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verricello - Verricello autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  rò89bs Lun Gen 20, 2014 8:03 pm

speedsonic ha scritto:
fabior ha scritto:@speedsonic: L'argano che hai postato non mi sembra così malconcio e 400 euro sono una cifra contenuta, solo i materiali e la manodopera che ci necessitano per costruirlo secondo me valgono molto di più di quella cifra.
Non fa sicuramente bella figura la corda che è vistosamente torta e pestata in diversi punti, se vuoi un consiglio io personalmente non utilizzerei un verricello con una corda così perché è proprio come andare a cercarsi di farsi del male.
Il motore così a prima vista dalla targhetta mi sembra di marca Lombardini (spero di non sbagliarmi) ne ho due a casa di questi motori e sono molto validi.

Posto il verricello autocostruito che utilizzo di solito, il mio è fatto come una carriola e ha i quattro angolari sotto per affondare nel terreno per contrastare la fase di tiro, quando lo piazzo ho la possibilità di sfilare le manette e la ruota, facile da trasportare anche nel bosco.

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 9 Cimg7410" />

scusa, ma potresti dirmi come ti sei procurato il pezzo con la leva, penso sia una sorta di frizione,  a cui viene collegata la cinghia del motore che da movimento tamburo del verricello?

grazie
Anche se la foto non è mia...
Un tipo di frizione che potresti montare sul verricello si trova nei rasaerba a spinta ed è quella che da il moto alle ruote.
Quando ho costruito il mio infatti ho smontto sia il motore che la sua frizione.

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verricello - Verricello autocostruito - Pagina 9 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  speedsonic Lun Gen 20, 2014 8:13 pm

quindi dovrei cercare un rasaerba a spinta tipo questo?

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 9 Husqva10
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Messaggio  speedsonic Lun Gen 20, 2014 8:16 pm

etu hai utilizzato pure il motore del rasaerba? quanti cavalli è? potresti mettere una foto del verricello?
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Messaggio  rò89bs Lun Gen 20, 2014 8:39 pm

speedsonic ha scritto:etu hai utilizzato pure il motore del rasaerba? quanti cavalli è? potresti mettere una foto del verricello?
Pagina 8 e 9 di questa discussione, trovi il video e la descrizione

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Messaggio  speedsonic Lun Gen 20, 2014 8:56 pm

rò89bs ha scritto:
speedsonic ha scritto:etu hai utilizzato pure il motore del rasaerba? quanti cavalli è? potresti mettere una foto del verricello?
Pagina 8 e 9 di questa discussione, trovi il video e la descrizione

quindi, ricapitolando; il pezzo azzurro è quello del rasaerba, (non vedo la leva che da o toglie il movimento; frizione) e non vedo nepure la cinghia di collegamento col motore, e poi non era meglio se mettevi una corda d'acciaio che rimane attorcigliata al rullo, naturalmente doveva essere piu capiente.
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Messaggio  rò89bs Lun Gen 20, 2014 9:14 pm


Sinceramente io mi trovo meglio con la corda in tessile.
Allora:
1- il motore credo sia riconoscibile Very Happy, è un Kawasaki da 5 hp;
2- subito sotto, attaccato all'albero motore c'è un volano con la frizione, non mi ricordo esattamente com'è fatta ma c'è una stiscia di cuoio (credo sia cuoio) che va a stringere su un disco che blocca la rotazione;
3- puleggia (siamo ancora sotto il motore);
4- altra puleggia, recuperata da una lavatrice col suo albero e la crociera per fissarla alla struttura;
5- Riduttore a vite senza fine 1 a 15 (il pezzo azzurro) fissato al telaio di ferro e non alla crociera per evitare di sforzarla (visto che non è progettata per essere installata su un verricello);
6- cabestano
7- nel cabestano è stata ricavata la sede per un cuscinetto a sfera, in modo tale d essere sostenuto oltre che dal perno fissato al cabestano anche da un secondo perno in asse col riduttore (diminuendo così la flessione del riduttore)
8- Guidafune
 
La leva per la frizione non era ancora conclusa e si trovava sul retro.
 
