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Messaggio  pennato Mer Mag 08, 2013 7:56 am

salve, sono nuovo del forum e non sono un esperto per nulla, ma mi limito a aggiustare via via le motoseghe che ho (piccole regolazioni di carburazione, difetti di lubrificazione, e così via).
Da ultimo ho trovato una motoseghina che mi piaceva, la mac 120, completamente da rifare, mancava la pipetta della candela, era stata ferma per anni, mancava un cavo per spengerla.
beh, dopo aver risistemato la pipetta della candela e verificato che facesse la scintilla, sono passato a pulire il carburatore perchè la macchina si era accesa, ma stava poco in moto e dando gas si spengeva, e ho pensato fossero le membrane o secche o impiastrate da miscela vecchia.
Nel mentre non riuscivo a spengerla con l'interruttore e ho scoperto il cavo mancante, l'ho rifatto e potevo addirittura spengerla Laughing

Ordinate le membrane e cambiate, rimontate come erano (guarnizione sotto e membrana sopra).

smontando il carburatore ho notato che la guarnizione tra carburatore e cilindro era rotta, ho letto un po' in giro qui e ho visto che potevo usare silicone ad alta temperatura, cosa che ho fatto e rimontato poi tutto.

Risultato??? dopo 1249 tiri non si acccende, e vedo che la candela resta asciutta, non ci dovrebbe arrivare un po' di miscela? qualche gocciolina almeno?

le vitine L e H (min e massimo) le posso girare in tutti i modi, aria tirata e aria aperta, nulla da fare.

le membrane che ho messo sono corrette, il carburatore è zama m1, e quelle vecchie sono uguali alle nuove, il carburatore l'ho richiuso stretto, il tubicino della miscela da serbatoio a carburatore si riempie anche se con qualche bolla d'aria (almeno per quel che vedo quando rismonto la macchina).

ci sta che sia la guarnizione che ho rifatto col silicone ad alta temperatura che non tiene?

stamani ho letto della carta per guarnizioni, vado a vedere se la trovo e provo con quella.

capisco che è un vecchio catenaccio quella macchina, ma mi piaceva il bilanciamento e rimettterla in moto per gusto personale, quindi ogni consiglio è ben accetto.

Grazie bonk!bonk!
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Messaggio  Stepmeister Mer Mag 08, 2013 8:10 am

razor ha scritto:salve, sono nuovo del forum e non sono un esperto per nulla, ma mi limito a aggiustare via via le motoseghe che ho (piccole regolazioni di carburazione, difetti di lubrificazione, e così via).
Da ultimo ho trovato una motoseghina che mi piaceva, la mac 120, completamente da rifare, mancava la pipetta della candela, era stata ferma per anni, mancava un cavo per spengerla.
beh, dopo aver risistemato la pipetta della candela e verificato che facesse la scintilla, sono passato a pulire il carburatore perchè la macchina si era accesa, ma stava poco in moto e dando gas si spengeva, e ho pensato fossero le membrane o secche o impiastrate da miscela vecchia.
Nel mentre non riuscivo a spengerla con l'interruttore e ho scoperto il cavo mancante, l'ho rifatto e potevo addirittura spengerla Laughing

Ordinate le membrane e cambiate, rimontate come erano (guarnizione sotto e membrana sopra).

smontando il carburatore ho notato che la guarnizione tra carburatore e cilindro era rotta, ho letto un po' in giro qui e ho visto che potevo usare silicone ad alta temperatura, cosa che ho fatto e rimontato poi tutto.

Risultato??? dopo 1249 tiri non si acccende, e vedo che la candela resta asciutta, non ci dovrebbe arrivare un po' di miscela? qualche gocciolina almeno?

le vitine L e H (min e massimo) le posso girare in tutti i modi, aria tirata e aria aperta, nulla da fare.

le membrane che ho messo sono corrette, il carburatore è zama m1, e quelle vecchie sono uguali alle nuove, il carburatore l'ho richiuso stretto, il tubicino della miscela da serbatoio a carburatore si riempie anche se con qualche bolla d'aria (almeno per quel che vedo quando rismonto la macchina).

ci sta che sia la guarnizione che ho rifatto col silicone ad alta temperatura che non tiene?

stamani ho letto della carta per guarnizioni, vado a vedere se la trovo e provo con quella.

capisco che è un vecchio catenaccio quella macchina, ma mi piaceva il bilanciamento e rimettterla in moto per gusto personale, quindi ogni consiglio è ben accetto.

Grazie bonk!bonk!

Visto che hai fatto la guarnizione con la pasta siliconica, controlla che sul collettore non si sia ostruito il foro che porta l'aria che controlla il movimento della membrana.
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Messaggio  pennato Mer Mag 08, 2013 8:15 am

ehm... grazie della risposta stepmeister, ma come controllo se si muove la membrana? Shocked non sono un riparatore o esperto come voi, forse non ho manco gli strumenti adatti oltre ad essere povero di conoscenze specialistiche...

cmq il piano attuale è quello di rifare la guarnizione così mi levo il dubbio del silicone, in vero si secca subito, diventa come vetroso...
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Messaggio  Stepmeister Mer Mag 08, 2013 8:24 am

razor ha scritto:ehm... grazie della risposta stepmeister, ma come controllo se si muove la membrana? Shocked non sono un riparatore o esperto come voi, forse non ho manco gli strumenti adatti oltre ad essere povero di conoscenze specialistiche...

cmq il piano attuale è quello di rifare la guarnizione così mi levo il dubbio del silicone, in vero si secca subito, diventa come vetroso...

Per prima cosa, dai una letta qui:

https://lamotosega.forumattivo.com/t1995-carburatore

Circa a metà, si parla del movimento del pistone che crea una sorta di depressione e fa muovere alternativamente la membrana. La membrana è mossa dall'aria che passa attraverso un buchetto nel collettore (di solito a lato del foro di aspirazione vero e proprio). Se tu hai per sbaglio chiuso questo buchetto con la pasta siliconica, la membrana non può muoversi perché non arriva l'aria necessaria dal motore. Controlla quindi che non sia ostruito ed eventualmente rimuovi la pasta in eccesso in quella zona. Spero di esser stato abbastanza chiaro.
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Messaggio  Alessio510 Mer Mag 08, 2013 9:55 am

Ciao! io di mac 120 ne ho due, e mi sono "divertito" parecchio nel rifarne una... se posso, ti consiglio di verificare un'altra cosa: quando hai montato il carburatore, hai infilato nelle viti che fermano il carburatore alla piastra in plastica e al motore i tubicini di plastica che (in teoria) ci sono in origine? quelli servono per non portare a massa la bobina..
Inoltre, setta le viti H e L ad un giro e un quarto, verifica che il tubo benzina passi nella slitta ricavata nel sotto del telaio ( altrimenti si strozza e non passa nulla)... ok capo

concordo che è un po vecchia, ma anche a me piace un sacco! ne ho fatta anche una custom Very Happy
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Messaggio  pennato Mer Mag 08, 2013 12:52 pm

allora le news Laughing

per stepmeister: si si la pasta non c'era a tappare nulla, cmq l'ho levata per bene e ho rifatto la guarnizione con la carta apposta, poi per vedere se funzionava ho messo un lungo tubo della benzina tra serbatoio e macchina mezza sbuzzata, tirando lo starter la benzina camminava nel tubo. tutto pulito per quel ke vedo sia dentro ke sotto il carburatore (nel buco tra la farfalla dell'aria e quella del gas).

per alessio: le plastichine le ho rimesse, certo se no esce un casino, il tubo benzina l'ho schiacciato solo la prima volta che l'ho rimontata Laughing poi più. la scintilla la controllo sempre perchè come sai è un incubo smontare quella nanerottola...

altre news sono che: la guarnizione rifatta non ha modificato un gran ke, la benzina viene presa dal serbatoio, poi va nel carburatore che ha le membrane nuove (rismontato e controllato, e ammollato tutto di miscela e richiuso). lo so che sembra impossibile, ma la puoi tirare mille volte e non si accende, sfili la candela quando non hai più forze per tirare e quella è asciutta come levata dalla scatola.

a questo punto mi viene in mente una cosa, ma se davvero la benza non esce dal carburatore? possibile? in fondo c'è un ago o spillo non so come si chiama, mosso da un dischetto di plastica che si appiccica alla membrana bassa, lo spillo a mano si muove, ma se non uscisse fuori?

mentre ripulivo per la sessantesima volta il carburatore ci ho messo un po' d'alcool (quello che si infiamma, no quello profumato Laughing ) e credo che sia passato nella camera sotto in qualche modo, ma pure possibile che mi sia colato da sopra...

????? sempre più perplesso, tanto più che una volta si è accesa con le membrane vecchie...
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Messaggio  Alessio510 Mer Mag 08, 2013 12:58 pm

allora: eliminiamo la possbilità di mancanza di corrente perchè hai detto che hai controllato e la scintilla c'è.
Fai così: spara un po di miscela a monte del carburatore e metti in moto, così verifichi se "borbotta" almeno (prova quasi inutile, direi, visto che con le membrane vecchie andava). così si isola il problema al carburatore....
A mio ricordo, lo spillo è agganciato al bilancere (una forchettina in metallo) che viene mossa dalla membrana...
Inoltre: una delle due membrane è montata sotto una piastrina con un foro al centro, quel foro deve essere libero, se no si crea una contropressione che impedisce alla membrana di rilasciarsi...
Confronta le membrane nuove con quelle vecchie: io quando le ho rifatte ho dovuto "rifilarle" perchè non erano proprio identiche
già che sei li, controlla lo stato di pistone e cilindro... facendo gli scongiuri....
Dopodichè, falle un bagno con l'acqua benedetta... ok capo


Ultima modifica di Alessio510 il Mer Mag 08, 2013 1:02 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : aggiunta dettagli membrane)
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Messaggio  pennato Mer Mag 08, 2013 1:13 pm

ah... giusto per dovere di cronaca, il carburatore è zama m7 no m1 come ho scrittociao alessio allora

le membrane le ho prese da ebay e sono identiche alle vecchie, e non sono il tipo col disco metallico appicciato alla membrana bassa, lo spillo a me lo muove un dischetto di plastica ke si appiccica alla membrana con la benzina, non so se mi spiego...
ho anche levato il filtro della benzina e ci ho messo giusto un toppino di gommapiuma, infatti la benza esce bene...

io di piastrine non ne ho... (quanto segue vi farà rabbrividire lo so abbiate pazienza) io ho dall'alto:
tappo con presa del carburante
prima membrana
guarnizione prima membrana
vaschettine di plastica ricavate in un parallelepipedo di plastica bianca
seconda membrana tutta tonda senza incisioni
guarnizione seconda membrana
dischettino di plastica che sotto ha un asse che si infila nel bilancere
bilancere (assicella metallica che da una parte ha lo spillo e dall'altra il dischettino)
spillo
e basta

l'acqua benedetta potrebbe essere una soluzione... la metto nella miscela? Laughing


Ultima modifica di falcetto il Mer Mag 08, 2013 7:32 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Unione post)
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Messaggio  Alessio510 Mer Mag 08, 2013 1:16 pm

Hai ragione... dopo mi sono andato a vedere lo schema dello zama M7 o M1 e in effetti è diverso... pardon! comunque detta così, sembra che lo spillo non apra, ne consegue che la miscela non passa...
Hai provato a dargli il cicchetto dall'aspirazione? da segni di vita?
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Messaggio  pennato Mer Mag 08, 2013 1:18 pm

ah alessio, il pistone è buono così come le fasce, le avevo già guardate e ripulito tutto dalla miscelaccia che c'era rimasta dentro.

posso provare quello schema di carburazione che mi dici vedere se parte... il T lo avvito tutto?

ufffffffffff... comincio a disperare Sad

cicchetto da aspirazione??? gli do un goccio di rum? votka? Shocked o lo piglio io? Laughing
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Messaggio  Alessio510 Mer Mag 08, 2013 1:21 pm

razor ha scritto:ah alessio, il pistone è buono così come le fasce, le avevo già guardate e ripulito tutto dalla miscelaccia che c'era rimasta dentro.

posso provare quello schema di carburazione che mi dici vedere se parte... il T lo avvito tutto?

ufffffffffff... comincio a disperare Sad

cicchetto da aspirazione??? gli do un goccio di rum? votka? Shocked o lo piglio io? Laughing

