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Messaggio  Anto86 Mar Giu 17, 2014 7:50 pm

Non hai anche un filtro in spugna prima del filtro in carta? Io sin ora nessun problema col mio, ma non so quante ore ho fatto, ma una 30ina di sicuro..
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Messaggio  luca31 Mar Giu 17, 2014 7:53 pm

no , c'è solo quel filtro . Mi chiedevo se anche i filtri aria di altre marche hanno questa durata. Si, 30 ore le faccio.
Chiaro , parlo di macchine grosse . Col th 34 faccio ben più ore , ma col 753 di erba ne taglio 10 volte tanto , la trituro 10 volte tanto e la sparo ben più lontano

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Messaggio  Anto86 Mar Giu 17, 2014 7:59 pm

Son andato a vedermi il filtro del tuo decespugliatore ed a vista sembra praticamente uguale al mio. Alette incastonate in una cornice di gomma che fa tenuta. Il mio però ha anche un pre-filtro in spugna che trattiene il più grosso della sporcizia. Io lo ho soffiato alcune volte tra le ali e da dentro verso fuori ed è pulito, certo non è bianchissimo ma è normale, e il dece romba bene. Ha anche una retina a sostegno del filtro incastonata nella gomma di sostegno..
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Messaggio  luca31 Mar Giu 17, 2014 8:03 pm

è quel prefiltro che fa la differenza ,  Anto. Il mio quando diventa verde non ci si fa più niente, la carta del filtro assorbe le piccole particelle di erba . E via 5 euro

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Messaggio  Kromer Mer Giu 18, 2014 9:49 am

un sistema di prefiltraggio aiuta di certo, dipende anche dove si trova l'apertura della presa.
l'"air box" del 545rx prende l'aria sotto al motore (il serbatorio è davanti alla frizione) in una zona abbastanza riparata, l'ingresso presenta una serie di finestrelle poi il condotto curva e si apre sul filtro in carta, questo rispetto ad altre macchine è montato al contrario con le lamelle girate verso l'interno.
lo stihl è più tradizionale con il tutto più ravvicinato al filtro, il coperchio ha le finestrelle nel lato inferiore e prende l'aria nell'intercapedine che si forma tra questo e il serbatoio, inoltre ha due condotti laterali (nel senso verticale, girati all'indietro); li pulisco ad intervalli regolari, dipende poi dalle condizioni in cui lavorano ma a naso direi che l'Husky è un pelo meglio.

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Messaggio  luca31 Mer Giu 18, 2014 10:43 am

Ottima risposta ...

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Messaggio  pablito Mer Giu 18, 2014 11:51 am

Con il ds 3800 queste "problematiche" non le ho riscontrate, il libretto asserisce che il filtro in carta va pulito ogni 10 ore, ma ultimamente l'ho fatto anche ogni 30 ore.
Poi il meccanismo con la linguetta di sgancio è cosi comodo che sono sufficienti 5 secondi per controllarlo. Anche il mio dietro al filtro di carta ha una retina in plastica di sostegno, tuttavia ritengo difficile che da quel filtro a fisarmonica riesca a passare qualcosa di grosso.

Per la pulizia: compressore da dentro verso fuori, oppure lo batto dalla parte esterna su un tavolo. Ma quando è molto sporco il compressore è d'obbligo. Al mio le sporcizie si depositano sopratutto nella parte inferiore del filtro. Per il resto è abbastanza pulito nonostante le otre 200 ore di lavoro ( finito di lavorare da un mese....se ne riparla a ottobre).

Comunque mai nessun problema.

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Messaggio  Kromer Mer Giu 18, 2014 12:01 pm

aspettavo un tuo post ok capo 
infatti il ds è un progetto più moderno, quindi hanno corretto il problema

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Messaggio  luca31 Mer Giu 18, 2014 7:16 pm

'per caso'  Very Happy oggi sono voluto andare a vedere un ds 3800 . E' identico al mio . L'unica differenza è che il carterino si smonta pigiando questa linguetta invece di svitare una vite. L'aria entra da sotto e il filtro è di carta , messo in piedi. Identico. Preciso che io non ho parlato di problemi. Mi sembra strano che un 53 cc abbia la scatola filtro identica a un 35 . Secondo me avrebbero potuto pensare a una soluzione che rendesse il filtro più duraturo, vista l'aspirazione che ha quel motore e visto che aspira particelle di erba . Tutto qui

