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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
corvo50 ha scritto:bravo lario,il koller lo copio pure io ,l'officina ce l'ho ,ma il koller non l'ho mai visto.forza se qualcuno ci puo aiutare,postate qualche foto
premetto che quello copiato non era un koller ma uno a sua volta cosrtuito artigianalmente, in un epoca dove non erano neccesari certificati d'omologazione e marchiature cee
illustrare il funzionamento non è facile, mi ricordo che tutto si basava sul caricamento di una molla, la quale richiamava il blocco di linea, il caricamento della molla avveniva con il fine corsa di salita.
fernando62- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
mi sembra di aver capito ,o intuito, correggetemi se sbaglio,che il koller aziona il meccanismo semplicemente invertendo il senso di marcia.certo se cosi fosse il legname si puo portare solo in una direzione,a monte o a valle.non so sto parlando per tentativi,non l'ho mai visto il koller
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
questo carrello puo lavorare nei due sensi di marcia, il blocco -sblocco avviene per inversione. ormai in disuso perchè molti ritengono piu pratico il radiocomandato, molto piu semplice nelle manovre e con meno sollecitazioni alla portante durante le manovre di blocco sblocco
fernando62- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ma non avevi detto che il carrello ad inversione di marcia non ha bisogno di blocchi di linea?
lario- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
non ci siamo ,il koller pesa 3 qli,e ha una portata di 30.troppo grosso per fare legna,quello va bene per chi esbosca faggi interi.montare una linea del genere è giustificato solo se si portano giu almeno 2.000 qli,altrimenti è piu il lavoro a montare la linea che quello di esbosco.ci occorre qualcosa di leggero non piu di 1qle ,da montare su una fune diam 10 compattata.ci sarebbe il motorizzato vallauri, ma 18.000 e piu euro non so chi li spende per fare legna
andrebbe bene un carrellino come questo:
https://www.youtube.com/watch?v=jwjOBOeVpI0
andrebbe bene un carrellino come questo:
https://www.youtube.com/watch?v=jwjOBOeVpI0
Ultima modifica di peppone il Sab Dic 04, 2010 12:02 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Bravo Corvo
siamo sintonizzati sulla stessa frequenza!
Quello da te indicato è un carrello a taglia come quello che ho io e va benissimo per l'esbosco in salita, però come puoi vedere dal filmato il pescante non è bloccato (fa su e giù ) Quando inizi a tirare dal fondo è facile che la forza necessaria al traino si equivalga a peso agganciato quindi la prima carrucola del carrello faccia da fulcro. Risultato parte il carrello senza sollevare il pescante fino a che diminuisce la distanza per arrivare a monte dopodiche si alza il pescante. A questo punto devi lavorare con la taglia (in terza piuttosto che in seconda ) Trascinare il carico come nel filmato con impianti "artigianali" come i nostri non è il massimo. Vuoi mettere la resistenza che ti fa un carico di legna che si libra nell'aria contro i colpi e contraccolpi che ti da un carico trainato alla fune portante, traente arganello a slitta eventuali scarpe ecc.ecc. ? Guarda questo è un Savall
https://www.youtube.com/watch?v=UGX_AgeTA2c&feature=related
Comunque quando si lavora con carrelli pescanti la portante va posizionata il più in alto possibile.
siamo sintonizzati sulla stessa frequenza!
Quello da te indicato è un carrello a taglia come quello che ho io e va benissimo per l'esbosco in salita, però come puoi vedere dal filmato il pescante non è bloccato (fa su e giù ) Quando inizi a tirare dal fondo è facile che la forza necessaria al traino si equivalga a peso agganciato quindi la prima carrucola del carrello faccia da fulcro. Risultato parte il carrello senza sollevare il pescante fino a che diminuisce la distanza per arrivare a monte dopodiche si alza il pescante. A questo punto devi lavorare con la taglia (in terza piuttosto che in seconda ) Trascinare il carico come nel filmato con impianti "artigianali" come i nostri non è il massimo. Vuoi mettere la resistenza che ti fa un carico di legna che si libra nell'aria contro i colpi e contraccolpi che ti da un carico trainato alla fune portante, traente arganello a slitta eventuali scarpe ecc.ecc. ? Guarda questo è un Savall
https://www.youtube.com/watch?v=UGX_AgeTA2c&feature=related
Comunque quando si lavora con carrelli pescanti la portante va posizionata il più in alto possibile.
