Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Bave barra
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:51 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Oggi alle 7:34 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Oggi alle 7:26 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da falcetto Oggi alle 7:16 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da petro Oggi alle 6:47 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 6:46 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 4:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 11:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 11:18 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 10:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 7:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 1:10 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 10:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 10:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 9:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 8:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 8:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 5:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 10:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 8:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 6:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 3:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 2:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 10:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 7:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 10:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 10:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 10:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 9:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 6:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 5:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 1:35 pm

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 11:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 11:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 10:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 6:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 10:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 10:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 9:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24455 membri registrati
L'ultimo utente registrato è frandixxx

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311367 messaggi in 16609 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 347 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 336 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, Davide92, falcetto, ferrari-tractor, Giacomo B, Gian Ossola, luca31, Mikk73, pini luca, william40

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap30%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap35%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap12%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap2%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap4%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap5%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap2%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap9%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap1%MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

+189
MainecooN
foia96
Laser
giulomb
pistone1846
RodiZegna
fim
aldo1976
superdelne
Dario90
Fedemo
paolo77
nonno sport
perestuk
denti d'acciaio
motosegare
cheyen
luigino84
steo92
Laris61
Ceppo77
cubas56
davide34
clint 6
valerio91
Fxx88
MASTROTURI
biker57
motomix
angeloargentin
Francesco Alciati
pierangelo 68
chainsaw jack
maxfinale
Taglialegna96
harry potter
Bottone
Edo86
dorado
sgaragnone
nitro52
maxb.
cpstihl
mesodcaburei
Dan56k
DOLMAR PS 6800 I
luca31
acepsut
simmy106
mario altana
Oliver99
Kromer
orticone
Antonio C.
nespolo 65
coltello
mirko
straker
dani11
cariol
Scorpione
Byandrea
axrick
Albè
STEFANO GUSTI
Jack92
papà castoro
Tony.free
manuel55
Ghepardo
Anto86
Carletto
worior
OneNumber
gio68
riky86
Motosegaro 94
Alessio510
peter1705
masieri silvio
lobo
aurelio1
jonnieeeee
emilio79
luix
seti81
grandebruco1
psq
FRANCO m
mimmotrapa
cristianc
matmot
giulio.s
giampy66
Giovi
biolat
Don Camillo
iury1977
Michele85
Dominik
rò89bs
falcetto
visnino
Cinghio93
Stepmeister
beppe65
giorgio tissot
NIBBIO
dobermann
Roberto67
ferrari giacomo
Ducelier
piccolo boscaiolo
franz85
cia_75
fazer
ferrari-tractor
korengrato
wolfmurex
jonsered92
andry steel
claudio 81
riccardo
ToniPd
claudio 0-70s
nico390xp
Robinia
Luca MS660
Flux
piske86
marcobi
vittost
mmichele
orticainsiberia
alemare
SiMone.y
Poseidon X6
Alex66
khristianv
coldsteel
maxmiole
paolazzo
coglians79
robywood
AlessandroC
gian66
rhove
Pino85
Angelo
miscela
mangusta
silveste
chainsawcarver
cri393
belcanto
loryktm
maver.c
domybsl
fedde '77
magicoalverman
yndyo
curva
The Mask
mrfish76
squirrel
Checus
pier secco
Orsoarcubo
Nonno_sprint
Scintilla
vento
frozik
gianninettis
denis
malax 76
tottoli livio
kentarro
generazione tepa sport
mastiff
Giacomo
jomotosega
tnt07
davide
fernando62
tonino
Drago 100
Berbero
peppone
Il Celtico
193 partecipanti

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  mastiff Gio Gen 21, 2010 8:06 am

quote fernando 72:personalmente, avendo aiutato per anni un mio amico, nella riparazione delle motoseghe,potrei dire la mia ma non posso certo dire prendi questa, onon prendere quella.peppone, io ed altri abbiamo inserito link con gli esplosi con molti marchi di macchine.

