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Messaggio  Diego_82 Dom Dic 22, 2013 7:50 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Diego_82 ha scritto:
e per accenderla tu pensi sia normale che debba fare così fatica? se una volta accesa regolo il minimo dici che dopo riparte più facilmente? oppure sono due problemi differenti?
Stai usando la stessa miscela usata dal venditore o l'hai cambiata?

Una miscela "vecchia" può causare questi problemi di avviamento e carburazione, oltre ad essere potenzialmente dannosa per il motore.
Escludo a priori che tu abbia fatto girare la motosega con benzina pura.

bhè si puoi escluderlo  ok capo 
all'inizio l'ho fatta partire con la miscela che aveva messo il venditore, poi ne ho fatta altra con l'olio che mi ha dato..l'ho fatta al 2% come ho letto sul manuale. però non ho svuotato il serbatoio, buttando quella che mi ha fatto lui e mettendo quella fatta da me...potrei fare anche questo tentativo!


Dominik ha scritto:beh...scusa se te lo dico, ma in un post affermi di "non essere proprio a digiuno di motori", mentre in un'altro, chiedi come agire sulla vite T del minimo...che è la cosa più semplice e veloce da fare su un motore a scoppio.
comunque per me è la carburazione, ti consiglio di riportarla dal rivenditore per fargliela regolare Very Happy

bhè non ho mai dovuto fare un operazione simile su altri attrezzi che uso, anche se potevo immaginare che si facesse così ho preferito chiedere "conferma" ;)in effetti è una cosa banale ma non mi sento un esperto, visto che siete tutti gentili nel rispondere, io chiedo! Very Happy


Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Dic 22, 2013 7:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

Diego_82
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 22, 2013 7:59 pm

Diego_82 ha scritto:
all'inizio l'ho fatta partire con la miscela che aveva messo il venditore, poi ne ho fatta altra con l'olio che mi ha dato..l'ho fatta al 2% come ho letto sul manuale. però non ho svuotato il serbatoio, buttando quella che mi ha fatto lui e mettendo quella fatta da me...potrei fare anche questo tentativo!
OK, scusa se te l'ho chiesto ma a volte purtroppo capita.
Se hai usato benzina fresca e contenitori pulito per preparare la miscela non credo ci siano problemi da quel punto di vista.

Potrebbe proprio essere un semplice problema di "minimo", o di candela (strano), il mio consiglio è di portarla domani mattina al venditore a vedere, prima di toccare.
così sei a posto su ogni aspetto a riguardo della garanzia.

PS: ti chiedo di non fare post consecutivi, puoi modificare/aggiungere i tuoi messaggi nel giro di 30 minuti.  ok capo 
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Messaggio  Diego_82 Dom Dic 22, 2013 8:27 pm

ah ok scusate!!
Si domani la porterò in assistenza e ci penserà chi di dovere. Grazie a tutti!!!

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Messaggio  Diego_82 Lun Dic 23, 2013 9:55 am

problema risolto, ha regolato sia il minimo che la carburazione. In più mi ha detto che una volta che la motosega è calda, per gli avviamenti successivi, di tirare e chiudere lo starter (l'aria) in modo da farla rimanere un pò accelerata. Saluti a tutti!

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Messaggio  Dominik Lun Dic 23, 2013 10:13 am

Diego_82 ha scritto:problema risolto, ha regolato sia il minimo che la carburazione.

bene, ero sicuro che si trattasse di una sciocchezza.


Diego_82 ha scritto:In più mi ha detto che una volta che la motosega è calda, per gli avviamenti successivi, di tirare e chiudere lo starter (l'aria) in modo da farla rimanere un pò accelerata. Saluti a tutti!

cioè in pratica ti ha consigliato di tirare l'aria anche quando il motore è caldo? su questo non sono d'accordo.
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Messaggio  riky86 Lun Dic 23, 2013 10:24 am

Dominik ha scritto:cioè in pratica ti ha consigliato di tirare l'aria anche quando il motore è caldo? su questo non sono d'accordo.
Dominik forse non hai letto bene il messaggio Diego!
Aprire e chiudere l'aria non significa partire con aria tirata!
In questo modo funge da blocco acceleratore!  ok capo 
Anche se dovrebbe partire senza questo giochino!
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Messaggio  Tony.free Lun Dic 23, 2013 12:11 pm

anche Husqvarna ha questo sistema di avviamento, anzi nel manuale istruzioni consiglia negli avviamenti a caldo dopo un breve periodo di inattivita' di tirare l'aria e riportarla indietro in modo da attivare il blocco acceleratore che accelera leggermente la mts e facilita l'avviamento, alla prima accelerata dell'operatore, l'acceleratore si sgancia e la mts e' pronta per lavorare.Tony.free
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Messaggio  Nonno_sprint Lun Dic 23, 2013 12:23 pm