lario- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Esbosco in discesa:
https://www.youtube.com/watch?v=ehn5LrC7FeI&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=ehn5LrC7FeI&feature=related
lario- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
azz. non avevo fatto caso che il pescante era libero,in questo caso è come dici tu lario.certo che però il savall 6000 euri, non ci siamo di nuovo.certo che tra tutti se tengono questi prezzi ne vogliono vendere ben pochi,sia di quelli grossi che di quelli piccoli.a questo punto è caccia alle foto del savall e spaccati se possibile,copiare il sistema e farselo in casa,per chi è capace.i produttori non se ne abbiano a male,ma queste sono cifre che puo affrontare chi lo fa di mestiere e porta giu legna tutto l'anno,e questi preferiscono qualcosa che porta giu alberi interi,anche se il costo è piu alto.e poi non c'è paragone,il mio trattore(carraro 8400) costa 25.000 euro iva compresa,ma contiene 50 volte il materiale e la tecnologia del savall,quindi la proporzione dice che il savall dovrebbe costare 2.500,a questo prezzo lo comprerei e fine del problema.credo che siano in molti a pensarla come me.
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ho trovato questo sito dove dalla foto si vede chiaramente che il gancio a monte è diverso da quell a valle.il sitema di fissaggio dei blocchi a monte e a valle è fatto con una pompa idraulica e relativi tubi che arrivano a terra,ecco perchè il costo elevato.sembra complicato a mio parere. comunque ecco qua
http://www.interforst.at/hu/geomix-cms/downloads/18.pdf
http://www.interforst.at/hu/geomix-cms/downloads/18.pdf
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
lario ha scritto: Ma non avevi detto che il carrello ad inversione di marcia non ha bisogno di blocchi di linea?
il blocco del carrello sulla fune portante
fernando62- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao corvocorvo50 ha scritto:ho trovato questo sito dove dalla foto si vede chiaramente che il gancio a monte è diverso da quell a valle.il sitema di fissaggio dei blocchi a monte e a valle è fatto con una pompa idraulica e relativi tubi che arrivano a terra,ecco perchè il costo elevato.sembra complicato a mio parere. comunque ecco qua
http://www.interforst.at/hu/geomix-cms/downloads/18.pdf
si queste foto le hanno viste tutti, ma logicamente non si vede nulla. Di complicato non c'è niente. E' solo un sistema di leveraggi con qualche molla. Da que che si capisce in questo disegno il gancio per il blocco a valle si alza e va ad agganciarsi alla flangia del blocco a valle. IlGancio del carrello è tenuto normalmente abbassato da una molla. Il blocco/sblocco del pescante sempre secondo me da quel che si capisce in foto non è dato da due salterelli,come qualcuno diceva, ma da una camma che blocca la traente sulla carrucola del carrello, ma prendi tuto con le pinze perchè per ora non ne sono tanto sicuro, ma prima o poi ci arriverò. Il gancio posteriore e anteriore sembrano imperniati in un punto comune e devono avere un' escorsione in senso orizzontale tenuti normalmente indietro dall'altra molla. Quasi certamente quando si aggancia a monte il gancio tenuto fermo dal blocco il carrello retrocede quel tanto che basta per liberare il pescante per mezzo elle due leve. Per il blocco a monte si vede anche li che una molla tira il gancio verso il basso, quando arriva il carrello preme sul perno che fa scattare il gancio tenuto in alto probabilmente da un saltarello. Per riarmarlo penso che basti una volta che hai sganciato il