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Problemi Aspera/Tecumseh LAV 30

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Messaggio  Goffredo Sab Giu 11, 2016 5:25 pm

Buongiorno a tutti,
sto effettuando dei "restauri" ad un tosaerba Tecumseh-Aspera (Torino) modello LAV 30, risalente ai primi anni 70. Anche se risulta un po' depotenziato e ha già lavorato tanto vorrei alla fine ancora usarlo normalmente, dato che non è malmesso. L'ho smontato completamente e ho valutato che bisogna sostituire i tubi del carburante, il filtro, la candela, delle guarnizioni e la bobina elettrica.
Vorrei chiedervi che modello di bobina debbo acquistare.
Poi ho riscontrato la rottura di un aletta del volano (devo preoccuparmi?), delle incrostazioni interne, della ruggine e dell'unto presso il blocco di raffreddamento dove si mette la candela.
Esiste un prodotto per togliere l'unto? Rischio un incendio durante il funzionamento della macchina? (surriscaldamenti?)  ho soffiato con un compressore ad aria dove mi pareva necessario (carburatore, vano candela etc) il galleggiante mi sembra poco mobile...
avete consigli?
ringrazio anticipatamente.
Goffredo.


Ultima modifica di falcetto il Dom Giu 12, 2016 9:37 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Modificato titolo)

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Messaggio  Ceppo77 Sab Giu 11, 2016 6:12 pm

Per quanto riguarda la bobina devi acquistarla identica a quella montata .
perché non funziona ?

Aletta del volano rotta , se l'unica, non dovrebbe crearti problemi di sbilanciamento ed eccessive vibrazioni .

Per togliere residui di olio e incrostazioni , spennelli il tutto con gasolio e poi soffi con aria . Evita di utilizzare acqua

Non soffiare con candela smontata .

Galleggiante poco mobile è relativo se il tutto non confrontato con un medesimo funzionante .

Smontato completamente cosa intendi ?
Se "fiacco" potresti valutare la sostituzione delle fasce elastiche

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Messaggio  falcetto Dom Giu 12, 2016 9:39 am

Se è un LAV30 verniciato di bianco è molto probabile che abbia l'accensione a puntine con condensatore e relativa bobina dedicata. Metti foto per favore. Saluti

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Messaggio  Goffredo Dom Giu 12, 2016 4:45 pm

Buongiorno,
metto alcune foto: informatemi se vanno bene.
la bobina va cambiata poichè inavvertitamente è stato tagliato il cavo, poi è anche arrugginita.
ma fino all'anno scorso il motore funzionava.
le foto mostrano lo stato attuale della situazione.
grazie per il tempestivo aiuto.
chiedo inoltre per favore come è il sistema di accensione (puntine...)
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Messaggio  Ceppo77 Dom Giu 12, 2016 5:34 pm

Se fino all'anno scorso andasse, io proverei a sistemare provvisoriamente la bobina visto che il cavo è stato solo tranciato ed è una cosa semplice da fare e una pulita ai contatti se arrugginiti  o ossidati , e mi dedicherei prima a tutto il resto  che non mi sembra proprio in ottime condizioni dalle foto .
Poi se tutto montato, pulito, sostituito guarnizioni di testa ecc e la bobina funzionasse almeno per provare il tutto ,allora passerei al sistema di accensione ed impianto elettrico .

Man mano che smonti fai delle foto se non ti senti sicuro 

Per il discorso del funzionamento  a puntine/condensatore  in rete trovi di tutto e di più.

Non è nulla di complicato,ripararlo, se non si deve metter mano alla fase, regolazione velvole ecc e non mi sembra certo questo il caso  però

un consiglio per me compreso : se il lavoro in alcune circostanze supera le capacità tecniche  in possesso e si hanno scarse nozioni di meccanica meglio affidarsi a una persona esperta

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Giu 12, 2016 7:07 pm

purtroppo le foto hanno colori sfalsati
nell'ultima però mi sembra di vedere tracce di ruggine all'interno... è stato a mollo?
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Messaggio  falcetto Lun Giu 13, 2016 10:34 am

Goffredo: ho eliminato 2 tuoi messaggi vuoti (tentativi di caricamento foto?)
A vista sembra proprio che sia stato alluvionato. La ruggine è spiegabile col fatto che ha la camicia cilindro in ghisa, annegata nella fusione di alluminio.
Il galleggiante carburatore in ottone è normale per l'anno di costruzione.
L'accensione a puntine, condensatore e bobina sono sotto il volano. Il cavo bobina tagliato si può normalmente ricollegare ed isolare. Saluti

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Messaggio  Stepmeister Lun Giu 13, 2016 11:41 am

Prima di preoccuparsi per bobine, cavi e cavetti vari sarebbe opportuno finire di smontare il gruppo termico e procedere ad un'opportuna pulita, controllando se le fasce sono bloccate o meno e che la ruggine non abbia intaccato. Il rischio di spendere soldi inutilmente è alto, vedendo le foto.
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Messaggio  Goffredo Lun Giu 13, 2016 5:15 pm

Ho provato a smontare il gruppo termico ma non ci riesco.
Va bene se lo pulisco così?
per le fasce, secondo un mio amico esperto, vanno bene.
L'unica cosa importante, per assicurarsi che funzioni ancora sarebbe montare una bobina nuova che viene 10 euro circa. speriamo bene...
grazie mille
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Messaggio  Ceppo77 Lun Giu 13, 2016 5:52 pm

Sai in quelle condizioni apparenti non saprei quanto successo potresti avere sostituendo la sola bobina .
Poi il funzionamento corretto delle fasce elastiche sarebbe meglio valutarlo a gruppo termico smontato .

Però poi vedi tu. Male che vada non funziona .

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Messaggio  Il Celtico Lun Giu 13, 2016 6:01 pm

Goffredo ha scritto:Ho provato a smontare il gruppo termico ma non ci riesco.
Va bene se lo pulisco così?
Goffredo
No, non va bene. Stiamo parlando di un motore che ha valore pari a zero, che e' stato a mollo e presenta ruggine sul cilindro (solo sul cilindro?), che ha la bobina rotta e un' aletta rotta. Per non parlare del carburatore che senz'altro sara' incrostato.
Forse con il costo della bobina o poco piu' da un rivenditore compri un motore usato almeno funzionante.
Questa e' la soluzione al tuo problema. Mi sembra di capire che tu non abbia le conoscenze tecniche per smontare completamente questo motore, ne' che tu capisca quante variabili ci possano essere per buttare via soldi un pezzo di ricambio alla volta per poi non vederlo funzionare correttamente. La riparazione e' antieconomica, mettilo sullo scaffale di ricordo e sostituiscilo con uno funzionante.
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Messaggio  Goffredo Mar Giu 14, 2016 5:04 pm

grazie.
farò come consigliato.
buona serata

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Messaggio  Il Celtico Mer Giu 15, 2016 8:06 am

Bene, buoni tagli.
Possiamo allora chiudere l'argomento.
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