Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 11:34 am

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Oggi alle 11:26 am

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 10:17 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311670 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 270 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 264 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Erne, hiller, luca31, Marcello Stoppardi, Stepmeister

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_lcap30%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_lcap35%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_lcap12%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_lcap4%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_lcap5%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_lcap9%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_lcap1%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti

Pagina 6 di 40 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fernando62 Ven Dic 03, 2010 5:12 pm

corvo50 ha scritto:bravo lario,il koller lo copio pure io ,l'officina ce l'ho ,ma il koller non l'ho mai visto.forza se qualcuno ci puo aiutare,postate qualche foto

premetto che quello copiato non era un koller ma uno a sua volta cosrtuito artigianalmente, in un epoca dove non erano neccesari certificati d'omologazione e marchiature cee

illustrare il funzionamento non è facile, mi ricordo che tutto si basava sul caricamento di una molla, la quale richiamava il blocco di linea, il caricamento della molla avveniva con il fine corsa di salita.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Ven Dic 03, 2010 5:21 pm

mi sembra di aver capito ,o intuito, correggetemi se sbaglio,che il koller aziona il meccanismo semplicemente invertendo il senso di marcia.certo se cosi fosse il legname si puo portare solo in una direzione,a monte o a valle.non so sto parlando per tentativi,non l'ho mai visto il koller
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fernando62 Ven Dic 03, 2010 5:40 pm

questo carrello puo lavorare nei due sensi di marcia, il blocco -sblocco avviene per inversione. ormai in disuso perchè molti ritengono piu pratico il radiocomandato, molto piu semplice nelle manovre e con meno sollecitazioni alla portante durante le manovre di blocco sblocco

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lario Ven Dic 03, 2010 7:39 pm


Ma non avevi detto che il carrello ad inversione di marcia non ha bisogno di blocchi di linea?

lario
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Ven Dic 03, 2010 9:52 pm

non ci siamo ,il koller pesa 3 qli,e ha una portata di 30.troppo grosso per fare legna,quello va bene per chi esbosca faggi interi.montare una linea del genere è giustificato solo se si portano giu almeno 2.000 qli,altrimenti è piu il lavoro a montare la linea che quello di esbosco.ci occorre qualcosa di leggero non piu di 1qle ,da montare su una fune diam 10 compattata.ci sarebbe il motorizzato vallauri, ma 18.000 e piu euro non so chi li spende per fare legna

andrebbe bene un carrellino come questo:

https://www.youtube.com/watch?v=jwjOBOeVpI0


Ultima modifica di peppone il Sab Dic 04, 2010 12:02 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lario Sab Dic 04, 2010 10:58 am

Bravo Corvo
siamo sintonizzati sulla stessa frequenza!

Quello da te indicato è un carrello a taglia come quello che ho io e va benissimo per l'esbosco in salita, però come puoi vedere dal filmato il pescante non è bloccato (fa su e giù ) Quando inizi a tirare dal fondo è facile che la forza necessaria al traino si equivalga a peso agganciato quindi la prima carrucola del carrello faccia da fulcro. Risultato parte il carrello senza sollevare il pescante fino a che diminuisce la distanza per arrivare a monte dopodiche si alza il pescante. A questo punto devi lavorare con la taglia (in terza piuttosto che in seconda ) Trascinare il carico come nel filmato con impianti "artigianali" come i nostri non è il massimo. Vuoi mettere la resistenza che ti fa un carico di legna che si libra nell'aria contro i colpi e contraccolpi che ti da un carico trainato alla fune portante, traente arganello a slitta eventuali scarpe ecc.ecc. ? Guarda questo è un Savall

https://www.youtube.com/watch?v=UGX_AgeTA2c&feature=related

Comunque quando si lavora con carrelli pescanti la portante va posizionata il più in alto possibile.

lario
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lario Sab Dic 04, 2010 11:47 am

