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Re: Verricello autocostruito
su questo ti capisco benissimo.
non ho voluto andare fuori tema, ma stavo per suggerirti di prendere una mototrivella con motore 52cc che ha già il riduttore incorporato, poca spesa ed hai in uscita un albero cilindrico da 20mm che ruota sui 140-150 giri/min al massimo.
quelle cinesi con riduttore a cascata contengono grasso all'interno e non "perdono" troppo.
la mia (sempre cinese) ha invece riduttore a vite senza fine in bagno d'olio e c'è sempre olio che cola...
non ho voluto andare fuori tema, ma stavo per suggerirti di prendere una mototrivella con motore 52cc che ha già il riduttore incorporato, poca spesa ed hai in uscita un albero cilindrico da 20mm che ruota sui 140-150 giri/min al massimo.
quelle cinesi con riduttore a cascata contengono grasso all'interno e non "perdono" troppo.
la mia (sempre cinese) ha invece riduttore a vite senza fine in bagno d'olio e c'è sempre olio che cola...
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Verricello autocostruito
Questa è una buona idea, le trivelle ,come le motoseghe ,funzionano in qualsiasi posizione? perchè in questo caso la userei in orizzontale e non in verticale come la trivella.
fubiano- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
il motore è un 2T da decespugliatore quindi non ha problemi
il riduttore... dipende dove hanno messo lo sfiato
il riduttore... dipende dove hanno messo lo sfiato
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Verricello autocostruito
Ciao a tutti sto costruendo un verricello da attaccare alla pdf del trattore, anzi direi che la struttura l'ho già fatta. ho un vecchio verricello con riduttore che deriva presumo da una gru, non lo so precisamente l'ho trovato come fondo di magazzino. il riduttore una volta collegato alla pdf fa dai 20 a i 40 mt/min.
sorge un problema come faccio a svolgere la corda? perchè tirando il riduttore mi blocca lo svolgimento e la pdf non ha un inversione di marcia.
Grazie Mattia
sorge un problema come faccio a svolgere la corda? perchè tirando il riduttore mi blocca lo svolgimento e la pdf non ha un inversione di marcia.
Grazie Mattia
panci- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
Puoi postare la parte riduttore rullo? questo per vedere se è possibile inserire un innesto frontale sull'estremità esterna, cioè rendere folle il rullo sull'asse del riduttore e rendere solidale all'asse un innesto frontale scorrevole che andrebbe ad agire sul rullo,questo ti permetterebbe di risolvere il problema. il cardano dovrà essere con frizione
Ultima modifica di fubiano il Ven Nov 17, 2023 8:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta considerazione sul cardano)
fubiano- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
Ok oggi faccio un paio di foto e le mando. pensavo invece se attaccarlo al cardano metto un motore orbitale oleodinamico a doppia mandata da attaccare alle pompe del trattore potrebbe funzionare?
panci- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
il motore oleodinamico è una buona soluzione, ti eviteresti anche il rinvio a 90°.
però la velocità di tiro sarà la stessa di quella del rilascio, quindi valuta di dimensionare bene la cilindrata del motore in rapporto alla portata del circuito del trattore, in modo da non impiegarci un'eternità a svolgere il cavo.
oppure prendi un motore a cilindrata variabile (costoso).
in tutti i casi, la pompa deve avere una buona portata e potenza, e con uso intensivo potresti scaldare l'olio.
dovrai preventivare una linea di drenaggio dal motore al serbatoio olio, verifica che il trattore abbia un attacco per lo scarico
però la velocità di tiro sarà la stessa di quella del rilascio, quindi valuta di dimensionare bene la cilindrata del motore in rapporto alla portata del circuito del trattore, in modo da non impiegarci un'eternità a svolgere il cavo.
oppure prendi un motore a cilindrata variabile (costoso).
in tutti i casi, la pompa deve avere una buona portata e potenza, e con uso intensivo potresti scaldare l'olio.
dovrai preventivare una linea di drenaggio dal motore al serbatoio olio, verifica che il trattore abbia un attacco per lo scarico
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Verricello autocostruito
secondo te che cilindrata dovrebbe avere la pompa contando che la riduzione è di 1:30?
perchè ho trovato usati motori della omf-80 a 50 euro....
