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Messaggio  tizianoclimb Mar Mar 25, 2014 10:59 pm

salve ragazzi da un paio di settimane combatto con il motore sopra indicato e' un motore a puntine e il problema e' che non da corrente dopo innumerevoli tentativi  e cambio puntine varie e vari calibri premetto che la bobina e' una ducati e sulla stessa si consiglia una distanza di 0.5 io ho provato anche 04 niente .. allorche' mi sono deciso a montare una modifica per  eliminare le puntine e passare ad una modifica elettronica ed ecco come per magia che la corrente arriva e il motore parte al secondo tiro poi dopo un po di minuti lo spengo lo riaccendo tutto ok poi mi decido a fare un test vero e proprio lo faccio riscaldare un po' poi accellero insomma non mi pareva vero tutto nella norma ma lo spengo e provo a riaccenderlo e niente riprovo niente smonto la candela e non fa piu' la scintilla cambio candela e riparte lo spengo e non riparte ricambio candela e va e via cosi 1, 2, 3 evia insomma mi brucia tutte le candele come faccio??? che cosa sara' mai successo??? che candela mi consigliate magari sbaglio solo candela mi consigliate

Motore tipo: Aspera-Tecumseh HT25/B3111, monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata: 127 cc s/b (46.8x58.7)
Potenza/RPM 2.8 HP/3600

Avviamento: A strappo autoavvolgente
Carburatore: Dell’Orto FHC 20.13

Serbatoio: Montato sul motore, capacità un quarto di gallone

Lubrificazione
Olio SAE 30 in estate e SAE 5W30 in inverno con temperatura < 0°C, capacità coppa 630 mL
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Messaggio  Stepmeister Mer Mar 26, 2014 4:52 am

Che candela monti solitamente? Se provi le candele bruciate su altri motori funzionano? E' difficile bruciare una candela, usi candele nuove?
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Messaggio  tizianoclimb Mer Mar 26, 2014 12:04 pm

si ha bruciato candele nuove ngk la sua originale era una bosh
non ho provato a mettere le candele bruciate su altri motori ma se avvicino il cavo di rame alla testata senza candela la scintilla la fà
il fatto che brucia le candele non e' legato alla procedura di spegnimento giusto io lo spengo azionando la leva choke
di che colore deve essere la scintilla?? penso blu giusto!
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Messaggio  Stepmeister Mer Mar 26, 2014 12:26 pm

Perchè lo spegni tirandogli l'aria? Non ha un'interruttore apposito che mette a massa?
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Messaggio  tizianoclimb Mer Mar 26, 2014 1:33 pm

no il mio non ha questo interruttore potrebbe essere questo il motivo??? l'interruttore non lho trovato sembrerebbe non esserci
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Messaggio  wolfmurex Mer Mar 26, 2014 2:02 pm

salve,
normalmente questi vecchi motori avevano un contatto azionato dall'acceleratore, cioè spingendo aldilà del minimo la leva fa contatto con una molletta e spegne il motore.
Altri ancor più vecchi, riconoscibili dal fatto che non hanno una pipa in materiale plastico sulla candela, ma una forcelletta di ottone che collegava il cavo al niples della candela, avevano sulla testata una lamina d'acciaio che si spingeva mettendosi in contatto col niples della candela spegnendo il motore.

Se si ha la brutta abitudine a spegnere il motore azionando la leva Choke, avviene che la candela rovente è investita da una forte ondata di benzina che la raffredda velocemente e fa lesionare la ceramica mettendo in corto la candela.
questo vale per tutti i motori a benzina.

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Messaggio  tizianoclimb Mer Mar 26, 2014 2:28 pm

ok questa e' gia' una risposta che mi mette sulla buona strada in effetti ho notato che la leva dell'accelleratore ha una escursione che la mette a contatto con la scocca piu o meno all'altezza del rocchetto  dll'accezione quindi se e' a contatto a voglia a tirare lo devo accellerare un pochino per accenderlo , il mio e' quello ancora piu' vecchio non ha la classica pipetta ma la forchetta in ottone anche se l'ho sostituita con una pipetta se ho sbagliato potrei rimettere anche la forchetta ma dovrei costruire questa lamina sulla testata perche' sul mio non c'e'
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Messaggio  falcetto Ven Mar 28, 2014 9:36 pm

tizianoclimb ha scritto:si ha bruciato candele nuove ngk la sua originale era una bosh
Mai dire mai...ma non ho ancora visto il fenomeno da te evidenziato.
Cosa può bruciare in una candela? La ceramica isolante? Spero che ci aggiorni.
Potresti informarci sul tipo di accensione elettronica che hai adattato sul motore?
Saluti

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Messaggio  tizianoclimb Dom Mar 30, 2014 3:51 pm

ciao allora il problema era dovuto al fatto che non eseguivo in maniera corretta lo spegnimento del motore infatti per spegnerlo tiravo l'aria annaffiando la candela caldissima con benzina fredda mi e' bastato collegare ad un bullone della testata una linguetta di rame per spegnere il motore basta mandarla in contatto con in nippless della candela.
per la parte elettrica ho sostituito le puntine con questo kit della NOVA costa un po' caro ma non si consuma come si consumano le puntine per me e' stato veramente utile altrimenti avrei dovuto cercare le puntine su internet e non e' detto che sarebbero andate bene.
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Messaggio  falcetto Dom Mar 30, 2014 4:51 pm

Ringrazio per l'aggiornamento ma ti posso assicurare che non sei il primo che per spegnere il motore chiude l'aria.
La manovra è certamente poco ortodossa ma allo stesso tempo non mette fuori uso la candela. Saluti

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Messaggio  tizianoclimb Dom Mar 30, 2014 5:16 pm

bhe l'importante e' che ho risolto il problema e spero che non si riproponga mai piu' spero che possa servire a qualcuno lo schemino per il montaggio del kit puo' essere applicato anche alle vecchie motoseghe infatti il mio rivenditore mentre melo vendeva ne montava un altro su una castor c70 a presto ragazzi e grazie dei consigli!!
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