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Messaggio  cri393 Dom Set 26, 2010 10:20 pm

e come si fà?? Shocked
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Messaggio  Il Celtico Lun Set 27, 2010 8:26 pm

Perdona la franchezza, ma se il tuo problema e' ridurre 1/40 forse e' meglio che lasci in disparte l'idea di autocostruire un verricello da zero. Credo che la parte della riduzione sia la meno problematica. Comunque si fa o con 2 cascate di ingranaggi (4 corone dentate e 2 catene) o con una + riduttore.
In base ai rapporti di riduzione, ai giri della mts ed al diamentro tamburo, calcoli poi la velocita' del cavo che puo' essere proporzionale direttamente ai CV ed inversamente al peso da trainare.
Saluti. Il Celtico.
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Messaggio  cri393 Lun Set 27, 2010 8:39 pm

ahahah beh se è quella la parte meno problematica sono a posto...comunque era solo curiosità...grazie per l'info... Very Happy
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 08, 2010 7:09 pm

Mi aggiungo a questo interessantissimo topic con un'idea che ho trovato in ebay:

http://cgi.ebay.it/Verricello-Portatile-Motore-a-Scoppio-/300476647956?pt=Attrezzi_Macchine_e_Utensili&hash=item45f5cdca14

Ora, non bisogna guardare il prezzo (780 euro), ma la costruzione: il verricello è di una semplicità disarmante
- motore di un decespugliatore
- frizione inerziale
- riduttore a vite senza fine
- capstan o capestano su cui si avvolge la fune (non metallica)

Pensavo di impiegare la stessa soluzione con un motore 4T benzina ex-motopompa e riduttore 40:1; a 3000 giri/min con un capstan da 8 cm di diametro dovrei avere una velocità di recupero di circa 19 m/min che è un po' lenta ma non è male.
Dato che userei una fune in materiale sintetico, direi di privilegiare la velocità a scapito della portata e montare un riduttore 1:20 raddoppiando la velocità.

Qualcuno ha esperienze con questo tipo di verricelli?
E' una soluzione valida a vostro giudizio?
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Messaggio  fernando62 Ven Ott 08, 2010 7:19 pm

una soluzione cosi èdi una semplicità disarmante.

ora devi didegnare la flangia che collega riduttore e decespugliatore, la cmpana da accoppiare al riduttore e che sia adatta alla frizione,e poi il cabestano che si colleghi al albero in uscita la riduttore.poi il tornitore che te li lavora.fai due conticini e scopri che ...

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 08, 2010 8:48 pm

Very Happy ...scopro che mi conviene comprarlo al volo? Purtroppo, questa non mi è nuova, ci ho già sbattuto il naso Very Happy

La soluzione più veloce è trovare una mototrivella usata, ma non trovandola (si, la trovo nuova però mi dispiace) vorrei usare un motore agricolo con albero di dimensioni standard su cui montare la frizione centrifuga, quindi cinghia che aziona l'albero di entrata del riduttore.
Per i lavori di tornitura, faccio da me o meglio lascio fare al papà che ha più esperienza.

Mi sono studiato i tuoi disegni, la soluzione di Lorenzo e quella di Arnaldo.
So bene che non è una passeggiata, ma come soluzione mi pare una delle più semplici.
Gli svantaggi che vedo sono l'usura della fune e la necessità di tenere in tensione il capo libero altrimenti il carico non si muove o peggio scappa verso valle.

Se qualcuno ha avuto modo di usare questo tipo di verricelli, che impressioni ne ha ricavato?
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Messaggio  arnaldo Gio Ott 14, 2010 10:23 pm

Gli svantaggi che vedo sono l'usura della fune e la necessità di tenere in tensione il capo libero altrimenti il carico non si muove o peggio scappa verso valle.

risolvi questo problema facendo un tamburo anziche un cabestano, e sul tamburo la fune l'avvolgi totalmente come in un normale verricello.
se vuoi frenarlo non è una grossa difficolta, prima del riduttore ci metti disco e epinza di freno di uno scooter e sei a posto.
se non fai non impari, sai quanti lavori ho fallito prima di imparare, e come me penso tutti.

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Messaggio  martylead Mer Gen 12, 2011 6:58 pm

Ciao a tutti,mi chiamo Michele e ho costruito alcunti prototipi di verricelli per motosega;se riesco provo ad aggiungere alcune foto;
Ciao a tutti bel forum,molto interessante.