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Messaggio  Kromer Mer Giu 18, 2014 8:27 pm

in quale zona aspirano l'aria le due macchine? uguali anche da quel punto di vista? avevo visto un video promozionale del ds 4300, il tecnico Emak sottolineava proprio quella modifica... magari faceva il fenomeno e alla fine il sistema è identico al precedente Laughing 

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Messaggio  luca31 Gio Giu 19, 2014 2:05 am

L'aria viene aspirata dal basso . Sotto al motore c'è il serbatoio , a sx c'è il carterino col filtro e a dx del motore c'è la marmitta. È molto semplice. Ci sono le prese d'aria che danno sul serbatoio . Sul 4300 non so

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Messaggio  Kromer Gio Giu 19, 2014 5:01 am

questo è il 753 t http://i1.ytimg.com/vi/jcECcnOFOd4/maxresdefault.jpg
tolto il coperchio il ds 4300 è fatto diversamente, sui modelli più recenti qualche modifica l'hanno introdotta di sicuro

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Messaggio  pablito Gio Giu 19, 2014 2:31 pm

Si...nella sostanza (linguetta a parte...ma importante perchè permette di aprire il carter in un attimo, e con una semplice soffiata dalla bocca o con un colpo di pennello ti permette di pulirlo subito il filtro, senza cercare o portarsi il giravite) è uguale al ds.
Scusate per i post brevi ma il lavoro ormai mi lascia poco tempo al pc, anche se cerco di seguirvi il più possibile. ok capo 
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Messaggio  LoSte87 Mer Ott 15, 2014 6:59 pm

Salve a tutti, buona sera.
La scorsa settimana, approfittando della promozione che avevo accennato nell'argomento decespugliatori semiprofessionali, ho comprato il decespugliatore STIHL FS 260 R; non ho ancora avuto l'occasione di provarlo comunque sto leggendo tutto il manuale di uso e manutenzione ed arrivando all'argomento filtro dell'aria mi è venuto un dubbio.
Come prima cosa vi domando cortesemente se sapete dirmi quale tipo di filtro monta questo decespugliatore, se in carta pieghettata o in tessuto con materiale sintetico; vi chiedo questo perchè sul libretto sono riportati entrambi i sistemi visto anche che il libretto non è specifico solo per il 260 R, ma i modelli riportati sulla copertina sono FS 240, FS 240 R, FS 260R.
Io presumo che il 260 R monti il filtro in carta pieghettata, ma gradirei essere rassicurato da voi esperti.
Inoltre, nel caso monti il filtro in carta pieghettata, mi viene un altro dubbio.
Sul manuale sono riportate le testuali parole : Non smontare il coperchio e non sostituire il filtro fintanto che non si manifesta un evidente perdita di potenza.
La parte successiva spiega come sostituire il filtro, ma non accenna in nessun modo alla semplice pulizia quindi mi sorge il dubbio che possa essere, in qualche modo, autopulente.
A me sembra strano, ma visto che sul libretto c'è scritto di non aprire il coperchio vorrei essere sicuro.
Vi ringrazio anticipatamente se cortesemente vorrete rispondermi.
Ciao.

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Messaggio  Anto86 Mer Ott 15, 2014 7:08 pm

Mahhh, non metto in discussione ciò che dice il manuale.
Per come la vedo io e date le esperienze regresse a riguardo il filtro per sapere quali ha devi aprirlo, è possibile che ci siano sia il filtro in carta pieghettato sia un prefiltraggio in spugna, oppure solo in spugna. Inoltre per me va pulito, ed anche molto spesso a seconda delle condizioni in cui lo usi, e non aspettare che si arrivi a cali di potenza dati dal fatto che il filtro è otturato.
Danni aprendo la scatola del filtro non se ne fanno, comunque attenti ulteriori pareri.
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Messaggio  Kromer Mer Ott 15, 2014 7:20 pm

filtro in carta ok capo

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Messaggio  Andrea47 Mer Ott 15, 2014 7:40 pm

Io pulisco ogni due o tre utilizzi i filtri in carta dell'fr 480 e dell'fs 560. Soprattutto quello dell'fs 560, che si sporca in fretta. Quindi ti consiglio di verificare spesso lo stato del filtro, e pulirlo periodicamente. Se tagli un prato bagnato o comunque umido, pulisci poco dopo il filtro, se no l'erba sminuzzata si incolla fra le alette del filtro e poi è complicato da pulire, e si rischia di danneggiarlo.
Il manuale dice anche di chiudere l'aria, durante l'operazione.