Esbosco in discesa:


https://www.youtube.com/watch?v=ehn5LrC7FeI&feature=related


lario
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Sab Dic 04, 2010 12:56 pm

azz. non avevo fatto caso che il pescante era libero,in questo caso è come dici tu lario.certo che però il savall 6000 euri, non ci siamo di nuovo.certo che tra tutti se tengono questi prezzi ne vogliono vendere ben pochi,sia di quelli grossi che di quelli piccoli.a questo punto è caccia alle foto del savall e spaccati se possibile,copiare il sistema e farselo in casa,per chi è capace.i produttori non se ne abbiano a male,ma queste sono cifre che puo affrontare chi lo fa di mestiere e porta giu legna tutto l'anno,e questi preferiscono qualcosa che porta giu alberi interi,anche se il costo è piu alto.e poi non c'è paragone,il mio trattore(carraro 8400) costa 25.000 euro iva compresa,ma contiene 50 volte il materiale e la tecnologia del savall,quindi la proporzione dice che il savall dovrebbe costare 2.500,a questo prezzo lo comprerei e fine del problema.credo che siano in molti a pensarla come me.
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Sab Dic 04, 2010 1:44 pm

ho trovato questo sito dove dalla foto si vede chiaramente che il gancio a monte è diverso da quell a valle.il sitema di fissaggio dei blocchi a monte e a valle è fatto con una pompa idraulica e relativi tubi che arrivano a terra,ecco perchè il costo elevato.sembra complicato a mio parere. comunque ecco qua

http://www.interforst.at/hu/geomix-cms/downloads/18.pdf
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fernando62 Sab Dic 04, 2010 5:42 pm

lario ha scritto: Ma non avevi detto che il carrello ad inversione di marcia non ha bisogno di blocchi di linea?

il blocco del carrello sulla fune portante  Very Happy

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lario Sab Dic 04, 2010 8:00 pm

corvo50 ha scritto:ho trovato questo sito dove dalla foto si vede chiaramente che il gancio a monte è diverso da quell a valle.il sitema di fissaggio dei blocchi a monte e a valle è fatto con una pompa idraulica e relativi tubi che arrivano a terra,ecco perchè il costo elevato.sembra complicato a mio parere. comunque ecco qua

http://www.interforst.at/hu/geomix-cms/downloads/18.pdf
Ciao corvo

si queste foto le hanno viste tutti, ma logicamente non si vede nulla. Di complicato non c'è niente. E' solo un sistema di leveraggi con qualche molla. Da que che si capisce in questo disegno il gancio per il blocco a valle si alza e va ad agganciarsi alla flangia del blocco a valle. IlGancio del carrello è tenuto normalmente abbassato da una molla. Il blocco/sblocco del pescante sempre secondo me da quel che si capisce in foto non è dato da due salterelli,come qualcuno diceva, ma da una camma che blocca la traente sulla carrucola del carrello, ma prendi tuto con le pinze perchè per ora non ne sono tanto sicuro, ma prima o poi ci arriverò. Il gancio posteriore e anteriore sembrano imperniati in un punto comune e devono avere un' escorsione in senso orizzontale tenuti normalmente indietro dall'altra molla. Quasi certamente quando si aggancia a monte il gancio tenuto fermo dal blocco il carrello retrocede quel tanto che basta per liberare il pescante per mezzo elle due leve. Per il blocco a monte si vede anche li che una molla tira il gancio verso il basso, quando arriva il carrello preme sul perno che fa scattare il gancio tenuto in alto probabilmente da un saltarello. Per riarmarlo penso che basti una volta che hai sganciato il carico e tirato su il pescante, tirare il carrello verso monte in modo che il gancio del carrello alza il gancio che va a riarmarsi e parti per un altra discesa. Per tenere in posizone i blocchi non sei mica obbligato a usare un circuito idraulico. Puoi semplicemente tenerli in posizione e spostare a tuo piacimento con una fune. Ti ripeto che io non l'ho mai visto, qui c'è gente che dice di averlo visto e di conoscere professionisti che lo possiedono, ma nessuno ci illumina ne a parole ne tantomeno con qualche foto illustrativa. Io per il carrello a taglia ho gia realizzato il blocco a monte. Naturalmente il carrello si gancia e aggancia in modo autonomo. Ho visto gente che deve agganciare o legare il carrello per tenerlo fermo o chi eve sganciare con una corda o chi ha la traente cosi bassa che il carrello arriva ad altezza d' uomo ( con il carico strisciante naturalmente ) . Avere qualcosa su cui lavorare sarebbe piu facile realizzare non dico una copia ma un fac-simile in scala ridotta comunque basta studiarci dietro un po e sono sicuro che qualcosa salterà fuori. Spero che qualcuno che conosca realmente il carrello possa darci qualche dritta. Corvo per l'uso "domestico" che ne facciamo noi sono troppi anche 2500 euro. Non so tu ma io mi faccio anche le carrucole con gli avanzi di C40 ci metto i cuscinetti di recupero e via. Ho costruito una segatrice a nastro (bindella) acquistando solamante il motore ECCO una bindella come la mia la vendono a 1500 euro circa. C'è un motore elettrico c'è molto lavoro di torneria c'è la carpenteria cuscinetti interruttore magnetotermico ecc. Se un carrello semiautomatico costa 6000 euro una bindella dovrebbe costarne 12000 poffarbacco e il tuo trattore 250000!

