Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310915 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 373 utenti online: 3 Registrati, 1 Nascosto e 369 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Ardu1no, luciano zoppi, sfalcino

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_lcap30%Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_lcap35%Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_lcap12%Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_lcap2%Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_lcap4%Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_lcap5%Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_lcap2%Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_lcap9%Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_lcap1%Manutenzione del bosco - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Manutenzione del bosco

+57
Poseidon X6
nèga
biker57
cipo
Dan56k
castagnone
piccolo boscaiolo
Checus
Robinia
menenic
Roberto1962
ccccc
coglians79
dottciccio
lopez
AlessandroC
carlo1974
HusqyXP
gian66
lafresa
garfield
jonseredVS
Miciscrin
formula1
murador
bolo86
Erne
maver.c
belcanto
JACI
dolmar85
cri393
Valentine
paolaas
Boglians
nich88
Araba Fenice
iury1977
Drago 100
ferrari-tractor
Il Celtico
mastiff
anemonenemorosa
miscela
curva
tizianoclimb
tonino
lazadruga
fernando62
Nonno_sprint
xp
tottoli livio
arnaldo
peppone
gianninettis
Berbero
maxi
61 partecipanti

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  belcanto Ven Mag 06, 2011 11:22 pm

Salve,
quoto AlessandroC.
Marcando il territorio con gli odori (anche umani) si ottiene qualcosa con i cinghiali ma per un periodo limitato:un mese? Poi,visto l'inesistenza del pericolo ritornano.
Uso questo sitema al momento della raccolta delle castagne.
Va detto che,secondo me,i cinghiali non fanno molto danno al bosco,anzi,trovo che sia più l'utile che il danno perchè rimuovono terreno e marciumi.
Diverso è il discorso per cervi ,daini e caprioli:in quasi dieci ettari di bosco e castagneto,che possiedo,non esiste più una sola pianta giovane e il bosco morirà.
Ho provato veramente di tutto ma senza risultati:si abituano a tutti i sistemi deterrenti.
La recinzione elettrica alta due metri,con sette fili,che ho fatto per l'orto è totalmente inutile perche non prendono la scossa mentre saltano.

Belcanto

belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  lopez Sab Mag 07, 2011 5:59 am

belcanto ha scritto:Salve,
quoto AlessandroC.
Marcando il territorio con gli odori (anche umani) si ottiene qualcosa con i cinghiali ma per un periodo limitato:un mese? Poi,visto l'inesistenza del pericolo ritornano.
Uso questo sitema al momento della raccolta delle castagne.
Va detto che,secondo me,i cinghiali non fanno molto danno al bosco,anzi,trovo che sia più l'utile che il danno perchè rimuovono terreno e marciumi.
Diverso è il discorso per cervi ,daini e caprioli:in quasi dieci ettari di bosco e castagneto,che possiedo,non esiste più una sola pianta giovane e il bosco morirà.
Ho provato veramente di tutto ma senza risultati:si abituano a tutti i sistemi deterrenti.
La recinzione elettrica alta due metri,con sette fili,che ho fatto per l'orto è totalmente inutile perche non prendono la scossa mentre saltano.

Belcanto


beh..se è cosi non vi resta che andare in provincia dichiarare i danni e chiedere che facciano una battuta selòettiva di controllo nelle vostre propieta',se gli animali si ripopolano senza controllo vanno purtroppo limitati,anche perche' ormai in tutta europa non ci sono i predatori che ne possano limitare le specie...

lopez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  arnaldo Sab Mag 07, 2011 7:16 am

A questo punto dopo aver letto tutti i vostri pareri ed esperienze si puo trarre che l'unico sistema efficace per proteggere le piante giovani da cinghiali caprioli daini e cervi sia quello di "recintare" i fusti con della rete o della ramaglia sistemata attorno al fusto.
Forse fare delle gabbie tonde con della rete plasticata dà il risultato migliore, ovvero più duraturo della ramaglia e con un impatto visivo ambientale accettabile. Non dobbiamo dimenticare che quando arriviamo nel nostro bosco il primo impatto è quello visivo, sarebbe brutto vedere alberelli ingabbiati da rete zincata o colorata (tipo quella che usano per i cantieri).
Si fa una spesa unica all'inizio acquistando qualche metro di rete, un po di pazienza e lavoro di tronchesino e poi si sta tranquilli (si spera).
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  gian66 Sab Mag 07, 2011 9:07 pm

