Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Oggi alle 8:43 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:01 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Oggi alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Oggi alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 4:05 pm

» Esploso trattorino Honda 2620
Da roberto1958 Oggi alle 1:35 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 10:27 am

» SOFFIATORI
Da vela89 Oggi alle 10:21 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Oggi alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Oggi alle 5:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ieri alle 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ieri alle 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ieri alle 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24462 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roberto1958

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311417 messaggi in 16617 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 374 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 372 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

manhaus71, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 26 di 41 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Gio Gen 16, 2014 5:05 pm

Micke86 ha scritto:
però mi chiedo come facesse a sapere che inglobava un pezzo di ferro?  :?????
in un punto del video si vede una specie di foro/nodo slabbrato sul fianco sinistro della pianta significato che la pianta crescendo aveva fagocitato un oggetto estraneo. Poi magari la presenza di altri paletti in giro possono aver fatto arrivare a questa considerazione. I tagli della tacca di abbattimento con diverse angolazioni oltre al lento indebolimento della pianta con la modalità descritta da peppone erano secondo me fatti in modo che cadendo la pianta avrebbe esercitato delle leve consentendogli di sfilarsi dal paletto. Ammetto però che con il senno di poi è molto facile parlare. Tanto di cappello

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Micke86 Gio Gen 16, 2014 5:24 pm

non ho notato la slabbratura....
io come ho detto non conosco e non ho mai visto fare un taglio così, quindi per noi che non sappiamo, è  difficile giudicare se ha fatto un buon lavoro oppure no.
l'unico che lo sà è peppone e a quanto dice ha fatto un buon lavoro,,,
x peppone sai se ha un nome in particolare quel taglio ? vorrei documentarmi...
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  santinello Gio Gen 16, 2014 6:00 pm

Micke86 ha scritto:nemmeno io ho capito perchè.....
in 12 anni non ho mai visto un taglio così strano...
non è che voleva solo far vedere che la moto tagliava bene?!   hahahahaaaa!!! 
Buona sera,io la penso come te...le piante o le tiri o vanno verso la zona dove strapiombano..puoi con la tacca giusta deviarle un po' ma niente di miracoloso.Per me se stava a monte tagliava 30 cm più in alto e non prendeva il ferro.......

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Ven Gen 17, 2014 10:39 am

santinello ha scritto:
Buona sera,io la penso come te...le piante o le tiri o vanno verso la zona dove strapiombano..puoi con la tacca giusta deviarle un po' ma niente di miracoloso.Per me se stava a monte tagliava 30 cm più in alto e non prendeva il ferro.......
non generaliziamo, sono molti i fattori che incidono sulla direzione di caduta di una pianta, tra i quali la distribuzione e le dimensioni dei rami, che spostano in maniera considerevole il baricentro della pianta.
Inoltre si possono fare (come ho già detto in un post precedente) mille considerazioni con il senno di poi, si poteva anche fare la tacca di direzione ed un piccolo taglio di abbattimento e tirarla con un carro armato e sarebbe venuta giù ugualmente. In questa sezione cerchiamo di capire funzionano le varie tecniche di abbattimento e come e quando si possono applicare.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  vorrei ma non posso Ven Gen 17, 2014 11:28 am

premesso che nelle mie parti si tagliano al 99% piante che perdono la foglia (faggio, quercia,frassino) e all'uno per cento pini, quindi personalmente non ho idea di quali sono i parametri che determinano il senso di caduta di un pino.
Cerco di spiegarmi meglio, quando valuti (chiamiamolo) il senso di caduta di un faggio, valuti l'inclinazione della pianta, la dislocazione dei rami, il terreno attorno alla pianta, ecc.
Il pino mi dà l'idea di essere, nella media, molto più "bilanciato" verticale, (diciamo) con la chioma meglio disposta, rispetto al faggio,frassino,quercia.
Per intenderci , mì dà l'idea, che in un bosco pianeggiante, sia più facile indirizzare il senso di caduta (mediante la tacca di abbattimento) di un pino, rispetto ad altre piante da foglia, mi sbaglio?
Posso aver scritto delle inesattezze, ma guardando i video in rete che inlustrano l'abbattimento di conifere, mi dà l'idea che siano meglio gestibili rispetto alle piante con chioma composta da foglie.
PS si intende che l'operatore forestale debba far cadere in un punto da lui deciso , sia un tipo di albero che l'altro.
Mi aiutate a capire?

