Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 247 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 245 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Telesforo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_lcap30%ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_lcap35%ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_lcap12%ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_lcap2%ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_lcap4%ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_lcap5%ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_lcap2%ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_lcap9%ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_lcap1%ALLORO-LAURO - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ALLORO-LAURO

+17
amelanchier
Spartano
Carletto
Stefano Pietro Jacopo
Dan56k
dautàrr
dolmar85
JACI
Robinia
Berbero
fernando62
gianninettis
anemonenemorosa
Ale
peppone
curva
maxi
21 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Robinia Mer Nov 21, 2012 6:53 pm

.....dovresti vedere se ci sono insetti (cocciniglia)perchè sono tipo delle pustole bianche
ecco un'esempio
http://www.cifo.it/flex/tmp/thumbnail/T_280x280_610870bb7e5b0398d46f9f924c972455.jpg

https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR-J8c1Y-zYDp37llWANH9ojYvigh7DxNBC-DVaA6RNG1Uyx46O8Q

la situazione era così prima o dopo che gli hai dato lo stallatico?

Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Dan56k Gio Nov 22, 2012 12:50 pm

Grazie per le risposte. Per Robinia: non mi sembra che ci siano cocciniglie, le foglie che crescono in alto stanno bene e non mostrano segni di parassiti. La situazione era così anche da prima che gli dessi lo stallatico.
Per Carletto: ho voluto metterci una siepe di alloro (ha circa 10-12 anni) perché volevo un'essenza più rustica e non le solite siepi da "villetta in campagna" che mi sanno più artificiali. Ma non avevo mai sentito dire che per l'alloro sia naturale diradarsi in basso, perlomeno in modo particolare, così come quasi tutte le piante sia da siepe che non. Ma ammettendo che lo sia, come faccio a recuperare la situazione? Potatura drastica? Se capitozzo le piante diciamo a a 30 cm da terra, senza lasciare un rametto per il "tiro", poi siamo sicuri che rimetteranno? E nel caso, come le posso concimare nel modo più adatto alla pianta?
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Carletto Ven Nov 23, 2012 9:38 am

In una siepe la potatura drastica è sempre da escludere, a meno che non sia stata trascurata per molti anni. La siepe potata con cura dovrebbe risultare più stretta nella parte superiore e più larga in quella inferiore. In questo modo la luce riuscirà ad arrivare fino ai rami più bassi, mantenendoli verdi, ma con l'alloro ottenere questo non è facile. Le tue piante di alloro le poterei solo in alto, a circa 1 metro, taglierei i rametti morti o deboli e concimerei con prodotto organico, come hai fatto tu, (lo stallatico è ottimo) e con un concime azotato, magari diluito in acqua e libererei il suolo dalle erbe infestanti che si vedono. L'alloro non ha particolari esigenze, teme solo i ristagni d'acqua.
Le tue piante hanno luce e terra in abbondanza dove propagare le radici? Altre piante di alloro nelle vicinanze come si sviluppano?

Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Dan56k Ven Nov 23, 2012 2:25 pm

Grazie Carletto. Altri allori nelle vicinanze non ve ne sono, e la collocazione della siepe è all'interno di un cassonetto in mattoni (senza fondo), quindi le radici, anche se costrette lateralmente (70-80 cm di larghezza del cassonetto), possono andare liberamente in profondità. Ok, allora taglierò a 10-15 cm dall'alto cercando di dare una forma piramidale (anche se così perderò tutti i ciuffetti che stanno in cima, sperando che ricrescano). L'estirpazione delle erbacce era già prevista insieme ad una zappettatura dei primi centimetri di terreno, alla quale seguirà la concimatura.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Spartano Gio Set 24, 2015 5:11 pm

