Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 465 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 459 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper, eugenio.bonac, Ghepardo, paolo69, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Smontare testina senza bloccare l'albero
+5
riccardo
falcetto
tottoli livio
Don Camillo
Carpino bianco
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
smontare testina senza bloccare l'albero?
Buonasera a tutti, sono un novello del forum. Vi scrivo perché in un momento di distrazione ho avvitato la testina batti e vai sul decespugliatore senza inserire prima l' "anello con il foro" su cui infilare un chiodo/brugola per smontarla. In pratica non ho messo la flangia che si incastra nell' albero, la quale consente poi, bloccata grazie ad un chiodo o simile, di bloccare l'albero per svitare le testine. Risultato: non riesco a smontare nulla. Come posso muovermi?
Grazie mille
Grazie mille
Carpino bianco- utente registrato
Re: Smontare testina senza bloccare l'albero
Ti do il benvenuto sul Forum.
Ho spostato il tuo intervento nella sezione officina,dove si trattano i problemi di assistenza tecnica.
Buona giornata da D.C.
Ho spostato il tuo intervento nella sezione officina,dove si trattano i problemi di assistenza tecnica.
Buona giornata da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
posta una foto grazie....sara' piu' facile darti una mano...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
A mio parere comincia a sfilare la coppia conica dall'asta e dai un'occhiata se l'alberino rotante ha l'estremità quadra o millerighe.Carpino bianco ha scritto:...ho avvitato la testina batti e vai sul decespugliatore senza inserire prima l' "anello con il foro" su cui infilare un chiodo/brugola per smontarla. In pratica non ho messo la flangia che si incastra nell' albero,
Dopodichè bisogna bloccare in morsa un alberino corrispondente e svitare la testina.
Facci sapere. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ciao innanzi tutto benvenuto.Tempo ho visto un meccanico fare cosi':ha smontato la testina batti e vai e ha lasciato solo l'anima della testina attaccatta alla testina del decespugliatore poi con la pistola ad aria e' riuscito (con la velocita') a smontarla.Carpino bianco ha scritto:Vi scrivo perché in un momento di distrazione ho avvitato la testina batti e vai sul decespugliatore senza inserire prima l' "anello con il foro" su cui infilare un chiodo/brugola per smontarla.Risultato: non riesco a smontare nulla. Come posso muovermi?
riccardo- Moderatori
Ciao ragazzi! Ecco un paio di foto. Stasera ho smontato la coppia conica e domattina mi cimento. L'alberino è a millerighe. Allora seguo il suggerimento di Falcetto: provo a passare da un amico che ha un decespugliatore dismesso e gli frego l'albero, lo infilo nella mia coppia conica da un lato e in una morsa dall' altro lato...sempre sperando che lui abbia un millerighe.
Ho valutato il suggerimento di Riccardo ma quella diavolessa di vite è proprio incastonata nella testina batti e vai e non riesco a prenderla grrr
Vi tengo informati.
Intanto grazie mille...certo che son stato ben distratto
Ho valutato il suggerimento di Riccardo ma quella diavolessa di vite è proprio incastonata nella testina batti e vai e non riesco a prenderla grrr
Vi tengo informati.
Intanto grazie mille...certo che son stato ben distratto
Ammesso che la tua frase non abbia senso metaforico:Carpino bianco ha scritto:Ciao ragazzi! Ecco un paio di foto.
Delle foto non si vede traccia.Qui di seguito il link sul quale é spiegato il metodo per poterle caricare sul Forum.
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Buona giornata da D.C..
Ultima modifica di Don Camillo il Sab Nov 30, 2013 5:22 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Corretto testo)
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
magari dicci che decespugliatore che ti aiutiamo meglio guardando dei esplosi visto che le foto non le hai messe.baci,maura
maura- ex moderatori
Buonasera a tutti, grazie x il link sulle foto, stavolta spero di avercela fatta...il pc ha ancora moooooolti lati oscuri per me Vi ringrazio per la pazienza.
Il modello è un vecchio Robin di 20 anni con cilindrata 22cc. Purtroppo l'albero del mio amico non era compatibile per forma con l'uso che dovevo farne. Domani provo ad andare da un vecchiotto del paese che ha un sacco di attrezzatura vecchia...spero di trovare un albero di decespugliatore...spero!
Vi viene in mente qualche altro metodo? Al limite distruggo in qualche maniera la testina batti e vai, raggiungo il bullone e provo come ha suggerito Riccardo
Grazie
Il modello è un vecchio Robin di 20 anni con cilindrata 22cc. Purtroppo l'albero del mio amico non era compatibile per forma con l'uso che dovevo farne. Domani provo ad andare da un vecchiotto del paese che ha un sacco di attrezzatura vecchia...spero di trovare un albero di decespugliatore...spero!
