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Messaggio  speedsonic Ven Dic 20, 2013 7:04 am

verricello - Verricello autocostruito - Pagina 8 Verric10verricello - Verricello autocostruito - Pagina 8 Mot110
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 8 Img_0014
eccole immagini, è proprio vero che quando sei stanco tuto diventa piu difficile

comunque, il verricello c'è già, con tanto di cavo, il problema è collegare il motore e metere una frizione.
bisogna tener conto che in origine era collegato un motore con cambio a tre marce, quindi collegando il motore diretto penso che il verricello girerebbe troppo velocemente, e ovviamente mancherebbe la frizione.

Che ne pensate?
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Messaggio  iury1977 Ven Dic 20, 2013 8:35 am

Ciao speedsonic, il lavoro richiede buona conoscenza e praticità di meccanica, perché non è cosa semplice assemblare i due corpi interponendo una frizione. Il mio messaggio non è per abbatterti ma solo un allerta. ok capo 

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Messaggio  speedsonic Ven Dic 20, 2013 11:09 am

iury1977 ha scritto:Ciao speedsonic, il lavoro richiede buona conoscenza e praticità di meccanica, perché non è cosa semplice assemblare i due corpi interponendo una frizione. Il mio messaggio non è per abbatterti ma solo un allerta. ok capo 

si, immagino non sia facile, pero ho l'aiuto di un meccanico con 50 anni di esperienza
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Messaggio  iury1977 Ven Dic 20, 2013 1:36 pm

speedsonic ha scritto:
iury1977 ha scritto:Ciao speedsonic, il lavoro richiede buona conoscenza e praticità di meccanica, perché non è cosa semplice assemblare i due corpi interponendo una frizione. Il mio messaggio non è per abbatterti ma solo un allerta. ok capo 

si, immagino non sia facile, pero ho l'aiuto di un meccanico con 50 anni di esperienza
perfetto, allora ti ringrazieremmo se riuscissi a fare una documentazione dettagliata delle procedure, molto utile a tanti ok capo 

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Messaggio  speedsonic Ven Dic 20, 2013 1:49 pm

iury1977 ha scritto:
speedsonic ha scritto:
iury1977 ha scritto:Ciao speedsonic, il lavoro richiede buona conoscenza e praticità di meccanica, perché non è cosa semplice assemblare i due corpi interponendo una frizione. Il mio messaggio non è per abbatterti ma solo un allerta. ok capo 

si, immagino non sia facile, pero ho l'aiuto di un meccanico con 50 anni di esperienza
perfetto, allora ti ringrazieremmo se riuscissi a fare una documentazione dettagliata delle procedure, molto utile a tanti ok capo 

ok, però non garantisco di riuscirci, e sara una cosa lunga in quanto la legna la tirero su quando è secca, . se qualcuno ha qualche idea in merito è ben accetta
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Messaggio  Lele80 Lun Gen 06, 2014 8:08 pm

Buonasera,mi sono appena iscritto al vostro forum e mi sembra molto interessante.
Vorrei auto costruire un'alternativa al fermi montato sul caron 847(motoagricola)per liberare la stessa.
Sono in possesso di un motore vtwin (circa 17 cv credo) con una frizione centrifuga già montata,un riduttore a vite senza fine (50/1) e un rullo per la fune con già un riduttore montato (2/1)
Mi piacerebbe usare il riduttore per eliminare i freni visto che non è reversibile,ma mi sorge il problema di creare un sistema per invertire il moto di rotazione.
Sulla foto di peppone mi sembra che ci sia un sistema del genere ma non capisco bene come è fatto potrei avere delucidazioni in merito,oppure un'altro consiglio.....

Lele80
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Messaggio  Giak Ven Gen 10, 2014 11:25 am

Salve mi presento!!!
Sono nuovo del forum e volevo un po' di informazioni sugli argani autocostruiti.
Con un gruppo di amici siamo appassionati di snowboard.
Volevamo creare un argano col motore 50cc del mio vecchio scooter che ci permette di essere tirati e saltare anke su prati che sono in piano..
Avete consigli???l'argano dovrebbe avere una velocità di tiro intorno ai 35 40 km orari..

