Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 504 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 502 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Decespugliatore con motore minimoto
+8
nitro52
luca31
Anto86
Nonno_sprint
Kromer
iury1977
riky86
twinpulse
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Decespugliatore con motore minimoto
Ciao a tutti,
dovrei per un periodo di tempo fare manutenzione tagliando erbacce di ogni tipo in un grande terreno per creare una sorta di ritrovo in campagna dove trascorrere in santa pace il fine settimana, dunque, mi stavo attrezzando per un decespugliatore, che fosse robusto, capace di "tirare" bene il stile mulching il ragno da 8 fili da 35cm cadauno, quadrato spessore 3,2mm.
Quindi girovagando per la mia officina ho trovato un motore di una minimoto che acquistati ad una cifra ragionevole tempo fa da un amico che smetteva l'attività.
Vedremo più in là i dettagli...per adesso alcune foto per far capire la differenza tra un motore di un decespugliatore e un motore organizzato per una minimoto: si evince dunque che è più compatto, quindi più maneggevolezza durante il taglio, minor peso, potenza e giri per avere un ottimo sminuzzamento delle erbacce....che dire, speriamo che questo motore in questa applicazione funzioni, se non altro, stò sfruttando quello che ho in casa.
Ecco alcune foto:
Ciao a tutti,
Twinpulse
dovrei per un periodo di tempo fare manutenzione tagliando erbacce di ogni tipo in un grande terreno per creare una sorta di ritrovo in campagna dove trascorrere in santa pace il fine settimana, dunque, mi stavo attrezzando per un decespugliatore, che fosse robusto, capace di "tirare" bene il stile mulching il ragno da 8 fili da 35cm cadauno, quadrato spessore 3,2mm.
Quindi girovagando per la mia officina ho trovato un motore di una minimoto che acquistati ad una cifra ragionevole tempo fa da un amico che smetteva l'attività.
Vedremo più in là i dettagli...per adesso alcune foto per far capire la differenza tra un motore di un decespugliatore e un motore organizzato per una minimoto: si evince dunque che è più compatto, quindi più maneggevolezza durante il taglio, minor peso, potenza e giri per avere un ottimo sminuzzamento delle erbacce....che dire, speriamo che questo motore in questa applicazione funzioni, se non altro, stò sfruttando quello che ho in casa.
Ecco alcune foto:
Ciao a tutti,
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
Re: Decespugliatore con motore minimoto
Complimenti twinpulse!
Ottima idea! Ma volevo chiederti...
Quel carburatore "tradizionale" con galleggiante, non crea problemi? (Per via dell'asta inclinata?)
Tra l'altro è la prima volta che vedo un carburatore posto sotto biella!
Comunque aspettiamo la prova sul campo!
P.S. Accopiamento asta-motore identico... che fortuna!!!
Ottima idea! Ma volevo chiederti...
Quel carburatore "tradizionale" con galleggiante, non crea problemi? (Per via dell'asta inclinata?)
Tra l'altro è la prima volta che vedo un carburatore posto sotto biella!
Comunque aspettiamo la prova sul campo!
P.S. Accopiamento asta-motore identico... che fortuna!!!
riky86- utente registrato
Sì, il carburatore creerà sicuramente problemi visto che non sarà un decespugliatore spalleggiato...e servirà inclinarlo nelle varie fasi di lavoro.
Il carburatore è di tipo dell'orto 14/12 sha (quello che montavano i classici ciclomotori anni 80) ma per adesso fino a che non rimedio un carburatore a membrana almeno di 15mm và bene così;
P.S.: il carburatore è al lato opposto della termica per via dell'aspirazione lamellare, anche se il posizionamento del pacco lamellare mi sarebbe piaciuto più sotto il cilindro...ma questo è altro discorso.
Parlerò dei particolari del motore più in là visto che lo voglio smontare per sistemare un po' le fasi, raccordare, insomma, vedere se c'è bisogno di sistemare qualcosa.
