Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 228 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 228 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

+105
seghetto
verdes
BAD LANCIA
Checus
sibari
Phil-81
holly atton
luix
JR1987
Genchy
alby4everR
Giovanna
sgaragnone
mirko
pw31
MAX68
Fontane
worior
Francesco179
The Red Baron
passione
P4ol0
ricky7
Scorpione
taki
Giatrus
Luparello
Micke86
Roberto67
francesco80
STEFANO GUSTI
lucaxx
alexdress
giperf
maxb.
tribo
Motosegaro 94
Alessio510
fernando62
Luca MS660
Andrea47
pablito
vanloon
Alberto53
Anto86
peppone
Dan56k
asimmetrico
cetrone
Alex2011
Robin10
marco63
pbox
riky86
gurzo
stik
dobermann
Birbo80
riccardo
lcm
psq
Albè
marczia
mimmotrapa
andry steel
SFALCIATUTTO
andreatang
faldi
Tundu78
Bob34
Don Camillo
motomix
lobo
Nonno_sprint
Stepmeister
luka
Ale90
andrea985
gian66
marco86
pavona61
Ghepardo
zapparoli
ferrari-tractor
MASTROTURI
rocconet
Kromer
Poseidon X6
iury1977
loker
SANTIPPOLITO
gio68
pennato
GianCarlo
sanremese
DotCom
tottoli livio
Robinia
ghezzi
falcetto
giovasuperganz
beppe65
piccolo boscaiolo
baddy 62
luca31
109 partecipanti

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Gio Set 19, 2013 7:30 pm

Io uso e mi trovo benissimo con il coex line 3.5 quadro e il double strong 4 mm tondo . Non si incollano , tengo una pinza in tasca ma si tolgono senza fatica

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Gio Set 19, 2013 7:47 pm

Luca 31 ha scritto:Io uso e mi trovo benissimo con il coex line 3.5 quadro e il double strong 4 mm tondo . Non si incollano , tengo una pinza in tasca ma si tolgono senza fatica
Artiglieria pesante, direi...
Ma che ci tagli?
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Gio Set 19, 2013 8:04 pm

beppe65 ha scritto:
Luca 31 ha scritto:Io uso e mi trovo benissimo con il coex line 3.5 quadro e il double strong 4 mm tondo . Non si incollano , tengo una pinza in tasca ma si tolgono senza fatica
Artiglieria pesante, direi...
Ma che ci tagli?
io mi diverto un sacco Very Happy 
il 4 mm l'ho usato poche volte ma è bello duro e il sibilo... piuttosto minaccioso ! Le ultime settimane stavo tagliando erba molto dura e dei cardi spessi . Il 3.5 non ce la faceva. Quello che uso di più con la pratica è il 3.5 tondo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Gio Set 19, 2013 8:33 pm

Luca 31 ha scritto:
beppe65 ha scritto:
Luca 31 ha scritto:Io uso e mi trovo benissimo con il coex line 3.5 quadro e il double strong 4 mm tondo . Non si incollano , tengo una pinza in tasca ma si tolgono senza fatica
Artiglieria pesante, direi...
Ma che ci tagli?
io mi diverto un sacco Very Happy 
il 4 mm l'ho usato poche volte ma è bello duro e il sibilo... piuttosto minaccioso ! Le ultime settimane stavo tagliando erba molto dura e dei cardi spessi . Il 3.5 non ce la faceva. Quello che uso di più con la pratica è il 3.5 tondo
Ho usato il 4 mm tondo active per pulire sterpaglia varia sotto gli alberi e non ne sono rimasto entusiasta, oltre alla scomodità di usarlo con la pratica in alluminio...
Anch'io uso per il lavoro pesante il 3.5 tondo active e mi trovo bene anche come durata.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Gio Set 19, 2013 8:50 pm

Perché è scomodo ? Intendi per toglierlo ? Io avvicino le due estremità , le spingo appena per far uscire la parte piegata per prenderla con la pinza e viene via facile . L'ho usato 3 mezze giornate. Una per gioco ma le altre due mi ha reso . Io mi sono trovato bene anche con il 3 mm quadro messo doppio ( 4 spezzoni ) . So che altri non sono contenti. A me una volta mi è durato un'ora ! Un'ora di fila con pratica e gli stessi 4 spezzoni !! Non c'erano ricacci ma erba anche spessa e dura con qualche ricaccino di zucchella . Sempre double strong

