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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Grazie per la risposta
Cercherò di trovare un flaconcino di olio FD in un negozio, se proprio non lo trovo, uso l'olio che ho già senza problemi.
Vi farò sapere
Cercherò di trovare un flaconcino di olio FD in un negozio, se proprio non lo trovo, uso l'olio che ho già senza problemi.
Vi farò sapere
sifizzirro- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.07.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ora forse solleverò un polverone , ma voglio dire ciò che penso, vorrei sapere le vostre opinioni.
Secondo me in questo forum (e non solo) si è troppo fissati sulla classifica JASO prendendo il giudizio di questo ente come oro colato senza tener conto le raccomandazioni del costruttore.
Mi chiedo, come si può equiparare un test su olio fatto magari in poche ore ad un uso continuativo reale su una motosega o su un decespugliatore?
Voglio fare un esempio: prendiamo 2 oli l' Husqvarna Low smoke+ e l'olio Strong k70 Mix.
Il primo è un jaso FD mentre l'altro è un jaso FC.
Il low smoke è raccomandato per cilindrate fino a 55 cm^3 mentre l'altro è un olio per uso professionale collaudato. Secondo voi quale olio è migliore tra i 2?
Per me senza dubbio Strong k70 mix !!! perché protegge meglio il motore specie nelle alte cilindrate rispetto all'altro.
Secondo me in questo forum (e non solo) si è troppo fissati sulla classifica JASO prendendo il giudizio di questo ente come oro colato senza tener conto le raccomandazioni del costruttore.
Mi chiedo, come si può equiparare un test su olio fatto magari in poche ore ad un uso continuativo reale su una motosega o su un decespugliatore?
Voglio fare un esempio: prendiamo 2 oli l' Husqvarna Low smoke+ e l'olio Strong k70 Mix.
Il primo è un jaso FD mentre l'altro è un jaso FC.
Il low smoke è raccomandato per cilindrate fino a 55 cm^3 mentre l'altro è un olio per uso professionale collaudato. Secondo voi quale olio è migliore tra i 2?
Per me senza dubbio Strong k70 mix !!! perché protegge meglio il motore specie nelle alte cilindrate rispetto all'altro.
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Che io sappia su questo forum teniamo sempre ben in considerazione le raccomandazioni del costruttore. A meno di qualche svista dubito ci siano consigli o post di vario tipo che inducono a non farlo.CanBastardo ha scritto:Secondo me in questo forum (e non solo) si è troppo fissati sulla classifica JASO prendendo il giudizio di questo ente come oro colato senza tener conto le raccomandazioni del costruttore.
La classifica jaso, come quella iso, è una classificazione accettata a livello mondiale tanto per capire, quando se ne discute, a quale standard di olio ci riferiamo. Non vien presa per olio colato, semplicemente si può tenere in considerazione la classificazione. Infondo lo strong k70 mi dici essere un jaso FC.
Ci son utenti che provano lo stesso olio da anni o comunque sono magari al 10 flacone da un litro. Io ho già fatto 60 litri con l'olio xp della husqvarna, ad esempio, su vari motori, non son due ore di utilizzo.CanBastardo ha scritto:Mi chiedo, come si può equiparare un test su olio fatto magari in poche ore ad un uso continuativo reale su una motosega o su un decespugliatore?
Se invece i tuoi dubbi riguardano la classificazione degli oli a monte credo che la lista su cui aver dubbi sia parecchio lunga. I test per quanto ne so son svolti analizzando caratteristiche intrinseche dell'olio, che so, la viscosità cinematica (e/o dinamica), il suo comportamento al variare della temperatura, etc, cosette del genere.
Che lo strong sia migliore personalmente non lo so ma posso credere nel tuo giudizio, tra l'altro la differenza tra un jaso FC e un FD non è a livello di lubrificazione ma solo di livello di inquinamento.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Salve a tutti!
Alla fine ho deciso di usare l'olio IP che avevo già.
La motosega sembra andar bene, ed è quello che conta.
Grazie ancora per le risposte
PS
Sono rimasto impressionato dalla differenza che c'è tra la motosega (euro 2) e gli altri attrezzi che ho (non catalizzati).