Giak
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Messaggio  Dan56k Ven Gen 10, 2014 12:02 pm

Giak ha scritto:
Volevamo creare un argano col motore 50cc  del mio vecchio scooter che ci permette di essere tirati e saltare anke su prati che sono in piano..
Avete consigli???l'argano dovrebbe avere una velocità di tiro intorno ai 35 40 km orari..

Ciao e benvenuto nel forum! Le velocità di avvolgimento di cui hai bisogno per la tua attività sono ben diverse da quelle di cui si necessita per mettere in tiro una pianta o movimentare tronchi tramite verricello, di conseguenza dubito che in questo Forum tu possa trovare qualcosa di utile. In ogni caso dai un’occhiata qui:

https://lamotosega.forumattivo.com/t1146-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco

https://lamotosega.forumattivo.com/t11512-calcolo-del-tiro-dei-verricelli

Potresti provare a cercare nei forum in cui si parla di sci nautico: tempo addietro ho visto su youtube dei video in cui utilizzavano verricelli ad alta velocità per il traino di sciatori su acqua. Buon proseguimento!
Dan


Ultima modifica di Dan56k il Ven Gen 10, 2014 12:03 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione)
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Messaggio  Giak Ven Gen 10, 2014 12:14 pm

Ok pensavo magari qualcuno avesse provato così per sfizio!!!ti faccio una domanda lo stesso ormai che sei no qui...se io smonto il blocco motore con tanto di frizione a variatore e blocco della ruota posteriore sul quale ci monto un tamburo avvolgicavo potrebbe essere una soluzione pratica nel fermare la corsa del motore e della corda?

Giak
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Messaggio  Dan56k Ven Gen 10, 2014 12:19 pm

Sorry... non so proprio di che cosa tu stia parlando, non è il mio campo. Se avrai la pazienza di aspettare un po' ci sarà sicuramente qualche esperto che saprà risponderti.
Dan
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Messaggio  Micke86 Ven Gen 10, 2014 6:06 pm

Giak ha scritto:Ok pensavo magari qualcuno avesse provato così per sfizio!!!ti faccio una domanda lo stesso ormai che sei no qui...se io smonto il blocco motore con tanto di frizione a variatore e blocco della ruota posteriore sul quale ci monto un tamburo avvolgicavo potrebbe essere una soluzione pratica nel fermare la corsa del motore e della corda?

credo che tu nn ti sia spiegato molto bene....cosa vuol dire fermare la corsa del motore e della corda????  ????? 
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Messaggio  tottoli livio Ven Gen 10, 2014 6:24 pm

non me ne intendo di questa tipologia di argani....pero' autocostruirsi un'attrezzo che tira delle persone a 40kmh... ????? ..mi sa' tanto di pericoloso...in modo particolare avendo a che fare con una fune (in tensione e di una certa lunghezza)..che potrebbe impigliarsi o colpire cose o persone....

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Messaggio  Giak Ven Gen 10, 2014 8:21 pm

tottoli livio ha scritto:non me ne intendo  di questa  tipologia di argani....pero'  autocostruirsi un'attrezzo  che  tira delle persone  a 40kmh... ????? ..mi sa' tanto di pericoloso...in modo particolare  avendo a che fare con una fune (in tensione  e di una certa lunghezza)..che  potrebbe  impigliarsi o colpire  cose  o persone....


effettivamente non mi sono spiegato bene.
Io intendo dire che recuperando il motore,con tanto variatore carter finche e tutto quello ke ci va dietro,volevo smontare la ruota e montarci un avvolgi cavo x il recupero della cinghia dotandolo anche di freno a disco già presente sullo scooter in modo che quando la persona da tirare raggiunge la velocità esatta posso frenare così evito che la corda rientri tutti..Insomma cerco il modo di rallentare il riavvolgimento della fune o fermalo...
Cmq intendo di tirare le persone a quella velocità in uno spazio ristretto...e la velocità di 40 km verrebbe toccato per pochi...tutto qui...

