Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
pulizia pistone incrostato
+10
Scorpione
carpino
Vurpe
riky86
Tony.free
Alessio510
falcetto
tottoli livio
andrea411
mistoimpegando
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
pulizia pistone incrostato
ecco ho smontato il cilindro e.... sorpresa sorpresa il pistone non è minimamente rigato però ha un incrostazione di morchia tremendo quello che mi ha fatto aprire questo topic non è tanto nella ricerca dei consigli di come fare per pulirlo(che spero scriverete...)ma più che altro perché ho notato che la morchia non è nella totalità del cerchio del pistone ma solo nella parte di sinistra se guardata dal lato scarico/marmitta molto strano no? allego una foto per rendere il tutto più chiaro
e anche il collo del pistone intatto
vi raccomando rispondetemi numerosi
e anche il collo del pistone intatto
vi raccomando rispondetemi numerosi
mistoimpegando- utente registrato
- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 30.04.13
Re: pulizia pistone incrostato
il pistone non e in ottime condizioni, e usurato e si vede dalla foto che le fasce elastiche sono ormai consumate perche anno lasciato il nero tra gli spazi e oltre tutto il pistone e di colore bruno che vuol dire che le fasce lasciano passare la combustione, se fossi in te le cambierei prima di rimontarla, la sporcizia sopra e normale che sia piu accennata in vari punti non viene uniforme
andrea411- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 11.02.14
Età : 36
Località : piemonte
Re: pulizia pistone incrostato
non mi sembra da' sostituire...togli le fasce e con paglietta abrasiva togli tutte le incrostazioni e pulisci molto accuratamente le cave......
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: pulizia pistone incrostato
se guardi bene la prima fascia superiore a due segni marroni, li e dove passa la combustione e quindi la motosega perde compressione e ce rischio di problemi piu avanti
non intendevo da sostituire il pistone ma solo le fasce elastiche
non intendevo da sostituire il pistone ma solo le fasce elastiche
Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Feb 26, 2014 9:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)
andrea411- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 11.02.14
Età : 36
Località : piemonte
Re: pulizia pistone incrostato
1. togliere le fasce e verificare depositi carboniosi nelle cave pistone, indi pulire per bene.mistoimpegando ha scritto:..vi raccomando rispondetemi numerosi
2. inserire fasce nel cilindro in posizione di lavoro e verificare gap (distanza) . Max 0,5 mm. Se maggiore sostituire fasce.
Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: pulizia pistone incrostato
si grazie a tutti molto gentili, quindi credo che cambierò le fasce anche perché non ho capito come fare a misurarle premo con forza le fasce quando combaciano con il "chiodo del pistone"? le tolgo le inserisco nel cilindro e poi le misuro? ma manca ancora qualcosa, uso la benzina, il w10-40 lo chante Claire ? anche per questo? be ormai che ci sono metto anche questo problema anche se sono un po' ot la freccia rossa indica un punto lucido credo formatasi da contatto quando il volano ha impattato contro la bobina oppure? mentre la freccia verde indica un buon cucchiaino da caffè di sostanza marroncina presente sul fondo è normale ?mi metto a limare tutti gli spigoli inferiori ? grazie a tutti e.......... io speriamo che me la cavo
mistoimpegando- utente registrato
- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 30.04.13
Re: pulizia pistone incrostato
...oppure l'albero era già così.... se quelll'incisione fosse dovuta ll'impatto del volano con la bobina, i problemi della motosega sarebbero ben altri (tipo cusscinetti inesistenti .....) ma non è neanche da pensare.
La morchietta mi vien da pensare che sia guarnizione in eccesso.... d'altro canto è sulla linea di giunzione dei carter....
