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Messaggio  lovato Ven Giu 26, 2015 6:08 am

Faccio così da quando ho preso in carico la manutenzione delle motoseghe di famiglia (ne ho 5 + una elettrica), saranno una quindicina di anni. Ho visto problemi di trafilazione dell'olio su motoseghe che mi hanno portato da riparare per perdite olio, dove l'olio (scusate le ripetizioni) usciva a macchina rimessata, dal foro a contatto con la barra.
Ho scoperto quì sul forum che l'olio bio tende a gassificare, formando pressione nel serbatoio che spinge l'olio nel circuito.
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Messaggio  iury1977 Ven Giu 26, 2015 7:09 am

anche secondo me, una volta che il nuovo olio non bio è entrato in circolo, non vi è nessuna necessità di lasciare il serbatoio pieno, si svuota senza lavarlo ed il gioco è fatto. Alla ripresa riempi il serbatoio con olio bio e via...

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Messaggio  carlo78 Ven Giu 26, 2015 9:17 am

Grazie per le risposte;vorrei chiarire se e questa la procedura esatta che usi:

- togliere olio bio (usato per le operazioni di taglio del motosega) dal serbatoio olio catena;
- riempire completamente il serbatoio olio catena di olio motore;
- accendere la motosega;
- far circolare olio motore (con motore motosega acceso e catena che gira)nella pompa olio catena,sulla barra e sulla catena per 15 secondi;
- spegnere la motosega;
- svuotare il serbatoio olio catena dell olio motore;
- riporre la motosega completando,in questo modo, il rimessaggio.

E necessario riempire del tutto il serbatoio dell' olio motore per pulire,in questo modo,anche il serbatoio dell' olio catena dall' olio bio immesso per le operazioni di taglio della motosega oppure riempi solamente una piccola parte del serbatoio olio catena di olio motore necessario solamente per farlo circolare nella pompa olio catena,sulla barra e sulla catena per quei 30 secondi necessari a far entrare in circolo l' olio motore nella pompa e spruzzarlo sulla barra e sulla catena?

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Messaggio  Anto86 Ven Giu 26, 2015 9:26 am

- tolgo l olio catena normalmente usato;
- la macchina è già stata pulita in tutte le parti necessarie e lubrificata;
- metto dell'olio motore da pochi soldi ma senza riempire il serbatoio, basta che peschi;
- metto in moto e svuoto anche il serbatoio miscela;
- faccio girare la macchina sino a che non si spegne da sola, solitamente la catena si lubrifica abbondantemente di olio motore;
- una volta spenta do 4/5 tiri di cordicella con interruttore su off per far vibrare le membrane e dunque lasciare il carburatore con la minima quantità di miscela all'interno.
- infilo della carta assorbente tra il carter copri frizione e il corpo della macchina affinchè assorba un pò dell'olio che colerebbe lasciando una bella macchia nel punto di appoggio.
- ci si vede dopo mesi....io dopo il mese di aprile la motosega non voglio più ne vederla ne sentirla.. Laughing

comunque leggi anche le pagine precedenti, se non lo hai già fatto, troverai tutto quanto ti serve per il rimessaggio.  ok capo

anche meglio, sfogliare questo: https://lamotosega.forumattivo.com/t4-la-manutenzione-pulizia-generale-e-ordinario-mantenimento
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Messaggio  carlo78 Ven Giu 26, 2015 10:01 am

Grazie per il consiglio della procedura che usi Anto86.

Leggero anche dall' altro link che hai inserito nella tua risposta.