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Messaggio  Don Camillo Ven Gen 10, 2014 10:55 pm

Ho una certa esperienza con verricelli utilizzati per la trazione,montati su impianti di teleferiche.
Si parla comunque sempre di trasporto materiali. no persone.
Semplificando:
La teleferica è composta  da una fune portante e una fune traente.
la fune traente segue la traiettoria della fune portante grazie al carrello al quale è attaccata,il quale carrello tramite delle carrucole viaggia sulla fune portante.
La fune traente viene avvolta su di un rullo che generalmente è centrato sotto la fune portante.
Mediamente in trazione il carrello raggiunge i 20 km/h
Spero di aver reso l`idea.
Ora,prendi un rullo sul quale senza una direzione guida vuoi avvolgere una fune alla velocità di 40 km/h con al traino una persona.
Ogni ulteriore commento risulta superfluo
Su questo forum teniamo molto alla sicurezza.Mai azzarderemmo consigli che possano ledere l`incolumità delle persone.
Buona notte da D.C.  ok capo


Ultima modifica di Don Camillo il Ven Gen 10, 2014 10:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta al testo)

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Messaggio  Micke86 Sab Gen 11, 2014 6:38 pm

Io avrei una domanda....
ora vi illustro meglio il mio dilemma :
avrei a disposizione un motore con cambio di una fiat panda 1.100.
vorrei costruirmi un argano per "liberare" un trattore dal verricello.
E possibile?
Che rapporto di riduzione dovrei adottare? 50 . 1 100 . 1 200.1 ?
Che cavo dovrei utilizzare ? 14,16,20?
Quanti quintali di trazione, + o - ?
specifico che lo farei a tempo perso e soprattutto a soldi....(se fattibile)
grazie per eventuali chiarimenti...  mio signore 
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Messaggio  speedsonic Sab Gen 11, 2014 7:15 pm

Micke86 ha scritto:Io avrei una domanda....
ora vi illustro meglio il mio dilemma :
avrei a disposizione un motore con cambio di una fiat panda 1.100.
vorrei costruirmi un argano per "liberare" un trattore dal verricello.
E possibile?
Che rapporto di riduzione dovrei adottare? 50 . 1  100 . 1  200.1 ?
Che cavo dovrei utilizzare ? 14,16,20?
Quanti quintali di trazione, + o - ?
specifico che lo farei a tempo perso e soprattutto a soldi....(se fattibile)
grazie per eventuali chiarimenti...   mio signore   


se ho capito bene vorresti collegare un verricello al motore della panda?
e poi come frizione e acceleratore usi i pedali della macchina stessa? e quanto viene a pesare un meccanismo dle genere, come lo mobilizzi e lo trasporti?
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Messaggio  Micke86 Sab Gen 11, 2014 7:24 pm

il telaio l'ho demolito...
frizione e acceleratore è il meno, una leva e un "manettino" ed è ok....
per il trasporto e il peso non è un problema, ho il caricatore..
è il resto il mio dilemma....  hahhhaaahaaaaaaaaaaa 
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Messaggio  speedsonic Sab Gen 11, 2014 7:58 pm

Micke86 ha scritto:il telaio l'ho demolito...
frizione e acceleratore è il meno, una leva e un "manettino" ed è ok....
per il trasporto e il peso non è un problema, ho il caricatore..
è il resto il mio dilemma....   hahhhaaahaaaaaaaaaaa 

quindi colleghi una leva alla frizione del motore e per l'acceleratore uno tipo quello di una motozappa, ok...... poi il problema è collegare il motore al rullo dove si avvolge il cavo tramite appositi ingranaggi che lo facciano girare alla velocita giusta, si non è facile anche io ho lo stesso problema per collegare un motore piccolo sui 125  di cilindrata, io non ho trattori o caricatori, solo un'ape e faccio legna per uso famiglia,( 3 famiglie).

se può essere d'aiuto metto la foto di un argano autocostruito
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 8 Img_0016
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 8 Img_0015



quindi tu dovresti collegare un argano simile al motore della panda, non ti servirebbe però il pezzo che è a sinistra del cavo d'acciaio, che funge da frizione e freno.

invece a me servirebbe un pezzo simile che mi facesse almeno da frizione, ho cercato di comprarlo ma non esiste , mi hanno detto che si puo costruire, qualcuno ha un'idea di come?