Tony.free ha scritto:anche Husqvarna ha questo sistema di avviamento, anzi nel manuale istruzioni consiglia negli avviamenti a caldo dopo un breve periodo di inattivita' di tirare l'aria e riportarla indietro in modo da attivare il blocco acceleratore che accelera leggermente la mts e facilita l'avviamento, alla prima accelerata dell'operatore, l'acceleratore si sgancia e la mts e' pronta per lavorare.Tony.free

http://www.husqvarna.com/ddoc/HUSO/HUSO2002_EUit/HUSO2002_EUit__1140062-41.pdf
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Messaggio  Diego_82 Lun Dic 23, 2013 1:52 pm

riky86 ha scritto:
Dominik forse non hai letto bene il messaggio Diego!
Aprire e chiudere l'aria non significa partire con aria tirata!
In questo modo funge da blocco acceleratore!  ok capo 
Anche se dovrebbe partire senza questo giochino!

esattamente! Ha giustificato questo giochino dicendo che la mts è nuova quindi ci vuole un pò prima che si "assesti" il motore. Non è che mi abbia convinto molto però staremo a vedere più in là.

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Messaggio  maura Lun Dic 23, 2013 1:56 pm

Diego_82 ha scritto:
riky86 ha scritto:
Dominik forse non hai letto bene il messaggio Diego!
Aprire e chiudere l'aria non significa partire con aria tirata!
In questo modo funge da blocco acceleratore!  ok capo 
Anche se dovrebbe partire senza questo giochino!

esattamente! Ha giustificato questo giochino dicendo che la mts è nuova quindi ci vuole un pò prima che si "assesti" il motore
quello che ti ha detto è vero.comunque hai visto che era una stupidaggine da nulla?baci,maura
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Messaggio  Diego_82 Lun Dic 23, 2013 2:03 pm

maura ha scritto:
quello che ti ha detto è vero.comunque hai visto che era una stupidaggine da nulla?baci,maura

Ma si immaginavo che fosse una cosa da nulla. grazie!!

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rodaggio - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 5 Empty uso in rodaggio

Messaggio  marioronno Ven Gen 17, 2014 3:44 pm

Salve a tutti ho appena acquistato una Oleo-mac 962, vorrei qualche consiglio sull'uso nelle prime ore, miscela da utilizzare, farla scaldare bene al minimo o utilizzarla normalmente, per quanto tempo effettuare il rodaggio ecc.

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Messaggio  iury1977 Ven Gen 17, 2014 4:05 pm

marioronno ha scritto:Salve a tutti ho appena acquistato una Oleo-mac 962, vorrei qualche consiglio sull'uso nelle prime ore, miscela da utilizzare, farla scaldare bene al minimo o  utilizzarla normalmente, per quanto tempo effettuare il rodaggio ecc.
dai un occhio a questa sezione ti può essere molto utile  ok capo 

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Messaggio  Nonno_sprint Ven Gen 17, 2014 4:08 pm

marioronno ha scritto:Salve a tutti ho appena acquistato una Oleo-mac 962, vorrei qualche consiglio sull'uso nelle prime ore, miscela da utilizzare, farla scaldare bene al minimo o  utilizzarla normalmente, per quanto tempo effettuare il rodaggio ecc.
Per prima cosa consiglio una buona lettura del manuale operatore,che sicuramente ti è stato dato con la motosega. L'importante è fare la miscela con olio di qualità e non tirare troppo il collo con tagli impegnativi e continuativi, almeno i primi pieni.
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Messaggio  nico dal pont Ven Gen 17, 2014 4:27 pm

si sono d'accordo anch'io, una buona letta al manuale istruzioni ed un uso i primi 3/4 pieni salendo gradualmente di giri mai tiragli il collo,
per la miscela io la faccio sempre al 2,2% come mi ha consigliato un boscaiolo che ha 80 anni ok capo 
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Messaggio  Tony.free Ven Gen 17, 2014 6:03 pm

nico dal pont ha scritto: la miscela io la faccio sempre al 2,2% come mi ha consigliato un boscaiolo che ha 80 anni ok capo 
sul forum ci sono molti professionisti che, pur non avendo 80anni, consigliano la miscela in percentuale un po' piu' elevata in base alla loro esperienza sul campo come boscaioli ma anche di riparazione e manutenzione, tenendo anche conto dei consigli che si trovano sui manuali d'uso dei vari costruttori.
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Messaggio  tottoli livio Ven Gen 17, 2014 6:58 pm