T è la vite del minimo, avvitala quel tanto che basta per far si che la farfalla si apra leggermente senza tirare l'accelleratore..
spruzza un po di miscela dal filtro dell'aria (toglilo prima, ovvio) e prova a mettere in moto... se tutto è a posto, almeno qulache scoppio lo deve fare..
Tieni duro, se ne viene a capo ok capo
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Messaggio  pennato Mer Mag 08, 2013 7:55 pm

alessio cheers cheers cheers

bon allora ci siamo (più o meno), era davvero che non usciva benza dal carburatore, lo spillo sta in una specie di vaschetta, e da li parte un condotto che risale, beh doveva essere turato quello, perchè smontato lo spillo, soffiato ben bene il condottino, rimontato tutto, messe le vitine come mi hai detto ha fatto finta di avviarsi, svitato ancora un po' (non so di quanto Laughing ) si è accesa!!!!

smanettato ancora un po' su T la catena si è fermata ed è rimasta in moto, se la spengi e poi la riacccendi (meraviglia) si riaccende. Al primo colpo!!!

devo regolare meglio il massimo che va veramente male, accelero i giri li prende ma poi tenendo premuto perde colpi e scuote un sacco (spero non ci sia da soffiare un altro condottino nel carburatore). tuttavia son riuscito a fare due o tre tagli... è un velenino la nanerottola !!!

si il cicchetto cosa fosse e come fare l'ho trovato mentre mi scrivevi su un sito di areoplanini, l'ho fatto e me ne sono fatto uno pure io prima Wink e ha "borbottato"... poi quanto sopra.

mi devi far vedere la tua customizzata!

beh grazie della pazienza e assistenza, se posso ricambiare sono un informatico (siti web e programmi in php+sql e spippolamento vario).

se interessa a qualcuno posso postare come si sbriciola la mac-120 ad oggi l'ho fatto circa 10 volte sono diventato esperto hahahahaaaa!!!
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Messaggio  Alessio510 Gio Mag 09, 2013 6:26 am

Benissimo!!! visto che alla fine ne sei venuto a capo ok capo ora affina la carburazione: se buca, dagli un po più di miscela ( lavora pochi gradi alla volta, sui carburatori a membrana anche un pelo di giro di vite fa tanto)! allora siamo in due a conoscerle a menadito!!! ok capo
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Messaggio  pennato Gio Mag 09, 2013 5:42 pm

mh ancora nulla di speciale... bonk!bonk! solito problema col gas... si accende al primo colpo, sta in moto, come do gas (in ogni posizione di H) o muore (troppa miscela) o scoppietta e non accellera (?).

la domanda è : ma il bilancere deve essere bello diritto? perchè mi pare che il mio fosse un po' piegato in basso (se non è normale nessun stupore perchè nulla era normale in quella macchina). il pensiero è questo: se quel condotto che sale dalla vaschetta dove si immerge lo spillo, non si apre al massimo perchè lo spillo non viene alzato al massimo dal bilancere, allora passa male benza agli alti regimi e io perdo il senno a girare H senza risultato.

e l'altra domanda: ma lo spillo si consuma? ci potrebbe azzeccare qualcosa con il mio problema?

e la terza domanda inutile è: il filtro dell'aria un po' rotto (bucato) può portare di questi problemi? (domanda pressochè inutile perchè nelle altre motoseghe che ho anche se levo il filtro dell'aria va tutto lo stesso)

più tardi rileggo quell'articolo sul carburatore qui nel forum ci trovassi ispirazione... Sad

qualche altro taglio l'ho fatto anche oggi, ma poco più che al minimo è quasi pericoloso...
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Messaggio  marco63 Gio Mag 09, 2013 6:42 pm

Al tuo posto, darei una bella pulizia generale al carburatore lasciandolo magari a mollo per un po. Probabilmente é rimasta qualche traccia di olio della vecchia miscela.

Se del caso prova a scaricare la guida del Zama così capisci anche il funzionamento di un carburatore (oltre che consigli su come pulirlo e regolarlo)

E' in inglese ma visto che sei informatico....

www.zamacarb.com/pdfs/TechGuide_2007.pdf
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Messaggio  Erne Gio Mag 09, 2013 7:27 pm

ma il bilancere deve essere bello diritto? perchè mi pare che il mio fosse un po' piegato in basso (se non è normale nessun stupore perchè nulla era normale in quella macchina). il pensiero è questo

Il bilancere non è diritto.
Sei sicuro di averlo montato correttamente?
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Messaggio  pennato Gio Mag 09, 2013 7:35 pm

marco63 : miticooooooo ok capo grazie! leggo e vediamo che esce

erne: ah allora va bene così... si si prima di smontarlo ho fatto le foto e son passati meno di due minuti tra smontaggio e rimontaggio, quindi non ho sbagliato Very Happy

faccio tante domande perchè smontare quella piccoletta è tristissimo, va sbriciolata ogni volta ...àcc


Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Mag 10, 2013 6:43 am - modificato 2 volte. (Motivo della modifica : unione post consecutivi, per favore usare EDIT per modificare/aggiungere)
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Messaggio  marco63 Gio Mag 09, 2013 7:56 pm

razor ha scritto:faccio tante domande perchè smontare quella piccoletta è tristissimo, va sbriciolata ogni volta ...àcc

Appunto, se hai trovato tappato il condotto dello spillo immagina gli altri.

