Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa ferrari-tractor Ieri alle 10:33 pm
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314222 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 146 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 146 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
saldatrici
+61
luca31
Crono 574zz
boscocastagno
fab76
Motosegaro 94
angeloz
biker57
davide78
sgaragnone
nonno sport
entoni
Fedemo
marvinm
Ceppo77
Carletto
Anto86
nitro52
resergio
Ducelier
harry potter
Stepmeister
manuel55
falcetto
mattia74
faldi
wolfmurex
speedsonic
paolo67
Tony.free
emilio79
riky86
Micke86
Stihl 026
psq
maver61
CanBastardo
Matic
Pioneer
andrea abruzzo
Poseidon X6
Nonno_sprint
Robinia
ferrari-tractor
Bali
mastiff
iury1977
bolo86
peppone
maxmiole
frozik
Il Celtico
arnaldo
mario83
coglians79
fausto coppi
xp
curva
Drago 100
fernando62
tonino
gianninettis
65 partecipanti
Pagina 9 di 12
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
Re: saldatrici
Ne ho una simile alla tua ed il 2,5 basico lo porta senza problemi. Unica accortezza prima di usarli li metto su una fone di calore per farli asciugare bene. Di solito saldo da 50 a 70 A
psq- utente registrato
Quando ho preso la mia telwin 210, non sono nemmeno uscito dal negozio con i suoi cavi, li ho subito sostituiti con 4 metri per la pinza e 2.5 per la mazza. Avevo a casa una pinza seria più grossa ed ho subito sostituito anche quella. Lasciando la macchina in un punto centrale del garage riesco a saldare anche manufatti abbastanza grandi senza spostarla. Se non si utilizzano prolunghe eccessive, non c'è nessun problema nemmeno utilizzando spessore grossi più di 1 cm. C'è il limite che con spessore uguali o minori di 1.5 mm si tribula un pochino e bisogna procedere a punti con amperaggio sui 45-50. Per questo in questi giorni sto utilizzando una Lincoln a filo animato, salda abbastanza bene anche se abbassando la corrente per saldare piccoli spessori picchietta un pochino e sporca molto (palline di saldatura). Sto facendo delle sovrasponde per una motoagricola con profili da mm.1.5, riesco a ottimizzare un po' i tempi rispetto all'elettrodo ma la finitura non mi fa impazzire..
quando ho un attimo la provo su spessori maggiori.
quando ho un attimo la provo su spessori maggiori.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Ciao..posseggo la fimer t167(150A) inverter, non mi ha mai entusiasmato più di tanto, con gli elettrodi da 2.5 basici(E7018) ha sempre faticato a partire, fortunatamente la uso solo per spessori rilevati e per tratti non brevi (puntare i pezzi prima di saldarli è veramente un'impresa) mentre con la telwin144(130A) si innescano con meno difficoltà, sembra che la telwin abbia più spunto soprattutto a bassi amperaggi.. con entrambe uso cavi da 3metri e 25mm2 e prolunga elettrica da 10/15metri da 2.5mm2.
Le saldatrici a filo sono tutto un'altro pianeta (filo da 0.8mm+gas), è un piacere saldare soprattutto su spessori sottili (1-1.5mm) oviamente i prezzi sono ben ben maggiori soprattutto se parliamo di inverter(fantastiche)..ho usato le filo animato ma proprio non mi piace, il cordone di saldatura esteticamente non è bello...
Per quanto riguarda gli elettrodi basici andrebbero tenuti in forno prima di usarli, sicuramente si innescano meglio, é sufficente un forno da cucina (vecchio) circa 3-4 ore a 150c° prima di usarli..gli elettrodi basic permettono di saldare in quasi tutte le posizioni e sopratutto hanno una tenuta maccanica eccellente!
Le saldatrici a filo sono tutto un'altro pianeta (filo da 0.8mm+gas), è un piacere saldare soprattutto su spessori sottili (1-1.5mm) oviamente i prezzi sono ben ben maggiori soprattutto se parliamo di inverter(fantastiche)..ho usato le filo animato ma proprio non mi piace, il cordone di saldatura esteticamente non è bello...