Se mi ricordo appena lo porto in giardino gli faccio qualche foto dal basso e ai particolari


Ultima modifica di Dan56k il Gio Apr 24, 2014 1:07 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  speedsonic Lun Gen 20, 2014 9:21 pm

ok se riesci a fare qualche foto dei particolari della costruzione , con i vari collegamenti , e della frizione ti ringrazio

saluti

fabio
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Messaggio  speedsonic Gio Apr 24, 2014 10:56 am

speedsonic ha scritto:verricello - Verricello autocostruito - Pagina 9 Verric10verricello - Verricello autocostruito - Pagina 9 Mot110
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 9 Img_0014
eccole immagini, è proprio vero che quando sei stanco tuto diventa piu difficile

comunque, il verricello c'è già, con tanto di cavo, il problema è collegare il motore e metere una frizione.
bisogna tener conto che in origine era collegato un motore con cambio a tre marce, quindi collegando il motore diretto penso che il verricello girerebbe troppo velocemente, e ovviamente mancherebbe la frizione.

Che ne pensate?

ecco il motore, con frizione e marce,  che  ho trovato per far funzionare l'argano di cui sopra
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 9 Img_2024

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 9 Img_2025

prima di procedere a collegare i due macchinari ho pensato che potrei venderlo, se interessa a qualcuno, e col ricavato comperare l'argano usato di cui avevo parlato in queste pagine.
provvedo subito a postare l'annuncio nella sezione apposita
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Messaggio  albo93 Gio Set 18, 2014 7:53 pm

ciao leggendo i messaggi precedenti dei vostri lavori e mi complimento ok capo volevo chiedere dei consigli su un progetto di un verricello:
ho un idea di creare un verricello artigianale utilizzando il blocco motore di uno scooter raffreddato ad aria, premetto che al momento non mi serve un verricello e cercando nei negozi costano dai 700 euro in su Surprised . come ho già detto la mia idea è di utilizzare il blocco motore del mbk booster e sul cerchione avvolgerci il cavo d'acciaio per il traino della legna, una volta inserite il cavo nel canale del cerchione metterei dei ferri in modo da evitarne l'uscita dal canale e poi lo farei passare in una guida per il suo scorrimento. il tutto montato su un telaio apposito.
cercando su internet ho trovato dei esempi di verricelli ma con blocchi a marce, il mio sarebbe automatico ma volendo si potrebbero modificare la frizione e i rapporti per aumentare la ripresa e si può sfruttare anche il freno a tamburo già presente.

allego un primo schema della mia idea:
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 9 Verric10

addesso aspetto il vostro parere se può funzionare sia come verricelle sia come idea? e anche i vostri consigli  Very Happy
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Messaggio  falcetto Gio Set 18, 2014 8:05 pm

Alcune osservazioni:
- potrebbe anche funzionare ma ho paura che il cerchione ad uso avvolgimento cavo sia di diametro eccessivo.
- prevedo una precoce usura di cinghia e frizione variatore.
- la struttura/fusione del motore scooter non è stata pensata per lavorare in "tiro" e si potrebbe anche aprire a metà. Dovresti vincolare/supportare anche il lato esterno del cerchione che in origine è "a sbalzo".
Giustissimo sperimentare ma con tanta e ancora tanta attenzione. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 19, 2014 6:50 am

come ha detto falcetto, smonta il cerchione e costruisciti un tamburo di diametro minore (il diametro minimo dipende dal cavo, almeno 5cm per cavi da 5mm) usando due robusti supporti a cuscinetto o bronzine per vincolare il tamburo al telaio.
L'ingresso del cavo verso il tamburo deve passare dentro ad una opportuna rulliera che impedisca al filo di scavallare in caso di tiro obliquo.

Il gancio di ancoraggio (singolo o doppio) deve essere più o meno alla stessa altezza dell'asse del tamburo, e devi fare dei tiranti o solida carpenteria che vadano dai cuscinetti/bronzine del tamburo al gancio, questo per far si che le forze si scarichino direttamente sul gancio e non sul telaio dello scooter.
Inoltre, visto da sopra il gancio deve essere in corrispondenza della metà del tamburo
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Messaggio  paolo67 Sab Set 20, 2014 6:40 pm

Non preoccuparti per il diametro del tamburo (o cerchione) deve essere almeno 10 volte il diametro della fune, piuttosto penserei ad un freno sul tamburo!

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Messaggio  albo93 Sab Set 20, 2014 8:01 pm

paolo67 ha scritto:Non preoccuparti per il diametro del tamburo (o cerchione) deve essere almeno 10 volte il diametro della fune, piuttosto penserei ad un freno sul tamburo!

