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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
bella macchina complimenti..piu' o meno le caratteristiche sono come la mia hinova hs850...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Infatti, ho trovato proprio una buona occasione, il signore che la vendeva l'ha usata per portare il mangiare ai cavalli, quindi la caricava con una cinquantina di kg e l'usava in piano, praticamente la macchina non è mai stata sfruttata, avrà 5-6 anni ma a vederla sembra nuova. Provo a caricare una foto...Il motore è un acme ACT340 (Lombardini) con 11CV, potenza ce n'è pure troppa (e tra l'altro beve abbastanza). Anch'io non ne avevo mai viste di Camisa dal vivo e quando ho trovato questa l'ho presa al volo. Il mio utilizzo è principalmente per trasporto legna, da 1m nel bosco e una volta spaccata per essere intassata, anche se l'ho usata anche per movimentare inerti in un'occasione e l'ho trovata valida anche in questo frangente.
Charles2014- utente registrato
- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
bel mezzo veramente.
Come ti trovi col cassone tipo "dumper" quando devi portare legna lunga 1m?
La mia motocarriola ha il cassone agricolo, e posso o togliere le sponde laterali o meglio ancora ruotarle di 90° per avere un pianale di carico più ampio (circa 1m guarda caso)
Come ti trovi col cassone tipo "dumper" quando devi portare legna lunga 1m?
La mia motocarriola ha il cassone agricolo, e posso o togliere le sponde laterali o meglio ancora ruotarle di 90° per avere un pianale di carico più ampio (circa 1m guarda caso)
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Il metro lo carico in lunghezza, il cassone di larghezza fa 80cm interno, poi carico anche i rami lunghi 2 metri e quelli passano fuori naturalmente (il cassone fa 1,20 nella parte superiore), li lego con una cinghia per tenerli fermi. All'inizio non mi piaceva il cassone dumper, diciamo che se l'avessi presa nuova avrei sicuramente optato per quello agricolo, poi mi son trovato anche bene. Il vantaggio del cassone dumper è che non si devono aprire sponde e di scarica con il ribaltamento idraulico, di contro la fase di carico è un "alta", ma si riesce ad ovviare nella prima parte della fase di carico lavorando con il cassone parzialmente sollevato.
Ottimo invece è nel carico di legna sfusa e dei ceppi prima di spaccarli.
Comunque ho in testa l'idea di realizzare un pianale con degli stanti che possa caricare il metro trasversalmente o i 2 m longitudinalmente, è solo questione di trovare il tempo. Per ora ho fatto le sovra-sponde di 35 cm (nella foto non erano ancora state realizzate) così ho un volume di carico di circa 0.7 mc e mi permette di portare una buona quantità di legna sfusa in piano naturalmente (in pendenza di alza troppo il baricentro).
Ottimo invece è nel carico di legna sfusa e dei ceppi prima di spaccarli.
Comunque ho in testa l'idea di realizzare un pianale con degli stanti che possa caricare il metro trasversalmente o i 2 m longitudinalmente, è solo questione di trovare il tempo. Per ora ho fatto le sovra-sponde di 35 cm (nella foto non erano ancora state realizzate) così ho un volume di carico di circa 0.7 mc e mi permette di portare una buona quantità di legna sfusa in piano naturalmente (in pendenza di alza troppo il baricentro).
Charles2014- utente registrato
- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
OT: e il caricabatteria in tinta....?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9045
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Taci va, me ne sono reso conto anch'io che ha la stessa tonalità di giallo. Appena presa non andava in moto con l'avviamento elettrico, ma solo con la funicella; dopo alcune prove mi son reso conto la batteria non teneva la carica, nel momento della foto ero appunto "in carica"....
Charles2014- utente registrato
- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15
mi sono deciso
Buonasera a tutti ,ho deciso di comprare la mia motocariola e' piu un mini dumper ,si tratta di una fort alien 5.1 con paletta autocaricante ,devo dire che e' stupenda visto come la sto facendo lavorare e veramente ottima e ne sono soddisfatto ,per il momento la sto usando per movimentare della terra argillosa su delle terrazze ,se riesco a capire come si fa aggiungo un video per farvela vedere al lavoro e se interessa ne aggiungo altri .
fazer600- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : SAVONA
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
complimenti bella macchina davvero, O.T. ti consiglio di fare prima una passata con un piccone per smuovere la terra poi lavori con la paletta aumenterai di molto la resa
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Proprio bella. Anche secondo mè da smuovere la terra prima. La paletta autocaricante è da utilizzare con materiale sfuso. I 2 bracci non sono progettati per lavorare materiale consistente ma appunto sfuso, un'altra accortezza sarebbe da caricare utilizzando il centro della paletta per sollecitare uniformemente i 2 bracci. Spero di essermi spiegato.