Per quanto riguarda gli elettrodi basici andrebbero tenuti in forno prima di usarli, sicuramente si innescano meglio, é sufficente un forno da cucina (vecchio) circa 3-4 ore a 150c° prima di usarli..gli elettrodi basic permettono di saldare in quasi tutte le posizioni e sopratutto hanno una tenuta maccanica eccellente!
manuel55- utente registrato
Il basico purtroppo e così, dovresti usarlo entro 8/10 ore da quando apri il pacco, comunque per usi normali il 6013 va comunque bene, (vale sempre la regola: corrente 40 volte il diametro dell' elettrodo, x il basico qualcosa di più), secondo il manuale di saldatura puoi usarlo per spessori fino a 6 mm, fattori molto importanti sono i cavi, le condizioni delle pinze (massa ed elettrodo) e la preparazione dei lembi dei pezzi da saldare.
Paolo67
Paolo67
Ultima modifica di paolo67 il Lun Mag 25, 2015 7:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
paolo67- utente registrato
bah, utilizzo elettrodi basici 2.5mm aperti da un anno e non ho nessun problema, metterli in forno per 4 ore....molto antieconomico (in effetti il mio garage è molto asciutto). Molto utile una piccola picchiettata su una superficie dura prima di partire con la saldatura perché a fine saldatura l'elettrodo tende a coprirsi di scoria in punta e questa rende difficoltoso il prossimo innesco, in questo modo si evita questa rogna. Quando devo puntare molto utilizzo i rutilici, poi per i cordoni utilizzo i basici e passo sopra i punti senza problemi.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Alla fine quello che conta è la bonta della saldatrice, ho visto e provato saldatrici della Stel inverter da 200A però in trifase(400v) e appena sfioravi la punta dell'elettrodo al pezzo da saldare si innescava immediatamente l'arco pur saldando con 80A di corrente..utilizzavo i basici e si innescavano come rutilici, uno spettacolo..
Il basico E7018 è dannatamente igroscopico. Per questo è venduto sotto vuoto (ESAB Vac-Pack)psq ha scritto:Ne ho una simile alla tua ed il 2,5 basico lo porta senza problemi. Unica accortezza prima di usarli li metto su una fone di calore per farli asciugare bene. Di solito saldo da 50 a 70 A
Per giunti ottimali (giunti da radiografia) andrebbe fatto asciugare completamente. Solo che dopo averlo infornato il rivestimento rimane molto più fragile.
È comunque dificile da far partire. Io quando fa la pallina faccio come Iuri: lo strofino sul cemento o asfalto e si "riaffila"
Ferrari_tractor: cambia quei cavetti in dotazione. I 10mm non valgono nulla, metti su i 16mm e la macchina cambia totalmente. Io sulla mia Telwin Tecnica 144 ho fatto così, più pinza massa e porta elettrodo nuovi. Un'altra macchina praticamente. Ed è una un-po'-più-che-hobby come la Awelco
Fatto ciò andrai sereno anche con i 2.5 basici
Poseidon X6- ex moderatori
Mi capita di aver bisogno di effettuare qualche saldatura (proprio 10 giorni fa ho rotto un dente paralama della barra falciante) e la mia vecchia saldatrice ad elettrodo ha fatto il suo tempo. Se a questo aggiungiamo che a saldare non sono bravo e spesso mi capita di saldare lamiere sottili che regolarmente buco, vorrei quindi passare ad una saldatrice a filo continuo. Premetto che faccio confusione a capire i vari termini quali, Inverter, elettrodi basici, MIG, MAG ecc. Quella che fa per me dovrebbe essere una tipo TIG, le mia saldature sono sporadiche e non devo saldare grossi spessori. Vorrei un consiglio sul tipo che potrebbe andare bene (marca modello). Budget sui 300 euro, lo so che è poco ma saldo anche poco. Un anno fa ho provato a saldare con una saldatrice a filo di un fabbro professionista, una cosa fantastica, la saldatura era quasi perfetta, anche se fatta da me, pessimo saldatore.