La morchietta mi vien da pensare che sia guarnizione in eccesso.... d'altro canto è sulla linea di giunzione dei carter....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: pulizia pistone incrostato
Husqvarna per esempio nel manuale d'officina dice 1 mm max di gap fra le punte della fascia elastica per motori da 40 a 52cc. , penso che circa 0,5 mm sia il gap normale di lavoro ma potrei sbagliare, aspetto di sentire anche altri pareri.falcetto ha scritto:inserire fasce nel cilindro in posizione di lavoro e verificare gap (distanza) . Max 0,5 mm. Se maggiore sostituire fasce
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: pulizia pistone incrostato
Concordo con Tony.free... anche sui manuali di altri marchi è indicato il valore di 1mm!
Per controllare l'usura delle fasce devi inserirle nel cilindro e misurare lo spazio con uno spessimetro.
Per pulire il cielo del pistone puoi usare il classico wd40 e lana d'acciaio 0000
Per controllare l'usura delle fasce devi inserirle nel cilindro e misurare lo spazio con uno spessimetro.
Per pulire il cielo del pistone puoi usare il classico wd40 e lana d'acciaio 0000
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: pulizia pistone incrostato
preciso quanto giustamente detto da riky86, le fasce elastiche o la fascia vanno misurate/ata nella zona dove normalmente lavorano all'interno del cilindro, facendo piu' misure e comparandole fra' loro soprattutto nelle vicinanze e in zona scarico, travasi e aspirazione fino a trovare il massimo gap. Quando cambio le fasce ad un pistone (nel caso di pistone usato non e' necessario ma io preferisco farlo lo stesso) passo finemente, una passata leggera dovrebbe bastare, nei bordi interni ed esterni la pietra di carburo di silicio (mi servo dell'officina di un amico meccanico) per togliere bave e spigoli vivi senza rovinare il riporto di rinforzo, questo per evitare impuntamenti e bloccaggio delle fasce nei primi minuti di funzionamento del motore, cosa che consiglio a tutti quelli che cambiano le fasce a livello fai da te, diy o arrangiati che il cielo ti aiuta.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: pulizia pistone incrostato
Dalla foto sembra un grippaggio superficiale dovuto o al trafilaggio da parte della combustione per effetto dell'usura delle fasce o surriscaldamento del gruppo termico per carburazione magra o cattivo raffreddamento che non è riuscito a dissipare il calore.
Vurpe- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.12
Re: pulizia pistone incrostato
scusa ma il pistone non sarà bellissimo, ma non è grippato... ha si e no due segnetti che non mi sembrano (dalla foto) profondi....
Se la carburazione fosse troppo magra, anche le morchie sarebbero molto più chiare.....
per mistoimpegnando: posteresti una foto della candela? grazie
Se la carburazione fosse troppo magra, anche le morchie sarebbero molto più chiare.....
per mistoimpegnando: posteresti una foto della candela? grazie
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: pulizia pistone incrostato
Hai ragione Tony! Ho inserito la fascia in quel modo per rendere bel visibile il gap.
Rimedio con questa...
Concordo... il pistone non è grippato! Ha dei lievi segni superficiali, basta passare la lana d'acciaio e torna nuovo!
Rimedio con questa...
Concordo... il pistone non è grippato! Ha dei lievi segni superficiali, basta passare la lana d'acciaio e torna nuovo!
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: pulizia pistone incrostato
a me non piace quella lucidatura che dal cappello del pistone scende e oltrepassa le fasce che, tra l'altro sembrano bloccate, si vede nella foto in basso....che sia meglio cambiarlo ??
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: pulizia pistone incrostato
No... non credo! Io cambierei solo le fasce.
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: pulizia pistone incrostato
Tony.free ha scritto:..Husqvarna per esempio nel manuale d'officina dice 1 mm max penso che circa 0,5 mm sia il gap normale di lavoro
Il problema è proprio quel "max". A pistone smontato meglio cambiare.riky86 ha scritto:Concordo con Tony.free... anche sui manuali di altri marchi è indicato il valore di 1mm!
