Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310915 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 278 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 275 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex80, Algiuse, luca31

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_lcap30%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_lcap35%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_lcap12%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_lcap4%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_lcap5%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_lcap9%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_lcap1%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  rò89bs Lun Gen 21, 2013 6:10 pm

io me lo sono costruito uno a cabestano.
Il cabestano lo ho fatto a forma di winch (essendo un velista ho preso spunto dalle barche a vela).
Durante il recupero non è assolutamente necessario fare forza tirando la corda, basta veramente poco perchè faccia attrito e poi controllando la corda con le mani si sente quando il carico si impunta nel terreno.

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fernando62 Mar Gen 22, 2013 4:22 pm

stefano.danieli ha scritto:Ciao fernando62 : grazie per la risposta.

Francamente non ho mai avuto a che fare con questi verricelli, ma il dubbio che in un verricello a cabestano il moto viene trasmesso al cavo attraverso l'attrito piuttosto che atttraverso un componente meccanico mi lascia un po perplesso.

Mi piacerebbe sapere da chi possiede questo tipo di verricello se questi miei dubbi sono fondati o meno.
io possiedo uno Zollern dal lontano 1995,e prima dell'aquisto di un trattore e verricello facevo tutti i lavori con questo. premetto che la fune viene contrastata sul cabestano da ruilli in teflon,quindi non sfriziona e la sua forza di tiro è notevole ben 17Kn co motosega da 3,7kw(5cv) la forza di tiro rimane costante dato che non aumenta il diametro del tamburo cosa che non avviene nel vik 1000 (anche se sotto certi aspetti risulta piu pratico) e  inoltre con cabestano puoi fare tiri diretti invece con tamburo devi per forza di cose montare una carrucola per direzionare la fune al tamburo el'altro capo al carico.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 22, 2013 5:09 pm

Ciao, io ho il docma versione semplice (senza guidafune), se ti fa un buon prezzo prendi quello COL guidafune (differenza di prezzo di circa 600 euro: 1800 contro 1300 circa) perchè senza guidafune è più impegnativo.
Io non ho problemi col tiro diretto, ma se metti una carrucola alta per tirare i tronchi con la punta un pelo in alto si riduce di molto l'attrito e quindi esboschi tronchi più grossi.

Per il recupero tronchi io suggerisco una fune metallica... quindi niente portable winch-
il portable winch ha un tiro più o meno simile al docma ma una velocità di recuper molto inferiore (la metà se ben ricordo) e non ha una funzione freno. Il prezzo è praticamente lo stesso. Se il peso non è un fattore discriminante resterei su un verricello a tamburo, altrimenti salendo di prezzo prendi lo zollern che è un'altra macchina.

Aggiunta:
lo zollern è questo qui
https://www.youtube.com/watch?v=iRC22m-EPyo
anche se è difficile valutare bene la pendenza e le dimensioni via video, a naso direi che quel carico non è possibile con un tiro semplice col mio docma (con una puleggia per il tiro doppio si)


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Gen 22, 2013 6:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta esempio)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  stefano.danieli Mar Gen 22, 2013 6:47 pm

Grazie Ferrari Tractor..

Devo dire che mi e' molto difficile stabilire cosa sia meglio :

la DVA ha ora messo in commercio l'equivalente della DOCMA 150 Automatic (con guidafune) :

DVA 1530 GFX

Il costo e' attestato attorno ai 1700 euro....

Valutando le varie proposte in questo settore, mi piacerebbe sapere se è mai stato proposto in commercio qualcosa di piu economico (attorno ai 500 euro).

Cio che non mi spiego e' come facciano i produttori di questi verricelli ad attestare 1400 kg come traino con motori cosi piccoli ed una velocità di 25 metri al secondo.

stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 23, 2013 9:15 pm

stefano.danieli ha scritto:
Valutando le varie proposte in questo settore, mi piacerebbe sapere se è mai stato proposto in commercio qualcosa di piu economico (attorno ai 500 euro).
No, quello più economico è quello a cabestano della DVA costa circa 750 euro.

stefano.danieli ha scritto:
Cio che non mi spiego e' come facciano i produttori di questi verricelli ad attestare 1400 kg come traino con motori cosi piccoli ed una velocità di 25 metri al secondo.
Il motore ha circa 3cv, la velocità media è circa 20-25 m/minuto e la forza di tiro di 1400 kg è quella massima (picco) che si ha solo sul primo strato di fune e anche per tempi brevi.

Ho preso solo una volta in mano il DVA 1224, con 50m di fune montata, e mi è parso più maneggevole del mio docma (più lungo e meno largo) e si riusciva a tenere in mano meglio. Oltre a questo non so dirti molto.
Una differenza è nel freno: il docma ha il freno che agisce sulla campana frizione del motore (quindi a monte della demoltiplica), i DVA hanno un freno a nastro sul tamburo, tranne il 1530GFX che ha un freno automatico presumo simile al docma.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  stefano.danieli Gio Gen 24, 2013 4:58 am

ok.

Ma allora non mi spiego come mai il portable winch 5000 abbia 2,1 CV di potenza eppure

- forza di tiro massima : 1000 kg
- velocità media : 12 m /sec.

Stando al DVA 1530, il motore e' da 3 cv, eppure
- forza di tiro massima : 1530 kg
- velocità media : 25 metri al secondo.

In pratica il DVA ha una volta e mezza la forza di tiro massima e 2 volte la velocità del Portable Winch 5000.

Cio vuol dire un'energia cinetica (Lavoro) 3 volte superiore (?????????)

Lavoro (in Joule) = Forza * Spostamento.

Eppure la potenza e' solo superiore del 42%

Qui i conti non tornano.

stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty NUOVO VERRICELLO IN COMMERCIO

Messaggio  faustocapital Gio Gen 24, 2013 11:26 am

CIAO A TUTTI HO VISTO OGGI IN FIERA A UDINE UN NUOVO VERRICELLO ,PENSATE TUTTO DI ACCIAIO INOX ,SI CHIAMA RIVA PROFESSIONAL WINCHES MI SONO INFORMATO E MI HANNO DETTO CHE FINO ADESSO E' STATO COMMERCIALIZZATO IN NORD EUROPA ,QUALCUNO A ALTRE INFORMAZIONI ?

faustocapital
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 51
Località : VERONA

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  beppe65 Gio Gen 24, 2013 11:38 am

faustocapital ha scritto:CIAO A TUTTI HO VISTO OGGI IN FIERA A UDINE UN NUOVO VERRICELLO ,PENSATE TUTTO DI ACCIAIO INOX ,SI CHIAMA RIVA PROFESSIONAL WINCHES MI SONO INFORMATO E MI HANNO DETTO CHE FINO ADESSO E' STATO COMMERCIALIZZATO IN NORD EUROPA ,QUALCUNO A ALTRE INFORMAZIONI ?
Ciao, faustocapital, e benvenuto.
Per prima cosa ti pregherei di non scrivere in maiuscolo poichè tale carattere nei Forum equivale ad urlare...
Ciò precisato, ti invito a voler fare attenzione a dove posti i tuoi messaggi: l'altro tuo messaggio (identico a questo) era in "Previsioni meteo" ed è stato pertanto eliminato.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattare lo Staff, possibilmente via PM.
Buona continuazione.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  stefano.danieli Gio Gen 24, 2013 12:37 pm

Proseguendo con il calcolo della reale capacità di traino con i verricelli a tamburo :

Prendo esempio da questo verricello elettrico :

http://www.icagru.it/verricelli_elettrici_idraulici.htm

220V AC forza di trazione ai vari strati di fune
Strati Kg.
1 1360
2 1225
3 1115
4 1020
5 939

Cio significa che su un tamburo, al 5 strato di cavo, la forza si e' ridotta del 30%.

stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 25, 2013 8:56 pm

Qui senza delle misure con un dinamometro si rischia di parlare di aria fritta.