Per quanto riguarda l'accoppiamento era tutto calcolato... , ho trovato in commercio solo la campana frizione compatibile all'attacco motore e al diametro del tubo asta, poi ho controllato che corrispondesse il millerighe della trasmissione, ed ecco accoppiato il tutto...
Ciao,
Twinpulse
Il carburatore è di tipo dell'orto 14/12 sha (quello che montavano i classici ciclomotori anni 80) ma per adesso fino a che non rimedio un carburatore a membrana almeno di 15mm và bene così;
P.S.: il carburatore è al lato opposto della termica per via dell'aspirazione lamellare, anche se il posizionamento del pacco lamellare mi sarebbe piaciuto più sotto il cilindro...ma questo è altro discorso.
Parlerò dei particolari del motore più in là visto che lo voglio smontare per sistemare un po' le fasi, raccordare, insomma, vedere se c'è bisogno di sistemare qualcosa.
Per quanto riguarda l'accoppiamento era tutto calcolato... , ho trovato in commercio solo la campana frizione compatibile all'attacco motore e al diametro del tubo asta, poi ho controllato che corrispondesse il millerighe della trasmissione, ed ecco accoppiato il tutto...
Ciao,
Twinpulse
Ultima modifica di twinpulse il Ven Lug 11, 2014 1:15 pm - modificato 1 volta.
beh, mi sembra che tu sia a buon punto....l'hai già provato in campo???
Vedo un po' a rischio la zona carburatore/filtro per il resto non sembra affatto male. Cilindrata del motore??
comunque mi sembra un buon lavoro
Vedo un po' a rischio la zona carburatore/filtro per il resto non sembra affatto male. Cilindrata del motore??
comunque mi sembra un buon lavoro
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
No no, devo ancora provare il tutto, trovare serbatoio, manubri, comando gas, spegnimento, marmitta, supporti poggia motore, insomma devo gattubare qualcosa in qua e là praticamente sarà un "Frankestein"!
La cilindrata effettiva ve la dirrò più qua ancora devo aprire il motore per fare la varie misurazioni/rilevazioni, comunque "dovrebbe" essere un cinquantino...
Twinpulse
La cilindrata effettiva ve la dirrò più qua ancora devo aprire il motore per fare la varie misurazioni/rilevazioni, comunque "dovrebbe" essere un cinquantino...
Twinpulse
me lo vedo già con Giannelli Power, phbg 19 pari, pacco lamellare modificato tipo Boyesen
scherzi a parte, complimenti per la creatività e tienici aggiornati!
p.s.
di sha era già triste quello orginale, potevano copiarne uno migliore...
scherzi a parte, complimenti per la creatività e tienici aggiornati!
p.s.
di sha era già triste quello orginale, potevano copiarne uno migliore...
Kromer- utente registrato
Adesso vediamo com’è fatto
Kit carter avviamento a prova di Strappo!
Testa in alluminio anodizzato blu con candela centrale; candela motori racing modellistici Zenoah style, si trova fino alla sere iridium
Testa con anello in rame antidetonante, l’ultima volta che ho visto questo è stato su una testata di un’aprila da motogp 125 e una cagiva Mito con testa lavorata artigianalmente
Testa con cupoletta estraibile, per variare rdc sostituendo la sola cupola e per una migliore dissipazione del calore specialmente nella parte troncoconica
Ho rilevato queste misure:
diametro pistone 44mm, corsa albero 33mm…cilindrata effettiva 50,18cc
per adesso è tutto.
Buona serata,
Twinpulse
Kit carter avviamento a prova di Strappo!
Testa in alluminio anodizzato blu con candela centrale; candela motori racing modellistici Zenoah style, si trova fino alla sere iridium
Testa con anello in rame antidetonante, l’ultima volta che ho visto questo è stato su una testata di un’aprila da motogp 125 e una cagiva Mito con testa lavorata artigianalmente
Testa con cupoletta estraibile, per variare rdc sostituendo la sola cupola e per una migliore dissipazione del calore specialmente nella parte troncoconica
Ho rilevato queste misure:
diametro pistone 44mm, corsa albero 33mm…cilindrata effettiva 50,18cc
per adesso è tutto.