oggi, anche se con poca voglia, ho rimesso in ordine la mia sorgente, fatto pulizia e rimeso le pietre, poi... ho tagliato le pianticelle che sono spellate o rotte, mi sono riposato un pò, poi....ho visto nel bosco a poca distanza.....2 cinghiali che che mi osservavano!!!....mi giro li guardo, sembra che ci sia una sfida tipo far west...ma....loro scappano all'inpazzata e....io.....pure.
chissà... ora cosa succederà.......
il bosco è mio ma il territorio è loro.
a presto
gian
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  coglians79 Sab Mag 07, 2011 11:33 pm

Guarda che trovaarsi faccia a faccia con un cinghiale incaz...volato non è una bella esperienza, stai attento!

Lascia loro sempre una via d fuga, non metterli mai all'angolo, che se caricano possono ammazzarti. Cosa comunque difficilissima, quasi impossibile, ma se c'è la scrofa coi porcelletti .......



mi sa che ti conviene aspettare che cambino zona, che ne sappia io i cinghiali sono molto itineranti.
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 44
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  AlessandroC Dom Mag 08, 2011 10:17 pm

dai, cerchiamo di non essere tragici... Very Happy

sono animali selvatici e di norma scappano sempre, perchè hanno più paura di noi se così possiam dire...

chiaro poi che se si va a stuzzicarli possano anche reagire... e in questo caso è bene ricordare che caprioli, cervi, daini, mufloni, volpi, tassi,orsi, lupi, linci, gatti selvatici,ecc... oltre al cinghiale (soprattutto femmina con piccoli striati...) e tutti gli animali che potete incontrare possono caricarvi o aggredirvi se andate ad invadere la loro zona di sicurezza...

e provate a pensare a che razza di pugnali portano in testa caprioli e cervi... Shocked

oh, niente allarmismi e spaventi vari...sono casi remoti, ma come sempre la consapevolezza aiuta... ok capo

ciau!!
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  gian66 Lun Mag 09, 2011 6:22 am

coglians79 ha scritto:Guarda che trovaarsi faccia a faccia con un cinghiale incaz...volato non è una bella esperienza, stai attento!

Lascia loro sempre una via d fuga, non metterli mai all'angolo, che se caricano possono ammazzarti. Cosa comunque difficilissima, quasi impossibile, ma se c'è la scrofa coi porcelletti .......



mi sa che ti conviene aspettare che cambino zona, che ne sappia io i cinghiali sono molto itineranti.

grazie per la premura coglians79, non è la prima volta che li vedo (per fortuna sono sempre in pochi), entrambi abbiamo paura, e tutte le volte, dopo uno sguardo, scappiamo, io da una direzzione, loro...dall'altra.
Comunque ho notato che in estate si spostano in altra zona, me li trovo in casa (la loro!!), sopratutto in autunno per la raccolta delle castagne e in inverno per i fanghi nella mia sorgente.
ciauu
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  coglians79 Lun Mag 09, 2011 10:40 am

AlessandroC ha scritto:dai, cerchiamo di non essere tragici... Very Happy

sono animali selvatici e di norma scappano sempre, perchè hanno più paura di noi se così possiam dire...

chiaro poi che se si va a stuzzicarli possano anche reagire... e in questo caso è bene ricordare che caprioli, cervi, daini, mufloni, volpi, tassi,orsi, lupi, linci, gatti selvatici,ecc... oltre al cinghiale (soprattutto femmina con piccoli striati...) e tutti gli animali che potete incontrare possono caricarvi o aggredirvi se andate ad invadere la loro zona di sicurezza...

e provate a pensare a che razza di pugnali portano in testa caprioli e cervi... Shocked

oh, niente allarmismi e spaventi vari...sono casi remoti, ma come sempre la consapevolezza aiuta... ok capo


ciau!!


