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Messaggio  Lello78 Mer Dic 05, 2012 11:19 am

Il manuale della Sthil ms 362 dice di non far girare il motore ai massimi giri per i primi 3 pieni e che la resa ottimale la dà dopo 15 pieni.
Un mio amico che fa il boscaiolo possiede la 361, ha detto che una volta che il motore è caldo, anche da nuova si può pure dare gas tranquillamente altrimenti resta legata se per lungo tempo si utilizza a regime medio come gli è successo sulla 022.
Attenendomi a quanto enunciato dal manuale Sthil ms 362, tale mts nuova per fare rodaggio intendo utilizzarla per i primi pieni esclusivamente per sramare e per sezionare piccoi diametri, secondo voi il mio modo di rodarla è giusto?
si potrebbe rodare anche facendo tagli su cavalletto per sezionare legna pronta da ardere?
Per abattere intanto uso altra macchina.
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Messaggio  fernando62 Mer Dic 05, 2012 12:11 pm

piu che ai massimi regimi lo è per lungo tempo o grossi carichi,ci si deve preoccupare di non sottoporla a sollecitazioni gravose almeno per i primi tre pieni (turni di lavoro a non pieno carico o regime)

posso dire che le motosege in genere danno il loro meglio dopo numerosi pieni, si slegano completamente

un esempio una vecchia jonsered 2149 data per 13000 rpm gira pur marciando ancora con il classico 4tempi a oltre 14500 giri.

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Messaggio  stihll Mer Dic 05, 2012 12:50 pm

Lello78 ha scritto:Il manuale della Sthil ms 362 dice di non far girare il motore ai massimi giri per i primi 3 pieni e che la resa ottimale la dà dopo 15 pieni.
Un mio amico che fa il boscaiolo possiede la 361, ha detto che una volta che il motore è caldo, anche da nuova si può pure dare gas tranquillamente altrimenti resta legata se per lungo tempo si utilizza a regime medio come gli è successo sulla 022.
Attenendomi a quanto enunciato dal manuale Sthil ms 362, tale mts nuova per fare rodaggio intendo utilizzarla per i primi pieni esclusivamente per sramare e per sezionare piccoi diametri, secondo voi il mio modo di rodarla è giusto?
si potrebbe rodare anche facendo tagli su cavalletto per sezionare legna pronta da ardere?
Per abattere intanto uso altra macchina.

si per rodaggio va benissimo tagliare la legna da ardere su un cavalletto, importante che nei primi 3 pieni non la forzi per parecchio ad alti regimi, ti dirò io ho comprato la ms 461 un mesetto fa, la mts lò usata fin da subito dopo 1 pieno lò forzata anche a alti regimi e al massimo e ti dirò che non ha fatto nessun scherzo, olio miscela giusto al 3%, lò usata per circa 3 orette per abbattere e sramare piante, alla fine una bella pulizia a filtro e è tornata come nuova. io non ho mai fatto nelle mts nuove grandi rodaggi, non lò forzata per i primi due pieni e poi via al massimo. le nuoev mts sono costruite per reggere a grandi regimi fin da subito.
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rodaggio - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 3 Empty Rodaggio della mia nuova motosega !!!

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Dic 26, 2012 8:13 pm

Buonasera , domani ritirerò la mia nuova Mac Colluck mac 20 x power ...! love
per il rodaggio seguirò i vostri consigli illuminanti mio signore , però io pensavo una cosa ...
io sono solito fare la miscela più grassa del normale , la faccio al 2,5 % / 3% invece che al 2% , quindi pensavo di utilizzare mix al 4% per una decina di pieni senza tirare al massimo , ma restando comunque a 3/4 di gas e tagliando al massimo gaggie ... faccio bene ?
altro quesito ...
fino ad ora ho sempre usato olio della partner per le mie macchine ... vorrei passare ad uno più performante , cosa mi consigliate voi ?
grazie in anticipo per ogni consiglio ...!
Saluti dal giovane Motosegaro ( che da domani avrà una motosega !!! ) ok capo
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Messaggio  straker Mer Dic 26, 2012 9:52 pm

Motosegaro 94 ha scritto:Buonasera , domani ritirerò la mia nuova Mac Colluck mac 20 x power ...! love
per il rodaggio seguirò i vostri consigli illuminanti mio signore , però io pensavo una cosa ...
io sono solito fare la miscela più grassa del normale , la faccio al 2,5 % / 3% invece che al 2% , quindi pensavo di utilizzare mix al 4% per una decina di pieni senza tirare al massimo , ma restando comunque a 3/4 di gas e tagliando al massimo gaggie ... faccio bene ?
altro quesito ...
fino ad ora ho sempre usato olio della partner per le mie macchine ... vorrei passare ad uno più performante , cosa mi consigliate voi ?
grazie in anticipo per ogni consiglio ...!
Saluti dal giovane Motosegaro ( che da domani avrà una motosega !!! ) ok capo

