Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da luca31 Oggi alle 8:21 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Oggi alle 8:08 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Oggi alle 7:42 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Oggi alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Oggi alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Oggi alle 6:54 pm

» sostituzione tubo benzina rotto
Da mauro 2 Oggi alle 6:36 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Oggi alle 5:26 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da falcetto Oggi alle 5:16 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 9:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 9:18 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24455 membri registrati
L'ultimo utente registrato è frandixxx

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311379 messaggi in 16611 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 363 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 352 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

castorino, Dolfo, giantonio, Il Celtico, luca31, Mascimin, nitro52, paolo69, sgaragnone, SQUARCI, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

carburazione decespugliatore Vote_lcap30%carburazione decespugliatore Vote_rcap 30% [ 158 ]
carburazione decespugliatore Vote_lcap35%carburazione decespugliatore Vote_rcap 35% [ 184 ]
carburazione decespugliatore Vote_lcap12%carburazione decespugliatore Vote_rcap 12% [ 64 ]
carburazione decespugliatore Vote_lcap2%carburazione decespugliatore Vote_rcap 2% [ 13 ]
carburazione decespugliatore Vote_lcap4%carburazione decespugliatore Vote_rcap 4% [ 20 ]
carburazione decespugliatore Vote_lcap5%carburazione decespugliatore Vote_rcap 5% [ 24 ]
carburazione decespugliatore Vote_lcap2%carburazione decespugliatore Vote_rcap 2% [ 11 ]
carburazione decespugliatore Vote_lcap9%carburazione decespugliatore Vote_rcap 9% [ 47 ]
carburazione decespugliatore Vote_lcap1%carburazione decespugliatore Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


carburazione decespugliatore

5 partecipanti

Andare in basso

carburazione decespugliatore Empty carburazione decespugliatore

Messaggio  themexican79 Mar Gen 15, 2013 7:13 pm

ciao a tutti, e il primo messaggio che faccio quindi colgo l'occasione per fare i complimenti per il forum, utilissimo e ben congeniato.

io non sono un professionista pero me la cavo abbastanza sia nell' utilizzo che nella manutenzione(insomma a grandi linee)....ma questa volta non ne riesco proprio a venire a capo, e prima di portare il dece a fare un pit stop voglio tentare il tutto per tutto.....è anche questione di orgoglio....

ho un mitsubishi t240 vrx540(a zaino), era fermo da 3 anni e non era stato pulito prima di essere messo a nanna... l'altro giorno l'ho smontato quasi completamente pulito ingrassato cambiato la candela e pulito a fondo per 2 volte il carburatore e cambiato il filtro dell'aria (il vecchio mi si è letteralmente sbriciolato in mano...
veniamo al dunque, l'ho rimontato e dopo qualche tentativo si e acceso, ho regolato il minimo e l'ho fatto girare per 5/10 minuti poi ho provato ad accellerare ma sistematicamente si affoga e si spegne, cosi ho provato ad aprire un po la valvola dell'aria e con la valvola un po aperta gira abbastanza bene e raggiunge il massimo dei giri...fa un po di fumo ma và... ho pensato che fosse il nuovo filtro che strozzava troppo a anche levandolo il problema rimane lo stesso.....
secondo voi?

themexican79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

carburazione decespugliatore Empty Re: carburazione decespugliatore

Messaggio  Stepmeister Mar Gen 15, 2013 7:42 pm

themexican79 ha scritto:ciao a tutti, e il primo messaggio che faccio quindi colgo l'occasione per fare i complimenti per il forum, utilissimo e ben congeniato.

io non sono un professionista pero me la cavo abbastanza sia nell' utilizzo che nella manutenzione(insomma a grandi linee)....ma questa volta non ne riesco proprio a venire a capo, e prima di portare il dece a fare un pit stop voglio tentare il tutto per tutto.....è anche questione di orgoglio....

