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Il Celtico
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Re: Verricello autocostruito
e come si fà??
cri393- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova
Re: Verricello autocostruito
Perdona la franchezza, ma se il tuo problema e' ridurre 1/40 forse e' meglio che lasci in disparte l'idea di autocostruire un verricello da zero. Credo che la parte della riduzione sia la meno problematica. Comunque si fa o con 2 cascate di ingranaggi (4 corone dentate e 2 catene) o con una + riduttore.
In base ai rapporti di riduzione, ai giri della mts ed al diamentro tamburo, calcoli poi la velocita' del cavo che puo' essere proporzionale direttamente ai CV ed inversamente al peso da trainare.
Saluti. Il Celtico.
In base ai rapporti di riduzione, ai giri della mts ed al diamentro tamburo, calcoli poi la velocita' del cavo che puo' essere proporzionale direttamente ai CV ed inversamente al peso da trainare.
Saluti. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Verricello autocostruito
ahahah beh se è quella la parte meno problematica sono a posto...comunque era solo curiosità...grazie per l'info...
cri393- utente registrato
- Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova
Re: Verricello autocostruito
Mi aggiungo a questo interessantissimo topic con un'idea che ho trovato in ebay:
http://cgi.ebay.it/Verricello-Portatile-Motore-a-Scoppio-/300476647956?pt=Attrezzi_Macchine_e_Utensili&hash=item45f5cdca14
Ora, non bisogna guardare il prezzo (780 euro), ma la costruzione: il verricello è di una semplicità disarmante
- motore di un decespugliatore
- frizione inerziale
- riduttore a vite senza fine
- capstan o capestano su cui si avvolge la fune (non metallica)
Pensavo di impiegare la stessa soluzione con un motore 4T benzina ex-motopompa e riduttore 40:1; a 3000 giri/min con un capstan da 8 cm di diametro dovrei avere una velocità di recupero di circa 19 m/min che è un po' lenta ma non è male.
Dato che userei una fune in materiale sintetico, direi di privilegiare la velocità a scapito della portata e montare un riduttore 1:20 raddoppiando la velocità.
Qualcuno ha esperienze con questo tipo di verricelli?
E' una soluzione valida a vostro giudizio?
http://cgi.ebay.it/Verricello-Portatile-Motore-a-Scoppio-/300476647956?pt=Attrezzi_Macchine_e_Utensili&hash=item45f5cdca14
Ora, non bisogna guardare il prezzo (780 euro), ma la costruzione: il verricello è di una semplicità disarmante
- motore di un decespugliatore
- frizione inerziale
- riduttore a vite senza fine
- capstan o capestano su cui si avvolge la fune (non metallica)
Pensavo di impiegare la stessa soluzione con un motore 4T benzina ex-motopompa e riduttore 40:1; a 3000 giri/min con un capstan da 8 cm di diametro dovrei avere una velocità di recupero di circa 19 m/min che è un po' lenta ma non è male.
Dato che userei una fune in materiale sintetico, direi di privilegiare la velocità a scapito della portata e montare un riduttore 1:20 raddoppiando la velocità.
Qualcuno ha esperienze con questo tipo di verricelli?
E' una soluzione valida a vostro giudizio?
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Verricello autocostruito
una soluzione cosi èdi una semplicità disarmante.
ora devi didegnare la flangia che collega riduttore e decespugliatore, la cmpana da accoppiare al riduttore e che sia adatta alla frizione,e poi il cabestano che si colleghi al albero in uscita la riduttore.poi il tornitore che te li lavora.fai due conticini e scopri che ...
ora devi didegnare la flangia che collega riduttore e decespugliatore, la cmpana da accoppiare al riduttore e che sia adatta alla frizione,e poi il cabestano che si colleghi al albero in uscita la riduttore.poi il tornitore che te li lavora.fai due conticini e scopri che ...
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Verricello autocostruito
...scopro che mi conviene comprarlo al volo? Purtroppo, questa non mi è nuova, ci ho già sbattuto il naso
La soluzione più veloce è trovare una mototrivella usata, ma non trovandola (si, la trovo nuova però mi dispiace) vorrei usare un motore agricolo con albero di dimensioni standard su cui montare la frizione centrifuga, quindi cinghia che aziona l'albero di entrata del riduttore.
Per i lavori di tornitura, faccio da me o meglio lascio fare al papà che ha più esperienza.
Mi sono studiato i tuoi disegni, la soluzione di Lorenzo e quella di Arnaldo.