carico e tirato su il pescante, tirare il carrello verso monte in modo che il gancio del carrello alza il gancio che va a riarmarsi e parti per un altra discesa. Per tenere in posizone i blocchi non sei mica obbligato a usare un circuito idraulico. Puoi semplicemente tenerli in posizione e spostare a tuo piacimento con una fune. Ti ripeto che io non l'ho mai visto, qui c'è gente che dice di averlo visto e di conoscere professionisti che lo possiedono, ma nessuno ci illumina ne a parole ne tantomeno con qualche foto illustrativa. Io per il carrello a taglia ho gia realizzato il blocco a monte. Naturalmente il carrello si gancia e aggancia in modo autonomo. Ho visto gente che deve agganciare o legare il carrello per tenerlo fermo o chi eve sganciare con una corda o chi ha la traente cosi bassa che il carrello arriva ad altezza d' uomo ( con il carico strisciante naturalmente ) . Avere qualcosa su cui lavorare sarebbe piu facile realizzare non dico una copia ma un fac-simile in scala ridotta comunque basta studiarci dietro un po e sono sicuro che qualcosa salterà fuori. Spero che qualcuno che conosca realmente il carrello possa darci qualche dritta. Corvo per l'uso "domestico" che ne facciamo noi sono troppi anche 2500 euro. Non so tu ma io mi faccio anche le carrucole con gli avanzi di C40 ci metto i cuscinetti di recupero e via. Ho costruito una segatrice a nastro (bindella) acquistando solamante il motore ECCO una bindella come la mia la vendono a 1500 euro circa. C'è un motore elettrico c'è molto lavoro di torneria c'è la carpenteria cuscinetti interruttore magnetotermico ecc. Se un carrello semiautomatico costa 6000 euro una bindella dovrebbe costarne 12000 poffarbacco e il tuo trattore 250000!
lario- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao Fernadofernando62 ha scritto:corvo50 ha scritto:bravo lario,il koller lo copio pure io ,l'officina ce l'ho ,ma il koller non l'ho mai visto.forza se qualcuno ci puo aiutare,postate qualche foto
premetto che quello copiato non era un koller ma uno a sua volta cosrtuito artigianalmente, in un epoca dove non erano neccesari certificati d'omologazione e marchiature cee
illustrare il funzionamento non è facile, mi ricordo che tutto si basava sul caricamento di una molla, la quale richiamava il blocco di linea, il caricamento della molla avveniva con il fine corsa di salita.
cosa intendi per fine corsa in salita?
lario- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
se lo ritieni cosi facile, be auguri. ho avuto modo di vederlo aperto non è cosi semplice poi, specialmente il sistema che blocca il fungo.
certo avendolo sul banco...
certo avendolo sul banco...
fernando62- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
of.......no saranno un problema quattro leverismi e due molle.....
non hai risposto alla mia domanda nel post precedente
nevica anche dalle tue parti?
non hai risposto alla mia domanda nel post precedente
nevica anche dalle tue parti?
lario- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
no non nevica.
per finecorsa salita tutto il sistema che tiene agganciato il fungo compie un ulteriore corsa una volta entrato nella campana andando a caricare la molla che poi richiama il bloccodi linea.
questo si pone all'esterno per poter far passare il carrello sulle scarpe.
per finecorsa salita tutto il sistema che tiene agganciato il fungo compie un ulteriore corsa una volta entrato nella campana andando a caricare la molla che poi richiama il bloccodi linea.
questo si pone all'esterno per poter far passare il carrello sulle scarpe.