Non dico che dallo scarico della mts esca aria di montagna , però non si sentono quasi mai i gas di scarico, al contrario di decespugliatore e tosaerba 4T che ti tirano certe vampate piene di salute...!
Alla fine ho deciso di usare l'olio IP che avevo già.
La motosega sembra andar bene, ed è quello che conta.
Grazie ancora per le risposte
PS
Sono rimasto impressionato dalla differenza che c'è tra la motosega (euro 2) e gli altri attrezzi che ho (non catalizzati).
Non dico che dallo scarico della mts esca aria di montagna , però non si sentono quasi mai i gas di scarico, al contrario di decespugliatore e tosaerba 4T che ti tirano certe vampate piene di salute...!
sifizzirro- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 26.07.14
Miscela Blitz B45A
Ciao ragazzi, mi hanno regalato una vecchia motosega Blitz B45A ma non so la percentuale olio/benzina da adoperare. Mi potete aiutare? Grazie!!!
Ultima modifica di Ghepardo il Sab Ago 02, 2014 8:08 am - modificato 1 volta. (Motivazione : collegato a topic già presente)
jobova- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.08.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Benvenuto nel forum, ti ho spostato l'argomento in questa sezione, prendi un buon olio di qualita' sintetico e fai la miscela al 2 per cento
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Tutti dicono e fanno 2% con olio sintetico.
Io invece uso olio di qualità per motori 2 tempi, esclusivamente MOTUL 710.
Il mio nuovo decespugliatore Active 4.0 funziona al 4% con questo olio.
Uso taniche omologate in metallo, e la miscela anche se ferma di qualche mese è sempre perfetta.
Dopo 10 pieni di miscela, zero incrostazioni, il cielo del pistone è ancora pulito e anche la luce dello scarico.
Fumosità quasi assente.
Anche con queste temperature di agosto non ho accusato nessun calo del motore al massimo di acceleratore, anche per ore e ore.
Per i motori da competizione 2 tempi uso invece il MOTUL 800 che è più adatto ad un uso racing.
Immagino che il mio uso sia un contrapposizione con quello che tutti sono abituati a fare, ma non è che più l'olio è buono e meno bisogna metterne.
Alla fine c'è ne comunque di meno sul pistone, biella ecc. e quindi l'usura sarà comunque maggiore.
La differenza tra un olio buono e uno di cattiva qualità è che l'olio buono non brucia, o se brucia in piccola parte.
Questo significa che la base sintetica resiste alle alte temperature e quindi l'attrito sarà minore.
Ho visto altri olii classificati con base sintetica 100% a sporcare la marmitta come se fosse catrame...
Con un noto preparatore di motori a 2 tempi si facevano delle prove a banco, e quindi si vedeva chiaramente che il motore con una miscela più grassa, cioè con più olio, a caldo non aveva cali di potenza.
Carburazione a parte che deve essere fatta bene e per i nostri mezzi deve essere leggermente più ricca.
Per ricca intendo che a vuoto al massimo dei giri il motore gira come se fosse un 4 tempi.
Tra l'altro bisogna chiedersi il perché i kart 100 cc vanno al 6-7% e i 125 cc da gran premio non vanno sotto al 4%.
I primi girano in allungo anche fino a 20000giri min, i secondi siamo intorno a un regime di utilizzo tra i 12000 e 14000 giri minuto.
Con il motocross c'è una moda che la miscela grassa fa saltare la candela, ma io mi preoccuperei più di carburare a dovere il motore piuttosto che girare senza olio....poi i risultati si vedono sui pistoni e cilindri.
Comunque questo è il mio modo di pensare, confermato anche dalle perfette condizioni dei componenti dei motori smontati.
Poi ognuno è libero di fare a modo suo, non obbligo nessuno
Poi gli olii vanno testati, non mi fido di scritte, omologazioni ecc. che alla fine sembra che tutti siano uguali!! sbagliato!!
Soprattutto quello che scrive il costruttore, che per loro consigliare un tipo di prodotto è come una pubblicità.
Io le cose le provo, anche sbagliando a spese mie, non importa.
Almeno poi so come e cosa fare.
Io invece uso olio di qualità per motori 2 tempi, esclusivamente MOTUL 710.
Il mio nuovo decespugliatore Active 4.0 funziona al 4% con questo olio.
