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Messaggio  psq Mer Feb 13, 2013 11:41 am

Qualcuno di voi conosce usa quest'olio. Lo usavo molti anni fa per la moto da cross (all'epoca aveva confezione e sigla diversa)


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Messaggio  Robinia Mer Feb 13, 2013 5:58 pm

della stessa marca l'ho usato,era per motori a due tempi per motorini....e......mi pareva di aver bestemmiato molto per le condizioni del pistone!però poi non so se questo è diverso! Very Happy
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Messaggio  giulio.s Sab Feb 16, 2013 11:03 am

CanBastardo ha scritto:
giulio.s ha scritto:
che mi dici del olio echo 2t sint ?? molti ne parlano bene, e totalmente sintetico, costa meno del olio jonsered 2t pro semisintico..

Non conosco l olio echo 2t sint,.....non posso provare tutti gli oli Very Happy
Un altro olio che ho provato, solo 100 ml, è lo strong k70 mix totalmente sintetico, questo è meraviglioso....emana un odore gradevole love

tanto x cambiare ho comprato un litro di olio strong k70 corse fischio semi sintetico appena ora, adatto a motoseghe, decespugliatori scooter e go kart e consigliato sulla confezione di usarlo al 2% ????? mentre qua sul forum o letto che il semi sintetico deve essere usato al 3%, anche il meccanico mi a detto di usarlo al 2%, cosa faccio???
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Messaggio  MASTROTURI Sab Feb 16, 2013 11:35 am

tranquillo...conosco almeno una dozzina di persone che lo usano sulle loro attrezzature 2 T a quella percentuale...non mi risulta abbiano mai avuto problemi...io stesso per un breve periodo l'ho usato a sulle mie al 40-50:1...
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 9 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Poseidon X6 Sab Feb 16, 2013 11:46 am

Idem, usiamo il K70 Plus (quello verde) al 2%/ 2.5% da anni e nessun problema di scarsa lubrificazione.
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Messaggio  k250 Dom Feb 17, 2013 5:54 pm

ciao a tutti
vi consiglio di usare questo olio...
utilizzato per la mia moto 2t e usato da tantissimi miei amici che vanno in moto......
ora lo usa per la motosega e decespugliatore...e' ottimo...
http://www.shell.it/products-services/on-the-road/consumer-lubricants-tpkg/motorcycles/find-right-bike-oils/2-stroke-engine-oils/shell-advance-ultra-2.html
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Messaggio  Poseidon X6 Dom Feb 17, 2013 6:23 pm

L'ho comperato questa estate, parecchio caro €16 al litro, ma non l'ho ancora potuto provare.
In quanto a residui, fumi o puzza sai qualcosa?
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 9 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  k250 Dom Feb 17, 2013 6:33 pm

sporca poco e fuma solo a motore freddo(la moto)
miscela 2.5% fatta in maniera molto molto precisa....solo prima di partire molto mescolata e non la tenevo mai in tanica gia' fatta...
per la motosega sono molto approssimativo (diciamo che come misurino uso l'occhio) e a volte fuma un po' troppo....pero' credo sia colpa mia e non dell'olio....

ahh il prezzo e' elevato ....io infatti l'ho comprato 4 anni fa insieme a due miei amici...3 cartoni da 12 litri l'uno e il rivenditore ci ha fatto un bello sconto poi ho abbandonato la moto e mi sono tenuto l'olio per gli attrezzi....l'avevo pagato se non ricordo male 10 euro.... mi dura tantissimo altrimenti non lo ricomprerei mai a quel prezzo


Ultima modifica di Poseidon X6 il Dom Feb 17, 2013 6:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Per modificare il contenuto di un messaggio entro 30min usare il tasto "EDIT")
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Messaggio  Dominik Dom Feb 17, 2013 6:55 pm

ottima info k250 lo proverò anch'io sia per la motosega che per la moto ok capo spero che sul web riesca a trovarlo a 10€ al litro altrimenti a 16€ affraid affraid
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 9 Empty olio miscela :tipi-qualità-dosi