So bene che non è una passeggiata, ma come soluzione mi pare una delle più semplici.
Gli svantaggi che vedo sono l'usura della fune e la necessità di tenere in tensione il capo libero altrimenti il carico non si muove o peggio scappa verso valle.
Se qualcuno ha avuto modo di usare questo tipo di verricelli, che impressioni ne ha ricavato?
La soluzione più veloce è trovare una mototrivella usata, ma non trovandola (si, la trovo nuova però mi dispiace) vorrei usare un motore agricolo con albero di dimensioni standard su cui montare la frizione centrifuga, quindi cinghia che aziona l'albero di entrata del riduttore.
Per i lavori di tornitura, faccio da me o meglio lascio fare al papà che ha più esperienza.
Mi sono studiato i tuoi disegni, la soluzione di Lorenzo e quella di Arnaldo.
So bene che non è una passeggiata, ma come soluzione mi pare una delle più semplici.
Gli svantaggi che vedo sono l'usura della fune e la necessità di tenere in tensione il capo libero altrimenti il carico non si muove o peggio scappa verso valle.
Se qualcuno ha avuto modo di usare questo tipo di verricelli, che impressioni ne ha ricavato?
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Verricello autocostruito
Gli svantaggi che vedo sono l'usura della fune e la necessità di tenere in tensione il capo libero altrimenti il carico non si muove o peggio scappa verso valle.
risolvi questo problema facendo un tamburo anziche un cabestano, e sul tamburo la fune l'avvolgi totalmente come in un normale verricello.
se vuoi frenarlo non è una grossa difficolta, prima del riduttore ci metti disco e epinza di freno di uno scooter e sei a posto.
se non fai non impari, sai quanti lavori ho fallito prima di imparare, e come me penso tutti.
risolvi questo problema facendo un tamburo anziche un cabestano, e sul tamburo la fune l'avvolgi totalmente come in un normale verricello.
se vuoi frenarlo non è una grossa difficolta, prima del riduttore ci metti disco e epinza di freno di uno scooter e sei a posto.
se non fai non impari, sai quanti lavori ho fallito prima di imparare, e come me penso tutti.
arnaldo- ex moderatori
- Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine
Verricello autocostruito
Ciao a tutti,mi chiamo Michele e ho costruito alcunti prototipi di verricelli per motosega;se riesco provo ad aggiungere alcune foto;
Ciao a tutti bel forum,molto interessante.
Ciao a tutti bel forum,molto interessante.
martylead- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.01.11
Re: Verricello autocostruito
ciao.
benvenuto.
ho spostato il tuo intervento di prima qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t3387p45-motosega-verricello#30424
e ti ho anche mandato un pm per informarti dello spostamento.
edesso lascio qui per un pò e poi quando arriva peppone cancellerà lui.
io sto già facendo troppi macelli.
scusate.
benvenuto.
ho spostato il tuo intervento di prima qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t3387p45-motosega-verricello#30424
e ti ho anche mandato un pm per informarti dello spostamento.
edesso lascio qui per un pò e poi quando arriva peppone cancellerà lui.
io sto già facendo troppi macelli.
scusate.
nicoletta- Admin
- Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 10.01.11
Re: Verricello autocostruito
guarda che non stai facendo nessun macello nicoletta, hai fatto benissimo!!!
ciao
ciao
Re: Verricello autocostruito
Semplicita' per semplicita' (io la adoro) allora potresti tornire il cabestano in due diametri differenti, giusto per avere un minimo di velocita' diversa... e magari mettere un supporto a sfere in cima al cabestano...ferrari-tractor ha scritto:Mi aggiungo a questo interessantissimo topic con un'idea che ho trovato in ebay:
http://cgi.ebay.it/Verricello-Portatile-Motore-a-Scoppio-/300476647956?pt=Attrezzi_Macchine_e_Utensili&hash=item45f5cdca14
Ora, non bisogna guardare il prezzo (780 euro), ma la costruzione: il verricello è di una semplicità disarmante
- motore di un decespugliatore
- frizione inerziale
- riduttore a vite senza fine
- capstan o capestano su cui si avvolge la fune (non metallica)
Pensavo di impiegare la stessa soluzione con un motore 4T benzina ex-motopompa e riduttore 40:1; a 3000 giri/min con un capstan da 8 cm di diametro dovrei avere una velocità di recupero di circa 19 m/min che è un po' lenta ma non è male.