Sicuramente gli esplosi che sono stati inseriti possono esserti utili per riparazioni fai da te , e sicuramente a gente con tanta esperienza che conosce magari dei problemi specifici su qualche serie puo' vedere se il modello successivo e' stato migliorato .
Ovviamente non ho controllato tutti gli esplosi , ma in quelli che ho guardato non ci sono i materiali , quello fa la differenza tra durare una stagione o 20 anni utilizzando lo stesso progetto .

comunicazione di servizio: si prega gentilmente di inserire le quote nel messaggio, e non nel titolo........
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  fernando62 Gio Gen 21, 2010 4:50 pm

mastiff ha scritto:Sicuramente gli esplosi che sono stati inseriti possono esserti utili per riparazioni fai da te , e sicuramente a gente con tanta esperienza che conosce magari dei problemi specifici su qualche serie puo' vedere se il modello successivo e' stato migliorato .
Ovviamente non ho controllato tutti gli esplosi , ma in quelli che ho guardato non ci sono i materiali , quello fa la differenza tra durare una stagione o 20 anni utilizzando lo stesso progetto .

in parte è vero. ora se hai un po' di tempo confronta due modelli della casa SOLO la 650 e la 651SP dimmi cosa noti e quale sceglieresti pur avendo le due,la stessa cilindrata ela stessa potenza.
saluti
fernando

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  mastiff Ven Gen 22, 2010 8:51 am

Capisci bene che non e' una cosa molto facile per uno che non ha mai smontato una motosega in vita sua e piu' che altro non conosce quali sono le cose piu' importanti da controllare .
Comunque le sfide mi piacciono e ci provo :
la 651 monta una sola fascia sul pistone mentre la 650 ne monta due ,
la 651 ha il filtro aria con le viti mentre la 650 e' smontaggio facile ,
I cuscini di banco sono diversi , sulla 651 resistono meglio a spinte assiali ,
Poi ci sono un sacco di altre differenze , ma che non so giudicare quale sia meglio : marmitta di forma diversa , forma cilindro ( sembra che la 651 sia raffreddata meglio ) , anche la pompa olio e' leggermente diversa .
La differenza piu' grande che riesco a notare e' il blocco motore : basamento unico per la 650 , blocco motore in piu' pezzi per la 651 , dovrebbe consentire manutenzioni piu' facili ed assemblaggi piu' precisi , e' anche una soluzione molto piu' costosa da realizzare .
Se veramente pesi e prestazioni sono identici e senza considerare il prezzo , io opterei per la 651 ( sembra piu' proffessionale nel complesso ).
Comunque resto del parere che i materiali siano molto importanti , come fai a capire che che la pompa olio non e' di plastica ?
Fatemi sapere quanto ci sono andato lontano
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  tonino Ven Gen 22, 2010 9:30 am

beh, la differenza più importante l'hai notata, ma non hai capito il motivo della sua importanza.....vediamo di spiegartelo: relativamente ai carter motore, la 650 li ha in blocco unico e in plastica, mentre la 651 li ha separati, e sopratutto in alluminio, la differenza non la si ha in facilità di manutenzione, ma nella durata della motosega, infatti come capirai bene fare girare la biella all'interno di un carter in plastica non è il massimo, e pure i cuscinetti appoggiano nella plastica......ciao
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  mastiff Ven Gen 22, 2010 10:27 am

quindi siamo daccordo sul fatto che i materiali sono importanti e fanno la differenza , io da gli esplosi non riesco a capire se e' plastica oppure metallo .
la discussione e' nata tutta da li .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  tonino Ven Gen 22, 2010 11:37 am

guarda, è facile da capire, solitamente quando i carter sono divisi sul piano verticale(come nella 651) sono in alluminio, mentre quando sono divisi sul piano orizzontale sono in plastica(come nella 650) c'è una piccola variante in quest'ultimo caso, infatti alcune marche, tipo oleomac, inseriscono all'interno del carter in plastica una coppetta in alluminio, in modo che la miscela non sia a contatto con la plastica, e che abbia una maggiore rigidità e durata, è ovvio che non sarà mai come la prima soluzione, ma è sempre meglio che la plastica nuda......lo puoi notare nella sezione esplosi nell'esploso oleomac 936-940 per il mercato italiano. ciao.tonino
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  mastiff Ven Gen 22, 2010 1:18 pm

