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Messaggio  Tony.free Ven Mar 14, 2014 6:15 pm

sintetico o semisintetico non credo faccia molta differenza quando le formulazioni sono ottimizzate secondo le specifiche dichiarate dal produttore che ci dicono quanto un olio e' in grado di lubrificare un motore 2T.
Quando parliamo di Jaso FC e FD non ci sono dubbi che parliamo di oli ad altissimo grado di lubrificazione al punto che, alcuni produttori consigliano una miscela all'1% usando i loro oli  Shocked  , cosa che personalmente ritengo un pelino esagerata al ribasso, ma allo stesso tempo plausibile.....
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Messaggio  tottoli livio Ven Mar 14, 2014 6:21 pm

ragazzi..dopo ben 43 pagine siamo qui a ripeterci sempre le stesse cose:
minerale 5%
semisintetico 3.5%
sintetico 2%
che sia di qualsiasi colore,barattolo o bottiglia...parliamo ovviamente di olii per miscela di marchi conosciuti.... Very Happy 

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Messaggio  Luparello Ven Mar 14, 2014 6:52 pm

Se posso permettermi...lo strong 70 corse è un semisintetico, però è da utilizzare al 2%, cosi come l'efco prosint 2 e l'active con il tappo rosso !!!  Very Happy

Continuo a sostenere che bisogna seguire rigorosamente le indicazioni del produttore.....niente di piu semplice  compliments!
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Tony.free Ven Mar 14, 2014 7:10 pm

copio e incollo una parte del catalogo Strong relativo a un olio semisintetico:

Olio miscela K 70 Plus semisintetico
K 70 PLUS per motori a due tempi ad elevato numero di giri, fornisce la massima protezione mediante la miscelazione di
materiali minerali e sintetici antigrippanti, antiossidanti, antiusura e antifumo. L’aggiunta di un nuovo prodotto chimico che
annulla l’invecchiamento del carburante per almeno 6 mesi, riduce le formazioni gommose, favorisce la messa in moto e
ottimizza le prestazioni del motore, rende questo lubrificante superiore ed idoneo a tutti i tipi di motori a 2 tempi.
Percentuale di miscelazione 2%.
Valori di specifica: API TC - JASO FD - ISO-L-EGD - TISI

copio incollo dal manuale Husquvarna:

Miscela
1:50 (2%) con olio per motori a due tempi HUSQVARNA.
1:33 (3%) con altri oli per motori a due tempi con raffreddamento ad aria classificati a norma JASO FB/ISO EGB
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Messaggio  P4ol0 Ven Mar 14, 2014 8:29 pm

tottoli livio ha scritto:ragazzi..dopo  ben 43 pagine  siamo qui  a ripeterci  sempre le stesse  cose:
minerale  5%
semisintetico  3.5%
sintetico   2%
che sia  di  qualsiasi  colore,barattolo  o bottiglia...parliamo  ovviamente  di olii  per miscela  di marchi  conosciuti.... Very Happy 
Sì ma sono le percentuali indicative da usare se non si hanno dosi indicate, o sbaglio? Se un semisintetico ha l'etichetta con scritto: usare al 2%, non conta che sia semisintetico, anche lo stihl HP rosso Jaso FB semisintetico va usato al 2%, è anche molto viscoso forse è per questo! Se poi l'etichetta non dice nulla, come dosi indicative si possono usare quelle che hai detto!
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Messaggio  tottoli livio Ven Mar 14, 2014 9:05 pm

P4ol0 ha scritto:
Sì ma sono le percentuali indicative da usare se non si hanno dosi indicate, o sbaglio? Se un semisintetico ha l'etichetta con scritto: usare al 2%, non conta che sia semisintetico, anche lo stihl HP rosso Jaso FB semisintetico va usato al 2%, è anche molto viscoso forse è per questo! Se poi l'etichetta non dice nulla, come dosi indicative si possono usare quelle che hai detto!

io su queste indicazioni rimango sempre un po' dubbioso...per un semplice motivo..ho' visto molti motori grippati per causa delle percentuali dell'olio non corrette...e chiedendo ai proprietari che olio e in quali percentuale venisse utilizzata...ho' appunto avuto le risposte che dici tu'..(esempio olio yusqvarna al 2%) e per questo motivo che insisto sul fattore di sapere esattamente di che tipo di olio si tratta prima di fare una percentuale...poi ovviamente ci sono pareri diversi..concordanti e discordanti...difatti questa e' solo una mia personalissima opinione....dico pero' che con le mie 15...18 macchine fra' motoseghe e decespugliatori...anche con utilizzo abbastanza intensivo non ho' mai distrutto un motore per causa dell'olio... Very Happy 

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Messaggio  sgaragnone Ven Mar 14, 2014 9:09 pm

salve.l'olio strong 70 plus semisintetico di colore verde io lo uso da parecchi anni e sempre
al 2% su motozappa,decespugliatore,motosega.mai successo niente.

