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Messaggio  twinpulse Ven Lug 11, 2014 12:30 pm

Ciao a tutti,

dovrei per un periodo di tempo fare manutenzione tagliando erbacce di ogni tipo in un grande terreno per creare una sorta di ritrovo in campagna dove trascorrere in santa pace il fine settimana, dunque, mi stavo attrezzando per un decespugliatore, che fosse robusto, capace di "tirare" bene il stile mulching il ragno da 8 fili da 35cm cadauno, quadrato spessore 3,2mm.
Quindi girovagando per la mia officina ho trovato un motore di una minimoto che acquistati ad una cifra ragionevole tempo fa da un amico che smetteva l'attività.
Vedremo più in là i dettagli...per adesso alcune foto per far capire la differenza tra un motore di un decespugliatore e un motore organizzato per una minimoto: si evince dunque che è più compatto, quindi più maneggevolezza durante il taglio, minor peso, potenza e giri per avere un ottimo sminuzzamento delle erbacce....che dire, speriamo che questo motore in questa applicazione funzioni, se non altro, stò sfruttando quello che ho in casa.
Ecco alcune foto:
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Ciao a tutti,
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Messaggio  riky86 Ven Lug 11, 2014 12:55 pm

Complimenti twinpulse! compliments! 
Ottima idea! Ma volevo chiederti...
Quel carburatore "tradizionale" con galleggiante, non crea problemi? (Per via dell'asta inclinata?)
Tra l'altro è la prima volta che vedo un carburatore posto sotto biella!  Shocked 
Comunque aspettiamo la prova sul campo!  ok capo

P.S. Accopiamento asta-motore identico... che fortuna!!!  Very Happy
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Messaggio  twinpulse Ven Lug 11, 2014 1:11 pm

Sì, il carburatore creerà sicuramente problemi visto che non sarà un decespugliatore spalleggiato...e servirà inclinarlo nelle varie fasi di lavoro.
Il carburatore è di tipo dell'orto 14/12 sha (quello che montavano i classici ciclomotori anni 80) ma per adesso fino a che non rimedio un carburatore a membrana almeno di 15mm và bene così;
P.S.: il carburatore è al lato opposto della termica per via dell'aspirazione lamellare, anche se il posizionamento del pacco lamellare mi sarebbe piaciuto più sotto il cilindro...ma questo è altro discorso.
Parlerò dei particolari del motore più in là visto che lo voglio smontare per sistemare un po' le fasi, raccordare, insomma, vedere se c'è bisogno di sistemare qualcosa.

Per quanto riguarda l'accoppiamento era tutto calcolato...  hahahahaaaa!!! , ho trovato in commercio solo la campana frizione compatibile all'attacco motore e al diametro del tubo asta, poi ho controllato che corrispondesse il millerighe della trasmissione, ed ecco accoppiato il tutto...

Ciao,
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Ultima modifica di twinpulse il Ven Lug 11, 2014 1:15 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  iury1977 Ven Lug 11, 2014 1:14 pm

beh, mi sembra che tu sia a buon punto....l'hai già provato in campo???
Vedo un po' a rischio la zona carburatore/filtro per il resto non sembra affatto male. Cilindrata del motore??
comunque mi sembra un buon lavoro  ok capo 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  twinpulse Ven Lug 11, 2014 1:21 pm

No no, devo ancora provare il tutto, trovare serbatoio, manubri, comando gas, spegnimento, marmitta, supporti poggia motore, insomma devo gattubare qualcosa in qua e là praticamente sarà un "Frankestein"!  Cool 

La cilindrata effettiva ve la dirrò più qua ancora devo aprire il motore per fare la varie misurazioni/rilevazioni, comunque "dovrebbe" essere un cinquantino...

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Messaggio  Kromer Ven Lug 11, 2014 2:39 pm

me lo vedo già con Giannelli Power, phbg 19 pari, pacco lamellare modificato tipo Boyesen Laughing 
scherzi a parte, complimenti per la creatività e tienici aggiornati!

p.s.
di sha era già triste quello orginale, potevano copiarne uno migliore...