Una fascia nuova inserita nel cilindro (buono..) ha 0,2-0,3 mm di aria. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: pulizia pistone incrostato
ecco adesso cercherò di rispondere a tutti e nessuno escluso...mi dispiace per la qualità delle foto ma per adesso è tutto quello che posso fare alessio510 si è una parte di guarnizione incollata be il mio volano HA IMPATTATO CONTRO LA BOBINA .Tony free mah credo sia un effetto di flash luce della fotocamera ... fasce bloccate? dicono che se sono incollate e si tolgono, si spezzano ,ma eccole qua sotto e senza riscaldare con la fiamma falcetto, non vorrei dire cose "strane" ma le fasce nel cilindro combaciano e questo maledetto gap non riesco proprio a capirlo se infilo la fascetta attraverso il cilindro fino in fondo,non vado a rischio di graffiare tutto? niki86 mmmmmmmmm lana di ferro anche sul pistone??? sicuro????vurpe a lato sul collo del pistone c'è più residuo di combustione la candela è nera mah ho fatto un casotto ma di meglio non riesco a postare, mi sembra di essere "sc..o di viaggio"
Ultima modifica di mistoimpegando il Ven Feb 28, 2014 3:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : tentativo di migliorare)
mistoimpegando- utente registrato
- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 30.04.13
Re: pulizia pistone incrostato
essendo la candela sul nero andante, direi piuttosto carburazionegrassa anzichè magra.... da qui anche le incrostazioni sul cielo del pistone.... percentuale di miscelazione?
Ultima modifica di Alessio510 il Ven Feb 28, 2014 7:46 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione errori)
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: pulizia pistone incrostato
mi piacerebbe darti ragione, invece cerchero' di spiegare brevemente perche',secondo me, non e' corretto dire "a pistone smontato meglio cambiare".falcetto ha scritto:Il problema è proprio quel "max". A pistone smontato meglio cambiare.Una fascia nuova inserita nel cilindro (buono..) ha 0,2-0,3 mm di aria. Saluti
A meno che non siano danneggiate, sono molto riluttante a sostituire le fascie elastiche con gap 0,5mm sapendo che parto da uno 0,25mm a fasce nuove e che queste hanno ancora 2/3 di lavoro da compiere prima di arrivare al fatidico 1mm del manuale d'officina Husqvarna o di altri costruttori, questo perche' con la sostituzione avvengono cose che non vedo di buon occhio:
1 l'adattamento delle fasce elastiche al pistone e al cilindro usati non e' cosi' naturale e veloce come potrebbe sembrare,mentre quelle che tolgo sono adattate perfettamente avendo lavorato insieme agli altri componenti fin dalla costruzione del motore, lo dico per esperienza personale su motori 2T e lo spiego al punto 3.
2 due componenti lavorano da vecchi mentre le fasce lavorano da nuove, per questo potrebbero reagire diversamente allo stress termico e avere differenti dilatazioni, per esempio.
3 nei motori che girano ad alti regimi come quelli delle mts,la perfetta sinergia fra i componenti del gruppo termico unita al ruolo dell'olio di lubrificazione e' fondamentale per ottenere buoni risultati di coppia e potenza erogata, riduzione dei consumi di carburante con conseguente riduzione delle emissioni allo scarico e non ultime la durata nel tempo e la riduzione degli interventi di riparazione.
Diviene palese a tutti che 1mm max non e' assolutamente "il problema" ma e' solo il traguardo ultimo, che forse nessuno raggiungera' mai, consigliato ufficialmente dai costruttori sui loro manuali d'officina, per intervenire e sostituire le fasce e probabilmente non solo quelle...!
A mistoimpegando dico che le misure del gap le dovrebbe fare piu' in basso nel cilindro all'altezza della luce dei travasi e dello scarico, nella parte della corsa del pistone, come ho gia' scritto in un mio post piu' su'.
Non avendo in mano il pistone ho scritto che nella foto "tra l'altro sembrano bloccate" ma ovviamente non posso essere sicuro.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: pulizia pistone incrostato
Sicurissimo! Ripeto: lana d'accaio numero 0000.mistoimpegando ha scritto:riki86 mmmmmmmmm lana di ferro anche sul pistone??? sicuro????
Leggere passate a umido (ad esempio con wd40).