perchè ho trovato usati motori della omf-80 a 50 euro....
panci- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
servono i seguenti dati:
- portata (in litri/minuto) della pompa del trattore e rispettivi giri motore per quella portata
- pressione di lavoro del circuito idraulico del trattore
- rapporto di riduzione (OK è 1:30)
- diametro del tamburo del verricello
- velocità di recupero desiderata (tipicamente dai 20 ai 40 metri/minuto)
- forza di tiro desiderata
- portata (in litri/minuto) della pompa del trattore e rispettivi giri motore per quella portata
- pressione di lavoro del circuito idraulico del trattore
- rapporto di riduzione (OK è 1:30)
- diametro del tamburo del verricello
- velocità di recupero desiderata (tipicamente dai 20 ai 40 metri/minuto)
- forza di tiro desiderata
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Verricello autocostruito
la soluzione del motore idraulico ti risolve il problema della frizione,resta da prevedere lo sblocco del rullo per aver uno svolgimento rapido.(indispensabile se lo usi da solo, a meno che non prevedi un telecomando) come è stato detto servono i dati di portata della pompa del trattore, se lo userai con le sue prese, cosa più semplice.
fubiano- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
La portata della pompa del trattore che è vecchio valpadana 7070 è 23 l/min
La pressione di lavoro dovrebbe essere dai 100 ai 150 bar
Il diametro del tamburo è 160 mm
velocità di recupero pensavo sui 35 mt/min
Forza secondo me 20 quintali potrebbero essere sufficienti
su viteconica ho visto una cosa simile secondo voi può andare fatta cosi? lascio il link..
https://www.viteconica.it/meccanica/verricello-idraulico/argano-idraulico-da-traino-20-q-li-con-leva-per-sgancio-tamburo/
La pressione di lavoro dovrebbe essere dai 100 ai 150 bar
Il diametro del tamburo è 160 mm
velocità di recupero pensavo sui 35 mt/min
Forza secondo me 20 quintali potrebbero essere sufficienti
su viteconica ho visto una cosa simile secondo voi può andare fatta cosi? lascio il link..
https://www.viteconica.it/meccanica/verricello-idraulico/argano-idraulico-da-traino-20-q-li-con-leva-per-sgancio-tamburo/
panci- utente registrato
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Località : Verona
Re: Verricello autocostruito
prendiamo come esempio un motore da 100cc tipo il BG100 qui sotto e facciamo due conti a spanne, sperando di non sbagliare
https://www.cilindri-oleodinamici.com/oleoshop/scarica/info-motori-bge.pdf
Dalle specifiche hai una coppia massima di 16 daNm = 160 Nm a 130 bar di differenza di pressione, che più o meno è quello che puoi aspettarti dalla tua pompa e circuito.
Moltiplicata per 30 (rapporto di riduzione) ed avendo il tamburo di raggio 8 cm fanno una forza di trazione
F = 160 *30 / 0.08 = 60000 N ovvero circa 6 tonnellate al primo strato di avvolgimento.
Tutto bene? Ni. Forza di tiro e velocità di recupero non sono indipendenti l'una dall'altra, una volta fissata la pompa.
Il problema è che quel motore con 23 litri/min fa al massimo 23/0.1 = 230 giri/min, ridotti dal riduttore e moltiplicati per la circonferenza del tamburo fanno 3.8 m/minuto.
Ovvero va lentissimo, anche perchè la portata è specificata col motore del trattore a manetta (3000 giri/min o 2500 a seconda del regime massimo del tuo motore).
Se tieni il motore un pelo sopra il minimo per risparmiare gasolio, avrai una velocità di recupero proporzionalmente inferiore (esempio: 1000 giri/min invece di 3000 vuol dire 1/3 della portata).
Prendendo il BG40 che è 40cc invece di 100cc andresti 2.5 volte più veloce, ovvero circa 9.5 m/min (tutto accelerato), ma il motore ha coppia massima di 50 Nm, quindi invece di 6000 kg ti ritrovi 1800 kg di tiro.
