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Ridare vita ad un decespugliatore Echo SRM-200DA

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Messaggio  fl4l Gio Apr 18, 2013 9:42 pm

Salve,
Dopo tantissimi anni di lavoro ho sostituito da poco il mio glorioso decespugliatore Echo SRM-200DA con un nuovo Active 2.9 di cui sono molto contento.
Ora non me la sento proprio di tenere il vecchio echo appeso a prender polvere e vorrei dargli una sistemata per usarlo saltuariamente per piccoli lavori.

Vi spiego i suoi problemi:
Da sempre tale macchina ha avuto problemi di taratura della carburazione, tanto da dover lavorare sempre con il cacciavite in tasca per regolarlo anche durante il lavoro. Il minimo non lo tiene quasi mai (ma non sarebbe questo il problema, basta avere un po di pazienza con la mano sull'acceleratore), e anche il massimo si stara subito dopo il primo pieno di benzina. Comunque anche dopo una buona taratura a caldo, quando continua a lavorare si stara nuovamente; e anche quando da ben tarato si rimette in moto dopo 2 giorni è da ritarare. In quasi 30 anni è sempre stato così.

Alla fine mi decido, smonto il carburatore e cambio le membrane con conseguente pulita generale. Ebbene il motore sembra tornato indietro di dieci anni, rinato.

Poi inizia a darmi dei problemi di accensione: prima di partire (ovviamente con aria chiusa) bisogna titare la cordicella decine di volte col rischio di ingolfarlo. Una volta sono arrivato anche a rompere la cordicella. Per vostra informazione la miscela è al 2% con olio shindaiwa jaso FD che uso sugli altri decespugliatori e va benissimo.
Avendo controllato che la candela (seminuova e pulita) fa una buona scintilla cosa può essere? Possono essere le puntine da sostituire?
I rivenditori in zona mi dicono che ormai non le monta più nessuno e non si trovano, e mi hanno detto di montare la saponetta, di cosa si tratta? si monta al posto delle puntine o ha un montaggio particolare?

Un'altro problema
una volta partito poi il motore tira benissimo, e lavora molto bene (ovviamente dopo una messa a punto della carburazione massima, il minimo non mi riesce quasi mai di impostarlo).
Dopo circa 20 minuti di lavoro improvvisamente cambia rumore, fa 3-4 scoppi ritardati, e poi si spegne senza più ripartire (se non dopo ore di riposo). Dal rumore sembra quasi un problema elettrico, come se la candela non facesse la scintilla a dovere, smontandola non ha segni di sporcizia e non è impallinata.
E' possibile che si tratti della bobina? Vale la pena sostituirla?
Il rivenditore in listino non l'ha trovata, ormai fuori produzione, ma ha in officina un vecchio motore come il mio dal quale potrebbe prendere i pezzi.
Su internet la trovo a 50-60 euro e a quel costo ci prendo un decespugliatore usato in buono stato (di cui però non ho bisogno avendo il nuovo...).

Potrebbe valere la pena provare a sostituire i pezzi con quelli di un vecchio motore?
Vorrei fare tali lavori autonomamente, per piacere personale mi piacerebbe rimetterlo a posto da solo, magari con qualche consiglio di qualcuno che ne sa più di me.


fl4l
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Messaggio  fl4l Lun Apr 22, 2013 9:52 pm

Carissimi,
mi rendo conto di aver scritto un post molto lungo e tortuoso che può mettere a dura prova la pazienza
a chi magari passa qualche minuto libero nel forum anche dopo una giornata di lavoro.

Vorrei sapere come montare questa cosiddetta "saponetta". Possibile che si monti in serie all'interruttore dello spegnimento senza smontare nient'altro o eliminare le puntine ?
Nel mio caso con l'echo srm-200 potrei montarlo esternamente.

Un'altra cosa: come mi accorgo che le puntine non lavorano più bene? solo dalla candela che non fa scintilla nel momento di discesa del pistone?
devo prestare attenzioni particolari nello smontare il carter metallico elettrostatico dove sono alloggiati bobina e puntine? devo riposizionarlo in una posizione precisa?

Grazie

fl4l
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Messaggio  Dominik Mar Apr 23, 2013 7:34 am

prova a pulire le puntine,può darsi che siano ossidate e quindi ti crea problemi all'accensione.
che io sappia (ora non so com'è fatto il tuo dece) l'accensione deve sempre stare in una certa posizione altrimenti la scintilla non avverebbe nei tempi giusti.prima di smontare fai un segno con un pennarello oppure fai una foto ok capo
Dominik
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Messaggio  fl4l Lun Apr 21, 2014 10:28 pm

Carissimi,
torno a scrivere su questo thread a distanza di un anno, poichè sono testardo e voglio proprio rimettere in sesto il mio echo srm-200.

Vi rammento che ho cambiato le membrane, filtro e spillo al carburatore, cambiato completamente il filtro aria, pulito la marmitta, candela nuova
e ho montato la cosiddetta "saponetta" per ovviare al problema delle puntine esaurite e ormai introvabili (e costose).

Con partenza a freddo c'è bisogno di tirare parecchie volte la cordicella ma poi riesce a partire, e riesco a regolare una buona carburazione. Il motore va che una bellezza.

Ho 2 tipi di problemi:
1) dopo 20-30 minuti di lavoro la carburazione inizia ad alterarsi con alcuni scoppi dal rumore strano, come se fosse qualche problema elettrico, sempre più frequenti nei minuti seguenti fino a spegnersi.  Poi non riparte più e bisogna aspettare che si raffreddi totalmente prima di ripartire per poi comportarsi allo stesso modo.

2) se mentre sto lavorando lo spengo e lo riaccendo immediatamente tutto va bene. Se invece finisce la benzina, e tardo 2-3 minuti prima di riacccenderlo (il tempo di mettere benzina e che so, bere un pò d'acqua) non c'è verso di farlo ripartire. A forza di tirare la cordicella si ingolfa e poi bisogna smontarlo, farlo asciugare e raffreddare prima di ripartire (chiaramente nel tempo ho fatto prove sia con aria aperta perchè caldo o con aria chiusa ma con stesso risultato)

Da cosa può dipendere?

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Messaggio  Federico 88 Mar Apr 22, 2014 6:11 pm

Ciao hai provato a controllare il pistone? Dai sintomi potrebbe essere un leggero grippaggio dovuto all'usura del motore
I paraolio in che condizioni sono?

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Messaggio  Tony.free Mar Apr 22, 2014 7:07 pm

fl4l ha scritto:Carissimi,
ho montato la cosiddetta "saponetta" per ovviare al problema delle puntine esaurite e ormai introvabili (e costose).

scusate l'OT e la mia ignoranza ma non so' che cos'e' la cosiddetta "saponetta"...qualcuno me lo spiega magari in MP ?? Fine OT
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Messaggio  Federico 88 Mer Apr 23, 2014 5:49 pm

Ciao scuste se sono in OT ma magari interessa
La "saponetta" è un'apparecchiatura elettronica che svolge la stessa funzione del gruppo puntine ma in modo elettronico e non meccanico si collega ai contatti che vanno al ruttore delle puntine escludendole non ha bisogno di regolazioni in pratica controlla l'accensione della candela dando corrente solo quando c'e il massimo campo magnetico (in teoria nell'istante in cui il pistone una volta raggiunto il PMS incomincia la discesa) .. In pratica trasformi la bobina da "normale a puntine" ad elettronica.. Funziona come sistema io ne ho installato uno a una Partner R16 e ora funziona bene un amico addirittura ne ha montato uno su una vecchia vespa con buoni risultati

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