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Gio Set 19, 2013 9:12 pm

Luca 31 ha scritto:Perché è scomodo ? Intendi per toglierlo ? Io avvicino le due estremità , le spingo appena per far uscire la parte piegata per prenderla con la pinza e viene via facile . L'ho usato 3 mezze giornate. Una per gioco ma le altre due mi ha reso . Io mi sono trovato bene anche con il 3 mm quadro messo doppio ( 4 spezzoni ) . So che altri non sono contenti. A me una volta mi è durato un'ora ! Un'ora di fila con pratica e gli stessi 4 spezzoni !! Non c'erano ricacci ma erba anche spessa e dura con qualche ricaccino di zucchella . Sempre double strong
Si, per toglierlo, ma era effettivamente un problema di pinze...Smile
Prossimamente sotto gli alberi voglio provare il 1st double strong che ho preso a fine agosto: ne parlano molto bene.
Saluti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Spalleggiati e testine pesanti

Messaggio  Robin10 Gio Set 19, 2013 9:35 pm

Salve. Leggendo i vari contributi ho capito che molti sconsigliano di utilizzare dischi, catene etc. su decespugliatori zainati. Però sono un po' confuso: vale per tutti o dipende dal tipo di zainato? Un 52 professionale cui viene dato in dotazione una lama, può montare tutto (per un uso saltuario) o si rischiano comunque rotture/usure premature rispetto ad un asta rigida?. Grazie


Ultima modifica di beppe65 il Gio Set 19, 2013 9:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggio collegato a topic già esistente...)

Robin10
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Gio Set 19, 2013 10:14 pm

Robin10 ha scritto:Salve. Leggendo i vari contributi ho capito che molti sconsigliano di utilizzare dischi, catene etc. su decespugliatori zainati. Però sono un po' confuso: vale per tutti o dipende dal tipo di zainato? Un 52 professionale cui viene dato in dotazione una lama, può montare tutto (per un uso saltuario) o si rischiano comunque rotture/usure premature rispetto ad un asta rigida?. Grazie
Io ho usato, per lavori non gravosi con un Efco 8535 spesso il disco a quattro denti e talvolta il disco a 80 denti e non ho mai avuto un guaio in dieci anni.
Quindi, per me, se il terreno lo permette, con la dovuta attenzione e con uso non da battaglia, l'impiego è compatibile.
Ovviamente, se hai a che fare spesso con lavori impegnativi, uno zainato, causa flessibile, non pare indicato.
Saluti.
Beppe65


Ultima modifica di beppe65 il Gio Set 19, 2013 10:18 pm - modificato 1 volta.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Ghepardo Gio Set 19, 2013 10:17 pm

Robin10 ha scritto:Un 52 professionale cui viene dato in dotazione una lama, può montare tutto (per un uso saltuario) o si rischiano comunque rotture/usure premature rispetto ad un asta rigida?
Secondo me, usando una lama (o un disco) per lavori non impegnativi, tipo sfalcio di erba, non si dovrebbero avere grossi problemi, a patto di evitare urti contro ostacoli e di far lavorare il motore senza sbalzi continui di regime (vista la maggiore inerzia del disco). Invece non affronterei, neppure saltuariamente, lavori impegnativi (rovi, sottobosco).
Parere mio, comunque.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  marco63 Gio Set 19, 2013 11:17 pm

I dischi forniti con gli zainati, di solito sono dischi per sfalcio erba e andrebbero usati solo in tal senso.
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  dobermann Ven Set 20, 2013 1:27 am

dobermann ha scritto:Ieri mi è finalmente arrivata la testina pratica joans, macinone joans e filo viola active tondo da 3mm.
Non vedo l'ora di metterli in azione e apprezzare la loro bontà Laughing Laughing 
Sapete per caso che filo è montato sulla pratica, viola quadro con puntini argento???
Il filo che ho comprato qualcuno lo usa, com'è???
Ciao Fabio