Nota: tiro e velocità molto teoriche perchè non tengono conto delle perdite meccaniche e idrauliche
Valuta tu se il gioco vale la candela, tra motore, tubi, distributore e possibilmente valvola antiurto fai presto a fartene per 300 euro.
https://www.cilindri-oleodinamici.com/oleoshop/scarica/info-motori-bge.pdf
Dalle specifiche hai una coppia massima di 16 daNm = 160 Nm a 130 bar di differenza di pressione, che più o meno è quello che puoi aspettarti dalla tua pompa e circuito.
Moltiplicata per 30 (rapporto di riduzione) ed avendo il tamburo di raggio 8 cm fanno una forza di trazione
F = 160 *30 / 0.08 = 60000 N ovvero circa 6 tonnellate al primo strato di avvolgimento.
Tutto bene? Ni. Forza di tiro e velocità di recupero non sono indipendenti l'una dall'altra, una volta fissata la pompa.
Il problema è che quel motore con 23 litri/min fa al massimo 23/0.1 = 230 giri/min, ridotti dal riduttore e moltiplicati per la circonferenza del tamburo fanno 3.8 m/minuto.
Ovvero va lentissimo, anche perchè la portata è specificata col motore del trattore a manetta (3000 giri/min o 2500 a seconda del regime massimo del tuo motore).
Se tieni il motore un pelo sopra il minimo per risparmiare gasolio, avrai una velocità di recupero proporzionalmente inferiore (esempio: 1000 giri/min invece di 3000 vuol dire 1/3 della portata).
Prendendo il BG40 che è 40cc invece di 100cc andresti 2.5 volte più veloce, ovvero circa 9.5 m/min (tutto accelerato), ma il motore ha coppia massima di 50 Nm, quindi invece di 6000 kg ti ritrovi 1800 kg di tiro.
Nota: tiro e velocità molto teoriche perchè non tengono conto delle perdite meccaniche e idrauliche
Valuta tu se il gioco vale la candela, tra motore, tubi, distributore e possibilmente valvola antiurto fai presto a fartene per 300 euro.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Verricello autocostruito
Ok il ragionamento non fa una grinza e mi fido ciecamente dei tuoi calcoli.
se invece facessi un serbatoio esterno e facessi sì che la pompa venga alimentata da un moltiplicatore attaccato alla pdf del trattore secondo te potrei trarne qualche vantaggio?
se invece facessi un serbatoio esterno e facessi sì che la pompa venga alimentata da un moltiplicatore attaccato alla pdf del trattore secondo te potrei trarne qualche vantaggio?
panci- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
rettifico ciò che ho detto separando il riduttore dal rinvio angolare con attacco cardanico si riesce tirando a svolgere il tamburo+riduttore, non è morbidissimo ma si fa. qualcuno ha un idea di come fare uno sgancio rapido tra riduttore e rinvio angolare?
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Re: Verricello autocostruito
a mio avviso è più pratico lo sgancio de rullo.
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Re: Verricello autocostruito
Sono quasi riuscito a risolvere lo stacco del rullo dal riduttore. posterò alcune foto a breve.
un consiglio che tipo di fune d'acciaio e quale diamentro mi consigliate di montare? considerate che ho essenze tipo robinia con diametri max 30 cm...
un consiglio che tipo di fune d'acciaio e quale diamentro mi consigliate di montare? considerate che ho essenze tipo robinia con diametri max 30 cm...
panci- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
non conta cosa tiri ... ma la forza del verricello ...
molto semplicemente, la corda deve avere una capacità di carico superiore alla forza di tiro della macchina ... indipendentemente da cosa stai tirando
molto semplicemente, la corda deve avere una capacità di carico superiore alla forza di tiro della macchina ... indipendentemente da cosa stai tirando
phantom- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
Difficile quantificare il tiro se non ci dici che cosa hai deciso per la parte di azionamento (PDF con rinvio, motore idraulico...)
Io mi baserei sulla portata dell'argano elettrico da cui hai smontato il riduttore/verricello. Ci sono targhette con quanche dato?
Questo sarebbe utile anche per dimensionare la parte motore.
Altrimenti, a naso una fune da 8mm per verricelli dovrebbe bastare.
Io mi baserei sulla portata dell'argano elettrico da cui hai smontato il riduttore/verricello. Ci sono targhette con quanche dato?
Questo sarebbe utile anche per dimensionare la parte motore.
Altrimenti, a naso una fune da 8mm per verricelli dovrebbe bastare.
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