vorrei ma non posso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Micke86 Ven Gen 17, 2014 11:44 am

iury1977 ha scritto:
non generaliziamo, sono molti i fattori che incidono sulla direzione di caduta di una pianta, tra i quali la distribuzione e le dimensioni dei rami, che spostano in maniera considerevole il baricentro della pianta.
Inoltre si possono fare (come ho già detto in un post precedente) mille considerazioni con il senno di poi, si poteva anche fare la tacca di direzione ed un piccolo taglio di abbattimento e tirarla con un carro armato e sarebbe venuta giù ugualmente. In questa sezione cerchiamo di capire funzionano le varie tecniche di abbattimento e come e quando si possono applicare.

bhe iury , credo che quella sia la base di un buon abbattimento ( baricentro, posizione dei rami più grossi e vari marciumi )
il mio era un ragionamento di come si sarebbe potuto fare o perlomeno come avrei fatto io...
e cercavo di capire il perchè di una scelta così difficile (come tecnica) da eseguire ?
e se c'era un nome, da poterla cercare per potermi informare e capire....
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  straker Ven Gen 17, 2014 6:20 pm

Micke86 ha scritto:... ha un nome in particolare quel taglio ? ...

il taglio a tuffo laterale che si vede da poco prima del minuto 4 in poi credo si chiami taglio "à mortaise", si fa dal centro, a contatto con la cerniera, a uscire
lo utilizzo ogni tanto
devi essere ben certo che il legno della cerniera sia sano e regga
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Micke86 Ven Gen 17, 2014 6:33 pm

ahhhhh.... grazie straker della info.... cercherò di documentarmi meglio....  ok capo 
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  s_riki Sab Gen 18, 2014 12:06 am

con argano o tirfort di norma si esegue la cosidetta tacca larga,in pratica vai a fare la tacca con la maggior larghezza possibilen modo che durante la caduta guidi il meglio possibile la pianta.
l'operatore ha poi allungato le fibre della cerniera facendo quel taglio a cuneo davanti la cerniere,per fare in modo che non si strappassero durante la caduta e guidassero ulteriormente la pianta.
il taglio di abbattimento che ha eseguito in due fasi ha reciso , sia pur effettuato su due piani diversi,tutte le fibre che si dovevano tagliare, e l'effetto é stato come se avesse tagliato in piano.
notare che durante ol taglio davanti alla cerniera è stato molto preciso e non ha mai fatto rinculare la motosega, pur tagliando di punta. ok capo 

s_riki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 19.10.08
Età : 48
Località : Vares

http://www.aforsativa.it

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Micke86 Sab Gen 18, 2014 6:22 am

adesso si che h capito.... ti sei spiegato molto bene s_riki
serve solo provare ora... anzi ancora una domanda...
lui il taglio di abbattimento lo ha fatto così alto perchè sotto aveva trovato il ferro, oppure và fatto così ?  ?????
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  raimbow151 Dom Gen 19, 2014 9:27 am

un merito lo farei anche alle motoseghe Sthil, che hanno permesso all'operatore di essere cosi' bravo;
con modelli di altre marche con motore piu' aggressivo, piu' veloce, piu' potente, piu' copioso, piu' scattoso, piu' prestante, piu'..... non sarebbe stato cosi' bravo!
In quel taglio emergono anche le doti, a mio avviso, della macchina tedesca, non sempre compresa per le differenti qualita' che ha rispetto alle concorrenti.

saluti

raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Dan56k Dom Gen 19, 2014 9:51 am

raimbow151 ha scritto:u
con modelli di altre marche con motore piu' aggressivo, piu' veloce, piu' potente, piu' copioso, piu' scattoso, piu' prestante, piu'..... non sarebbe stato cosi' bravo!
In quel taglio emergono anche le doti, a mio avviso, della macchina tedesca, non sempre compresa per le differenti qualita' che ha rispetto alle concorrenti.
saluti
Messaggio di servizio per Raimbow151: non essendoci alcuna prova concreta a suffragio delle tue affermazioni, ti invito ad essere meno perentorio nei tuoi giudizi. Grazie.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  luca31 Dom Gen 19, 2014 10:40 pm

Micke86 ha scritto:
peppone ha scritto:si tratta di un abbattimento molto difficile e assai ben realizzato.
il fatto che la pianta fosse cresciuta inglobando un pezzo di ferro rendeva impossibile qualsiasi altra strategia.
i numerosi tagli apparentemente immotivati sono una tecnica molto difficile da eseguire finalizzata a creare vari punti di compressione e decompressione dei pesi con conseguente corretto sbilanciamento della pianta, necessari nel caso di un albero in quelle particolarissime condizioni.
tanto di cappello all'esecutore: bravissimo.
però mi chiedo come facesse a sapere che inglobava un pezzo di ferro?  ????? 
a un certo punto si sente che la lama prende qualcosa di duro.