Buona serata,
Twinpulse
...Andiamo avanti
Questo è il cilindro a travasi aperti
Questo è lo scarico originale aperto
Questa è la nuova profilatura di scarico
Questo è il cilindro a travasi aperti
Questo è lo scarico originale aperto
Questa è la nuova profilatura di scarico
...Vediamo cosa altro c'è...
Albero motore a spalle piene, non tanto per la bilanciatura ma “in genere” è sempre meglio una massa più pesante nell’albero motore, e meno nel volano, poi ci sarebbe da fare i conti anche con il volume nel carter pompa, ma questo è altro discorso.
Ad ogni modo è un’altra chicca…
Travasi cilindro perfettamente raccordati con il carter... ma guarnizione troppo spessa...
Altro vantaggio è lo spinotto del piede di biella di diam.12 rispetto alla stramaggioranza dei casi dove è presente un diam. di 10mm, quindi biella più robusta, cuscinetto più generoso, manovellismo più pesante.
Nella foto sono evidenti anche le grosse aperture sul pistone che alimentano il fronte scarico.
Purtroppo non ho fatto le foto alla frizione centrifuga a tre masse, le molle sono molto rigide, prevedo che la frizione attacchi piuttosto altina, la cosa ottima, direi, è che il gruppo frizione è separato dal volano, questo ha reso possibile il montaggio di un perno albero motore più corto, con chiavetta e albero conico, grazie al quale avremo minori torsioni verticali "a sbalzo" durante il carico di lavoro.
…alla prossima.
Twinpulse
Albero motore a spalle piene, non tanto per la bilanciatura ma “in genere” è sempre meglio una massa più pesante nell’albero motore, e meno nel volano, poi ci sarebbe da fare i conti anche con il volume nel carter pompa, ma questo è altro discorso.
Ad ogni modo è un’altra chicca…
Travasi cilindro perfettamente raccordati con il carter... ma guarnizione troppo spessa...
Altro vantaggio è lo spinotto del piede di biella di diam.12 rispetto alla stramaggioranza dei casi dove è presente un diam. di 10mm, quindi biella più robusta, cuscinetto più generoso, manovellismo più pesante.
Nella foto sono evidenti anche le grosse aperture sul pistone che alimentano il fronte scarico.
Purtroppo non ho fatto le foto alla frizione centrifuga a tre masse, le molle sono molto rigide, prevedo che la frizione attacchi piuttosto altina, la cosa ottima, direi, è che il gruppo frizione è separato dal volano, questo ha reso possibile il montaggio di un perno albero motore più corto, con chiavetta e albero conico, grazie al quale avremo minori torsioni verticali "a sbalzo" durante il carico di lavoro.
…alla prossima.
Twinpulse
E' sempre un piacere assistere alle tue lezioni dimostrative.
Nonno_sprint- ex moderatori
lo scarico lo hai solamente riprofilato entro i limiti originali? non lo hai allargato e soprattutto alzato?
Ciao a tutti!
Lo scarico è stato alzato di 3°, la scelta di alzarlo è stata forzata perchè per allargarlo (in maniera mooolto conservativa) entro il calcolo diam. alesaggio x 68% cordale ho dovuto riprofilarlo e fare i baffetti come piacciono a me ed ecco giustificati i 3°.
La scelta di allargare lo scarico e non di alzarlo è dettata dal fatto che un decespugliatore "generoso" ha molta coppia e questo in particolare deve tirare la testina da 8 fili quadri di 35cm spessore 3,2mm (o anche di più) e non è uno scherzo! Molti decespugliatori "si siedono" facilmente solo con 2 fili da 3,2mm di spessore lunghezza 35/40 cm (circa 26cc/35cc) e 4 fili spessore 3,2mm lunghezza 35/40cm (circa 40cc/50cc)...