Uso taniche omologate in metallo, e la miscela anche se ferma di qualche mese è sempre perfetta.
Dopo 10 pieni di miscela, zero incrostazioni, il cielo del pistone è ancora pulito e anche la luce dello scarico.
Fumosità quasi assente.
Anche con queste temperature di agosto non ho accusato nessun calo del motore al massimo di acceleratore, anche per ore e ore.
Per i motori da competizione 2 tempi uso invece il MOTUL 800 che è più adatto ad un uso racing.
Immagino che il mio uso sia un contrapposizione con quello che tutti sono abituati a fare, ma non è che più l'olio è buono e meno bisogna metterne.
Alla fine c'è ne comunque di meno sul pistone, biella ecc. e quindi l'usura sarà comunque maggiore.
La differenza tra un olio buono e uno di cattiva qualità è che l'olio buono non brucia, o se brucia in piccola parte.
Questo significa che la base sintetica resiste alle alte temperature e quindi l'attrito sarà minore.
Ho visto altri olii classificati con base sintetica 100% a sporcare la marmitta come se fosse catrame...
Con un noto preparatore di motori a 2 tempi si facevano delle prove a banco, e quindi si vedeva chiaramente che il motore con una miscela più grassa, cioè con più olio, a caldo non aveva cali di potenza.
Carburazione a parte che deve essere fatta bene e per i nostri mezzi deve essere leggermente più ricca.
Per ricca intendo che a vuoto al massimo dei giri il motore gira come se fosse un 4 tempi.
Tra l'altro bisogna chiedersi il perché i kart 100 cc vanno al 6-7% e i 125 cc da gran premio non vanno sotto al 4%.
I primi girano in allungo anche fino a 20000giri min, i secondi siamo intorno a un regime di utilizzo tra i 12000 e 14000 giri minuto.
Con il motocross c'è una moda che la miscela grassa fa saltare la candela, ma io mi preoccuperei più di carburare a dovere il motore piuttosto che girare senza olio....poi i risultati si vedono sui pistoni e cilindri.
Comunque questo è il mio modo di pensare, confermato anche dalle perfette condizioni dei componenti dei motori smontati.
Poi ognuno è libero di fare a modo suo, non obbligo nessuno
Poi gli olii vanno testati, non mi fido di scritte, omologazioni ecc. che alla fine sembra che tutti siano uguali!! sbagliato!!
Soprattutto quello che scrive il costruttore, che per loro consigliare un tipo di prodotto è come una pubblicità.
Io le cose le provo, anche sbagliando a spese mie, non importa.
Almeno poi so come e cosa fare.
fabiokt88- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.08.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Benvenuto fabiokt88,
esiste il libero arbitrio ed ognuno si fà la miscela come meglio gli garba ed esiste
il " Manuale Operatore" di qualsiasi attrezzo motorizzato.Ogni operatore che si rispetti segue le indicazioni e le specifiche del costruttore e questo è vangelo.Il resto sono chiacchiere da bar e non tutti hanno amici noti preparatori da fare prove comparative al banco con percentuali diverse di miscele.
Ps) di kart e moto da cross non ci interessa molto. Grazie
esiste il libero arbitrio ed ognuno si fà la miscela come meglio gli garba ed esiste
il " Manuale Operatore" di qualsiasi attrezzo motorizzato.Ogni operatore che si rispetti segue le indicazioni e le specifiche del costruttore e questo è vangelo.Il resto sono chiacchiere da bar e non tutti hanno amici noti preparatori da fare prove comparative al banco con percentuali diverse di miscele.
Ps) di kart e moto da cross non ci interessa molto. Grazie
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
olio viscol
Buongiorno!
Qualcuno conosce questo olio? Mi è stato dato assieme al decespugliatore ed il venditore mi ha raccomandato di usarlo anche in seguito. Sul sito del produttore non ho trovato nulla di specifico e l'etichetta mi sembra vaga:cosa si intende per jaso fb/fc/fd ? Non dovrebbe avere una sigla sola?
Qualcuno conosce questo olio? Mi è stato dato assieme al decespugliatore ed il venditore mi ha raccomandato di usarlo anche in seguito. Sul sito del produttore non ho trovato nulla di specifico e l'etichetta mi sembra vaga:cosa si intende per jaso fb/fc/fd ? Non dovrebbe avere una sigla sola?
juba- utente registrato
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.06.14
Località : prov. Asti
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Non l'ho mai usato ma a giudicare dalle specifiche sembra un jaso fd.
Per eccesso di zelo hanno addirittura elencato tutte le lettere delle classificazioni.
Per eccesso di zelo hanno addirittura elencato tutte le lettere delle classificazioni.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Nonno_sprint ha scritto:Non l'ho mai usato ma a giudicare dalle specifiche sembra un jaso fd.
Per eccesso di zelo hanno addirittura elencato tutte le lettere delle classificazioni.
Ok, grazie, allora vado tranquillo! (?)
juba- utente registrato
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.06.14
Località : prov. Asti
re miscela dosi
Dó risposta a vfrancesco proveniente da "compsizione miscela" per decespugliatore kawasaki td 33
Se non va bene spostatelo nella sezione adeguata.
@vfrancesco non capisco se la tua domanda era sarcastica o reale,
sono sicuro, miscela al 2% = 2 parti d'olio e 98 di benzina.
20 parti d'olio e 100 parti benzina dovrebbe essere miscela al 20%...
o giú di lì. Giusto?
Se non va bene spostatelo nella sezione adeguata.
@vfrancesco non capisco se la tua domanda era sarcastica o reale,
sono sicuro, miscela al 2% = 2 parti d'olio e 98 di benzina.
20 parti d'olio e 100 parti benzina dovrebbe essere miscela al 20%...
o giú di lì. Giusto?
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
No scusa ma ho veramente sbagliato:quei 20cc di benza in più o in meno mi hanno mandato in confusione...
Intendevo quindi 2parti di olio per 100 parti di verde...come descritto nella bottiglia di olio stihl hp il rapporto olio/benzina è 1/50, cioè 2%.
Ma non riesco ancora a capire il motivo per cui ti metti a misurare il volume della benzina con questa precisione....
Intendevo quindi 2parti di olio per 100 parti di verde...come descritto nella bottiglia di olio stihl hp il rapporto olio/benzina è 1/50, cioè 2%.
Ma non riesco ancora a capire il motivo per cui ti metti a misurare il volume della benzina con questa precisione....
vfrancesco- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Semplice: per farla giusta.vfrancesco ha scritto:..Ma non riesco ancora a capire il motivo per cui ti metti a misurare il volume della benzina con questa precisione....
Se prepari piccole quantità per volta l'errore commesso è, secondo me, non indifferente. Essendoci in commercio misurini che partono da 5 ml a farla giusta ci vuol meno che a farla accettabile o sbagliata.
La perfezione in questi casi non è richiesta ne tanto meno è possibile, però almeno ci si prova.
A prescindere da ciò nelle pagine precedenti se ne è discusso parecchie volte.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Si ho capito, fare la miscela giusta è un must , ma volevo capire una cosa:
L'altro giorno sono andato al distributore di benzina per prenderne 3 litri e, il caso vuole, ho inserito 5 euro e la pistola mi ha erogato 3 litri perfetti perfetti...vado a casa e ci metto 60 ml di olio, ma mai ho immaginato che dovevo togliere 60 ml di benzina per avere 3 litri perfetti di miscela pronta....io ho sempre pensato che la quantità d'olio da mettere sia riferita alla quantità di benzina effettivamente presente nella tanica, senza doverne togliere un volume uguale al volume di olio da introdurre...........se il mio procedimento è sbagliato meglio, così ho imparato qualcosa di nuovo.....
Per ora però la procedura descritta da mesodcaburei mi sembra un pò eccessiva....
L'altro giorno sono andato al distributore di benzina per prenderne 3 litri e, il caso vuole, ho inserito 5 euro e la pistola mi ha erogato 3 litri perfetti perfetti...vado a casa e ci metto 60 ml di olio, ma mai ho immaginato che dovevo togliere 60 ml di benzina per avere 3 litri perfetti di miscela pronta....io ho sempre pensato che la quantità d'olio da mettere sia riferita alla quantità di benzina effettivamente presente nella tanica, senza doverne togliere un volume uguale al volume di olio da introdurre...........se il mio procedimento è sbagliato meglio, così ho imparato qualcosa di nuovo.....
Per ora però la procedura descritta da mesodcaburei mi sembra un pò eccessiva....
vfrancesco- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
se devi farne 1 litro al 2% metti nel contenitore 20ml d'olio + 980 ml di benzina (per completare il litro di miscela) e scuoti per bene, se metti 20ml con 1000ml non è più al 2%...
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
L'errore che commetti non è dannoso per la motosega, anche perchè basta mettere quel goccino d'olio in più e il gioco e fatto.
Preparando però piccole quantità è facile commettere errori anche seri che alle volte per circostanze concorrenti possono anche far danni.
Il procedimento corretto dal punto di vista scientifico è mettere la quantità d'olio opportuna e la restante benzina sino ad arrivare al volume di miscela desiderato.
In un flacone da un litro metto prima 20 ml di olio e poi lo riempio di benzina sino a raggiungere i 1000 ml complessivi. Idem se ne devo preparare 5 litri.
Preparando però piccole quantità è facile commettere errori anche seri che alle volte per circostanze concorrenti possono anche far danni.
Il procedimento corretto dal punto di vista scientifico è mettere la quantità d'olio opportuna e la restante benzina sino ad arrivare al volume di miscela desiderato.
In un flacone da un litro metto prima 20 ml di olio e poi lo riempio di benzina sino a raggiungere i 1000 ml complessivi. Idem se ne devo preparare 5 litri.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
tecnicamente e matematicamente ineccepibile... fortunatamente non ho mai grippato anche senza tener conto dei 20 ml.
Ciao
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cpstihl- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
@Kromer: Si lo so mi ero sbagliato a scrivere....Kromer ha scritto:se metti 20ml con 1000ml non è più al 2%...
Preparo miscela da molto tempo ma mi sembra che ne abbia ancora da imparare:
rapporto di miscela 1/50 cioè 20ml olio /1000ml benzina. Perchè 980???? Quei 20ml d'olio sono per 1000ml di benzina o per 980????!!!???
cpstihl ha scritto:fortunatamente non ho mai grippato anche senza tener conto dei 20 ml.
Neanche io.......
vfrancesco- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
per fare 1 litro di miscela si aggiunge 20 ml di olio al litro di benzina. Togliere 20 ml di benzina per far posto all'olio oltre a essere scomodo e' inutile in quanto, così facendo ottieni miscela allo 2.1%, cosa che si puo' fare abbondando l'olio del primo caso.
Tony.free- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ecco quello che intendevo.........ma mi sa che ora ho scatenato una "faida" tra due scuole di pensiero
vfrancesco- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
mi sa che ci stiamo impelagando in una discussione simile al sesso degli angeli...
mi permetto di far notare che i produttori di olio commercializzano il flaconcino da 100 ml consigliandone la diluizione in 5 litri ( 2 % = 1 / 50 = 20 /1000 = 100 / 5000). Detto questo, vorrei farvi notare che un imprecisione di 1 ml d'olio, non abbiamo mica i misurini dei ris di Parma , incide su un litro di miscela perlomeno quanto i 20 ml di benzina.
Ciao
mi permetto di far notare che i produttori di olio commercializzano il flaconcino da 100 ml consigliandone la diluizione in 5 litri ( 2 % = 1 / 50 = 20 /1000 = 100 / 5000). Detto questo, vorrei farvi notare che un imprecisione di 1 ml d'olio, non abbiamo mica i misurini dei ris di Parma , incide su un litro di miscela perlomeno quanto i 20 ml di benzina.
Ciao
Ultima modifica di cpstihl il Mar Ago 19, 2014 8:26 pm - modificato 4 volte.
cpstihl- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
quoto cpstihl al 100%.
Tony.free- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
20 ml di benzina non sono neanche da prendere in considerazione badando alla dilatazione/contrazione volumica dovuta alla temperatura dell'ambiente a differenza di quella delle cisterne che nei distributori sono interrate.....o quella che c'è tra il garage e il bosco........o chi più ne ha ne metta.................
Ovviamente mi aggrego anche iotony.free ha scritto:quoto cpstihl al 100%.
vfrancesco- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
State buoni...
Questione già discussa...
https://lamotosega.forumattivo.com/t9386p465-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-2#121989
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