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serbatoio miscela in pressione soffiatore sthil - Pagina 2 Empty Re: serbatoio miscela in pressione soffiatore sthil

Messaggio  stufa 69 Sab Set 28, 2013 7:57 pm

ciao nob.
e anche vero che questa mattina provando a soffiare ed aspirare da uno sfiato stihl di una mts 029 che
avevo in giro (diverso di fattura ma uguale nel sistema) dalla parte che aspirava nessun problema con sforzo quasi nullo aspira ,invece soffiando (dalla parte
che dovrebbe scaricare la tua pressione) sorpreso !!!! non riesco a farlo cedere con i miei polmoni.
hai controllato che sul tappo serbatoio non ci sia un altra valvola?
mi dispiace ma non conosco bene il modello.

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Messaggio  alex84 Dom Set 29, 2013 11:57 am

Ciao nobileraf,a me è' successo il solito problema su una motosega husqvarna,l'ho portata a riparare dal venditore (che fa anche officina),dicendo che avrebbe cambiato tutto il sistema di decompressione serbatoio,alla terza volta che ci andavo in una settimana,e non avendo assolutamente risolto il problema,ho PRETESO la sostituzione della motosega,dopo alcune scuse ha chiamato l'ispettore husqvarna,e me l'ha sostituita (tranne barra e catena).
Quindi pretendi una sostituzione della macchina anche te,e' un diritto!(i soldi li prendono bene....no? Dunque... Smile )
Saluti a tutti.
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Messaggio  Nobileraf73 Mar Ott 01, 2013 1:42 pm

stufa 69 ha scritto:ciao nob.
e anche vero che questa mattina provando a soffiare ed aspirare da uno sfiato stihl di una mts 029 che
avevo in giro (diverso di fattura ma uguale nel sistema) dalla parte che aspirava nessun problema con sforzo quasi nullo aspira ,invece soffiando (dalla parte
che dovrebbe scaricare la tua pressione) sorpreso !!!! non riesco a farlo cedere con i miei polmoni.
hai controllato che sul tappo serbatoio non ci sia un altra valvola?
mi dispiace ma non conosco bene il modello.
Ciao stufa 69 e inanzitutto grazie per il tuo interessamento al mio problema,il guaio è proprio quello che il tappo non ha nessun tipo di sfiato è ermetico tutto dipende da quella valvolina che pero purtroppo non ne vuole sapere di sfiatare e sembra proprio che funzioni solo per aspirare e non per sfiatare ma allora io mi chiedo ma sthil che idea del c.... ha avuto nel progettare sto sistema del cavolo che non va a sfiatare i vapori della benzina non so piu cosa fare? Alla fine lo dovro rivendere perchè da quello che ho capito non ce soluzione è stato progettato così mi sa e quando tornera a fare caldo e di conseguenza nel mio garage la temperatura salira ricomincera la perdita di miscela dai tubetti e le sbuffate di miscela dal tappo quando lo apri o se no tutte le volte devo vuotare il serbatoio . Pero che bella schifezza che è diventata anche STHIL. Ma secondo te ritirarlo in un garage dove in estate possono esserci anche 40 gradi non va bene con le altre attrezzature(decespugliatore l'altro soffiatore ecc.) non ho mai avuto problemi .


Ultima modifica di nobileraf 73 il Mar Ott 01, 2013 1:56 pm - modificato 2 volte.
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Messaggio  Nobileraf73 Mar Ott 01, 2013 1:52 pm

alex84 ha scritto:Ciao nobileraf,a me è' successo il solito problema su una motosega husqvarna,l'ho portata a riparare dal venditore (che fa anche officina),dicendo che avrebbe cambiato tutto il sistema di decompressione serbatoio,alla terza volta che ci andavo in una settimana,e non avendo assolutamente risolto il problema,ho PRETESO la sostituzione della motosega,dopo alcune scuse ha chiamato l'ispettore husqvarna,e me l'ha sostituita (tranne barra e catena).
Quindi pretendi una sostituzione della macchina anche te,e' un diritto!(i soldi li prendono bene....no? Dunque... Smile)
Saluti a tutti.
Ciao alex guarda è gia la terza valvolina di sfiato che mi sostituiscono e ancora non ho risolto ma il problema forse è proprio di progettazione del sistema e ho paura che anche se me lo sostituiranno alla fine mi ritroverei con un altro soffiatore che avra lo stesso problema ma comunque ci puoi contare ora aspetto che si imbratti ancora tutto il carburatore e parte del serbatoi esterno di olio miscela e poi ci torno dal venditore ma sta volta non esco dal suo ufficio fin che non troviamo una soluzione veramente valida al problema .
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Messaggio  riccardo Mar Ott 01, 2013 2:11 pm