Very Happy

Infatti mi riferivo al fatto che il suino selvatico sia arrabbiato per qualche motivo. Carica se valuta di non avere altre alternative, per se o per i porcellini. Altrimenti se la da a gambe. ok capo


EDIT:
E effettivamente un cervo maschio in autunno durante il bramito è molto più pericoloso...
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 44
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  AlessandroC Lun Mag 09, 2011 9:26 pm

@ coglians... c'hai proprio ragione... affraid

in quanto a scappare io cerco di ragionare sempre un po' a mente fredda.... chi scappa di solito fa la preda e non si rende conto di quanto accada dietro di sè....no buono...specialmente se chi sta dietro è più propenso ad inseguire che a girare i tacchi a sua volta....

comunque meglio tornare a parlare di metodi di contenimento danni.... Laughing
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  miscela Mar Mag 10, 2011 4:14 pm

Qui dalle mie parti sono in particolare sovrannumero.. e sono particolarmente impavidi.. si spingono nei giardini delle case, sui cigli delle strade, nei torrenti che portano in città in pieno giorno.
non hanno paura di nulla... e se ti vedono a scappare non ci pensano proprio.. anzi... Shocked
Le reti elettrificate funzionano poco o niente.. giusto per poco tempo.
Purtroppo non è che ci siano molte soluzioni... e che che si dica non siamo noi ad aver invaso i loro spazi (La liguria non è certo in cima alla lista delle regioni con il maggior rapporto di cementificazione annua) quanto piuttosto il fatto che questi abbiano trovato condizioni particolarmente favorevoli per riprodursi e crescere (boschi non curati.. cibo gratis nella spazzatura... caccia in netta diminuzione...).

Intorno a casa l'anno scorso han procurato danni non indifferenti... e dopo averle provate tutte son riuscito ad ottenere miseri risultati solo con un metodo poco ortodosso (non letale) prima che contadini di zona stanchi delle loro scorribande li trasformassero in stufato.

Può piacere o meno il discorso.. ma obiettivamente non hanno alcun predatore naturale che possa controllarne la crescita.
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  belcanto Mar Mag 10, 2011 8:27 pm

miscela ha scritto:
Può piacere o meno il discorso.. ma obiettivamente non hanno alcun predatore naturale che possa controllarne la crescita.
Salve,
dalle mie parti sembra che si sia tentata l'introduzione dei lupi,solamente che invece di inseguire gli ungulati,i lupi,sono andati in Toscana a mangiarsi le pecore nei recinti:cosa molto più comoda.
I soliti bene informati dicono che gli stessi lupi sono stati trovati nella provincia di Savona:saranno andati in treno!
Quì è tutto stravolto e rinuncio a cercare di capire.

belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty danni provocati da cinghiali

Messaggio  lopez Mer Mag 11, 2011 5:00 am

io ribadisco farei un salto in provincia o all ambito territoriale caccia e m informerei se possono recintare loro da noi lo fanno o mandano la venatoria,tieni anche preesente che spesso le squadre che vanno al cinghiale mettono mangiatoie automatiche per tenere i cinghiali nelle loro zone di caccia magari hai anche una di queste vicino a casa fai un giretto nel bosco...e controlla

lopez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  iury1977 Mer Mag 11, 2011 7:15 am

Vicino al bosco dove taglio abitualmente ci sono dei grandi campi di mais. Da anni i cinghiali hanno scavalcato una montagna arrivando fino ai piedi dell'altro versante per venire a cibarsi di mais. I contadini stanno addirittura abbandonando. L'ultimo tentativo che ho sentito è di mettere del grasso d'orso sulla base di alcune piante e dicono che per il momento un pò funziona. Non so altro ma capisco la loro disperazione. grrr
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  gian66 Mer Mag 11, 2011 8:19 am

ultimamente sono andoto sovente nel bosco a rimettere un pò in ordine la sorgente e ho messo (come mi è stato suggerito da voi del forum) dei paletti intorno alle mie pinaticelle di frassino.
noto che i porcelloni..... per ora.... si stanno tenendo alla larga, mi hanno visto più volte, dalle mie parti per fortuna sono ancora molto selvatici e fuggono alla vista di chiunque.
spero che si siano spostati ma,....quanto durerà?? mi sa che presto ritorneranno.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  coglians79 Mer Mag 11, 2011 10:28 am