Paolo67
come freno userei l'originale dello scooter pero mi sono sorti dei dubbi sul funzionamento:
1- lo slittamento della cinghia
2-che la frizione non si apre ( nel suo funzionamento) perchè è troppo carico e poco potente
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Messaggio  paolo67 Dom Set 21, 2014 4:34 pm

Sè il gruppo che intendi usare hà il cambio automatico (es: tipo variatore "piaggio") non vai lontano, meglio un gruppo con sola frizione, e al posto della cinghia una catena.

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Messaggio  Stepmeister Dom Set 21, 2014 6:26 pm

La frizione dello scooter terrá sicuramente, il problema eventualmente sará lo slittamento della cinghia.
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verricello - Verricello autocostruito - Pagina 9 Empty ciao a tutti mi kiamo paolo, x me l'idraulica è la miglior sicurezza di tutto ed ho autocostruito un verricello, nn ho problemi ne di freno ne di forza, ne di velocità.

Messaggio  paolo76 Sab Gen 31, 2015 11:52 am

speedsonic ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:
speedsonic ha scritto:
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quest'argano usato lo vendono per 400 euro, che ne pensate?  il motore mi sembra piuttosto vecchiotto, ci vorrebbe un motore nuovo tipo honda secondo me.
Per quel prezzo non ti danno neanche il motore, e soprattutto: se funziona, perchè cambiarlo?
Al limite puoi modificare lo scarico ed aggiungere un silenziatore.
Non sono mai stato contrario all'autocostruzione, ma se fai il conto del costo dei materiali e del tempo, quasi sempre ti conviene comprarlo nuovo (se lo trovi).

un argano nuovo con un motore potente, non 50cc, ma superiore 150/200 cc 4 tempi costa sui 2000 euro nuovo, questo  a 400 euro considerato che sembra usato molto, penso fosse di qualche boscaiolo di professione, mi sembra caro anche se il motore funziona al momento, poi se s rompe non trovi i pezzi di ricambio per un motore cosi vecchio

in caso riuscissi a costruirlo, sara difficile, ma, visto che gia posseggo l'argano che porta la corda d'acciaio, era di un vecchio motoaratro, dovrei comperare un motore nuovo, ho visto un motore cinese , si chiama loncin, e costa sui 300 euro, poi ci sarebbero i pezzi per fare la frizione e per collegarli, non saprei quantificare la spesa, la manodopera non la conto, in quanto rendo il favore al meccanico anziano aiutandolo in lavori agricoli,non dovrei spendere molto e avrei un argano con motore nuovo.......

il problema è capire come fare a frizione
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Messaggio  andry steel Sab Gen 31, 2015 12:16 pm

Sinceramente per spendere poco e poi avere problemi all avviamento a rotture per la bassa qualità del motore io prenderei qualcosa di usato garantito, spesso si trovano motori rigenerati, cambiano i pezzi di consumo e lo vendono intorno ai 2/3 del prezzo del nuovo. Parlando di cifre relativamente piccole ti consiglierei un motore professionale, quando stai tutto il giorno fermo perché ti si rompe qualcosa avresti voluto spendere quei 100-200 euro in più.
Che motore monta? Se é tipo quelli che si trovano qui da noi hanno motore Lombardini o quelli più piccoli del Vespone, di ricambi se ne trovano ancora facilmente perché le vecchie Vespe sono intramontabili e i Lombardini venivano montati su motopompe e transporter.
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Messaggio  harry potter Sab Feb 21, 2015 6:38 pm

paolo67 ha scritto:Sè il gruppo che intendi usare hà il cambio automatico (es: tipo variatore "piaggio") non vai lontano, meglio un gruppo con sola frizione, e al posto della cinghia una catena.

Paolo67

spero che scherzi, sono cinghie (specie le originali yamaha-minarelli) che sopportano potenze anche di 15 cv per migliaia di km.

comunque anch'io sono dietro , devo decidermi se usare un piaggio o un minarelli , comunque puoi montare il tamburo in diretta sul perno ruota posteriore a patto che ti crei una sfatta di supporto , i carter tranquillo che reggono (ce ne vuole a spezzarli) il più sono i rapporti finali che vengono stressati, è vero che non fai scooter cross, ma meglio non rischiare.

questo è un vericello che fece mio padre 30anni fà ,  motore motobi motorella 50cc automatico ,pignone 12 corona 44 , lo uso ancora in un bosco dove mi tocca mandare i pezzi a valle tramite filo (circa 60 mt)
ormai è cotto , ma 100-150 kg su corda li tira senza problemi , ma a mè basta che tiri a monte quei 10 kg tra carrello e paranco
è veloce perchè alla fine visto il peso ridotto entra la  2à a salire
.
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Messaggio  andry steel Sab Feb 21, 2015 7:05 pm