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Messaggio  riky86 Ven Mar 14, 2014 9:15 pm

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Messaggio  Luparello Ven Mar 14, 2014 9:45 pm

Ho trovato la scheda dell'extrasint emak (x il mercato inglese) purtroppo in italia è stato eliminato perchè molti degli utilizzatori modificavano la % di utilizzo prevista dalla casa produttrice, ovviamente in eccesso.....con conseguenti problemi di fumosita, imbrattamento e incrostazioni.

  Special oil for 2-stroke engines EXTRASINT Original accessories and spare parts
Special synthetic oil "EXTRASINT" 2T at 1% (100:1), ideal for lubrication of competition or high performance 2-stroke engines. Can be used with leaded and unleaded petrol. Elimination of carbon deposits, ash and smoke emissions. High biodegradeability. Exceeds API TC - JASO FC - ISO - L - EGD specifications. Colour red. Package: carton 20 pcs. x 100 ml or 12 pcs. x 1l. Minimum order: 1 carton.

Questo è invece è l'EUROSINT 2 ( che da noi ha sostituito l'extrasint)

Lubrificante speciale "EUROSINT 2" con 100 % di esteri sintetici. Utilizzato al 2% (50:1) è ideale per la lubrificazione di motori a due tempi da competizione o ad elevate prestazioni. Elevata resistenza del film lubrificante e eccellenti caratteristiche antiusura. Particolarmente indicato per le marmitte catalitiche per la bassissima fumosità e contenuto di ceneri. Supera le specifiche API TC, JASO FD, ISO-L-EGD. Colore rosso scuro. Imballo: scatola 20 pz x 100 ml o 12 pz x 1l.


Se notate il 1° è JASO FC, quindi inferiore al 2° che è FD, però se guardate le % di utilizzo non seguono questa regola, anzi

X ultimo un base sintetica, sempre al 2%

Lubrificante speciale "PROSINT 2" a base di esteri sintetici, espressamente formulato per motori a 2 tempi ad elevate prestazioni. Olio speciale da utilizzare al 2% (50:1). Elevato potere lubrificante alle alte temperature. Basse emissioni, riduzione delle usure e pulizia del motore. Supera le specifiche API TC, JASO FC, ISO-L-EGD. La composizione già pre-fluidificata consente una più facile preparazione della miscela. Colore rosso scuro. Imballo: scatola 20 pz x 100 ml o 12 pz x 1 l o 4 pz x 5 l.
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Messaggio  P4ol0 Sab Mar 15, 2014 6:05 pm

Forse sarò io troppo in buona fede, però secondo me se un produttore riporta nella sua etichetta usare al 1% è perché ha fatto delle prove e si è visto che le condizioni migliori si hanno in quella percentuale! Mio padre ha usato per anni lo stihl HP al 2,5%, incrostazioni a non finire nel decespugliatore, la motosega no perché in genere è sempre a manetta quindi spurga via tutto! (Ma tanto quell'olio incrosta anche al 2% infatti lo voglio cambiare) Ne vale soprattutto la reputazione di quel produttore, se iniziano tutti a grippare per colpa della dose sbagliata i rivenditori iniziano a non trattare più quell'olio e magari qualcuno gli fa anche causa!
Per il discorso delle specifiche, non ho mai capito perché sui manuali indichi di usare mix al 2% se l'olio è Jaso FD perché leggendo lo standard jaso alla fine cambia solo il potere detergente! ????? Proprio per questo nell'indecisione tra motul 510 e 710 ho ordinato il 710 almeno è sintetico 100% e al 2% penso vada bene! Poi vi dirò se i miei attrezzi gradiscono  Very Happy 
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Messaggio  Tony.free Sab Mar 15, 2014 6:51 pm

pare che la questione sia diventata, secondo me il bicchiere e' mezzo pieno mentre secondo te e' mezzo vuoto...per cercare di mediare dico che con specifiche elevate tipo le jaso fc e fd il canonico 2% va bene, se poi qualcuno per timore abbonda non credo che sia la fine del mondo, guardando dal foro filettato della candela oppure dalla luce di scarico si rende conto che iniziano ad aumentare i residui sul cielo del pistone, puo' sempre abbassare il tiro e riportarsi alla percentuale consigliata, prima di imbrattare completamente il gruppo termico. Con oli semisintetici di media qualita' tipo gli jaso fb e' meglio tenersi vicino al 3-3,5% come consigliato da tottoli livio e non solo, ed eventualmente correggere la percentuale alla bisogna anche in questo caso. Personalmente il minerale non lo considero, per questo tipo di olio lascio le considerazioni a chi lo usa e lo conosce molto meglio. Questo e' quanto si evince in queste pagine e che ritengo sia la base sulla quale iniziare a fare miscela per poi monitorizzare i propri motori e ottimizzarla in base al motore stesso e all'uso che ne facciamo.  ok capo
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Miscela active 28 28