Dato che userei una fune in materiale sintetico, direi di privilegiare la velocità a scapito della portata e montare un riduttore 1:20 raddoppiando la velocità.
Qualcuno ha esperienze con questo tipo di verricelli?
E' una soluzione valida a vostro giudizio?
Sono solo idee. Ciao.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Verricello autocostruito
Guarda, l'ho risolta così
https://lamotosega.forumattivo.com/t3387p30-motosega-verricello
(in fondo alla pagina)
Il problema vero è che la fune tende ad accavallarsi, quindi occorre realizzare un buon guidafune per il primo anello, e serve anche un gancio fisso per guidare l'uscita della fune dal cabestano.
Il riduttore che è montato sulla mototrivella è 1:120, e il cabestano fa quasi 100 giri/minuto al max, il diametro è di 8 cm quindi la fune si muove a circa 25 m/minuto a vuoto, qualcosa meno col carico
Alla prima prova, la forza di tiro mi ha deluso, ma ora sono deciso a fare altre prove per migliorare.
Facendo il confronto con un verricello commerciale a cabestano (http://www.thor-italy.com/ita/tiratutto.html), salta fuori che la velocità di recupero nel mio caso è il doppio, e quindi il "tiro" sarà la metà, ammesso che il motore della mia OM261 abbia la stessa potenza del motore da decespugliatore 50cc del modello commerciale (ma dovrei avere un pelo più di cavalleria nel mio caso )
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Verricello autocostruito
Ciao a tutti sono Michele,ho provato ad inserire foto nel forum ma seguendo le istruzioni non ci riesco...sul sito servimg.com non riesco a capire come si fa a registrarsi...saluti a tutti
martylead- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 11.01.11
Re: Verricello autocostruito
molti anno avuto problemi con la registrazione su servimg, per ovviare al problema peppone ha dovuto creare un account mail a nome del forum, leggi nel link qua sotto le istruzioni.
https://lamotosega.forumattivo.com/t2064-novita-in-arrivo-circa-il-caricamento-delle-foto
https://lamotosega.forumattivo.com/t2064-novita-in-arrivo-circa-il-caricamento-delle-foto
arnaldo- ex moderatori
- Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine
Re: Verricello autocostruito
ciao ferrari-tractor...
credo che il problema dell'accavallamento della fune sia da imputarsi anche al fatto che la tua puleggia è un semplice cilindro e non è sagomata a gola come si vede sui modelli commerciali e quindi non permette quella sorta di compressione/attrito tra le spire che le mantiene in posizione...
spero di non aver proferito fesseria...
ciao
credo che il problema dell'accavallamento della fune sia da imputarsi anche al fatto che la tua puleggia è un semplice cilindro e non è sagomata a gola come si vede sui modelli commerciali e quindi non permette quella sorta di compressione/attrito tra le spire che le mantiene in posizione...
spero di non aver proferito fesseria...
ciao
AlessandroC- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli
Re: Verricello autocostruito
Non è una fesseria, io lavoro da molti anni in trafileria, e posso confermare che i cabestani montati sulle macchine da trafilatura hanno un profilo conico.
arnaldo- ex moderatori
- Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine
Re: Verricello autocostruito
certo il motivo per cui i cabestani sono a gola o conici si puo intuire semplicemente.il primo giro di fune è quello a tiro diretto,e quindi ha piu carico dei giri successivi,questo permette al primo giro, grazie alla conicità laterale del cabestano,di spingere gli altri giri di lato ,così la fune non si accavalla più.senza questo tipo di scorrimento laterale la fune si accavallerebbe sempre .per questo il cabestano deve essere liscio il piu possibile,qualsiasi sbavatura rovinerebbe la fune ,quello realizzato sopra ha addirittura delle scanalature,fanno troppa presa e non permettono alla fune di scorrere lateralmente.penso andrebbe rifatto
corvo50- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 67
Località : domodossola
verricello
ciao a tutti , leggo per quanto possibile il forum, vi faccio i complimenti, per le soluzioni spesso semplici che adottate.
leggendo tra i vari argomenti , per trovare una soluzione al mio problema per togliere dal bosco la legna, volevo acquistare un verricello.
poi ho trovato chi si auto costruisce il verricello , utilizzando la motosega o motori vari.
vi chiedo un consiglio:
se utilizzassi un motocoltivatore ?
possiedo un vecchio pasquali 938 10 cv a benza,prendo il moto dall'attacco della fresa , se devo spostarmi ha le sue gabbie in ferro, se non ci risece a salire utilizzo il verricello per tirarmi dove serve ...
