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Messaggio  tottoli livio Lun Mag 03, 2010 5:30 pm

io quando lavo i filtri in spugna con il sapone o detersivo,prima li soffio,poi li appendo sopra alla stufa a legna fino al giorno dopo...cosi' sono sicuriisimo che sono perfettamente asciutti, giustamente come dice miscela attenzione ...l'acqua e i motori non vanno molto d'accordo....
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Messaggio  gianninettis Lun Mag 03, 2010 5:51 pm

Avete mai provato con i filtri racing delle autovetture?Quelli che si lavano e durano negli anni?Occorre ricarburare perchè aspirano più aria.Da uno per autovettura ce ne escono 6-7.

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Messaggio  tonino Lun Mag 03, 2010 5:59 pm

io non so quanto possano convenire, se passa più aria chi non mi dice che non passino pure microparticelle di polvere o di altro????iomi limiterei a usare i suoi filtri originali, o al limite con della normalissima spugna...
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Messaggio  miscela Lun Mag 03, 2010 6:07 pm

o al limite con della normalissima spugna...
ma allora vale lo stesso discorso che hai fatto per i filtri proposti da gianninettis.

ragazzi usate i filtri originali (o compatibili) ma evitate esperimenti vari.. anche perchè se passa un pelino di polvere in un motore da 2000cc manco ce ne rendiamo conto.. ma se finisce in un 35cc la storia è un po' diversa..
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Messaggio  tonino Lun Mag 03, 2010 6:11 pm

giusto luca, ma se il filtro di un mezzo di vent'anni fa non riesco più a trovarlo con cosa lo rifaccio????con della spugna, no????
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Messaggio  fernando62 Lun Mag 03, 2010 6:16 pm

tonino ha scritto:giusto luca, ma se il filtro di un mezzo di vent'anni fa non riesco più a trovarlo con cosa lo rifaccio????con della spugna, no????

filtri si trovano sempre ci sono foir di ditte che dispongono di ricambi ,non originali, per macchine vecchie

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Messaggio  tonino Lun Mag 03, 2010 6:26 pm

in conclusione:usate sempre filtri originali o compatibili.
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Messaggio  loker Lun Mag 03, 2010 9:02 pm

Salve oggi pomeriggio ho usato il decespugliatore con il filtro pulito con sapone ed acqua e fatto asciugare.
Devo dire che non ho riscontrato alcun problema. Non convinto mi sono andato a rileggere il manuale di istruzioni che dice di pulire il filtro con acqua e sapone e poi inzupparlo di olio motore e poi strizzarlo.
Cosa faccio? Lascio il filtro a secco o gli faccio assaggiare l'olio? (ma a cosa serve l'olio? per filtrare meglio?)
Attendo suggerimenti.
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Messaggio  polmau Lun Mag 03, 2010 9:19 pm

loker ha scritto:Salve oggi pomeriggio ho usato il decespugliatore con il filtro pulito con sapone ed acqua e fatto asciugare.
Devo dire che non ho riscontrato alcun problema. Non convinto mi sono andato a rileggere il manuale di istruzioni che dice di pulire il filtro con acqua e sapone e poi inzupparlo di olio motore e poi strizzarlo.
Cosa faccio? Lascio il filtro a secco o gli faccio assaggiare l'olio? (ma a cosa serve l'olio? per filtrare meglio?)
Attendo suggerimenti.

l'olio nel filtro , serve a filtrare meglio l'aria che aspira il motore,cioè tutte le impurita' e polveri,vengono trattenute meglio in un filtro (bagnato) di un leggero strato di olio,che asciutto.
Cosa buona è pulirlo ogni dieci ore circa,e in base al luogo in cui si lavora,se è il caso si pulisce anche una volta al giorno.
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Messaggio  loker Lun Mag 03, 2010 9:37 pm

Ma allora cosa devo fare con il filtro lo inzuppo di olio o no?
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Messaggio  polmau Lun Mag 03, 2010 9:42 pm

loker ha scritto:Ma allora cosa devo fare con il filtro lo inzuppo di olio o no?

il filtro lo devi sporcare con olio motore e poi lo strizzi con le mani, naturalmente dopo averlo ben pulito,in modo che resti appena inumidito di olio.
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Messaggio  miscela Mar Mag 04, 2010 12:50 pm

Fa come dice polmau, e ricorda che deve essere sporco, non zuppo!
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Messaggio  loker Mar Mag 04, 2010 4:24 pm

miscela ha scritto:Fa come dice polmau, e ricorda che deve essere sporco, non zuppo!

Allora vediamo se così è giusto.
Prendo il filtro dell'aria, verso sopra un poco di olio motore e poi lo faccio assorbire su tutta la superficie. Alla fine se il filtro è troppo carico di olio do una spremuta finale in maniera di liberarlo dall'olio in eccesso.
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Messaggio  tottoli livio Mar Mag 04, 2010 5:11 pm

un buon sistema e' mettere qualche goccia d'olio sopra al filtro e stenderlo con un pennello.....si usava anche una volta sulle moto da cross..
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Messaggio  curva Mar Mag 04, 2010 5:35 pm

ci si mette olio minerale o olio per fare miscela ciao carlo
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Messaggio  peppone Mar Mag 04, 2010 5:38 pm

tottolilivio ha scritto:un buon sistema e' mettere qualche goccia d'olio sopra al filtro e stenderlo con un pennello.....si usava anche una volta sulle moto da cross..

condivido. ma proprio poche gocce...il filtro deve essere appena appena sporcato di olio e non inzuppato, sennò siamo punto e a capo.

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Messaggio  fernando62 Mar Mag 04, 2010 5:42 pm

ci sono oli specifici per ifiltri ,per esempio quello usato per le mototroncatrici.
va detto che questi filtri in spugna sono a 3 strati di materiali diversi .

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Messaggio  miscela Mar Mag 04, 2010 5:44 pm

fernando62 ha scritto:ci sono oli specifici per ifiltri ,per esempio quello usato per le mototroncatrici.
va detto che questi filtri in spugna sono a 3 strati di materiali diversi .
onestamente io sui filtri in spugna monostrato preferisco non darci nulla.. piuttosto prediligo pulirli spesso.
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Messaggio  peppone Mar Mag 04, 2010 5:48 pm

miscela ha scritto:
fernando62 ha scritto:ci sono oli specifici per ifiltri ,per esempio quello usato per le mototroncatrici.
va detto che questi filtri in spugna sono a 3 strati di materiali diversi .
onestamente io sui filtri in spugna monostrato preferisco non darci nulla.. piuttosto prediligo pulirli spesso.

sagge parole. non riesco a capire come il discorso sia arrivato all'unzione del filtro spugna. è vero che è una pratica che su alcune macchine (moto da cross, troncatrici, motoseghe di enorme cilindrata, decespugliatori utilizzati per gare di taglio veloce) a volte si usa ma proprio poche, pochissime gocce. i moderni filtri sono concepiti per lavorare bene così come sono e di solito non c'è bisogno di migliorie fatte in casa. un filtro pulito bene fa onestamente il suo lavoro. secondo me stiamo complicando la vita al nostro amico: il tuo filtro adesso è pulito? bòm: montalo su ed inizia ad usare la macchina.


Ultima modifica di peppone il Mar Mag 04, 2010 5:49 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  fernando62 Mar Mag 04, 2010 5:48 pm

miscela ha scritto:
fernando62 ha scritto:ci sono oli specifici per ifiltri ,per esempio quello usato per le mototroncatrici.
va detto che questi filtri in spugna sono a 3 strati di materiali diversi .
onestamente io sui filtri in spugna monostrato preferisco non darci nulla.. piuttosto prediligo pulirli spesso.

concordo anche perchè sotto quelli in spugna c'è un filtro in carta,mentre sui decespugliatori no.
il problema sussiste, per chi lavora in ambienti polverosi, terreni aridi dove si solleva polverone.

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Messaggio  loker Mar Mag 04, 2010 6:01 pm

Ok allora lascio tutto cosi' come è. Caso mai pulisco piu' spesso. Il decespugliatore lo uso prevalentemente in terreni poco polverosi, quindi non ho problemi di polvere eccessiva.
Grazie a tutti
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Manutenzione filtro dell'aria - Pagina 2 Empty manutenzione dopo 10 ore di lavoro: filtro dell'aria

Messaggio  Fulvio_70 Dom Giu 26, 2011 8:50 pm

....ma in definitiva (e trascurando la questione se sporcare il filtro con un pò di olio a termine del lavaggio), com'è che andrebbe lavato il filtro dell'aria 'A REGOLA D'ARTE' per ottenere il migliore risultato possibile? Il manuale del mio decespugliatore dice di usare acqua e detergente. Ma nel forum ho letto che la procedura corretta è di bagnarlo nella benzina...oppure di usare il compressore. Mio zio mi ha suggerito addirittura di grattarlo delicatamente con un coltello e soffiarci sopra Very Happy . Attendo un piccolo chiarimento 'definitivo', perchè è un'operazione che dovrò fare a breve e non vorrei commettere qualche sciocchezza che pregiudichi il buon funzionamento del mio strumento ancora in rodaggio. Anche perche mi pare che assieme all'ingrassaggio della coppia conica la pulizia del filtro sia molto importante...Grazie ancora...

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Messaggio  peppone Dom Giu 26, 2011 8:56 pm

tralascio i consigli dello zio (io non li seguirei). vi sono varie scuole di pensiero anche a seconda dei materiali con cui è fatto il filtro.
se di spugna una lavata nella benzina e seguente soffiata con compressore può andar bene, come anche quanto indicato sul tuo manuale: energica lavata e risciaquata con acqua e detersivo.
se di retina metallica basta una soffiata di compressore.
se di retina sintetica idem.
se di cartaspugna invece il discorso cambia...

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Messaggio  ff04410 Dom Giu 26, 2011 9:02 pm

Ho alcune macchine con filtro di spugna che vanno oliati.

Semplicemente si lavano con acqua e detersivo per piatti. Poi si strizzano delicatamente e si lasciano asciugare.
Una volta asciutti qualche goccia di olio specifico per filtri, si massaggia bene per distribuirlo su tutta la superficie, una lieve strizzata per espellere eventuali sovrappiù.

Mai con benzina, quella è per il filtro della benzina o per spugne a secco o retine.

Altra raccomandazione è mai oliare filtri nati per lavorare a secco.


Ultima modifica di ff04410 il Dom Giu 26, 2011 9:04 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Fulvio_70 Dom Giu 26, 2011 9:03 pm

Il filtro credo sia di spugna (e i 3,5 euro per il cambio originale che ho già acquistato preventivamente mi sembrano un pò esagerati francamente Very Happy ). Farò come dici. Grazie ancora
filtro della benzina? Non ditemi che c'è un altro filtro che bisogna pulire. E dove si trova? il filtro dell'aria è facilmente accessibile ma il filtro della benzina non sò dvvero cosa e dove sia. Io ho un decespugliatore a 2 tempi...


Ultima modifica di peppone il Dom Giu 26, 2011 9:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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