Puoi fare una foto del complessivo tamburo/ corona per piacere?
La struttura in scatolato inferiore si direbbe bella robusta, quello che noto un po' meno robusta é la forcella usata come tendicatena in quanto con le vibrazioni e le sollecitazioni il dado si potrebbe svitare e quindi allentare la catena rischiando incidenti alla macchina e all utilizzatore. Ma é un lavoretto che si potrebbe risolvere in fretta e se per 30 anni non ha dato problemi potrei sbagliarmi.
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Messaggio  harry potter Sab Feb 21, 2015 8:08 pm

la vite sarebbe il blocco del freno (avrei preferito un freno a mano , ma il vecio...)
hai ragione perchè mancano appunto i tenditori , ma quel dado mi sà che lo sviti forse con il cannello , tra cemento terra etc ormai son più che grippati.

la struttura è un angolare 30x30 sp5 , tubolari 30x30 di supporto al motore ,i piedi sono i classici T da recinsione
dovrei provare a pesarlo , con 60 mt di cordina spannometricamente sarà sui 25 kg.

ormai la sua epoca l'ha fatta, però per quanto rottame è (insomma mio padre mica aveva tornio-fresa come mè ora) ha sempre fatto il suo sporco lavoro ok capo

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harry potter
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Messaggio  andry steel Dom Feb 22, 2015 9:12 am

Eh beh l'importante é che abbia tolto fatica, oltretutto non é affatto pesante, il mio lo muovi in due e ad alzarlo se sei in 3 é meglio. Il docma ê 28 kg con la cordina da 5x85 m (che ho provveduto ad accorciare di 10 m perché era fatta su al limite e spesso usciva dalle sedi del tamburo con relativa perdita di tempo.
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Messaggio  harry potter Lun Feb 23, 2015 7:46 pm

hai su il guidafune automatico sul docma?
stò cercando di capire se effettivamente ha un'utilità o meno visto che comunque quando tiri sei li (invece su un pick up o gru non hai visuale)

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Messaggio  andry steel Lun Feb 23, 2015 9:40 pm

Si ce l'ho ed é indispensabile per me. Oltre a servire per la sicurezza di avere la fune fatta su correttamente fa si che su tamburi piccoli cosi si possa avere tanta corda, io ora ho circa 75 m (accorciata di una decina di metri) il costo non é poco (mi sembra 250 euro) ma te lo ripaghi in comodità. Io devo solo accelerare o mollare, mentre su quelli senza devi avere una leva che ti permetta di farla su un po' bene, altrimenti tende sempre a farsi su in un punto con il conseguente rischio di pizzicarsi. Quello che il Docma che sarebbe da migliorare sono i carter in plastica: uno mi si é rotto dopo poco e l'ho sostituito con uno in lamierino autocostruito, non è il massimo come vista ma é sicuramente più funzionale.
Su questi piccoli cosi conviene lavorare sempre con un rinvio.
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Messaggio  paolo67 Lun Feb 23, 2015 9:43 pm

harry potter ha scritto:
spero che scherzi, sono cinghie (specie le originali yamaha-minarelli) che sopportano potenze anche di 15 cv per migliaia di km.

Mà, mi sono fermato al "Piaggio" di più non ho provato fischio , sicuramente le cinghie più recenti sono migliori, e che ho avuto sempre una certa antipatia per loro.
Il guidafune sui vericelli è una buona cosa, perchè si evita di usurare la fune, non trovi tamburo o altro di una gru o paranco di sollevamento che non abbia un guidafune.  

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Messaggio  harry potter Lun Feb 23, 2015 10:57 pm

dovrei trovare qualcuno qui vicino che l'abbia cosi da tirare giù un pò di quote dal guidafune
almeno mi faccio n'idea di spessori\passo vite e rapportatura, materiale macchinari non ne mancano
son sempre i soldi il problema (e già li ho spesi in macchinari bonk!bonk! )
andry tu eventualmente avrei voglia di rilevarmi qualche quota?

paolo neanch'io sono un fan delle cinghie, ma ormai han raggiunto livelli di affidabilità altissimi
per certe applicazioni sono insostituibili, vibrazioni e rumori pari a 0 Wink

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