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Messaggio  mistoimpegando Mer Feb 26, 2014 8:03 pm

ecco ho smontato il cilindro e.... sorpresa sorpresa il pistone non è minimamente rigato però ha un incrostazione di morchia tremendo quello che mi ha fatto aprire questo topic non è tanto nella ricerca dei consigli di come fare per pulirlo(che spero scriverete...)ma più che altro perché ho notato che la morchia non è nella totalità del cerchio del pistone ma solo nella parte di sinistra se guardata dal lato scarico/marmitta molto strano no? allego una foto per rendere il tutto più chiaro

pulizia pistone incrostato Piston10
e anche il collo del pistone intatto
pulizia pistone incrostato Piston11
vi raccomando rispondetemi numerosi Wink
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Messaggio  andrea411 Mer Feb 26, 2014 8:19 pm

il pistone non e in ottime condizioni, e usurato e si vede dalla foto che le fasce elastiche sono ormai consumate perche anno lasciato il nero tra gli spazi e oltre tutto il pistone e di colore bruno che vuol dire che le fasce lasciano passare la combustione, se fossi in te le cambierei prima di rimontarla, la sporcizia sopra e normale che sia piu accennata in vari punti non viene uniforme

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Messaggio  tottoli livio Mer Feb 26, 2014 8:30 pm

non mi sembra da' sostituire...togli le fasce e con paglietta abrasiva togli tutte le incrostazioni e pulisci molto accuratamente le cave...... Very Happy 

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Messaggio  andrea411 Mer Feb 26, 2014 8:34 pm

se guardi bene la prima fascia superiore a due segni marroni, li e dove passa la combustione e quindi la motosega perde compressione e ce rischio di problemi piu avanti

non intendevo da sostituire il pistone ma solo le fasce elastiche ok capo


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Feb 26, 2014 9:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)

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Messaggio  falcetto Mer Feb 26, 2014 9:55 pm

mistoimpegando ha scritto:..vi raccomando rispondetemi numerosi Wink
1. togliere le fasce e verificare depositi carboniosi nelle cave pistone, indi pulire per bene.
2. inserire fasce nel cilindro in posizione di lavoro e verificare gap (distanza) . Max 0,5 mm. Se maggiore sostituire fasce.
Saluti

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Messaggio  mistoimpegando Mer Feb 26, 2014 11:08 pm

si grazie a tutti molto gentili, quindi credo che cambierò le fasce anche perché non ho capito come fare a misurarle premo con forza le fasce quando combaciano con il "chiodo del pistone"? le tolgo le inserisco nel cilindro e poi le misuro?   ma manca ancora qualcosa, uso la benzina, il w10-40 lo chante Claire ? anche per questo? pulizia pistone incrostato Piston12be ormai che ci sono metto anche questo problema anche se sono un po' ot pulizia pistone incrostato Immagi10la freccia rossa indica un punto lucido credo formatasi da contatto quando il volano ha impattato contro la bobina oppure? mentre la freccia verde indica un buon cucchiaino da caffè di sostanza marroncina presente sul fondo  è normale ?mi metto a ratatatataaa  limare tutti gli spigoli inferiori ? grazie a tutti e..........  io speriamo che me la cavo ?????
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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 27, 2014 6:57 am

...oppure l'albero era già così.... se quelll'incisione fosse dovuta ll'impatto del volano con la bobina, i problemi della motosega sarebbero ben altri (tipo cusscinetti inesistenti .....) ma non è neanche da pensare.
La morchietta mi vien da pensare che sia guarnizione in eccesso.... d'altro canto è sulla linea di giunzione dei carter....  ok capo 
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Messaggio  Tony.free Gio Feb 27, 2014 7:34 am

falcetto ha scritto:inserire fasce nel cilindro in posizione di lavoro e verificare gap (distanza) . Max 0,5 mm. Se maggiore sostituire fasce
Husqvarna per esempio nel manuale d'officina dice 1 mm max di gap fra le punte della fascia elastica per motori da 40 a 52cc. , penso che circa 0,5 mm sia il gap normale di lavoro ma potrei sbagliare, aspetto di sentire anche altri pareri.
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Messaggio  riky86 Gio Feb 27, 2014 10:40 am