fernando62- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
almeno a livello teorico credo di aver capito: ci deve essere una parte meccanica,che potremmo chiamare(solo perchè mi piace) il morto.se sta da questa parte chiude i ganci che trattengono il pescante e libera i ganci sui blocchi di linea,se viene spinto da quell'altra ,libera il pescante e chiude i ganci che si agganciano ai blocchi di linea ,sia quello a monte che nel caso di quello a valle.il principio sembra valido,realizzare il meccanismo un po piu complicato.bisognerebbe cominciare con dei disegni in modo di farsi un'idea se puo funzionare o meno.i problemi credo che salteranno fuori nelle tarature,per questo occorrerebbe mettere dei bulloni di registro.e poi bisogna vedere sotto sforzo come butta.a volte il meccanismo a vuoto funziona benissimo,poi sotto sforzo si inceppa... saluti a tutti tanta legna e poca miscela
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
un'altra considerazione va fatta: sia il pescante che il carrello devono avere un peso sufficiente a trascinarsi dietro la fune di traino,altrimenti in discesa a vuoto il carrello non scende e anche il pescante....comincio a credere che i pesi adottati dalle ditte costrutrici siano giustificati.si potrebbe alleggerire solo usando una fune di traino piu piccola,ma in tal caso le prestazioni scendono di molto
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Se il carrello viaggia su due carrucole con cuscinetti a sfera e idem per eventuali rinvii e tamburo non c'è bisogno di tanto peso per trascinare la traente credimi! poi tieni presente che il pescante scende con fune semplice senza taglia altro vantaggio rispetto ai carrelli a taglia sia per la discesa che per la salita (velocità ) Ho visto gente che deve tirare giù il pescante a taglia!
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
una soluzione valida.sarebbe un radiocomando e una batteria sul carrello,da sostituire con una carica ad intervalli .basterebbero due motorini 12V con riduttore che chiudono due morsetti uno per la portante e uno per la pescante.ma occorre trovare un radiocomando che abbia un costo contenuto, e una portata sufficiente
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
si puo fare tutto e di piu, ma a conti fatti ... inoltre ci deve'essere l'affidabilità.
un carrello a taglia svolge egregiamente il lavoro per privati come noi siamo.
chi ha ditta per forza di cose deve ricorrere a mezzi omologati e certificati.
un carrello a taglia svolge egregiamente il lavoro per privati come noi siamo.
chi ha ditta per forza di cose deve ricorrere a mezzi omologati e certificati.
fernando62- ex moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ragazzi..(scusatemi l' OT).....se gentilmente si potrebbe postare qualche immagine illustrata o anche un disegno sarebbe chiaro a tutti di cosa state parlando..forse questi termini non sono conosciuti da chi non usa certe attrezzature...credo che sia utile...
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tottoli livio- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
mi scuso con tottolivio,ma al momento non dispongo di disegni o foto.fernando certamente se andiamo su roba omologata,gia solo il radiocomando si parla di 1.500 euro e allora a conti fatti,conviene comprare quello della wyssen che è gia bello e pronto come vorrei fare io.quello addirittura ha nel carrello un alternatore che ricarica la batteria durante la traslazione,ma anche qui siamo su costi elevati.l'unica come dici tu è un carrello a taglia,col sistema a tre funi pero,il che comporta avere due argani.
visto che non dispongo di foto o disegni,almeno vorrei postare un piccolo glossario dei termini comunemente usati nelle teleferiche così da rendere comprensibile questo post anche a chi non ha mai visto una teleferica.