l'importante è costrire l'ancoraggio sul verro e non sul motocoltivatore .
cosa ne pensate ? che riduttore monto ?
potete sugerirmi delle soluzioni già sperimentate ??
ogni suggerimento è ben accetto
grazie e saluti
leggendo tra i vari argomenti , per trovare una soluzione al mio problema per togliere dal bosco la legna, volevo acquistare un verricello.
poi ho trovato chi si auto costruisce il verricello , utilizzando la motosega o motori vari.
vi chiedo un consiglio:
se utilizzassi un motocoltivatore ?
possiedo un vecchio pasquali 938 10 cv a benza,prendo il moto dall'attacco della fresa , se devo spostarmi ha le sue gabbie in ferro, se non ci risece a salire utilizzo il verricello per tirarmi dove serve ...
l'importante è costrire l'ancoraggio sul verro e non sul motocoltivatore .
cosa ne pensate ? che riduttore monto ?
potete sugerirmi delle soluzioni già sperimentate ??
ogni suggerimento è ben accetto
grazie e saluti
romy62- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.11.10
Re: Verricello autocostruito
beh visto il propulsore che vuoi utilizzare non verrebbe piu un verricello ma un argano di un discreto peso,però è valida l'idea,dipende da quanti giri fa la presa della fresa per scegliere il riduttore.di sicuro non lo porteresti in posti impervi visto il peso finale che ne verrebbe fuori....
corvo50- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 67
Località : domodossola
Re: Verricello autocostruito
il sistema piu economico è la riduzione dalla presa di forza al tamburo con pignone e catena,normalmente i piccolo motocoltivatori hanno la pdf attorno ai 900giri/min e la possibilità se dotato di inversore di girare nei entrambi sensi.
ora dipende da quanto vuoi tirare, ma un rapporto 1a 10 puo essere sufficente dipende molto anche dal diametro del tamburo.
ora dipende da quanto vuoi tirare, ma un rapporto 1a 10 puo essere sufficente dipende molto anche dal diametro del tamburo.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Verricello autocostruito
ecco ,se i giri sono quelli che dice fernando,un rapporto 1-10 con pignone corona diventa ingombrante (un pignone da 6cm chiederebbe una corona da 60cm )per questo pensavo ad un riduttore,una cosa da non dimenticare è di fare il tamburo in linea con le ruote cosi da potersi trainare in salita.se non hai l'inversione di marcia la faccenda si complica perchè il tamburo necessita di un sistema per poterlo mettere a folle per il rilascio della fune
corvo50- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 67
Località : domodossola
Re: Verricello autocostruito
corvo50 ha scritto:ecco ,se i giri sono quelli che dice fernando,un rapporto 1-10 con pignone corona diventa ingombrante (un pignone da 6cm chiederebbe una corona da 60cm )per questo pensavo ad un riduttore,una cosa da non dimenticare è di fare il tamburo in linea con le ruote cosi da potersi trainare in salita.se non hai l'inversione di marcia la faccenda si complica perchè il tamburo necessita di un sistema per poterlo mettere a folle per il rilascio della fune
il mio motocoltivatore ha la presa che gira solo per un verso (destra) ma con la pdf è in folle si può far girare liberamente a mano...ma con pignone e corona intendete come quello delle moto?
cri393- utente registrato
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Località : genova
Re: Verricello autocostruito
eh eh ci vuole un po di malizia, la coronava addossata alla flangia del tamburo quindi problemi di ingombro non ci sono.
e poi con 10cv(sae) una catena da1/2" è suff, quindi...
e poi con 10cv(sae) una catena da1/2" è suff, quindi...
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Verricello autocostruito
i termini pignone e corona sono gli stessi,ma la tipologia è un po diversa .quelli per grossi sforzi sono parecchio piu robusti sia le catene che gli ingranaggi.allora se il motocoltivatore dispone del folle e la presa gira liberamente pignone e corona andrebbero bene ma se come penso la presa è in linea con le ruote, ti ritroveresti con un tiro laterale,che non va bene per trainare il tutto.resto dell'idea che una corona da 60cm rimane troppo ingombrante per questo tipo di arganello
corvo50- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 67
Località : domodossola
Re: Verricello autocostruito
il verricello non è per me...comunque la folle la hanno per forza senòsarebbe un pò pericoloso andarci in giro...
cri393- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova
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