Puoi passare anche la canna del cilindro... per riportare la rugosità superficiale.
In questo caso occorre carta vetrata con grana 600, ma se non sei pratico lascia stare...
Se sbagli rovini tutto!
Lana d'accaio 0000
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: pulizia pistone incrostato
si be le ho smontate e pulite su di una fascia non ci sono solo 2 punti marroni ma addirittura 8 che ovviamente puliti ho scoperto che li si sono consumati.ma solo su una l'altra ha solo 2 punti e mezzo diciamo poi nella foto delle fasce ho sbagliato le misurazioni non è 1,7 come ho scritto ma 1,2 me li ha misurati un meccanico multimarca oggi per alessio 510 la miscela è 1:50 ma la ho sempre fatta leggermente più grassa sai come si dice "meglio grassa che magra" la ho fatta girare soprattuto con temperature sotto lo zero e non ha il pre riscaldatore per carburatore venturi si sarà rigirato nella tomba il che ha sfalsato tutta la stechiometria o rapporto miscela /aria mah pazienza sono in 6 negozi di motoseghe chi aveva questo e quello no e il contrario , ma tutti e ripeto tutti mi hanno detto che le fascette non potevano reperirle da nessuna parte continuerò a cercarle in internet tonifrree la pietra qui fai riferimento la posso trovare anche io in commercio o è roba da proffessionisti potrei provare con della semplice carta vetrata per smusssare ?la foto è fatta male la lucidatura qui fai riferimento tu quella del pistone che parte dalla testa oltrepassa le fasce è solo (fortunatamente per me) un riflesso del flash vi ringrazio tutti per gli importanti consigli che mi avete fornito in questi mesi e ovvio se ne avete altri ben vengano non preoccupatevi di motoseghe ne ho ancora parecchie e poi non ne uso mai più di una allo stesso tempo ci sentiremo ancora!andrea411 ha scritto:il pistone non e in ottime condizioni, e usurato e si vede dalla foto che le fasce elastiche sono ormai consumate perche anno lasciato il nero tra gli spazi e oltre tutto il pistone e di colore bruno che vuol dire che le fasce lasciano passare la combustione, se fossi in te le cambierei prima di rimontarla, la sporcizia sopra e normale che sia piu accennata in vari punti non viene uniforme
mistoimpegando- utente registrato
- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 30.04.13
Re: pulizia pistone incrostato
la pietra in questione e' una pietra a grana finissima che viene comunemente usata per arrotare rasoi, coltelli e forbici, e si trova nelle ferramenta in formato rettangolare, anche con due tipi di grana, una piu' grossa e una piu' fina,come la spugna da cucina per capirci, a meno di 10 euro. Fine OT.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: pulizia pistone incrostato
Mi accodo alla discussione...oggi, complice la pioggia, mi sono messo a ripulire la mia husky 55. Tra le altre cose, ho dato una pulita anche alla candela e ho controllato lo stato del pistone..il quale mi sembra incrostato....vi allego una foto.
La motosega è del 2006, usata per fare un 100/150 ql di legna all'anno (abbattimento e sramatura).
E per la miscela in effetti sono sempre stato un pò abbondante in olio....consigliate di portarla dal meccanico per dagli una ripulita?
grazie mille!
La motosega è del 2006, usata per fare un 100/150 ql di legna all'anno (abbattimento e sramatura).
E per la miscela in effetti sono sempre stato un pò abbondante in olio....consigliate di portarla dal meccanico per dagli una ripulita?
grazie mille!
carpino- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.02.11
Re: pulizia pistone incrostato
Puoi fare una foto anche alla candela che hai tolto?
Scorpione- utente registrato
- Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14
Re: pulizia pistone incrostato
Ma una curiosità che sicuramente farà sorridere i più esperti.. che problemi può causare l'incrostazione sul pistone? Può esserci il pericolo che in caso la crosta sia spessa possa magari frammentarsi e rigare il cilindro?
Federico 88- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 35
Località : Provincia di Torino
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.