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Messaggio  Anto86 Lun Mag 20, 2013 8:51 am

Ciao pennato..ne ho visto di motori far cosi e 99/100 aspiravano aria. Non continuare a carburare perchè o lo ingrippi o lo sbielli. Fermati e fatti smontare il motore e sostituire i paraolio che sono vicini ai cuscinetti dell'albero motore. Dato che ci sei fai sostituire pure la guarnizione della testata e qualche altra guarnizione che può avere in aspirazione tra carburatore a collettore aspirazione cilindro ok capo se smontando il motore il pistone non ha problemi(nel senso non è rigato) certamente il problema è quello che ho scritto sopra ok capo
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Messaggio  Alessio510 Lun Mag 20, 2013 8:55 am

Anto86 ha scritto:...fai sostituire pure la guarnizione della testata ...

questo motore ha testa e cilindro monoblocco, per cui non ha guarnizione sulla testa. si disaccoppia scomponendo il banco. ok capo
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Messaggio  Anto86 Lun Mag 20, 2013 9:00 am

Alessio510 ha scritto:
Anto86 ha scritto:...fai sostituire pure la guarnizione della testata ...

questo motore ha testa e cilindro monoblocco, per cui non ha guarnizione sulla testa. si disaccoppia scomponendo il banco. ok capo

Hai ragione..è tutto insieme... ...àcc intendevo comunque la tenuta in basso del cilindro Very Happy
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Messaggio  pennato Lun Mag 20, 2013 9:02 am

ok anto c'è da vedere se ste guarnizioni si trovano ancora, è una macchina vecchissima... vedo un po'
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Messaggio  Anto86 Lun Mag 20, 2013 9:05 am

Guarda ho do poco sostituito i paraoli di un mio motore e ha almeno 20 anni..dovresti trovarli o comunque il meccanico dovrebbe riuscire a procurarli. Se costano 5 euro è tanto ok capo Non sono cose molto strane anche se la mts è vecchia e non di marca rinomata....almeno credo fischio anche come lavoro non ti chiedono tanto
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Messaggio  Alessio510 Lun Mag 20, 2013 9:09 am

Anto86 ha scritto:Guarda ho do poco sostituito i paraoli di un mio motore e ha almeno 20 anni..dovresti trovarli o comunque il meccanico dovrebbe riuscire a procurarli. Se costano 5 euro è tanto ok capo Non sono cose molto strane anche se la mts è vecchia e non di marca rinomata....almeno credo fischio anche come lavoro non ti chiedono tanto

non ti offendere, ma la Mc Culloch è un marchio rinomato, anche se ultimamente ha perso smalto Very Happy l'unico problema da considerare è che è una macchina assemblata in italia, ma con progetto americano, per cui passi filettature e misure varie in pollici..... ok capo
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Messaggio  pennato Lun Mag 20, 2013 9:18 am

leggendo il manuale vedo che ci sono due possibili candele

champion DJ8J
e
champion RDJ8

io non so quale ci fosse perchè quando l'ho presa era senza. io ho messo NGK BM6F equivalente alla prima. potrebbe essere quello? o anche quello?
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Messaggio  Anto86 Lun Mag 20, 2013 9:23 am

Alessio510 ha scritto:
Anto86 ha scritto:Guarda ho do poco sostituito i paraoli di un mio motore e ha almeno 20 anni..dovresti trovarli o comunque il meccanico dovrebbe riuscire a procurarli. Se costano 5 euro è tanto ok capo Non sono cose molto strane anche se la mts è vecchia e non di marca rinomata....almeno credo fischio anche come lavoro non ti chiedono tanto

non ti offendere, ma la Mc Culloch è un marchio rinomato, anche se ultimamente ha perso smalto Very Happy l'unico problema da considerare è che è una macchina assemblata in italia, ma con progetto americano, per cui passi filettature e misure varie in pollici..... ok capo
O.T.
Poco rinomata non rignifica scadente in italiano: può significare che se ne parla poco e come tu stesso hai detto ha perso smalto! comunque questo è fuori tema. Per parlare di qualità mc culloch ce la apposita sezione

pennato ha scritto:leggendo il manuale vedo che ci sono due possibili candele

champion DJ8J
e
champion RDJ8

io non so quale ci fosse perchè quando l'ho presa era senza. io ho messo NGK BM6F equivalente alla prima. potrebbe essere quello? o anche quello?