Molto interessante , sai mica di che tipo di plastica siamo parlando ?
Stanno venendo fuori , in molti impieghi , "plastiche" con proprieta' meccaniche paragonabili a certi metalli .
Stessa cosa vale per l'alluminio : l'alluminio puro non ha buone proprieta' , mentre se legato raggiunge durezze e resistenze molto elevate .
Probabilmente quello usato per i carter e' una lega di alluminio , oppure usano l'alluminio per la leggerezza e per il fatto che non viene intaccato dalla benzina e poi fanno un rivestimento piu' duro soltanto nelle parti soggette ad usura tipo sedi cuscinetti .
Se hai altre informazioni scrivi pure , sono molto interessato .
Mi sembra di essere tornato a scuola .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  tonino Ven Gen 22, 2010 4:21 pm

guarda purtroppo in riguardo a che tipo di plastica venga utilizzata per le mts non ne ho la più pallida idea, vediamo se fernando stasera ha voglia di illuminarci, per quanto riguarda la tecnica è lui il super-esperto......


Ultima modifica di tonino il Ven Gen 22, 2010 5:34 pm - modificato 1 volta.
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  fernando62 Ven Gen 22, 2010 5:31 pm

grazie tonino per la chiara spiegazione data. la plastica è comunemente marcata il materiale dovrebbe essere ABS,so che molte plastiche hanno propietà meccaniche ottime ma il punto a mio avviso non è questo ma come vengono bloccati i cuscinetti e le relative tenute. piccola precisazione i carter non sono i alluminio ma in magnesio molto resistente e leggero. dolmar ha realizzato due semi pro derivate dalle prof e piu' precisamente la 460 500 sostituendo i carter in magnesio con alluminio con il risultato di appesantire il modello di 1/2 KG (ovviamente con motore dalle prestazioni piu docili rispetto alle prof.
noto con piacere che anche mastiff pur non avendo mai smontato una mts ha optato per il modello 651 notando i particolari costruttivi, i materiali poi imparerai a conoscerli guardando da vicino le macchine. noterai subito la differenza tra un carter inMG o in plastica,anche per la presenza di una guarnizione tra i due semicarter

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  kentarro Ven Gen 22, 2010 8:33 pm

Sempre più deciso per la oleomac chiedo un'ultima recensione.
Cosa mi dite delle partener? mi hanno proposto una P4600 a 250/260€.
cosa mi dite di questo modello?

kentarro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.09
Età : 50
Località : Airuno (Lecco)

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  mastiff Ven Gen 22, 2010 8:35 pm

Non avendoci mai messo le mani , capisci che non e' cosi' facile , poi i pezzi vanno toccati e visti da vicino per capirne pregi e difetti come qualcuno di voi fa quotidianamente .
Una domanda molto vaga :
Considerando una manutenzione ordinaria fatta bene e non contando le parti di consumo ( barre , catene , rocchetti ecc) quali sono le parti che si rompono con piu' facilita' ? ci sono talloni d'achille per i diversi marchi ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  tonino Ven Gen 22, 2010 8:43 pm

x kentarro: partner uguale mcculloch uguale lascia stare tutto, 100 volte meglio oleomac, e poi non mi sembra proprioche quella partner te la regalino...
x mastiff: che sappia io una parte delicata sono le pompe dell'olio, altro non mi viene in mente...è ovvio che i pezzi soggetti a facile rottura saranno di più su una mts cinese che su una stihl, tanto per fare un'esempio, la qualità dei materiali conta molto...
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  kentarro Ven Gen 22, 2010 8:46 pm

Grazie della conferma, pensavo fosse una mcculloch rinominata. Magari ho sbagliato modello ma di listino viene 420, è una 46cc con barra da 45

kentarro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.09
Età : 50
Località : Airuno (Lecco)

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  mastiff Ven Gen 22, 2010 8:57 pm

stavo parlando di motoseghe serie non cinesi , quelle sono un punto interrogativo per tutti .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  kentarro Sab Gen 23, 2010 10:32 am