Siamo sicuri che stihl sia a conoscenza del problema,fossi in te interpellerei direttamente stihl.
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Messaggio  fernando62 Mar Ott 01, 2013 2:37 pm

non ho presente il modello, ma una domanda forse banale: tra il silenziatore di scarico e serbatoio vi è posto uno strato di materiale isolante? (le marmitte lavorano a temperature molto piu alte rispetto ai modelli precedenti )

so che un problema simile era accaduto su tagliasiepi della shindaiwa (qui prontamente richiamati causa incendio del serbatoio)

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Messaggio  Nobileraf73 Mar Ott 01, 2013 3:11 pm

riccardo ha scritto:
nobileraf 73 ha scritto:
alex84 ha scritto:Ciao nobileraf,a me è' successo il solito problema su una motosega husqvarna,l'ho portata a riparare dal venditore (che fa anche officina),dicendo che avrebbe cambiato tutto il sistema di decompressione serbatoio,alla terza volta che ci andavo in una settimana,e non avendo assolutamente risolto il problema,ho PRETESO la sostituzione della motosega,dopo alcune scuse ha chiamato l'ispettore husqvarna,e me l'ha sostituita (tranne barra e catena).
Quindi pretendi una sostituzione della macchina anche te,e' un diritto!(i soldi li prendono bene....no? Dunque... Smile)
Saluti a tutti.
Ciao alex guarda è gia la terza valvolina di sfiato che mi sostituiscono...
Siamo sicuri che stihl sia a conoscenza del problema,fossi in te interpellerei direttamente stihl.
Gia interpellata loro dicono di sostituire la valvola che il problema e quello ma la valvola me l'hanno sostituita tre volte e non si risolve il problema che dire SFORTUNA? Ora chiedero al rivenditore di mandarlo direttamente alla Sthil non so che fare.
fernando62 ha scritto:non ho presente il modello, ma una domanda forse banale: tra il silenziatore di scarico e serbatoio vi è posto uno strato di materiale isolante? (le marmitte lavorano a temperature molto piu alte rispetto ai modelli precedenti )
so che un problema simile era accaduto su tagliasiepi della shindaiwa (qui prontamente richiamati causa incendio del serbatoio)
La marmitta dell SH 86 è davanti e invece il serbatoio è dietro non va a scaldare il serbatoio penso comunque non ce l'ha il materiale isolante ma comenque la pressione si forma quando il motore è spento ma il soffiatore si trova in un posto caldo o se si trova al sole quando lo si usa non ce ne di pressione nel serbatoio .


Ultima modifica di falcetto il Mer Ott 02, 2013 7:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)
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Messaggio  Nobileraf73 Gio Ott 03, 2013 8:27 pm

carissimi amici del forum ho delle novità a riguardo del problema di sfiato del serbatoio del mio soffiatore ,grazie a una dritta datami da stufa 69 ,oggi sono andato ad acquistare quello che (da sthil) viene definito sfiato serbatoio e ho fatto delle prove ,cioè ho provato con la bocca a spingere a pieni polmoni nel senso in cui lo sfiato dal serbatoio dovrebbe buttare fuori la pressione e sorpresa non fa passare nulla ,funziona solo in aspirazione quello che loro chiamano sfiato serbatoio serve solo per compensare l'aspirazione della miscela e non per sfiatare ma allora secondo voi esperti da li non può sfiatare,dal tappo non può sfiatare perchè il tappo non ha nessun foro,e allora da dove dovrebbe sfiatare,o non è necessario che un serbatoio sfiati ? Può essere normale secondo voi una cosa simile e pensare che in assistenza gli continuo a dire che non sfiata e loro continuano a cambiarmi questo sfiato ma mi chiedo, loro lo sapranno che non funziona come sfiato ma solo per compensare l'aspirazione di benzina ? Ma mi sa che glielo dovrò fare notare io . Saluti a tutto il forum.
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Messaggio  maxb. Gio Ott 03, 2013 8:55 pm

Se ho ben capito si tratta di un sh 86 a cui "bolle" il carburante all'interno del serbatoio?
Ok, se le cose stanno così vuol dire che si forma troppa pressione all'interno dello stesso.