Se ti hanno detto la NGK equivalente della Champion in problema non è certamente quello..equivalente però.. ok capo
Anto86
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Messaggio  pennato Mar Mag 21, 2013 7:05 am

allora ieri sono andato a prendere la candela champion dj8j e l'equivalente ngk della rd8j, con la seconda manco si accendeva, con la prima c'ho lavorato tutto il giorno, non parte alla perfezione (siamo al 5 cordino che cambio Very Happy ) ma prende i giri ed ha pure potenza per essere così piccina, quindi almeno la parte fasce cilindro e pistone li diamo per buoni.

ho problemi nell'avviamento ora, e ragionandoci mi viene in mente che forse le aspirazioni d'aria le ho davvero, non mi fa come se stesse per finire la miscela, ma è anche vero che mi tocca tenere la carburazione molto ricca in miscela (ora non ricordo ma L siamo a 2 giri e qualcosa) e la brucia male (candela molto bagnata e nera). che il nero sia per l'olio (o la miscela) lo escludo perchè sulle altre macchine va bene.
Cercherò le guarnizioni varie, intanto le due tra cilindro e carburatore, evidentemente la carta da guarnizioni non sta facendo il suo lavoro...
la testa è monoblocco quindi nulla guarnizione, e in fondo dove si chiude il blocco motore non ce ne sono segnate nel manuale, ho visto che però avevano messo del banale silicone, mi sfugge l'utilità di questa chiusura, il pistone non può aspirare aria da la sotto...

alessio, ma quando la usi e poi la lasci un po' li perchè fai altro quando sei a fare la legna, poi la riprendi devi tirargli l'aria per riaccenderla?
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Messaggio  Alessio510 Mar Mag 21, 2013 7:08 am

pennato ha scritto:alessio, ma quando la usi e poi la lasci un po' li perchè fai altro quando sei a fare la legna, poi la riprendi devi tirargli l'aria per riaccenderla?

beh dai... piano piano ne sai venendo a capo!
se la uso e la lascio li un quarto d'ora, si, devo tirare l'aria per farla partire ok capo
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Messaggio  pennato Mar Mag 21, 2013 7:28 am

ah ok capito ok capo e quando la usi ti ricordi sempre di pompettare l'olio ??? io a volte me lo scordo hahahahaaaa!!!
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Messaggio  Alessio510 Mar Mag 21, 2013 7:33 am

pennato ha scritto:ah ok capito ok capo e quando la usi ti ricordi sempre di pompettare l'olio ??? io a volte me lo scordo hahahahaaaa!!!

quella macchina ha la pompa automatica, con il comando manuale se il taglio ne necessita di più ok capo
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Messaggio  pennato Mar Mag 21, 2013 7:36 am

questa è nuova... davvero? io tra il serbatoio dell'olio e l'usicta dell'olio ho solo un banale tubicino (fatto un po' strano ma solo un tubo). controllerò sul manuale magari mi hanno fregato la pompa dell'olio grrr
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Messaggio  Alessio510 Mar Mag 21, 2013 7:39 am

pennato ha scritto:questa è nuova... davvero? io tra il serbatoio dell'olio e l'usicta dell'olio ho solo un banale tubicino (fatto un po' strano ma solo un tubo). controllerò sul manuale magari mi hanno fregato la pompa dell'olio grrr
sotto la macchina, lato frizione, troverai una piccola fusione circolare integrata nel basamento, a cui è attaccato un bicchierino di plastica tenuto in sede da una "molla" in metallo: quella è la pompa. A valle di questa c'è una "T" in gomma che manda l'olio alla catena.
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Messaggio  pennato Mar Mag 21, 2013 7:46 am