Grazie a Tonino e Peppone. Ho preso adesso una 937. La 936 doveva arrivare a giorni, le aveva finite, mi ha fatto un buon prezzo per la 937 e ho preso quella.

kentarro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.09
Età : 50
Località : Airuno (Lecco)

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  tonino Sab Gen 23, 2010 11:43 am

otiima scelta, benvenuto nel club deli oleomacchisti,vedrai ne rimarai contentissimo, ne sono strasicuro..........piccola curiosità, se non sono indiscreto: quanto l'hai pagata????
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  tnt07 Sab Gen 23, 2010 1:31 pm

kentarro ha scritto:Grazie a Tonino e Peppone. Ho preso adesso una 937. La 936 doveva arrivare a giorni, le aveva finite, mi ha fatto un buon prezzo per la 937 e ho preso quella.

Sono curioso di leggere le tue impressioni sull'acquisto che hai fatto!
Dopo che la testerai puoi scrivere qualcosa? Pregi, funzionamento, eventuali difetti (spero per te che non ce ne siano!), ecc.
Grazie.
Buon divertimento!

per tonino dato che tu mi sembri molto esperto con le Oleomac, le versioni base o hobbistiche hanno la regolazione della pompa dell'olio? Viene attivata solo quando si innesta la frizione oppure continua a girare anche con motore a minimo? La mia butta fuori un sacco di olio!!!
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  tonino Sab Gen 23, 2010 2:29 pm

.per quanto riguarda le oleomac, da superesperto(mi faccio ridere da solo......)ti dico che la 936-937 e le omologhe efco non hanno la regolazione della portata della pompa dell'olio, nonostante che la pompa sia predisposta per avere la vite di regolazione(che, come già detto, è assente,la vite per la regolazione ce l'hanno dalla 940-941 in su),per il difetto che la pompa dell'olio ti butta un sacco di olio fuori al minimo, è il classico delle motoseghe con la pompa dell'olio con l'ingranaggio di comando calettato sull'albero motore, infatti quando la mts è in moto al minimo l'albero motore ovviamente gira e trasmette il moto alla pompa dell'olio, che butta fuori l'olio senza che ce ne sia alcun bisogno....le oleomac, anche se non spetta a me dirlo, sono realizzate con maggiore cura(e testa), infatti l'ingranaggio è calettato sull'esteno della campana della frizione, quella che per intenderci gira solo quando dai il gas, e quindi lubrifica la catena solamente quando stai tagliando, ti puoi rendere conto bene del sistema confrontando gli esplosi della tua mts con quelli dell'oleomac 936....la mia precedente mcculloch aveva lo stesso sistema di pompa dell'olio della tua, infatti consumava un sacco d'olio, lo finivo prima della miscela, addirittura, adesso con l'oleomac, invece,quando finisco la miscela ho ancora il serbatoio dell'olio mezzo pieno......l'unico consiglio che ti posso dare, se la devi tenere al mininmo per molto tempo, è.....spegnerla
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  kentarro Sab Gen 23, 2010 4:38 pm

220,00€ mi ha fatto uno sconto aggiuntivo al solito per un carter scolorito. mi ha regalato poi una catena nuova e un boccettino di olio per la miscela che può essere poi riutilizzato come misuratore.
ho appena finito di tagliare una vecchia pianta morta caduta da sola, dovevo farla sparire perchè era caduta e a breve bisogna arare e naturalmente la pianta era caduta in mezzo.
Le impressioni sono ottime, parte subito, da freddo basta tirare l'aria, uno strappo o due e parte, si spegne subito, metto la leva dell'accensione in posizione normale e via, parte al minimo.
Non ho lavorato molto, giusto un'ora per levare la parte che impediva, non ho molto spazio dove mettere la legna, sto ristrutturando casa.
Chi me l'ha venduta mi ha fatto vedere le differenza con la 936.
Se non mi ha detto balle dovrebbe avere una carter di raffreddamento rivisto e più grosso e la pompa dell'olio in alluminio.

kentarro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.12.09
Età : 50
Località : Airuno (Lecco)