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Messaggio  iury1977 Ven Giu 26, 2015 11:22 am

Anto86 ha scritto:- tolgo l olio catena normalmente usato;
- la macchina è già stata pulita in tutte le parti necessarie e lubrificata;
- metto dell'olio motore da pochi soldi ma senza riempire il serbatoio, basta che peschi;
- metto in moto e svuoto anche il serbatoio miscela;
- faccio girare la macchina sino a che non si spegne da sola, solitamente la catena si lubrifica abbondantemente di olio motore;
- una volta spenta do 4/5 tiri di cordicella con interruttore su off per far vibrare le membrane e dunque lasciare il carburatore con la minima quantità di miscela all'interno.
- infilo della carta assorbente tra il carter copri frizione e il corpo della macchina affinchè assorba un pò dell'olio che colerebbe lasciando una bella macchia nel punto di appoggio.
- ci si vede dopo mesi....io dopo il mese di aprile la motosega non voglio più ne vederla ne sentirla.. Laughing

comunque leggi anche le pagine precedenti, se non lo hai già fatto, troverai tutto quanto ti serve per il rimessaggio.  ok capo

anche meglio, sfogliare questo: https://lamotosega.forumattivo.com/t4-la-manutenzione-pulizia-generale-e-ordinario-mantenimento
quoto al 100% ok capo

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Messaggio  nitro52 Sab Giu 27, 2015 1:52 pm

ma guarda io personalmente nel rimessaggio della mts dopo avere tolto l'olio e la mix e tirato un po' di volte per finire quella che ci dovesse essere ancora nel tubo aspirazione la metto via nella sua scatola appositamente costruita e sono sempre andato bene
ciao nitro
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Messaggio  carlo78 Mar Lug 07, 2015 5:16 pm

Rimettendo a posto la motosega ho notato che,una mascherina di plastica ha la le viti a brugola in parte allentate.

Ho stretto le viti a brugola sino al loro completo arresto per serrare la mascherina di plastica in modo che non abbia piu alcun gioco meccanico.

La mascherina di plastica in questione e posta tra la frizione e la pompa olio catena; in questa foto ( https://2img.net/r/ihimizer/img153/2919/pompamontatacarter.jpg ) di questa discussione sul forum ( https://lamotosega.forumattivo.com/t10838-pompa-olio-husqvarna-345 ) e possibile vedere il posizionamento di una mascherina simile alla mia ed il posto esatto dove e alloggiata.

Ho fatto bene a stringere queste viti in questo modo oppure dovrebbero restare un po allentate per non avere problemi con la mascherina ed altri componenti della motosega?

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Lug 07, 2015 9:20 pm

Hai fatto bene a stringerle.
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Messaggio  carlo78 Mer Lug 08, 2015 10:59 am

Grazie per la risposta.

Nella discussione ,da cui ho citato la foto per l' esempio, ho letto di una sorta di pasta siliconica in funzione di sigillatura vano pompa;poiche le viti non erano strette bene, dovrei cercare di vedere se questo tipo  di pasta siliconica e ancora presente e, magari, sostituirla nel caso in cui non ci sia oppure si e sporcata oppure lascio tutto cosi come e ora dato che per rimuovere la mascherina dovrei smontare la frizione (cosa che non potrei fare da me)?

Ci possono essere problemi con la pompa nel caso in cui ci possano essere finiti alcuni residui di legno durante il taglio con la motosega?

Preciso che ho gia provveduto ad immettere olio motore nel serbatoio olio catena, far girare la motosega e svuotare il serbatoio olio catena da tutto l' olio motore.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 08, 2015 11:55 am

se la lubrificazione è a posto non andrei a toccare, se saltano fuori problemi in futuro si vedrà
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Messaggio  falcetto Gio Lug 09, 2015 4:51 pm

carlo78 ha scritto: ...é possibile vedere il posizionamento di una mascherina simile alla mia ed il posto esatto dove e alloggiata.
Carlo: per favore modello esatto della motosega e possibilmente foto. Grazie

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Messaggio  Fiatagri Gio Dic 29, 2016 11:31 am

Quindi quando la motosega e ferma per un periodo si consiglia di pulirla e svuotare il serbatoio della olio e della benzina e così anche per altri attrezzi come il tosasiepi e decespugliatore????? Grazie in anticipo delle risposte

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Messaggio  Ceppo77 Gio Dic 29, 2016 12:53 pm

È consigliato fare ciò, anche con gli oli catena di ultima generazione a mio parere.
Oltre a svuotare i serbatoi, conviene far "morire" la macchina con il serbatoio miscela vuoto e nel caso della motosega, farla prima girare con olio motore.

