Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 365 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 358 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

etorty, Giulin92, loker, nespolo, paolo69, Piergiorgio, r-riga

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Ricetta del nocino modenese Vote_lcap30%Ricetta del nocino modenese Vote_rcap 30% [ 158 ]
Ricetta del nocino modenese Vote_lcap35%Ricetta del nocino modenese Vote_rcap 35% [ 184 ]
Ricetta del nocino modenese Vote_lcap12%Ricetta del nocino modenese Vote_rcap 12% [ 64 ]
Ricetta del nocino modenese Vote_lcap2%Ricetta del nocino modenese Vote_rcap 2% [ 13 ]
Ricetta del nocino modenese Vote_lcap4%Ricetta del nocino modenese Vote_rcap 4% [ 20 ]
Ricetta del nocino modenese Vote_lcap5%Ricetta del nocino modenese Vote_rcap 5% [ 24 ]
Ricetta del nocino modenese Vote_lcap2%Ricetta del nocino modenese Vote_rcap 2% [ 11 ]
Ricetta del nocino modenese Vote_lcap9%Ricetta del nocino modenese Vote_rcap 9% [ 47 ]
Ricetta del nocino modenese Vote_lcap1%Ricetta del nocino modenese Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Ricetta del nocino modenese

+10
Ceppo77
nuvolo
rulof
zak
ferrari-tractor
mesodcaburei
Vignola
Tony.free
Alessio510
Anto86
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Ricetta del nocino modenese

Messaggio  Anto86 Ven Lug 04, 2014 11:56 am

Ricetta pubblicata su richiesta dell'utente Vignola.
Ricetta del nocino modenese Cattur10

Rimaniamo a disposizione dell'iscritto per eventuali aggiunte e/o correzioni del post pubblicato.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  Alessio510 Ven Lug 04, 2014 12:10 pm

E' quella che adopero anche io!  ok capo 
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  Tony.free Ven Lug 04, 2014 1:33 pm

Il mio nocino non e' modenese ma e' una buona alternativa e lo faccio cosi':
la notte tra il 24 e il 25 giugno, come vuole la tradizione, si raccolgono 33 noci verdi, ossia nel loro mallo, per ogni litro di nocino fatto con 700-750 cc di alcool a 95' oppure poco meno di 1 litro grappa forte a 50-55' fatta in casa e, dopo averle tagliate in quattro parti (i guanti da cucina sono d'obbligo per non ritrovarsi le dita nere) le metto direttamente nell'alcool o grappa a temperatura ambiente, insieme a 4 chiodi di garofano/litro, un po' di cannella (alcuni grammi/litro) il tutto in un sacchettino tipo le bustine da te' e una scorza di limone lunga un dito/litro, fino alla fine di novembre quando aggiungo lo zucchero, circa 350 gr./litro disciolto in poca acqua riscaldata ( l'acqua ha anche la funzione di diluire l'alcool a 95' per portare il nocino verso i 40-45', ricordarsi che una parte dell'alcool e' assorbita dalle noci), assaggiando per regolare il dolce. A Natale e' pronto per essere bevuto per digerire il pranzo con la famiglia e parenti.
Il liquore nocino e' un ottimo liquore da bere con gli amici dopo cena essendo digestivo , fa passare i bruciori di stomaco e, cosa piu' importante visto che la stragrande maggioranza delle persone ignora di averne sicuramente bisogno, e' un buon antielmintico. Eventualmente posto delle foto del mio nocino appena messo in infusione, resto a disposizione per eventuali domande e/o chiarimenti.   ok capo   Tony.free
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  Vignola Sab Lug 05, 2014 1:27 pm

Grazie Anto 86 per avermi aiutato a rendere visibile la ricetta.
Come scritto in un'altro post il giorno canonico del 24 Giugno Io non lo rispetto per il semplice motivo che il grado di maturazione delle noci ogni anno cambia, così come non rispetto il numero delle noci perché non tutti gli anni le noci raggiungono dimensioni uguali.
Per quanto riguarda gli aromi (cannella chiodi di garofano ecc.ecc.)da noi vige un detto"Poco,è già troppo."
Tutto questo per dire che,van bene le tradizioni popolari,ma per avere risultati positivi bisogna industriarsi.
Resta il fatto che anche nei dintorni di casa mia, che è la patria del Nocino, ogni famiglia ha la sua ricetta"Rigorosamente Segreta" ok capo 
Vignola
Vignola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 70
Località : Vignola MO

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  Anto86 Sab Lug 05, 2014 1:43 pm

Vignola ha scritto:Grazie Anto 86 per avermi aiutato a rendere visibile la ricetta...
Prego, da parte di tutto lo staff di moderazione, il cui contributo è stato fondamentale e senza il quale molto probabilmente la tua richiesta sarebbe ancora inevasa.  Very Happy
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Ricetta Nocino Modenese

Messaggio  mesodcaburei Sab Lug 05, 2014 2:38 pm

Io ho sempre visto fare il nocino da mia mamma ma non mi sono mai cimentato,
vi diró peró un'esperienza che potrà tornarvi utile,
provate a mettere il nocino una volta fatto in una bottiglia di vetro col tappo di vetro,
quindi non perfettamente ermetico, noi l'abbiamo fatto per caso e il liquore
in quella bottiglia diventava piú apprezzabile, forse perchè perdeva un po di alcool
e venivano fuori di piú gli aromi, provare per credere!