iury1977 ha scritto:Vicino al bosco dove taglio abitualmente ci sono dei grandi campi di mais. Da anni i cinghiali hanno scavalcato una montagna arrivando fino ai piedi dell'altro versante per venire a cibarsi di mais. I contadini stanno addirittura abbandonando. L'ultimo tentativo che ho sentito è di mettere del grasso d'orso sulla base di alcune piante e dicono che per il momento un pò funziona. Non so altro ma capisco la loro disperazione. grrr
giusto per sapere, dove ci si procura il grasso d'orso???
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 44
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  miscela Mer Mag 11, 2011 11:10 am

lopez ha scritto:io ribadisco farei un salto in provincia o all ambito territoriale caccia e m informerei se possono recintare loro da noi lo fanno o mandano la venatoria,tieni anche preesente che spesso le squadre che vanno al cinghiale mettono mangiatoie automatiche per tenere i cinghiali nelle loro zone di caccia magari hai anche una di queste vicino a casa fai un giretto nel bosco...e controlla

Ridicoli.. anche da noi mandano la venatoria (un gruppo di comunissimi cacciatori).. in appostamento una notte sola... poi.. se lo fan fuori se lo portan via, altrimenti son venuti per nulla e non tornano più.
visto che in casa ho diversi fucili tanto vale che ci spari io e me ne goda le carni se proprio devo. Mad

Quello non è un sistema efficace.. è solo un modo per far girare le balle alla gente che si sente presa in giro e si sente motivata ad agire da sè.
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  AlessandroC Mer Mag 11, 2011 11:59 am

ragazzi, il discorso è molto ampio, ma ampio ampio...se ne potrebbe scrivere all infinito, anche perchè ogni situazione fa storia a sè, e le soluzioni possono essere ennemila....

per quanto riguarda la recinzione made in regione, provincia, servizi vari sembra strano che si prodighino ad attivarsi per il singolo...di solito hanno altro da fare...ma se funziona così va molto bene per chi ottiene il servizio...certo che tentare non nuoce, al limite rispondono picche...

il grasso d'orso mai sentito, non so nemmeno cosa sia, potrebbe comunque essere una sorta di repellente...proverò ad informarmi e magari se ottengo chiarimenti illumino tutti...

per i lupi, poi....ogni volta che sento parlare di ste robe non so se ridere o piangere...credo che chi propone certe soluzioni sottovaluti molti aspetti che invece andrebbero approfonditi sempre...i danni maggiori vengono provocati da esemplari relativamente giovani, diciamo entro i due anni di età che solitamente sono gregari e quando sono in cerca di cibo e sono privi di guide, generalmente una femmina adulta che solitamente è la prima ad essere eliminata nei piani di contenimento attuati mediante una pratica venatoria da rivedere completamente dalla basi( perchè è più facile mirare al grosso....), agiscono come attila, cioè distruggono tutto e poi bellamente se ne ritornano in aree protette dove sanno benissimo di essere al sicuro, altro argomento che sarebbe da rivedere dalla base....considerando che poi i lupi se si interessano ai cinghiali la fanno prevalentemente su esemplari giovani, diciamo entro l'anno, per ovvi motivi di semplicità nella cattura, i conti sono presto fatti mi sembra...vedi anche l'esempio pecore portato da belcanto... oppure proviamo a pensare, ipotesi remota ma non da escludere, se un branchetto affamato incontra una piccola comitiva di bipedi umani a spasso nel bosco...

sono tutti miei pensieri, ma sarebbe opportuno pensare ad una politica di gestione attuata seriamente ed in modo continuo, considerando anche tutte quelle zone che ad oggi sono precluse ad ogni possibilità di controllo ed in cui molto spesso chi lo può fare addotta sistemi non efficaci... cioè non sta in piedi che azioni di contenimento vengano proposte solo come azioni d'emergenza... gli addetti poi dovrebbero essere formati in un certo modo, ci dovrebbero essere dei piani da seguire, ecc.... la liguria (come anche trieste) ha un territorio adatto allo sviluppo estremo della specie che ha un tasso di accrescimento annuo che può arrivare in condizioni favorevoli fino al 200%...e questi cicci belli dovranno pur mangiare...aggiungeteci poi la poca cura nel riporre le immondizie e tutti i "benefattori" che gli portano da mangiare "perchè son tanto bellini..." e vi potrete fare un' idea della situazione...