Concordo con Tony.free... anche sui manuali di altri marchi è indicato il valore di 1mm!
Per controllare l'usura delle fasce devi inserirle nel cilindro e misurare lo spazio con uno spessimetro.

pulizia pistone incrostato 2014-025

Per pulire il cielo del pistone puoi usare il classico wd40 e lana d'acciaio 0000  ok capo
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Messaggio  Tony.free Gio Feb 27, 2014 11:09 am

preciso quanto giustamente detto da riky86, le fasce elastiche o la fascia vanno misurate/ata nella zona dove normalmente lavorano all'interno del cilindro, facendo piu' misure e comparandole fra' loro soprattutto nelle vicinanze e in zona scarico, travasi e aspirazione fino a trovare il massimo gap. Quando cambio le fasce ad un pistone (nel caso di pistone usato non e' necessario ma io preferisco farlo lo stesso) passo finemente, una passata leggera dovrebbe bastare, nei bordi interni ed esterni la pietra di carburo di silicio (mi servo dell'officina di un amico meccanico) per togliere bave e spigoli vivi senza rovinare il riporto di rinforzo, questo per evitare impuntamenti e bloccaggio delle fasce nei primi minuti di funzionamento del motore, cosa che consiglio a tutti quelli che cambiano le fasce a livello fai da te, diy o arrangiati che il cielo ti aiuta.  ok capo 
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Messaggio  Vurpe Gio Feb 27, 2014 11:18 am

Dalla foto sembra un grippaggio superficiale dovuto o al trafilaggio da parte della combustione per effetto dell'usura delle fasce o surriscaldamento del gruppo termico per carburazione magra o cattivo raffreddamento che non è riuscito a dissipare il calore.

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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 27, 2014 11:22 am

scusa ma il pistone non sarà bellissimo, ma non è grippato... ha si e no due segnetti che non mi sembrano (dalla foto) profondi....
Se la carburazione fosse troppo magra, anche le morchie sarebbero molto più chiare.....

per mistoimpegnando: posteresti una foto della candela? grazie  ok capo 
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Messaggio  riky86 Gio Feb 27, 2014 11:27 am

Hai ragione Tony! Ho inserito la fascia in quel modo per rendere bel visibile il gap.
Rimedio con questa...  Very Happy 

pulizia pistone incrostato 2014-026

Concordo... il pistone non è grippato! Ha dei lievi segni superficiali, basta passare la lana d'acciaio e torna nuovo!
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Messaggio  Tony.free Gio Feb 27, 2014 11:29 am

a me non piace quella lucidatura che dal cappello del pistone scende e oltrepassa le fasce che, tra l'altro sembrano bloccate, si vede nella foto in basso....che sia meglio cambiarlo ??
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Messaggio  riky86 Gio Feb 27, 2014 11:44 am

No... non credo! Io cambierei solo le fasce.
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Messaggio  falcetto Gio Feb 27, 2014 9:00 pm

Tony.free ha scritto:..Husqvarna per esempio nel manuale d'officina dice 1 mm max penso che circa 0,5 mm sia il gap normale di lavoro
riky86 ha scritto:Concordo con Tony.free... anche sui manuali di altri marchi è indicato il valore di 1mm!
Il problema è proprio quel "max". A pistone smontato meglio cambiare.
Una fascia nuova inserita nel cilindro (buono..) ha 0,2-0,3 mm di aria. Saluti

