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Messaggio  Stepmeister Mer Apr 09, 2014 3:50 pm

Olio totalmente sintetico sempre miscelato al 2%. Di più è controproducente e sporca provocando incrostazioni.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 29 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Lello78 Lun Apr 14, 2014 5:55 pm

Può andare bene per miscela per mts Sthil e dece Husqwarna (entrambi nuovi modelli)?
API TC - JASO FD - ISO L-EGD 100% SINTETICO.
Grazie

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Messaggio  P4ol0 Lun Apr 14, 2014 9:30 pm

Dalle specifiche sembra ottimo, però il mio parere personale lo avevo scritto qualche pagina indietro, sempre meglio usare un olio per moto ad alte prestazioni che uno per scooter, soprattutto sulle motoseghe! Altrimenti per non rischiare meglio uno specifico per motoseghe
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Messaggio  entoni Lun Apr 14, 2014 9:35 pm

se non sbaglio la husquarna consiglia il suo olio al 2% mentre gli altri al 3%,ma cosa ha di tanto speciale il loro??
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 29 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  P4ol0 Lun Apr 14, 2014 11:26 pm

Beh dipende, le percentuali le consigliano in base a studi fatti sul comportamento dell'olio nel motore, gli altri chi sono? La stihl ad esempio lo consiglia al 2%, addirittura un altro produttore aveva olio da dosare all'1% (echo mi pare?), io ho usato lo stihl ed è sì da dosare al 2% ma è molto più viscoso degli altri! Secondo me la qualità di un olio non si veda in base alla dose raccomandata ma alle specifiche Jaso, ISO e API!
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Messaggio  entoni Mar Apr 15, 2014 12:04 pm

P4ol0 ha scritto:Beh dipende, le percentuali le consigliano in base a studi fatti sul comportamento dell'olio nel motore, gli altri chi sono? La stihl ad esempio lo consiglia al 2%, addirittura un altro produttore aveva olio da dosare all'1% (echo mi pare?), io ho usato lo stihl ed è sì da dosare al 2% ma è molto più viscoso degli altri! Secondo me la qualità di un olio non si veda in base alla dose raccomandata ma alle specifiche Jaso, ISO e API!
leggendo bene viene indicata la specifica al 3/% con norma jaso fb/iso egb ,discreta qualità ma no ottima ,ecco il perche consigliata percentuale maggiore
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Messaggio  P4ol0 Mar Apr 15, 2014 1:53 pm

Ah ma tu intendi sul manuale? Sì perché l'olio husqvarna è da dosare al 2, se usi olio di bassa qualità che non raccomanda nessuna dose allora loro ti dicono di dosarlo al 3%, però se usi ad esempio olio stihl HP rosso Jaso FB c'è scritto di usarlo al 2%! Così come strong K70 corse, semisintetico Jaso FD è da dosare al 2%
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Messaggio  MASTROTURI Mar Apr 15, 2014 1:57 pm

ho appena acquistato un cartone (6 pz) di olio Castrol Garden 2t Synthetic... specifiche jaso = FC...qualcuno ha avuto modo di usarlo ? Dato anche il prezzo (72€)
"scontato" ho pensato di fare scorta...di solito sono più "prudente"... fischio
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 29 Empty percentuale olio per decespugliatore

Messaggio  paolo bracciano Mar Apr 15, 2014 4:41 pm

Ciao a tutti mi e' venuto un dubbio....io ho un dece con motore kawasaki tj 45 nuovo. A quale percentuale devo fare la miscela e soprattutto che olio devo comprare ? Chi mi lo ha venduto dice di fare la miscela al 2/2,5 % e mi ha regalato un olio sconosciuto che vende lui. Inoltre mi ha dato un grasso con confezione dosatore per la testa del dece. Ma leggevo sul forum di fare la miscela al 5 % ??????forse ho letto male !!!

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 15, 2014 5:25 pm

Hai letto male, oppure non lo hai letto su questo forum.
I dosaggi da fare sono quelli scritti sulla confezione dell'olio che usi.
In linea generale sono questi:
https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi
ma possono variare un po' a seconda di quanto scritto sulla confezione.
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Messaggio  entoni Mar Apr 15, 2014 5:57 pm

P4ol0 ha scritto:Ah ma tu intendi sul manuale? Sì perché l'olio husqvarna è da dosare al 2, se usi olio di bassa qualità che non raccomanda nessuna dose allora loro ti dicono di dosarlo al 3%, però se usi ad esempio olio stihl HP rosso Jaso FB c'è scritto di usarlo al 2%! Così come strong K70 corse, semisintetico Jaso FD è da dosare al 2%
si p4olo, secondo il manuale ,olio usquarna al 2,mentre altri oli che rispettano specifica jaso FB iso/EGB al 3,quindi olio sthill andrebbe usato al 3 ????? ,behh forse vorranno vendere il loro!!!!
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Messaggio  P4ol0 Mar Apr 15, 2014 6:19 pm

No perché come ti dicevo è molto viscoso e loro indicano di usarlo al 2%, ne ho usato 1 litro fino ad ora e sempre al 2%, il discorso cambia se prendi ad esempio un olio per scooter dove di solito non indicano la dose perché sono quasi tutti a miscelazione automatica, leggi il link postato da ferrari-tractor

MASTROTURI ha scritto:ho appena acquistato un cartone (6 pz) di olio Castrol Garden 2t Synthetic... specifiche jaso = FC...qualcuno ha avuto modo di usarlo ? Dato anche il prezzo (72€)
"scontato" ho pensato di fare scorta...di solito sono più "prudente"... fischio
Semplice curiosità, Jaso FC? Davvero? Io lo volevo quasi prendere perché l'ho visto in un centro brico, però non sono riuscito a trovare le specifiche, non le riportano sulle confezioni! ????? 
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 29 Empty olio per miscela

Messaggio  roberto73 Mar Apr 15, 2014 7:11 pm

Salve ragazzi. . Ho finalmente provato sul mio decespugliatore il bardahl kxt racing. . Devo dipedenti che va benissimo con le stesse dosi consigliate al 2,5 % fumo quasi assente odore a me molto gradevole tipico dei oli sintetici e ha un rumore molto fluido e potente sembrava una moto Very Happy . . Voi né sapete di più quest ' olio?

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Messaggio  MASTROTURI Mer Apr 16, 2014 8:38 am

P4ol0 ha scritto:
MASTROTURI ha scritto:ho appena acquistato un cartone (6 pz) di olio Castrol Garden 2t Synthetic... specifiche jaso = FC...qualcuno ha avuto modo di usarlo ? Dato anche il prezzo (72€)
"scontato" ho pensato di fare scorta...di solito sono più "prudente"... fischio
Semplice curiosità, Jaso FC? Davvero? Io lo volevo quasi prendere perché l'ho visto in un centro brico, però non sono riuscito a trovare le specifiche, non le riportano sulle confezioni! ????? 
Davvero...la confezione è "avara" d'informazioni (mancano le indicazioni delle specifiche) io le ho scovate qui...http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/E9F8A726046CC00580257C1D00411BD8/$File/BPXE-85KQCE_0.pdf
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 16, 2014 8:52 am

Ho notato che le confezioni della emak hanno un doppio adesivo, da fuori c'è scritto solo il nome, ma se sollevi un lembo e lo apri dentro ci sono le specifiche, i consigli per l'uso le precauzioni... magari la castrol ha copiato questa "trovata" poco geniale a mio parere
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Messaggio  P4ol0 Mer Apr 16, 2014 10:19 am

Sì lo usano in tanti quel sistema per l'etichetta, anche motul, però se sollevi ci sono solo le precauzioni d'uso in altre lingue.
Per MASTROTURI, quel file lo avevo visto però mi sono chiesto, come mai non lo scrivono anche in etichetta? Le specifiche costano per ottenerle, tanto vale scriverle ovunque e non solo su internet! ????? 
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Messaggio  allfor Mer Apr 16, 2014 11:48 am

Nuovo del forum e del settore. Un saluto a tutti ed i miei complimenti. Con l'acquisto di un Kawasaki th48 mi è stato dato olio Bradol 100% sintetico, con l'indicazione di usarlo al 4%. Da quel che leggo sul manuale e sui vostri post la percentuale mi sembra eccessiva per un sintetico: c'è qualche motivo particolare legato al rodaggio o al tipo d'olio forse non tra i migliori?

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Messaggio  P4ol0 Mer Apr 16, 2014 9:04 pm

Per il rodaggio c'è chi consiglia di aumentare di 0,5 / 1 % la dose di olio ma non di certo fino al 4% con un sintetico!! Che specifiche sono riportate in etichetta? Se Jaso FC o FD secondo me va benissimo al 2%, in fase di rodaggio 2,5 % anche se su alcuni manuali c'è scritto di non aumentare la dose di olio ma di non tenere il motore al massimo a vuoto!
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Messaggio  worior Mer Apr 16, 2014 9:12 pm

allfor ha scritto:Nuovo del forum e del settore. Un saluto a tutti ed i miei complimenti. Con l'acquisto di un Kawasaki th48 mi è stato dato olio Bradol 100% sintetico, con l'indicazione di usarlo al 4%. Da quel che leggo sul manuale e sui vostri post la percentuale mi sembra eccessiva per un sintetico: c'è qualche motivo particolare legato al rodaggio o al tipo d'olio forse non tra i migliori?

Se è totalmente sintetico stai sul 2.5% è più che sufficente per il rodaggio Io sui miei 2t comunque non ho mai aumentato la dose neppure in rodaggio con olio 100% sintetico e non ho mai avuto problemi

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Messaggio  allfor Mer Apr 16, 2014 10:47 pm

Grazie mille, seguirò i vostri consigli...e domani verifico se sull'etichetta è riportato lo standard JASO.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 29 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Marcello Barberini Mer Apr 16, 2014 11:08 pm

Ciao a tutti,
dopo diversi problemi di carburazione con decespugliatori efco DS4200S, ho provato l'olio Strong K70 100% sintetico, valori JASO FC - API TC. Devo dire che, con una piccola aggiustatina alla carburazione (vite L), il motore sembra avere nuova vita. Miscelato al 2%.

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Messaggio  P4ol0 Gio Apr 17, 2014 7:17 pm

Sì anche a me con lo strong la carburazione mi sembra che vada meglio! Prima che olio usavi? Io lo stihl HP rosso, con la motosega non ho notato nessuna differenza ma oggi ho iniziato la miscela nuova fatta con strong K70 corse anche sul decespugliatore, ai medi regimi sembrava grasso prima invece con lo strong è molto più fluido, il motore gira meglio, anche la puzza è diminuita parecchio!! Ottimo olio..spero di trovarmi bene anche con il motul!!
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Messaggio  gadalfio Gio Apr 17, 2014 7:48 pm

Salve a tutti e un salutone allo Staff.

Vi segua da Dicembre del 2013 da quando comprai il mio primo motosega stihl ms181, da voi ho trovato molte info.

Ma vengo al mio dilemma ho usato il mio motosega ad oggi e ho usato sia olio per lubrificare la catena Sthil e Olio per mix benzina super Sthil Olio 2T HP quello di colore rosso, flacone da 100 ml dosato 1:50 ( 5 Lt benzina + una dose ) e il meccanico assistenza mi ha detto di cambiare dosaggio in arrivo dell’estate al rapporto di 4 Lt benzina e una dose di olio da 100 ml .

L'amico rivenditore mi ha consigliato di continuare con l'olio del lubrificante sthil , ma per la benzina a mia discrezione se volevo cambiarla in futuro dopo il rodaggio.

Bene ad oggi ho consumato 3 pieni di taniche di 5 Lt benzina con olio Sthil. Ieri per sicurezza ho comprato un altro flacone da 100 ml.

Mio fratello che lavora in officina e li qualche motosega ci passa mi ha suggerito invece di cambiare il tipo di olio.
Suggerendomi:
REPSOL OLIO SINTETICO 2T - 1 litro
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 29 Index10
Caratteristiche olio Repsol Sintetico 2T:  JASO M 345 FD  -  ISO-L-EGD, TISI - Aprilia DFI, API TC

la scheda tecnica dovrebbe essere PDF

Per olio Sthil :  

Olio motore ad alte prestazioni STIHL HP

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 29 Pt_5_h10

La capacità di produrre buone prestazioni e la durata utile degli apparecchi ad alte prestazioni STIHL dipende anche dalla qualità dell'olio motore. Infatti solo un olio motore di buona qualità è in grado di ridurre con affidabilità l'attrito e quindi l'usura. Il nostro olio motore di qualità superiore a base minerale STIHL HP è adatto per la maggior parte dei motori ad alte prestazioni a due tempi e raffreddati ad aria (con sistema di lubrificazione separata e a miscela) in zone geografiche a clima mite e a clima caldo.
Ben adattato. Una soluzione pulita.

STIHL HP è stato sviluppato appositamente per le esigenze dei motori STIHL. Questo olio per motori ad alte prestazioni riduce la cokizzazione delle camere di scoppio e dell'impianto di scarico ed è compatibile con le guarnizioni. In questo modo contribuisce all'alto livello di prestazioni dei nostri apparecchi, anche in servizio continuo e a pieno carico.
Buona protezione. Giorno dopo giorno.

STIHL HP garantisce capacità lubrificante e protezione antiusura nonché una lunga durata utile del vostro motore. Solida prestazione. Poca cokizzazione. Nella combustione, STIHL HP lascia solo residui ridotti nel motore. Questo consente di evitare autoaccensioni, combustioni incontrollate e guasto della candela. La capacità di prestazioni del motore viene mantenuta a lungo.
Tutto rosso. Bene.
L'olio motore a due tempi STIHL HP possiede buone proprietà automiscelanti. Grazie all'intensa colorazione rossa, si può controllare bene la miscelazione.

Olio a base minerale per motori a due tempi con eccellenti proprietà lubrificanti per salvaguardare il motore. Classe: JASO-FB. Rapporto di miscelazione 1:50.

Scheda_tecnica_olio_mix_HP.pdf

Cosa mi consigliate di fare ?????


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Apr 17, 2014 8:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato in sezione giusta)
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Messaggio  pw31 Gio Apr 17, 2014 8:50 pm

ho anche io una stihl e ho usato ed uso gli stessi oli.
sempre fatta al 2% o leggermente più abbondante.
nessuno dei due ha dato problemi

l'unica differenza è che il repsol rispetto allo stihl nel mio caso produce un po piu di fumo sia in termini visivi che come puzza



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Messaggio  gadalfio Gio Apr 17, 2014 9:11 pm

Io con l'olio Stihl non vedo Fumo, si sente solo odore di carburazione di scarico.

Se hai usato il Repsol e se dici che vedi fumi, hai controllato la marmitta e candela in che stato si trovano?

La mia candela la vedo pulita, non oleosa o sbavatura superflua dalla carburazione.

Ma il Repsol non l’ho mai usato.

Mi dicevano che il Repsol è superiore, io volevo la conferma se cambiare o rimanere con lo STIHL HP Question
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