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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 33 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  sifizzirro Sab Lug 26, 2014 4:39 pm

Grazie per la risposta  ok capo 
Cercherò di trovare un flaconcino di olio FD in un negozio, se proprio non lo trovo, uso l'olio che ho già senza problemi.
Vi farò sapere Wink

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 33 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  CanBastardo Dom Lug 27, 2014 9:48 am

Ora forse solleverò un polverone Twisted Evil , ma voglio dire ciò che penso, vorrei sapere le vostre opinioni.
Secondo me in questo forum (e non solo) si è troppo fissati sulla classifica JASO prendendo il giudizio di questo ente come oro colato senza tener conto le raccomandazioni del costruttore.
Mi chiedo, come si può equiparare un test su olio fatto magari in poche ore ad un uso continuativo reale su una motosega o su un decespugliatore?
Voglio fare un esempio: prendiamo 2 oli l' Husqvarna Low smoke+ e l'olio Strong k70 Mix.
Il primo è un jaso  FD mentre l'altro è un jaso FC.
Il low smoke è raccomandato per cilindrate fino a 55 cm^3 mentre l'altro è un olio per uso professionale collaudato. Secondo voi quale olio è migliore tra i 2?
Per me senza dubbio Strong k70 mix !!! perché protegge meglio il motore specie nelle alte cilindrate rispetto all'altro.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 33 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Anto86 Dom Lug 27, 2014 11:27 am

CanBastardo ha scritto:Secondo me in questo forum (e non solo) si è troppo fissati sulla classifica JASO prendendo il giudizio di questo ente come oro colato senza tener conto le raccomandazioni del costruttore.
Che io sappia su questo forum teniamo sempre ben in considerazione le raccomandazioni del costruttore. A meno di qualche svista dubito ci siano consigli o post di vario tipo che inducono a non farlo.  
La classifica jaso, come quella iso, è una classificazione accettata a livello mondiale tanto per capire, quando se ne discute, a quale standard di olio ci riferiamo. Non vien presa per olio colato, semplicemente si può tenere in considerazione la classificazione. Infondo lo strong k70 mi dici essere un jaso FC.
CanBastardo ha scritto:Mi chiedo, come si può equiparare un test su olio fatto magari in poche ore ad un uso continuativo reale su una motosega o su un decespugliatore?
Ci son utenti che provano lo stesso olio da anni  o comunque sono magari al 10 flacone da un litro. Io ho già fatto 60 litri con l'olio xp della husqvarna, ad esempio, su vari motori, non son due ore di utilizzo.
Se invece i tuoi dubbi riguardano la classificazione degli oli a monte credo che la lista su cui aver dubbi sia parecchio lunga. I test per quanto ne so son svolti analizzando caratteristiche intrinseche dell'olio, che so, la viscosità cinematica (e/o dinamica), il suo comportamento al variare della temperatura, etc, cosette del genere.

Che lo strong sia migliore personalmente non lo so ma posso credere nel tuo giudizio, tra l'altro la differenza tra un jaso FC e un FD non è a livello di lubrificazione ma solo di livello di inquinamento.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 33 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  sifizzirro Gio Lug 31, 2014 12:01 pm

Salve a tutti!
Alla fine ho deciso di usare l'olio IP che avevo già.
La motosega sembra andar bene, ed è quello che conta.
Grazie ancora per le risposte  ok capo 

PS
Sono rimasto impressionato dalla differenza che c'è tra la motosega (euro 2) e gli altri attrezzi che ho (non catalizzati).
Non dico che dallo scarico della mts esca aria di montagna Laughing , però non si sentono quasi mai i gas di scarico, al contrario di decespugliatore e tosaerba 4T che ti tirano certe vampate piene di salute...!  Laughing 



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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 33 Empty Miscela Blitz B45A

Messaggio  jobova Sab Ago 02, 2014 7:54 am

Ciao ragazzi, mi hanno regalato una vecchia motosega Blitz B45A ma non so la percentuale olio/benzina da adoperare. Mi potete aiutare? Grazie!!!


Ultima modifica di Ghepardo il Sab Ago 02, 2014 8:08 am - modificato 1 volta. (Motivazione : collegato a topic già presente)

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 33 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  polmau Sab Ago 02, 2014 8:20 am

Benvenuto nel forum, ti ho spostato l'argomento in questa sezione, prendi un buon olio di qualita' sintetico e fai la miscela al 2 per cento
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 33 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  fabiokt88 Mer Ago 13, 2014 1:07 pm

Tutti dicono e fanno 2% con olio sintetico.
Io invece uso olio di qualità per motori 2 tempi, esclusivamente MOTUL 710.

Il mio nuovo decespugliatore Active 4.0 funziona al 4% con questo olio.
Uso taniche omologate in metallo, e la miscela anche se ferma di qualche mese è sempre perfetta.
Dopo 10 pieni di miscela, zero incrostazioni, il cielo del pistone è ancora pulito e anche la luce dello scarico.
Fumosità quasi assente.
Anche con queste temperature di agosto non ho accusato nessun calo del motore al massimo di acceleratore, anche per ore e ore.
Per i motori da competizione 2 tempi uso invece il MOTUL 800 che è più adatto ad un uso racing.

Immagino che il mio uso sia un contrapposizione con quello che tutti sono abituati a fare, ma non è che più l'olio è buono e meno bisogna metterne.
Alla fine c'è ne comunque di meno sul pistone, biella ecc. e quindi l'usura sarà comunque maggiore.

La differenza tra un olio buono e uno di cattiva qualità è che l'olio buono non brucia, o se brucia in piccola parte.
Questo significa che la base sintetica resiste alle alte temperature e quindi l'attrito sarà minore.

Ho visto altri olii classificati con base sintetica 100% a sporcare la marmitta come se fosse catrame...

Con un noto preparatore di motori a 2 tempi si facevano delle prove a banco, e quindi si vedeva chiaramente che il motore con una miscela più grassa, cioè con più olio, a caldo non aveva cali di potenza.
Carburazione a parte che deve essere fatta bene e per i nostri mezzi deve essere leggermente più ricca.
Per ricca intendo che a vuoto al massimo dei giri il motore gira come se fosse un 4 tempi.

Tra l'altro bisogna chiedersi il perché i kart 100 cc vanno al 6-7% e i 125 cc da gran premio non vanno sotto al 4%.
I primi girano in allungo anche fino a 20000giri min, i secondi siamo intorno a un regime di utilizzo tra i 12000 e 14000 giri minuto.

Con il motocross c'è una moda che la miscela grassa fa saltare la candela, ma io mi preoccuperei più di carburare a dovere il motore piuttosto che girare senza olio....poi i risultati si vedono sui pistoni e cilindri.

Comunque questo è il mio modo di pensare, confermato anche dalle perfette condizioni dei componenti dei motori smontati.

Poi ognuno è libero di fare a modo suo, non obbligo nessuno  Laughing

Poi gli olii vanno testati, non mi fido di scritte, omologazioni ecc. che alla fine sembra che tutti siano uguali!! sbagliato!!
Soprattutto quello che scrive il costruttore, che per loro consigliare un tipo di prodotto è come una pubblicità.

Io le cose le provo, anche sbagliando a spese mie, non importa.
Almeno poi so come e cosa fare.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 33 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Nonno_sprint Mer Ago 13, 2014 3:13 pm

Benvenuto fabiokt88,
esiste il libero arbitrio ed ognuno si fà la miscela come meglio gli garba ed esiste
il " Manuale Operatore" di qualsiasi attrezzo motorizzato.Ogni operatore che si rispetti segue le indicazioni e le specifiche del costruttore e questo è vangelo.Il resto sono chiacchiere da bar e non tutti hanno amici noti preparatori da fare prove comparative al banco con  percentuali diverse di miscele.
Ps) di kart e moto da cross non ci interessa molto. Grazie
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 33 Empty olio viscol

Messaggio  juba Gio Ago 14, 2014 5:39 am

Buongiorno!

Qualcuno conosce questo olio? Mi è stato dato assieme al decespugliatore ed il venditore mi ha raccomandato di usarlo anche in seguito. Sul sito del produttore non ho trovato nulla di specifico e l'etichetta mi sembra vaga:cosa si intende per jaso fb/fc/fd ? Non dovrebbe avere una sigla sola?

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 33 Img_2015

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 33 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Nonno_sprint Gio Ago 14, 2014 3:45 pm

Non l'ho mai usato ma a giudicare dalle specifiche sembra un jaso fd.
Per eccesso di zelo hanno addirittura elencato tutte le lettere delle classificazioni.
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Messaggio  juba Ven Ago 15, 2014 5:25 am

Nonno_sprint ha scritto:Non l'ho mai usato ma a giudicare dalle specifiche sembra un jaso fd.
Per eccesso di zelo hanno addirittura elencato tutte le lettere delle classificazioni.

Ok, grazie, allora vado tranquillo! (?)

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 33 Empty re miscela dosi

Messaggio  mesodcaburei Mar Ago 19, 2014 2:29 pm

Dó risposta a vfrancesco proveniente da "compsizione miscela" per decespugliatore kawasaki td 33
Se non va bene spostatelo nella sezione adeguata.
@vfrancesco non capisco se la tua domanda era sarcastica o reale,
sono sicuro, miscela al 2% = 2 parti d'olio e 98 di benzina.
20 parti d'olio e 100 parti benzina dovrebbe essere miscela al 20%...
o giú di lì. Giusto?

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Messaggio  vfrancesco Mar Ago 19, 2014 7:29 pm

No scusa ma ho veramente sbagliato:quei 20cc di benza in più o in meno mi hanno mandato in confusione... bonk!bonk! bonk!bonk! 
Intendevo quindi 2parti di olio per 100 parti di verde...come descritto nella bottiglia di olio stihl hp il rapporto olio/benzina è 1/50, cioè 2%.
Ma non riesco ancora a capire il motivo per cui ti metti a misurare il volume della benzina con questa precisione.... Very Happy 

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Messaggio  Anto86 Mar Ago 19, 2014 7:31 pm

vfrancesco ha scritto:..Ma non riesco ancora a capire il motivo per cui ti metti a misurare il volume della benzina con questa precisione.... Very Happy 
Semplice: per farla giusta.

Se prepari piccole quantità per volta l'errore commesso è, secondo me, non indifferente. Essendoci in commercio misurini che partono da 5 ml a farla giusta ci vuol meno che a farla accettabile o sbagliata.
La perfezione in questi casi non è richiesta ne tanto meno è possibile, però almeno ci si prova.

A prescindere da ciò nelle pagine precedenti se ne è discusso parecchie volte.
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Messaggio  vfrancesco Mar Ago 19, 2014 7:41 pm

Si ho capito, fare la miscela giusta è un must ok capo, ma volevo capire una cosa:
L'altro giorno sono andato al distributore di benzina per prenderne 3 litri e, il caso vuole, ho inserito 5 euro e la pistola mi ha erogato 3 litri perfetti perfetti...vado a casa e ci metto 60 ml di olio, ma mai ho immaginato che dovevo togliere 60 ml di benzina per avere 3 litri perfetti di miscela pronta....io ho sempre pensato che la quantità d'olio da mettere sia riferita alla quantità di benzina effettivamente presente nella tanica, senza doverne togliere un volume uguale al volume di olio da introdurre...........se il mio procedimento è sbagliato meglio, così ho imparato qualcosa di nuovo..... Very Happy 

Per ora però la procedura descritta da mesodcaburei mi sembra un pò eccessiva....