Mettilo a mollo nella benzina per sciogliere eventuali tracce di olio secco e poi soffia bene.

Meglio smontare una sola volta e bene ok capo
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Messaggio  Alessio510 Ven Mag 10, 2013 5:56 am

Ciao! no, lo spillo deve essere dritto, e anche lui può essere oggetto di usura ok capo
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Messaggio  pennato Dom Mag 12, 2013 7:17 am

allora rieccomi... bonk!bonk!

ho rismontato tutto, lavato tutto di nuovo, riassemblato e andava un po' meglio, alla fine alcuni tagli li ho fatti, ma c'è sempre il problema degli alti regimi, o non prende gas e muore, o lo prende per poco e poi ricala ma dubito siano le fasce.
a un certo punto pareva si fosse stappata, perchè cantava quasi bene... poi di nuovo a smanettare su L e H perchè non si riaccendeva... e punto e a capo.

nella figura qui
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ci sono i pezzi 27 e 28, il 27 era tutto coperto di una patina giallastra quasi colla secca, l'ho rimossa con pazienza, ma al bordo credo ci sia sempre, da quel che ho visto si dovrebbe levare, invece resta li anche soffiando col compressore, il pezzo 28 è pulito, ma pure quello non si leva.
che sia li il problema?
il manuale dice che il 27 è plug - welch (non saprei come tradurlo... pasticca)
il 28 è la valvola asy (?) - ugello principale

che faccio? demordo e vado da uno che sa fare a smontare sta roba o provo da me? se mi si rompono li ritroverò?

Ah! sulla candela arriva molta miscela e piuttosto nera, nelle altre motoseghe che ho non è così (dite voi: infatti le altre vanno Smile ) tanta miscela ingolfa, ci sta che sia anche questo per quelle due cose sopra?

grazie della pazienza
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Messaggio  Alessio510 Lun Mag 13, 2013 5:51 am

se la candela diventa nera significa che brucia male la miscela, o perchè è troppo grassa ( cosa più comune) oppure perchè la candela non ha il grado termico corretto. io insisterei sulla carburazione... la patina gialla purtroppo va rimossa..
il particolare 28 "valve assy" tradotto significa assieme della valvola, ossia la totalità dei pezzi che la compongono. i ricambi si trovano ok capo
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Messaggio  pennato Lun Mag 20, 2013 7:50 am

rieccomi... bonk!bonk!

ho portato a pulire il corpo del carburatore a un meccanico, dice l'ha messo nell'acido (o altro liquido apposta, non so che sia), ho rimontato tutto secondo gli schemi, ma ancora non ci siamo.
la macchina si accende quasi sempre al primo colpo, sta accesa e tiene il minimo (quindi la carburazione di base l'ho fatta) ma quando accelero o affoga, o prende un po' di giri e poi resta come limitata (gira ma a un massimo che è decisamente poco), H l'ho girata in ogni modo, e ora è nell'unica posizione in cui accelera un po' senza ingolfare ma più di quello non fa.

ho letto altri post qui che parlavano di questo problema e mi pare emerga che potrebbe essere il cilindro o pistone usurati, in vero ebbi un dece che faceva uguale, e mi disse il meccanico che erano le fasce andate.

la domanda è come faccio a sapere se pistone o cilindro sono buoni? io mi sono limitato a verificare che non fosse troppo morbido da estrarre e che non fosse rigato il cilindro e che le fasce non fossero rotte e uscissero un pochino dal profilo del pistone. quando accendo la motosega non è morbida, la sua resistenza la fa.
inoltre, ma solo raramente, i giri li prende fino a cantare bene, ma sarà successo 2-3 volte da quando ci smanetto.