Salve, mi sono letto la discussione ma non ho trovato risposte riguardanti il mio problema: ho una bella siepe di alloro (quello usato anche in cucina per intendersi) di circa venti anni, non l'ho mai curata personalmente ma un paio di volte l'anno se ne è sempre occupata una persona di fiducia. In tutto questo tempo si è allargata un pò troppo, in aggiunta al fatto che era stata piantata troppo vicino al muro, mi ritrovo che i rami tendono ad invadere i giardini dei vicini e non ho lo spazio per poter passare a tagliarli. Le piante si presentano con uno o più tronchi di circa 5 cm e altrettanti polloni. Nella speranza di restringere e allontanare dal muretto di cinta la siepe, l'idea mia sarebbe quella di tagliare alla base tutti i fusti più grossi e comunque salvare quelli che tendono ad allontanarsi dal muro di cinta stesso. Spero di non essermi frainteso troppo, attendo consigli..

Spartano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.02.15
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Robinia Gio Set 24, 2015 6:15 pm

Se crea problemi seri puoi tagliarla anche adesso,ridagli la forma che vuoi,ma non tagliarla sotto,come avevi intenzione ovviamente si svuotera molto ma poi si riprende.altrimenti aspetta la primavera che sarebbe la stagione più giusta.Dopo il taglio disinfetta con del rame e fai una concimazione organica con dello stallatico.
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Spartano Ven Set 25, 2015 5:01 pm

Vediamo se riesco a postare un foto, tanto per rendere l'idea:

https://i.servimg.com/u/f21/19/32/62/64/img_2013.jpg


Ultima modifica di Robinia il Ven Set 25, 2015 5:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione foto)

Spartano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.02.15
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Robinia Ven Set 25, 2015 5:13 pm

Caspita è molto vuota. Allora ti consiglio di aspettare la primavera,tagliare all altezza del muretto tutti i fusti in modo da spronarla a ricacciare disinfetta,e concima come detto sopra. Ma per curiosità come mai è in quello stato?nel senso gira poca aria?ce poca luce?
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Spartano Sab Set 26, 2015 7:54 am

E' molto vuota solo dalla parte del muretto, il mio vicino ha da poco estirpato la sua siepe ed ora la mia sta cercando di espandersi anche in quella direzione. Posso garantire che l'altra parte della siepe è piena e in più che buono stato. Le mie necessità sarebbero due: cercare di farsi un pò di spazio per passare a potare tra il muretto e la siepe, l'altra sarebbe di snellirla che si è troppo allargata dalla parte opposta.

Spartano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.02.15
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  amelanchier Sab Set 26, 2015 8:24 am

devi pensare che l'alloro è un albero,e non puoi ridurlo in modo eccessivo,altrimenti ogni volta ti fa dei ricacci vigorosi, l'alloro è adatto a fare siepi di una certa dimensione,poi ultimamente ha un altro nemico,lo Xylosandrus compactus,è un insetto che provoca il disseccamento dei giovani rametti, (altro regalo importato dall'estero)non so se dalle tue parti è presente.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Spartano Sab Set 26, 2015 9:11 am

Facendo gli scongiuri, niente parassiti, foglie arricciate o gialle etc. Allora mi consigliate una potatura leggera e una dieta feroce per me che mi permetta di infilarmi tra il muretto e la siepe?

Spartano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 07.02.15
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Robinia Sab Set 26, 2015 11:39 pm

Anche il lauro è un albero,ma risponde bene ai tagli importanti. Very Happy ho fatto questa operazione due anni fa su una siepe di alloro,ed a oggi ha già risposto molto bene alla potatura. È una potatura che odio fare,ma purtroppo certe volte è l unico sistema per riformare la siepe. No grazie per la segnalazione del nuovo nemico....dalle mie parti per ora non ha fatto comparsa o . almeno spero.
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  amelanchier Dom Set 27, 2015 4:46 pm

per lauro intendi sempre l'alloro o il lauroceraso?
per quanto riguarda il "nemico" qui dalle mie parti sta attaccando anche il carrubo e alaterno.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Robinia Mar Set 29, 2015 11:44 am

Per lauro intendo il prunus laurocerasus, per alloro intendo il laurus nobilis.. Very Happy ok capo Very Happy ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  suomi76 Mer Mag 30, 2018 5:34 am

Dan56k ha scritto:Salve a tutti, ho una siepe di alloro (non lauroceraso) che si va fortemente diradando nella parte inferiore e molte piante presentano rametti secchi oltre ad avere un solo ciuffettino di foglie sulla cima di esili rametti lunghissimi. Le mie domande a chi se ne intende sono queste:
1) Qual è la tecnica per potare le siepi di alloro affinché crescano folte e rigogliose? Il mio dubbio per la potatura è questo: devo lasciare un “tiro” di foglie sotto ogni taglio o posso”tagliare basso” che tanto riprende lo stesso?
2) Che tipo di concime utilizzare e in che periodo dell’anno?
La siepe è lunga circa 60 metri, alta 1.50 e larga 0.60 ml, le singole piante hanno un diametro da 1 a 4 centimetri e in pratica si sono ridotte ad avere foglie solo in cima. Tre anni fa le ho concimate con stallatico di cavallo ma è come se non avessi loro fatto nulla.
Attendo fiducioso i consigli che saprete darmi e vi saluto tutti cordialmente.
Dan

Ciao Dan , rispondo alla domanda due. Le siepi di allora gradiscono concimi organici e non stallatici. Io mi trovo bene somministrando abbondante 3-3-3 (NPK) arricchito con ferro,zolfo e magnesio. Il prodotto si chiama "Vulcano" della Italpollina ed ha un pH leggermente acido a contatto con l'acqua. La pianta gradisce tale concimazione. Quando parlo di abbondante intendo che visto il titolo NPK basso, la pianta non subisce squilibri e si arricchisce di elementi rinverdenti (Fe, S, Mg). Prova a somministrare il concime dalla parte superiore della siepe in modo che scenda per gravità e si distribuisca a spaglio. Penso che 50 Kg vadano bene per 60 metri, verso Febbraio. Costo 40 euro/quintale circa.  Adesso è tardi ma prova lo stesso con 25 Kg (un sacco). Non usare concimi di sintesi ad alto titolo NPK che spesso creano squilibri di crescita differenti per pianta ed hanno pH alcalini che non permettono l'assimilazione per le siepi di elementi rinverdenti. Questo è un semplicissimo ed efficace piano di concimazione per tutte le siepi. Saluti

suomi76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Dan56k Mer Mag 30, 2018 5:49 am

Ti ringrazio, proverò.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Geomic Mer Mar 22, 2023 7:13 am

Buongiorno
Mi aggancio a questa discussione perché ho un problema simile
Ho una siepe di alloro che ha ormai quasi 30 anni, alta sui 2,5 metri ma che a causa di potature sbagliate (ma volute) negli ultimi 5-6 anni è rimasta vuota fino a 2 metri da terra, con le foglie nella parte apicale.
Ogni pianta ha 5-6 polloni dai 5 ai 10 cm di diametro con il fusto totalmente spoglio
La potatura è consistita nell'eliminare in modo certosino ogni rametto con foglie fino ai 2 metri di altezza, e ora le foglie e i rami stanno crescendo solo nella parte alta.
Come posso risolvere? Taglio drastico al piede, a 50 cm da terra o appena sotto le foglie? O ci sono altre soluzioni?

Geomic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 46
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Paolone Mer Mar 22, 2023 7:46 am

L'alloro ricaccia sempre e vigorosamente (anche troppo, per i miei gusti). Puoi tranquillamente tagliare tutto a 10 cm di altezza (giusto per non sporcare di terra la catena della motosega). In un anno avrai tanti getti fino a due metri di altezza, completamente verdi di foglie.
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Alessio510 Mer Mar 22, 2023 8:00 am

Come ha detto Paolone, taglia basso che ricaccia in fretta e risolvi bene ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Geomic Mer Mar 22, 2023 9:19 am

Perfetto grazie! A breve procedo di motosega

Geomic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 46
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 3 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.