Ho sbagliato a scrivere, il filo tondo active dovrebbe essere da 4mm, ma non l'ho misurato.....
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Ven Set 20, 2013 6:53 am

beppe65 ha scritto:
Luca 31 ha scritto:Perché è scomodo ? Intendi per toglierlo ? Io avvicino le due estremità , le spingo appena per far uscire la parte piegata per prenderla con la pinza e viene via facile . L'ho usato 3 mezze giornate. Una per gioco ma le altre due mi ha reso . Io mi sono trovato bene anche con il 3 mm quadro messo doppio ( 4 spezzoni ) . So che altri non sono contenti. A me una volta mi è durato un'ora ! Un'ora di fila con pratica e gli stessi 4 spezzoni !! Non c'erano ricacci ma erba anche spessa e dura con qualche ricaccino di zucchella . Sempre double strong
Si, per toglierlo, ma era effettivamente un problema di pinze...Smile
Prossimamente sotto gli alberi voglio provare il 1st double strong che ho preso a fine agosto: ne parlano molto bene.
Saluti.
Beppe65
si, è il filo che dicevo io. Quell'altro è lo strong

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Alex2011 Ven Set 20, 2013 11:30 am

ciao ragazzi quale è la tecnica migliore per togliere e rimontare il filo dalla pratica della jonas, sto diventando scemo very cry very cry . I due fili quanto devono essere lunghi

grazie mille in anticipo
Alex2011
Alex2011
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 41
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Ven Set 20, 2013 1:16 pm

Alex2011 ha scritto:ciao ragazzi quale è la tecnica migliore per togliere e rimontare il filo dalla pratica della jonas, sto diventando scemo very cry very cry . I due fili quanto devono essere lunghi

grazie mille in anticipo
C'è un video apposito su you tube.
Io il filo lo tengo lungo 36/38 cm e lo piego a metà (se non sbaglio erano le misure riportate anche sulla confezione).
Saluti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Alex2011 Ven Set 20, 2013 1:57 pm

grazie mille
Alex2011
Alex2011
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 41
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty zainati e testine pesanti

Messaggio  Robin10 Gio Set 26, 2013 4:31 pm

Intanto grazie a tutti per le vs. risposte.
Farei due altre domande però:

prima domanda: cosa danneggia di più la trasmissione, l'urto, l'inerzia (dovuta alla maggiore massa) o eventuali eccentricità di una testina mal progettata o danneggiata? Perchè se fosse solo l'urto allora ad esempio il brogio su roba non troppo legnosa e in assenza di sassi potrebbe andare. Se fosse l'inerzia basterebbe tenere un regime il più possibile costante per ridurre la sofferenza alla sola partenza o riprese eccessive. Parlo naturalmente sempre di uso occasionale.

Ho fatto una breve prova su rovi voluminosi, tutto sommato teneri ma un pò troppo intrecciati perchè il filo renda bene e il mio 50 lo spinge che è una meraviglia senza vibrazioni di sorta e con una resa fenomenale ma poi mi sono fermato dopo 5 minuti per timore di danni. Probabilmente come ha detto qualcuno di voi conta molto il contesto: far sbattere la catena contro diametri importanti o peggio sassi (come lo avete chiamato utilizzo "da battaglia" appunto) è quello che fa la differenza.

seconda domanda: a patire maggiormente nello spalleggiato e' il solo flessibile o anche la coppia conica (è diversa tra uno spalleggiato e un rigido?)


Scusate ma sono un curioso tecnicamente. Grazie

Robin10
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Flash Cutter su spalleggiato

Messaggio  Robin10 Mer Ott 02, 2013 8:58 am

Salve. La montereste su uno zainato? Mi è sembrata molto leggera. Mi date un parere? so che non può essere paragonata a un Brogio però con il filo dualfly si potrebbero ottenere buoni risultati su rovi leggeri forse Grazie

Robin10
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  cetrone Mer Ott 02, 2013 11:26 am

Robin10 ha scritto:Salve. La montereste su uno zainato? Mi è sembrata molto leggera. Mi date un parere? so che non può essere paragonata a un Brogio però con il filo dualfly si potrebbero ottenere buoni risultati su rovi leggeri forse Grazie
Ciao, certo che il Brogio sarebbe l'ideale per i rovi, però non è consigliabile montarlo su uno spallegiato: causa l'usura del flessibile. La testina pratica (FLASH Cutter) potrebbe essere una buona soluzione per il lavoro che devi fare.
Cetrone.
cetrone
cetrone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 24
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Ghepardo Mer Ott 02, 2013 12:20 pm