Messaggio  Pongo1968 Dom Mar 16, 2014 2:15 pm

Ho aquistato una motosega active 28 28 sulle istruzioni vi è scritto di usare miscela 25:1  (dovrebbe essere 4%)  usando olio Husqvarna LS+caratteristiche JASO /FD devo fare sempre  miscela al 4%???  ????? 
Oppure utilizzare la percentuale piu' bassa
Usando olio active sintetico a che percentuale dovrei farla ?
Grazie del consiglio
State facendo un ottimo lavoro su questo forum     compliments!
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Cpga Dom Mar 16, 2014 2:21 pm

Se usi un olio con caratteristiche qualitative che JASO (Japanese Automotive Standard Organization) classifica come FD (il meglio che c'è) puoi fare il 2%. Quello che leggi sul libretto al 4% si riferisce ad un olio minerale o semisintetico con qualità decisamente inferiore a quello che usi tu.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Luparello Dom Mar 16, 2014 5:38 pm

Oggi sono andato da un amico a tagliare l'erba, ce n'era tanta, anzi di piu....alta, fitta, spessa  affraid 

Siccome volevo provare la testina B&V nuova, ci ho dato dentro a piu non posso!!!  compliments! 

Il primo pieno (1,5lt) è durato una 90ina di minuti, ho usato il filo da 3,5....non mi sono mai fermato andando sempre a manetta.......il secondo pieno è durato qualcosina di piu, filo da 3mm....anche qui mai fermato e sempre a manetta!!!

Dece usato: Active 5.5BT

Miscela usata: Benzina V-power + olio active 100% sintetico all'1% "come indicato dal produttore"

Problemi: NESSUNO, è andato meravigliosamente  ok capo 

Fino ad oggi avrò gia consumato una decina di lt di quella miscela all'1% e tutto ok.....e non penso sia fortuna  Very Happy

Comunque vi terrò informati.....d'altronde i forum servono anche a questo  study
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Messaggio  emilio79 Dom Mar 16, 2014 5:59 pm

con un olio con specifiche jaso fd e api tc++ o superiori la puoi fare al 2%.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Scorpione Dom Mar 16, 2014 6:35 pm

Molto semplice : se usi olio active "tappo rosso" misurino da 100 ml DEVI fare miscela con rapporto 1:50 cioè 2% se usi olio active "tappo nero " misurino da 100 ml DEVI fare miscela con rapporto 1:100 cioè 1% . Il tutto senza se è senza ma con questo olio se vuoi usarlo il rapporto è questo testato e ritestato .
Con altri oli non so con questi funziona così per ogni macchina.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Tony.free Dom Mar 16, 2014 7:20 pm

nulla da eccepire Luparello farei come fai tu, alla condizione che Active sia disponibile alla sostituzione senza discussioni del loro dece se grippa con il loro olio all'1% , tenendo conto che e' un dece che non costa una pizza in due + birra ! Aspettiamo tue notizie, positive s'intende!  ok capo 
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Messaggio  Luparello Dom Mar 16, 2014 8:47 pm

Nel caso ci fosse qualke problema causato dall'olio active, sono "abbastanza sicuro"che sia la ACTIVE stessa, che il venditore dove ho acquistato il dece e l'olio mi fornirebbero immediatamente  assistenza adeguata e in modo ineccepibile . ok capo
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Messaggio  luka Dom Mar 16, 2014 9:56 pm

Ma l'olio di cui si parla con dose a 1% è quello active verde con additivo anti invecchiamento???

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Messaggio  Luparello Lun Mar 17, 2014 10:14 am

Il colore è verdone scuro.... il flacone da 1 lt ha il tappo nero
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Messaggio  luka Lun Mar 17, 2014 10:34 pm

Sto invecchiando.. di quel tipo di olio ne ho utilizzati un paio di litri sul mio vecchio TH48 ma per far miscela al 2%.. un buon olio direi, anche se mi trovo meglio con il castrol racing 2t da non confondersi con il tts, c'è chi usa pure olii da go kart che contengono olio di ricino ma quelli sono motori che girano sempre allegri e su un decespugliatore lascerebbero troppi residui da quello che ho potuto capire.

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Messaggio  Stepmeister Mar Mar 18, 2014 5:36 am

luka ha scritto: il castrol racing 2t

Intendi il Power1 Racing?

http://www.castrolmoto.com/images/packshots/product_pages/power1_racing_2t.jpg
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Messaggio  Andrea Sertori Mer Mar 19, 2014 9:33 pm

Un mio mico che ha venduto lo scooter mi ha regalato il OLIO MOTUL 800 2T ROAD RACING.
Qualcuno l'ha mai usato? va bene?

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Messaggio  Stihl 026 Gio Mar 20, 2014 9:38 am

Buongiorno a tutti, ieri, con la Shindaiwa 269 ts, mi hanno regalato un flaconcino da 1 lt di olio sintetico per miscela Shindaiwa. Sapete dirmi com'è?
Saluti
Francesco
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Messaggio  Ghepardo Gio Mar 20, 2014 10:18 am

Mi pare sia jaso FD. Comunque che io sappia è un olio di qualità!  Very Happy
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