lario
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lario Sab Dic 04, 2010 8:10 pm

fernando62 ha scritto:
corvo50 ha scritto:bravo lario,il koller lo copio pure io ,l'officina ce l'ho ,ma il koller non l'ho mai visto.forza se qualcuno ci puo aiutare,postate qualche foto

premetto che quello copiato non era un koller ma uno a sua volta cosrtuito artigianalmente, in un epoca dove non erano neccesari certificati d'omologazione e marchiature cee

illustrare il funzionamento non è facile, mi ricordo che tutto si basava sul caricamento di una molla, la quale richiamava il blocco di linea, il caricamento della molla avveniva con il fine corsa di salita.
Ciao Fernado

cosa intendi per fine corsa in salita?

lario
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fernando62 Dom Dic 05, 2010 4:56 pm

se lo ritieni cosi facile, be auguri. ho avuto modo di vederlo aperto non è cosi semplice poi, specialmente il sistema che blocca il fungo.

certo avendolo sul banco...

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lario Dom Dic 05, 2010 5:18 pm

of.......no saranno un problema quattro leverismi e due molle.....

non hai risposto alla mia domanda nel post precedente

nevica anche dalle tue parti?

lario
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fernando62 Dom Dic 05, 2010 5:23 pm

no non nevica.

per finecorsa salita tutto il sistema che tiene agganciato il fungo compie un ulteriore corsa una volta entrato nella campana andando a caricare la molla che poi richiama il bloccodi linea.

questo si pone all'esterno per poter far passare il carrello sulle scarpe.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Dom Dic 05, 2010 9:04 pm

almeno a livello teorico credo di aver capito: ci deve essere una parte meccanica,che potremmo chiamare(solo perchè mi piace) il morto.se sta da questa parte chiude i ganci che trattengono il pescante e libera i ganci sui blocchi di linea,se viene spinto da quell'altra ,libera il pescante e chiude i ganci che si agganciano ai blocchi di linea ,sia quello a monte che nel caso di quello a valle.il principio sembra valido,realizzare il meccanismo un po piu complicato.bisognerebbe cominciare con dei disegni in modo di farsi un'idea se puo funzionare o meno.i problemi credo che salteranno fuori nelle tarature,per questo occorrerebbe mettere dei bulloni di registro.e poi bisogna vedere sotto sforzo come butta.a volte il meccanismo a vuoto funziona benissimo,poi sotto sforzo si inceppa... saluti a tutti tanta legna e poca miscela
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Lun Dic 06, 2010 12:28 pm

un'altra considerazione va fatta: sia il pescante che il carrello devono avere un peso sufficiente a trascinarsi dietro la fune di traino,altrimenti in discesa a vuoto il carrello non scende e anche il pescante....comincio a credere che i pesi adottati dalle ditte costrutrici siano giustificati.si potrebbe alleggerire solo usando una fune di traino piu piccola,ma in tal caso le prestazioni scendono di molto
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lario Lun Dic 06, 2010 4:51 pm