Charles2014- utente registrato
- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Buon giorno.
Anche io volevo entrare nel bel mondo dei motocarriolisti. Nonsostante mi son letto tutta la discussione, ancora ho dei bubbi, visto che sbagliare = buttare molti soldini.
Abito in montagna dove le pendenze son importanti gia appena si esce di casa (il 30% è solo come aperitivo.... si parte da li).
L'oggetto dovrei usarlo per portare legna zizgzagando tra i boschi e su prati. in vuturo vorrei anche montare un biotrituratore al posto del cassone per portarlo in giro (sempre su pendenze) e aiutarmi con le pulizie bosco. questo in sintesi le mie problematiche.
il budget diciamo che posso arrivare sui 3000€.
scartando da subito ama (anche se il prezzo era invitante) e orec e onda....innarrivabili.
sarei orientato su motocarriole sui 350-450kg:
active
- active 1330 (2350€)
- active 1460 (3000€)
- active 1600 (3500€)
oleomac
- cr340h (2250€)
- cr 450 (2930€)
fort
-mech 35 (non ricordo il prezzo)
-mech 45 (non ricordo il prezzo)
sarei più che altro indeciso su active 1460 e oleomac cr45, ma prima di spendere tanto, vorrei sentire i paraeri di chi ne sa un pò di più... e tenete conto delle feroci pendenze in cui vivo.
Grazie 1000 per la vosta disponibilità, ciao da Andrea
Anche io volevo entrare nel bel mondo dei motocarriolisti. Nonsostante mi son letto tutta la discussione, ancora ho dei bubbi, visto che sbagliare = buttare molti soldini.
Abito in montagna dove le pendenze son importanti gia appena si esce di casa (il 30% è solo come aperitivo.... si parte da li).
L'oggetto dovrei usarlo per portare legna zizgzagando tra i boschi e su prati. in vuturo vorrei anche montare un biotrituratore al posto del cassone per portarlo in giro (sempre su pendenze) e aiutarmi con le pulizie bosco. questo in sintesi le mie problematiche.
il budget diciamo che posso arrivare sui 3000€.
scartando da subito ama (anche se il prezzo era invitante) e orec e onda....innarrivabili.
sarei orientato su motocarriole sui 350-450kg:
active
- active 1330 (2350€)
- active 1460 (3000€)
- active 1600 (3500€)
oleomac
- cr340h (2250€)
- cr 450 (2930€)
fort
-mech 35 (non ricordo il prezzo)
-mech 45 (non ricordo il prezzo)
sarei più che altro indeciso su active 1460 e oleomac cr45, ma prima di spendere tanto, vorrei sentire i paraeri di chi ne sa un pò di più... e tenete conto delle feroci pendenze in cui vivo.
Grazie 1000 per la vosta disponibilità, ciao da Andrea
Martinix- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.06.11
Età : 48
Località : Udine (Carnia)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Io come avrai letto ho la active 1600,la uso quasi tutti i week end e mi trovo bene per ora, dovrebbe esserci anche una foto in pendenza, le 5 marce servono (3+2).
Ma 3500 € sono troppi io l'ho pagata non ricordo se 2950 o 3050.
(Senza ribaltabile idraulico e cassone con sponde).
Un iscritto a suo tempo mi aveva fatto notare che la 1460 ha il cambio più in basso e con rocce ecc può essere un problema.
Ma 3500 € sono troppi io l'ho pagata non ricordo se 2950 o 3050.
(Senza ribaltabile idraulico e cassone con sponde).
Un iscritto a suo tempo mi aveva fatto notare che la 1460 ha il cambio più in basso e con rocce ecc può essere un problema.
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
non solo con rocce, anche con neve e fango avere un'altezza da terra bassa è limitante perchè ti "pianti" prima.
Occhio anche alla posizione del motore se devi guadare qualche rigagnolo (più è alta la presa d'aria meglio è)
Occhio anche alla posizione del motore se devi guadare qualche rigagnolo (più è alta la presa d'aria meglio è)
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
si avevo letto della 1600, se costasse 3000€ non avrei dubbi, ma per l'uso che ne faccio è un pò troppo...anche se a dirla tutta mi piace molto, ma 3500€.... son tantini anche calcolando che devo prendere un cippatorino o come si chiama.
che scete difficili....
la cr450 ..avete informazioni? o prove?
che scete difficili....
la cr450 ..avete informazioni? o prove?
Martinix- utente registrato
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Località : Udine (Carnia)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
è il modello da 450kg di portata del gruppo emak.
Lo trovi, di diverso colore, anche come efco, nibbi o bertolini.