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Messaggio  twinpulse Mar Lug 15, 2014 8:13 pm

Adesso vediamo com’è fatto

Kit carter avviamento a prova di Strappo!
Decespugliatore con motore minimoto Biurld

Testa in alluminio anodizzato blu con candela centrale; candela motori racing modellistici Zenoah style, si trova fino alla sere iridium 

Decespugliatore con motore minimoto 1zf4iec

Testa con anello in rame antidetonante, l’ultima volta che ho visto questo è stato su una testata di un’aprila da motogp 125 e una cagiva Mito con testa lavorata artigianalmente

Decespugliatore con motore minimoto 2vj36nm

Testa con cupoletta estraibile, per variare rdc sostituendo la sola cupola e per una migliore dissipazione del calore specialmente nella parte troncoconica

Decespugliatore con motore minimoto 20751zs

Ho rilevato queste misure:
diametro pistone 44mm, corsa albero 33mm…cilindrata effettiva 50,18cc

per adesso è tutto.
Buona serata,
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Messaggio  twinpulse Gio Lug 17, 2014 7:09 pm

...Andiamo avanti

Questo è il cilindro a travasi aperti

Decespugliatore con motore minimoto 2dw5aoo

Questo è lo scarico originale aperto

Decespugliatore con motore minimoto B7yogp

Questa è la nuova profilatura di scarico

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Messaggio  twinpulse Lun Lug 21, 2014 8:09 pm

...Vediamo cosa altro c'è...

Albero motore a spalle piene, non tanto per la bilanciatura ma “in genere” è sempre meglio una massa più pesante nell’albero motore, e meno nel volano, poi ci sarebbe da fare i conti anche con il volume nel carter pompa, ma questo è altro discorso.
Ad ogni modo è un’altra chicca…
Travasi cilindro perfettamente raccordati con il carter... ma guarnizione troppo spessa...  bonk!bonk!  

Decespugliatore con motore minimoto 2d0nfi9

Altro vantaggio è lo spinotto del piede di biella di diam.12 rispetto alla stramaggioranza dei casi dove è presente un diam. di 10mm, quindi biella più robusta, cuscinetto più generoso, manovellismo più pesante.
Nella foto sono evidenti anche le grosse aperture sul pistone che alimentano il fronte scarico.

Decespugliatore con motore minimoto 1gn093

Purtroppo non ho fatto le foto alla frizione centrifuga a tre masse, le molle sono molto rigide, prevedo che la frizione attacchi piuttosto altina, la cosa ottima, direi, è che il gruppo frizione è separato dal volano, questo ha reso possibile il montaggio di un perno albero motore più corto, con chiavetta e albero conico, grazie al quale avremo minori torsioni verticali "a sbalzo" durante il carico di lavoro.

…alla prossima.

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Messaggio  Nonno_sprint Lun Lug 21, 2014 9:14 pm

E' sempre un piacere assistere alle tue lezioni dimostrative. ok capo 
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Messaggio  Kromer Lun Lug 21, 2014 9:51 pm

lo scarico lo hai solamente riprofilato entro i limiti originali? non lo hai allargato e soprattutto alzato?

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Messaggio  twinpulse Mar Lug 22, 2014 7:27 am

Ciao a tutti!

Lo scarico è stato alzato di 3°, la scelta di alzarlo è stata forzata perchè per allargarlo (in maniera mooolto conservativa) entro il calcolo diam. alesaggio x 68% cordale ho dovuto riprofilarlo e fare i baffetti come piacciono a me ed ecco giustificati i 3°.
La scelta di allargare lo scarico e non di alzarlo è dettata dal fatto che un decespugliatore "generoso" ha molta coppia e questo in particolare deve tirare la testina da 8 fili quadri di 35cm spessore 3,2mm (o anche di più) e non è uno scherzo! Molti decespugliatori "si siedono" facilmente solo con 2 fili da 3,2mm di spessore lunghezza 35/40 cm (circa 26cc/35cc) e 4 fili spessore 3,2mm lunghezza 35/40cm (circa 40cc/50cc)...
La logica è quindi aumentare il range di coppia massima a minor giri a beneficio di funzionamento/utilizzo, usura e parzializzazione gas, riducendo consumi, ecc... per far sì ho allargato e riprofilato lo scarico con una forma diciamo "antiusura" classica ellittica, i travasi frontescarico l'ho orientati verso la camera di scoppio e non perpendicolarmente al travaso come in origine. Infine, con una guarnizione di 0,3mm anziché quella da 0,8mm originale ho recuperato alla grande i 3° di scarico precedentemente alzati e aumentato il rdc senza intaccare e quindi abbassare la fase di aspirazione visto con non è un piston ported, sulla carta a fasatura fissa 50/50, ma fasatura "variabile" comandata da pacco lamellare. Variabile perchè?...  Very Happy 
Inoltre ho girato al contrario il pacco lamellare perchè mi sono accorto di un errore madornale non sò, forse di chi lo ha assemblato? Oppure una scelta del costruttore non sò per cosa...

