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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
suggerimento che anch'io stavo cercando per la mia MS250 nonno sprint ......
terrò conto,ora devo finire con le altre...........
bellissimo forum direi........
terrò conto,ora devo finire con le altre...........
bellissimo forum direi........
orma72- utente registrato
- Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 06.04.12
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Salve a tutti..mi sono appena iscritto..ho problema di carburazione con una husqvarna 36..ho fatto 1/4 di giro sia su l che h..so che per la vite h (cioe il massimo) ce bisogno del contagiri elettronico ma per la vita L come faccio a capire se e regolata bene? Accetto tutti i consigli grazie in anticipo
nando95- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.11.14
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Benvenuto nando95.
Fare 1/4 di giro non dice niente. Ad avvitare o svitare?
Per prima cosa per fare una buona carburazione occorre avere candela in buono stato, filtro pulito, che possibilmente non ci siano altri problemi e a motore caldo. Si procede ad effettuare la carburazione con i settaggi di base (ogni marca e modello di motosega ha i suoi) che ti permettono di metterla in moto e che giri discretamente di minimo e di massimo, poi bisogna affinare finchè il motore giri bene. Se non si ha una discreta esperienza si rischia di far danno e certamente un contagiri aiuta sempre.
Fare 1/4 di giro non dice niente. Ad avvitare o svitare?
Per prima cosa per fare una buona carburazione occorre avere candela in buono stato, filtro pulito, che possibilmente non ci siano altri problemi e a motore caldo. Si procede ad effettuare la carburazione con i settaggi di base (ogni marca e modello di motosega ha i suoi) che ti permettono di metterla in moto e che giri discretamente di minimo e di massimo, poi bisogna affinare finchè il motore giri bene. Se non si ha una discreta esperienza si rischia di far danno e certamente un contagiri aiuta sempre.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Serve un pò di pratica. Se non lo hai mai fatto sappi che è facile combinare grossi pasticci, del tipo che poi la motosega la butti.nando95 ha scritto:Salve a tutti..mi sono appena iscritto..ho problema di carburazione con una husqvarna 36..ho fatto 1/4 di giro sia su l che h..so che per la vite h (cioe il massimo) ce bisogno del contagiri elettronico ma per la vita L come faccio a capire se e regolata bene? Accetto tutti i consigli grazie in anticipo
Inoltre sei certo che sia un problema relativo alla regolazione del carburatore? E se si, perchè?
Se il problema è solo la regolazione un meccanico te la fa in 5 minuti, dunque considera che hai anche questa alternativa.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
E una motosega che ho recuperato..di due ne ho fatta una..un po di esperienza ce lo..sia per mancanza di lavoro sia per passione mi sono messo a fare riparazionida privato e fino adesso nn ho mai fatto danni..il fatto e che al carbuatore gli mancavano le molle delle viti..dopo aver messo le molle ho avvitato le viti e svitato di 1/4 agli alti suona bene pero al minimo stava accellerata..stamattina ho svitato la vite L di un po e tt aembra andare liscio..grazie per i consigli
nando95- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.11.14
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Se da tutto chiuso sviti solo di 1/4 credo sia un pò pochino. Minimo da tutto chiuso aprirei di 1 + 1/4 la L e 1 la H. Poi affinerei..
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Scusa ho sbagliato..1+1/4..
nando95- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 11.11.14
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
una precisazione; quando trovo sui manuali + o - vuol dire che con + giro la vite in senso antiorario e - orario?
TurboCharged- utente registrato
- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 35
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Quando trovi 1+1/4 significa che devi chiudere in senso orario fino a fondo corsa e poi svitare di un giro completo e poi svitare ancora di 1/4 di giro o di 90°
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
ti ringrazio per avermi tolto questo dubbio, in effetti è come ho sempre fatto; temevo fosse il contrario perchè anche se ho fatto le regolazioni entro i limiti riportati nel manuale mi rimane sempre la candela leggermente nera e non nocciola; da quale regolazione dipende, vite L o H? e come devo agire?
TurboCharged- utente registrato
- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 35
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
x turbo,se ti regge bene il minimo ,dovresti chiudere la h,sappi che sono viti sensibili a piccoli spostamenti ,ma attento a fare questa operazione che butti via tutto, io preferisco una candela un po nera che una bella rigata
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Entoni non diciamo amenità.
La vite " H " regola il massimo e questo colore scuro della candela può dipendere da una carburazione leggermente grassa (vite " L " )e anche dal modo di utilizzo: motore a fil di gas, frequenti stop&go con motosega ferma con motore in moto.