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Messaggio  Kromer Mar Ago 19, 2014 7:50 pm

se devi farne 1 litro al 2% metti nel contenitore 20ml d'olio + 980 ml di benzina (per completare il litro di miscela) e scuoti per bene, se metti 20ml con 1000ml non è più al 2%...

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Messaggio  Anto86 Mar Ago 19, 2014 7:57 pm

L'errore che commetti non è dannoso per la motosega, anche perchè basta mettere quel goccino d'olio in più e il gioco e fatto.
Preparando però piccole quantità è facile commettere errori anche seri che alle volte per circostanze concorrenti possono anche far danni.

Il procedimento corretto dal punto di vista scientifico è mettere la quantità d'olio opportuna e la restante benzina sino ad arrivare al volume di miscela desiderato.
In un flacone da un litro metto prima 20 ml di olio e poi lo riempio di benzina sino a raggiungere i 1000 ml complessivi. Idem se ne devo preparare 5 litri.
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Messaggio  cpstihl Mar Ago 19, 2014 8:00 pm

tecnicamente e matematicamente ineccepibile... fortunatamente non ho mai grippato anche senza tener conto dei 20 ml.
Ciao  Laughing 
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Messaggio  vfrancesco Mar Ago 19, 2014 8:04 pm

Kromer ha scritto:se metti 20ml con 1000ml non è più al 2%...
@Kromer: Si lo so mi ero sbagliato a scrivere.... ...àcc  ...àcc 

Preparo miscela da molto tempo ma mi sembra che ne abbia ancora da imparare:

rapporto di miscela 1/50  cioè 20ml olio /1000ml benzina.   Perchè 980????    Quei 20ml d'olio sono per 1000ml di benzina o per 980????!!!???

cpstihl ha scritto:fortunatamente non ho mai grippato anche senza tener conto dei 20 ml.

Neanche io....... Very Happy 

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Messaggio  Tony.free Mar Ago 19, 2014 8:05 pm

per fare 1 litro di miscela si aggiunge 20 ml di olio al litro di benzina. Togliere 20 ml di benzina per far posto all'olio oltre a essere scomodo e' inutile in quanto, così facendo ottieni miscela allo 2.1%, cosa che si puo' fare abbondando l'olio del primo caso.  ok capo 
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Messaggio  vfrancesco Mar Ago 19, 2014 8:10 pm

Ecco quello che intendevo.........ma mi sa che ora ho scatenato una "faida" tra due scuole di pensiero Shocked ratatatataaa 

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Messaggio  cpstihl Mar Ago 19, 2014 8:13 pm

mi sa che ci stiamo impelagando in una discussione simile al sesso degli angeli...
mi permetto di far notare che i produttori di olio commercializzano il flaconcino da 100 ml consigliandone la diluizione in 5 litri ( 2 % = 1 / 50  = 20 /1000 = 100 / 5000). Detto questo, vorrei farvi notare che un imprecisione di 1 ml d'olio, non abbiamo mica i misurini dei ris di Parma  Very Happy ,  incide su un litro di miscela perlomeno quanto i 20 ml di benzina.
Ciao


Ultima modifica di cpstihl il Mar Ago 19, 2014 8:26 pm - modificato 4 volte.
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Messaggio  Tony.free Mar Ago 19, 2014 8:16 pm

quoto cpstihl al 100%.  ok capo 
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Messaggio  vfrancesco Mar Ago 19, 2014 8:20 pm

hahhhaaahaaaaaaaaaaa 20 ml di benzina non sono neanche da prendere in considerazione badando alla dilatazione/contrazione volumica dovuta alla temperatura dell'ambiente a differenza di quella delle cisterne che nei distributori sono interrate.....o quella che c'è tra il garage e il bosco........o chi più ne ha ne metta................. Very Happy

tony.free ha scritto:quoto cpstihl al 100%.
Ovviamente mi aggrego anche io Cool Cool

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Messaggio  Ghepardo Mar Ago 19, 2014 8:25 pm

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