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Messaggio  mistoimpegando Ven Feb 28, 2014 3:04 am

ecco adesso cercherò di rispondere a tutti e nessuno escluso...mi dispiace per la qualità delle foto ma per adesso è tutto quello che posso fare alessio510 si è una parte di guarnizione incollata be il mio volano HA IMPATTATO CONTRO LA BOBINA .Tony free  mah credo sia un effetto di flash luce della fotocamera ... fasce bloccate? dicono che se sono incollate e si tolgono, si spezzano ,ma eccole qua sotto e senza riscaldare con la fiamma pulizia pistone incrostato Fascep11falcetto, non vorrei dire cose "strane" ma le fasce nel cilindro combaciano e questo maledetto gap non riesco proprio a capirlo se infilo la fascetta attraverso il cilindro fino in fondo,non vado a rischio di graffiare tutto?pulizia pistone incrostato Fascen10 niki86 mmmmmmmmm lana di ferro anche sul pistone??? sicuro????vurpe a lato sul collo del pistone c'è più residuo di combustionepulizia pistone incrostato Fasce_11 la candela è nera pulizia pistone incrostato Fasce_12pulizia pistone incrostato Fasce_13mah ho fatto un casotto ma di meglio non riesco a postare, mi sembra di essere "sc..o di viaggio"   Mad Mad


Ultima modifica di mistoimpegando il Ven Feb 28, 2014 3:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : tentativo di migliorare)
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Messaggio  Alessio510 Ven Feb 28, 2014 6:50 am

essendo la candela sul nero andante, direi piuttosto carburazionegrassa anzichè magra.... da qui anche le incrostazioni sul cielo del pistone.... percentuale di miscelazione?


Ultima modifica di Alessio510 il Ven Feb 28, 2014 7:46 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione errori)
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Messaggio  Tony.free Ven Feb 28, 2014 7:45 am

falcetto ha scritto:Il problema è proprio quel "max". A pistone smontato meglio cambiare.Una fascia nuova inserita nel cilindro (buono..) ha 0,2-0,3 mm di aria. Saluti
mi piacerebbe darti ragione, invece cerchero' di spiegare brevemente perche',secondo me, non e' corretto dire "a pistone smontato meglio cambiare".
A meno che non siano danneggiate, sono molto riluttante a sostituire le fascie elastiche con gap 0,5mm sapendo che parto da uno 0,25mm a fasce nuove e che queste hanno ancora 2/3 di lavoro da compiere prima di arrivare al fatidico 1mm del manuale d'officina Husqvarna o di altri costruttori, questo perche' con la sostituzione avvengono cose che non vedo di buon occhio:
1 l'adattamento delle fasce elastiche al pistone e al cilindro usati non e' cosi' naturale e veloce come potrebbe sembrare,mentre quelle che tolgo sono adattate perfettamente avendo lavorato insieme agli altri componenti fin dalla costruzione del motore, lo dico per esperienza personale su motori 2T e lo spiego al punto 3.
2 due componenti lavorano da vecchi mentre le fasce lavorano da nuove, per questo potrebbero reagire diversamente allo stress termico e avere differenti dilatazioni, per esempio.
3 nei motori che girano ad alti regimi come quelli delle mts,la perfetta sinergia fra i componenti del gruppo termico unita al ruolo dell'olio di lubrificazione e' fondamentale per ottenere buoni risultati di coppia e potenza erogata, riduzione dei consumi di carburante con conseguente riduzione delle emissioni allo scarico e non ultime la durata nel tempo e la riduzione degli interventi di riparazione.
Diviene palese a tutti che 1mm max non e' assolutamente "il problema" ma e' solo il traguardo ultimo, che forse nessuno raggiungera' mai, consigliato ufficialmente dai costruttori sui loro manuali d'officina, per intervenire e sostituire le fasce e probabilmente non solo quelle...!

A mistoimpegando dico che le misure del gap le dovrebbe fare piu' in basso nel cilindro all'altezza della luce dei travasi e dello scarico, nella parte della corsa del pistone, come ho gia' scritto in un mio post piu' su'.
Non avendo in mano il pistone ho scritto che nella foto "tra l'altro sembrano bloccate" ma ovviamente non posso essere sicuro.
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Messaggio  riky86 Ven Feb 28, 2014 8:56 am

mistoimpegando ha scritto:riki86 mmmmmmmmm lana di ferro anche sul pistone??? sicuro????
Sicurissimo! Ripeto: lana d'accaio numero 0000.
Leggere passate a umido (ad esempio con wd40).
Puoi passare anche la canna del cilindro... per riportare la rugosità superficiale.
In questo caso occorre carta vetrata con grana 600, ma se non sei pratico lascia stare...
Se sbagli rovini tutto!