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Messaggio  giacomone Lun Gen 02, 2017 2:10 pm

Sempre meglio mettere olio motore invece che magari echo pro up?
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Messaggio  Ceppo77 Lun Gen 02, 2017 2:16 pm

Nel dubbio si o almeno lo consiglio.
Nel serbatoio e barra/catena non ho notato particolari problemi. Nell' ingranaggio pompa sono ancora titubante.

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Messaggio  giacomone Lun Gen 02, 2017 3:52 pm

Ok grazie
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manutenzione di rimessaggio - Rimessaggio della motosega  - Pagina 3 Empty Che tipo di olio motore

Messaggio  Mark86 Mer Nov 22, 2017 7:20 am

Nel rimessaggio va bene qualsiasi olio motore ?

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 22, 2017 7:29 am

si basta che non sia olio esausto
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Messaggio  Abbattino Lun Feb 26, 2018 10:13 am

Visto che sono nuovo e non posso aprire una nuova discussione, mi aggiungo a questa che mi sembra la più attinente all'argomento di mio interesse.
Ho da poco comprato una echo 361 wes che non ho avuto ancora modo di provare, per ora ho solo letto il manuale e noto che manca un passaggio per me fondamentale sull'argomento del rimessaggio della motosega, riassumendo si indicano le classiche operazioni da fare, cioè: “svuotare il serbatoio della miscela, togliere la candela e nel foro mettere 10ml di olio (a mio avviso sono parecchi) tirare 1-2 volte la cordicella per riempire il cilindro d'olio e raggiungere la parte superiore di fine corsa.”

Vorrei capire come mi devo comportare quando dovrò riavviare la motosega, l'olio all'interno lo devo svuotare il qualche modo o procedo normalmente inserendo la miscela rischiando a mio avviso di ingolfarla, grazie 1000

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Messaggio  luca31 Lun Feb 26, 2018 10:45 am

Direi che l'argomento lo hai azzeccato in pieno ok capo però..non è vero che non puoi aprire un argomento .
Benvenuto Very Happy

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 26, 2018 10:52 am

il consiglio di riempire di olio va bene se intendi rimessare la motosega per diversi anni...
se è per qualche mese/un annetto, puoi saltarlo, tieni però la motosega in un locale asciutto ed in alto su uno scaffale (per terra hai sempre più umidità)
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Messaggio  luca. Lun Feb 26, 2018 2:13 pm

Mi inserisco perchè leggendo il forum in diversi post circa il rimessaggio di lungo periodo della motosega, ho trovato il suggerimento di svuotare il serbatoio dell'olio per evitare che "indurisca" ostruendo i tubi. Stessa cosa mi ha detto il mio rivenditore: "svuota miscela e olio". Ma sul sito ufficiale della Stihl -io ho Stihl-, dicono semplicemente di svuotare il serbatoio miscela e RIEMPIRE quello dell'olio:

https://www.youtube.com/watch?v=vp3wWFWn6zs

Che sia legato al fatto che il loro olio non coagula? Forse le nuove motoseghe hanno un nuovo sistema di oliaggio della catena che non risente di quel problema?


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Messaggio  nitro52 Lun Feb 26, 2018 3:04 pm

Che strano,puo' essere che l'olio stihl si comporti come quello minerale e non induriscà .
Aspettiamo i piu ferrati
Ciao nitro
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 26, 2018 3:39 pm

l'unico olio di cui sei quasi certo che non coaguli è l'olio motore (nuovo), con quello sei a posto diversi anni.
Ricordati che non basta cambiarlo: serve che tu faccia girare un po' la catena a vuoto con qualche sgasata per pulire il circuito di lubrificazione dal vecchio olio in modo da sostituirlo con l'olio motore.
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