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.
Carletto- utente registrato
saldare a filo è relativamente più semplice, in quanto non hai il problema del galleggiamento della scoria.
con quel budget non riesci però ad acquistare niente di nuovo ( devi considerare oltre alla saldatrice le bombole di gas, che se piccole e raramente diffuse o reperibili , costano una buona fortuna, anche proporzionalmente di più degli standard dimensionali professionali).
come usato devi cercare con attenzione sia la saldatrice, ma soprattutto le bombole annesse che devono essere omologate, certificate e in regola con i collaudi.
a tal proposito una saldatrice ad inverter (saldatura MMA manual metal arc cioè ad elettrodo) farebbe al caso tuo e ti eviteresti mille problemi.
una 150 A per elettrodi fino al 3.2mm / 4 mm è sufficiente, anche perchè oltre , avresti dei limiti con il contatore di casa.
in merito alle versioni degli elettrodi ( basici, rutilici scorrevoli, inox, ghisa, ecc ) trovi di tutto on line come spiegazione
quando si impara a saldare, bisogna prima fare delle prove, molte prove con degli sfridi, inizialmente bucandoli fino ad imparare i limiti del diametro dell'elettrodo rapportato alla corrente di saldatura e degli spessori.
una volta capito il meccanismo, si salda utilizzando l'elettrodo correttamente senza arrivare al punto di foratura del pezzo.
si salda non per incollare, ma per fondere il supporto con riporto di materiale.
spero di essere stato chiaro e di non averti mandato in confusione
fatti affiancare da qualcuno esperto le prime volte e che sappia fare bene il suo lavoro.
saldare è un'arte!!
con quel budget non riesci però ad acquistare niente di nuovo ( devi considerare oltre alla saldatrice le bombole di gas, che se piccole e raramente diffuse o reperibili , costano una buona fortuna, anche proporzionalmente di più degli standard dimensionali professionali).
come usato devi cercare con attenzione sia la saldatrice, ma soprattutto le bombole annesse che devono essere omologate, certificate e in regola con i collaudi.
a tal proposito una saldatrice ad inverter (saldatura MMA manual metal arc cioè ad elettrodo) farebbe al caso tuo e ti eviteresti mille problemi.
una 150 A per elettrodi fino al 3.2mm / 4 mm è sufficiente, anche perchè oltre , avresti dei limiti con il contatore di casa.
in merito alle versioni degli elettrodi ( basici, rutilici scorrevoli, inox, ghisa, ecc ) trovi di tutto on line come spiegazione
quando si impara a saldare, bisogna prima fare delle prove, molte prove con degli sfridi, inizialmente bucandoli fino ad imparare i limiti del diametro dell'elettrodo rapportato alla corrente di saldatura e degli spessori.
una volta capito il meccanismo, si salda utilizzando l'elettrodo correttamente senza arrivare al punto di foratura del pezzo.
si salda non per incollare, ma per fondere il supporto con riporto di materiale.
spero di essere stato chiaro e di non averti mandato in confusione
fatti affiancare da qualcuno esperto le prime volte e che sappia fare bene il suo lavoro.
saldare è un'arte!!
Ceppo77- ex moderatori
300 € per una saldatrice a filo sono più che sufficienti !
Macchine Nuove e senza bombole di gas ;per uno che inizia vanno benissimo !!!
Macchine Nuove e senza bombole di gas ;per uno che inizia vanno benissimo !!!
marvinm- utente registrato
Tra una saldatrice a filo professionale con gas ed una hobby "no gas" c'è un abisso, sia come facilità sia come qualità del lavoro, mentre con l'elettrodo se hai la mano fai sempre un buon lavoro, chiaramente rapportato alle caratteristiche della macchina (scordati di tirare il basico 3.2mm con un modello da 300 euro non trifase)
Quando parli di piccoli spessori che cosa intendi? 1.5-2mm? meno di 1mm?
Quando parli di piccoli spessori che cosa intendi? 1.5-2mm? meno di 1mm?
ferrari-tractor- Moderatori
Inizialmente le saldatrici a filo no gas sembravano l'innovazione dal punto di vista del risparmio e della diffusione anche per piccoli utenti. Purtroppo non è così, la qualità non è nemmeno parente alle saldatrici a filo con gas e nemmeno i campi di applicazione. L'unica cosa che ancora gli fa tenere un po' di mercato è che possono essere utilizzate per lunghe saldature senza la noia di cambiare elettrodo e possono essere utilizzate anche all'aperto in presenza di vento in quanto prive di gas. Per il resto dal mio punto di vista non sono un prodotto interessante. Di contro se devi saldare spesso spessori da 1mm. in giù, anche con una buona saldatrice inverter ad elettrodo è una impresa ardua anche con una buona mano. Ti consiglierei di stare su una media macchina ad elettrodo e prendere bene dimestichezza sul bilanciamento della corrente e del diametro degli elettrodi. Con una spesa modica fai degli ottimi lavori.
iury1977- Moderatori
Si infatti di quelle senza gas ne avevo acquisita una praticamente nuova da un fallimento con risultati non eccezionali. Ingombrante ovviamente e non trasportabile comodamente per piccoli lavori in giro.
Rivenduta poco dopo.
Per questo motivo non mi sono sentito di consigliarla, avendola avuta.
Rivenduta poco dopo.
Per questo motivo non mi sono sentito di consigliarla, avendola avuta.
Ceppo77- ex moderatori
Un altro chiarimento. La mia vecchia saldatrice è ad elettrodo, che differenza c'è con una inverter? Ci sono differenze?
quelle ad elettrodo normale di un tempo pesano molto ( 10kg) a causa della presenza al loro interno del trasformatore.
le inverter pesano 2 kg o poco più e all'interno hanno schede elettroniche con integrali e condensatori ecc che sostituiscono il concetto e il funzionamento del trasformatore.
inoltre consumano meno corrente a parità di elettrodo, rendono l'arco di saldatura più stabile ed hanno il sistema che evita che l'elettrodo si attacchi al pezzo.
il prezzo è superiore
quando si acquista, leggere bene la scala di rendimento riportata sulla saldatrice...in molti cascano male su questo concetto
le inverter pesano 2 kg o poco più e all'interno hanno schede elettroniche con integrali e condensatori ecc che sostituiscono il concetto e il funzionamento del trasformatore.
inoltre consumano meno corrente a parità di elettrodo, rendono l'arco di saldatura più stabile ed hanno il sistema che evita che l'elettrodo si attacchi al pezzo.
il prezzo è superiore
quando si acquista, leggere bene la scala di rendimento riportata sulla saldatrice...in molti cascano male su questo concetto
Ceppo77- ex moderatori
La mia saldatrice è sicuramente di tipo vecchio, peserà 15 Kg! Se Ceppo77 mi spiega il concetto di "rendimento" mi sa che mi oriento su di una inverter. In quanto non devo mai fare saldature chilometriche e mi ha favorevolmente colpito l'affermazione "hanno il sistema che evita che l'elettrodo si attacchi al pezzo"
la scala riportata sulla carenatura, indica il numero di elettrodi utilizzabili in continuità in 10 minuti a 20c° in base al diametro e alla corrente di amperaggio dunque.
es:
una saldatrice poco performante, come rendimento alto avrà il diametro elettrodo 2mm ( 90 - 100% ovvero che puoi usare in 10 minuti l'elettrodo del 2mm senza fermarti cioè senza mandare in protezione la macchina ) e a scalare in negativo man mano che aumenta il diametro ( es diametro 2,5 mm rendimento 70% cioè puoi saldare max 7 minuti, anzi meno, ininterrottamente ma non di più )
più la macchina è performante, più avrai il rendimento alto con l'aumentare del diametro ( es macchina da 250 A avrai rendimento del 100% sino all'elettrodo del 4 mm)
detto questo per uso domestico, nessuno salda o pochi saldano 10 minuti consecutivamente...almeno io no, mi fermo tra un elettrodo e l'altro per pulire il pezzo, spazzolarlo e così si allungano i tempi dando margine di lavoro alla macchina.
spero di essere stato chiaro
es:
una saldatrice poco performante, come rendimento alto avrà il diametro elettrodo 2mm ( 90 - 100% ovvero che puoi usare in 10 minuti l'elettrodo del 2mm senza fermarti cioè senza mandare in protezione la macchina ) e a scalare in negativo man mano che aumenta il diametro ( es diametro 2,5 mm rendimento 70% cioè puoi saldare max 7 minuti, anzi meno, ininterrottamente ma non di più )
più la macchina è performante, più avrai il rendimento alto con l'aumentare del diametro ( es macchina da 250 A avrai rendimento del 100% sino all'elettrodo del 4 mm)
detto questo per uso domestico, nessuno salda o pochi saldano 10 minuti consecutivamente...almeno io no, mi fermo tra un elettrodo e l'altro per pulire il pezzo, spazzolarlo e così si allungano i tempi dando margine di lavoro alla macchina.
spero di essere stato chiaro
Ultima modifica di ceppo77 il Lun Feb 13, 2017 4:52 pm - modificato 2 volte.
Ceppo77- ex moderatori
questa è la mia piccolina da battaglia per uso domestico che tengo a casa per l'evenienza
90A telwin force 125
la scala è riferita agli elettrodi rutilici. i basici assorbono più corrente. con questa per esempio fondi il basico max 2mm ( tra l'altro difficilissimo da trovare così piccolo ) ma io con questa non li uso
90A telwin force 125
la scala è riferita agli elettrodi rutilici. i basici assorbono più corrente. con questa per esempio fondi il basico max 2mm ( tra l'altro difficilissimo da trovare così piccolo ) ma io con questa non li uso
Ceppo77- ex moderatori
Grazie Ceppo77, dimmi cosa ne pensi delle caratteristiche di questa inverter trovata on line presso una grande catena di Briko, che però andrò a toccare con mano:
Corrente di saldatura minima 5 ampere
Corrente di saldatura massima 80 ampere
Potenza assorbita al 60% 1,6 kW
Potenza assorbita al 100% 3 kW
Intensità di utilizzo per 3,5 minuti 80 ampere
Intensità di utilizzo per 6 minuti 55 ampere
intensità di utilizzo per 10 minuti 40 ampere
Elettrodo utilizzabile rutile, inox
Diametro elettrodo minimo 1,6 mm
Diametro elettrodo massimo 2,5 mm
Utilizzabile con gas no
Indicata per saldare acciaio, acciaio inox
Protezione termica si
Ventilata si
Regolazione corrente manuale
Dimensioni (LxHxP): 15 x 19 x 31 cm
Peso 4,3 kg
Completa di pinze, cavi
PREZZO 120 EURO
Corrente di saldatura minima 5 ampere
Corrente di saldatura massima 80 ampere
Potenza assorbita al 60% 1,6 kW
Potenza assorbita al 100% 3 kW
Intensità di utilizzo per 3,5 minuti 80 ampere
Intensità di utilizzo per 6 minuti 55 ampere
intensità di utilizzo per 10 minuti 40 ampere
Elettrodo utilizzabile rutile, inox
Diametro elettrodo minimo 1,6 mm
Diametro elettrodo massimo 2,5 mm
Utilizzabile con gas no
Indicata per saldare acciaio, acciaio inox
Protezione termica si
Ventilata si
Regolazione corrente manuale
Dimensioni (LxHxP): 15 x 19 x 31 cm
Peso 4,3 kg
Completa di pinze, cavi
PREZZO 120 EURO
Allora:
Dipende quanto e cosa saldi.
La tua come prestazioni è simile alla mia, ovvero riesci a tirare al limite il 2,5 e bene abbastanza bene quelli inferiori.
Io avendone anche una grossa ho preferito averne anche una piccola.
Nel tuo caso starei su una 145/150 A per riuscire a tirare bene il 2,5 avendo il limite sul 3,2 che magari usi meno.
Il 2.5 salda comunque bene da catalogo spessori fino 5 mm, ma non è vero, soffre un pochino!! O meglio il cordone non è bellissimo e deboluccio e io essendo rompiscatole evito!!!
Sei sui 190/200€ non di più
Ho saldato diversi anni per una multinazionale e qualcosa ricordo anche dopo tanto tempo
Dipende quanto e cosa saldi.
La tua come prestazioni è simile alla mia, ovvero riesci a tirare al limite il 2,5 e bene abbastanza bene quelli inferiori.
Io avendone anche una grossa ho preferito averne anche una piccola.
Nel tuo caso starei su una 145/150 A per riuscire a tirare bene il 2,5 avendo il limite sul 3,2 che magari usi meno.
Il 2.5 salda comunque bene da catalogo spessori fino 5 mm, ma non è vero, soffre un pochino!! O meglio il cordone non è bellissimo e deboluccio e io essendo rompiscatole evito!!!
Sei sui 190/200€ non di più
Ho saldato diversi anni per una multinazionale e qualcosa ricordo anche dopo tanto tempo
Ceppo77- ex moderatori
Secondo il mio patere 80 ah sono pochi.
Credo che minimo bisogna stare sui 120.
Saluti Federico
Credo che minimo bisogna stare sui 120.
Saluti Federico
Fedemo- utente registrato
Ciao, un prodotto sufficientemente valido per i tuoi lavori (anche se non ho ben capito che materiali saldi) potrebbe essere la Saldatrice inverter Telwin Force 145, 130A on-line si trova a circa 150 EURO...
Per quanto riguarda le saldatrici a filo ti sconsiglio quelle a filo animato, per una inverter a filo+bombola gas e riduttore devi almeno almeno raddoppiare per non dire triplicare il tuo badget..
Se saldi spesso spessori pari a 1,5mm o meno ti conviene prendere una a filo, una comodità impagabile...tutto dipende da che uso ne faresti..
Per quanto riguarda le saldatrici a filo ti sconsiglio quelle a filo animato, per una inverter a filo+bombola gas e riduttore devi almeno almeno raddoppiare per non dire triplicare il tuo badget..
Se saldi spesso spessori pari a 1,5mm o meno ti conviene prendere una a filo, una comodità impagabile...tutto dipende da che uso ne faresti..
Si la telwin force 145 è una buona macchina con discreto rendimento sul 2.5
Arrivi al 3.2 rutilici ma al pelo con i basici.
Arrivi al 3.2 rutilici ma al pelo con i basici.
Ceppo77- ex moderatori
il consiglio che posso darti, ho esperienza in saldatura, è di prenderne una di marca e intorno alle 140 - 150 ampere, sono ottime quelle della fimer, le puoi trovare intorno ai 300 euri, altrimenti te ne penti ogni volta che le usi....
entoni- utente registrato
Avevo la fimer t167, mi sono trovato malissimo fin da subito, non riuscivo a saldare bene soprattutto i basici non si innescavano mai..Tramite pinza amperometrica ho misurato i reali amp uscenti dalla saldatrice notando un forte scostamento con i valori impostati al potenziometro..Ho sostituito i cavi con sezione maggiorata 25mm senza notare miglioramenti.
L'ho venduta dalla disperazione, successivamente ho acquistato la esab buddy arc 145A di cui sono veramente soddisfatto, riesco a usare i basici da 2.5 con soli 60/65A, innesca senza problemi i 3.25 con circa 110/120A.
Stabilità dell'arco eccellente!
L'ho venduta dalla disperazione, successivamente ho acquistato la esab buddy arc 145A di cui sono veramente soddisfatto, riesco a usare i basici da 2.5 con soli 60/65A, innesca senza problemi i 3.25 con circa 110/120A.
Stabilità dell'arco eccellente!
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
Pagina 9 di 12