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oleo-mac 251 Super, vale la pena ripararla?

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Messaggio  aleksanteri Lun Apr 22, 2013 2:12 pm

Salve a tutti, è il mio primo post, volevo chiedere un parere. Ho una vecchia oleo-mac 251 Super, sono riuscito a farla ripartire ma ha la pompa dell'olio rotta e la barra piegata, per il resto sembra in buone condizioni. Secondo voi è una motosega abbastanza buona, per cui ha senso spendere per sostituire i pezzi, oppure no?
Inoltre volevo chiedere se mi si potrebbe indicare l'affidabilità o meno di questo sito:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/bd32c45736e3c66688256bbe0054fd67?OpenDocument
è la scheda tecnica della motosega, ma c'è scritto 7 hp, non sono un po' troppi per 53cc di cilindrata?

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Messaggio  Poseidon X6 Lun Apr 22, 2013 2:24 pm

Ciao e benvenuto. Il sito è assolutamente affidabile: il valore dichiarato di 7hp era secondo lo standard SAE che era usato negli anni '70, adesso il riferimento è diverso e i valori sono sensibilmente inferiori.

La barra la puoi reperire presso un qualunque rivenditore portandoti la macchina dietro per riferimento, prezzo sui €30, più €15 circa di catena. La pompa sono altri €35 circa.
Purtroppo però quella motosega è priva del freno catena manuale (quello azionato tramite il paramano) e del freno catena inerziale (che si aziona automaticamente se la motosega ti torna indietro durante il taglio) e quindi è quantomeno sconsigliabile adoperarla.
Come macchina era discreta.
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Messaggio  aleksanteri Lun Apr 22, 2013 9:40 pm

Grazie infinite per la tua risposta Poseidon X6. Sapresti mica a quanto i 7 hp degli anni 70 corrispondano nella denominazione odierna, inoltre, dato che sul sito non è specificato, sapresti, anche solo indicativamente, quale sia il regime massimo del motore (rpm)?

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Messaggio  Alessio510 Mar Apr 23, 2013 6:02 am

Ciao e benvenuto!
quanto dice Poseidon x6 è sacrosanto. Se vuoi puoi tuttavia sistemarla ( o restaurarla se lo ritieni il caso e te la senti) per tenerla come cimelio.. ok capo
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Messaggio  fabiocherchi Mar Apr 23, 2013 6:40 am

aleksanteri ha scritto:(...) Sapresti mica a quanto i 7 hp degli anni 70 corrispondano nella denominazione odierna,(...)?

Trovi una prima risposta digitando cavallo vapore su wikipedia.
Saluti
Fabio

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Messaggio  Stepmeister Mar Apr 23, 2013 2:26 pm

aleksanteri ha scritto:
(...) Sapresti mica a quanto i 7 hp degli anni 70 corrispondano nella denominazione odierna,(...)?

Poseidon X6 ha scritto:
il valore dichiarato di 7hp era secondo lo standard SAE che era usato negli anni '70, adesso il riferimento è diverso e i valori sono sensibilmente inferiori.

Anche considerando quello che dice Wikipedia:

"Cavallo vapore americano (SAE) [modifica]

La misura del cavallo vapore americano (secondo la SAE, Society of Automotive Engineers) è oggi del tutto analoga a quella tradizionale britannica, con il sistema "SAE net". Fino agli anni settanta la SAE però usava un sistema diverso, chiamato "SAE gross", che dava valori assoluti mediamente maggiori del 15% circa, a causa di un differente metodo di misurazione. Infatti, invece di mettere sui rulli l'intero veicolo, veniva messo solo il motore, con un equipaggiamento minimo per il funzionamento corretto.
In una rivista degli anni settanta e precedenti, quindi, se troviamo scritto "300 hp SAE", per confrontare il valore con i motori odierni dobbiamo innanzitutto togliere il 13% circa (il calcolo però non è esatto) per convertire il valore in CV (DIN) e, successivamente, in kW."

Il 15% di 7 hp è 1,05 hp. Quindi il valore corrispondente al giorno d'oggi è 5,95 hp. Tralasciando il fatto che non fossero motori soggetti a norme antiinquinamento ecc., non sono comunque un pò tanti?
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