la miscela deve essere realizzata con la percentuale corretta di olio. troppo grassa è dannosa quasi come troppo magra. un pelo più grassa solo per il rodaggio. nelle pagine precedenti del topic trovi molte indicazioni utili
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Messaggio  Motosegaro 94 Mer Dic 26, 2012 9:55 pm

straker ha scritto:
Motosegaro 94 ha scritto:Buonasera , domani ritirerò la mia nuova Mac Colluck mac 20 x power ...! love
per il rodaggio seguirò i vostri consigli illuminanti mio signore , però io pensavo una cosa ...
io sono solito fare la miscela più grassa del normale , la faccio al 2,5 % / 3% invece che al 2% , quindi pensavo di utilizzare mix al 4% per una decina di pieni senza tirare al massimo , ma restando comunque a 3/4 di gas e tagliando al massimo gaggie ... faccio bene ?
altro quesito ...
fino ad ora ho sempre usato olio della partner per le mie macchine ... vorrei passare ad uno più performante , cosa mi consigliate voi ?
grazie in anticipo per ogni consiglio ...!
Saluti dal giovane Motosegaro ( che da domani avrà una motosega !!! ) ok capo

la miscela deve essere realizzata con la percentuale corretta di olio. troppo grassa è dannosa quasi come troppo magra. un pelo più grassa solo per il rodaggio. nelle pagine precedenti del topic trovi molte indicazioni utili

Ho dimenticato di precisare una cosa ( mea culpa ) Laughing ...!
la miscela la faccio al 3% come da consiglio di un professionista di mia conoscenza che è cosa comune dalle mie parti , posso fidarmi ?
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Messaggio  Stepmeister Gio Dic 27, 2012 7:12 am

Motosegaro 94 ha scritto:
straker ha scritto:
Motosegaro 94 ha scritto:Buonasera , domani ritirerò la mia nuova Mac Colluck mac 20 x power ...! love
per il rodaggio seguirò i vostri consigli illuminanti mio signore , però io pensavo una cosa ...
io sono solito fare la miscela più grassa del normale , la faccio al 2,5 % / 3% invece che al 2% , quindi pensavo di utilizzare mix al 4% per una decina di pieni senza tirare al massimo , ma restando comunque a 3/4 di gas e tagliando al massimo gaggie ... faccio bene ?
altro quesito ...
fino ad ora ho sempre usato olio della partner per le mie macchine ... vorrei passare ad uno più performante , cosa mi consigliate voi ?
grazie in anticipo per ogni consiglio ...!
Saluti dal giovane Motosegaro ( che da domani avrà una motosega !!! ) ok capo

la miscela deve essere realizzata con la percentuale corretta di olio. troppo grassa è dannosa quasi come troppo magra. un pelo più grassa solo per il rodaggio. nelle pagine precedenti del topic trovi molte indicazioni utili

Ho dimenticato di precisare una cosa ( mea culpa ) Laughing ...!
la miscela la faccio al 3% come da consiglio di un professionista di mia conoscenza che è cosa comune dalle mie parti , posso fidarmi ?

Dipende sempre dal tipo di olio. Non conosco però quello della Partner, che tipo è? Se hai altri dubbi è meglio se ti rileggi il topic dedicato.
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Messaggio  psq Gio Dic 27, 2012 1:04 pm

Attenendomi al libretto della mia motosega, il paragrafo rodaggio si riduce al seguente testo :"Evitare regimi eccessivi per periodi prolungati durante le prime 10 ore di esercizio."

Altri richiami al rodaggio sono relativi al controllo della tensione della catena durante le prime sessioni di utilizzo.
Ieri ho usato una mezzora per la prima volta la nuova motosega ed ho semplicemente evitato di tirarle il collo. Miscela 2% con olio di qualità.
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rodaggio - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 3 Empty Pareri sugli effetti dell'olio sul motore

Messaggio  mimmotrapa Lun Gen 28, 2013 6:31 pm

salve ragazzi volevo sapere una cosa,ma se faccio il rodaggio con olio minerale succede qualcosa al motore?mi conviene usare quello sintetico?Poi cosi facci solo un post, nella motosega piu' anziana ho visto che sul cielo del pistone ci sono piccole morchie sono piccole come posso eliminarle senza creare problemi?

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Messaggio  infinito80 Mar Feb 12, 2013 10:27 am

Volevo chiedervi quale olio per miscela utilizzare per il rodaggio tra il Challoils in dotazione alla motosega(e consigliato per il rodaggio dal venditore) o lo stihl che ho acquistato e uso da tempo nel mio decespugliatore..

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Messaggio  matmot Mar Feb 12, 2013 11:00 am

infinito80 ha scritto:Volevo chiedervi quale olio per miscela utilizzare per il rodaggio tra il Challoils in dotazione alla motosega(e consigliato per il rodaggio dal venditore) o lo stihl che ho acquistato e uso da tempo nel mio decespugliatore..
Scusa ma che motosega hai acquistato?
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rodaggio - Primo avviamento e rodaggio motosega nuova - Pagina 3 Empty Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova

Messaggio  infinito80 Mar Feb 12, 2013 11:04 am

è un Alpina,da pota perchè?