La logica è quindi aumentare il range di coppia massima a minor giri a beneficio di funzionamento/utilizzo, usura e parzializzazione gas, riducendo consumi, ecc... per far sì ho allargato e riprofilato lo scarico con una forma diciamo "antiusura" classica ellittica, i travasi frontescarico l'ho orientati verso la camera di scoppio e non perpendicolarmente al travaso come in origine. Infine, con una guarnizione di 0,3mm anziché quella da 0,8mm originale ho recuperato alla grande i 3° di scarico precedentemente alzati e aumentato il rdc senza intaccare e quindi abbassare la fase di aspirazione visto con non è un piston ported, sulla carta a fasatura fissa 50/50, ma fasatura "variabile" comandata da pacco lamellare. Variabile perchè?...
Inoltre ho girato al contrario il pacco lamellare perchè mi sono accorto di un errore madornale non sò, forse di chi lo ha assemblato? Oppure una scelta del costruttore non sò per cosa...
A voi le sentenze...
Lo scarico è stato alzato di 3°, la scelta di alzarlo è stata forzata perchè per allargarlo (in maniera mooolto conservativa) entro il calcolo diam. alesaggio x 68% cordale ho dovuto riprofilarlo e fare i baffetti come piacciono a me ed ecco giustificati i 3°.
La scelta di allargare lo scarico e non di alzarlo è dettata dal fatto che un decespugliatore "generoso" ha molta coppia e questo in particolare deve tirare la testina da 8 fili quadri di 35cm spessore 3,2mm (o anche di più) e non è uno scherzo! Molti decespugliatori "si siedono" facilmente solo con 2 fili da 3,2mm di spessore lunghezza 35/40 cm (circa 26cc/35cc) e 4 fili spessore 3,2mm lunghezza 35/40cm (circa 40cc/50cc)...
La logica è quindi aumentare il range di coppia massima a minor giri a beneficio di funzionamento/utilizzo, usura e parzializzazione gas, riducendo consumi, ecc... per far sì ho allargato e riprofilato lo scarico con una forma diciamo "antiusura" classica ellittica, i travasi frontescarico l'ho orientati verso la camera di scoppio e non perpendicolarmente al travaso come in origine. Infine, con una guarnizione di 0,3mm anziché quella da 0,8mm originale ho recuperato alla grande i 3° di scarico precedentemente alzati e aumentato il rdc senza intaccare e quindi abbassare la fase di aspirazione visto con non è un piston ported, sulla carta a fasatura fissa 50/50, ma fasatura "variabile" comandata da pacco lamellare. Variabile perchè?...
Inoltre ho girato al contrario il pacco lamellare perchè mi sono accorto di un errore madornale non sò, forse di chi lo ha assemblato? Oppure una scelta del costruttore non sò per cosa...
A voi le sentenze...
hai fatto bene
lavorando la testa puoi tirare fuori qualcosa? con il lamellare puoi anche montare spessori differenti e influenzare in qualche misura l'erogazione, giusto?
di nuovo complimenti
lavorando la testa puoi tirare fuori qualcosa? con il lamellare puoi anche montare spessori differenti e influenzare in qualche misura l'erogazione, giusto?
di nuovo complimenti
Ciao Kromer,
la testa si può lavorare, ma è ben fatta, tronco conica, priva di sbavature e liscia a specchio, bisognerebbe metterla al tornio e provare, provare, quindi, in questa occasione, per sminuzzamento erba rimane tutto così, tanto, grosso modo, per quello che mi interessava siamo nelle giuste misure, infatti, così montato lo squish è a 1mm mentre banda di squish, ad essere sincero, non l'ho misurata, dovrei riprendere il pezzetto di stagno...ma sembra tutto ok e ben fatto indirizzando la miscela verso il centro della testa.
I limiti prudenziali dello squish si calcolano con questa formula, che spesso và interpretata da motore a motore: 0,01mm/0,02mm x corsa albero motore, prendendo in considerazione i giochi del manovellismo al pms...banco, cuscinetto piede di biella, testa di biella, dilatazioni.