A voi le sentenze...
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Messaggio  Kromer Mar Lug 22, 2014 9:30 am

hai fatto bene ok capo 
lavorando la testa puoi tirare fuori qualcosa? con il lamellare puoi anche montare spessori differenti e influenzare in qualche misura l'erogazione, giusto?
di nuovo complimenti Wink 

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Messaggio  twinpulse Mar Lug 22, 2014 10:38 am

Ciao Kromer,

la testa si può lavorare, ma è ben fatta, tronco conica, priva di sbavature e liscia a specchio, bisognerebbe metterla al tornio e provare, provare, quindi, in questa occasione, per sminuzzamento erba  Very Happy  rimane tutto così, tanto, grosso modo, per quello che mi interessava siamo nelle giuste misure, infatti, così montato lo squish è a 1mm mentre banda di squish, ad essere sincero, non l'ho misurata, dovrei riprendere il pezzetto di stagno...ma sembra tutto ok e ben fatto indirizzando la miscela verso il centro della testa.
I limiti prudenziali dello squish si calcolano con questa formula, che spesso và interpretata da motore a motore: 0,01mm/0,02mm x corsa albero motore, prendendo in considerazione i giochi del manovellismo al pms...banco, cuscinetto piede di biella, testa di biella, dilatazioni.
Sì, le ammissioni lamellari, come tutte le altre aspirazioni si possono spessorare per variare la spinta della miscela aria/benzina, vedi motori di non ultimissima generazione come Yamaha con cornetti a fasatura variabile e Alfa ultima evoluzione del 2.0 twin spark, condotti più lunghi ai bassi giri e più corti con l'aumentare dei giri.
Ad ogni modo il collettore e l'insieme dell'ammissione nel 2t a carburatore, ammissione miscela da subito sotto il venturi, più corto è meglio è per i rischi di perdita di carico e strato limite! Importante è che il pacco sia posizionato bene in primis, si "eccittato"  Very Happy  nel modo giusto da tutto il resto e la sua fattura di costruzione.

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Messaggio  Kromer Mar Lug 22, 2014 12:00 pm

mi sono espresso male io: intendevo se puoi lavorare sullo spessore delle lamelle e se questo influenza l'erogazione in qualche modo (più sottili, motore più reattivo?)


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Messaggio  twinpulse Mar Lug 22, 2014 1:19 pm

Le lamelle (spessore che varia da 0,20mm a 0,40mm), più sottili sono più vanno bene per i bassi regimi perchè, sì, faticano meno ad aprirsi ma agli alti risuonano e murano mentre più spesse sono e più vanno bene per gli alti giri perchè sfarfallano meno e possiamo permetterci stopper più distanti.
Esistono anche pacchi lamellari cosiddetti a doppia lamella ma quelli per farli aprire BENE ci vuole un signor motore.
Influisce molto il guidaflussi del pacco, il materiale delle lamelle, che può essere carbonio (risuona meno), vetronite (il caso di questo motore) in genere le lamelle in vetronite sono uno standard di durata e sono impiegate genericamente e in acciaio che però son pericolose quando si scheggiano (esempio lampante motori Franco Morini g30).
Il pacco lamellare, in questo caso, è un bipetalo in vetronite da 0,25mm con traversino centrale nel guidaflussi. Per migliorare le cose si potrebbe togliere il traversino centrale e montare un monopetalo in carbonio sempre da 0,25mm. Ma non è mia intenzione farlo. Io ho solo modificato, ruotando il pacco, l'apertura delle lamelle che prima andavano in controtendenza al senso di rotazione del motore, adesso si aprono NEL senso di rotazione.

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Messaggio  twinpulse Mar Lug 22, 2014 7:45 pm

...Nel frattempo ho provveduto a rinforzare l'asta del decespugliatore nel punto più critico, l'attacco dello scomponibile, visto che spesso ho problemi di spazio ho dovuto optare per questa tipologia di asta.
Il rinforzo è stato fatto con un quadrello di acciaio di 1cmx1cm verniciato nella solita livrea del decespugliatore  cheers  e due robusti collari di presa diam. 26/28mm in acciaio Inox. L'asta è ancora scomponibile in maniera veloce si aggiungono allo sgancio originale due viti con testa di 13mm.

