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Messaggio  Alessio510 Gio Nov 13, 2014 7:22 am

Due tempi, il suo lavoro la A40 lo POTEVA fare. Indipendentamente da quello che uno vuol fare a casa propria, qui sul forum non possiamo che scoraggiare l'utilizzo di macchine prive di freno catena. questo è quanto.
In considerazione del fatto poi che ergonomicamente parlando non è mai stata il top, se sei un principiante non ti consiglio di cimentarti con quella.
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Messaggio  Stepmeister Gio Nov 13, 2014 7:24 am

Non è solo una questione di esperienza. Può succedere anche al più esperto di scivolare perchè il terreno è sdrucciolevole, col rischio di trovarsi un muscolo della gamba strappato perchè quel giorno fatalmente non aveva voluto indossare i pantaloni antitaglio. Con meno di 500 euro oggi ci si procura motosega e DPI, ne vale davvero la pena?
Fine OT.
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Messaggio  iury1977 Gio Nov 13, 2014 8:10 am

Tutto quello che è stato detto in precedenza corrisponde al vero. Macchina pesantina, ingombrante, senza sicurezze. Ulteriore dettaglio pericoloso sono i due acceleratori, perché uno potrebbe essere urtato senza volerlo e generare grande pericolo. Ne ho una funzionante in veste castor C40 ma è la stessa macchina che avevo recuperato solo per tenerla sullo scaffale ed una identica alla tua in riparazione per conto di un mio amico che la utilizza da 20 anni ed anche dopo avergli sconsigliato vivamente di utilizzarla la vorrebbe sistemare....
Se sei alle prime armi sicuramente non è la macchina giusta per te, in ogni caso ti consiglio di sfogliare qualche manuale di utilizzo della motosega e di acquistare i DPI necessari per poter iniziare la tua carriera di utilizzatore in sicurezza perché come già detto farsi male è un attimo già da esperti e con buone macchine, figuriamoci così.. ok capo . Comunque benvenuto anche da parte mia

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  nitro52 Gio Nov 13, 2014 2:41 pm

ciao Due tempi ti ho detto che e' una bella macchina e lo confermo perche' e' bella da vedere ( personalmente) se fossi in te la restaurerei per benino magari riverniciandola con i colori originali e la terrei in bella mostra in garage come cimelio. poi come hanno detto gli amici di cui sopra,visto che sei inesperto , ne acqusterei una adatta all'uso che ne voglio fare con i DPI
ciao nitro
e buon divertimento ok capo Very Happy
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Alpina A 40? - Pagina 2 Empty Catena arrivata ?

Messaggio  DueTempi Ven Mar 06, 2015 10:36 am

Buongiorno a tutti rieccomi qua !!!! Allora vi racconto la mia avventura, devo tagliare una radice di un albero che mio cugino ha nel suo terreno ( tutto regolamentare, albero estratto con i dovuti permessi ), allora l'altro ieri andiamo con la mia alpina a40 e l'abbiamo carburata a perfezione solo che appoggiamo per tagliare e .... NIENTE la motosega non taglia neanche l'aria. Delusi dal fattaccio andiamo a far arrotare la lama spendendo ben €7,00 e stamattina siamo tornati sul posto contenti e convinti di tagliare tutto, invece di nuovo una fatica terribile. Si è messo a tagliare lui ma vi dico che anche arrotando la catena la situazione non è cambiata di molto e la motosega gira davvero forte ( anni e anni di modellismo a scoppio alle spalle con relative carburazioni due tempi ). Che devo fare ? Cambiare catena ? Buttare la motosega e comprarne un altra che funzioni ?

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 06, 2015 10:46 am

Tagliando le radici è normalissimo che l'affilatura della catena vada a farsi benedire al primo taglio.
Questo perchè il terreno è fortemente abrasivo, sembra soffice ma contiene pietre e sabbia...

7 euro per affialre la catena è un furto... con 15 cambi catena.
Ma anche con catena nuova, non credere che l'affilatura ti duri.
Esistono catene speciali per tagli sporchi, ma nel tuo caso basta tanta pazienza, una scure "sacrificabile" e un tondino per affilare la catena più una lima per affilare la scure Very Happy
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Messaggio  DueTempi Ven Mar 06, 2015 11:08 am

Ma il discorso è che a me non sembra tagliare proprio, cioè appoggiandola al massimo dei giri non taglia proprio; se si spinge con tanta forza allora inizia ad andare giù. L'abbiamo provata su un tronco ed ha fatto la stessa cosa, mio cugino spingeva come un dannato e ad un certo punto verso la fine dal tronco ho visto uscire del fumo. ma possibile che neanche arrotata appena appoggiata già non tagli ? E poi la parte era senza terra perché abbiamo tagliato il piede dell albero. Sono molto perplesso e penso che cambierò catena ma anche motosega appena potrò. Ne voglio una di quelle grosse e pesanti, vecchie come mio padre e con la cilindrata di un tir.

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 06, 2015 11:22 am

Fai come vuoi.
In questa sezione (INFORMAZIONI MOTOSEGHE D'EPOCA) siamo orribilmente fuori tema, quindi ti ho risposto qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t12704p315-affilatura-della-catena-tagliente-parte-2#178588

Se vuoi capire perchè e come affilare bene una catena, leggi qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t21-affilatura-della-catena-tagliente-parte-1
https://lamotosega.forumattivo.com/t12704-affilatura-della-catena-tagliente-parte-2
https://lamotosega.forumattivo.com/t63-regolazione-dei-limitatori

Adesso però basta fuori tema in questo argomento.
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Messaggio  worior Ven Mar 06, 2015 7:36 pm

L'olio alla catena arriva? altrimenti puoi spingere finchè vuoi,poi un consiglio:se devi tagliare una radice lascia stare la motosega roncola e ascia e ti sbrighi prima Ti sconsiglio poi ti utilizzare quella motosega scomoda e senza sicurezza ok capo

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Messaggio  tottoli livio Sab Mar 07, 2015 12:18 pm

se la utilizzi in quella maniera rischi sicuramente una cosa..DI FARTI MALE SERIAMENTE....dai retta a Ferrari..per le radici ci vogliono attrezzi manuali..purtroppo da sacrificare viste le condizioni che dovranno lavorare... Very Happy

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Messaggio  Lello78 Sab Mar 07, 2015 2:40 pm

non è che c' è montata la catena al contrario se proprio non taglia minimanente e fa fumo?
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Mar 08, 2015 6:19 pm

topic chiuso.
Come detto prima, qui siamo in INFORMAZIONI MOTOSEGHE D'EPOCA
quindi non si parla del perchè una motosega non taglia.
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