Sì, le ammissioni lamellari, come tutte le altre aspirazioni si possono spessorare per variare la spinta della miscela aria/benzina, vedi motori di non ultimissima generazione come Yamaha con cornetti a fasatura variabile e Alfa ultima evoluzione del 2.0 twin spark, condotti più lunghi ai bassi giri e più corti con l'aumentare dei giri.
Ad ogni modo il collettore e l'insieme dell'ammissione nel 2t a carburatore, ammissione miscela da subito sotto il venturi, più corto è meglio è per i rischi di perdita di carico e strato limite! Importante è che il pacco sia posizionato bene in primis, si "eccittato" nel modo giusto da tutto il resto e la sua fattura di costruzione.
Twinpulse
la testa si può lavorare, ma è ben fatta, tronco conica, priva di sbavature e liscia a specchio, bisognerebbe metterla al tornio e provare, provare, quindi, in questa occasione, per sminuzzamento erba rimane tutto così, tanto, grosso modo, per quello che mi interessava siamo nelle giuste misure, infatti, così montato lo squish è a 1mm mentre banda di squish, ad essere sincero, non l'ho misurata, dovrei riprendere il pezzetto di stagno...ma sembra tutto ok e ben fatto indirizzando la miscela verso il centro della testa.
I limiti prudenziali dello squish si calcolano con questa formula, che spesso và interpretata da motore a motore: 0,01mm/0,02mm x corsa albero motore, prendendo in considerazione i giochi del manovellismo al pms...banco, cuscinetto piede di biella, testa di biella, dilatazioni.
Sì, le ammissioni lamellari, come tutte le altre aspirazioni si possono spessorare per variare la spinta della miscela aria/benzina, vedi motori di non ultimissima generazione come Yamaha con cornetti a fasatura variabile e Alfa ultima evoluzione del 2.0 twin spark, condotti più lunghi ai bassi giri e più corti con l'aumentare dei giri.
Ad ogni modo il collettore e l'insieme dell'ammissione nel 2t a carburatore, ammissione miscela da subito sotto il venturi, più corto è meglio è per i rischi di perdita di carico e strato limite! Importante è che il pacco sia posizionato bene in primis, si "eccittato" nel modo giusto da tutto il resto e la sua fattura di costruzione.
Twinpulse
mi sono espresso male io: intendevo se puoi lavorare sullo spessore delle lamelle e se questo influenza l'erogazione in qualche modo (più sottili, motore più reattivo?)
Le lamelle (spessore che varia da 0,20mm a 0,40mm), più sottili sono più vanno bene per i bassi regimi perchè, sì, faticano meno ad aprirsi ma agli alti risuonano e murano mentre più spesse sono e più vanno bene per gli alti giri perchè sfarfallano meno e possiamo permetterci stopper più distanti.
Esistono anche pacchi lamellari cosiddetti a doppia lamella ma quelli per farli aprire BENE ci vuole un signor motore.
Influisce molto il guidaflussi del pacco, il materiale delle lamelle, che può essere carbonio (risuona meno), vetronite (il caso di questo motore) in genere le lamelle in vetronite sono uno standard di durata e sono impiegate genericamente e in acciaio che però son pericolose quando si scheggiano (esempio lampante motori Franco Morini g30).
Il pacco lamellare, in questo caso, è un bipetalo in vetronite da 0,25mm con traversino centrale nel guidaflussi. Per migliorare le cose si potrebbe togliere il traversino centrale e montare un monopetalo in carbonio sempre da 0,25mm. Ma non è mia intenzione farlo. Io ho solo modificato, ruotando il pacco, l'apertura delle lamelle che prima andavano in controtendenza al senso di rotazione del motore, adesso si aprono NEL senso di rotazione.
Twinpulse
Esistono anche pacchi lamellari cosiddetti a doppia lamella ma quelli per farli aprire BENE ci vuole un signor motore.
Influisce molto il guidaflussi del pacco, il materiale delle lamelle, che può essere carbonio (risuona meno), vetronite (il caso di questo motore) in genere le lamelle in vetronite sono uno standard di durata e sono impiegate genericamente e in acciaio che però son pericolose quando si scheggiano (esempio lampante motori Franco Morini g30).
Il pacco lamellare, in questo caso, è un bipetalo in vetronite da 0,25mm con traversino centrale nel guidaflussi. Per migliorare le cose si potrebbe togliere il traversino centrale e montare un monopetalo in carbonio sempre da 0,25mm. Ma non è mia intenzione farlo. Io ho solo modificato, ruotando il pacco, l'apertura delle lamelle che prima andavano in controtendenza al senso di rotazione del motore, adesso si aprono NEL senso di rotazione.
Twinpulse
...Nel frattempo ho provveduto a rinforzare l'asta del decespugliatore nel punto più critico, l'attacco dello scomponibile, visto che spesso ho problemi di spazio ho dovuto optare per questa tipologia di asta.
Il rinforzo è stato fatto con un quadrello di acciaio di 1cmx1cm verniciato nella solita livrea del decespugliatore e due robusti collari di presa diam. 26/28mm in acciaio Inox. L'asta è ancora scomponibile in maniera veloce si aggiungono allo sgancio originale due viti con testa di 13mm.
Il rinforzo è stato fatto con un quadrello di acciaio di 1cmx1cm verniciato nella solita livrea del decespugliatore e due robusti collari di presa diam. 26/28mm in acciaio Inox. L'asta è ancora scomponibile in maniera veloce si aggiungono allo sgancio originale due viti con testa di 13mm.
Nel tardo pomeriggio ho cominciato a farmi la marmitta, ne avrei trovata una già pronta di un decespugliatore, gli ho solo allargato i fori di interasse scarico e allargato/raccordato il "collettore", poi, non contento, ho cominciato a farne una con degli avanzi di ferraglia che avevo, internamente è vuota, ma per ovattare il rumore ho predisposto lungo tutta la sua superficie della lana di roccia fermata con della rete a maglia fine con punti di saldatura che vanno ad accostarla e bloccarla sulla superficie sfociante i gas di scarico. Mi manca da fargli il collettore, una sorta di db-killer interno, lustrare il tutto e verniciare di nero. Se farà troppo rumore monterò, senza girarmi troppo le scatole, la marmitta da decespugliatore anche se tapperà molto il motore...vedremo.
Buona serata,
Twinpulse
Buona serata,
Twinpulse
...Ecco ordinato e arrivato il serbatoio,...calza a pennello
Ciao,
Twinpulse
Ciao,
Twinpulse
su su che manca poco
una volta sistemate le priorità, inventati un supporto per farlo poggiare bene a terra
una volta sistemate le priorità, inventati un supporto per farlo poggiare bene a terra
...Oggi ho montato i manubri e comando freno....ooppsss, comando gas preso da una mountain bike....
Particolare del rubinetto benzina...
Per adesso ho montato un solo filtro benzina sul serbatoio....mancano pulsante spegnimento motore e qualche altra cosuccia come il poggia motore...l'imbragatura, ecc...
...Una prima prova di messa in moto si può già fare , anche se lo step successivo è il montaggio di un carburatore a membrana per lavorare bene anche inclinato...
Ciao,
Twinpulse
Particolare del rubinetto benzina...
Per adesso ho montato un solo filtro benzina sul serbatoio....mancano pulsante spegnimento motore e qualche altra cosuccia come il poggia motore...l'imbragatura, ecc...
...Una prima prova di messa in moto si può già fare , anche se lo step successivo è il montaggio di un carburatore a membrana per lavorare bene anche inclinato...
Ciao,
Twinpulse
Ci dirai quanto pesa una volta montate le ultime cose?
Tra l'altro sarebbe interessante sapere che potenza sviluppa. Potrai mica fare un prova al banco con qualche freno motore??
Tra l'altro sarebbe interessante sapere che potenza sviluppa. Potrai mica fare un prova al banco con qualche freno motore??
