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Messaggio  peppone Lun Gen 11, 2010 12:59 pm

se si è rotto un cuscinetto del volano la motosega allora ti sarà rimasta inchiodata. devi esserti preso un bello spavento perchè di norma quando inchiodano è perchè hai grippato ed allora son dolori e non c'è garanzia che tenga: devi rifare il motore. i cuscinetti del volano è un pò più raro e comunque immagino che quelli siano in garanzia e comunque non è una spesa allucinante come rifare il motore.

per il tendicatena rapido io ti consiglio di farlo togliere e sostituire con il tendicatena tradizionale. se gliela porti in dieci minuti te lo fanno.
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Messaggio  tnt07 Lun Gen 11, 2010 3:04 pm


E' stato un bello spavento! Pensavo anche io di aver grippato, ma non riuscivo a capire perché, la miscela mi sembrava corretta. Comunque hanno sostituito entrambi i cuscinetti in garanzia, non mi è costato nulla di più della perdita di tempo.
Non sapevo si potesse sostituire il carter con il tendicatena... proverò ad informarmi in officina assistenza, chissà se lo fanno anche loro!
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Messaggio  tonino Lun Gen 11, 2010 5:06 pm

ciao, per "trattare" o preservare la pompa dell'olio non mi viene in mente nessun consiglio, se non quello di utilizzare olio di buona qualità, anche se con me non è contato niente, ho sempre utilizzato olio dell'oregon, e in un'anno ci avrò tagliato si e no venti quintali, però mi si è rotta lo stesso....tanto per darti un'idea, in questi giorni con l'oleomac mi sono fatto il doppio dei quintali che mi ero fatto con la mia mcculloch, ed è ancora lì che va come un gioiellino, ho solo dovuto leggermente smagrirli la carburazione finito il rodaggio, perchè era un pò grassa, per il resto nessun problema...anche i carter motore in plastica non è che diano più di tanti problemi, basta non volere strafare e problemi non ne avrai....comunque in una motosega nuova rompersi i cuscinetti di biella non è il massimo.....
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Messaggio  fernando62 Mer Gen 13, 2010 6:45 pm

questa è la ECHO cs310. Sempre su MG, ho letto la presentazione delle due macchine nate dalla collaborazione dei due marchi. eh ormai tutto il mondo è paese.

http://www.ept.it//files/articles/ECHO-CS-310_1234585012.pdf

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Messaggio  tonino Mer Gen 13, 2010 6:57 pm

davvero????avevo già letto la prova su mg( sempre grazie a te, che l'avevi linkata in un'altra occasione), ma non mi sarei nemmeno mai lontanamente immaginato che potesse avere il banco in plastica,se ho capito bene la nuova shindaiwa dovrebbe assomigliargli molto perchè nata dalla collaborazione delle due marche, no??????comunque non penso sia necessariamente un'handicap, ovviamente pensando a macchine destinate a un'uso hobbistico o poco più, la mia defunta mcculloch, come confermatomi da fernando, aveva il banco in alluminio, mentre la mia attuale oleomac lo ha in plastica, eppure la mcculloch se lo sogna di fare quello che ho fatto con l'oleomac, sia come diametri di taglio che come quintali di legna, se avessi ancora avuto la mcculloch sarei ancora dietro a tagliare....tutto questo per dire che forse ha più importanza la cura costruttiva e la scelta di matereali buoni, intendo dire che sicuramente esisteranno plastiche e plastiche, e non penso proprio che shindaiwa o echo vadano a scegliere le più scadenti, o almeno lo spero.....
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Messaggio  peppone Mer Gen 13, 2010 7:00 pm

fernando62 ha scritto:
peppone ha scritto:ma davvero? e su quali modelli? e da quando? oddio questo è un trauma...!

questa è la ECHO Sempre su MG, ho letto la presentazione delle due macchine nate dalla collaborazione dei due marchi. eh ormai tutto il mondo è paese.