Messaggio  FRANCO m Sab Feb 23, 2013 8:10 pm

ho comprato un olio minerale per miscela ERG 2T-FLT per la mia stihl 0.8 s che percentuale mi consigliate?
grazie
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 9 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  CanBastardo Sab Feb 23, 2013 9:20 pm

FRANCO m ha scritto:ho comprato un olio minerale per miscela ERG 2T-FLT per la mia stihl 0.8 s che percentuale mi consigliate?
grazie

Ciao, se leggi questo manuale: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=stihl%2008%20&source=web&cd=8&ved=0CFgQFjAH&url=http%3A%2F%2Fwww.stihlusa.com%2FWebContent%2FCMSFileLibrary%2Finstructionmanuals%2F08S_Manual.pdf&ei=hC4pUaPaH4_CswbVuYCIAw&usg=AFQjCNFb7sFbrBQC-U7TpGDMOqK_HBP8lA&bvm=bv.42768644,d.Yms&cad=rja
in particolare a pagina 24, la percentuale consigliata è 2% con olio Stihl.
L' olio Erg che hai citato è un semisintetico, non so se va bene al 2%; O cambi olio ne scegli uno totalmente sintetico e sei tranquillo con la miscela al 2%, oppure aumenti la percentuale dell Erg 2T-FLD tra il 2,5 e il 3% ok capo
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 9 Empty RE: olio miscela : tipi qualità-dosi

Messaggio  FRANCO m Sab Feb 23, 2013 10:49 pm

Grazie canBastardo del manuale .Mi consigli la marca di un olio sintetico
Perchè ogni volta che compro l'olio mi danno sempre uno diverso dicendomi che va bene
sai qui non ho molta scelta ,quindi dovrei recarmi in un negozio più fornito .
cosa ne pensi posso continuare al 4% con quest'olio (erg)che ormai ho comprato , o avrò dei problemi alla motosega ?
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 9 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Robinia Sab Feb 23, 2013 11:02 pm

se l'olio è semisintetico ti consiglio farla al 3 %,3,5 % se la macchina è in rodaggio
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 9 Empty RE: olio miscela : tipi -qualità - dosi

Messaggio  FRANCO m Sab Feb 23, 2013 11:11 pm

robinia la macchina è una sthil 0.8 s ed ha parecchi anni ma funziona bene
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 9 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Nonno_sprint Sab Feb 23, 2013 11:12 pm

FRANCO m ha scritto: ogni volta che compro l'olio mi danno sempre uno diverso dicendomi che va bene sai qui non ho molta scelta ,quindi dovrei recarmi in un negozio più fornito .
Compra Olio Echo Power Mix. Sintetico da dosare al 2% e non ti sveni 8~8.50 € e lo trovi quasi in ogni dove.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Feb 23, 2013 11:27 pm - modificato 1 volta.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 9 Empty RE: olio iscela : tipi -qualità-dosi

Messaggio  FRANCO m Sab Feb 23, 2013 11:19 pm

nonnosprint , non è questione di soldi ma da quando vi frequento mi avete attaccato la malattia delle motoseghe e la mia 0.8 s che ho sempre trattata male ora mi voglio far perdonare e la voglio trattare da regina ,anche se ho un'altra motosega
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Messaggio  Poseidon X6 Dom Feb 24, 2013 8:18 am

Occhio se hai sempre fatto miscela per tanti anni con un olio minerale a passare al sintetico. Potrebbe esserci la conseguenza del distacco di residui e depositi carboniosi presenti nel cilindro...e il rischio di grippare.
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Messaggio  mimmotrapa Dom Feb 24, 2013 5:38 pm

Salve ragazzi vi volevo chiedere se era normale che un totalmente sintetco ha specifiche jaso fc,mentre un semisintetico ha specifiche jaso fd? in questo caso è preferibile il semisintetico?


