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Messaggio  fernando62 Ven Nov 08, 2013 11:01 am

ho capito che ha l'accensione elettronica.
se lo vuoi buttare buttalo. (la soluzione è abbastanza economica, si io che drago 100 ti abbiamo consigliato il da farsi accertata la marca del volano e della bobina è molto semplice )

la solizione con motore ohv ti priva di cambio a tre rapporti.

fine ot

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Messaggio  speedsonic Ven Nov 08, 2013 11:45 am

fernando62 ha scritto:ho capito che ha l'accensione elettronica.
se lo vuoi buttare buttalo. (la soluzione è abbastanza economica, si io che drago 100 ti abbiamo consigliato il da farsi accertata la marca del volano e della bobina è molto semplice )

la solizione con motore ohv ti priva di cambio a tre rapporti.

fine ot
scusa, ma io di meccanica me ne intendo poco, mi potresti rieilogare cosa devo fare per aggiustarlo , grazie

ps ilmotore ohv lo hanno applicato al cambio originale del talpino
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Messaggio  fernando62 Ven Nov 08, 2013 11:51 am

dalle foto che ho visto e basandomi su quello che ho io ,lo stesso motore franco morini è dotato di frizione e cambio a 3 marce. poi magari mi sbaglio, dato che di talpino non ne ho mai visto uno.

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Messaggio  speedsonic Ven Nov 08, 2013 11:59 am

fernando62 ha scritto:dalle foto che ho visto e basandomi su quello che ho io ,lo stesso motore franco morini è dotato di frizione e cambio a 3 marce. poi magari mi sbaglio, dato che di talpino non ne ho mai visto uno.
si ha frizione e tre marce anche se poi si usa sempre la prima
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Messaggio  fernando62 Ven Nov 08, 2013 12:03 pm

il tuo lavoro si limita a rimuovere convogliatore e volano, quindi scattare una foto del gruppo accensione.
verificare la marca e poi vedrai che facilmente e con poca spesa in un modo o altro si trova il sotituto di questa benedetta bobina.

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Messaggio  speedsonic Ven Nov 08, 2013 12:07 pm

fernando62 ha scritto:il tuo lavoro si limita  a rimuovere convogliatore e volano, quindi scattare una foto del gruppo accensione.
verificare la marca e poi vedrai che facilmente e con poca spesa in un modo o altro si trova il sotituto di questa benedetta bobina.
ok, devo smontare quindi la ghiera vicino alla messain moto, cioè dove si attorciglia la corda per accenderlo e fare una foto

scusa ma io sono poco pratico , questi lavri li faccio con un anziano meccanico della belal eta di 75 anni circa


Ultima modifica di straker il Ven Nov 08, 2013 12:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
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Messaggio  speedsonic Mar Nov 12, 2013 7:25 pm

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ecco il pezzo non funzionante , il meccanico non riesce a trovare un sostituto , ha gia chiesto in giro ad altri meccanici piu giovani
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Messaggio  speedsonic Mer Nov 13, 2013 5:28 pm

nessuno mi dice niente,, Fernando?
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Messaggio  falcetto Mer Nov 13, 2013 9:46 pm

Effettivamente la componentistica elettrica "annegata" nella resina non era lo standard nei motorini anni 60-70. Aspettiamo fiduciosi qualche buona nuova. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Verricello autocostruito - Pagina 7 Empty il mio verricello " autoadattato"

Messaggio  BFausto Gio Nov 14, 2013 8:17 am

Questo un verricello elettrico che ho adattato a idraulico montato sulla mia motoagricola.....

Il verro mi è stato regalato perchè il motore elettrico si è praticamente aperto in due per un cattivo uso. Con una folle spesa di 9 euro ho comprato la "brozina" ( in plastica) che si era rotta insieme al motore. Il resto tutto materiale di recupero.

Provato ieri nel bosco e seppur lentamente ha trascinato una robinia di 20 mt incastastata su un'altra

(foto fatte con il cell.....qualità scadente)

Verricello autocostruito - Pagina 7 Immag010

Verricello autocostruito - Pagina 7 Immag011

non so se è una caratteristiche di questi verricelli ma non riuscivo a farlo girare al contrario.. in pratica tira soltanto, per srotolare la fune devo disattivare il blocco e tirare la fune a mano.
In caso di impuntamenti, quando la fune è in tiro, non sono stato in grado di sbloccarlo. Ho dovuto avanzare con il trattorino per allentare la tensione.