http://www.ept.it//files/articles/ECHO-CS-310_1234585012.pdf

quindi questa sarebbe la echo nata dalla joint venture con shindaiwa? ed è questa che ha il carter bilella in pvc?
beh...almeno la pompa dell'olio quella è in acciaio Shocked
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Messaggio  fernando62 Mer Gen 13, 2010 7:36 pm

peppone ha scritto:
fernando62 ha scritto:
peppone ha scritto:ma davvero? e su quali modelli? e da quando? oddio questo è un trauma...!

questa è la ECHO Sempre su MG, ho letto la presentazione delle due macchine nate dalla collaborazione dei due marchi. eh ormai tutto il mondo è paese.

http://www.ept.it//files/articles/ECHO-CS-310_1234585012.pdf

quindi questa sarebbe la echo nata dalla joint venture con shindaiwa? ed è questa che ha il carter bilella in pvc?
beh...almeno la pompa dell'olio quella è in acciaio Shocked

no,no il carter biella è una copetta in alluminio, racchiusa in un carter di plastica.

ecco qui, ma guardate pure l'esploso della shindaiwa 285s beh vuoi mettere!

http://www.echo-usa.com/pdf/documentation/CS310_C047_13_040809.pdf

tonino, pure la tua oleomac ha la copetta in lega.

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Messaggio  tonino Gio Gen 14, 2010 2:13 am

tonino, pure la tua oleomac ha la copetta in lega.[/quote]
davvero!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy pensavo le avesse solo per il mercato americano, mi dai una notizia veramente ottima, sono veramente contentissimo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy che dire...grazie ancora fernando, se non esistessi bisognerebbe inventarti.....
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Messaggio  jomotosega Gio Gen 14, 2010 12:00 pm

Io ho una Husqvarna 440 e-series di cui vado fiero, presa questa primavera.

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Messaggio  fernando62 Gio Gen 14, 2010 4:20 pm

tonino ha scritto:tonino, pure la tua oleomac ha la copetta in lega.
davvero!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy pensavo le avesse solo per il mercato americano, mi dai una notizia veramente ottima, sono veramente contentissimo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy che dire...grazie ancora fernando, se non esistessi bisognerebbe inventarti.....[/quote]

lascia perdere, troveresti molti che avrebbero da ridere. a proposito la shindaiwa si chiama 598 non 590 come avevo scritto. 🐒

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Messaggio  tnt07 Ven Gen 15, 2010 8:20 am

Ho controllato gli esplosi della mia motosega (Husq 235e) e, premettendo che non sono meccanico, mi sembra che non abbia la coppetta per la biella in metallo e che il carter sia solo in plastica. Mi sbaglio?
Comunque, leggendo i vostri commenti e le vostre considerazioni, mi sembra che, a parità di cilindrata e/o categoria, avrei fatto meglio ad acquistare una Oleomac...! Oppure avrei dovuto spendere un po' di più e passare ad una motosega più grossa, magari semiprof.
Mah! Vedremo come si "comporterà" questa!
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Messaggio  tonino Ven Gen 15, 2010 11:41 am

ti confermo che la tua mts ha i carter motore in plastica.....purtroppo molti pensano che comperando husky prendano il non plus ultra delle mts, ma questo non è vero, almeno nel settore hobby, esistono motoseghe ben migliori che costano pure molto meno, vedi l'oleomac 936, oppure, volendo spendere qualcosa di più, dolmar, echo,ecc......
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Messaggio  davide Ven Gen 15, 2010 12:18 pm

L alpina A 400 puo andare a livello hobbistico ?

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Messaggio  jomotosega Ven Gen 15, 2010 1:04 pm

La Alpina che dice Davide non la conosco.

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Messaggio  peppone Ven Gen 15, 2010 1:07 pm

davide ha scritto:L alpina A 400 puo andare a livello hobbistico ?

beh...è una piccola hobbistica da 35cc.
le caratteristiche motore dichiarate sono all'incirca in linea con le pari categoria di altri marchi. unico neo evidente è il peso: 5,5kg sono un pò tantini per un 35cc.
comunque è una motosega hobbistica.
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Messaggio  jomotosega Ven Gen 15, 2010 1:20 pm

Io per ora mi trovo bene con la Husqvarna 440

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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 2 Empty ALPINA A400

Messaggio  Giacomo Ven Gen 15, 2010 3:46 pm

Stando a quanto mi ha detto non più di 2/3 gioni fa il loro rappresentante per il trentino, la ditta Alpina sta nuovamente chiudendo i battenti. Egli stesso mi ha suggerito di comprare motoseghe di altre marche affraid
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Messaggio  jomotosega Ven Gen 15, 2010 8:03 pm

Giacomo ha scritto:Stando a quanto mi ha detto non più di 2/3 gioni fa il loro rappresentante per il trentino, la ditta Alpina sta nuovamente chiudendo i battenti. Egli stesso mi ha suggerito di comprare motoseghe di altre marche affraid
Eh, cara la mia vecchia Alpina 432 che mi sta lasciando, quella si che era una Alpina come si deve.

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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 2 Empty recensione d'uso oleomac 936

Messaggio  tonino Mer Gen 20, 2010 6:17 pm

spero di non annoiarvi troppo,ma vorrei raccontarvi alcune impressioni d'uso che ho tratto in questi giorni a riguardo della mia oleomac 936, e contrariamente a quello che potrete pensare, non sono solo pregi.....iniziamo con l'avviamento,secondo me una delle mancanze più evidenti è il primer, che ti obbliga, specialmente se è da molto che non viene usata, a tirare l'avviamento un pò troppe volte, almeno secondo i miei gusti........venendo al resto, ho apprezzato soprattutto la sua leggerezza e il buon bilanciamento,non mi affatica nemmeno dopo una giornata di utilizzo intensivo,sebbene non abbia un fisico alla peppone, la facilità degli interventi di manutenzione ordinaria, con il coprifiltro apribile senza attrezzi, e, confrontandola con la mia precedente motosega(mcculloch 8-42, ma questa considerazione vale anche per le husky 235-240)il ridotto consumo di olio per la catena, sebbene sia sempre abbondantemente lubrificata( anche troppo), infatti nell'oleomac la pompa dell'olio gira solo con la catena in movimento, mentre nelle husky-mcculloch la pompa gira anche con la mts al minimo e quindi con la catena ferma( è calettata direttamente sull'albero motore), e per uno come me che la mts cerca di spegnerla il meno possibile mi accorgo che è un bel risparmio, quando finisco un pieno di miscela il serbatio dell'olio è ancora mezzo pieno, mente con la mcculloch mi finiva prima l'olio.......rimanendo in tema,in un giorno di lavoro ho tirato due volte la catena, più per scrupolo che per altro, mentre con la mcculloch ogni 5 minuti ero dietro a tirarla; una cosa che non mi piace dell'oleomac è il fatto che la barra poggi direttamente sul corpo della motosega in plastica senza l'interposizione di un lamierino, anche se di problemi non ne crea, il fissaggio della barra è veramente buono. del motore ho apprezzato la buona potenza, orerei dire ottima per una 36cc, abbinata a un'ottima coppia disponibile ai bassi giri, per intenderci difficilmente la uso a tutto gas; per contro, adesso che è veramente ben carburata, mi sembra consumi un pò, ma è un difetto relativo....per ultimo, ho notato un'ottima qualità delle plastiche e degli assemblaggi. spero di essere stato sufficentemente obiettivo, come potete leggere non ho indicato solo dei pregi, ma anche i difetti, che a dire il vero comunque, a mio modo di vedere sono ben poca cosa.......mi dimenticavo, se qualcun'altro vuol fare una piccola recensione della propria motosega ben venga, può aiutare a chi si avvicina a quest'attrezzo per la prima volta a fare una buona scelta, magari aprendo un'argomento dedicato a questo(io non me la sono sentita). ciao, e scusatemi per la lunghezza. tonino
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Messaggio  fernando62 Mer Gen 20, 2010 7:23 pm

[quote="tonino"]

no tonino, guarda bene gli esplosi, le husky 235-240 non hanno niente a che fare con le mcc.
(certo che sono un buon rompi p...e)

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Messaggio  mastiff Mer Gen 20, 2010 7:55 pm

Molto interessante l'analisi di tonino , concordo sul fatto che se altri vogliono dare alcuni pareri sulle proprie motoseghe puo' essere di aiuto per gli altri .
Pregi e difetti cercando di essere obbiettivi .
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Messaggio  fernando62 Mer Gen 20, 2010 8:08 pm

mastiff ha scritto:Molto interessante l'analisi di tonino , concordo sul fatto che se altri vogliono dare alcuni pareri sulle proprie motoseghe puo' essere di aiuto per gli altri .
Pregi e difetti cercando di essere obbiettivi .

personalmente, avendo per anni aiutato un mio amico ,nella riparazione delle motoseghe potrei dire la mia ma non posso certo dire prendi questa, onon prendere quella. peppone, io ed altri abbiamo inserito link con gli esplosi di molte marche di macchine. capisco che questo non può dare un giudizio, pero' aiuta molto nel capire la validita di un modello rispetto ad un'altro. il giudizio poi è sogettivoin quanto ognuno valuta le sue impressioni. di motoseghe io ne ho adoperate molte avendo la pssibilità di prendere modelli usati ripararli(a nuovo) e provarli per una stagione o due. altre macchine sono state prese nuove. ne ho girate parecchie edi marchi blasonati. (ultimamente il mercato dell' usato non offre molto anzi niente)

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Messaggio  generazione tepa sport Mer Gen 20, 2010 8:44 pm

io taglio per fare legna delle mia stufa e stube ca 80/100 qli all'anno di faggio, rovere, ornello e carpino

il bosco non è proprio comodo per cui mi devo portare la motosega anche in tratti molto ripidi per anche 300 mt di dislivello-

uso una SHINDAIWA 389 S con una catena Oregon, prima avevo un Husqvarna ma questa è molto piu' leggera, per andare bene bisogna tenerla molto su di giri...quando taglio piante morte in piedi, il bosco è molto grande, per cui ce ne sono molte, la catena dura molto meno ?

a casa, sul cavalletto, uso una motosega elettrica Dolmar

cosa ne dite ?? va' bene per l'uso che ne faccio ??
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Messaggio  peppone Mer Gen 20, 2010 10:09 pm

se non sbaglio la tua shindaiwa dovrebbe essere un 38cc. quindi immagino che monterai una barra da 35-40cm.
le shindaiwa sono gran macchine (questo in generale poichè non conosco benissimo il modello che hai tu). chiaro che la cilindrata dela tua non ti consentirà mai grandissime prestazioni...è piccolina (anche se tosta).

quanto al tagliare il morto (o meglio il secco) l'affilatura è normale che duri di meno che se tagli il fresco.

per ciò che pertiene la tua elettrosega dolmar...dovresti dirci qualcosina di più sul modello o sulla potenza. comunque le elettroseghe per tagliare legna ad uso domestico non sono una cattiva soluzione. non fanno rumore, inquinano infinitamente di meno e se sono macchine valide il loro lavoro di tagliare lo fanno.

però se vuoi sapere se la attrezzatura di cui disponi va bene per l'impiego che ne fai dovresti dirci qualcosa di più: quanti quintali? di che sezioni di diametro? per quante ore al giorno di utilizzo?
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Messaggio  tonino Gio Gen 21, 2010 4:02 am

[quote="fernando62"]
tonino ha scritto:

no tonino, guarda bene gli esplosi, le husky 235-240 non hanno niente a che fare con le mcc.
(certo che sono un buon rompi p...e)

non sei un rompipalle, fernando, fai bene a correggermi quando sbaglio, solo in questo caso so quello che dico, avendo smontato la pompa dell'olio della mia mcc, e ovviamente avendo guardato gli esplosi che tu hai messo in riguardo alle husky, posso assicurarti che come pompa dell'olio sono la stessa identica roba, così come per il tendicatena.....ovviamente non posso garantire,ad esemio, che la vite senza fine sull'albero motore sia dello stesso identico passo, oppure che la pompa dell'olio sia della stessa lunghezza, perchè le misure delle husky non le conosco, ma come fattezza generale sono esattamente uguali(per quello che riguarda questi due particolari),se ti interessa quando ho un pò di tempo posso farti due o tre foto alla pompa dell'olio, visto che è ancora smontata(e non ho nessuna intenzione di rimontarla......)ciao
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