Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 363 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 362 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_lcap30%Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_lcap35%Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_lcap12%Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_lcap2%Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_lcap4%Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_lcap5%Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_lcap2%Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_lcap9%Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_lcap1%Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Manutenzione filtro dell'aria

+40
worior
peppe30679
Andrea47
LoSte87
Kromer
luca31
The Red Baron
Robin10
iury1977
P4ol0
ferrari-tractor
Motosegaro 94
Anto86
Phil-81
Tony.free
pablito
jonnieeeee
Robinia
Tundu78
paolo67
luka
piccolo boscaiolo
luix
DotCom
CanBastardo
psq
Riccardo79
ff04410
Fulvio_70
curva
polmau
fernando62
gianninettis
Il Celtico
tottoli livio
miscela
peppone
tonino
fabio82
loker
44 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  Anto86 Mar Giu 17, 2014 7:50 pm

Non hai anche un filtro in spugna prima del filtro in carta? Io sin ora nessun problema col mio, ma non so quante ore ho fatto, ma una 30ina di sicuro..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  luca31 Mar Giu 17, 2014 7:53 pm

no , c'è solo quel filtro . Mi chiedevo se anche i filtri aria di altre marche hanno questa durata. Si, 30 ore le faccio.
Chiaro , parlo di macchine grosse . Col th 34 faccio ben più ore , ma col 753 di erba ne taglio 10 volte tanto , la trituro 10 volte tanto e la sparo ben più lontano

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Anto86 Mar Giu 17, 2014 7:59 pm

Son andato a vedermi il filtro del tuo decespugliatore ed a vista sembra praticamente uguale al mio. Alette incastonate in una cornice di gomma che fa tenuta. Il mio però ha anche un pre-filtro in spugna che trattiene il più grosso della sporcizia. Io lo ho soffiato alcune volte tra le ali e da dentro verso fuori ed è pulito, certo non è bianchissimo ma è normale, e il dece romba bene. Ha anche una retina a sostegno del filtro incastonata nella gomma di sostegno..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  luca31 Mar Giu 17, 2014 8:03 pm

è quel prefiltro che fa la differenza ,  Anto. Il mio quando diventa verde non ci si fa più niente, la carta del filtro assorbe le piccole particelle di erba . E via 5 euro

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Kromer Mer Giu 18, 2014 9:49 am

un sistema di prefiltraggio aiuta di certo, dipende anche dove si trova l'apertura della presa.
l'"air box" del 545rx prende l'aria sotto al motore (il serbatorio è davanti alla frizione) in una zona abbastanza riparata, l'ingresso presenta una serie di finestrelle poi il condotto curva e si apre sul filtro in carta, questo rispetto ad altre macchine è montato al contrario con le lamelle girate verso l'interno.
lo stihl è più tradizionale con il tutto più ravvicinato al filtro, il coperchio ha le finestrelle nel lato inferiore e prende l'aria nell'intercapedine che si forma tra questo e il serbatoio, inoltre ha due condotti laterali (nel senso verticale, girati all'indietro); li pulisco ad intervalli regolari, dipende poi dalle condizioni in cui lavorano ma a naso direi che l'Husky è un pelo meglio.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Giu 18, 2014 10:43 am

Ottima risposta ...

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pablito Mer Giu 18, 2014 11:51 am

Con il ds 3800 queste "problematiche" non le ho riscontrate, il libretto asserisce che il filtro in carta va pulito ogni 10 ore, ma ultimamente l'ho fatto anche ogni 30 ore.
Poi il meccanismo con la linguetta di sgancio è cosi comodo che sono sufficienti 5 secondi per controllarlo. Anche il mio dietro al filtro di carta ha una retina in plastica di sostegno, tuttavia ritengo difficile che da quel filtro a fisarmonica riesca a passare qualcosa di grosso.

Per la pulizia: compressore da dentro verso fuori, oppure lo batto dalla parte esterna su un tavolo. Ma quando è molto sporco il compressore è d'obbligo. Al mio le sporcizie si depositano sopratutto nella parte inferiore del filtro. Per il resto è abbastanza pulito nonostante le otre 200 ore di lavoro ( finito di lavorare da un mese....se ne riparla a ottobre).

