speedsonic ha scritto:
o morini o minarelli , ci devo guardare , per la bobina non c'è nulla da fare purtroppo , comunque mettero una foto domani
Qui dalle mie parti c'erano molti Talpino e qualcuno lo usano ancora (ne avevo uno anch'io) purtroppo montavano 3 tipi di bobine e se non è quella giusta, non funziona. So però che qualcuno ha fatto una modifica sul volano e funziona, oppure si può montare un modulo di accensione.

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Messaggio  speedsonic Gio 7 Nov 2013 - 23:03

Questa è la bobina del talpino motore morini
Verricello autocostruito - Pagina 6 Bobina10
Questo è il rullo che volevo utilizzare per fare il verricello per la legna
Verricello autocostruito - Pagina 6 Rullo10


Ultima modifica di Drago 100 il Ven 8 Nov 2013 - 1:02 - modificato 3 volte. (Motivazione : Unione due post consecutivi)
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Messaggio  Drago 100 Ven 8 Nov 2013 - 1:07

È lo stesso modello che avevo io, visto che sembra in ottimo stato, prima di farlo a pezzi io proverei a montare un modulo di accensione (costa circa 30 euro, o forse meno, non ricordo) oppure al limite fare un tamburo come quello si fa prima che a smontarlo, te lo dico per esperienza Wink (se non tagli, non si smonta...)

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Messaggio  fernando62 Ven 8 Nov 2013 - 7:37

ho un motore franco-morini uguale,forse piu datato dato chei il convogliatore aria cilindro è in lamiera.

ho rimosso le puntine,la bobina esterna è una comune ai vari ciclomotori anni 80, e montato un modulo esterno(va preso uno con 2 polarità,per praticità di iinversione collegamento a seconda se il motore gira destro o sinistro) il cambio è a tre marce (era montato su quello che rimaneva di una motozappa mi sembra MAB)

quindi valuta bene qui ha gia tutto altrimenti dovresti recuperare il vericello, prendere un motore4 tempi dotato di frizione centrifuga e riduttore 1a2(vari loncin-kama ecc)e accopiarlo.

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Messaggio  speedsonic Ven 8 Nov 2013 - 9:20

Drago 100 ha scritto:È lo stesso modello che avevo io, visto che sembra in ottimo stato, prima di farlo a pezzi io proverei a montare un modulo di accensione (costa circa 30 euro, o forse meno, non ricordo) oppure al limite fare un tamburo come quello si fa prima che a smontarlo, te lo dico per esperienza Wink (se non tagli, non si smonta...)
io ho chiesto un po in giro, e mi hanno detto che l'unica soluzione è mettere un motore ohv, tipo honda, al posto del motore vecchio, ho visto pure il lavoro finito e mi pareva ben fatto, certo la spesa è un po alta

fernando62 ha scritto:ho un motore franco-morini uguale,forse piu datato dato chei il convogliatore aria cilindro è in lamiera.

ho rimosso le puntine,la bobina esterna è una comune ai vari ciclomotori anni 80, e montato un modulo esterno(va preso uno con 2 polarità,per praticità di iinversione collegamento a seconda se il motore gira destro o sinistro) il cambio è a tre marce (era montato su quello che rimaneva di una motozappa mi sembra MAB)

quindi valuta bene qui ha gia tutto altrimenti dovresti recuperare il vericello, prendere un motore4 tempi dotato di frizione centrifuga e riduttore 1a2(vari loncin-kama ecc)e accopiarlo.
questo non ha piu le puntine, mi hanno detto che se le aveva il problema si oteva risolvere, am questo ha l'accensione elettronica


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