Innanzitutto se vogliamo fare i precisi le velocità non sono in m/sec ma in m/minuto (te lo immagini un tronco da qualche quintale viaggiare verso di te a 25m/sec? Sono 90 km/h).
Come ha detto Fernando, 1cv solleva 75kg a 1m/s.
Facendo due conti con la potenza del motore honda e la velocità di recupero (12m/min = 0.2 m/s) ottengo un tiro di circa 787 kg, già non sono i 1000 dichiarati ma abbastanza vicino, però bisogna anche contare che ci saranno delle perdite di potenza nel riduttore...

Il mio verricello di sicuro non ha 25m/min di velocità al primo strato, e ad occhio il diametro all'ultimo strato è circa doppio del tamburo. Se così fosse, è una riduzione della metà come forza di tiro e un raddoppio della velocità di recupero tra primo ed ultimo strato.
Adesso non posso darti le misure perchè sono via, ma lo farò, e la prima volta che lo accendo cronometro quanti giri al minuto fa il tamburo in modo da avere qualche dato su cui parlare.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  stefano.danieli Sab Gen 26, 2013 5:47 am

Grazie e pardon della svista sulle unita di misura.

Scusami, sono un po rompiscatole su queste cose Smile

Non lo faccio per rompere le scatole, ma tutto cio allo scopo preciso di capire bene le caratteristiche reali di questi verricelli.


La formula del lavoro (energia cinetica), e della potenza (lavoro * tempo), al netto delle unità di misura, rimane invariata

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 26b6b188149650a3855028041ca4fdf6

stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  MattiMatti Dom Gen 27, 2013 8:55 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche io sto progettando da alcuni mesi un carrello per teleferica assieme ad un amico che se la cava come progettista al pc, vorrei chiedere dei consigli a chi come Lorenzo che se l'è gia costruito, tipo se ha delle dritte per farlo funzionare meglio o per non far attorcigliare il cavo pescante... Io come vericello di regupero pescante ho pensato di usare quello del cingolo...

MattiMatti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.01.13
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ghezzi Mar Feb 12, 2013 12:02 pm

salve, vorrei sapere se è possibile noleggiare una teleferica, e inoltre se è possibile farli fare una curva lungo il tragiytto poiche deve passare su un bosco non mio e non mi è concesso di taglirli le piante, se mi dite anche un po' dei costi ve ne sarei grato.
dovrebbe esser lunga sui 200/300m Very Happy
ghezzi
ghezzi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 13.12.11
Età : 28
Località : merate(lc)

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Don Camillo Sab Feb 16, 2013 2:40 pm

Ciao Ghezzi.
Fare una curva con la fune portante di una una teleferica è possibile.Certo non è lavoro molto semplice.Partendo dalla
base di due cavalletti posizionati a una certa distanza l`uno dall`altro,si crea la curva con una serie di tiranti e contro tiranti posizionati in modo tale da ottenere l`effetto desiderato.I tiranti servono per addolcire l`angolazione tra i due cavalletti.
Naturalmente i tiranti devono essere piazzati in modo da non intralciare il passaggio delle carrucole sulla fune.
Nella nostra valle abbiamo una teleferica che ha queste caratteristiche.
Questo per sommi capi,se ti servono indicazioni più precise,fatti avanti.Nel limite delle mie conoscenze sarò ben felice di aiutarti.
Saluti da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty re ........... verricello che farci?

Messaggio  mistoimpegando Dom Mag 05, 2013 5:11 am

ho passato di nuovo tutta la notte nel sito....qualcosa ho trovato...ma questono! iltiratutto Thor 5000 gx è valido per un uso continuativo? dovrebbe essere un 4 tempi, quantu consuma? confused
mistoimpegando
mistoimpegando
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Poseidon X6 Dom Mag 05, 2013 6:52 am

Penso tu intenda questo prodotto qui https://www.youtube.com/watch?v=FJ8H_kzrVpI
Per cosa useresti il verricello?
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty re; verricello.......che farci!

