Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Sod Oggi alle 5:10 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da Stepmeister Oggi alle 4:58 pm

» Che motosega mi consigliate?
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm

» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24855 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Calendador

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314256 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 466 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 457 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

belcanto, Calendador, ferrari-tractor, gianca 59, giorgiocangi, luca31, m150, nicola64, Sod

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RESTAURO SABART GARELLI Vote_lcap30%RESTAURO SABART GARELLI Vote_rcap 30% [ 158 ]
RESTAURO SABART GARELLI Vote_lcap35%RESTAURO SABART GARELLI Vote_rcap 35% [ 184 ]
RESTAURO SABART GARELLI Vote_lcap12%RESTAURO SABART GARELLI Vote_rcap 12% [ 64 ]
RESTAURO SABART GARELLI Vote_lcap2%RESTAURO SABART GARELLI Vote_rcap 2% [ 13 ]
RESTAURO SABART GARELLI Vote_lcap4%RESTAURO SABART GARELLI Vote_rcap 4% [ 20 ]
RESTAURO SABART GARELLI Vote_lcap5%RESTAURO SABART GARELLI Vote_rcap 5% [ 24 ]
RESTAURO SABART GARELLI Vote_lcap2%RESTAURO SABART GARELLI Vote_rcap 2% [ 11 ]
RESTAURO SABART GARELLI Vote_lcap9%RESTAURO SABART GARELLI Vote_rcap 9% [ 47 ]
RESTAURO SABART GARELLI Vote_lcap1%RESTAURO SABART GARELLI Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RESTAURO SABART GARELLI

+2
peppone
frozik
6 partecipanti

Andare in basso

RESTAURO SABART GARELLI Empty RESTAURO SABART GARELLI

Messaggio  frozik Mer Set 16, 2009 8:13 pm

QUESTA E L ULTIMA MOTOSEGA CHE HO RESTAURATO
SPERO CHE PIACCIA

SABART CH7 MOTORIZZATA GARELLI
..........................................................

ALESAGGIO: 50

CORSA: 42

CILINDRATA: 82 cc

PESO: 16 kg

ANNO COSTRUZIONE: 1960/1964 ?

TIPO CARBURATORE: TILLOTSON HL107A

LUNGHEZZA BARRA: 50 CM

PASSO CATENA: 7/16

POMPA OLIO: MANUALE

TRASMISSIONE:DIRETTA CON FRIZIONE CENTRIFUGA A SECCO

ALLEGO ALCUNE FOTO CON DELLE FASI DI PREPARAZIONE

SABART GARELLI PRIMA

RESTAURO SABART GARELLI Copiadigarellire

RESTAURO SABART GARELLI Primacarburatore

RESTAURO SABART GARELLI Garelliconfondo

RESTAURO SABART GARELLI Garelliconvernice
PARTICOLARE BIELLA FIRMATA
RESTAURO SABART GARELLI Biellafirmata
PISTONE CON RIGATURE PER LA LUBRIFICAZIONE
RESTAURO SABART GARELLI Pistone

RESTAURO SABART GARELLI Montaggioconcilindro

RESTAURO SABART GARELLI Montaggio1
NOTATE LA POSIZIONE E LA FORMA DELLA BOBINA
RESTAURO SABART GARELLI Carburatoref

RESTAURO SABART GARELLI Latoaccen

RESTAURO SABART GARELLI Latocatenaq

RESTAURO SABART GARELLI Dietrofv

RESTAURO SABART GARELLI Davantig

RESTAURO SABART GARELLI Sottoh


Ultima modifica di frozik il Sab Set 19, 2009 9:52 pm - modificato 9 volte.
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

RESTAURO SABART GARELLI Empty Re: RESTAURO SABART GARELLI

Messaggio  peppone Mer Set 16, 2009 9:21 pm

accipicchia frozik...ma sei davvero un artista del restauro...!!!
stupenda questa garelli!!!!

grazie per aver aggiunto le specifiche tecniche...così potremmo cominciare a fare una specie di book sulle motoseghe restaurate. non solo immagini ma schede tecniche e informazioni sulla procedura seguita per la rimessa a nuovo...
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13248
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

RESTAURO SABART GARELLI Empty Re: RESTAURO SABART GARELLI

Messaggio  frozik Dom Set 20, 2009 12:28 pm

allora peppone cosa apetti a restaurare la tua solo 626 mi sembra
quella che compare nel tuo avatar
e una bella sega anche abbastanza vecchia
pensa che io ho una solo rex del 1958 e prima o poi la vedrai comparire nella sezione restauro
ciao
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

RESTAURO SABART GARELLI Empty Re: RESTAURO SABART GARELLI

Messaggio  peppone Dom Set 20, 2009 4:32 pm

quella solo non è una mia motosega, ma una foto presa sul web.
qui:
http://www.motorsaegensammler.de/Uebersicht.htm
io ho una solo rex che prima o poi metterò a posto anche di carrozzeria (per il resto è perfettamente funzionante).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13248
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