Diciamo che con le macchine che hai scritto non dovresti trovarti sorprese, puoi vedere se trovi qualche macchina a marchio ibea (ibea è stata recentemente rilevata da active)
Lo trovi, di diverso colore, anche come efco, nibbi o bertolini.
Diciamo che con le macchine che hai scritto non dovresti trovarti sorprese, puoi vedere se trovi qualche macchina a marchio ibea (ibea è stata recentemente rilevata da active)
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Non in un raggio di30km da casa ero a casa ed ho girato tutti i vari consorzi rivenditori della zona e di ideba nemmeno l'omba.
diciamo che a sto punto son indeciso tra la CR45 e la sctive 1460/1600(ma quei 500€ in puù son pesantissimi da tirar fuori)
diciamo che ad ora son al 75% orientato sulla 1460
diciamo che a sto punto son indeciso tra la CR45 e la sctive 1460/1600(ma quei 500€ in puù son pesantissimi da tirar fuori)
diciamo che ad ora son al 75% orientato sulla 1460
Martinix- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
la mia piccolina al lavoro nel bosco...
l'ho usata per raccogliere un po' di ramaglie per poi usarle come barriera contro l'erosione da pioggia.
Incredibile che cosa riescano a fare file di rami anche mezzi marci disposti con un po' di cura.
l'ho usata per raccogliere un po' di ramaglie per poi usarle come barriera contro l'erosione da pioggia.
Incredibile che cosa riescano a fare file di rami anche mezzi marci disposti con un po' di cura.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ho aquistato 2 cinghie con cricchetto da camion (larghezza 50mm e lunghezza 8.5mt)che poi devo tagliare perche effettivamente troppo lunghe...
comunque veramente comode per trasportare legna fine (3..6 cm) che sporge dal cassone..in modo particolare su' strada dissestata e in discesa...
comunque veramente comode per trasportare legna fine (3..6 cm) che sporge dal cassone..in modo particolare su' strada dissestata e in discesa...
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tottoli livio- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
certo, anche disposte bene ordinate, le ramaglie hanno un volume esagerato e quando le trasporti scivolano su se stesse. L'unico nei delle cricche di quel tipo utilizzate sulle ramaglie è che spesso arrivi a fine corsa della cricca e devi riprendere perché ci sono ancora ramaglie da comprimere. Io ne uso sempre due in coppia alternandole, si ottimizza il volume in maniera incredibile.
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iury1977- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Bellissimo il sistema della Orec, che puoi "ribaltare le sponde laterali. Io per le ramaglie uso delle robuste corde elastiche per bagagli, le trovi anche vendute al metro e poi fissi tu i ganci.
appennino ligure- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
intendi gli elastici con i ganci????
comodi ma fate molta molta attenzione a tenerli bene, ho sentito alcuni casi perdere un occhio
comodi ma fate molta molta attenzione a tenerli bene, ho sentito alcuni casi perdere un occhio
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iury1977- Moderatori
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Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
concordo con iury , se devo fissare sempre cinghie con cricchetto o quelle con il blocco rapido , mai corde elastiche
a parte che sono pericolose ti fan perdere solo tempo e bloccano il carico "quel tanto al sacco"
bello il sistema di sponde
a parte che sono pericolose ti fan perdere solo tempo e bloccano il carico "quel tanto al sacco"
bello il sistema di sponde
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Si quelli, hanno resistenza notevole e li tiri facilmente .... Giusto però MOLTA ATTENZIONE, a quando li sganci soprattutto, mai mollarli di colpo .....
appennino ligure- utente registrato
- Messaggi : 483
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Età : 42
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Si, il sistema delle sponde è veramente azzeccato.
Le si possono fissare in verticale, ribaltare e fissare in orizzontale, oppure lasciare libere.
Questo per le sponde laterali e per la frontale.
Le si possono fissare in verticale, ribaltare e fissare in orizzontale, oppure lasciare libere.
Questo per le sponde laterali e per la frontale.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Stesso sistema che ha la motocarriola di un mio vicino una Fuji Opem se non sbaglio, avrà una ventina di anni, la prossima volta vedo di fare una foto, una macchina interamente Giapponese che non ne ho mai più visto
appennino ligure- utente registrato
- Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ogni sponda ha due perni ricavati da un pieno quadrato 30x30mm circa, i primi 4cm vengono torniti, il resto rimane quadro.
i perni ruotano dentro un tubolare quadro 40x40x4mm, basta spingere la sponda ed inserire il perno dentro il tubolare per bloccare la rotazione, poi si avvita la vite a farfalla di sotto per fermare.
Su un perno è presente una rondella che funge da blocco in modo da evitare che la sponda si sfili via
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
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