Se il carrello viaggia su due carrucole con cuscinetti a sfera e idem per eventuali rinvii e tamburo non c'è bisogno di tanto peso per trascinare la traente credimi! poi tieni presente che il pescante scende con fune semplice senza taglia altro vantaggio rispetto ai carrelli a taglia sia per la discesa che per la salita (velocità ) Ho visto gente che deve tirare giù il pescante a taglia!

lario
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Lun Dic 06, 2010 7:22 pm

una soluzione valida.sarebbe un radiocomando e una batteria sul carrello,da sostituire con una carica ad intervalli .basterebbero due motorini 12V con riduttore che chiudono due morsetti uno per la portante e uno per la pescante.ma occorre trovare un radiocomando che abbia un costo contenuto, e una portata sufficiente
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fernando62 Lun Dic 06, 2010 7:34 pm

si puo fare tutto e di piu, ma a conti fatti ... inoltre ci deve'essere l'affidabilità.

un carrello a taglia svolge egregiamente il lavoro per privati come noi siamo.

chi ha ditta per forza di cose deve ricorrere a mezzi omologati e certificati.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  tottoli livio Lun Dic 06, 2010 8:50 pm

ragazzi..(scusatemi l' OT).....se gentilmente si potrebbe postare qualche immagine illustrata o anche un disegno sarebbe chiaro a tutti di cosa state parlando..forse questi termini non sono conosciuti da chi non usa certe attrezzature...credo che sia utile... ☀

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Lun Dic 06, 2010 9:39 pm

mi scuso con tottolivio,ma al momento non dispongo di disegni o foto.fernando certamente se andiamo su roba omologata,gia solo il radiocomando si parla di 1.500 euro e allora a conti fatti,conviene comprare quello della wyssen che è gia bello e pronto come vorrei fare io.quello addirittura ha nel carrello un alternatore che ricarica la batteria durante la traslazione,ma anche qui siamo su costi elevati.l'unica come dici tu è un carrello a taglia,col sistema a tre funi pero,il che comporta avere due argani.

visto che non dispongo di foto o disegni,almeno vorrei postare un piccolo glossario dei termini comunemente usati nelle teleferiche così da rendere comprensibile questo post anche a chi non ha mai visto una teleferica.

FUNE PORTANTE : è quella fune che messa in tensione tra un punto ed un altro,permette di farvi scorrere sopra un carico.con semplici ganci o carrucole(ruote con gancio)o carrello (due carrucole unite a distanza da una staffa)

FUNE TRAENTE: e quella fune che permette di spostare il carico (a monte o a valle)sulla fune portante ,e ce ne sono di due tipi:

TRAENTE SEMPLICE: fune singola che a monte viene trainata da un argano ,e a valle è agganciata al carico .il carico puo scendere per gravità quando la stessa viene rilasciata dall'argano

TRAENTE AD ANELLO:in questo caso la fune compie tutto il percorso due volte e si ricongiunge a se stessa formando un anello.serve per gli impianti che hanno poca pendenza ,il carico non puo scendere per gravità.con questo metodo il carico puo essere trainato anche dalla parte opposta dell'argano

FUNE PESCANTE(o pescante)è quella fune che scende dal carrello ,e permette di sollevare il carico da terra,per poi poterlo traslare sulla portante, e anche qui ce ne sono di due tipi fondamentali

PESCANTE SEMPLICE:una sola fune scende dal carrello ,ad essa è attaccato un gancio dove si appende il carico

PESCANTE A TAGLIA:la fune scende dal carrello e, dopo aver attraversato una carrucola,risale per agganciarsi al carrello.il carico viene agganciato alla carrucola stessa.questo metodo offre il vantaggio di raddoppiare la forza di sollevamento

