Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Oggi alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 285 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 285 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Ricetta del nocino modenese
+10
Ceppo77
nuvolo
rulof
zak
ferrari-tractor
mesodcaburei
Vignola
Tony.free
Alessio510
Anto86
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ricetta del nocino modenese
Ricetta pubblicata su richiesta dell'utente Vignola.
Rimaniamo a disposizione dell'iscritto per eventuali aggiunte e/o correzioni del post pubblicato.
Rimaniamo a disposizione dell'iscritto per eventuali aggiunte e/o correzioni del post pubblicato.
Anto86- UTENTE BANNATO
Re: Ricetta del nocino modenese
E' quella che adopero anche io!
Alessio510- Moderatori
Il mio nocino non e' modenese ma e' una buona alternativa e lo faccio cosi':
la notte tra il 24 e il 25 giugno, come vuole la tradizione, si raccolgono 33 noci verdi, ossia nel loro mallo, per ogni litro di nocino fatto con 700-750 cc di alcool a 95' oppure poco meno di 1 litro grappa forte a 50-55' fatta in casa e, dopo averle tagliate in quattro parti (i guanti da cucina sono d'obbligo per non ritrovarsi le dita nere) le metto direttamente nell'alcool o grappa a temperatura ambiente, insieme a 4 chiodi di garofano/litro, un po' di cannella (alcuni grammi/litro) il tutto in un sacchettino tipo le bustine da te' e una scorza di limone lunga un dito/litro, fino alla fine di novembre quando aggiungo lo zucchero, circa 350 gr./litro disciolto in poca acqua riscaldata ( l'acqua ha anche la funzione di diluire l'alcool a 95' per portare il nocino verso i 40-45', ricordarsi che una parte dell'alcool e' assorbita dalle noci), assaggiando per regolare il dolce. A Natale e' pronto per essere bevuto per digerire il pranzo con la famiglia e parenti.
Il liquore nocino e' un ottimo liquore da bere con gli amici dopo cena essendo digestivo , fa passare i bruciori di stomaco e, cosa piu' importante visto che la stragrande maggioranza delle persone ignora di averne sicuramente bisogno, e' un buon antielmintico. Eventualmente posto delle foto del mio nocino appena messo in infusione, resto a disposizione per eventuali domande e/o chiarimenti. Tony.free
la notte tra il 24 e il 25 giugno, come vuole la tradizione, si raccolgono 33 noci verdi, ossia nel loro mallo, per ogni litro di nocino fatto con 700-750 cc di alcool a 95' oppure poco meno di 1 litro grappa forte a 50-55' fatta in casa e, dopo averle tagliate in quattro parti (i guanti da cucina sono d'obbligo per non ritrovarsi le dita nere) le metto direttamente nell'alcool o grappa a temperatura ambiente, insieme a 4 chiodi di garofano/litro, un po' di cannella (alcuni grammi/litro) il tutto in un sacchettino tipo le bustine da te' e una scorza di limone lunga un dito/litro, fino alla fine di novembre quando aggiungo lo zucchero, circa 350 gr./litro disciolto in poca acqua riscaldata ( l'acqua ha anche la funzione di diluire l'alcool a 95' per portare il nocino verso i 40-45', ricordarsi che una parte dell'alcool e' assorbita dalle noci), assaggiando per regolare il dolce. A Natale e' pronto per essere bevuto per digerire il pranzo con la famiglia e parenti.
Il liquore nocino e' un ottimo liquore da bere con gli amici dopo cena essendo digestivo , fa passare i bruciori di stomaco e, cosa piu' importante visto che la stragrande maggioranza delle persone ignora di averne sicuramente bisogno, e' un buon antielmintico. Eventualmente posto delle foto del mio nocino appena messo in infusione, resto a disposizione per eventuali domande e/o chiarimenti. Tony.free
Tony.free- utente registrato
Grazie Anto 86 per avermi aiutato a rendere visibile la ricetta.
Come scritto in un'altro post il giorno canonico del 24 Giugno Io non lo rispetto per il semplice motivo che il grado di maturazione delle noci ogni anno cambia, così come non rispetto il numero delle noci perché non tutti gli anni le noci raggiungono dimensioni uguali.
Per quanto riguarda gli aromi (cannella chiodi di garofano ecc.ecc.)da noi vige un detto"Poco,è già troppo."
Tutto questo per dire che,van bene le tradizioni popolari,ma per avere risultati positivi bisogna industriarsi.