RESTAURO SABART GARELLI Empty Re: RESTAURO SABART GARELLI

Messaggio  frozik Dom Ott 25, 2009 8:00 pm

a proposito della garelli ch7 mi piacerebbe sapere se qualcuno ne ha viste altre
perche a me risulta molto rara penso che ne esistano (che io sappia solo 4)e una e in un museo del produttore
grazie a tutti che mi aiuteranno
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

RESTAURO SABART GARELLI Empty Re: RESTAURO SABART GARELLI

Messaggio  Claudio Beneventi Dom Nov 15, 2009 9:06 pm

Beh.. certo adesso è un'altra cosa, è rimasto di stucco il vecchio ( mio padre) quando l'ha vista. Però gli sono ritornati in mente i dolori articolari e soprattutto il formicolio alle mani che l'uso della Sabart-Garelli provocava, ed ha detto che le motoseghe di adesso sono "roba da lusso"ed anche "roba da donnette".
Io ricordo solo in gran baccano che faceva quando riusciva a metterla in moto, dopo una innumerevole serie di bestemmie e strattoni. Pensate, ragazzi, che si faceva aiutare da mia madre per fare il pieno in moto, proprio per evitare di riavviarla. Poi succedeva che i vapori della miscela venivano aspirati dal filtro, così si ingolfava per bene, la lasciavano lì a terra per alcune ore ( o fino al giorno successivo ) prima di riprovare a riavviarla.
Dimmi, caro Frozik, come parte adesso. Se riesci fammi avere un video con il motore in moto, così potrò mettere la parola fine ai miei ricordi della "ammazzagente", che , comunque, sarà sempre la capostipite della mia passione, pur non avendola MAI usata personalmente.

Claudio Beneventi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 57
Località : Bagnolo In Piano (RE)

Torna in alto Andare in basso

RESTAURO SABART GARELLI Empty Re: RESTAURO SABART GARELLI

Messaggio  frozik Lun Nov 16, 2009 11:05 pm

ciao claudio e un periodo molto intenso perche sto spostando tutto il mio laboratorio compreso forno di verniciatura e sabbiatrice
quindi non ho piu tempo per fare altro
la garelli non ho ancora provato a metterla in moto anzi non ho ancora messo benzina
comunque appena riesco metto il video di tutte le mie motoseghe restaurate
ciao a tutti
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

RESTAURO SABART GARELLI Empty Re: RESTAURO SABART GARELLI

Messaggio  catena motosega Sab Ago 06, 2011 1:56 pm

Complimenti, davvero un ottimo lavoro.
Più avanti posterò le foto di alcune vecchie motoseghe in mio possesso (non restaurate e al momento non funzionanti).

catena motosega
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 17.07.11
Località : Gemona del Friuli (UD)

http://www.catenamotosega.it

Torna in alto Andare in basso

RESTAURO SABART GARELLI Empty Re: RESTAURO SABART GARELLI

Messaggio  scaffardi Mar Set 06, 2011 5:34 pm

Che invidia!! (e da queste parti non se ne trovano)..
scaffardi
scaffardi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 16.08.11
Età : 59
Località : Valtaro

Torna in alto Andare in basso

RESTAURO SABART GARELLI Empty Re: RESTAURO SABART GARELLI

Messaggio  frozik Mar Set 06, 2011 8:54 pm

questo tipo di motosega che io sappia e piuttosto raro
io sono stato fortunato a trovarla
anche se mi ha dato diversi problemini nel restaurarla
sono davvero contento di possederla
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

RESTAURO SABART GARELLI Empty Re: RESTAURO SABART GARELLI

Messaggio  MASTERLOTTO Gio Set 25, 2014 10:00 pm

salve! casualmente mi è capitato di vedere questo motore garelli nel restauro della garelli-sabart, e mi ha fatto un certo effetto...io sono un collezionista di motori da quasi 35 anni.. (ora ne ho 48) ebbene un motore del genere lo conservo ancora.....è stato il primo motore capostipite della mia collezione....non ricordo se avevo 11 o 12 anni quando venne in mio possesso proveniente da un kart....a quei tempi e parlo fine anni 70....per un ragazzino di quell' età avere un motore del genere era per un appassionato in erba di motori...avere oroo!!!
purtroppo il cilindro pistone non erano in buone condizioni...i fermi sul pistone per i segmenti erano usciti dalla loro sede...gli piantai dei fermi in acciaio... ma non essendo affatto un lavoro professionale poi i segmenti non chiudevano perfettamente.
RESTAURO SABART GARELLI IMG_1105
free image hosting
nei primi anni 80 cercai un pistone nuovo...una maggiorazione per la retiffica.
ruppi le scatole a qualsiasi ricambista e rettificatore...ma il tutto risulto vano...impossibile trovare maggiorazioni per questo motore......nei primi anni 90 venni a conoscenza dei mercatini di moto d'epoca...il paradiso o la mecca dell'appassionato di motori...dove puoi trovare all improvviso l'impensabile....dopo qualche anno salto fuori un pistone di misura 50...identico all'originale...nuovo che io non presi perche era necessaria ridare la giusta tolleranza...e questo serve una retiffica...ultima spiaggia, nello stesso periodo andai da un meccanico di simonini enzo...e lei fece il miracolo...mi trovò la maggiorazione che vedete in foto...solo che era di 51.8...cio significa portare il cilindro a fine retiffica.
poi lo montai e misi in moto.
al contrario di cio che ha scritto un altro utente io lo avviavo col trapano bosch...con la velocita ridotta.
RESTAURO SABART GARELLI IMG_1106
host immagini