Preciso che quella che viene chiamata valvola di sfiato per facilità di espressione è in
realtà una valvola monodirezionale che serve, in parole povere, a bilanciare il vuoto nel
serbatoio man mano che si svuota.

Sempre se ho ben compreso, ritengo che il problema sorge altrove: il carburatore.
Può essere, ma è solo un ipotesi teorica, che avvenga una comunicazione con il canale d'impulso
proveniente dal cilindro in direzione del tubo di ritorno "troppo pieno" al serbatoio.  Ciò spiegherebbe
l'accumulo di pressione con il relativo zampillamento del carburante quando si apre il tappo.

In ogni caso la macchina va provata accuratamente in officina, strano che il collega si sia intestardito
a sostituire ripetutamente un componente che non può centrare nulla.
In questi casi la soluzione migliore è fare prove sostituendo via via un particolare dopo l'altro.

P.S. non vi è una flangia isolatrice tra silenziatore e cilindro, non è necessaria datoil buon livello di circolazione d'aria nel motore. ne si può considerare l'eventualità di bollitura del carburante da surriscaldamente motore, il serbatoio è troppo "lontano" dalle zone calde. La temperatura dovrebbe salire ad un punto tale che avverrebbe un grippaggio devastante da surriscaldamento prima della bollitura del carburante.
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Messaggio  fernando62 Ven Ott 04, 2013 1:20 pm

caro max
ad ogni buon conto io parlavo di una "flangia" isolatrice (che poi flangia non è) tra marmitta e serbatoio, dato che pensavo cheil serbatoio arivasse come forma o dimensione fin sotto al silenziatore.

su molte attrezzature è presente questo materiale isolante propio per evitare temperature elevate al serbatoio.
va anche detto che molte motoseghe di un tempo, dopo lunghi turni di lavoro il serbatoio andava un ebbolizione e dopo il rifornimento vi erano molte difficoltà a riavviarle, non per questo si sono mai grippate. tanto per chiarire dato che sono stato frainteso!

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Messaggio  peppone Ven Ott 04, 2013 1:28 pm

fernando62 ha scritto:
va anche detto che molte motoseghe di un tempo, dopo lunghi turni di lavoro il serbatoio andava un ebbolizione e dopo il rifornimento vi erano molte difficoltà a riavviarle, non per questo si sono mai grippate. tanto per chiarire dato che sono stato frainteso!
questo è verissimo, fernando. vedonsi le vecchie alpina/castor degli anni '70 e '80. tuttavia in quel caso il serbatoio stava posizionato praticamente sopra il gruppo termico (idea assolutamente geniale) o in altri casi comunque a strattissimo contatto e quindi poteva facilmente capitare che la miscela bollisse e che tuttavia non si causassero grippaggi.

tuttavia maxb ci dice questo:
maxb. ha scritto:ne si può considerare l'eventualità di bollitura del carburante da surriscaldamente motore, il serbatoio è troppo "lontano" dalle zone calde.
dal che ne consegue il suo ragionamento: per mandare in ebollizione il contenuto di un serbatoio posto lontano da una fonte di calore tale calore dovrebbe essere tale da, nel caso di un motore, provocare un grippaggio da surriscaldamento ben prima che si manifesti l'ebollizione del carburante.


Ultima modifica di peppone il Ven Ott 04, 2013 1:48 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  fernando62 Ven Ott 04, 2013 1:42 pm

se prendiamo ad esempio il multifunzine shindaiwa o il mototrapano tanaka, oaltri numerosi atrezzi portatili ,si puo notare che la guarnizione posta tra scarico e cilindro prosegue per tutta la profondita dello scarico propio tra esso e serbatoio. altri come ad esempio il soffiatore portatile efco .oleomac o ancheil tagliarami ha il carter in plastica che avvolge lo scarico colpletamente anche tra serbatoio e scarico. questo intendevo dire . in usa ad esempio itagliasiepi shindaiwa sono stati richiamati perche sui primi modelli erano sprovisti di isolamento tra scarico e serbatoio con pericolo di incendio. tutto qua.

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Messaggio  peppone Ven Ott 04, 2013 1:47 pm

fernando62 ha scritto:se prendiamo ad esempio il multifunzine shindaiwa o il mototrapano tanaka, oaltri numerosi atrezzi portatili ,si puo notare che la guarnizione posta tra scarico e cilindro prosegue per tutta la profondita dello scarico propio tra esso e serbatoio. altri come ad esempio il soffiatore portatile efco .oleomac o ancheil tagliarami ha il carter in plastica che avvolge lo scarico colpletamente anche tra serbatoio e scarico. questo intendevo dire . in usa ad esempio itagliasiepi shindaiwa sono stati richiamati perche sui primi modelli erano sprovisti di isolamento tra scarico e serbatoio con pericolo di incendio. tutto qua.
su questo hai perfettamente ragione.

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Messaggio  fernando62 Ven Ott 04, 2013 1:56 pm

se per un motivo x il tubo pulsazioni va in comunicazione con il serbatoio, quindi membrana bucata o un diffetto di fusione sul carburatore ,il motore non funziona per il semplice motivo che  la membrana non pompa .
chi ha voglia di divertirsi provi con uno spillo a fare un forellino alla membrana in corrispondenza del condotto di impulsi.
 
ad ogni modo dato che ormai al giorno d'oggi tutto è possibile, teniamo buona anche questa ipotesi, ma trovo strano che lo faccia solo a motore spento e con serbatoio posto al sole o al caldo, cosi almeno mi è parso di capire.

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Messaggio  Nobileraf73 Ven Ott 04, 2013 2:15 pm


Si succede solo quando si trova riposto o in un posto caldo o al sole ;ma allora il problema sta nel carburatore? Ma me l 'hanno già sostituito
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Messaggio  fernando62 Ven Ott 04, 2013 2:20 pm

non ho detto che il roblema è nel carburatore anzi semmai il contrario.il serbatoio è trasparente?
il problema sta nella qualità del carburante. riponilo al riparo della luce solare o dal caldo e vedi cosa accade!

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Messaggio  Nobileraf73 Ven Ott 04, 2013 2:46 pm

Il serbatoio è di plastica color bianco ,si se lo ripongo al riparo dalla luce solare o dal caldo il problema non succede ,ma siccome io lo posso ricoverare solo li e non in casa me lo fa e poi un altra cosa perchè allora il decespugliatore che lo ricovero nello stesso posto e con la stessa miscela non me lo fà e questo che mi pare strano
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Messaggio  maxb. Ven Ott 04, 2013 5:15 pm

Per Fernando; si credo che ci siamo fraintesi, ma vedo che nel frattempo Peppone ha parzialmente spiegato il mio pensiero. Riguardo alla flangiatura termica non volevo insinuare che è un'inutile corbelleria. Certo ha una sua be precisa funzione, e come dice te è stata ampiamente usata, ad esempio da tanaaka sua  quasi tutti i suoi motori. Io volevo semplicemente spiegare che su questo tipo di motore, per via della sua termica, si è ritenuto di non doverla montare.

quanto al problema di specie se che l'esposizione al sole o a temperature elevate che causa la bollitura, direi che poco altro c'è da fare se non evitare tale esposizione.
Forse il serbatoio è troppo sottile e non scherma a sufficenza il calore irradiato dal sole ad esempio.
comuqneu non è mai successo a nessuno che io sappia, ne sui modelli attuali, ne sulle versioni precedenti dei soffiatori portatili stihl.
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Messaggio  Nobileraf73 Ven Ott 04, 2013 5:33 pm

Ma quello che io mi chiedo perche questo soffiatore non ha, oltre alla valvola di compensazione del serbatoio anche un vero e proprio sfiato serbatoio ad esempio quelli tradizionali sul tappo serbatoio,a me sembra che quasi tutte le atrezzature da giardinaggio con motore a scoppio ne siano dotate e questo tipo di problema non ce l'hanno anche perchè se io fossi stato un giardiniere che lo tenevo per lavoro quasi tutto il giorno sul camion magari lasciato al sole per ore,cosa dovevo fare,magari metterlo all'interno della gabina del furgone con l'aria condizionata? A me sta cosa mi sembra molto strana ,possibile che proprio Sthil abbia trascurato il problema caldo e sole,io sono convinto che ci sia qualcosa che non va .
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Messaggio  Nobileraf73 Gio Ott 24, 2013 7:34 am

nobileraf 73 ha scritto:Ma quello che io mi chiedo perche questo soffiatore non ha, oltre alla valvola di compensazione del serbatoio anche un vero e proprio sfiato serbatoio ad esempio quelli tradizionali sul tappo serbatoio,a me sembra che quasi tutte le atrezzature da giardinaggio con motore a scoppio ne siano dotate e questo tipo di problema non ce l'hanno anche perchè se io fossi stato un giardiniere che lo tenevo per lavoro quasi tutto il giorno sul camion magari lasciato al sole per ore,cosa dovevo fare,magari metterlo all'interno della gabina del furgone con l'aria condizionata? A me sta cosa mi sembra molto strana ,possibile che proprio Sthil abbia trascurato il problema caldo e sole,io sono convinto che ci sia qualcosa che non va .
.

messaggio di servizio: se c'è la necessità di sollecitare una risposta, si posta un nuovo messaggio con del testo, non quotando solamente il messaggio precedente (e aggiungendo peraltro solo un punto), grazie

Se nessuno ha più postato è probabilmente perchè non si aveva la risposta alla tua domanda.... non per mancanza di buona volontà ok capo 
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Messaggio  Nobileraf73 Gio Ott 24, 2013 8:05 am


messaggio di servizio: se c'è la necessità di sollecitare una risposta, si posta un nuovo messaggio con del testo, non quotando solamente il messaggio precedente (e aggiungendo peraltro solo un punto), grazie

Se nessuno ha più postato è probabilmente perchè  non si aveva la risposta alla tua domanda.... non per mancanza di buona volontà ok capo [/quote] Chiedo scusa (anche se non so da chi mi stia arrivando il rimprovero) io volevo solo rilanciare ancora lo stesso argomento per avere ancora qualche parere sul mio problema non ho mai pensato che ci sia stata una mancanza di buona volonta da parte del forum non capisco come mai tu ti sia arrabiato cosi tanto?
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Messaggio  iury1977 Gio Ott 24, 2013 8:11 am

scusa nobileraf 73, stiamo cercando di capire cosa sia successo a questa discussione, ti chiedo cortesemente di pazientare per riuscire a riprendere la discussione, probabilmente c'è stato qualche problema tecnico di editing..

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  Alessio510 Gio Ott 24, 2013 8:33 am

Nobileraf 73, il messaggio di servizio l'ho messo io, ma per errore, invece di quotare il tuo messaggio l'ho editato: da qui il pasticcio .... chiedo scusa!
Il messaggio ha un significato puramente "tecnico", non è un rimprovero e non sono certo arrabbiato! ok capo 
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Messaggio  Nobileraf73 Gio Ott 24, 2013 8:37 am

Alessio510 ha scritto:Nobileraf 73, il messaggio di servizio l'ho messo io, ma per errore, invece di quotare il tuo messaggio l'ho editato: da qui il pasticcio .... chiedo scusa!
Il messaggio ha un significato puramente "tecnico", non è un rimprovero e non sono certo arrabbiato! ok capo 
Ok scusatemi ancora ,nessun problema .
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Messaggio  Alessio510 Gio Ott 24, 2013 8:38 am

Ecco come doveva essere:

nobileraf 73 ha scritto:Ma quello che io mi chiedo perche questo soffiatore non ha, oltre alla valvola di compensazione del serbatoio anche un vero e proprio sfiato serbatoio ad esempio quelli tradizionali sul tappo serbatoio,a me sembra che quasi tutte le atrezzature da giardinaggio con motore a scoppio ne siano dotate e questo tipo di problema non ce l'hanno anche perchè se io fossi stato un giardiniere che lo tenevo per lavoro quasi tutto il giorno sul camion magari lasciato al sole per ore,cosa dovevo fare,magari metterlo all'interno della gabina del furgone con l'aria condizionata? A me sta cosa mi sembra molto strana ,possibile che proprio Sthil abbia trascurato il problema caldo e sole,io sono convinto che ci sia qualcosa che non va .
messaggio di servizio: se c'è la necessità di sollecitare una risposta, si posta un nuovo messaggio con del testo, non quotando solamente il messaggio precedente (e aggiungendo peraltro solo un punto), grazie

Se nessuno ha più postato è probabilmente perchè non si aveva la risposta alla tua domanda.... non per mancanza di buona volontà  ok capo

Ora andiamo avanti con la discussione ok capo 
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