Resta il fatto che anche nei dintorni di casa mia, che è la patria del Nocino, ogni famiglia ha la sua ricetta"Rigorosamente Segreta"
Come scritto in un'altro post il giorno canonico del 24 Giugno Io non lo rispetto per il semplice motivo che il grado di maturazione delle noci ogni anno cambia, così come non rispetto il numero delle noci perché non tutti gli anni le noci raggiungono dimensioni uguali.
Per quanto riguarda gli aromi (cannella chiodi di garofano ecc.ecc.)da noi vige un detto"Poco,è già troppo."
Tutto questo per dire che,van bene le tradizioni popolari,ma per avere risultati positivi bisogna industriarsi.
Resta il fatto che anche nei dintorni di casa mia, che è la patria del Nocino, ogni famiglia ha la sua ricetta"Rigorosamente Segreta"
Vignola- utente registrato
Prego, da parte di tutto lo staff di moderazione, il cui contributo è stato fondamentale e senza il quale molto probabilmente la tua richiesta sarebbe ancora inevasa.Vignola ha scritto:Grazie Anto 86 per avermi aiutato a rendere visibile la ricetta...
Anto86- UTENTE BANNATO
Ricetta Nocino Modenese
Io ho sempre visto fare il nocino da mia mamma ma non mi sono mai cimentato,
vi diró peró un'esperienza che potrà tornarvi utile,
provate a mettere il nocino una volta fatto in una bottiglia di vetro col tappo di vetro,
quindi non perfettamente ermetico, noi l'abbiamo fatto per caso e il liquore
in quella bottiglia diventava piú apprezzabile, forse perchè perdeva un po di alcool
e venivano fuori di piú gli aromi, provare per credere!
vi diró peró un'esperienza che potrà tornarvi utile,
provate a mettere il nocino una volta fatto in una bottiglia di vetro col tappo di vetro,
quindi non perfettamente ermetico, noi l'abbiamo fatto per caso e il liquore
in quella bottiglia diventava piú apprezzabile, forse perchè perdeva un po di alcool
e venivano fuori di piú gli aromi, provare per credere!
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
nemmeno io rispetto in modo fiscale il giorno 24, volevo solo dare un riferimento, cosi' come per il resto della ricetta.Vignola ha scritto:Grazie Anto 86 per avermi aiutato a rendere visibile la ricetta.
Visto che "poco e' gia' troppo" e il passo inferiore e' niente si puo' mettere niente e ottenere risultati superlativi, l'importante e' industriarsi con un po' di alcool e alcune noci, meglio pochissime che e' gia' troppo. Non ho mai detto che il mio nocino sara' buono, anche perche' personalmente lo faccio con malli di noci rumene che, ovviamente, non nascono nella "patria del nocino", pertanto ne risultera un liquore apprezzabile solo dal terzo mondo e a differenza del protezionismo modenese non ho problemi a rivelare un segreto da due soldi.
Mi dispiace Tony-free se ho urtato la tua sensibilità, ma vorrei chiarire che il mio voleva essere un consiglio spassionato a tutti e non una lezione.
Il fatto che esistono migliaia di ricette testimonia proprio che ognuno è libero di farlo come gli pare e non ho mai detto che il mio nocino sia il migliore e allo stesso tempo non ho mai detto che se non è fatto come il mio sia scadente.
Il poco è già troppo, l'ho riportato come detto popolare, ma non è il Vangelo!
IN quanto alla ricetta segreta,siccome ne esistono centinaia,è un segreto di pulcinella.
Volevo rispondere a Mesodcaburei sul fatto del tappo di vetro, penso che effettivamente tu abbia ragione perché se il nocino perde un po dell'alcool iniziale diventa più pastoso e di conseguenza migliore.
io ottengo lo stesso risultato tenendolo un anno in una botte di legno dove perde qualche grado alcolico e ne guadagna in sapore.
Il fatto che esistono migliaia di ricette testimonia proprio che ognuno è libero di farlo come gli pare e non ho mai detto che il mio nocino sia il migliore e allo stesso tempo non ho mai detto che se non è fatto come il mio sia scadente.
Il poco è già troppo, l'ho riportato come detto popolare, ma non è il Vangelo!
IN quanto alla ricetta segreta,siccome ne esistono centinaia,è un segreto di pulcinella.
Volevo rispondere a Mesodcaburei sul fatto del tappo di vetro, penso che effettivamente tu abbia ragione perché se il nocino perde un po dell'alcool iniziale diventa più pastoso e di conseguenza migliore.
io ottengo lo stesso risultato tenendolo un anno in una botte di legno dove perde qualche grado alcolico e ne guadagna in sapore.
Vignola- utente registrato
non hai urtato la mia sensibilita' Vignola, ho scritto le mie considerazioni dell'ultimo post in modo goliardico, l'importante alla fine e' gustare un buon liquore fatto in casa, non importa con quale ricetta.
rispolvero il topic visto che oggi ho dovuto tagliare alcuni rami del noce del nonno visto che erano troppo bassi e non si passava sotto.