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Messaggio  psq Mar Feb 12, 2013 2:57 pm

Non esistono oli specifici per il rodaggio.
Se ti trovi bene con lo Stihl usa quello. Riguardo al primo utilizzo ti consiglio di verificare che esca l'olio per la lubrificazione dela catena. A volte da nuove faticano un po.
Per il resto io le uso al 100% anche da nuove con l'unica precauzione di non prolungare le sessioni di utilizzo oltre un certo limite.
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Messaggio  infinito80 Mer Feb 13, 2013 1:06 pm

psq ha scritto:Non esistono oli specifici per il rodaggio.
Se ti trovi bene con lo Stihl usa quello. Riguardo al primo utilizzo ti consiglio di verificare che esca l'olio per la lubrificazione dela catena. A volte da nuove faticano un po.
Per il resto io le uso al 100% anche da nuove con l'unica precauzione di non prolungare le sessioni di utilizzo oltre un certo limite.
Quindi è da preferire rispetto al challois, dovrebbe essere migliore lo stihl giusto? non solo per il rodaggio ma anche per il normale utilizzo..
Come faccio a capire se l'olio esce per la lubrificazione della catena? e nel caso non fosse cosi come si risolve?

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Messaggio  psq Mer Feb 13, 2013 1:26 pm

Per la miscela lo Stihl va bene a prescindere dal rodaggio. Puoi consumare anche il flaconcino in dotazione di sicuro non la rovina ed è un peccato sprecarlo.

Per verificare che esca olio lubrificante devi accendere la motosega senza barra. Accelerando deve uscire l'olio dal forellino.
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Messaggio  Robinia Mer Feb 13, 2013 5:03 pm

più semplicemente al posto di togliere la barra accendi la motosega,vai su una superficie chiara(un pezzo di legno,anche una foglia) acceleri e dovresti vedere una linea di olio, un pò come se spruzzassi qualcosa....se così non è prima di mettere mani sulla pompa,se è ancora in garanzia portalo dove l'hai acquistata,questo perchè se dovessi mettere mani tu poi la garanzia non vale più!
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Messaggio  psq Mer Feb 13, 2013 5:07 pm

Consigliavo di togliere la barra perchè sulla cinese da potatura ho impiegato diversi minuti prima di riuscire a far fluire l'olio. In quel caso avrebbe girato la catena a secco. Magari non succede nulla lo stesso se non tagli...
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Messaggio  infinito80 Ven Feb 15, 2013 9:38 pm

In pratica ho tolto la barra per vedere se la pompa funzionasse e l'olio fuoriesce ok capo il problema è che secondo la mia ignoranza ne fuoriesce anche troppo.. in pratica è come se lo spruzzasse durante il taglio e ne consuma secondo me parecchio, visto che la vaschetta è quasi vuota dopo il primo utilizzo ne ha consumato quasi quanto di miscela.. mi chiedevo se è normale.. hipno ho letto che cè una vite per regolare la fuoriuscita, ma non vorrei far danni se ad esempio riduco troppo, come si fa a stabilire la giusta quantità necessaria senza sbagliare? Grazie

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Messaggio  Nonno_sprint Ven Feb 15, 2013 9:47 pm

Normalmente miscela e olio finiscono alla pari.
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Messaggio  infinito80 Ven Feb 15, 2013 9:53 pm

ma non saranno troppi 200ml la miscela e lo stesso quantitativo circa di olio? ????? se lo regolo che ne consuma meno a cosa vado incontro?

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Messaggio  psq Ven Feb 15, 2013 10:01 pm

Confermo che dura quanto un pieno di miscela o poco di più. In teoria non dovrebbe mai consumarsi prima della miscela anche per evitare di danneggiare barra e catena. Controlla che non ci sia la regolazione e nel caso riducila.
Valuta anche un olio più denso.
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Messaggio  Nonno_sprint Ven Feb 15, 2013 10:02 pm

Normalmente il serbatoio olio e 1/3 più piccolo di quello della benzina.
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Messaggio  infinito80 Ven Feb 15, 2013 10:09 pm

psq ha scritto:Confermo che dura quanto un pieno di miscela o poco di più. In teoria non dovrebbe mai consumarsi prima della miscela anche per evitare di danneggiare barra e catena. Controlla che non ci sia la regolazione e nel caso riducila.
Valuta anche un olio più denso.
Infatti il serbatoio miscela adesso è vuoto mentre quello dell'olio cè ne ancora un pò, quindi dovrebbe essere nella norma.. e se riduco come faccio a capire fino a quanto posso ridurre senza fare danni?

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Messaggio  Nonno_sprint Ven Feb 15, 2013 10:19 pm

Se ha la pompa a portata variabile, con il cacciavite dalla posizione attuale chiudila tutta contando in gradi quanto hai chiuso e poi riapri diminuendo di 1/4 ~1/3
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Messaggio  infinito80 Sab Feb 16, 2013 9:30 am

credo sia sempre approssimativo.. forse non è importante la quantità di olio? la vite regola a min e a max ? quindi in ogni caso esce olio.. giusto?

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