quest'argano usato lo vendono per 400 euro, che ne pensate?  il motore mi sembra piuttosto vecchiotto, ci vorrebbe un motore nuovo tipo honda secondo me.
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 11, 2014 8:31 pm

speedsonic ha scritto:
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 8 Img_0015

quest'argano usato lo vendono per 400 euro, che ne pensate?  il motore mi sembra piuttosto vecchiotto, ci vorrebbe un motore nuovo tipo honda secondo me.
Per quel prezzo non ti danno neanche il motore, e soprattutto: se funziona, perchè cambiarlo?
Al limite puoi modificare lo scarico ed aggiungere un silenziatore.
Non sono mai stato contrario all'autocostruzione, ma se fai il conto del costo dei materiali e del tempo, quasi sempre ti conviene comprarlo nuovo (se lo trovi).
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Messaggio  speedsonic Sab Gen 11, 2014 8:56 pm

ferrari-tractor ha scritto:
speedsonic ha scritto:
verricello - Verricello autocostruito - Pagina 8 Img_0015

quest'argano usato lo vendono per 400 euro, che ne pensate?  il motore mi sembra piuttosto vecchiotto, ci vorrebbe un motore nuovo tipo honda secondo me.
Per quel prezzo non ti danno neanche il motore, e soprattutto: se funziona, perchè cambiarlo?
Al limite puoi modificare lo scarico ed aggiungere un silenziatore.
Non sono mai stato contrario all'autocostruzione, ma se fai il conto del costo dei materiali e del tempo, quasi sempre ti conviene comprarlo nuovo (se lo trovi).

un argano nuovo con un motore potente, non 50cc, ma superiore 150/200 cc 4 tempi costa sui 2000 euro nuovo, questo  a 400 euro considerato che sembra usato molto, penso fosse di qualche boscaiolo di professione, mi sembra caro anche se il motore funziona al momento, poi se s rompe non trovi i pezzi di ricambio per un motore cosi vecchio

in caso riuscissi a costruirlo, sara difficile, ma, visto che gia posseggo l'argano che porta la corda d'acciaio, era di un vecchio motoaratro, dovrei comperare un motore nuovo, ho visto un motore cinese , si chiama loncin, e costa sui 300 euro, poi ci sarebbero i pezzi per fare la frizione e per collegarli, non saprei quantificare la spesa, la manodopera non la conto, in quanto rendo il favore al meccanico anziano aiutandolo in lavori agricoli,non dovrei spendere molto e avrei un argano con motore nuovo.......

il problema è capire come fare a frizione


Ultima modifica di ferrari-tractor il Sab Gen 11, 2014 9:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
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Messaggio  Micke86 Sab Gen 11, 2014 9:25 pm

speedsonic ha scritto:
Micke86 ha scritto:il telaio l'ho demolito...
frizione e acceleratore è il meno, una leva e un "manettino" ed è ok....
per il trasporto e il peso non è un problema, ho il caricatore..
è il resto il mio dilemma....   hahhhaaahaaaaaaaaaaa 

quindi colleghi una leva alla frizione del motore e per l'acceleratore uno tipo quello di una motozappa, ok...... poi il problema è collegare il motore al rullo dove si avvolge il cavo tramite appositi ingranaggi che lo facciano girare alla velocita giusta, si non è facile anche io ho lo stesso problema per collegare un motore piccolo sui 125  di cilindrata, io non ho trattori o caricatori, solo un'ape e faccio legna per uso famiglia,( 3 famiglie).

se può essere d'aiuto metto la foto di un argano autocostruito
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quindi tu dovresti collegare un argano simile al motore della panda, non ti servirebbe però il pezzo che è a sinistra del cavo d'acciaio, che funge da frizione e freno.

invece a me servirebbe un pezzo simile che mi facesse almeno da frizione, ho cercato di comprarlo ma non esiste , mi hanno detto che si puo costruire, qualcuno ha un'idea di come?

quest'argano usato lo vendono per 400 euro, che ne pensate?  il motore mi sembra piuttosto vecchiotto, ci vorrebbe un motore nuovo tipo honda secondo me.

motore-frizione-differenziale-riduttore di giri-rullo
questa è la combinazione, non serve il freno perchè con una riduzione molto alta è impossibile farlo girare dalla parte opposta del motore...

il mio problema sono le varie incognite....

cmq 400 euro non è molto...

ferrari tractor : anche io sò che alla fine è meglio non guardare ne cosa hai speso ne il tempo perso, ma un conto è spendere 2/3000 euro di colpo un altro è spenderne un pò per volta, acquistando man mano quello che ti serve quando puoi...
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 11, 2014 10:09 pm

Ho cercato tempo fa un argano usato, a parte che trovarlo qui da me è quasi impossibile, i prezzi erano decisamente più alti per mezzi con evidenti segni di ammaccature e saldature di rinforzo.

PS: hai guardato le soluzioni di fernando e arnaldo a pag 1 e 2?

Micke86 ha scritto:
il mio problema sono le varie incognite....
Mi permetto di farti presente che il tuo problema principale è la sicurezza (l'argano che vorresti realizzare richiede una carpenteria decisamente solida), e il dover usare mezzi a norma sul lavoro.
Un conto (forse) se lo fai per hobby, ma investire tempo ed energie per ritrovarsi a pagare delle multe salate... fai tu.
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Messaggio  fabior Dom Gen 12, 2014 1:41 am

@speedsonic: L'argano che hai postato non mi sembra così malconcio e 400 euro sono una cifra contenuta, solo i materiali e la manodopera che ci necessitano per costruirlo secondo me valgono molto di più di quella cifra.
Non fa sicuramente bella figura la corda che è vistosamente torta e pestata in diversi punti, se vuoi un consiglio io personalmente non utilizzerei un verricello con una corda così perché è proprio come andare a cercarsi di farsi del male.
Il motore così a prima vista dalla targhetta mi sembra di marca Lombardini (spero di non sbagliarmi) ne ho due a casa di questi motori e sono molto validi.

Posto il verricello autocostruito che utilizzo di solito, il mio è fatto come una carriola e ha i quattro angolari sotto per affondare nel terreno per contrastare la fase di tiro, quando lo piazzo ho la possibilità di sfilare le manette e la ruota, facile da trasportare anche nel bosco.

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Messaggio  Micke86 Dom Gen 12, 2014 6:29 am

ferrari-tractor ha scritto:
PS: hai guardato le soluzioni di fernando e arnaldo a pag 1 e 2?

Mi permetto di farti presente che il tuo problema principale è la sicurezza (l'argano che vorresti realizzare richiede una carpenteria decisamente solida), e il dover usare mezzi a norma sul lavoro.
Un conto (forse) se lo fai per hobby, ma investire tempo ed energie per ritrovarsi a pagare delle multe salate... fai tu.

la sicurezza prima di tutto, ci metti nulla a farti del male e una vita per curarti...

p.s. mi piace l'autocostruzione (non è la prima cosa che faccio) e preferisco spendere dei soldi così piuttosto che stare al bar tutto il giorno....
grazie del consiglio cmq  ok capo 
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Messaggio  speedsonic Lun Gen 20, 2014 7:59 pm

fabior ha scritto:@speedsonic: L'argano che hai postato non mi sembra così malconcio e 400 euro sono una cifra contenuta, solo i materiali e la manodopera che ci necessitano per costruirlo secondo me valgono molto di più di quella cifra.
Non fa sicuramente bella figura la corda che è vistosamente torta e pestata in diversi punti, se vuoi un consiglio io personalmente non utilizzerei un verricello con una corda così perché è proprio come andare a cercarsi di farsi del male.
Il motore così a prima vista dalla targhetta mi sembra di marca Lombardini (spero di non sbagliarmi) ne ho due a casa di questi motori e sono molto validi.

Posto il verricello autocostruito che utilizzo di solito, il mio è fatto come una carriola e ha i quattro angolari sotto per affondare nel terreno per contrastare la fase di tiro, quando lo piazzo ho la possibilità di sfilare le manette e la ruota, facile da trasportare anche nel bosco

scusa, ma potresti dirmi come ti sei procurato il pezzo con la leva, penso sia una sorta di frizione,  a cui viene collegata la cinghia del motore che da movimento tamburo del verricello?

grazie
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