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Verricello autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  AlessandroC Gio Nov 14, 2013 9:18 am

@ Bfausto..

è strano tu non riesca a farlo girare al contrario.. mi sembra un verricello da fuoristrada, che normalmente ha la possibilità della doppia direzione.. effettivamente con cavo in tiro non si riesce a sbloccarlo.. almeno per quelli che ho provato io.. sono molto ridotti, da qui la lentezza e per la portata si arriva tranquillamente anche alle 12500 libbre.. anche se ce ne sono pure da 17000..

comunque interessante modifica!!

ciao
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Verricello autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  BFausto Gio Nov 14, 2013 9:52 am

Ciao, in effetti il mio era dato per 8000 libbre ed è stato tolto da un defender.
Con la modifica fatta non saprei quanto possa tirare. Il motore idraulico di recupero dovrebbe essere un 5cc a pistoncini (cosi mi hanno  detto). Era abito a far girare una ventola, quindi privilegia la velocità ma non la potenza.

Magari il danno ha interessato anche qualche ingranaggio e quindi non torna indietro...o forse il motore idraulico non può girare al contrario (mi sembra strano).
Ieri dopo l'uso non ho avuto modo di approfondire.

Avevo provato a montare un motore idraulico a ingranaggi ( più pontente ma lento) e il riavvolgimento era lentissimo. A occhio 40/50cm al minuto....no no no .

La prossima volta provo a cronometrare la velocità attuale. Sono già contento che funzioni così ok capo 

Fausto

EDIT: devo fissare una lamiera di protezione sopra il giunto motore-tamburo. In questo modo non mi ispira fiducia quando gira è pericoloso.

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Messaggio  AlessandroC Gio Nov 14, 2013 11:23 am

non saprei per il motore idraulico.. comunque per un 8000 lbs il motore elettrico 12v poteva avere sui 5,5 cv .. per la scarsa velocità è la riduzione notevole, anche 230:1 o più elevato...

ah mi sono dimenticato.. per unire il cavo al gancio io sostituirei l'anello a vite con un bel grillo a omega da almeno 3,2 ton ... anche 4 che non si sa mai.. se l'anello si apre mentre tiri le conseguenze potrebbero essere poco poco piacevoli!!! poni attenzione!!

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Messaggio  fernando62 Gio Nov 14, 2013 3:33 pm

il motore a pistoncini è piu potente rispetto ad uno ad ingranaggi la velocità è data dalla portata della pompa e dalla cilindrata del motore.

per renderlo reversibile va invertito con un distributore il flusso dei tubi.va verificato che il motore ibraulico non abbia incorporata una valvola di blocco, puoessere questo il motivo per cui non riesci ad invertirlo.

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Messaggio  BFausto Ven Nov 15, 2013 8:17 am

AlessandroC ha scritto:non saprei per il motore idraulico.. comunque per un 8000 lbs il motore elettrico 12v poteva avere sui 5,5 cv .. per la scarsa velocità è la riduzione notevole, anche 230:1 o più elevato...
ah mi sono dimenticato.. per unire il cavo al gancio io sostituirei l'anello a vite con un bel grillo a omega da almeno 3,2 ton ... anche 4 che non si sa mai.. se l'anello si apre mentre tiri le conseguenze potrebbero essere poco poco piacevoli!!! poni attenzione!!
grillo a omega.....sarà fatto, grazie!ok capo 

fernando62 ha scritto: il motore a pistoncini è piu potente rispetto ad uno ad ingranaggi la velocità è data dalla portata della pompa e dalla cilindrata del motore.

per renderlo reversibile va invertito con un distributore il flusso dei tubi.va verificato che il motore ibraulico non abbia incorporata una valvola di blocco, puoessere questo il motivo per cui non riesci ad invertirlo.
Avevo capito il contario, meglio.
La rotazione è comandata da in distributore di un muletto montato sulla motoagricola.....A vuoto sembrava funzionare. Questo WE, tempo permettendo, faccio delle verifiche.
Grazie a tutti

Fausto

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Messaggio  fernando62 Ven Nov 15, 2013 11:18 am

speedsonic ha scritto:nessuno mi dice niente,, Fernando?
si tratta di un banale volano con appunto un ac elettronica.

per non buttareil tutto rimossa la carena ventola dal volano accertati chi è il produttore (ducati -cev dansi bosch) e male che vada puoi montare un vecchio a puntine recuperato dai tanti motorini 50cc in giro

le asole del piatto sono standard, quindi non è difficile,ovvio ci vuole esperienza e pratica ma non è un operazione impossibile.