Robin10 ha scritto:Salve. La montereste su uno zainato? Mi è sembrata molto leggera. Mi date un parere? so che non può essere paragonata a un Brogio però con il filo dualfly si potrebbero ottenere buoni risultati su rovi leggeri forse Grazie
Mah, su rovi leggeri la flash cutter potrebbe anche andare, con le lamelle apposite (ne monta più tipi). Però non so se sia adatta in presenza di ostacoli (sassi, muri, paletti, ecc) in quanto ho il dubbio che le lamelle cedano ai colpi, comunque il dece non dovrebbe risentirne. Sui rovi "stagionati" non so quanto possa fare però...
C'è chi monta sullo spalleggiato testine con 2 lame retrattili di dimensioni contenute. Anche queste, se usate con giudizio evitando nei limiti del possibile sassi, ceppi ecc, sembra non diano particolari noie al flessibile.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Info su LAME SLAM

Messaggio  asimmetrico Mer Ott 09, 2013 11:26 am

Ho trovato qui sul forum un video interessante sulle lame SLAM.
A me interessa molto perche' mi piacerebbe utilizzare la tecnica del mulching al giardinetto di casa ed evitare quindi di buttare chili e chili di erba.

Il dubbio che ho è se funziona veramente e se può sostituire il tagliaerba. Stranamente non ne ho visto menzione nei thread dedicati agli strumenti di taglio.

Grazie

Al

asimmetrico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 09.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Testina batti e vai - allungamento del filo

Messaggio  asimmetrico Gio Ott 10, 2013 1:42 pm

E' in arrivo il mio primo dece a scoppio quindi domanda da pivello.

Lo userò principalmente come tagliabordi e per tagliare il prato dove non arrivo col tagliaerba.
Mi sorge un dubbio sull'uso della testina batti e vai.

Col tagliabordi elettrico, quando si consumava il filo, mettevo sottosopra il tagliabordi e premendo il pulsante estraevo una sezione di filo. Questo perchè se lo facevo battendolo sul prato facevo un bel buco rotondo che ricordava i cerchi nel grano fatte dagli ufo Smile 

Con quello a scoppio penso di fare lo stesso anche perchè temo che aumentando le dimensioni il buco aumenterebbe e non voglio neanche provare.

Devo spegnere il motore ogni volta e poi riaccendere o posso fidarmi a farlo con il motore acceso?
Certo è che se per caso accelera ci lascio le mani e forse non solo quelle (penso di essermi risposto da solo).

Oppure c'è un altro sistema?

Grazie

Al

asimmetrico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 09.10.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Dan56k Gio Ott 10, 2013 1:47 pm

Ti sei risposto da solo...
Meglio i buchi nel prato.
Dan


Ultima modifica di Dan56k il Gio Ott 10, 2013 1:48 pm - modificato 1 volta.
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 10, 2013 1:47 pm

asimmetrico ha scritto:
Certo è che se per caso accelera ci lascio le mani e forse non solo quelle (penso di essermi risposto da solo).
infatti

asimmetrico ha scritto:
Oppure c'è un altro sistema?
batti su una pietra o mattonella
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  peppone Gio Ott 10, 2013 1:50 pm

asimmetrico ha scritto:o posso fidarmi a farlo con il motore acceso?
no nella maniera più assoluta, sia per ragioni di tua sicurezza che per ragioni che pertengono il corretto funzionamento della macchina.

le testine batti e vai si usano sempre e solo battendo con motore acceso ed acceleratore a metà: mai visto nessuno che le azioni con le mani.

se hai paura di fare un buco nell'erba (ma mi pare difficile...comunque...tutto può essere) ti consiglio di battere per allungare contro un gradino, un sasso, una radice...ci sarà ben qualcosa del genere nel tuo giardino...?! ok capo Very Happy 

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Poseidon X6 Gio Ott 10, 2013 1:55 pm

Oppure prendi una testina ad allungamento manuale del filo.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 11 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.