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Messaggio  nicoletta Mer Gen 12, 2011 7:03 pm

ciao.
benvenuto.
ho spostato il tuo intervento di prima qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t3387p45-motosega-verricello#30424
e ti ho anche mandato un pm per informarti dello spostamento. Very Happy
edesso lascio qui per un pò e poi quando arriva peppone cancellerà lui.
io sto già facendo troppi macelli.
scusate.
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Messaggio  tonino Mer Gen 12, 2011 7:06 pm

guarda che non stai facendo nessun macello nicoletta, hai fatto benissimo!!!
ciao
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Messaggio  Il Celtico Mer Gen 12, 2011 11:56 pm

ferrari-tractor ha scritto:Mi aggiungo a questo interessantissimo topic con un'idea che ho trovato in ebay:

http://cgi.ebay.it/Verricello-Portatile-Motore-a-Scoppio-/300476647956?pt=Attrezzi_Macchine_e_Utensili&hash=item45f5cdca14

Ora, non bisogna guardare il prezzo (780 euro), ma la costruzione: il verricello è di una semplicità disarmante
- motore di un decespugliatore
- frizione inerziale
- riduttore a vite senza fine
- capstan o capestano su cui si avvolge la fune (non metallica)

Pensavo di impiegare la stessa soluzione con un motore 4T benzina ex-motopompa e riduttore 40:1; a 3000 giri/min con un capstan da 8 cm di diametro dovrei avere una velocità di recupero di circa 19 m/min che è un po' lenta ma non è male.
Dato che userei una fune in materiale sintetico, direi di privilegiare la velocità a scapito della portata e montare un riduttore 1:20 raddoppiando la velocità.

Qualcuno ha esperienze con questo tipo di verricelli?
E' una soluzione valida a vostro giudizio?
Semplicita' per semplicita' (io la adoro) allora potresti tornire il cabestano in due diametri differenti, giusto per avere un minimo di velocita' diversa... e magari mettere un supporto a sfere in cima al cabestano...
Sono solo idee. Ciao.
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 13, 2011 8:16 am


Guarda, l'ho risolta così
https://lamotosega.forumattivo.com/t3387p30-motosega-verricello
(in fondo alla pagina)

Il problema vero è che la fune tende ad accavallarsi, quindi occorre realizzare un buon guidafune per il primo anello, e serve anche un gancio fisso per guidare l'uscita della fune dal cabestano.

Il riduttore che è montato sulla mototrivella è 1:120, e il cabestano fa quasi 100 giri/minuto al max, il diametro è di 8 cm quindi la fune si muove a circa 25 m/minuto a vuoto, qualcosa meno col carico Very Happy

Alla prima prova, la forza di tiro mi ha deluso, ma ora sono deciso a fare altre prove per migliorare.
Facendo il confronto con un verricello commerciale a cabestano (http://www.thor-italy.com/ita/tiratutto.html), salta fuori che la velocità di recupero nel mio caso è il doppio, e quindi il "tiro" sarà la metà, ammesso che il motore della mia OM261 abbia la stessa potenza del motore da decespugliatore 50cc del modello commerciale (ma dovrei avere un pelo più di cavalleria nel mio caso Very Happy )
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Messaggio  martylead Ven Gen 14, 2011 9:52 am

Ciao a tutti sono Michele,ho provato ad inserire foto nel forum ma seguendo le istruzioni non ci riesco...sul sito servimg.com non riesco a capire come si fa a registrarsi...saluti a tutti

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Messaggio  arnaldo Ven Gen 14, 2011 4:14 pm

molti anno avuto problemi con la registrazione su servimg, per ovviare al problema peppone ha dovuto creare un account mail a nome del forum, leggi nel link qua sotto le istruzioni.

https://lamotosega.forumattivo.com/t2064-novita-in-arrivo-circa-il-caricamento-delle-foto
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Messaggio  AlessandroC Lun Gen 17, 2011 10:27 pm

ciao ferrari-tractor...

credo che il problema dell'accavallamento della fune sia da imputarsi anche al fatto che la tua puleggia è un semplice cilindro e non è sagomata a gola come si vede sui modelli commerciali e quindi non permette quella sorta di compressione/attrito tra le spire che le mantiene in posizione...

spero di non aver proferito fesseria...

ciao
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Messaggio  arnaldo Lun Gen 17, 2011 10:45 pm