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Messaggio  speedsonic Dom Nov 17, 2013 6:39 am

fernando62 ha scritto:
speedsonic ha scritto: nessuno mi dice niente,, Fernando?
si tratta di un banale volano con appunto un ac elettronica.

per non buttareil tutto rimossa la carena ventola dal volano accertati chi è il produttore (ducati -cev dansi bosch) e male che vada puoi montare un vecchio a puntine recuperato dai tanti motorini 50cc in giro

le asole del piatto sono standard, quindi non è difficile,ovvio ci vuole esperienza e pratica ma non è un operazione impossibile.
ok, grazie vedro di fare il possibile.

per fare una modifica al motoaratro talpino, cioè mettere un motore loncin 4 t. togliendo la testa e il cilindro del motore vecchio e collegare il motore nuovo dove c'è la puleggia per arrotolare la corda per mettere in moto, mi hanno chiesto euro 300 per il motore e circa di 200per manodopera


Ultima modifica di Drago 100 il Dom Nov 17, 2013 10:56 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Sistemato quote e rimosso messaggio doppione)
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 17, 2013 9:32 am

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i messaggi riguardanti il verricello elettrico sono stati spostati qui
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Messaggio  BFausto Mar Nov 19, 2013 4:14 pm

Ciao a tutti.
Ho provato domenica il verricello e effettivamente non gira al contrario. Il motore utilizzato è un parker F11.
Di questi motori esiste la versione bidirezionale, giro a destra, giro a sinistra. Quello che monto io ha il codice 3783354 che non riesco a trovare in rete.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie

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Messaggio  fubiano Mer Nov 20, 2013 10:08 am

Scusa ma visto che usi il distributore di un muletto sei sicuro che sia a doppio effetto? spero di non offenderti con una domanda così banale.
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Verricello autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  BFausto Lun Nov 25, 2013 4:12 pm

fubiano ha scritto:Scusa ma visto che usi il distributore di un muletto sei sicuro che sia a doppio effetto? spero di non offenderti con una domanda così banale.
Figurati, nessuna offesa.

Comunque, si, il distributore è a doppio effetto.
I tubi di alimentazione del motore non sono fissi ma sono dotati di innesto rapido. Con lo stesso distributore ci aziono il pistone del sollevatore per la legna ( vedi 3d in questa sezione)

Se riesco il prossimo finesettimana scollego il motore dal corpo verricello e vedo come si comporta.

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Verricello autocostruito - Pagina 7 Empty verricello con motoaratro talpino

Messaggio  speedsonic Gio Dic 19, 2013 8:44 pm

Verricello autocostruito - Pagina 7 21Verricello autocostruito - Pagina 7 22Verricello autocostruito - Pagina 7 21

vorrei costruire un verricello per tirare su la legna tagliata a fasci, utilizzando questo vecchio verricello talpino che mi regalerebbero, a cui vorrei applicare il motore in foto che gia ho.

non so se si vedono le foto?
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Messaggio  Albè Ven Dic 20, 2013 4:57 am

Ciao. Io non le vedo purtroppo.
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Messaggio  speedsonic Ven Dic 20, 2013 6:49 am

landplaster ha scritto:Ciao. Io non le vedo purtroppo.
Very Happy

non è facile metterle, riprovero
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Verricello autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  Alessio510 Ven Dic 20, 2013 6:58 am

speedsonic ha scritto:
landplaster ha scritto:Ciao. Io non le vedo purtroppo.
Very Happy

non è facile metterle, riprovero

Se proprio non riesci, mandale a lamotosega@yahoo.it , quanto prima verranno caricate  ok capo 
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Verricello autocostruito - Pagina 7 Empty Re: Verricello autocostruito

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