infatti mi pare di capire che ci sono due versioni della macchina, tanto che si vedono due diverse marmitte, due diverse bobine, e pure due diverse connessioni tra serbatoio dell'olio e barra (una con pompa e una senza). naturalmente io quella più cesso.... Sad

va beh è più artigianale... Very Happy

ah beh controllo, ma me ne sarei accorto avendola smontata circa 20 volte Very Happy
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Messaggio  Alessio510 Mar Mag 21, 2013 7:48 am

pennato ha scritto:infatti mi pare di capire che ci sono due versioni della macchina, tanto che si vedono due diverse marmitte, due diverse bobine, e pure due diverse connessioni tra serbatoio dell'olio e barra (una con pompa e una senza). naturalmente io quella più cesso.... Sad

va beh è più artigianale... Very Happy

meno roba che si può rompere!!!! ok capo
la prima volta che la smonti (visto che è sempre un macello) controlla se è proprio senza o se invece l'hanno rimossa.... ok capo
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Messaggio  pennato Ven Giu 07, 2013 11:49 am

beh, alla fine ho scoperto (forse) cosa c'è che non va...
preso dalla disperazione, aver fatto controllare la tenuta del carburatore, rimonto la macchina e la porto al mio ricambista-meccanico, la accende, prova a carburare e mi dice che non va bene per via delle puntine (queste sconosciute) da pulire...
torno a casa rismonto tutto con l'esploso alla mano, e... ????? ma dove sono???? non ci sono!!! manca tutto il pezzo! l'ho trovato in america a 17 dollari più spedizione... va beh... alla fine questo cadavere lo vado a pagare più di una sthil supermegaprofessional hahahahaaaa!!!

mi hanno rifilato un ferraccio cannibalizzato... very cry

va beh... vedo se trovo sto pezzo, lo monto e poi spero di postare la conclusione di questa odissea
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Messaggio  Alessio510 Ven Giu 07, 2013 11:51 am

pennato ha scritto:beh, alla fine ho scoperto (forse) cosa c'è che non va...
preso dalla disperazione, aver fatto controllare la tenuta del carburatore, rimonto la macchina e la porto al mio ricambista-meccanico, la accende, prova a carburare e mi dice che non va bene per via delle puntine (queste sconosciute) da pulire...
torno a casa rismonto tutto con l'esploso alla mano, e... ????? ma dove sono???? non ci sono!!! manca tutto il pezzo! l'ho trovato in america a 17 dollari più spedizione... va beh... alla fine questo cadavere lo vado a pagare più di una sthil supermegaprofessional hahahahaaaa!!!

mi hanno rifilato un ferraccio cannibalizzato... very cry

va beh... vedo se trovo sto pezzo, lo monto e poi spero di postare la conclusione di questa odissea

Ciao!! scusa poi non ti ho fatto sapere nulla...mea culpa che non sono passato dal ricambista.... pardon!!! fischio
ma se non le aveva, come faceva a partire?? ?????
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Messaggio  pennato Ven Giu 07, 2013 11:58 am

beh mi fai una domanda cui non so rispondere... io so che tutti i pezzi dell'esploso dal 70 al 77 non ci sono, ma dal manuale pare che ci debbano essere.
mi ha detto il ricambista che semmai si prova a metterci una centralina (?) boh? dopo ci ripasso e vediamo che mi dice.

per lo spillo non serve, ho verificato che va bene, grazie lo stesso

mh rispulciando tra le note dell'esploso leggo che ci sono modelli senza puntine... boh???????? bonk!bonk!

a sto punto comincio a dubitare anche delle fasce... avevo un dece che faceva così e uscì che erano quelle
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Messaggio  Alessio510 Ven Giu 07, 2013 12:11 pm

pennato ha scritto:beh mi fai una domanda cui non so rispondere... io so che tutti i pezzi dell'esploso dal 70 al 77 non ci sono, ma dal manuale pare che ci debbano essere.
mi ha detto il ricambista che semmai si prova a metterci una centralina (?) boh? dopo ci ripasso e vediamo che mi dice.