Tony.free ha scritto:
nico dal pont ha scritto: la miscela io la faccio sempre al 2,2% come mi ha consigliato un boscaiolo che ha 80 anni ok capo 
sul forum ci sono molti professionisti che, pur non avendo 80anni, consigliano la miscela in percentuale un po' piu' elevata in base alla loro esperienza sul campo come boscaioli ma anche di riparazione e manutenzione, tenendo anche conto dei consigli che si trovano sui manuali d'uso dei vari costruttori.

https://lamotosega.forumattivo.com/t148p780-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-1

dai un'occhiatina qui'.... Very Happy 

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Messaggio  nico dal pont Sab Gen 18, 2014 10:43 am

ok
comunque non serve l'enfasi ( non hanno 80 anni) io ho rispetto di tutti tanto più degli anziani
capito Tony...
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Messaggio  beppe65 Sab Gen 18, 2014 11:42 am

nico dal pont ha scritto:ok
comunque non serve l'enfasi ( non hanno 80 anni) io ho rispetto di tutti tanto più degli anziani
capito Tony...
 Twisted Evil 
Se torniamo in argomento, è meglio. Grazie
Beppe65
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Messaggio  Micke86 Sab Gen 18, 2014 12:01 pm

domanda stupida....
ma non ci sono già i misurini pre dosati???
quindi un misurino ogni 5 litri.... e di solito fai la miscela al 2%, non credo che se la fai a 1.9 o a 2.2 cambi....
spero che un minimo di margine ci sia....  perfido 
come ha detto nico del pont forse è meglio non tiragli il collo, lasciarla scaldare bene prima di usarla, non accenderla e spegnerla dopo mezzo taglio, piuttosto di fare una miscela al 2.2...
e su certe motoseghe, quando te le vendono da nuove, hanno gia il regime di massimo tarato leggermente meno, apposta per non sfruttarle al max di giri nel rodaggio...
su quest'ultimo punto chiedo però una conferma dai vari "meccanici" e rivenditori presenti sul forum....
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Messaggio  Tony.free Sab Gen 18, 2014 1:04 pm

nico dal pont ha scritto:ok
comunque non serve l'enfasi ( non hanno 80 anni) io ho rispetto di tutti tanto più degli anziani
capito Tony...
 Twisted Evil 
la mia mts Husqvarna ha poche ore di lavoro e continuo a fare miscela al 2,5% ancora per alcuni pieni di benzina e l'adopero senza tenerla al massimo dei giri ma cercando di modulare l'acceleratore in base alle condizioni di taglio, al tipo di legno ecc.
Mi dispiace che hai capito un'enfasi nel mio post, non era mia intenzione pertanto mi scuso, anch'io rispetto gli anziani ma in questo caso non serve esserlo per sapere come comportarsi in rodaggio, anche perche' nel forum ci sono tutte le indicazioni date da professionisti del settore e accessibili a tutti, per fare le procedure corrette di rodaggio di una mts nuova.Ti chiedo scusa di nuovo.Tony.free
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rodaggio - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 5 Empty rodaggio stihl ms 261 c-m

Messaggio  praduline Ven Apr 25, 2014 11:06 am

Salve ho appena comprato una  stihl ms 261 c-m come devo fare il rodaggio della motosega? grazie


Ultima modifica di beppe65 il Ven Apr 25, 2014 11:30 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post a topic già esistente...)

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Messaggio  Poseidon X6 Sab Apr 26, 2014 11:07 am

praduline ha scritto:Salve ho appena comprato una  stihl ms 261 c-m come devo fare il rodaggio della motosega? grazie
Niente sessioni di lavoro prolungate per le prima 15/20 ore: quindi evita tagliare a lungo a barra piena, di stare tanto ad elevato numero di giri e di farla surriscaldare.
Miscela leggermente più grassa (se usi sintetico dal 2 al 2.5%).
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Messaggio  Andrea Sertori Gio Nov 06, 2014 3:20 pm

Dopo il rodaggio va rimessa a posto la carburazione azonando le viti?
Oppure è già tutto sistemato dalla fabbrica?
Deve essere fatta da una persona esperta la taratura delle viti?

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 06, 2014 4:19 pm

No, non devi toccare nessuna vite ne prima ne dopo pena decadenza garanzia.
Solo se ci sono problemi di accelerazione la porti da chi te l'ha venduta e gli chiedi di regolarti la carburazione.
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