Ultima modifica di mimmotrapa il Dom Feb 24, 2013 5:49 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  FRANCO m Dom Feb 24, 2013 5:45 pm

mi fai capire anche a me e mi spieghi cosa vuol dire jaso fc -jaso fd
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Messaggio  mimmotrapa Dom Feb 24, 2013 5:49 pm

Da quello che ho capito sono le specifiche di qualità,cioè un jaso fd è migliore di uno jaso fc,ci sono anche gli jaso fb che sono ancora di minore qualità.il problema e che mi sto perdendo nei meandri della qualità dell'olio, cioè adesso so per certo che un totalmente sintetico è migliore del semisintetico, ma se hanno specifiche diverse adesso cosa prevale? cioè prevale sempre che sia un totalmente sintetico contro un semisintetico anche se il semisintetico ha una specifica jaso migliore?

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 9 Empty olio miscela :tipi -qualità-dosi

Messaggio  FRANCO m Dom Feb 24, 2013 5:59 pm

sei stato molto chiaro per chi ha capito io non ci ho capito niente
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Messaggio  mimmotrapa Dom Feb 24, 2013 6:04 pm

Ok Franco cerco di spiegarmi meglio.tutti gli olii sono classificato secondo una scala di valori.se vedi sulle boccette dell'olio ci sono riportate le specifiche.da quello che so le piu' diffuse sono quelle jaso,se sula boccetta c'è scritto jaso fd vuol dire che è un olio di ottima qualità,se c'è scritto jaso fc vuol dire che è di buona qualità,se c'è scritto jaso fb vuol dire che è un olio di discreta qualità.spero di essere stato un po più chiaro,senò ci sarà di sicuro qualcuno che saprà spiegartelo meglio di me(il forum è ricco di persone altamente preparate e professionali che aiutano sempre quellic he come noi sono in difficioltà)

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Messaggio  psq Dom Feb 24, 2013 6:11 pm

JASO significa: Japanese Automotive Standard Organisation.

Il JASO attribuisce un'etichetta JASO dopo l'analisi dell'olio. Quando un lubrificante risponde correttamente a tutte le prove, il JASO attribuisce un certificato e un codice di tipologia. Questo numero deve comparire sulla confezione con la forma di un logo definito. JASO FD è migliore di JASO FB

Poi c'è API che significa: American Petroleum Institute
Stabilisce una classificazione di oli in base a diversi criteri come il
potere di dispersione, la potenza di detergenza, la resistenza all'usura o all'anti-ossidazione e la
capacità di protezione anticorrosiva.

Gli oli motore due tempi devono soddisfare requisiti supplementari: maggiore resistenza alla
temperatura, solubilità della benzina, bruciare senza produzione di fumo e depositi.
Sono ordinati TA, TB e TC in base alle loro prestazioni.

Quindi un olio API TC e JASO FD è un ottimo olio
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Messaggio  Erne Dom Feb 24, 2013 6:54 pm

psq ha scritto:JASO significa: Japanese Automotive Standard Organisation.

Il JASO attribuisce un'etichetta JASO dopo l'analisi dell'olio. Quando un lubrificante risponde correttamente a tutte le prove, il JASO attribuisce un certificato e un codice di tipologia. Questo numero deve comparire sulla confezione con la forma di un logo definito. JASO FD è migliore di JASO FB

Poi c'è API che significa: American Petroleum Institute
Stabilisce una classificazione di oli in base a diversi criteri come il
potere di dispersione, la potenza di detergenza, la resistenza all'usura o all'anti-ossidazione e la
capacità di protezione anticorrosiva.

Gli oli motore due tempi devono soddisfare requisiti supplementari: maggiore resistenza alla
temperatura, solubilità della benzina, bruciare senza produzione di fumo e depositi.
Sono ordinati TA, TB e TC in base alle loro prestazioni.

Quindi un olio API TC e JASO FD è un ottimo olio

Quindi non c'è differenza tra un semisintetico jaso FD ed un full sintetico jaso FD?
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Messaggio  psq Lun Feb 25, 2013 4:56 pm

Erne ha scritto:

Quindi non c'è differenza tra un semisintetico jaso FD ed un full sintetico jaso FD?

In teoria no.
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