chiedo anticipatamente scusa a tutti se mi sono dilungato ed a Peppone per la discussione che ritengo sia piuttosto tecnica...ma se urta qualche regola o sentimento tagliare pure quello che si vuole...
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  gian66 Mer Mag 11, 2011 1:20 pm

condivido pienamente quando detto da AlessandroC, discorso molto ampio e non di facile soluzione.
innoltre i ripopolamenti attuati sia in passato che recenti, a mio modesto parere, e senza offesa per nussuno, non sono ben controllati e i risultati si vedono.
per quanto riguarda il grasso d'orso, credo e spero che si tratti di un repellente chimico simile al grasso vero, che però non lo mai visto in circolazione.
ciaoo
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  belcanto Mer Mag 11, 2011 10:18 pm

lopez ha scritto:io ribadisco farei un salto in provincia o all ambito territoriale caccia e m informerei se possono recintare loro da noi lo fanno o mandano la venatoria,tieni anche preesente che spesso le squadre che vanno al cinghiale mettono mangiatoie automatiche per tenere i cinghiali nelle loro zone di caccia magari hai anche una di queste vicino a casa fai un giretto nel bosco...e controlla
Salve,
il dilemma non è recintare o non recintare:il bosco deve essere un spazio libero e ben gestito,non si deve pensare di creare zone chiuse,anche perchè,se si chiude,ci si chiude dentro.
Il mio bosco è controllato metro per metro e qualche litigata con i cacciatori la faccio.
AlessandroC ha scritto:ragazzi, il discorso è molto ampio, ma ampio ampio...se ne potrebbe scrivere all infinito,
Ampio,ampio e ingarbugliato:ci sono interessi di ogni sorta in gioco e nessuno vuole mettersi contro questi interessi che sono di tipo economico(caccia),
ideologico,elettorale o,semplicemente,riguardano la posizione professionale di qualche funzionario.
Condivido quant'altro detto da AlessandroC e mi fermo per non andare contro le regole del FORUM.
A scanso di equivoci sottolineo che ho grandissimo rispetto degli animali e sono praticamente vegetariano anche se non per scelta o bigottismo:la carne mi piace poco.

Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 12, 2011 8:55 pm

Buonasera a tutti,

dunque, noto che la discussione si è un po' spostata dall'argomento "Danni provocati dai cinghiali nel bosco".
La discussione si è svolta in toni pacati ma ora siamo a temi che non sono attinenti al nostro Forum.

Quindi invito tutti a presentare qui solo la propria esperienza di difesa/prevenzione e cura senza andare fuori argomento.
L'argomento è di utilità a tutti, vediamo di non farlo chiudere.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  cri393 Gio Mag 12, 2011 8:57 pm

i cinghiali come tutte le bestie dei boschi sono chi più chi meno selvatici ma tutti conoscono bene le fucilate...se proprio metterli in casseruola non ti attivara prova a tirare dei petardi quando li senti...vedi che fuga che rendono e per un pò non tornano...si prendono un bello spavento e nn gi fai nessun male... ok capo
ps da me il probblema l'hanno risolto con la caccia di selezione o come si chiama.... ?????
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  peppone Gio Mag 12, 2011 8:59 pm

dico solo che la mia pazienza ha un limite... snort
e sottoscrivo il richiamo fatto da ferrari-tractor.

******************************************************************************************************
Manutenzione del bosco - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  gian66 Ven Mag 13, 2011 6:52 am

quando ho aperto la discussione ho detto subito che non volevo sentire opinioni o discorsi su metodi drastici che tutti conosciamo.
quindi fatemi il favore,... a chi interessa, di continuare l'argomento su come è possibile (o non è possibile??) limitare i "danni provocati dai cinghiali nel bosco".
grazie!!
gian
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  iury1977 Ven Mag 13, 2011 12:17 pm

ho lanciato io il sassolino del grasso d'orso, domani chiedo meglio a mio suocero che me ne ha accennato poi aggiorno la discussione.
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  cri393 Mar Mag 31, 2011 7:48 pm

volevo farvi una domanda...nel mio bosco ci sono molti alberi anche di grosse dimensioni 70/80cm è meglio tagliarli e far crescere quelli più piccoli??
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione del bosco - Pagina 8 Empty Re: Manutenzione del bosco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.