Decespugliatore con motore minimoto M77v4i
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Messaggio  twinpulse Mer Lug 23, 2014 7:48 pm

Nel tardo pomeriggio ho cominciato a farmi la marmitta, ne avrei trovata una già pronta di un decespugliatore, gli ho solo allargato i fori di interasse scarico e allargato/raccordato il "collettore", poi, non contento, ho cominciato a farne una con degli avanzi di ferraglia che avevo, internamente è vuota, ma per ovattare il rumore ho predisposto lungo tutta la sua superficie della lana di roccia fermata con della rete a maglia fine con punti di saldatura che vanno ad accostarla e bloccarla sulla superficie sfociante i gas di scarico. Mi manca da fargli il collettore, una sorta di db-killer interno, lustrare il tutto e verniciare di nero. Se farà troppo rumore monterò, senza girarmi troppo le scatole, la marmitta da decespugliatore anche se tapperà molto il motore...vedremo.

Decespugliatore con motore minimoto 2zz2dyu

Buona serata,
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Messaggio  twinpulse Lun Ago 04, 2014 3:58 pm

...Ecco ordinato e arrivato il serbatoio,...calza a pennello  Very Happy

Decespugliatore con motore minimoto Jj19qv

Decespugliatore con motore minimoto 16ky0g

Decespugliatore con motore minimoto 20rqoax

Ciao,
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Messaggio  Kromer Lun Ago 04, 2014 4:02 pm

su su che manca poco ok capo 
una volta sistemate le priorità, inventati un supporto per farlo poggiare bene a terra Laughing 

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Messaggio  twinpulse Mar Ago 05, 2014 7:50 pm

...Oggi ho montato i manubri e comando freno....ooppsss, comando gas preso da una mountain bike.... Very Happy 

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Particolare del rubinetto benzina...

Decespugliatore con motore minimoto 25i7zg4

Per adesso ho montato un solo filtro benzina sul serbatoio....mancano pulsante spegnimento motore e qualche altra cosuccia come il poggia motore...l'imbragatura, ecc...

...Una prima prova di messa in moto si può già fare  Twisted Evil  , anche se lo step successivo è il montaggio di un carburatore a membrana per lavorare bene anche inclinato...

Ciao,
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Messaggio  Anto86 Mer Ago 06, 2014 7:59 pm

Ci dirai quanto pesa una volta montate le ultime cose?
Tra l'altro sarebbe interessante sapere che potenza sviluppa. Potrai mica fare un prova al banco con qualche freno motore??
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Messaggio  luca31 Mer Ago 06, 2014 8:07 pm

sarebbe bello anche sentire il rombo , se magari hai voglia di farci un video

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Messaggio  twinpulse Mer Ago 06, 2014 11:00 pm

Il video é pronto...purtroppo con questo carburatore 14/14 non é semplice accettare la carburazione...la coperta é quella e con un getto dobbiamo sfruttare tutto l'arco del motore, semplice da carburare, ma bisogna accontentarsi.
La prova di potenza la fará la testina a ragno da 8 fili di 3,2mm ed ho osato tagliarli 40cm cadauno; la tira come fosse una classica bobina da 2 fili.
Per motovi di sicurezza ho dovuto non far aprire del tutto la ghigliottina se punta a giri altissimi prende il sopravvento..coppia e giri non mancano anche con apertura a 3/4. Con ghigliottina aperta al max perdevo i fili con il serraggio basso dalla bobina .che si chiude a morsa.
Se riesco a trovare le ghigliottine per i 14/12 - 14/14 posso provare ad intervenire sul passaggio del gas...ma non credo di sprecarci tempo ad affinare...devo rimediare un carburatore a depressione...vorrá dire che lo smonteró da qualche motosega...

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Messaggio  twinpulse Gio Ago 07, 2014 8:18 pm

Ciao,
ecco il video ma con questo carburatore da ciclomotore il motore non si esprime bene  grrr 

Questo è il primo Step...

https://www.youtube.com/watch?v=fbU-e98oNDU&feature=youtu.be

Adesso...togliamo un pò di peso ed ingombro laterale...ma...quale carburatore montare?...In virtù di ciò, dovrò autocostruirmi dei nuovi leveraggi per il gas, e dovrò trovare della depressione..... idiot 
Mmmmmmmmmm valvola cilindrica  Twisted Evil  o valvola a farfalla  Very Happy  ?
Sono entrambi da 15mm

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Con la cilindrica sarebbe meglio in quanto a prestazioni perché il passaggio della miscela non è ostacolato dalle doppie farfalle della serie WT...ma con la farfalla ci sono meno giramenti di scatole ed è più affidabile sia come carburatore che anche in fatto di accumulo di sporcizia cosa che comunque su un decespugliatore non è fondamentale. Però avrei il primer....
Valuterò il da farsi  ????? 

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