Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 609 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 608 Ospiti :: 3 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Lavoretti...
+83
nèga
rulof
nonno sport
Rondine
valerio91
Crono 574zz
speedsonic
fubiano
baffus
antonio colleoni
damiano78
BFausto
Ceppo77
Ghepardo
cpstihl
RL82
iury1977
ferrari-tractor
elena
Savignano
gianca 59
worior
nespolo 65
lovato
tiziano corrieri
appennino ligure
stefen 66
baitino
miki1
mesodcaburei
frabonovox
massimo 64
faldi
juba
corvo50
mattiajd
Dan56k
Stepmeister
nitro52
flafra
Anto86
Vignola
Albè
Motosegaro 94
motomix
dautàrr
Genchy
falcetto
popeye85
daniele1
dolmar cc
Micke86
Stihl 026
paolo67
straker
DotCom
loker
Robinia
piccolo boscaiolo
Poseidon X6
castagnone
amelanchier
marco63
n.g.k
ghezzi
riky86
Don Camillo
AlessandroC
pennato
chris8
Alessio510
Nissan
Dominik
Carletto
azzalini69
tottoli livio
Nonno_sprint
peppone
psq
tizianoclimb
gian66
beppe65
Drago 100
87 partecipanti
Pagina 26 di 26
Pagina 26 di 26 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26
Re: Lavoretti...
Certo lo metterò. Mi puoi dare il link della discussione?
Grazie Falcetto. Mi fa pacere che apprezzi il mio lavoro. Ho davvero molto da imparare da te.
Saluti
Simone
Grazie Falcetto. Mi fa pacere che apprezzi il mio lavoro. Ho davvero molto da imparare da te.
Saluti
Simone
Ultima modifica di Dan56k il Gio Dic 28, 2017 6:08 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
simone.cc94- utente registrato
Vai in cerca e scrivi estrattori ti esce la paginasimone.cc94 ha scritto:Certo lo metterò. Mi puoi dare il link della discussione?
Saluti
Simone
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Trovato e postato
Saluti
Simone
Saluti
Simone
Grazie a nome di tutti hai dato anche una spiegazione esaustiva
Ciao nitro
Ciao nitro
Grazie a voi per il supporto e per il lavoro che fate sul forum. É davvero un piacere aiutare ed essere aiutati. Grazie al forum sto imparando molte cose che utilizzo nel mio lavoro che secondo me é bello e allettante.
Saluti
Simone
Saluti
Simone
Sto realizzando una scala di servizio senza molte pretese estetiche per raggiungere piu' velocemente il campo sotto casa , ho approfittato per inaugurare barra e catena per taglio lungo vena e con due acacie abbattute sul posto ho fatto i montanti e i gradini .
Ho applicato due bolle alla motosega per cercare di tagliare in piano il montante dove appoggia lo scalino, mi ha velocizzato e reso il lavoro molto piu' preciso.
https://photos.app.goo.gl/VtSfblKkQB2Wq6Or2
Dudum- utente registrato
Bel lavoro funzionale , il sistema delle livelle niente male
Ciao nitro
Ciao nitro
Complimenti, un esempio del classico ingegno della gente dei boschi.
valerio91- utente registrato
Intanto ringrazio tutti ,
aggiungo che ho spesso difficoltà , specie con alberi di grosso diametro a fare il taglio di direzione e di abbattimento in piano nei due sensi , quindi ho fatto la stessa cosa con la motosega piu' grossa applicando due livelle.
Mi evita di fare le correzzioni ai tagli con risparmio di tempo e perche' no pure di benzina...
Magari sono solo io che ho questa difficoltà , sono molto alto e con motoseghe pesanti faccio fatica a lavorare di fino in basso.
Sicuramente farà sorridere gli abbattitori esperti, ma credo che se predisponessero le motoseghe con un sistema volante ( magari usando delle calamite potenti ) per applicare le due bolle quando si fà la tacca di abbattimento sarebbe utile e apprezzato come accessorio.