In effetti è proprio bravo. Soprattutto quando taglia dal punto più in basso , riesce a essere preciso ugualmente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14161
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Micke86 Dom Gen 19, 2014 11:09 pm

ricordiamoci che su un video può essere bravura oppure fortuna.....
magari se lo rifà altre 10 volte manco una ci prende....
quando abbatti una pianta ci sono mille cose da valutare, mille metodi per abbattere ma anche mille modi in cui può cadere...
le variabili sono quasi infinite compreso il vento...
non è sempre oro ciò che luccica....
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  jd.isidoro Sab Mar 01, 2014 10:33 pm

Devo tagliare un pioppo inclinato di circa 45 gradi nella parte di caduta con un diametro che và dai 40 cm in sù collocato su un terreno piano , come effettuo il taglio?
procedo con una piccola tacca poi lascio la cerniera e taglio subito dietro ad essa e vado verso l' esterno lasciandone un pezzo per poi finire da dietro andando a chiudere il taglio oppure vado direttamente da dietro ???
La mia paura è lo scosciamento , come lo posso evitare considerando di lavorare sempre all' esterno del tronco ...
jd.isidoro
jd.isidoro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : Fano PU

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Anto86 Sab Mar 01, 2014 10:45 pm

Bhè è parecchio inclinato, 45° son tanta roba, praticamente è già a terra.  compliments! 
Comunque tacca piccola giusto per la direzione, lasci la cerniera ed entri col taglio di punta, poi tagli la parte restante dall'esterno e viene giù. In questo modo non dovrebbe scosciare a prescindere dal fatto che l'albero in se abbia più o meno attitudine allo scosciamento.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Micke86 Dom Mar 02, 2014 12:10 am

come dice anto, piccola tacca di direzione, bucala al centro da dietro e procedi al taglio di abbattimento....
praticamente impossibile che scoscia....
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Lello78 Dom Mar 02, 2014 8:24 am

Come viene detto questo tipo di taglio?
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Micke86 Dom Mar 02, 2014 8:39 am

http://www.husqvarna.com/it/supporto/lavorare-con-le-motoseghe/taglio-con-foro/
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  jd.isidoro Dom Mar 02, 2014 10:02 am

In sostanza quando ho inserito tutta la spranga della motosega (che passo dall' altra parte) dietro alla tacca, poi continuo a tagliare fino alla fine o devo tagliare a girare attorno al tronco ?????
jd.isidoro
jd.isidoro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : Fano PU

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Micke86 Dom Mar 02, 2014 10:21 am

una volta bucata, ti togli da dietro e ti metti di lato e tagli come a fare un taglio di abbattimento normale cercando di stare dritto sul foro che hai fatto in precedenza... non sono un genio a spiegarmi....  Sad 
spero che hai capito cmq....
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Stihl 026 Dom Mar 02, 2014 10:28 am

Una immagine (in questo caso, un video) vale più di mille parole  Very Happy  :

https://www.youtube.com/watch?v=sFyEY0o2aiE

Vai al minuto 12:00 e trovi quel che ti interessa!  ok capo 
Saluti
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Micke86 Dom Mar 02, 2014 10:37 am

Ottimo sthil 026  ok capo 
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  jd.isidoro Dom Mar 02, 2014 11:35 am

OK perfetto .....Grazie ragazzi ...
jd.isidoro
jd.isidoro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : Fano PU

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  P4ol0 Lun Mar 17, 2014 1:30 pm

Salve, vorrei esporvi un mio dubbio!
Situazione: devo tagliare a metà un tronco che poggia su due estremità e quindi il peso lo tiene in tensione dall'alto verso il basso, ovviamente devo tagliare dal basso verso l'alto perché altrimenti mi ritroverei con la barra incastrata. Finché si tratta di rami o tronchi piccoli taglio tranquillamente senza problemi ma quando si tratta di tronchi molto grossi ho visto in un video che vanno prima tagliati dall'alto per 1/5 o 1/4 prima che il taglio inizi a stringersi, poi bisogna tagliarli dal basso, come mai si procede in questo modo? Ho provato a farlo ma il tronco cade sempre all'improvviso strattonando la motosega a causa del taglio superiore che si è chiuso, non è meglio iniziare solo dal basso? In questo modo magari il tronco si piega anche lentamente! ?????
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 35
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 26 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 26 di 41 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.