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  Tony.free Sab Lug 05, 2014 5:38 pm

Vignola ha scritto:Grazie Anto 86 per avermi aiutato a rendere visibile la ricetta.
Come scritto in un'altro post il giorno canonico del 24 Giugno Io non lo rispetto per il semplice motivo che il grado di maturazione delle noci ogni anno cambia, così come non rispetto il numero delle noci perché non tutti gli anni le noci raggiungono dimensioni uguali.
Per quanto riguarda gli aromi (cannella chiodi di garofano ecc.ecc.)da noi vige un detto"Poco,è già troppo."
Tutto questo per dire che,van bene le tradizioni popolari,ma per avere risultati positivi bisogna industriarsi.
Resta il fatto che anche nei dintorni di casa mia, che è la patria del Nocino, ogni famiglia ha la sua ricetta"Rigorosamente Segreta" ok capo 
nemmeno io rispetto in modo fiscale il giorno 24, volevo solo dare un riferimento, cosi' come per il resto della ricetta.
Visto che "poco e' gia' troppo" e il passo inferiore e' niente si puo' mettere niente e ottenere risultati superlativi, l'importante e' industriarsi con un po' di alcool e alcune noci, meglio pochissime che e' gia' troppo. Non ho mai detto che il mio nocino sara' buono, anche perche' personalmente lo faccio con malli di noci rumene che, ovviamente, non nascono nella "patria del nocino", pertanto ne risultera un liquore apprezzabile solo dal terzo mondo e a differenza del protezionismo modenese non ho problemi a rivelare un segreto da due soldi.
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  Vignola Sab Lug 05, 2014 6:04 pm

Mi dispiace Tony-free se ho urtato la tua sensibilità, ma vorrei chiarire che il mio voleva essere un consiglio spassionato a tutti e non una lezione.
Il fatto che esistono migliaia di ricette testimonia proprio che ognuno è libero di farlo come gli pare e non ho mai detto che il mio nocino sia il migliore e allo stesso tempo non ho mai detto che se non è fatto come il mio sia scadente.
Il poco è già troppo, l'ho riportato come detto popolare, ma non è il Vangelo!
IN quanto alla ricetta segreta,siccome ne esistono centinaia,è un segreto di pulcinella.
Volevo rispondere a Mesodcaburei sul fatto del tappo di vetro, penso che effettivamente tu abbia ragione perché se il nocino perde un po dell'alcool iniziale diventa più pastoso e di conseguenza migliore.
io ottengo lo stesso risultato tenendolo un anno in una botte di legno dove perde qualche grado alcolico e ne guadagna in sapore.
Vignola
Vignola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 70
Località : Vignola MO

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  Tony.free Sab Lug 05, 2014 6:43 pm

non hai urtato la mia sensibilita' Vignola, ho scritto le mie considerazioni dell'ultimo post in modo goliardico, l'importante alla fine e' gustare un buon liquore fatto in casa, non importa con quale ricetta.  ok capo 
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  ferrari-tractor Sab Lug 01, 2017 9:57 am

rispolvero il topic visto che oggi ho dovuto tagliare alcuni rami del noce del nonno visto che erano troppo bassi e non si passava sotto.
Ho preso un po' di noci, e pensavo di fare un nocino.

Il dubbio è che alcune sono già bacate col mallo che diventa nero... di "sane" ne ho poche, voi come vi comportate? togliete la parte nera o il verme da buon gusto Smile?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  zak Sab Lug 01, 2017 11:44 am

sono tutte proteine gratis hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! e poi al max ti esce una tequila hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!


Ultima modifica di falcetto il Sab Lug 01, 2017 6:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
zak
zak
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 06.03.17
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  ferrari-tractor Sab Lug 01, 2017 1:36 pm

nel dubbio ho tolto il nero il più possibile. La domanda era per sapere se poteva dare cattivo gusto.
Per esempio, la parte bianca della scorza del limone è micidiale, da un sapore molto amaro al liquore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  rulof Sab Lug 01, 2017 2:22 pm

I miei vecchi mi hanno smepre detto di rompere i malli con le mani e non con un coltello, il metallo ne muta il sapore

rulof
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 18.05.17

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  Alessio510 Sab Lug 01, 2017 5:42 pm

ferrari-tractor ha scritto:nel dubbio ho tolto il nero il più possibile. La domanda era per sapere se poteva dare cattivo gusto.
Per esempio, la parte bianca della scorza del limone è micidiale, da un sapore molto amaro al liquore.