Comunque mai nessun problema.

pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kromer Mer Giu 18, 2014 12:01 pm

aspettavo un tuo post ok capo 
infatti il ds è un progetto più moderno, quindi hanno corretto il problema

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Giu 18, 2014 7:16 pm

'per caso'  Very Happy oggi sono voluto andare a vedere un ds 3800 . E' identico al mio . L'unica differenza è che il carterino si smonta pigiando questa linguetta invece di svitare una vite. L'aria entra da sotto e il filtro è di carta , messo in piedi. Identico. Preciso che io non ho parlato di problemi. Mi sembra strano che un 53 cc abbia la scatola filtro identica a un 35 . Secondo me avrebbero potuto pensare a una soluzione che rendesse il filtro più duraturo, vista l'aspirazione che ha quel motore e visto che aspira particelle di erba . Tutto qui

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Kromer Mer Giu 18, 2014 8:27 pm

in quale zona aspirano l'aria le due macchine? uguali anche da quel punto di vista? avevo visto un video promozionale del ds 4300, il tecnico Emak sottolineava proprio quella modifica... magari faceva il fenomeno e alla fine il sistema è identico al precedente Laughing 

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Gio Giu 19, 2014 2:05 am

L'aria viene aspirata dal basso . Sotto al motore c'è il serbatoio , a sx c'è il carterino col filtro e a dx del motore c'è la marmitta. È molto semplice. Ci sono le prese d'aria che danno sul serbatoio . Sul 4300 non so

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Kromer Gio Giu 19, 2014 5:01 am

questo è il 753 t http://i1.ytimg.com/vi/jcECcnOFOd4/maxresdefault.jpg
tolto il coperchio il ds 4300 è fatto diversamente, sui modelli più recenti qualche modifica l'hanno introdotta di sicuro

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pablito Gio Giu 19, 2014 2:31 pm

Si...nella sostanza (linguetta a parte...ma importante perchè permette di aprire il carter in un attimo, e con una semplice soffiata dalla bocca o con un colpo di pennello ti permette di pulirlo subito il filtro, senza cercare o portarsi il giravite) è uguale al ds.
Scusate per i post brevi ma il lavoro ormai mi lascia poco tempo al pc, anche se cerco di seguirvi il più possibile. ok capo 
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Empty Filtro decespugliatore STIHL FS 260 R

Messaggio  LoSte87 Mer Ott 15, 2014 6:59 pm

Salve a tutti, buona sera.
La scorsa settimana, approfittando della promozione che avevo accennato nell'argomento decespugliatori semiprofessionali, ho comprato il decespugliatore STIHL FS 260 R; non ho ancora avuto l'occasione di provarlo comunque sto leggendo tutto il manuale di uso e manutenzione ed arrivando all'argomento filtro dell'aria mi è venuto un dubbio.
Come prima cosa vi domando cortesemente se sapete dirmi quale tipo di filtro monta questo decespugliatore, se in carta pieghettata o in tessuto con materiale sintetico; vi chiedo questo perchè sul libretto sono riportati entrambi i sistemi visto anche che il libretto non è specifico solo per il 260 R, ma i modelli riportati sulla copertina sono FS 240, FS 240 R, FS 260R.
Io presumo che il 260 R monti il filtro in carta pieghettata, ma gradirei essere rassicurato da voi esperti.
Inoltre, nel caso monti il filtro in carta pieghettata, mi viene un altro dubbio.
Sul manuale sono riportate le testuali parole : Non smontare il coperchio e non sostituire il filtro fintanto che non si manifesta un evidente perdita di potenza.
La parte successiva spiega come sostituire il filtro, ma non accenna in nessun modo alla semplice pulizia quindi mi sorge il dubbio che possa essere, in qualche modo, autopulente.
A me sembra strano, ma visto che sul libretto c'è scritto di non aprire il coperchio vorrei essere sicuro.
Vi ringrazio anticipatamente se cortesemente vorrete rispondermi.
Ciao.

LoSte87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Anto86 Mer Ott 15, 2014 7:08 pm

Mahhh, non metto in discussione ciò che dice il manuale.
Per come la vedo io e date le esperienze regresse a riguardo il filtro per sapere quali ha devi aprirlo, è possibile che ci siano sia il filtro in carta pieghettato sia un prefiltraggio in spugna, oppure solo in spugna. Inoltre per me va pulito, ed anche molto spesso a seconda delle condizioni in cui lo usi, e non aspettare che si arrivi a cali di potenza dati dal fatto che il filtro è otturato.
Danni aprendo la scatola del filtro non se ne fanno, comunque attenti ulteriori pareri.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  Kromer Mer Ott 15, 2014 7:20 pm

filtro in carta ok capo

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Andrea47 Mer Ott 15, 2014 7:40 pm

Io pulisco ogni due o tre utilizzi i filtri in carta dell'fr 480 e dell'fs 560. Soprattutto quello dell'fs 560, che si sporca in fretta. Quindi ti consiglio di verificare spesso lo stato del filtro, e pulirlo periodicamente. Se tagli un prato bagnato o comunque umido, pulisci poco dopo il filtro, se no l'erba sminuzzata si incolla fra le alette del filtro e poi è complicato da pulire, e si rischia di danneggiarlo.
Il manuale dice anche di chiudere l'aria, durante l'operazione.