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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Empty tipi di filtro

Messaggio  Robin10 Mar Ott 28, 2014 1:36 pm

Scusate non so dove mettere la domanda. Perché non tutti i filtri sono a retina (come ho sulla motosega)? Il mio decespugliatore ha quello in carta ad alette. E' il tipo di sporco che deve filtrare che è diverso? La retina è meravigliosa da pulire la carta non lo sai mai se è pulita.

Grazie


Ultima modifica di Anto86 il Mar Ott 28, 2014 6:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito ad argomento esistente.)

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Messaggio  Anto86 Mar Ott 28, 2014 6:39 pm

Non ne ho la certezza ma non mi sento di escludere che serva una maggiore capacità di filtraggio dell'aria.
Il decespugliatore secondo me lavora certe volte in condizioni più gravose di una motosega a livello di aspirazione, ogni tanto è lui stesso a tirare su un polverone se la testina tocca a terra, senza contare che se tagli erba secca genera una nube di sterpaglia e se tagli erba non secca genera una nube di pollini. Alcuni decespugliatori hanno anche un doppio filtro, uno in spugna ed uno in carta. Quello in carta a mio avviso filtra molto e bene ma è molto difficile da far ritornare lindo anche se ben soffiato col compressore. Comunque quando lo vedrai troppo sporco o noterai cali di potenza è bene sostituirlo.
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Messaggio  tottoli livio Mar Ott 28, 2014 6:44 pm


perfetta spiegazione..condivido.. ok capo

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Messaggio  peppe30679 Dom Apr 05, 2015 7:34 am

miscela ha scritto:
inoltre volevo far notare che non tutti i filtri in spugna lavorano all'asciutto anzi ad esempio i carburatori active sono dotati di filtro aria a doppio stadio (due spugne separate belle spesse) e la più esterna è imbevuta d'olio siliconico apposito, appunto per meglio filtrare l'aria.

Salve a tutti!
Qualche giorno fa ho chiesto consiglio per l'acquisto di un decespugliatore nell'apposita sezione, ed alla fine ho preso un Active 4.0
Leggevo che il filtro aria è leggermente imbevuto d'olio per meglio trattenere le impurità.
Per quanto riguarda la pulizia, volevo chiedervi se posso soffiarlo subito o va preventivamente asportato lo strato di olio, magari bagnandolo con un po' di benzina.
Inoltre, mi immagino che ci siano degli oli specifici in commercio, ma nel caso, si possono usare anche altri tipi di olio? (Lavorando in campagna ne ho sullo scaffale vari tipi Sae 30 - 80/90 - 10/40 ecc )

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Messaggio  Anto86 Dom Apr 05, 2015 8:08 am

attieniti alle istruzioni da libretto uso e manutenzione. a seconda del tipo di filtro, se in carta ad esempio, non devi inzuppare assolutamente nulla. la lubrificazione del filtro avviene da se in alcuni casi, in altri è possibile utilizzare lo stesso olio miscela, lo si fa su filtri in spugna ad esempio. si può inzuppare e poi strizzare e montare.
la pulizia se puoi farla va fatta col compressore da dentro verso fuori e devi solo soffiare null'altro.
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Messaggio  Kromer Dom Apr 05, 2015 9:10 am

da libretto: lavare gli elementi in spugna con miscela e strizzare, raccomandano di bagnare con l'apposito olio Active per filtri, strizzare per rendere uniforme l'olio nella spugna.

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Messaggio  tottoli livio Dom Apr 05, 2015 10:10 am

se il filtro e' in spugna...io consiglio sempre di lavarlo con sgrassante o anche normalissimo sapone..poi risciaquarlo bene con acqua e farlo asciugare al sole.. qualche goccia di olio ben steso..aiutera' sicuramente il potere filtrante... ok capo

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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 5 Empty Re: Manutenzione filtro dell'aria

Messaggio  peppe30679 Dom Apr 05, 2015 12:18 pm

Kromer ha scritto:da libretto: lavare gli elementi in spugna con miscela e strizzare, raccomandano di bagnare con l'apposito olio Active per filtri, strizzare per rendere uniforme l'olio nella spugna.
Volevo sapere proprio questo: loro chiaramente vogliono vendere i propri prodotti, ma al limite va bene anche qualsiasi altro olio oppure ci vuole quello apposito?

peppe30679
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