TRATTA: la lunghezza tra un punto ed un altro della linea

SCARPA:supporto in ferro o acciaio a forma di G che permette di tenere in alto la portante se la tratta si rivela troppo lunga(il carico si abbasserebbe arrivando a terra)e contemporaneamente permette il passaggio del carrello

SISTEMA A DUE FUNI:una portante e una traente.il carico viene caricato direttamente su un pianale (chiamato barella) e fatto scendere o salire dall'argano.questo sistema puo essere sviluppato ulteriormente con apparati (vedi savall 1500,koller e altri)che permettono all'unica fune traente,di scendere in verticale,una volta che il carrello è stato bloccato sulla portante nel punto desiderato.il pezzo di fune che scende in verticale prende il nome di pescante,anche se trattasi della stessa fune traente

SISTEMA A TRE FUNI:una portante,una traente, e una pescante.in questo caso la fune pescante ,arriva al carrello,scende alla carrucola,risale al carrello, e poi continua fino in fondo al tracciato.la fune traente sposta semplicemente il carrello in su o in giu.la fune pescante compie questo tragitto per evitare che nel sollevamento del carico il carrello risalga a monte

SISTEMA A QUATTRO FUNI:ce ne sono di due tipi (tipo va e vieni,o tipo teleferica)

TIPO VA E VIENI come il tre funi solo che la traente è ad anello
TIPO TELEFERICA due portanti e una traente ad anello (lungo il tracciato si vedono due traenti ecco perchè ,quattro funi)questo metodo consente di portare carichi in salita e in discesa contemporaneamente,ma il carico viene sollevato con altri mezzi indipendenti dalla teleferica(a mano o con paranco)

le varianti non finiscono qui ,ma io mi fermo non vorrei annoiarvi.spero di essere stato utile ai profani.gli altri ne sanno piu di mè.saluti a tutti,tanta legna e poca miscela


Ultima modifica di peppone il Mar Dic 07, 2010 12:42 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  lario Mar Dic 07, 2010 6:06 am

Boh......veramente il titolo originale di questa discussione era : FUNZIONAMENTO DE L CARRELLO SAVALL 1500 . mi sembra che ora si parli di tutto tranne che di quello, comunque se va bene hai moderatori..........

lario
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Mar Dic 07, 2010 11:40 am

infatti il titolo della discussione è stato cambiato in : teleferiche e argani trasporto legna.limitarsi a parlare del savall era restrittivo secondo me.ci siamo allargati anche perchè nessuno dispone di foto o disegni dettagliati del savall.partendo dal presupposto che chi si interessava al savall ,gia dispone di un argano-verricello di qualche tipo,con il sistema a tre funi ,basta dotarsi di un piccolo verricello (va bene anche uno di quelli da esbosco, con motore di motosega)per azionare la fune pescante e il gioco è fatto.il carrello è semplicissimo:due carrucole sopra per la portante,e due sotto per il pescante.credo che questo sia l'unico modo valido,e dal costo molto contenuto,per portare giu legna ad uso famiglia.chi fa legna in questo modo non ha bisogno di portare giu 15qli. alla volta ,ne bastano tre o quattro,anche perchè andare oltre significa montare una portante di grosso calibro,il che complica parecchio il lavoro.chi ha soldi a iosa da spendere ,puo trovare gia pronta la soluzione che gli serve(è rimasto quasi nulla da inventare)ma non è il caso nostro.chi li spende migliaia e migliaia di euro per portare giu qualche quintale di legna ? quasi nessuno credo.ecco perchè il savall è andato un po in disparte,ma non accantonato
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  peppone Mar Dic 07, 2010 11:48 am

lario ha scritto:Boh......veramente il titolo originale di questa discussione era : FUNZIONAMENTO DE L CARRELLO SAVALL 1500 . mi sembra che ora si parli di tutto tranne che di quello, comunque se va bene hai moderatori..........
ho collegato due argomenti in quanto affini. la savall 1500 è una teleferica a carrello pescante...

******************************************************************************************************
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 6 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 40 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 23 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.