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Empty tipi di filtro

Messaggio  Robin10 Mar Ott 28, 2014 1:36 pm

Scusate non so dove mettere la domanda. Perché non tutti i filtri sono a retina (come ho sulla motosega)? Il mio decespugliatore ha quello in carta ad alette. E' il tipo di sporco che deve filtrare che è diverso? La retina è meravigliosa da pulire la carta non lo sai mai se è pulita.

Grazie

Ultima modifica di Anto86 il Mar Ott 28, 2014 6:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito ad argomento esistente.)

Robin10
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Anto86 Mar Ott 28, 2014 6:39 pm

Non ne ho la certezza ma non mi sento di escludere che serva una maggiore capacità di filtraggio dell'aria.
Il decespugliatore secondo me lavora certe volte in condizioni più gravose di una motosega a livello di aspirazione, ogni tanto è lui stesso a tirare su un polverone se la testina tocca a terra, senza contare che se tagli erba secca genera una nube di sterpaglia e se tagli erba non secca genera una nube di pollini. Alcuni decespugliatori hanno anche un doppio filtro, uno in spugna ed uno in carta. Quello in carta a mio avviso filtra molto e bene ma è molto difficile da far ritornare lindo anche se ben soffiato col compressore. Comunque quando lo vedrai troppo sporco o noterai cali di potenza è bene sostituirlo.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  tottoli livio Mar Ott 28, 2014 6:44 pm

perfetta spiegazione..condivido.. ok capo

il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppe30679 Dom Apr 05, 2015 7:34 am

miscela ha scritto:
inoltre volevo far notare che non tutti i filtri in spugna lavorano all'asciutto anzi ad esempio i carburatori active sono dotati di filtro aria a doppio stadio (due spugne separate belle spesse) e la più esterna è imbevuta d'olio siliconico apposito, appunto per meglio filtrare l'aria.

Salve a tutti!
Qualche giorno fa ho chiesto consiglio per l'acquisto di un decespugliatore nell'apposita sezione, ed alla fine ho preso un Active 4.0
Leggevo che il filtro aria è leggermente imbevuto d'olio per meglio trattenere le impurità.
Per quanto riguarda la pulizia, volevo chiedervi se posso soffiarlo subito o va preventivamente asportato lo strato di olio, magari bagnandolo con un po' di benzina.
Inoltre, mi immagino che ci siano degli oli specifici in commercio, ma nel caso, si possono usare anche altri tipi di olio? (Lavorando in campagna ne ho sullo scaffale vari tipi Sae 30 - 80/90 - 10/40 ecc )

peppe30679
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Anto86 Dom Apr 05, 2015 8:08 am

attieniti alle istruzioni da libretto uso e manutenzione. a seconda del tipo di filtro, se in carta ad esempio, non devi inzuppare assolutamente nulla. la lubrificazione del filtro avviene da se in alcuni casi, in altri è possibile utilizzare lo stesso olio miscela, lo si fa su filtri in spugna ad esempio. si può inzuppare e poi strizzare e montare.
la pulizia se puoi farla va fatta col compressore da dentro verso fuori e devi solo soffiare null'altro.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggio  Kromer Dom Apr 05, 2015 9:10 am

da libretto: lavare gli elementi in spugna con miscela e strizzare, raccomandano di bagnare con l'apposito olio Active per filtri, strizzare per rendere uniforme l'olio nella spugna.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio Dom Apr 05, 2015 10:10 am

se il filtro e' in spugna...io consiglio sempre di lavarlo con sgrassante o anche normalissimo sapone..poi risciaquarlo bene con acqua e farlo asciugare al sole.. qualche goccia di olio ben steso..aiutera' sicuramente il potere filtrante... ok capo

il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppe30679 Dom Apr 05, 2015 12:18 pm

Kromer ha scritto:da libretto: lavare gli elementi in spugna con miscela e strizzare, raccomandano di bagnare con l'apposito olio Active per filtri, strizzare per rendere uniforme l'olio nella spugna.
Volevo sapere proprio questo: loro chiaramente vogliono vendere i propri prodotti, ma al limite va bene anche qualsiasi altro olio oppure ci vuole quello apposito?

peppe30679
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili