Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 452 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 451 Ospiti :: 3 Motori di ricercapaolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Manutenzione Castor CX40 del 1999
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Manutenzione Castor CX40 del 1999
Buona sera a tutti, mi sono appena registrato sul forum, complimenti per il vostro lavoro!
Volevo chiedervi se qualcuno conosce la motosega Castor CX.40 (la mia è del 1999...) e sa spiegarmi come fa ad arrivare la miscela al carburatore, non essendoci pompe o altri aggeggi. Dal serbatoio partono 2 tubi (che ho appena cambiato) che arrivano nel carburatore. Se giro a mano il volano (ho smontato la motosega per pulirla, che era mezza inchiodata...), non vedo niente muoversi nei tubetti, ed in effetti non mi spiego, ripeto, come la miscela potrebbe salire al carburatore...
Grazie in anticipo se qualcuno mi può aiutare. Buona serata
Volevo chiedervi se qualcuno conosce la motosega Castor CX.40 (la mia è del 1999...) e sa spiegarmi come fa ad arrivare la miscela al carburatore, non essendoci pompe o altri aggeggi. Dal serbatoio partono 2 tubi (che ho appena cambiato) che arrivano nel carburatore. Se giro a mano il volano (ho smontato la motosega per pulirla, che era mezza inchiodata...), non vedo niente muoversi nei tubetti, ed in effetti non mi spiego, ripeto, come la miscela potrebbe salire al carburatore...
Grazie in anticipo se qualcuno mi può aiutare. Buona serata
Zioruphus- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.12.19
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Benvenuto tra noi
La mix arriva al carburatore per depressione creata dalle membrane interne al carburatore
Ciao nitro
La mix arriva al carburatore per depressione creata dalle membrane interne al carburatore
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Precisamente, la miscela viene aspirata al carburatore dalla membrana pompante, mossa dalla depressione creata dal moto del manovellismo del motore.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Grazie a tutti, ora è più chiaro! Ma quindi i due tubi che arrivano dal serbatoio e vanno nel carburatore che funzione hanno? O meglio, quello che non è collegato al filtro nel serbatoio, dato che l'altro porta la miscela.
Quindi, avendo smontato i carter e quindi il meccanismo della cordicella di avviamento, se io attacco un avvitatore con inserto da 13 sul dado centrale del volano e faccio girare (nel senso della freccia indicata sul volano), dovrei vedere la miscela che arriva nel carburatore, giusto?
Grazie per la pazienza, ma già che ci sono mi faccio volentieri qualche cultura sui motori, dei quali non capisco niente!!
Buona giornata a tutti.
Quindi, avendo smontato i carter e quindi il meccanismo della cordicella di avviamento, se io attacco un avvitatore con inserto da 13 sul dado centrale del volano e faccio girare (nel senso della freccia indicata sul volano), dovrei vedere la miscela che arriva nel carburatore, giusto?
Grazie per la pazienza, ma già che ci sono mi faccio volentieri qualche cultura sui motori, dei quali non capisco niente!!
Buona giornata a tutti.
Zioruphus- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.12.19
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Si, magari evita di usare l'avvitatore....meglio evitare di farsi male gratis.
Posta qualche foto della motosega per favore
Se è dotata di primer, il giro è: primo tubetto serbatoio-primer-carburatore, secondo tubetto (ritorno al serbatoio) carburatore-serbatoio.
Posta qualche foto della motosega per favore
Se è dotata di primer, il giro è: primo tubetto serbatoio-primer-carburatore, secondo tubetto (ritorno al serbatoio) carburatore-serbatoio.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Zioruphus- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.12.19
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Va benissimo.
Non si capisce bene però il percorso dei tubetti: potresti descrivere per ognuno da dove parte a dove arriva?
Non si capisce bene però il percorso dei tubetti: potresti descrivere per ognuno da dove parte a dove arriva?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Certo: quello sullo sfondo è quello che porta l'olio alla catena ed è appoggiato dietro il serbatoio ma non c'entra niente.
Dal serbatoio escono 2 tubi: uno (quello con la guaina termoresistente rossa che si intravede) si collega al filtro nel serbatoio e al carburatore nella pipetta in basso; l'altro è semplicemente immerso nella miscela nel serbatoio (arriva fino sul fondo) e si collega al carburatore nella pipetta in alto. Premetto che potrei avere invertito i collegamenti sul carburatore, smontando non ho tenuto ben conto di quel che facevo...
Il carburatore l'ho smontato ma solo sulla parte alta (pezzo di plastica bianco, meccanismo per l'aria e piastrina metallica). Ho pulito tutto ma il resto non l'ho smontato, quindi le membrane non so in che condizioni siano (non so neanche dove sono, immagino dietro quei coperchietti quadrati fissati con 4 vitine...).
Dal serbatoio escono 2 tubi: uno (quello con la guaina termoresistente rossa che si intravede) si collega al filtro nel serbatoio e al carburatore nella pipetta in basso; l'altro è semplicemente immerso nella miscela nel serbatoio (arriva fino sul fondo) e si collega al carburatore nella pipetta in alto. Premetto che potrei avere invertito i collegamenti sul carburatore, smontando non ho tenuto ben conto di quel che facevo...