Ho preso un po' di noci, e pensavo di fare un nocino.
Il dubbio è che alcune sono già bacate col mallo che diventa nero... di "sane" ne ho poche, voi come vi comportate? togliete la parte nera o il verme da buon gusto ?
Ho preso un po' di noci, e pensavo di fare un nocino.
Il dubbio è che alcune sono già bacate col mallo che diventa nero... di "sane" ne ho poche, voi come vi comportate? togliete la parte nera o il verme da buon gusto ?
ferrari-tractor- Moderatori
sono tutte proteine gratis e poi al max ti esce una tequila
Ultima modifica di falcetto il Sab Lug 01, 2017 6:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
zak- utente registrato
nel dubbio ho tolto il nero il più possibile. La domanda era per sapere se poteva dare cattivo gusto.
Per esempio, la parte bianca della scorza del limone è micidiale, da un sapore molto amaro al liquore.
Per esempio, la parte bianca della scorza del limone è micidiale, da un sapore molto amaro al liquore.
I miei vecchi mi hanno smepre detto di rompere i malli con le mani e non con un coltello, il metallo ne muta il sapore
rulof- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:nel dubbio ho tolto il nero il più possibile. La domanda era per sapere se poteva dare cattivo gusto.
Io cerco sempre di togliere il più nero possibile.... e di norma il sapore è ottimo
Alessio510- Moderatori
aggiornamento...
mi sono dimenticato il barattolo con noci e zucchero per qualche giorno in più di 1-2 come consigliato...
è uscito un liquido di colore scuro dal profumo non sgradevole, non c'erano sentori di marcio o altro, quindi ho aggiunto mezzo litro di alcool ed ora aspetto
mi sono dimenticato il barattolo con noci e zucchero per qualche giorno in più di 1-2 come consigliato...
è uscito un liquido di colore scuro dal profumo non sgradevole, non c'erano sentori di marcio o altro, quindi ho aggiunto mezzo litro di alcool ed ora aspetto
Come mai mezzo litro? io per un kg di noci, ce ne metto un litro
Alessio510- Moderatori
sorry, mezzo chilo di noci, abbiamo fatto la mezza dose
il mio nocino
Come per tutti i liquori, le ricette sono innumerevoli.
Io ho personalizzato una ricetta dopo averlo fatto per vari anni, ora lo faccio così :
lascio in infusione in un litro d'alcool 14 o 15 noci spaccate grossolanamente con un paio di chiodi di garofano e un paio di cm di cannella in stecca, aggiungo la buccia (parte gialla) di mezzo limone e dopo un minimo di 45-50 giorni filtro lo allungo con circa 400 gr. di zucchero sciolto per un litro di acqua minerale naturale.
Il contenitore resta al sole almeno mezza giornata ogni giorno.
Ne viene un nocino con il tannico della noce non troppo "duro" ma leggermente aromatico, la dolcezza non è stucchevole e non è eccessivamente alcoolico, ideale per signore!
Ne faccio al massimo un paio di litri all'anno e un 1/2 litro lo metto in una bottiglietta sigillata con ceralacca che dimentico in cantina, dopo qualche anno verrà anche il suo turno!
Alcune ricette casalinghe vogliono l'aggiunta di una dose di vino rosso tipo bonarda,barbera o gutturnio, l'anno scorso ho provato ad aggiungere circa 2 decilitri di buona bonarda su un litro e mezzo di prodotto e il risultato non è male, a mio gusto meglio comunque metterne poco poco.
Io ho personalizzato una ricetta dopo averlo fatto per vari anni, ora lo faccio così :
lascio in infusione in un litro d'alcool 14 o 15 noci spaccate grossolanamente con un paio di chiodi di garofano e un paio di cm di cannella in stecca, aggiungo la buccia (parte gialla) di mezzo limone e dopo un minimo di 45-50 giorni filtro lo allungo con circa 400 gr. di zucchero sciolto per un litro di acqua minerale naturale.
Il contenitore resta al sole almeno mezza giornata ogni giorno.
Ne viene un nocino con il tannico della noce non troppo "duro" ma leggermente aromatico, la dolcezza non è stucchevole e non è eccessivamente alcoolico, ideale per signore!
Ne faccio al massimo un paio di litri all'anno e un 1/2 litro lo metto in una bottiglietta sigillata con ceralacca che dimentico in cantina, dopo qualche anno verrà anche il suo turno!