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  tonino Sab Gen 23, 2010 6:28 pm

non dovrebbe averti detto balle, le differenze estetiche sono evidenti,io sapevo che era stata rivista la carburazione x renderla euro due, della pompa dell'olio non lo sapevo.....anche il prezzo che ti ha fatto è ottimo, non c'è che dire, hai fatto un buon acquisto, complimentoni......
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  fernando62 Dom Gen 24, 2010 2:56 pm

tonino ha scritto:non dovrebbe averti detto balle, le differenze estetiche sono evidenti,io sapevo che era stata rivista la carburazione x renderla euro due, della pompa dell'olio non lo sapevo.....anche il prezzo che ti ha fatto è ottimo, non c'è che dire, hai fatto un buon acquisto, complimentoni......

importante è capire questo concetto: tutte le macchine prof, hanno la pompa,o l'ingranaggio pompa olio in acciaio, mentre la vite senza fine che prende il moto dalla campana frizione è in materiale plastico autolubrificante. questo perchè in caso di bloccaggio della pompa si va a sostituire la sola chiocciola, il cui costo non supera i10€ mentre la pompa completa....


Ultima modifica di fernando62 il Dom Gen 24, 2010 5:50 pm - modificato 1 volta.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  tonino Dom Gen 24, 2010 5:40 pm

oggi mi hai insegnato una cosa nuova, però la 937 con la considererei di certo professionale, è la mts destinata a sostituire la 936 quando non potranno più essere vendute le mts euro 1(stesso discorso vale per la 940-941)certo che, col fatto che costino mediamente una cinquantina di € in più, avranno bisogno di giustificarli in qualche modo, quindi ecco spiegato il fatto che abbiano montato una pompa dell'olio in alluminio invece che in plastica, una nuova marmitta,un nuovo carter per il raffreddamento, addirittura tempo fa mi fu detto anche un nuovo carburatore.......comunque rimane il fatto che si tratta di una 936 ristilizzata con alcune migliorie(a dire il vero molto marginali)
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  tonino Gio Gen 28, 2010 4:37 pm

piccola curiosità tecnica:ho notato tempo addietro' pulendo il filtro dell'aria della mia mcculloch 8-42(quando funzionava ancora....)che vi sono due condotti separati con due farfalle nel carburatore, uno è per l'aria e uno è per l'acceleratore, invece di averne uno slo, con la farfalla dell'aria in principio, e quella del gas a metà carburatore, come penso sia più consueto...mi potreste spiegare il perchè di questa differenza, e che vantaggi, o svantaggi offrirebbe??????ciao.tonino
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  fernando62 Gio Gen 28, 2010 4:48 pm

tonino ha scritto:piccola curiosità tecnica:ho notato tempo addietro' pulendo il filtro dell'aria della mia mcculloch 8-42(quando funzionava ancora....)che vi sono due condotti separati con due farfalle nel carburatore, uno è per l'aria e uno è per l'acceleratore, invece di averne uno slo, con la farfalla dell'aria in principio, e quella del gas a metà carburatore, come penso sia più consueto...mi potreste spiegare il perchè di questa differenza, e che vantaggi, o svantaggi offrirebbe??????ciao.tonino

si tratta di un motore strato, o a cuscino d'aria .husqvarna sulle prof lo chiama X TORQ jonsered ,clean power STIHL 2MIX ormai il futuro dei due tempi è questo, soluzione dovuta per l'emissioni,ma offre altri vantaggi quali basso consumo e maggior coppia.prova a guardare l'esploso della 576XP e vedrai che adotta la stessa soluzione(naturalmente non in maniera cosi economica)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  tonino Gio Gen 28, 2010 4:54 pm

su una mcculloch una soluzione del genere???????????????rimango meravigliato..........anche alla luce delle prestazioni scadenti, capisco che dal marchio non si possa poi pretendere chissà che cosa, ma la mia attuale oleomac, che è solamente 36 di cilindrata, e non adotta sicuramente soluzioni tecniche straordinarie, gli da la paga in un modo sconvolgente, e la mcculloch è pure 42 di cilindrata......adesso vado a vedere l'esploso che mi hai consigliato, voglio vedere bene come funziona la cosa, mi hai fatto incuriosire.....grazie fernando,sei sempre gentilissimo. ciao.tonino
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.