Il carburatore l'ho smontato ma solo sulla parte alta (pezzo di plastica bianco, meccanismo per l'aria e piastrina metallica). Ho pulito tutto ma il resto non l'ho smontato, quindi le membrane non so in che condizioni siano (non so neanche dove sono, immagino dietro quei coperchietti quadrati fissati con 4 vitine...).
Zioruphus- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.12.19
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Il filtro va sul tubetto di aspirazione della miscela, l'altro tubetto è il ritorno al carburatore, desumo.... mi sembra corretto.
Ma per essere sicuri al 100% su quale imbocco del carburatore vada, serve il modello del carburatore, in modo da vedere dall'esploso quale è l'ingresso e quale il ritorno.
Già che stai sontando, un controllo alle membrane ci sta
Ma per essere sicuri al 100% su quale imbocco del carburatore vada, serve il modello del carburatore, in modo da vedere dall'esploso quale è l'ingresso e quale il ritorno.
Già che stai sontando, un controllo alle membrane ci sta
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Si è come dici, le membrane sono proprio dietro quei coperchietti, una volta smontate sentirne la consistenza se sono morbide o si sente cric crac , in quest' ultimo caso meglio cambiarle, già che ci sei controlla il filtrino nel carburatore che non sia sporcoZioruphus ha scritto:Certo: quello sullo sfondo è quello che porta l'olio alla catena ed è appoggiato dietro il serbatoio ma non c'entra niente.
Dal serbatoio escono 2 tubi: uno (quello con la guaina termoresistente rossa che si intravede) si collega al filtro nel serbatoio e al carburatore nella pipetta in basso; l'altro è semplicemente immerso nella miscela nel serbatoio (arriva fino sul fondo) e si collega al carburatore nella pipetta in alto. Premetto che potrei avere invertito i collegamenti sul carburatore, smontando non ho tenuto ben conto di quel che facevo...
Il carburatore l'ho smontato ma solo sulla parte alta (pezzo di plastica bianco, meccanismo per l'aria e piastrina metallica). Ho pulito tutto ma il resto non l'ho smontato, quindi le membrane non so in che condizioni siano (non so neanche dove sono, immagino dietro quei coperchietti quadrati fissati con 4 vitine...).
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Ecco qua: la membrana mi sembra piuttosto duretta, tra l'atro non ha una forma lineare ma è piuttosto schiacciata verso l'interno, se schiaccio il bottoncino in mezzo si muove appena.
Il carburatore è della WALBRO, sul fianco tra le pipette c'è scritto 851 A222. Altri dati, anche sul manuale, non ce ne sono. Sul manuale c'è un esploso complessivo ma molto piccolo e non si capisce molto...
Zioruphus- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.12.19
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Membrane deisamente da sostituire, almeno quella di pompaggio, che è quella della foto
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Va bene come hai descritto. SalutiZioruphus ha scritto: Dal serbatoio escono 2 tubi: uno (quello con la guaina termoresistente rossa che si intravede) si collega al filtro nel serbatoio e al carburatore nella pipetta in basso; l'altro è semplicemente immerso nella miscela nel serbatoio (arriva fino sul fondo) e si collega al carburatore nella pipetta in alto.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Bene, ancora grazie a tutti. Posto che acquisterò il kit di manutenzione del carburatore Walbro che ho trovato in rete a pochi euro, il problema si sposta sulla candela, che anche se sostituita con una nuova non da segni di vita (provata con il volano azionato con l'avvitatore a velocità modesta, interruttore attaccato ai faston e posizionato su on, candela infilata nella sua pipa e appoggiata sulla struttura). Se ora è partita anche la bobina non so se valga la pena continuare o portare tutto alla discarica...
Misurando la resistenza con il tester tra i due faston ai quali attacco l'interruttore (senza interruttore) mi da 0 (sono in corto), mentre tra la pipa che va alla candela e il faston non a massa mi da 7,72 Kohm. Che ne dite?
Misurando la resistenza con il tester tra i due faston ai quali attacco l'interruttore (senza interruttore) mi da 0 (sono in corto), mentre tra la pipa che va alla candela e il faston non a massa mi da 7,72 Kohm. Che ne dite?
Zioruphus- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.12.19
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Escludi l'ìinterruttore e vedi se c'è scintilla. Eventualmente prova anch con una altra candela
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
haimé ho provato in tutti i modi, mi resta solo da far girare il volano al contrario...
Però leggo sul forum che non c'è solo la bobina che fa partire il motore, ma anche un ruttore con delle puntine (tragici ricordi di gioventù quando la macchina di mio padre non andava mai ed era sempre colpa delle puntine...). Ho capito che sono sotto il volano, ma se lo smonto non è che perdo qualche regolazione essenziale (magneti-pistone o cose simili)? Io sotto il volano vedo solo una strana ghiera ancorata all'albero che potrebbe sembrare una camma... Brutta l'ignoranza!
Però leggo sul forum che non c'è solo la bobina che fa partire il motore, ma anche un ruttore con delle puntine (tragici ricordi di gioventù quando la macchina di mio padre non andava mai ed era sempre colpa delle puntine...). Ho capito che sono sotto il volano, ma se lo smonto non è che perdo qualche regolazione essenziale (magneti-pistone o cose simili)? Io sotto il volano vedo solo una strana ghiera ancorata all'albero che potrebbe sembrare una camma... Brutta l'ignoranza!
Zioruphus- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.12.19
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
onestamente, non credo che la tua motosega abbia le puntine.......
Sullo smontare il volano: non perdi nulla.... non c'è nulla da mettere in fase od altro. Controlla anche la distanza tra volano e bobina.... 0.2/0.4 mm è ottimale: se più distante, la scintilla può non scoccare
Sullo smontare il volano: non perdi nulla.... non c'è nulla da mettere in fase od altro. Controlla anche la distanza tra volano e bobina.... 0.2/0.4 mm è ottimale: se più distante, la scintilla può non scoccare
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Di fronte a cotanta umiltà cerco di darti una mano.Zioruphus ha scritto:... Brutta l'ignoranza!
- la tua macchina non ha le puntine.
- la "ghiera" sotto al volano è probabilmente la pompa olio catena. Posta foto e te lo posso confermare.
- se ti ostini a far girare il volano con un avvitatore e magari al contrario....diventi vecchio e non avrai mai scintilla, oltre a svitare il dado....
Se vuoi sistemare le cose devi cambiare approccio e metodo. Fai domande chiare e, nel limite del possibile, avrai risposte chiare. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Grazie Falcetto (e a tutti gli altri che mi stanno aiutando in questa cosa...). Tutto è partito qualche giorno fa, quando mi sono trovato nella necessità di tagliare alcuni pezzi di una recinzione e mi sono detto "A mano? Neanche morto, prendo la motosega!". Peccato che la stessa fosse dimenticata sotto un banco da una decina d'anni. Ho provato a metterla in moto ma la cordicella non si è praticamente mossa. In effetti, dove riuscivo a vedere sotto i carter, c'era un'incredibile quantità di sporcizia, è così mi sono messo a smontare tutto (non proprio una cosa facile, con le viti nascoste dappertutto...). Ho tirato via i serbatoi, i tubi (che ho cambiato), la marmitta e tutta la parte che fa girare la catena, che era incrostatissima. Non ho smontato il "cuore" della motosega, per evitare guai... Ho pulito tutto e rimontato tutto, adesso il volano gira morbido e tranquillo. Grazie ai vostri consigli ho smontato il carburatore e ho capito di dover cambiare tutte le varie membrane e guarnizioni (già acquistate online, spero vadano bene, penso di sì...). Arrivato a questo punto mi è presa la curiosità di capirci qualcosa di più sul funzionamento di una motosega, è così ho continuato a darvi fastidio...
Ora, posto che per risolvere il problema dell'alimentazione della miscela devo aspettare i ricambi del carburatore, volevo verificare la candela che, come dicevo, non da segni di vita. Capito che non ci sono puntine o altre cose, come faccio a verificare se la bobina funziona? Appena torno in laboratorio mando qualche foto. G
Buona giornata a tutti!
Ora, posto che per risolvere il problema dell'alimentazione della miscela devo aspettare i ricambi del carburatore, volevo verificare la candela che, come dicevo, non da segni di vita. Capito che non ci sono puntine o altre cose, come faccio a verificare se la bobina funziona? Appena torno in laboratorio mando qualche foto. G
Buona giornata a tutti!
Zioruphus- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.12.19
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Nei post precedenti ti ho dato un paio di idee su cosa fare per verificare ( escludere l'interruttore e controllare il gap tra volano e bobina) , oltre che mettere una candela nuova.
Inizia da li
Inizia da li
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Esatto Alessio510! Candela nuova, interruttore su on, su off o tolto del tutto, bobina messa a posto... Sempre nessun risultato. Però Falcetto mi dice che con l'avvitatore non funziona, quindi immagino di dover rimontare la cordicella con il suo meccanismo, che però è attaccato al carter e quindi devo richiudere la motosega... Giusto?
Zioruphus- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.12.19
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Sarebbe meglio avere il suo avviamento, si.
La candela appogggiala al cilindro stesso.
Se, ad interruttore escluso dal circuito, distanza corretta tra volano e bobina e con candela sana, non vedi scintilla, allora o il cavo della candela è interrotto, oppure la bobina è andata.
Per verificare il cavo bobina, lo sviti dalla bobina stessa e metti alle estremità il tester: se non è interrotto, ilò tester emette un suono.
La candela appogggiala al cilindro stesso.
Se, ad interruttore escluso dal circuito, distanza corretta tra volano e bobina e con candela sana, non vedi scintilla, allora o il cavo della candela è interrotto, oppure la bobina è andata.
Per verificare il cavo bobina, lo sviti dalla bobina stessa e metti alle estremità il tester: se non è interrotto, ilò tester emette un suono.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Zioruphus- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.12.19
Re: Manutenzione Castor CX40 del 1999
Ben curiosa, questa motosega....non credo di averne mai viste, dal vivo
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.