Alcune ricette casalinghe vogliono l'aggiunta di una dose di vino rosso tipo bonarda,barbera o gutturnio, l'anno scorso ho provato ad aggiungere circa 2 decilitri di buona bonarda su un litro e mezzo di prodotto e il risultato non è male, a mio gusto meglio comunque metterne poco poco.
nuvolo- utente registrato
Anche io metto chiodi di garofano e cannella, riempiono meglio il gusto.
Avevo sentito sia del limone che dello sciroppo di zucchero, ma non l'ho mai utilizzato.
L'ultima parte relativa all'aggiunta di vino, non è utilizzata per ottenere il vino nocino?
Avevo sentito sia del limone che dello sciroppo di zucchero, ma non l'ho mai utilizzato.
L'ultima parte relativa all'aggiunta di vino, non è utilizzata per ottenere il vino nocino?
Alessio510- Moderatori
Da noi nel mantovano si aggiunge anche zucchero semolato e qualche scorza di limone.
Una volta fatto maturare fino al sole autunnale, alle noci rimaste si aggiunge grappa per il ripasso.
Una volta fatto maturare fino al sole autunnale, alle noci rimaste si aggiunge grappa per il ripasso.
Ceppo77- ex moderatori
nuvolo ha scritto: l'anno scorso ho provato ad aggiungere circa 2 decilitri di buona bonarda su un litro e mezzo di prodotto e il risultato non è male, a mio gusto meglio comunque metterne poco poco.
Concordo, io la prima volta ho messo fin troppo barbera e il risultato è stato alquanto sgradevole.
Motosegator- utente registrato
Ecco imbottigliato il nocino, preparato seguendo fedelmente la ricetta al primo post!
Ora lascio riposare ulteriormente, ma non ho resistito ad un assaggio durante l'imbottigliamento.... e dopo due mesi di attesa.
Ho dimenticato di verificare la gradazione... che in effetti mi è sembrata, diciamo, un pò troppo alta .
A breve farò verifica, ma se dovessi abbassare cosa potrei usare? acqua distillata?
A parte questo "dettaglio", ne è uscito un ottimo nettare!
Ora lascio riposare ulteriormente, ma non ho resistito ad un assaggio durante l'imbottigliamento.... e dopo due mesi di attesa.
Ho dimenticato di verificare la gradazione... che in effetti mi è sembrata, diciamo, un pò troppo alta .
A breve farò verifica, ma se dovessi abbassare cosa potrei usare? acqua distillata?
A parte questo "dettaglio", ne è uscito un ottimo nettare!
lovato- utente registrato
Mia moglie per alleggerire la gradazione del limoncello aggiunge acqua bollita. Per il nocino usa invece grappa bianca al posto dell'alcol, e così non servono correzioni. Ciao
marzot- utente registrato
nocino 2017
Filtrato e travasato tre settimane fa, è venuto gradevole ma bisogna aspettare del tempo perché l'alcool evapori e la mistura prenda "spessore".
L'assaggio è doveroso, oltre alla "gola" è anche un esame che serve al liquorista anche per regolarsi in futuro!
Per le piccole correzioni, confermo che per diminuire la gradazione si usa acqua pura bollita (io uso sempre acqua minerale) e per aumentarla si usa grappa bianca che oltre alla parte alcolica ammorbidisce e arricchisce il gusto.
L'assaggio è doveroso, oltre alla "gola" è anche un esame che serve al liquorista anche per regolarsi in futuro!
Per le piccole correzioni, confermo che per diminuire la gradazione si usa acqua pura bollita (io uso sempre acqua minerale) e per aumentarla si usa grappa bianca che oltre alla parte alcolica ammorbidisce e arricchisce il gusto.
nuvolo- utente registrato
Grazie dei consigli!
Ho appena provato a fare la misurazione.... ma mi sono reso conto che non ho lo strumento adatto.
Trovo comunque strano che nella ricetta non sia specificato quest'ultimo passaggio. Ho letto in giro per il web che esiste un metodo matematico per sapere la gradazione, data la quantità d'alcool e di zucchero. Nuvolo, utilizzi questo sistema per regolare i gradi? Dai conteggi che ho fatto dovrei aver prodotto una Aspen a 63 gradi.....
Ho appena provato a fare la misurazione.... ma mi sono reso conto che non ho lo strumento adatto.
Trovo comunque strano che nella ricetta non sia specificato quest'ultimo passaggio. Ho letto in giro per il web che esiste un metodo matematico per sapere la gradazione, data la quantità d'alcool e di zucchero. Nuvolo, utilizzi questo sistema per regolare i gradi? Dai conteggi che ho fatto dovrei aver prodotto una Aspen a 63 gradi.....
lovato- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2