se devo rifare pistone e-o cilindro e-o fasce da chi vado? dal solito meccanico? e quanto posso spendere? o la tiro via? very cry
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Messaggio  Alessio510 Lun Mag 20, 2013 7:54 am

pennato ha scritto:rieccomi... bonk!bonk!

ho portato a pulire il corpo del carburatore a un meccanico, dice l'ha messo nell'acido (o altro liquido apposta, non so che sia), ho rimontato tutto secondo gli schemi, ma ancora non ci siamo.
la macchina si accende quasi sempre al primo colpo, sta accesa e tiene il minimo (quindi la carburazione di base l'ho fatta) ma quando accelero o affoga, o prende un po' di giri e poi resta come limitata (gira ma a un massimo che è decisamente poco), H l'ho girata in ogni modo, e ora è nell'unica posizione in cui accelera un po' senza ingolfare ma più di quello non fa.

ho letto altri post qui che parlavano di questo problema e mi pare emerga che potrebbe essere il cilindro o pistone usurati, in vero ebbi un dece che faceva uguale, e mi disse il meccanico che erano le fasce andate.

la domanda è come faccio a sapere se pistone o cilindro sono buoni? io mi sono limitato a verificare che non fosse troppo morbido da estrarre e che non fosse rigato il cilindro e che le fasce non fossero rotte e uscissero un pochino dal profilo del pistone. quando accendo la motosega non è morbida, la sua resistenza la fa.
inoltre, ma solo raramente, i giri li prende fino a cantare bene, ma sarà successo 2-3 volte da quando ci smanetto.

se devo rifare pistone e-o cilindro e-o fasce da chi vado? dal solito meccanico? e quanto posso spendere? o la tiro via? very cry

Ciao!
se dovessi cambiare pistone e cilindro, la cifra non varrebbe la macchina... ammesso e non concesso di trovarli... poi se sei affezzionato alla macchina... in quel caso non si guarda al soldo.
se però anche solo a volte i giri li prende, io punterei ancora alla carburazione. dimmi come sono settate le viti h ed l ora ok capo
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Messaggio  pennato Lun Mag 20, 2013 8:07 am

ciao pazientissimo consulente Very Happy

allora mi hai detto di partire da 1 giro e 1/4 e così ho fatto, ma non si accendeva, quindi alla fine la L l'ho dovuta mettere a 1 e 3/4, il T a 0 o poco più, giusto tocca nell'acceleratore. H invece 1 e 1/2, maglio di così non va, oltre affoga e fa spengere la macchina tornando al minimo (il che mi fa pensare a troppa miscela), meno di 1 e 1/2 dai gas e muore subito.

la guarnizione tra raccordo in plastica (quello attaccato sul cilindro) e carburatore l'ho rifatta con la carta da guarnizioni, ho usato quella sottile (ne ho anche una più spessa, ho in animo di rifarne una spessa). La guarnizione tra cilindro e raccordo in plastica invece non l'ho toccata.

leggo anche di aspirazioni di aria che sono nocive, ma non dovrebbero influenzare anche il minimo?
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Messaggio  Alessio510 Lun Mag 20, 2013 8:18 am

pennato ha scritto:ciao pazientissimo consulente Very Happy

allora mi hai detto di partire da 1 giro e 1/4 e così ho fatto, ma non si accendeva, quindi alla fine la L l'ho dovuta mettere a 1 e 3/4, il T a 0 o poco più, giusto tocca nell'acceleratore. H invece 1 e 1/2, maglio di così non va, oltre affoga e fa spengere la macchina tornando al minimo (il che mi fa pensare a troppa miscela), meno di 1 e 1/2 dai gas e muore subito.

la guarnizione tra raccordo in plastica (quello attaccato sul cilindro) e carburatore l'ho rifatta con la carta da guarnizioni, ho usato quella sottile (ne ho anche una più spessa, ho in animo di rifarne una spessa). La guarnizione tra cilindro e raccordo in plastica invece non l'ho toccata.

leggo anche di aspirazioni di aria che sono nocive, ma non dovrebbero influenzare anche il minimo?

come taratura non mi sembra male, prova a stringere H di 5° e vedi come va..ogni volta le regolazioni falle a motore caldo e di pochi gradi per volta.
Le aspirazioni d'aria ovviamente scompensano la carburazione, e tendono ad alzare il minimo parecchio... come se fosse sul pelo di finire la miscela..
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