Messaggio  mistoimpegando Dom Mag 05, 2013 9:07 am

si bravo proprio quello be faccio una linea fissa con un cavo da 12mm circa 100mt fisso ogni 10 mt una scarpa attacco sul filo portante un carrello tipo portone fisso un tirfor sul portone due catene ai lati a mo di ancoraggio poi la corda del Thor che è anche agganciata ad una puleggia e bruuuuuuuuuummmmmmmmmmm 1500 chili in salita al colpo yeaaaahhhhhh ratatatataaa


Ultima modifica di mistoimpegando il Dom Mag 05, 2013 9:10 am - modificato 1 volta. (Motivazione : piu completo)
mistoimpegando
mistoimpegando
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 06, 2013 7:00 am


Scusa la franchezza: o sei matto da legare o non hai idea di quello di cui parli.
Se vuoi iniziare ad usare teleferiche, non farlo con 15q ma con 1q che è già abbastanza per ammazzare qualcuno se per caso ti scappa di mano la fune traente e slitta sul cabestano del verricello.

Leggiti qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t3237-teleferiche-cenni-tecnici-sulla-costruzione
e qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  mistoimpegando Mar Mag 07, 2013 12:47 am


si ho letto e riletto io faccio 100mt in salita ogni 10 mt fisso un gancio inmodo che la linea non faccia pancia e via ho lavorato per le seggiovie e funivie, non credo sia cosi  peericoloso come dici , 12 mt al minuto sai quanto consuma?
mistoimpegando
mistoimpegando
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 30.04.13

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  tottoli livio Mar Mag 07, 2013 5:08 pm

riepilogando...devi fare 100mt di teleferica x trasportare 15q. al viaggio..vuoi metterci una fune da' 12mm e una scarpa ogni 10 mt...se ho' capito giusto...
alcune domande:
1 cosa devi trasportare che pesa 15q.???
2 continui a chiedere il consumo dei verricelli...con una teleferica del genere credo sia l'ultimo dei problemi..
3 hai lavorato per funivie e seggiovie...a occhio direi che una fune da' 12mm per un carco simile non regge...
e credo anche che le strutture sul quale saranno appese le scarpe devono essere
robuste e di dimensioni non indifferenti...consideriamo anche gli ancoraggi della fune portante..come hai intenzione di procedere?? Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Don Camillo Mar Mag 07, 2013 9:44 pm

15 q con fune del 12 ?????
La mia teleferica ha una fune del 16 e il carico massimo che mi sono azzardato a caricarle sono 250 Kg + carrello ?????
Va bene che è un pò vecchiotta.............
saluti da D.C. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty dva o docma?

Messaggio  NIBBIO Gio Mag 30, 2013 6:40 pm

sono settimane ormai che penso di acquistare un verricello portatile, condizione dettata dal fatto che devo lavorare sempre da solo, e sono stanco di torturarmi con trattore,corde e tagliole...
senza un verricello e da solo, tirare via la legna da un posto scomodo come quello dove sto lavorando in questi anni, è un massacro...
quindi, dopo letture ed osservazioni sono giunto alla decisione di attrezzarmi un pò...
tuttavia sono indeciso fra 2 modelli che purtroppo non ho mai visto di persona: il DVA VA1224, oppure il DOCMA VF 150...
ho letto anche i post sul forum, ma tuttavia non riesco ha decidermi...
chi di voi mi può dare una mano con la mia ardua scelta?
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Lorenzo C. Gio Mag 30, 2013 7:34 pm

ho il DVA ma penso che il Docma sia migliore.In ogni caso ti consiglio di prendere un modello con il guidacorda ad ingranaggi.

Lorenzo C.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 51
Località : Torrebelvicino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Stepmeister Ven Mag 31, 2013 4:16 am

Lorenzo C. ha scritto:ho il DVA ma penso che il Docma sia migliore.In ogni caso ti consiglio di prendere un modello con il guidacorda ad ingranaggi.
Per quali motivi lo reputi superiore? Puoi esser più preciso per favore?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  NIBBIO Ven Mag 31, 2013 7:32 pm

Lorenzo C. ha scritto:ho il DVA ma penso che il Docma sia migliore..
sono passato da un rivenditore questa sera e lui mi ha detto che mi può fare avere il docma...
tuttavia perchè lo trovi migliore?
il tuo DVA non va bene?
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 21 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.