FUNE PORTANTE : è quella fune che messa in tensione tra un punto ed un altro,permette di farvi scorrere sopra un carico.con semplici ganci o carrucole(ruote con gancio)o carrello (due carrucole unite a distanza da una staffa)
FUNE TRAENTE: e quella fune che permette di spostare il carico (a monte o a valle)sulla fune portante ,e ce ne sono di due tipi:
TRAENTE SEMPLICE: fune singola che a monte viene trainata da un argano ,e a valle è agganciata al carico .il carico puo scendere per gravità quando la stessa viene rilasciata dall'argano
TRAENTE AD ANELLO:in questo caso la fune compie tutto il percorso due volte e si ricongiunge a se stessa formando un anello.serve per gli impianti che hanno poca pendenza ,il carico non puo scendere per gravità.con questo metodo il carico puo essere trainato anche dalla parte opposta dell'argano
FUNE PESCANTE(o pescante)è quella fune che scende dal carrello ,e permette di sollevare il carico da terra,per poi poterlo traslare sulla portante, e anche qui ce ne sono di due tipi fondamentali
PESCANTE SEMPLICE:una sola fune scende dal carrello ,ad essa è attaccato un gancio dove si appende il carico
PESCANTE A TAGLIA:la fune scende dal carrello e, dopo aver attraversato una carrucola,risale per agganciarsi al carrello.il carico viene agganciato alla carrucola stessa.questo metodo offre il vantaggio di raddoppiare la forza di sollevamento
TRATTA: la lunghezza tra un punto ed un altro della linea
SCARPA:supporto in ferro o acciaio a forma di G che permette di tenere in alto la portante se la tratta si rivela troppo lunga(il carico si abbasserebbe arrivando a terra)e contemporaneamente permette il passaggio del carrello
SISTEMA A DUE FUNI:una portante e una traente.il carico viene caricato direttamente su un pianale (chiamato barella) e fatto scendere o salire dall'argano.questo sistema puo essere sviluppato ulteriormente con apparati (vedi savall 1500,koller e altri)che permettono all'unica fune traente,di scendere in verticale,una volta che il carrello è stato bloccato sulla portante nel punto desiderato.il pezzo di fune che scende in verticale prende il nome di pescante,anche se trattasi della stessa fune traente
SISTEMA A TRE FUNI:una portante,una traente, e una pescante.in questo caso la fune pescante ,arriva al carrello,scende alla carrucola,risale al carrello, e poi continua fino in fondo al tracciato.la fune traente sposta semplicemente il carrello in su o in giu.la fune pescante compie questo tragitto per evitare che nel sollevamento del carico il carrello risalga a monte
SISTEMA A QUATTRO FUNI:ce ne sono di due tipi (tipo va e vieni,o tipo teleferica)
TIPO VA E VIENI come il tre funi solo che la traente è ad anello
TIPO TELEFERICA due portanti e una traente ad anello (lungo il tracciato si vedono due traenti ecco perchè ,quattro funi)questo metodo consente di portare carichi in salita e in discesa contemporaneamente,ma il carico viene sollevato con altri mezzi indipendenti dalla teleferica(a mano o con paranco)
le varianti non finiscono qui ,ma io mi fermo non vorrei annoiarvi.spero di essere stato utile ai profani.gli altri ne sanno piu di mè.saluti a tutti,tanta legna e poca miscela
visto che non dispongo di foto o disegni,almeno vorrei postare un piccolo glossario dei termini comunemente usati nelle teleferiche così da rendere comprensibile questo post anche a chi non ha mai visto una teleferica.
FUNE PORTANTE : è quella fune che messa in tensione tra un punto ed un altro,permette di farvi scorrere sopra un carico.con semplici ganci o carrucole(ruote con gancio)o carrello (due carrucole unite a distanza da una staffa)
FUNE TRAENTE: e quella fune che permette di spostare il carico (a monte o a valle)sulla fune portante ,e ce ne sono di due tipi:
TRAENTE SEMPLICE: fune singola che a monte viene trainata da un argano ,e a valle è agganciata al carico .il carico puo scendere per gravità quando la stessa viene rilasciata dall'argano
TRAENTE AD ANELLO:in questo caso la fune compie tutto il percorso due volte e si ricongiunge a se stessa formando un anello.serve per gli impianti che hanno poca pendenza ,il carico non puo scendere per gravità.con questo metodo il carico puo essere trainato anche dalla parte opposta dell'argano
FUNE PESCANTE(o pescante)è quella fune che scende dal carrello ,e permette di sollevare il carico da terra,per poi poterlo traslare sulla portante, e anche qui ce ne sono di due tipi fondamentali