Vi viene in mente qualche altro metodo? Al limite distruggo in qualche maniera la testina batti e vai, raggiungo il bullone e provo come ha suggerito Riccardo
Grazie
Ultima modifica di Carpino bianco il Sab Nov 30, 2013 10:55 pm - modificato 1 volta.
Se riesci ad entrare con un adeguato cacciavite piatto dal foro di ingrassaggio potresti bloccare gli ingranaggi della coppia conica.
Ma deve essere compatibile col senso di rotazione e dal senso di avvitamento della testina (destrorsa o sinistrorsa). E, in ogni caso, rischi la rottura dei denti.
La best practice è sempre lato ingresso asta. Saluti
Ma deve essere compatibile col senso di rotazione e dal senso di avvitamento della testina (destrorsa o sinistrorsa). E, in ogni caso, rischi la rottura dei denti.
La best practice è sempre lato ingresso asta. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
visto che la testina l'hai solamente montata e non utilizzata (almeno se' ho' capito giusto) potresti procedere in questo modo: stacca l'asta dal motore (4 viti) e con una pinza a pappagallo tieni ferma la campana frizione,bloccherai cosi' la rotazione dell'albero e conseguente coppia conica....meglio essere in 2 a fare questa operazione vista la distanza....se l'hai solo stretta a mano dovrebbe svitarsi quasi subito...
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
ma... sfilare l'asta, bloccarla sulla morsa e infilarci la testina per svitarla, no???
Omero- utente registrato
Il metodo più sicuro è quello indicato da tottoli livio. Non si corre alcun rischio di far danni ed è semplice da fare. Con una pappagallo afferrare la campana frizione è stringere è facile, essendo che la testina non ha lavorato magari è sufficiente anche tenere la campana a mano.Omero ha scritto:ma... sfilare l'asta, bloccarla sulla morsa e infilarci la testina per svitarla, no???
Se tiri fuori l'asta è più complicato, è piena di grasso, devi comunque stare attento a quanto stringi in morsa, la puoi sporcare e dunque va pulita e magari lubrificata. Si può fare volendo, ma la soluzione di livio risolve prima il problema.
Anto86- UTENTE BANNATO
Fatttaaaaaaa
Con molta soddisfazione ce l'ho fatta. Purtroppo la testina era ben salda perché c'avevo pure lavorato qualche minuto e quindi non sono riuscito a tenere ferma a sufficienza con la pinza la campana frizione. Alla fine con l'aiuto di un amico abbiamo sfilato l'asta, fissata in morsa interponendo della plastica semirigida per non rovinarla, infilato la testina e con un po' di coraggio forzato lo sviamento ed è andata!!! niente di rotto. Ora è tutto perfetto!
Vi ringrazio tutti per i consigli.
Riuscirci senza andare dal meccanico mi ha molto soddisfatto.
Grazie ancora a tutti!
Con molta soddisfazione ce l'ho fatta. Purtroppo la testina era ben salda perché c'avevo pure lavorato qualche minuto e quindi non sono riuscito a tenere ferma a sufficienza con la pinza la campana frizione. Alla fine con l'aiuto di un amico abbiamo sfilato l'asta, fissata in morsa interponendo della plastica semirigida per non rovinarla, infilato la testina e con un po' di coraggio forzato lo sviamento ed è andata!!! niente di rotto. Ora è tutto perfetto!
Grazie ancora a tutti!
Tutto é bene quel che finisce bene.
Questo è lo spirito del nostro Forum:
Aiuto reciproco,assistenza,consiglio,dato per pura passione e piacere di aiutare chi ha problemi a risolverli.
Buona serata da D.C.
Questo è lo spirito del nostro Forum:
Aiuto reciproco,assistenza,consiglio,dato per pura passione e piacere di aiutare chi ha problemi a risolverli.
Buona serata da D.C.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
bene soprattutto scrivere come si risolvono i problemi concludendo il 3dCarpino bianco ha scritto:Fatttaaaaaaa
Grazie ancora a tutti!
passione- utente registrato
Argomenti simili
» Seeger diversi per bloccare spinotto pistone e possibile senza fare danni?
» Testina shindaiwa t350 da smontare
» Smontaggio frizione motosega cinese
» Testina shindaiwa t350 da smontare
» Smontaggio frizione motosega cinese
Pagina 1 di 1