per lo spillo non serve, ho verificato che va bene, grazie lo stesso

mh rispulciando tra le note dell'esploso leggo che ci sono modelli senza puntine... boh???????? bonk!bonk!

a sto punto comincio a dubitare anche delle fasce... avevo un dece che faceva così e uscì che erano quelle

senza puntine, nel senso che hanno il modulo elettronico...ma qualcosa hanno per forza per far scaturire la scintilla ok capo
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Messaggio  pennato Ven Giu 07, 2013 12:47 pm

si beh la scintilla esce dalla bobina, pure di quelle ce ne sono due versioni (una per le puntine e un condensatore e una senza nulla), mi sa che io ho quella tutta integrata, speriamo il problema non sia li perchè ho visto dei prezzi allucinanti, anche oltre 80 euro Shocked
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Messaggio  Alessio510 Ven Giu 07, 2013 1:01 pm

pennato ha scritto:si beh la scintilla esce dalla bobina, pure di quelle ce ne sono due versioni (una per le puntine e un condensatore e una senza nulla), mi sa che io ho quella tutta integrata, speriamo il problema non sia li perchè ho visto dei prezzi allucinanti, anche oltre 80 euro Shocked

apperò!! che prezzi!
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Messaggio  pennato Ven Giu 07, 2013 7:36 pm

si beh siamo a scesi a 65 nuova... ma ci sta sia quella o mi sta per dare un pacco? del figlio mi fido poco anche se è volenteroso, il babbo ne sa, ma è uno che tira a vendere... entrambi quando l'hanno sentita hanno detto che "scarica" non so che voglia dire in gergo, ma se non ho inteso male quando dai gas la candela scintilla di più, e la mia bestiolina pare non lo faccia, ma non sonno sicuro delle mie deduzioni, mi rendo conto di non sapere nulla di motori very cry

va beh, vediamo che ne esce, il corpo motore l'ho lasciato la, vediamo che ne esce sia come conto sia come risultato... Suspect

ah! mi si conferma che gli ultimi modelli non avevano le puntine, ma solo una bobina "elettronica" (?) che fa tutto... mah... strano che negli ultimi modelli abbiano tolto la pompa automatica dell'olio...
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Messaggio  Alessio510 Lun Giu 10, 2013 5:57 am

pennato ha scritto:si beh siamo a scesi a 65 nuova... ma ci sta sia quella o mi sta per dare un pacco? del figlio mi fido poco anche se è volenteroso, il babbo ne sa, ma è uno che tira a vendere... entrambi quando l'hanno sentita hanno detto che "scarica" non so che voglia dire in gergo, ma se non ho inteso male quando dai gas la candela scintilla di più, e la mia bestiolina pare non lo faccia, ma non sonno sicuro delle mie deduzioni, mi rendo conto di non sapere nulla di motori very cry

va beh, vediamo che ne esce, il corpo motore l'ho lasciato la, vediamo che ne esce sia come conto sia come risultato... Suspect

ah! mi si conferma che gli ultimi modelli non avevano le puntine, ma solo una bobina "elettronica" (?) che fa tutto... mah... strano che negli ultimi modelli abbiano tolto la pompa automatica dell'olio...

vediamo cosa salta fuori......
in effetti mi suona strano che negli ultimi modelli abbiano tolto la pompa olio automatica...considera che le mie 2 sono una delle prime e una delle ultime ed entrambe l'hanno..... boh! ok capo
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Messaggio  pennato Mer Giu 12, 2013 11:53 am

niente bobina nuova per ora, solo rimesso tutto il cavo nuovo, rimontato il tutto, ma siamo ancora allo stesso punto, non si prende giri... si ingrassa H e si affoga, si smagra e non si va lo stesso.
si accende subito, sta in moto serena, ma niente più di questo...

ma io dico, la bobina o va o non va no? se scintilla non siamo a posto? bonk!bonk!
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