Non è una fesseria, io lavoro da molti anni in trafileria, e posso confermare che i cabestani montati sulle macchine da trafilatura hanno un profilo conico.
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Messaggio  corvo50 Lun Gen 17, 2011 11:23 pm

certo il motivo per cui i cabestani sono a gola o conici si puo intuire semplicemente.il primo giro di fune è quello a tiro diretto,e quindi ha piu carico dei giri successivi,questo permette al primo giro, grazie alla conicità laterale del cabestano,di spingere gli altri giri di lato ,così la fune non si accavalla più.senza questo tipo di scorrimento laterale la fune si accavallerebbe sempre .per questo il cabestano deve essere liscio il piu possibile,qualsiasi sbavatura rovinerebbe la fune ,quello realizzato sopra ha addirittura delle scanalature,fanno troppa presa e non permettono alla fune di scorrere lateralmente.penso andrebbe rifatto
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Messaggio  romy62 Mar Feb 15, 2011 4:56 pm

ciao a tutti , leggo per quanto possibile il forum, vi faccio i complimenti, per le soluzioni spesso semplici che adottate.
leggendo tra i vari argomenti , per trovare una soluzione al mio problema per togliere dal bosco la legna, volevo acquistare un verricello.
poi ho trovato chi si auto costruisce il verricello , utilizzando la motosega o motori vari.
vi chiedo un consiglio:
se utilizzassi un motocoltivatore ?
possiedo un vecchio pasquali 938 10 cv a benza,prendo il moto dall'attacco della fresa , se devo spostarmi ha le sue gabbie in ferro, se non ci risece a salire utilizzo il verricello per tirarmi dove serve ...
l'importante è costrire l'ancoraggio sul verro e non sul motocoltivatore .
cosa ne pensate ? che riduttore monto ?
potete sugerirmi delle soluzioni già sperimentate ??

ogni suggerimento è ben accetto

grazie e saluti
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Messaggio  corvo50 Mar Feb 15, 2011 5:36 pm

beh visto il propulsore che vuoi utilizzare non verrebbe piu un verricello ma un argano di un discreto peso,però è valida l'idea,dipende da quanti giri fa la presa della fresa per scegliere il riduttore.di sicuro non lo porteresti in posti impervi visto il peso finale che ne verrebbe fuori....
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Messaggio  fernando62 Mar Feb 15, 2011 7:49 pm

il sistema piu economico è la riduzione dalla presa di forza al tamburo con pignone e catena,normalmente i piccolo motocoltivatori hanno la pdf attorno ai 900giri/min e la possibilità se dotato di inversore di girare nei entrambi sensi.

ora dipende da quanto vuoi tirare, ma un rapporto 1a 10 puo essere sufficente dipende molto anche dal diametro del tamburo.

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Messaggio  corvo50 Mar Feb 15, 2011 8:47 pm

ecco ,se i giri sono quelli che dice fernando,un rapporto 1-10 con pignone corona diventa ingombrante (un pignone da 6cm chiederebbe una corona da 60cm )per questo pensavo ad un riduttore,una cosa da non dimenticare è di fare il tamburo in linea con le ruote cosi da potersi trainare in salita.se non hai l'inversione di marcia la faccenda si complica perchè il tamburo necessita di un sistema per poterlo mettere a folle per il rilascio della fune
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Messaggio  cri393 Mar Feb 15, 2011 8:52 pm

corvo50 ha scritto:ecco ,se i giri sono quelli che dice fernando,un rapporto 1-10 con pignone corona diventa ingombrante (un pignone da 6cm chiederebbe una corona da 60cm )per questo pensavo ad un riduttore,una cosa da non dimenticare è di fare il tamburo in linea con le ruote cosi da potersi trainare in salita.se non hai l'inversione di marcia la faccenda si complica perchè il tamburo necessita di un sistema per poterlo mettere a folle per il rilascio della fune

il mio motocoltivatore ha la presa che gira solo per un verso (destra) ma con la pdf è in folle si può far girare liberamente a mano...ma con pignone e corona intendete come quello delle moto? Suspect
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Messaggio  fernando62 Mar Feb 15, 2011 8:53 pm

eh eh ci vuole un po di malizia, la coronava addossata alla flangia del tamburo quindi problemi di ingombro non ci sono.

e poi con 10cv(sae) una catena da1/2" è suff, quindi...

fernando62
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Messaggio  corvo50 Mar Feb 15, 2011 9:00 pm

i termini pignone e corona sono gli stessi,ma la tipologia è un po diversa .quelli per grossi sforzi sono parecchio piu robusti sia le catene che gli ingranaggi.allora se il motocoltivatore dispone del folle e la presa gira liberamente pignone e corona andrebbero bene ma se come penso la presa è in linea con le ruote, ti ritroveresti con un tiro laterale,che non va bene per trainare il tutto.resto dell'idea che una corona da 60cm rimane troppo ingombrante per questo tipo di arganello
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Messaggio  cri393 Mar Feb 15, 2011 9:06 pm


il verricello non è per me...comunque la folle la hanno per forza senòsarebbe un pò pericoloso andarci in giro... Very Happy
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