ho un mitsubishi t240 vrx540(a zaino), era fermo da 3 anni e non era stato pulito prima di essere messo a nanna... l'altro giorno l'ho smontato quasi completamente pulito ingrassato cambiato la candela e pulito a fondo per 2 volte il carburatore e cambiato il filtro dell'aria (il vecchio mi si è letteralmente sbriciolato in mano...
veniamo al dunque, l'ho rimontato e dopo qualche tentativo si e acceso, ho regolato il minimo e l'ho fatto girare per 5/10 minuti poi ho provato ad accellerare ma sistematicamente si affoga e si spegne, cosi ho provato ad aprire un po la valvola dell'aria e con la valvola un po aperta gira abbastanza bene e raggiunge il massimo dei giri...fa un po di fumo ma và... ho pensato che fosse il nuovo filtro che strozzava troppo a anche levandolo il problema rimane lo stesso.....
secondo voi?

Ciao, cosa intendi con valvola dell'aria aperta? La levetta che usi all'inizio per farlo partire da freddo? In quel caso essa deve essere in posizione corretta, perchè se il motore rimane con l'aria tirata (o chiusa) anche dopo l'avviamento è ovvio che tenda a spegnersi.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

carburazione decespugliatore Empty Re: carburazione decespugliatore

Messaggio  Roberto1962 Mar Gen 15, 2013 7:49 pm

Secondo me hai il carburatore sporco, stessa cosa è successa a me sabato scorso, ho acceso la mia motocariola dopo qualche mese che non la utilizzavo e ai primi tentativi di messa in moto non partiva, poi dopo una pulita al carburatore tutto si è risolto.
Comunque prendi con le pinze quello che ti dico, dato che non sono un grande esperto di motori, ma aspetta i pareri di altri del forum.
Ciao Roberto.
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

carburazione decespugliatore Empty Re: carburazione decespugliatore

Messaggio  Stepmeister Mar Gen 15, 2013 8:05 pm

pellegrinelli roberto ha scritto:Secondo me hai il carburatore sporco, stessa cosa è successa a me sabato scorso, ho acceso la mia motocariola dopo qualche mese che non la utilizzavo e ai primi tentativi di messa in moto non partiva, poi dopo una pulita al carburatore tutto si è risolto.
Comunque prendi con le pinze quello che ti dico, dato che non sono un grande esperto di motori, ma aspetta i pareri di altri del forum.
Ciao Roberto.

themexican79 dice testualmente:"l'altro giorno l'ho smontato quasi completamente pulito ingrassato cambiato la candela e pulito a fondo per 2 volte il carburatore e cambiato il filtro dell'aria [...] l'ho rimontato e dopo qualche tentativo si e acceso, ho regolato il minimo e l'ho fatto girare per 5/10 minuti poi ho provato ad accellerare ma sistematicamente si affoga e si spegne", quindi son da escludere problemi dovuto a sporcizia o altro presenti nel carburatore. Potrebbe invece trattarsi della posizione errata della levetta che si usa per avviare il motore a freddo. Vediamo se themexican79 ci conferma che intendeva proprio quella leva lì, oppure se son stato io a capire male. Anche perchè quel decespugliatore dovrebbe montare un carburatore a vaschetta, dove appunto c'è la levetta per tirare l'aria. La carburazione dovrebbe essere fissa e già tarata di fabbrica.
Se non ricordo male, su quei carburatori dovrebbero anche essere segnate le due posizioni di utilizzo della leva.

Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

carburazione decespugliatore Empty Re: carburazione decespugliatore

Messaggio  themexican79 Mar Gen 15, 2013 10:22 pm

il carburatore e pulito, direi scintillante... come detto l'ho pulito montato poi ho visto che non andava e per sicurezza l'ho ripulito smontandolo(per la seconda volta) completamente con benzina e aria compressa ed ho anche rimosso le varie incrostazioni anche dal getto.
Stepmeister ha scritto:
pellegrinelli roberto ha scritto:Secondo me hai il carburatore sporco, stessa cosa è successa a me sabato scorso, ho acceso la mia motocariola dopo qualche mese che non la utilizzavo e ai primi tentativi di messa in moto non partiva, poi dopo una pulita al carburatore tutto si è risolto.
Comunque prendi con le pinze quello che ti dico, dato che non sono un grande esperto di motori, ma aspetta i pareri di altri del forum.
Ciao Roberto.

themexican79 dice testualmente:"l'altro giorno l'ho smontato quasi completamente pulito ingrassato cambiato la candela e pulito a fondo per 2 volte il carburatore e cambiato il filtro dell'aria [...] l'ho rimontato e dopo qualche tentativo si e acceso, ho regolato il minimo e l'ho fatto girare per 5/10 minuti poi ho provato ad accellerare ma sistematicamente si affoga e si spegne", quindi son da escludere problemi dovuto a sporcizia o altro presenti nel carburatore. Potrebbe invece trattarsi della posizione errata della levetta che si usa per avviare il motore a freddo. Vediamo se themexican79 ci conferma che intendeva proprio quella leva lì, oppure se son stato io a capire male. Anche perchè quel decespugliatore dovrebbe montare un carburatore a vaschetta, dove appunto c'è la levetta per tirare l'aria. La carburazione dovrebbe essere fissa e già tarata di fabbrica.
Se non ricordo male, su quei carburatori dovrebbero anche essere segnate le due posizioni di utilizzo della leva.


il carburatore è appunto a vaschetta, ha una levetta in metallo che apre una valvola forata al centro che fa appunto passare l'aria in minima parte quando e chiusa, poi agendo sulla levetta si puo dare piu aria alla miscela, il dece funziona ugualmente se tengo la valvola un po aperta, pero io sono un po puntiglioso e credo che se deve funzionare con la valvola chiusa......deve essere cosi!

per precisare ho smontato tutto tranne pistone carter e cilindro dite che è il caso di controllare e ripulire anche li?

themexican79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

carburazione decespugliatore Empty Re: carburazione decespugliatore

Messaggio  Stepmeister Mer Gen 16, 2013 5:59 am

Come ti ho scritto sopra, la parzializzazione del condotto serve ad arricchire la carburazione solo in fase di avviamento a freddo, poi la leva deve essere riportata in posizione tale da lasciare completamente libero il foro di aspirazione del carburatore, altrimenti continuerà ad ingolfarsi. Il motore deve funzionare con l'aria aperta completamente, quindi mi spiace, ma la tua ultima affermazione è sbagliata. Ed è assolutamente inutile che tu apra il motore.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

carburazione decespugliatore Empty Re: carburazione decespugliatore

Messaggio  themexican79 Mer Gen 16, 2013 11:07 am

Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
ops......
egià hai proprio ragione, evidentemente le mie conoscenze di meccanica sono moooolto arrugginite.......
effettivamente adesso che mi sono ravveduto devo dire che la carburazione è in ordine.... Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
scusate..........

themexican79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

carburazione decespugliatore Empty Re: carburazione decespugliatore

Messaggio  Stepmeister Mer Gen 16, 2013 11:14 am

themexican79 ha scritto: Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
ops......
egià hai proprio ragione, evidentemente le mie conoscenze di meccanica sono moooolto arrugginite.......
effettivamente adesso che mi sono ravveduto devo dire che la carburazione è in ordine.... Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
scusate..........

Figurati, nessuno nasce imparato e poi visto che l'attrezzo era inutilizzato da tempo, capita di dimenticarsene il funzionamento. Controlla che tutto funzioni e facci sapere!
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

carburazione decespugliatore Empty Re: carburazione decespugliatore

Messaggio  themexican79 Mer Gen 16, 2013 12:30 pm

ecco gia che la figuraccia l'ho fatta vado fino in fondo....
ho preparato la miscela al 5% che mi ricordavo fosse la quantita giusta di olio da usare per motosega decespugliatori e tosasiepe, pero mi sono accorto che sul tappo c'e scritto 25 a 1 , ma 25 a 1 non e una percentuale del 4 %?o sbaglio ancora io? effettivamente il dece fa un po di fumo.....

themexican79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

carburazione decespugliatore Empty Re: carburazione decespugliatore

Messaggio  Stepmeister Mer Gen 16, 2013 1:30 pm

themexican79 ha scritto:ecco gia che la figuraccia l'ho fatta vado fino in fondo....
ho preparato la miscela al 5% che mi ricordavo fosse la quantita giusta di olio da usare per motosega decespugliatori e tosasiepe, pero mi sono accorto che sul tappo c'e scritto 25 a 1 , ma 25 a 1 non e una percentuale del 4 %?o sbaglio ancora io? effettivamente il dece fa un po di fumo.....

Sì, ma dipende più che altro dal tipo di olio. Il 4% indicato di solito vale per oli non sintetici. Con olii totalmente sintetici si fa al 2%. Se fa un pò di fumo è normale. Ricordati di farla giusta la prossima volta!
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

carburazione decespugliatore Empty Re: carburazione decespugliatore

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Apr 10, 2013 11:27 pm

Buonasera Very Happy scrivo in questo topic dato che ho un quesito di carburazione sul mio Kawasaki Tg 33 ...!

Prima di riporlo per l'inverno l'ho rimesso in moto per bruciare la miscela rimasta tra serbatoio e carburatore , era una giornata freddina e all' avviamento aveva il minimo alto e fumava dallo scarico ( come anche l'altro decespugliatore e la motosega ) , io allora ho cercato di assestargli il minimo agendo sulla vite presente sulla parte del carburatore dove scorre la ghigliottina ( quella che si può anche girare a mano ) e dopo un pò è andato a posto ... quando poi lho lasciato in moto per finire la miscela nel carburatore la lama al minimo girava di nuovo ... in questi giorni finalmente lo potrò utilizzare dato che riesco finalmente a mettere le mani su un pò di erba fresca Laughing , la mia domanda è cambiando la carburazione quel giorno ho starato quella generale del motore ? dovrò regolarla nuovamente ? se dovessi regolarla basta che aggiusto solo la vite che ho chiuso quel giorno ?
Fatemi sapere se fosse possibile , grazie Wink

Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

carburazione decespugliatore Empty Re: carburazione decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 11, 2013 6:28 am

Motosegaro 94 ha scritto:Buonasera Very Happy scrivo in questo topic dato che ho un quesito di carburazione sul mio Kawasaki Tg 33 ...!

Prima di riporlo per l'inverno l'ho rimesso in moto per bruciare la miscela rimasta tra serbatoio e carburatore , era una giornata freddina e all' avviamento aveva il minimo alto e fumava dallo scarico ( come anche l'altro decespugliatore e la motosega ) , io allora ho cercato di assestargli il minimo agendo sulla vite presente sulla parte del carburatore dove scorre la ghigliottina ( quella che si può anche girare a mano ) e dopo un pò è andato a posto ... quando poi lho lasciato in moto per finire la miscela nel carburatore la lama al minimo girava di nuovo ... in questi giorni finalmente lo potrò utilizzare dato che riesco finalmente a mettere le mani su un pò di erba fresca Laughing , la mia domanda è cambiando la carburazione quel giorno ho starato quella generale del motore ? dovrò regolarla nuovamente ? se dovessi regolarla basta che aggiusto solo la vite che ho chiuso quel giorno ?
Fatemi sapere se fosse possibile , grazie Wink

No, se hai toccato solamente la vite del minimo che agisce come fermo meccanico sull'acceleratore non hai modificato la carburazione.
Se in futuro il minimo risulterà un po' alto (la carburazione dipende dalla miscela, umidità e pressione atmosferica) puoi abbassarlo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

carburazione decespugliatore Empty Re: carburazione decespugliatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.