PESCANTE SEMPLICE:una sola fune scende dal carrello ,ad essa è attaccato un gancio dove si appende il carico
PESCANTE A TAGLIA:la fune scende dal carrello e, dopo aver attraversato una carrucola,risale per agganciarsi al carrello.il carico viene agganciato alla carrucola stessa.questo metodo offre il vantaggio di raddoppiare la forza di sollevamento
TRATTA: la lunghezza tra un punto ed un altro della linea
SCARPA:supporto in ferro o acciaio a forma di G che permette di tenere in alto la portante se la tratta si rivela troppo lunga(il carico si abbasserebbe arrivando a terra)e contemporaneamente permette il passaggio del carrello
SISTEMA A DUE FUNI:una portante e una traente.il carico viene caricato direttamente su un pianale (chiamato barella) e fatto scendere o salire dall'argano.questo sistema puo essere sviluppato ulteriormente con apparati (vedi savall 1500,koller e altri)che permettono all'unica fune traente,di scendere in verticale,una volta che il carrello è stato bloccato sulla portante nel punto desiderato.il pezzo di fune che scende in verticale prende il nome di pescante,anche se trattasi della stessa fune traente
SISTEMA A TRE FUNI:una portante,una traente, e una pescante.in questo caso la fune pescante ,arriva al carrello,scende alla carrucola,risale al carrello, e poi continua fino in fondo al tracciato.la fune traente sposta semplicemente il carrello in su o in giu.la fune pescante compie questo tragitto per evitare che nel sollevamento del carico il carrello risalga a monte
SISTEMA A QUATTRO FUNI:ce ne sono di due tipi (tipo va e vieni,o tipo teleferica)
TIPO VA E VIENI come il tre funi solo che la traente è ad anello
TIPO TELEFERICA due portanti e una traente ad anello (lungo il tracciato si vedono due traenti ecco perchè ,quattro funi)questo metodo consente di portare carichi in salita e in discesa contemporaneamente,ma il carico viene sollevato con altri mezzi indipendenti dalla teleferica(a mano o con paranco)
le varianti non finiscono qui ,ma io mi fermo non vorrei annoiarvi.spero di essere stato utile ai profani.gli altri ne sanno piu di mè.saluti a tutti,tanta legna e poca miscela
Ultima modifica di peppone il Mar Dic 07, 2010 12:42 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Boh......veramente il titolo originale di questa discussione era : FUNZIONAMENTO DE L CARRELLO SAVALL 1500 . mi sembra che ora si parli di tutto tranne che di quello, comunque se va bene hai moderatori..........
lario- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
infatti il titolo della discussione è stato cambiato in : teleferiche e argani trasporto legna.limitarsi a parlare del savall era restrittivo secondo me.ci siamo allargati anche perchè nessuno dispone di foto o disegni dettagliati del savall.partendo dal presupposto che chi si interessava al savall ,gia dispone di un argano-verricello di qualche tipo,con il sistema a tre funi ,basta dotarsi di un piccolo verricello (va bene anche uno di quelli da esbosco, con motore di motosega)per azionare la fune pescante e il gioco è fatto.il carrello è semplicissimo:due carrucole sopra per la portante,e due sotto per il pescante.credo che questo sia l'unico modo valido,e dal costo molto contenuto,per portare giu legna ad uso famiglia.chi fa legna in questo modo non ha bisogno di portare giu 15qli. alla volta ,ne bastano tre o quattro,anche perchè andare oltre significa montare una portante di grosso calibro,il che complica parecchio il lavoro.chi ha soldi a iosa da spendere ,puo trovare gia pronta la soluzione che gli serve(è rimasto quasi nulla da inventare)ma non è il caso nostro.chi li spende migliaia e migliaia di euro per portare giu qualche quintale di legna ? quasi nessuno credo.ecco perchè il savall è andato un po in disparte,ma non accantonato
corvo50- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ho collegato due argomenti in quanto affini. la savall 1500 è una teleferica a carrello pescante...lario ha scritto:Boh......veramente il titolo originale di questa discussione era : FUNZIONAMENTO DE L CARRELLO SAVALL 1500 . mi sembra che ora si parli di tutto tranne che di quello, comunque se va bene hai moderatori..........
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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