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Messaggio  ilcoltellinaiopazzo Sab Mar 22, 2014 12:15 pm

Oggi ho  smontato  il decespugliatore di mio zio uno stihl 120 decisi di cambiare le fasce elastiche causa perdita compressione . Tiro fuori il cilindro e pistone e presentano normali segni di usura  ma niente grippature ecc.. Vado dal mio rivenditore stihl e mi inizia a fa mille tiritene che  era inutile cambia le fasce erano soldi persi ecc .. che almeno dovevo cambia anche il pistone perchè la cromatura sicuramente era usurata e subito si distruggevano le fasce..Intimorito torno a casa senza comprare nulla aspettando una vostra opinione le fasce costano 18 e il pistone 45. Che dite ha ragione lui o vuole solo vendere di più... grazie a tutti...

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Messaggio  Anto86 Sab Mar 22, 2014 12:26 pm

Potresti fare qualche foto al pistone ed al cilindro?
Il rivenditore non ha tutti i torti ecco...la fascia aiuterebbe ma per fare un lavoro migliore..
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Messaggio  ilcoltellinaiopazzo Sab Mar 22, 2014 12:43 pm

ok nel pomeriggio faccio le foto . grazie

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Messaggio  falcetto Sab Mar 22, 2014 2:10 pm

ilcoltellinaiopazzo ha scritto: .. che almeno dovevo cambia anche il pistone perchè la cromatura sicuramente era usurata e subito si distruggevano le fasce...
Vorrei capire perchè con pistone nuovo e relative fasce nuove la cromatura usurata (eventualmente...) andrebbe bene....
Cominciamo a capire quanto le fasce attuali sono usurate. Toglierle dal pistone e metterle nel cilindro per verificare quanto spazio rimane fra le punte. Saluti

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Messaggio  tottoli livio Sab Mar 22, 2014 5:39 pm

aggiungerei anche di fare alcune misurazioni..grazie

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Messaggio  ilcoltellinaiopazzo Sab Mar 22, 2014 6:45 pm

le foto non sono riuscite a farle ma ho controllato la distanza tra le due punte delle fasce , resta meno di 1mm che sta a significare?

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Messaggio  falcetto Sab Mar 22, 2014 7:39 pm

Significa che sei al limite max dell'usura e se hai notato scarsa compressione, difficoltà di avviamento e funzionamento fiacco, la soluzione ideale è la sostituzione.
Se il pistone non ha usure eccessive (e qui serve anche la foto) non vedo necessità di sostituzione. Saluti

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Messaggio  ilcoltellinaiopazzo Dom Mar 23, 2014 7:38 am

Allego le foto sperando che si vede qualcosa

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Cambio fasce elastiche Hpim3914

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Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 23, 2014 8:09 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Tolto "quote"superfluo e sistemato foto)

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Messaggio  falcetto Dom Mar 23, 2014 8:14 am

Visivamente questo assieme non mostra danneggiamenti. La fascia inserita nella seconda foto non mi sembra abbia bisogno di sostituzione. Piuttosto sta funzionando con miscela grassa.
Pulire testa pistone e cielo testa (per quanto possibile). Visto che è aperto cambia solo fasce, ma a mio parere non indispensabile. Saluti
PS: raro trovare i piolini di posizionamento fasce in basso rispetto alle cave....

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Messaggio  worior Dom Mar 23, 2014 9:54 am

Chiudi il motore dopo avere scrostato il pistone e il cielo del cilindro se vuoi con fasce nuove se le hai, ma le tue sono ancora buone, ma come già ti è già stato suggerito fai la miscela più magra ,ti consiglio un olio sintetico al 2% e problemi non ne dovresti avere

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Messaggio  ilcoltellinaiopazzo Dom Mar 23, 2014 11:47 am

ho sempre usato olio sintetico stihl quelle già misurate per cinque litri .. che faccio aumento un po di benzina nei  5 litri?...


Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 23, 2014 2:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso "quote" del messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  Anto86 Dom Mar 23, 2014 11:56 am

No no non smagrire la miscela per carità, così è la volta buona che butti il motore. Semmai prova a passare ad un olio con classificazione jaso FC oppure ad un jaso FD.
Di queste questioni però se ne parla in questi argomenti: https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
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Messaggio  Stepmeister Dom Mar 23, 2014 12:26 pm

Più che toccare la miscela di per sè, è la carburazione che è grassa. Cambia le fasce, rimonta tutto e se non sei in grado di farlo da solo, fatti carburare la motosega.
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Messaggio  ilcoltellinaiopazzo Dom Mar 23, 2014 7:44 pm

worior ha scritto:Chiudi il motore dopo avere scrostato il pistone e il cielo del cilindro se vuoi con fasce nuove se le hai, ma le tue sono ancora buone, ma come già ti è già stato suggerito fai la miscela più magra ,ti consiglio un olio sintetico al 2% e problemi non ne dovresti avere
eh come mai noto una bella differenza e compressione quando tiro la messa in moto..?

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Messaggio  Stepmeister Dom Mar 23, 2014 7:53 pm

Spiegati meglio per favore. Intendi forse il fatto che tirando la cordicella d'avviamento senti alternarsi differenti compressioni? In tal caso è l'alternanza di compressione e decompressione dovuta al normale funzionamento del pistone.
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Messaggio  ilcoltellinaiopazzo Lun Mar 24, 2014 7:41 am

Si quello è normale lo so però fino a un annetto fa andava proprio + dura ora va molto leggera quando tiro.
Ormai ho smontato tutto stamattina metto le fasce nuove e rimonto il tutto.. ma è complicato modificare la carburazione? Non vorrei andare a finire sotto il mio rivenditore dopo un pò di discussione l'altro giorno .

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Messaggio  Stepmeister Lun Mar 24, 2014 7:50 am

Sicuramente con fasce nuove qualcosa di compressione recupererà. Per la carburazione, dai un'occhiata a questo thread:

https://lamotosega.forumattivo.com/t93-carburazione-motoseghe?highlight=carburazione

così ti fai un'idea. Ma stai attento, un'errata carburazione può portare al grippaggio. Quindi prima leggi, poi chiedi (nel relativo topic) e poi se non sei ancora convinto, fatti aiutare da un meccanico che sia in grado di farla. Tieni conto che nei manuali d'officina sono spesso indicati i regimi massimi e minimi di rotazione del motore, con relativi giri base delle viti del carburatore (da cui poi partire per affinare la carburazione).
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