Anto86- UTENTE BANNATO
sarebbe bello anche sentire il rombo , se magari hai voglia di farci un video
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Il video é pronto...purtroppo con questo carburatore 14/14 non é semplice accettare la carburazione...la coperta é quella e con un getto dobbiamo sfruttare tutto l'arco del motore, semplice da carburare, ma bisogna accontentarsi.
La prova di potenza la fará la testina a ragno da 8 fili di 3,2mm ed ho osato tagliarli 40cm cadauno; la tira come fosse una classica bobina da 2 fili.
Per motovi di sicurezza ho dovuto non far aprire del tutto la ghigliottina se punta a giri altissimi prende il sopravvento..coppia e giri non mancano anche con apertura a 3/4. Con ghigliottina aperta al max perdevo i fili con il serraggio basso dalla bobina .che si chiude a morsa.
Se riesco a trovare le ghigliottine per i 14/12 - 14/14 posso provare ad intervenire sul passaggio del gas...ma non credo di sprecarci tempo ad affinare...devo rimediare un carburatore a depressione...vorrá dire che lo smonteró da qualche motosega...
Notte twinpulse
La prova di potenza la fará la testina a ragno da 8 fili di 3,2mm ed ho osato tagliarli 40cm cadauno; la tira come fosse una classica bobina da 2 fili.
Per motovi di sicurezza ho dovuto non far aprire del tutto la ghigliottina se punta a giri altissimi prende il sopravvento..coppia e giri non mancano anche con apertura a 3/4. Con ghigliottina aperta al max perdevo i fili con il serraggio basso dalla bobina .che si chiude a morsa.
Se riesco a trovare le ghigliottine per i 14/12 - 14/14 posso provare ad intervenire sul passaggio del gas...ma non credo di sprecarci tempo ad affinare...devo rimediare un carburatore a depressione...vorrá dire che lo smonteró da qualche motosega...
Notte twinpulse
Ciao,
ecco il video ma con questo carburatore da ciclomotore il motore non si esprime bene
Questo è il primo Step...
https://www.youtube.com/watch?v=fbU-e98oNDU&feature=youtu.be
Adesso...togliamo un pò di peso ed ingombro laterale...ma...quale carburatore montare?...In virtù di ciò, dovrò autocostruirmi dei nuovi leveraggi per il gas, e dovrò trovare della depressione.....
Mmmmmmmmmm valvola cilindrica o valvola a farfalla ?
Sono entrambi da 15mm
Con la cilindrica sarebbe meglio in quanto a prestazioni perché il passaggio della miscela non è ostacolato dalle doppie farfalle della serie WT...ma con la farfalla ci sono meno giramenti di scatole ed è più affidabile sia come carburatore che anche in fatto di accumulo di sporcizia cosa che comunque su un decespugliatore non è fondamentale. Però avrei il primer....
Valuterò il da farsi
Twinpulse
ecco il video ma con questo carburatore da ciclomotore il motore non si esprime bene
Questo è il primo Step...
https://www.youtube.com/watch?v=fbU-e98oNDU&feature=youtu.be
Adesso...togliamo un pò di peso ed ingombro laterale...ma...quale carburatore montare?...In virtù di ciò, dovrò autocostruirmi dei nuovi leveraggi per il gas, e dovrò trovare della depressione.....
Mmmmmmmmmm valvola cilindrica o valvola a farfalla ?
Sono entrambi da 15mm
Con la cilindrica sarebbe meglio in quanto a prestazioni perché il passaggio della miscela non è ostacolato dalle doppie farfalle della serie WT...ma con la farfalla ci sono meno giramenti di scatole ed è più affidabile sia come carburatore che anche in fatto di accumulo di sporcizia cosa che comunque su un decespugliatore non è fondamentale. Però avrei il primer....
Valuterò il da farsi
Twinpulse
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Motore decespugliatore grippato?
» MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE
» Decespugliatore con motore Robin
» MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE
» Decespugliatore con motore Robin
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 3