La vite " H " regola il massimo e questo colore scuro della candela può dipendere da una carburazione leggermente grassa (vite " L " )e anche dal modo di utilizzo: motore a fil di gas, frequenti stop&go con motosega ferma con motore in moto.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
il modo di utilizzo si, ovvio (forse x me)deve lavorare a regime max ,il colore comunque può dipendere da vari fattori ,anche cattiva conduzione di corrente ,riguardo alla H lo testato sulla mia still ,più smagrivo candela bianca,al contrario se ingrassavo,questo e cio che ho potuto notare ,e convinto che fosse cosi ,non voglio comunque contraddire chi ne sa più di me,proverò a metterlo in pratica ,grazie ...
Ultima modifica di entoni il Mer Nov 12, 2014 4:49 pm - modificato 1 volta.
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
L'intervento del nonno voleva dire:
il colore candela non dipende unicamente da quanto è grassa o magra la carburazione agli alti regimi, ma può dipendere da un insieme di altre condizioni.
E quindi consigliare di smagrire agli alti chiudendo la vite H è estremamente pericoloso se non si sa bene quello che si fa.
il colore candela non dipende unicamente da quanto è grassa o magra la carburazione agli alti regimi, ma può dipendere da un insieme di altre condizioni.
E quindi consigliare di smagrire agli alti chiudendo la vite H è estremamente pericoloso se non si sa bene quello che si fa.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Salve a tutti..ho un problema con una husqvarna 41..cioe che quando l accendo va bene..poi dopo un po vado ad accelerare e sale di giri rispetto a prima..da cosa puo dipendere questo problema?dalla carburazione..?
nando95- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.11.14
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Sale di giri al minimo??
Probabilmente è il leverismo dell'acceleratore... (non ritorna in posizione)
Probabilmente è il leverismo dell'acceleratore... (non ritorna in posizione)
riky86- utente registrato
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Età : 38
Località : Novarese
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
A parte il minimo, hai cali di potenza durante il taglio una volta che il motore è "caldo"?
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
No..durante il taglio non da problemi solo che quando riscalda aumentano i giri al massimo...come che va su di giri..appena la accendo sale di giri al minimo fino che riscalda..poi si abbassa..e normale?
nando95- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.11.14
carburazione motosega
appena iscritto al forum. faccio un saluto a tutto il forum.
chiedo un consiglio per carburare una sachs dolmar 100 con carburatore wt 9 b walbro.
le viti L e H quanti giri devono essere aperte?.
se qualcuno sa anche i giri massimi deve fare?.
grazie saluti a tutti.
chiedo un consiglio per carburare una sachs dolmar 100 con carburatore wt 9 b walbro.
le viti L e H quanti giri devono essere aperte?.
se qualcuno sa anche i giri massimi deve fare?.
grazie saluti a tutti.
master2- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.03.15
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Benvenuto Master2,
i settaggi di base, da tutto chiuso ad aprire sono 1 giro +1/4 per entrambe le viti.
Regime giri massimo a vuoto 11500.
i settaggi di base, da tutto chiuso ad aprire sono 1 giro +1/4 per entrambe le viti.
Regime giri massimo a vuoto 11500.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Grazie della risposta. Complimenti al forum.
master2- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 06.03.15
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
buongiorno a tutti,
ho letto le pagine precedenti, pongo il seguente caso che mi pare non sia stato citato
ho una shindaiwa 446 che ha il minimo perfetto per la prima mezz'ora (sezionatura al cavalletto, robinia fino a 40 cm diametro), dopo questa mezzora il minimo si "abbassa", ho pensato che forse, aumentando gli attriti dovuti al surriscaldarsi della mts (la sezionatura è lavoro gravoso), non è tanto il motore a perdere il minimo, quanto gli attriti a giocare a sfavore
risultato: quando appoggio la mts tra taglio e taglio, a volte si spegne
secondo voi, agendo sul T dovrei risolvere? la giro in senso orario?
Grazie
ho letto le pagine precedenti, pongo il seguente caso che mi pare non sia stato citato
ho una shindaiwa 446 che ha il minimo perfetto per la prima mezz'ora (sezionatura al cavalletto, robinia fino a 40 cm diametro), dopo questa mezzora il minimo si "abbassa", ho pensato che forse, aumentando gli attriti dovuti al surriscaldarsi della mts (la sezionatura è lavoro gravoso), non è tanto il motore a perdere il minimo, quanto gli attriti a giocare a sfavore
risultato: quando appoggio la mts tra taglio e taglio, a volte si spegne
secondo voi, agendo sul T dovrei risolvere? la giro in senso orario?
Grazie
Rondine- utente registrato
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
si, prova ad avvitare un po' e sentirai i giri salire. Regolala in modo che la catena stia ferma sia da freddda sia da calda
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Fatto! ho ruotato la vite di 30 gradi circa e ora tiene il minimo sia a freddo che a caldo, senza rotazione della lama
grazie
grazie
Rondine- utente registrato
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone
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