RESTAURO SABART GARELLI IMG_1107
hostare immagini

MASTERLOTTO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.09.14

Torna in alto Andare in basso

RESTAURO SABART GARELLI Empty Re: RESTAURO SABART GARELLI

Messaggio  frozik Ven Set 26, 2014 7:31 pm

fantastico motore
ma scusa quindi tu hai solo il blocco motore garelli
e in seguito la sabart ci ha costruito intorno una motosega
nel restauro che non e ancora finito non pochi problemi li ho avuti con bobina condensatore e puntine e fasatura finale
sono comunque quasi risolti
ho notato che il tuo motore ha senso di rotazione inverso rispetto alla mia motosega
mi piacerebbe vedere delle altre foto del tuo motore
ciao e speriamo a presto
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

RESTAURO SABART GARELLI Empty Re: RESTAURO SABART GARELLI

Messaggio  MASTERLOTTO Sab Set 27, 2014 6:28 am

ciao...io colleziono motori sachs--minarelli-morini-franco tutti da 50...motori rari e anche di grande valore....da 1000 euro al pezzo inteso come solo gruppo termico...perche sono cilindri fusi in terra e introvabili oggigiorno...questo materiale prestigioso io comincia a raccoglierlo a meta anni 80 quando il loro valore era come tutti gli altri...il motore garelli come ho detto fu il primo della mia collezione....per quando riguarda la parte elettrica del garelli non preoccuparti affatto per i eventuali ricambi....in quel motore ci andavano i gruppi elettrici dei ciclomotori anni 70 e 80...io sono un collezionista anche di questo materiale....anche su ebay ancora oggi puoi trovare materiale nuovo..devi solo controllare la marca del volano...dovrebbe essere cev   o dansi...il volano deve rimanere il suo originale...anche per l'attacco della messa in moto a strappo...ed anche per la ventola montata a pressione e imbullonata...per la messa in fase hai a che fare con un esperto....io possiedo tutti gli strumenti che servono per queste cose....pistola stroboscopica per individuare il punto preciso della scintilla.....e comparatore centesimale da montare al posto della candela per individuare con certezza il pms.
poi.....volendo proprio esagerare io sul garelli posso trapiantare una elettronica senza puntine...ma sulla motosega e d'obblligo l'avvio a strappo....per montare una elettronica occorre per forza la sostituzione del volano....ma sarebbe inutile in un motore del genere...fa talmente pochi giri che le puntine a mio avviso non causano nessun problema....di motori del genere in tutta la mia vita non ne ho visti piu di un paio oltre al mio...una volta nel 1992 al mercatino di piacenza ne vidi uno praticamente nuovo...da kart ovviamente..ci feci un pensierino, ma poi decisi di non acquistarlo perche ne avevo gia 1 di mio. Smile
ps. appena riesco ti metto la foto del lato opposto del motore.



RESTAURO SABART GARELLI IMG_1104
url immagine


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Set 27, 2014 9:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)

MASTERLOTTO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.09.14

Torna in alto Andare in basso

RESTAURO SABART GARELLI Empty Re: RESTAURO SABART GARELLI

Messaggio  frozik Sab Set 27, 2014 9:00 pm

sono felice di sapere che ci sono appassionati di motori ome me
ancche se io piu particolarmente di motoseghe
sono comunque riuscito con comparatore e disco graduato a fare l anticipo alla motosega
ho dato 0.30 di apertura alle puntine e sembra funzionare tutto ok
devo fare la carburazione definitiva e poi provo a tagliare
la motosega in questione sabart garelli ch7 e abbastanza rara che io sappia ne esistono solo tre e una e nel museo del costruttore
l accensione e una dansi ma ho dovuto riavvolgere la bobina di bassa tensione che era andata
al piu presto mettero anche un video della motosega all lavoro
ciao frozik
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

RESTAURO SABART GARELLI Empty Re: RESTAURO SABART GARELLI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.