Lana d'accaio 0000
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Messaggio  mistoimpegando Ven Feb 28, 2014 7:19 pm

andrea411 ha scritto:il pistone non e in ottime condizioni, e usurato e si vede dalla foto che le fasce elastiche sono ormai consumate perche anno lasciato il nero tra gli spazi e oltre tutto il pistone e di colore bruno che vuol dire che le fasce lasciano passare la combustione, se fossi in te le cambierei prima di rimontarla, la sporcizia sopra e normale che sia piu accennata in vari punti non viene uniforme
si be le ho smontate e pulite su di una fascia non ci sono solo 2 punti marroni ma addirittura 8 che ovviamente puliti ho scoperto che li si sono consumati.ma solo su una l'altra ha solo 2 punti e mezzo diciamo poi nella foto delle fasce ho sbagliato le misurazioni non è 1,7 come ho scritto ma 1,2 me li ha misurati un meccanico multimarca oggi per alessio 510 la miscela è 1:50 ma la ho sempre fatta leggermente più grassa sai come si dice "meglio grassa che magra" la ho fatta girare soprattuto con temperature sotto lo zero e non ha il pre riscaldatore per carburatore venturi si sarà rigirato nella tomba il che ha sfalsato tutta la stechiometria o rapporto miscela /aria mah pazienza sono in 6 negozi di motoseghe chi aveva questo e quello no e il contrario , ma tutti e ripeto tutti mi hanno detto che le fascette non potevano reperirle da nessuna parte  ????? continuerò a cercarle in internet tonifrree la pietra qui fai riferimento la posso trovare anche io in commercio o è roba da proffessionisti potrei provare con della semplice  carta vetrata per smusssare ?la foto è fatta male la lucidatura qui fai riferimento tu quella del pistone che parte dalla testa oltrepassa le fasce è solo (fortunatamente per me) un riflesso del flash vi ringrazio tutti per gli importanti consigli che mi avete fornito in questi mesi e ovvio se ne avete altri ben vengano non preoccupatevi di motoseghe ne ho ancora parecchie e poi non ne uso mai più di una allo stesso tempo  Laughing Laughing ci sentiremo ancora!
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Messaggio  Tony.free Ven Feb 28, 2014 11:38 pm

la pietra in questione e' una pietra a grana finissima che viene comunemente usata per arrotare rasoi, coltelli e forbici, e si trova nelle ferramenta in formato rettangolare, anche con due tipi di grana, una piu' grossa e una piu' fina,come la spugna da cucina per capirci, a meno di 10 euro. Fine OT.
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Messaggio  carpino Sab Mar 01, 2014 1:00 pm

Mi accodo alla discussione...oggi, complice la pioggia, mi sono messo a ripulire la mia husky 55. Tra le altre cose, ho dato una pulita anche alla candela e ho controllato lo stato del pistone..il quale mi sembra incrostato....vi allego una foto.

La motosega è del 2006, usata per fare un 100/150 ql di legna all'anno (abbattimento e sramatura).

E per la miscela in effetti sono sempre stato un pò abbondante in olio....consigliate di portarla dal meccanico per dagli una ripulita?

pulizia pistone incrostato IMG_0735_2

grazie mille!

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Messaggio  Scorpione Sab Mar 01, 2014 1:58 pm

Puoi fare una foto anche alla candela che hai tolto?
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Messaggio  Federico 88 Sab Mar 01, 2014 2:54 pm

Ma una curiosità che sicuramente farà sorridere i più esperti.. che problemi può causare l'incrostazione sul pistone? Può esserci il pericolo che in caso la crosta sia spessa possa magari frammentarsi e rigare il cilindro? affraid 

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