Io cerco sempre di togliere il più nero possibile.... e di norma il sapore è ottimo ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 06, 2017 10:25 am

aggiornamento...
mi sono dimenticato il barattolo con noci e zucchero per qualche giorno in più di 1-2 come consigliato...
è uscito un liquido di colore scuro dal profumo non sgradevole, non c'erano sentori di marcio o altro, quindi ho aggiunto mezzo litro di alcool ed ora aspetto Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  Alessio510 Gio Lug 06, 2017 10:33 am

Come mai mezzo litro? io per un kg di noci, ce ne metto un litro ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 06, 2017 11:52 am

sorry, mezzo chilo di noci, abbiamo fatto la mezza dose Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty il mio nocino

Messaggio  nuvolo Lun Lug 10, 2017 1:25 pm

Come per tutti i liquori, le ricette sono innumerevoli.
Io ho personalizzato una ricetta dopo averlo fatto per vari anni, ora lo faccio così :
lascio in infusione in un litro d'alcool 14 o 15 noci spaccate grossolanamente con un paio di chiodi di garofano e un paio di cm di cannella in stecca, aggiungo la buccia (parte gialla) di mezzo limone e dopo un minimo di 45-50 giorni filtro lo allungo con circa 400 gr. di zucchero sciolto per un litro di acqua minerale naturale.
Il contenitore resta al sole almeno mezza giornata ogni giorno.
Ne viene un nocino con il tannico della noce non troppo "duro" ma leggermente aromatico, la dolcezza non è stucchevole e non è eccessivamente alcoolico, ideale per signore! Very Happy

Ne faccio al massimo un paio di litri all'anno e un 1/2 litro lo metto in una bottiglietta sigillata con ceralacca che dimentico in cantina, dopo qualche anno verrà anche il suo turno!   drunken

Alcune ricette casalinghe vogliono l'aggiunta di una dose di vino rosso tipo bonarda,barbera o gutturnio, l'anno scorso ho provato ad aggiungere circa 2 decilitri di buona bonarda su un litro e mezzo di prodotto e il risultato non è male, a mio gusto meglio comunque metterne poco poco.

nuvolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 29.04.16

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  Alessio510 Lun Lug 10, 2017 2:19 pm

Anche io metto chiodi di garofano e cannella, riempiono meglio il gusto.
Avevo sentito sia del limone che dello sciroppo di zucchero, ma non l'ho mai utilizzato.
L'ultima parte relativa all'aggiunta di vino, non è utilizzata per ottenere il vino nocino?
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  Ceppo77 Lun Lug 10, 2017 4:58 pm

Da noi nel mantovano si aggiunge anche zucchero semolato e qualche scorza di limone.
Una volta fatto maturare fino al sole autunnale, alle noci rimaste si aggiunge grappa per il ripasso.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  Motosegator Mar Lug 11, 2017 7:42 am

nuvolo ha scritto: l'anno scorso ho provato ad aggiungere circa 2 decilitri di buona bonarda su un litro e mezzo di prodotto e il risultato non è male, a mio gusto meglio comunque metterne poco poco.

Concordo, io la prima volta ho messo fin troppo barbera e il risultato è stato alquanto sgradevole.

Motosegator
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 16.06.17

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  lovato Lun Set 11, 2017 12:10 pm

Ecco imbottigliato il nocino, preparato seguendo fedelmente la ricetta al primo post!
Ora lascio riposare ulteriormente, ma non ho resistito ad un assaggio durante l'imbottigliamento.... e dopo due mesi di attesa.
Ho dimenticato di verificare la gradazione... che in effetti mi è sembrata, diciamo, un pò troppo alta  fischio .
A breve farò verifica, ma se dovessi abbassare cosa potrei usare? acqua distillata?
A parte questo "dettaglio", ne è uscito un ottimo nettare!  compliments! compliments!
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  marzot Lun Set 11, 2017 12:29 pm

Mia moglie per alleggerire la gradazione del limoncello aggiunge acqua bollita. Per il nocino usa invece grappa bianca al posto dell'alcol, e così non servono correzioni. Ciao

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty nocino 2017

Messaggio  nuvolo Lun Set 11, 2017 1:17 pm

Filtrato e travasato tre settimane fa, è venuto gradevole ma bisogna aspettare del tempo perché l'alcool evapori e la mistura prenda "spessore".
L'assaggio è doveroso, oltre alla "gola" è anche un esame che serve al liquorista anche per regolarsi in futuro!   fischio   Very Happy

Per le piccole correzioni, confermo che per diminuire la gradazione si usa acqua pura bollita (io uso sempre acqua minerale) e per aumentarla si usa grappa bianca che oltre alla parte alcolica ammorbidisce e arricchisce il gusto.

nuvolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 29.04.16

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  lovato Mer Set 13, 2017 5:57 pm

Grazie dei consigli!
Ho appena provato a fare la misurazione.... ma mi sono reso conto che non ho lo strumento adatto.
Trovo comunque strano che nella ricetta non sia specificato quest'ultimo passaggio. Ho letto in giro per il web che esiste un metodo matematico per sapere la gradazione, data la quantità d'alcool e di zucchero. Nuvolo, utilizzi questo sistema per regolare i gradi? Dai conteggi che ho fatto dovrei aver prodotto una Aspen a 63 gradi.....
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

Ricetta del nocino modenese Empty Re: Ricetta del nocino modenese

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.