Ad alti giri la bolla d"aria non si vede piu' ma " l'attacco " del taglio viene iniziato in maniera perfetta, poi basta decellerare ogni tanto per controllare il livello.
aggiungo che ho spesso difficoltà , specie con alberi di grosso diametro a fare il taglio di direzione e di abbattimento in piano nei due sensi , quindi ho fatto la stessa cosa con la motosega piu' grossa applicando due livelle.
Mi evita di fare le correzzioni ai tagli con risparmio di tempo e perche' no pure di benzina...
Magari sono solo io che ho questa difficoltà , sono molto alto e con motoseghe pesanti faccio fatica a lavorare di fino in basso.
Sicuramente farà sorridere gli abbattitori esperti, ma credo che se predisponessero le motoseghe con un sistema volante ( magari usando delle calamite potenti ) per applicare le due bolle quando si fà la tacca di abbattimento sarebbe utile e apprezzato come accessorio.
Ad alti giri la bolla d"aria non si vede piu' ma " l'attacco " del taglio viene iniziato in maniera perfetta, poi basta decellerare ogni tanto per controllare il livello.
Dudum- utente registrato
Non so se qualcosa del genere possa essere utile.
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Accessori-per-motoseghe-e-sramatori/22665-1541/Laser-2-in-1.aspx
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Accessori-per-motoseghe-e-sramatori/22665-1541/Laser-2-in-1.aspx
valerio91- utente registrato
Molto interessante
Ciao nitro
Ciao nitro
bell'aggeggio...
Ma quel dispositivo mi sembra che si utilizzi per orientare la tacca di direzione . In quel senso per fortuna se serve sono preciso , lascio comunque del margine per poi poter fare delle piccole correzzioni alla tacca.
Il discorso che facevo era riferito alla soluzione per risolvere la difficoltà di fare i tagli correttamente, rispettando i " piani " in orizzontale e conseguentemente le misure della cerniera .
Sbagliare la cerniera non so se vi e' mai capitato...
Ma quel dispositivo mi sembra che si utilizzi per orientare la tacca di direzione . In quel senso per fortuna se serve sono preciso , lascio comunque del margine per poi poter fare delle piccole correzzioni alla tacca.
Il discorso che facevo era riferito alla soluzione per risolvere la difficoltà di fare i tagli correttamente, rispettando i " piani " in orizzontale e conseguentemente le misure della cerniera .
Sbagliare la cerniera non so se vi e' mai capitato...
Dudum- utente registrato
bel lavoro, fissa bene il tronco in modo che non ruoti
ferrari-tractor- Moderatori
piccolo aiuto - per psq
Buonasera a tutti, chiedo scusa se vi importuno.
Avrei bisogno di parlare con l' utente psq a proposito della riparazione caldaia, dal momento che ce l' ho uguale e con identici problemi.
Stavo facendo una ricerca in rete e mi sono imbattuto qui tra voi... potete aiutarmi in qualche modo? Grazie in anticipo.
Avrei bisogno di parlare con l' utente psq a proposito della riparazione caldaia, dal momento che ce l' ho uguale e con identici problemi.
Stavo facendo una ricerca in rete e mi sono imbattuto qui tra voi... potete aiutarmi in qualche modo? Grazie in anticipo.
ax77- utente registrato
Gli mando un MP e lo invito a mettersi in contatto con te. Benvenuto nel Forum.
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Buongiorno AX77
Prova a dirmi il problema e vedo se riesco a risponderti
Prova a dirmi il problema e vedo se riesco a risponderti
psq- utente registrato
grazie...
Buonasera e grazie anzitutto!
Io di motoseghe non ci capisco un granche pur vivendo in campagna... però da simil-elettronico, se posso dare una mano a qualcuno, volentieri
PSQ: probabilmente si, potresti essermi assai utile.
Ho una caldaia gemella della tua, solo leggermente più grande (in larghezza, dalle foto direi che la profondità della camera di combustione è identica alla tua). Ovviamente identici problemi: credo di essermi stancato di rifare il "bruciatore" di inox ogni anno (non me lo fanno gratis e si danneggia dopo due mesi), senza contare il discorso degli scambiatori di calore sul fondo caldaia che rifarò quando possibile (li ho protetti con del refrattario venduto in lastre, sono comunque danneggiati).
Volevo chiederti se, cortesemente, potresti girarmi (eventualmente dimmi quanto ti devo) i disegni degli stampi che ti sei fatto tu per culla refrattaria e fondo fessurato per la fiamma.
Ci sarebbe anche da aggiungere che, avendo la ditta chiuso i battenti, sarebbe da valutare l' idea di rendere disponibili i refrattari su qualche sito di vendite online: forse hai già valutato la cosa, non lo so, però penso che siamo in tanti ad avere quel problema...
Ancora grazie!!!
Ale
Io di motoseghe non ci capisco un granche pur vivendo in campagna... però da simil-elettronico, se posso dare una mano a qualcuno, volentieri
PSQ: probabilmente si, potresti essermi assai utile.
Ho una caldaia gemella della tua, solo leggermente più grande (in larghezza, dalle foto direi che la profondità della camera di combustione è identica alla tua). Ovviamente identici problemi: credo di essermi stancato di rifare il "bruciatore" di inox ogni anno (non me lo fanno gratis e si danneggia dopo due mesi), senza contare il discorso degli scambiatori di calore sul fondo caldaia che rifarò quando possibile (li ho protetti con del refrattario venduto in lastre, sono comunque danneggiati).
Volevo chiederti se, cortesemente, potresti girarmi (eventualmente dimmi quanto ti devo) i disegni degli stampi che ti sei fatto tu per culla refrattaria e fondo fessurato per la fiamma.
Ci sarebbe anche da aggiungere che, avendo la ditta chiuso i battenti, sarebbe da valutare l' idea di rendere disponibili i refrattari su qualche sito di vendite online: forse hai già valutato la cosa, non lo so, però penso che siamo in tanti ad avere quel problema...
Ancora grazie!!!
Ale
ax77- utente registrato
Purtroppo non ho fatto nessun disegno. Ho preso le misure e fatto il lavoro sul momento. Come avrai potuto vedere sono intervenuto due volte: la prima, durante la quale ripristinai anche gli scambiatori a secco e la seconda in cui rifeci solo i refrattari. Il motivo per cui si rese necessario un secondo ripristino fu l'allargarsi della fessura attraverso cui passa la fiamma. L'avevo realizzata direttamente nel blocco di calcestruzzo senza prevedere la possibilità che si potesse consumare.
Come puoi vedere la fessura era realizzata con un rettangolo di polistirolo a perdere, così come le cavità per il passaggio dell'aria secondaria fatte in tubi di plastica che fonderanno alla prima accensione.
Il secondo ripristino l'ho fatto non gettando direttamente in caldaia ma in cassette di legno perchè avevo notato che il primo refrattario si era crepato nel mezzo. Così ho fatto due semi metà. In questo caso la fessura è ottenuta con due tavelline refrattarie che possono essere sostituite per ripristinare le dimensioni originale della fessura
Per contro questo metodo di gettare in cassette ha il grosso contro della difficoltà nel poi calare quei pesanti blocchi in uno spazio così angusto e senza margine di manovra.
In definitiva il consiglio che ti do è di fare la culla refrattaria in cassetta (prima salda nuovi scambiatori se necessario)
La culla va poi infilata dal basso
Poi passi al refrattario sopra. Foderi con cartone il perimetro del blocco in refrattario in modo che rimangano almeno 5 mm tra le lamiere d'acciaio della caldaia ed il calcestruzzo. Crei le cavità con i tubi e lo spazio per la fessura con il polistirolo. Sempre con il polistirolo ti consiglio di creare anche lo spazio per le due tavelline refrattatrie.
Inoltre predisponi un cartoncino che divida per lungo il blocco in refrattario. Eviterà di spaccarsi con le dilatazioni termiche.
Il calcestruzzo va creato con cemento alluminoso e inerte lavato a granuolmetria variabile. Per fare la culla ed i refrattari servono due sacchetti da 25kg.
Io ho preparato il calcestruzzo dosando in volume circa 50% cemento ed inerte.
Va fatto il più asciutto possibile e mescolato poco per non fargli inglobare aria.
Dopo il getto andrebbe vibrato. Io l'ho battuto delicatamente.
Come puoi vedere la fessura era realizzata con un rettangolo di polistirolo a perdere, così come le cavità per il passaggio dell'aria secondaria fatte in tubi di plastica che fonderanno alla prima accensione.
Il secondo ripristino l'ho fatto non gettando direttamente in caldaia ma in cassette di legno perchè avevo notato che il primo refrattario si era crepato nel mezzo. Così ho fatto due semi metà. In questo caso la fessura è ottenuta con due tavelline refrattarie che possono essere sostituite per ripristinare le dimensioni originale della fessura
Per contro questo metodo di gettare in cassette ha il grosso contro della difficoltà nel poi calare quei pesanti blocchi in uno spazio così angusto e senza margine di manovra.
In definitiva il consiglio che ti do è di fare la culla refrattaria in cassetta (prima salda nuovi scambiatori se necessario)
La culla va poi infilata dal basso
Poi passi al refrattario sopra. Foderi con cartone il perimetro del blocco in refrattario in modo che rimangano almeno 5 mm tra le lamiere d'acciaio della caldaia ed il calcestruzzo. Crei le cavità con i tubi e lo spazio per la fessura con il polistirolo. Sempre con il polistirolo ti consiglio di creare anche lo spazio per le due tavelline refrattatrie.
Inoltre predisponi un cartoncino che divida per lungo il blocco in refrattario. Eviterà di spaccarsi con le dilatazioni termiche.
Il calcestruzzo va creato con cemento alluminoso e inerte lavato a granuolmetria variabile. Per fare la culla ed i refrattari servono due sacchetti da 25kg.
Io ho preparato il calcestruzzo dosando in volume circa 50% cemento ed inerte.
Va fatto il più asciutto possibile e mescolato poco per non fargli inglobare aria.
Dopo il getto andrebbe vibrato. Io l'ho battuto delicatamente.
psq- utente registrato
Re: caldaia
Ciao psq,
scusa se io rispondo sempre tardi, il fatto è che in questo periodo sto finendo di riverniciare il portone di casa: l' imprevisto caldaia mi ha preso completamente impreparato.
Ascolterò certamente il tuo consiglio, e con ogni probabilità procederò in due passi: per prima cosa prenderò del refrattario pronto per una riparazione di emergenza che mi consenta di accendere la caldaia per un mesetto circa.
Nel frattempo preparerò un paio di cassette: una per il getto della culla refrattaria, l' altro per la base del vano legna.
Non comincerò il lavoro prima di metà settimana: penso che ti scriverò qua nel forum pubblico.
Per ora non posso che ringraziarti!!!
Ale
scusa se io rispondo sempre tardi, il fatto è che in questo periodo sto finendo di riverniciare il portone di casa: l' imprevisto caldaia mi ha preso completamente impreparato.
Ascolterò certamente il tuo consiglio, e con ogni probabilità procederò in due passi: per prima cosa prenderò del refrattario pronto per una riparazione di emergenza che mi consenta di accendere la caldaia per un mesetto circa.
Nel frattempo preparerò un paio di cassette: una per il getto della culla refrattaria, l' altro per la base del vano legna.
Non comincerò il lavoro prima di metà settimana: penso che ti scriverò qua nel forum pubblico.
Per ora non posso che ringraziarti!!!
Ale
ax77- utente registrato
Ultima modifica di falcetto il Ven Nov 23, 2018 7:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
ax77- utente registrato
Pagina 26 di 26 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26
Pagina 26 di 26